Vai al contenuto

Artisti artificiali e gioco di ruolo


Messaggio consigliato

Sfatiamo 2 miti al volo sul Torquemada prompt e i gradi censura di Stable su N.C (spoiler: ne ha 3)

Alcuni termini/soggetti li accetta se si fa il giro largo.

Vuoi una succube alla Fall From Grace o vestita come una monaca di clausura? Se scrivi succubus non te la disegnerà, perché "succubus" è catalogato come text tabù.

Vuoi una succube alla Fall From Grace, una in stile fantasy maturo, o qualsivoglia creatura fantasy-mitologica (arpie, sirene, apostoli di Berserk) che non scada nel volgare? L'AI te la fa, ma devi evitare le parole tabù e sapere il tricky 

snapshot_creator.nightcafe.studio_1668764284807.thumb.png.dd996602d22e11beb804caf1ad7d0137.png

Sì, le fa anche in topless, ma per quel che vidi si resta nel limite della decenza. In ogni caso c'è un secondo filtro sicurezza anche in fase di rendering. Se l'immagine dovesse risultare troppo in qualsivoglia senso te la cassa/sfoca e ti ridà il credito. (a volte capita di triggerare sto filtro anche inavvertitamente quando si forza un pò troppo sui parametri per cercare di sistemare vestiti, equip e pose)

E in ogni caso anche qualora uno volesse pubblicare sirene ecc desnude o orrori alla Hellraiser c'è sempre il filtro nr°3 aka sto tag.

 

Spoiler
  1. You, or our Moderators, may also tag any User Content using our Not Safe for Work filter (NSFW Filter). Any User Content tagged with our NSFW Filter will only be visible to users who have opted in to view User Content that has been tagged using the NSFW Filter. User Content that is tagged with the NSFW Filter may still be removed at our, or our Moderators', sole discretion.

 

Capitolo armi.

Se l'AI è bigotta e pensa che la bastard sword sia un termine tabù, ripiegate su nomi di spade storiche (reitschwert non ho ancora provato), che le assomigliano o provate a descriverla in un altro modo.

 

Modificato da Nyxator
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Che bellissimo thread: da affiggere sulla sommità della sezione 'Discussioni Gdr Generiche'. (a mio avviso)

Aggiungo che in passato mi sono occupato per circa due anni di Data Science. Non di 'Generative adversarial network' tuttavia che, al tempo, erano un campo troppo recente.

Modificato da Hero81
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Consiglio di dare un'occhiata qui... attenzione, che rischiano di cadere delle mascelle. 😉

Nah, son assai carini e belli tridimensionali, ma se bazzichi nei siti delle AI si vedono cose anche più slogamascella di quelle.😄

Pure io al primo tentativo al volo ti riesco a fare dei simil Alien decenti o ritratti di attrici/attori in quantità industriale.

(H.R Giger tra l'altro è tra gli artisti delle opzioni avanzate di Stable/Nightcafe)

 

K58ltiiXwePhzbIVYYet--1--06zhn_15.625x.j

https://creator.nightcafe.studio/creation/K58ltiiXwePhzbIVYYet

NeZXVimxYrDxHVOmBW1P--grid_2x.jpg?tr=w-1

 

 

Modificato da Nyxator
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe interessante addestrare GAN per produrre modelli 3d (dipinti) da stampare magari con stampante 3d o da importare in Tabletop Simulator o Menyr o software simili.

 

 

 

Altra potenziale killer application: produrre video animati a partire da descrizioni testuali.

Tutti registi di anime!

Comunque il mio primo esperimento: https://hotpot.ai/art-generator

description: "a medieval wizard in a tiny cottage"

style: Anime Berserk

8-cBi8J6z99cgTPNn.png

Modificato da Hero81
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
3 ore fa, Hero81 ha scritto:

Altra potenziale killer application: produrre video animati a partire da descrizioni testuali.

Tutti registi di anime!

Comunque il mio primo esperimento: https://hotpot.ai/art-generator

description: "a medieval wizard in a tiny cottage"

style: Anime Berserk

8-cBi8J6z99cgTPNn.png

Boh, 🤔sarà che ho guardato/provato al volo, ma mi sembra un normale editor di immagini nemmeno troppo evoluto.In ogni caso ha un criterio di censura dei prompt che rasenta il ridicolo (un banale "a woman walk in the park" me lo cataloga instant come contenuto maturo/Nsfw  invitandomi a spendere $ per il pacchetto premium anche solo per disegnarla)

Cioè, notare che su Stable/Nightcafé non serve manco il Tag nsfw neanche se la lady indossa un vestito col décolleté. 

Spoiler

Pubblicata ieri su NC

we2tpNNZqavbPRN3oL2t--1--qmf3p.jpg?tr=w-

 

Comunque se è come Artistic i risultati sono abbastanza grezzi * (salvo gif e una discreta bravura coi prompt se miri a un minimo di realismo) e richiedono bazziliardi di credits. Ora come ora mi sa che sarebbe una killer application giusto se implementassero tutto a gratis l'editor video all'ultima versione di Midjourney.

* (un test che avevo fatto per gioco con Artistic)

https://creator.nightcafe.studio/creation/ThqXO5xCKvHnJZxIcWOA

 

 

 

 

Modificato da Nyxator
Link al commento
Condividi su altri siti

si non dubito non sia niente di che: non l'ho scelto....era solo il primo link che mi è capitato googlando 'ia generated art'....

sapresti consigliarmi @Nyxator qualcosa che possa andare veramente forte nel generare immagini stile vecchi manuali di giochi di ruolo in bianco e nero? (tipo queste: https://www.pinterest.it/fantasysoup/old-school-bw-drawings/)

Modificato da Hero81
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Hero81 ha scritto:

si non dubito non sia niente di che: non l'ho scelto....era solo il primo link che mi è capitato googlando 'ia generated art'....

sapresti consigliarmi @Nyxator qualcosa che possa andare veramente forte nel generare immagini stile vecchi manuali di giochi di ruolo in bianco e nero? (tipo queste: https://www.pinterest.it/fantasysoup/old-school-bw-drawings/)

Non so dirti come se la cavi Midjourney, ma è appurato che Stable/Nightcafe (prompt giusti permettendo) conosce/sa ricreare lo stile degli illustratori storici di D&D. È tra le prime cose che avevo provato a tirar fuori appena ho notato il nome di Gerald Brom nelle impostazioni avanzate. 😄

C'è da dire che non è la precisione in terra per quel che riguarda i ritratti di npc noti di questo o quel setting. 

Di location e interni ne ho un po' in bacheca

https://creator.nightcafe.studio/creation/TJ92vIRV29V87pBqIW8J

https://creator.nightcafe.studio/creation/K4BAbkhBJnkJjyNXiYer

https://creator.nightcafe.studio/creation/7T8m511Mzoji0yLvs9xQ

 

Un paio di test al volo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Modificato da Nyxator
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Hero81 ha scritto:

@Nyxator spesso mi taglia le figure. Nel senso che invece che disegnare tutto il soggetto disegna escludendo il viso o i piedi o zoomando sul torace: https://creator.nightcafe.studio/creation/wqe4r6UFY3pwn9T8DYfe

Sai come impostare i parametri per evitarlo?

In generale ci sono due consigli.

Il primo e più importante è come sempre il prompt. I migliori termini neutri legati alla composizione che ho trovato sono longshot, full shot, full body, close shot (per un torso senza gambe). Vi sono alcuni termini, come ¨sprite", che garantiscono di avere solo il soggetto ma non sono neutri, cambiano la composizione. Un secondo suggerimento è scegliere una proporzione dell'immagine simile a quella che vuoi ottenere: se è una figura in piedi, e non vuoi un wideshot con uno scenario, non usare un rapporto quadrato, ma almeno portrait. Immagina come faresti la foto e come metteresti il cellulare, portrait o landscape: difficilmente vuoi immagini quadrate.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Hero81 ha scritto:

@Nyxator spesso mi taglia le figure. Nel senso che invece che disegnare tutto il soggetto disegna escludendo il viso o i piedi o zoomando sul torace: https://creator.nightcafe.studio/creation/wqe4r6UFY3pwn9T8DYfe

Sai come impostare i parametri per evitarlo?

Diciamo che in generale vale quanto detto sopra da @bobon123. Alcuni termini li trovi già nelle impostazioni avanzate. Altri li trovi spulciando siti di fotografia ecc 

Va detto che non tutto (termini, illustratori se ne metti più di uno) pesa sempre allo stesso modo nei prompt custom. A volte fa testo anche il punto in cui scrivi l'istruzione.

(poi vabbé, potrei anche dire l'opposto e mostrarvi quanto possono essere CN ste AI se gli si da in pasto titoli di canzoni😆)

Comunque tra i tricky di impostazione che preferisco per i prompt custom c'è quello del freno a mano sul nr° del random seed. L'ho scoperto quasi per caso mentre creavo le lady in red che ho in bacheca. Lo sto usando tutt'ora nelle challenge su NC.

In pratica:

• quando ottieni un result che ti convince nel riquadro in alto a sinistra, fermati e guarda le statistiche dell'immagine.

• il numero del seed corrisponde quasi sempre alla posa o alla composizione del riquadro in alto a sinistra.

• Copi-incolli il nr.

• a quel punto hai 1 posa fissa su 4 (o una posa fissa se crei una sola immagine) e puoi vedere cosa ti tira fuori la AI se cambi soggetto, sfondi, illustratori ecc. 

 

Liscio 

lr81foYWaLttszkHC6MS--2--9v738.jpg?tr=w-

Con sfondo, ma come vedi "snowy forest" influisce un po' sul soggetto.

ykE6QYgE9HXBFUq9n5Kz--3--enj0l.jpg?tr=w-

Guerriera vichinga 

JB7qFVtKtcC3ZOc4yxNJ--3--9fmyq.jpg?tr=w-

Altro es:

Lato ma con aggiunta di vista sul lago 

cTIgbOt5CpXlMyQ04xLu--1--ualfl_2x.jpg?tr

Sempre di lato ma con una simil valchiria e neve.

IeSfpPs4LabidpKcL4Sq--1--6lg42.jpg?tr=w-

 

 

Modificato da Nyxator
  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra domanda @Nyxator e @bobon123 ... ho trovato una tecnica per correggere quasi tutti i difetti: 

1. creo l'immagine e identifico i difetti in essa presenti.

2. uso l'opzione 'evolve' e con il prompt negativo (di cui aggiusto il peso a -1.0 o -2.0) elimino i difetti trovati: esempi di prompt negativi 'bad anatomy', 'cut off', 'deformed', 'poorly drawn hands' et cetera et cetera

C'è però un difetto che non riesco a correggere con questa tecnica.

Le maledette armi scrause: spesso le immagini di guerrieri o simili sono equipaggiati con strane 'cose'....bizzarri abbozzi di lame o di archi o di lance che non riesco a correggere con le tecnica delle evoluzioni successive.

Negli esempi che avete postato non c'è traccia di questo problema per me invece piuttosto endemico: c'è qualcosa di fondamentale che consente di risolverlo e che non conosco?

Modificato da Hero81
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Hero81 ha scritto:

Le maledette armi scrause: spesso le immagini di guerrieri o simili sono equipaggiati con strane 'cose'....bizzarri abbozzi di lame o di archi o di lance che non riesco a correggere con le tecnica delle evoluzioni successive.

È molto endemico, e in parte ancora irrisolto: forbici, biciclette, armi, tutte le cose in relazione specifica con un essere umano hanno problemi. Nelle nuove evoluzioni ci sono pacchetti come noclip che forniscono risultati accettabili, ma non sono ancora molto diffusi nei vari siti che offrono il servizio. Ottimi risultati si ottengono con img2img, ma non so se vi sono siti che lo offrono.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Visto che avete postato alcuni vostri esperimenti con le immagini Generate con IA ho pensato di condividere anche io i miei (seppur modesti) esperimenti con le immagini generate da IA:

Spoiler

Questo è il risultato che mi è piaciuto di meno. Volevo una immagine di una capitale sul limite di un precipizio, ma non trovando niente di interessante su pinterest ho preso l'immagine di una città su una scogliera ed ho tagliato via il mare. Cosi facendo effettivamente sembra abbastanza una città sul limite di un isola volante come volevo.

image.jpeg.523c2dd882c984bfd48bd76ff4ff900a.jpeg

Ho poi caricato l'immagine su DALL-E per provare ad ottenere delle variazioni. Ma dopo diversi tentativi questo è il meglio che sono riuscito ad ottenere. Sono un pò troppo poco "definite" per quello che volevo, ma le idee dietro sono molto carine. Alla fine mi sa userò l'originale. image.thumb.png.f3044b2cae4daa0dbf8b4ae18f492719.png 

Spoiler

Qua per puro divertimento personale ho usato su discord il Midjourney Bot scrivendo: Fantasy image of a goblin in armor armed with a sword and bow 

e questi sono i risultati. Sarò onesto, ma li aspettavo più "cattivi" ma ammatto che sono fantastici

LytTheBit_Fantasy_image_of_a_goblin_in_armor_armed_with_a_sword_b6cb229a-596b-4bab-a105-980ce088bf09.png

Con quest'ultimo ho creato il token che userò per il momento per questo goblin.

image.jpeg.a6b3d35e14f339daae449c0d31bcad44.jpeg

Spoiler

Questa è l'immagine di un vigglaggio fantasy che ho trovato su pinterestimage.jpeg.29d66873cd910cf03faeafbd3b317881.jpeg

Dato che volevo allargare l'immagine per tenerla come sfondo su Roll20 ho chiesto a DALL-E di allargarla, scrivendo come descrizione "fantasy town". Il risultato è soddisfacente anche se non perfetto. La differenza tra l'originale e il resto si nota, le finestre sulla sinistra sembrano delle patate incastonate nei muri, e il fiume si perde chissà dove. Ma l'immagina nel complesso non è maleimage.thumb.png.f212fbd316aa6eb6f1ddf1a1d3456150.png

è sicuramente un campo da esplorare

Modificato da Lyt
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Lyt ha scritto:

scrivendo: Fantasy image of a goblin in armor armed with a sword and bow 

e questi sono i risultati. Sarò onesto, ma li aspettavo più "cattivi" ma ammatto che sono fantastici

Se li vuoi più cattivi/altro scrivi che li vuoi cattivi/altro. Se non fornisci il parametro, l'AI te li fa come ha voglia o va di modello neutro.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Lyt ha scritto:

 

  Mostra contenuto nascosto

Qua per puro divertimento personale ho usato su discord il Midjourney Bot scrivendo: Fantasy image of a goblin in armor armed with a sword and bow 

e questi sono i risultati. Sarò onesto, ma li aspettavo più "cattivi" ma ammatto che sono fantastici

LytTheBit_Fantasy_image_of_a_goblin_in_armor_armed_with_a_sword_b6cb229a-596b-4bab-a105-980ce088bf09.png

Con quest'ultimo ho creato il token che userò per il momento per questo goblin.

image.jpeg.a6b3d35e14f339daae449c0d31bcad44.jpeg

è sicuramente un campo da esplorare

Una domanda, ho visto che iscrivendoti senza supportare midjurney fa solo fare 25 immagini. Come funziona il supporto (se lo sai)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...