Jump to content

Incantesimi da paladino in combattimento


Anyol
 Share

Go to solution Solved by Alonewolf87,

Recommended Posts

Good morning people.

Problema del lancio degli incantesimi del Paladino.

Il Master mi ha fatto notare che se indosso lo scudo e impugno un'arma a una mano ho bisogno delle componenti somatiche per lanciare gli incantesimi.

Avere competenza negli scudi non baypassa quel problema?

Oppure è necessario prendere obbligatoriamente il talento Incantatore da Guerra?

E se devo castare una spell in un turno, il turno successivo devo perderlo completamente per estrarre l'arma nella mia azione standard?

 

Grazie per le risposte.

Link to comment
Share on other sites


  • Moderators - supermoderator
  • Solution
5 minuti fa, Anyol ha scritto:

Il Master mi ha fatto notare che se indosso lo scudo e impugno un'arma a una mano ho bisogno delle componenti somatiche per lanciare gli incantesimi.

Avere competenza negli scudi non baypassa quel problema?

No, ma tieni da conto che vari incantesimi da paladino non necessitano per loro natura di componenti somatiche (Compelled Duel, i vari XXXX Smite), proprio anche per ovviare al fatto che solitamente un paladino gira con arma e scudo.

6 minuti fa, Anyol ha scritto:

E se devo castare una spell in un turno, il turno successivo devo perderlo completamente per estrarre l'arma nella mia azione standard?

Estrarre o rinfoderare un'arma è una interazione con oggetto e ricorda che ogni personaggio ha una interazione con oggetto gratuita per ogni round. Quindi se hai proprio necessità di lanciare un incantesimo con componenti somatiche tu potresti in un round X rinfoderare l'arma e lanciare l'incantesimo e poi il round dopo estrarre l'arma e fare ciò che vuoi come attaccare. Ci perdi eventuali AdO ma non è una cosa così problematica

Link to comment
Share on other sites

  • Alonewolf87 changed the title to Incantesimi da paladino in combattimento
2 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

No, ma tieni da conto che vari incantesimi da paladino non necessitano per loro natura di componenti somatiche (Compelled Duel, i vari XXXX Smite), proprio anche per ovviare al fatto che solitamente un paladino gira con arma e scudo.

Estrarre o rinfoderare un'arma è una interazione con oggetto e ricorda che ogni personaggio ha una interazione con oggetto gratuita per ogni round. Quindi se hai proprio necessità di lanciare un incantesimo con componenti somatiche tu potresti in un round X rinfoderare l'arma e lanciare l'incantesimo e poi il round dopo estrarre l'arma e fare ciò che vuoi come attaccare. Ci perdi eventuali AdO ma non è una cosa così problematica

Grazie Alonewolf87, di base funziona in questo modo e va benissimo - risolto il problema che sguainare e rinfoderare non sono azioni, ma interazioni.

Perdo l'eventuale Attacco di Opportunità,  ma mi restano comunque l'Azione Bonus e la Reazione?

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
1 minuto fa, Anyol ha scritto:

Perdo l'eventuale Attacco di Opportunità,  ma mi restano comunque l'Azione Bonus e la Reazione?

Sì assolutamente la cosa non va ad inficiare di base le tue azioni (in senso lato), semplicemente se non hai un'arma in mano non puoi fare un AdO tutto lì (a meno che ovviamente non trovi modi per usare il colpo senz'armi ma è già un caso limite).

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Sì assolutamente la cosa non va ad inficiare di base le tue azioni (in senso lato), semplicemente se non hai un'arma in mano non puoi fare un AdO tutto lì (a meno che ovviamente non trovi modi per usare il colpo senz'armi ma è già un caso limite).

Perfetto anche su questo punto, adesso ti scendo un attimo nello specifico, se posso.

 

Paladino 5 / Stregone 5

1 - Inizio il turno con lo scudo, ma senza il martello o la spada. Casto True Strike come azione e come interazione prendo in mano la spada o il martello a una mano. Regolare?

2 - Inizio il turno con lo scudo e con l'arma. Casto Passo Velato (preso dal talento Toccato dalle fate) che ha solo componente verbale. Regolare?

3 - Inizio il turno con scudo e arma. Casto Passo Velato (come sopra) come azione bonus per talento di metamagia, impugno l'arma. Tiro due attacchi per Attacco extra del Paladino. Regolare?

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
23 minuti fa, Anyol ha scritto:

1 - Inizio il turno con lo scudo, ma senza il martello o la spada. Casto True Strike come azione e come interazione prendo in mano la spada o il martello a una mano. Regolare?

23 minuti fa, Anyol ha scritto:

2 - Inizio il turno con lo scudo e con l'arma. Casto Passo Velato (preso dal talento Toccato dalle fate) che ha solo componente verbale. Regolare?

23 minuti fa, Anyol ha scritto:

3 - Inizio il turno con scudo e arma. Casto Passo Velato (come sopra) come azione bonus per talento di metamagia, impugno l'arma. Tiro due attacchi per Attacco extra del Paladino. Regolare?

Se inizi il turno con lo scudo perché devi re-impugnare l'arma? Comunque sì anche se cominciavi il turno senza arma.

Tra l'altro giusto per capire sono intesi come round successivi uno all'altro o come esempi separati?

Link to comment
Share on other sites

40 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Se inizi il turno con lo scudo perché devi re-impugnare l'arma? Comunque sì anche se cominciavi il turno senza arma.

Tra l'altro giusto per capire sono intesi come round successivi uno all'altro o come esempi separati?

Esempi separati, valutavo la casistica in caso si presentassero nel corso dell'avventura, perché attualmente il Paladino ha appena fatto il 4 livello, ma in previsione di biclassare Stregone mi ponevo gli eventuali problemi che sarebbero potuti sorgere nello sviluppo del pg.

 

Grazie per le risposte puntuali.

Link to comment
Share on other sites

Il problema serio di un paladino/stregone con arma e scudo sono le spell come shield o absorb elements che richiedono componente somatica senza richiedere la materiale quindi anche in caso di warcaster ti ritroveresti a dover lasciar cadere l'arma per lanciarli come reazione

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Minsc ha scritto:

Il problema serio di un paladino/stregone con arma e scudo sono le spell come shield o absorb elements che richiedono componente somatica senza richiedere la materiale quindi anche in caso di warcaster ti ritroveresti a dover lasciar cadere l'arma per lanciarli come reazione

Verissimo Minsc, ma il problema me lo pongo maggiormente fino a che non biclasso (o triclasso,  perché vorrei prendere 1 o 2 lv da Warlock per la Hexblade e la supplica occulta "vista del diavolo").

Appena prendo 1 lv da Stregone ottengo l'origine stregonesca "Anima Psionica" e le spell di 0 e 1 mi entrano in automatico senza componenti. Però il discorso sopra serve se devo lanciare una Fireball oppure "Oscurità" per andare in combo con la supplica e Shadow Blade.

 

Ovvio non tutte insieme, ma per avere varietà di attacchi.

Contando il giuramento sacro del Tradimento proverò a sfruttare la situazione del vantaggio al meglio.

 

Un po' complicato, ma vedo fin dove arrivo, ora sono al lv4 di Paladino umano e dovendo scegliere il talento stato provando a capire se meritava prendere il talento Incantatore da guerra come detto sopra o optare per Fortunato o Sterminatore di maghi e da questa discussione la prima opzione credo che mi convenga eliminarla, grazie ai vostri chiarimenti.

Link to comment
Share on other sites

Io farei un pensierino sul passare all'arma a due mani e stile difesa che ti risolve tutti i problemi dei componenti. Tanto dal 6° livello hai +4/+5 a tutti i tiri salvezza per l'aura e difficilmente perderai la concentrazione (con una delle suppliche puoi anche prendere eldricht mind per avere vantaggio a concentrazione volendo) 

Tieni solo presente che se vuoi usare il carisma per attaccare con l'arma ti servono almeno 3 livelli da warlock per il patto della lama

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, Minsc ha scritto:

Tieni solo presente che se vuoi usare il carisma per attaccare con l'arma ti servono almeno 3 livelli da warlock per il patto della lama

può sempre usare un'arma versatile, di fatto manca della dicitura "two-handed", non so se esistano faq o sage advise che dicano il contrario, ma RAW penso funzioni

alla fine è di media 1 danno in meno rispetto a un'arma a due mani, a meno che ora non abbia dueling come stile di combattimento la differenza quasi non la sentirà

Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, D8r_Wolfman ha scritto:

può sempre usare un'arma versatile, di fatto manca della dicitura "two-handed", non so se esistano faq o sage advise che dicano il contrario, ma RAW penso funzioni

alla fine è di media 1 danno in meno rispetto a un'arma a due mani, a meno che ora non abbia dueling come stile di combattimento la differenza quasi non la sentirà

Ho dueling, quindi sfrutto il +2 ai danni che la equivale a una a 2 mani e il bonus dello scudo alla CA.

Uso il War Hammer o la Long Sword al momento.

20 ore fa, Minsc ha scritto:

Io farei un pensierino sul passare all'arma a due mani e stile difesa che ti risolve tutti i problemi dei componenti. Tanto dal 6° livello hai +4/+5 a tutti i tiri salvezza per l'aura e difficilmente perderai la concentrazione (con una delle suppliche puoi anche prendere eldricht mind per avere vantaggio a concentrazione volendo) 

Tieni solo presente che se vuoi usare il carisma per attaccare con l'arma ti servono almeno 3 livelli da warlock per il patto della lama

Ma il warlock di base al 1lv non prende e da già la conversione del Carisma al posto di STR o DEX? Il Bardo3/Warlock1 che abbiamo in parti ha preso da subito il livello da Warlock per andare a +5 con lo Stocco.

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, Anyol ha scritto:

Ma il warlock di base al 1lv non prende e da già la conversione del Carisma al posto di STR o DEX? Il Bardo3/Warlock1 che abbiamo in parti ha preso da subito il livello da Warlock per andare a +5 con lo Stocco.

Di base il warlock no, solo l'hexblade che è una sottoclasse specifica del warlock e solo con armi che non sono a due mani. Per attaccare usando il carisma anche con quelle serve un'invocazione che si può prendere solo a livello 3

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.