Jump to content

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Sondaggio sul futuro di D&D 5e di Luglio 2020

La Wizards of the Coast ha finalmente rilasciato il consueto sondaggio annuale dedicato al conoscere gli interessi dei giocatori, in modo da decidere le mosse da compiere nel prossimo futuro editoriale di D&D 5e. In questo nuovo Sondaggio, infatti, ci verranno fatte domande riguardanti i nostri gusti, le nostre abitudini di gioco e il materiale che vorremmo veder pubblicato o maggiormente supportato in futuro.
In particolar modo, nel Sondaggio del 2020 la WotC vuole sapere quali sono le nostre ambientazioni preferite, quanto tempo vorremmo poter dedicare al gioco se non avessimo limiti di sorta, quali sono per noi le caratteristiche che identificato un buon Dungeon Master, quali sono le risorse e i supporti di gioco da noi usati tradizionalmente e quali abbiamo utilizzato durante il Lockdown causato dal COVID-19, quali sono i game designer di D&D che conosciamo e quanto ci farebbe piacere leggere i loro nomi sui manuali, e così via.
Rispondendo al sondaggio, quindi, potrete contribuire a decidere il contenuto e la forma dei prossimi manuali di D&D. Se volete dire la vostra, rispondete al seguente sondaggio:
sondaggio sul futuro di d&d di luglio 2020
 

Fonte: https://dnd.wizards.com/articles/news/dd-survey-2020
Read more...

Manticore Games offre 20.000 $ per un'Avventura di D&D creata con la piattaforma Core

La software house Manticore Games ha di recente ricevuto dalla WotC l'autorizzazione per l'organizzazione di un concorso intitolato D&D Design-a-Dungeon contest e dedicato alla creazione dell'avventura videoludica definitiva in stile D&D. Manticore Games, infatti, è proprietaria di una piattaforma per la creazione di videogiochi online per PC, il Core, progettata appositamente per consentire a chiunque di creare un proprio videogioco online senza essere per forza un programmatore esperto, e ha deciso di mettere alla prova i giocatori di tutto il mondo per vedere cosa questi ultimi sono in grado di creare con il suo software. I creatori delle avventure migliori potranno vincere premi per un ammontare totale di 20.000 dollari.

Il concorso D&D Design-a-Dungeon, che durerà fino al 6 Settembre, richiede che i partecipanti realizzino con il software Core un'Avventura appartenente a una delle seguenti 4 Categorie:
Dungeon, Caverne e Catacombe Le Terre Selvagge Fortezze e Torri Piani Elementali Per partecipare al concorso basterà creare un gioco in Core e incluedere '[DnD]' nel titolo o nella descrizione di quest'ultimo.
Il materiale inserito per il concorso dovrà assumere la forma di una vera e propria avventura di D&D e sarà giudicato non solo per l'estetica del mondo digitale creato dagli autori, ma anche in base al livello narrativo e d'interazione dell'avventura. Il materiale inviato, dunque, dovrà avere la forma di un vero e proprio videogioco, e non essere semplicemente una serie di scenari da esplorare con il proprio avatar virtuale. All'interno del software Core i partecipanti troveranno tutto ciò che gli servirà per creare l'avventura. Per aiutare i meno esperti nell'uso di Core, tuttavia, Manticore Games ha creato un framework scaricabile qui e pensato per fornire agli utenti un tutorial edelle linee guida su come usare il programma per creare i propri giochi. Non è obbligatorio scaricare e usare il framework per partecipare al concorso.

I 20.000 dollari messi in palio saranno utilizzati per premiare i lavori migliori. 5000 dollari in gift card di Amazon saranno assegnati al lavoro migliore di tutti, a prescindere dalla categoria. Il denaro restante, invece, sarà assegnato ai migliori 2 lavori per ognuna delle categorie: 2500 dollari in gift card di Amazon per il 1° posto e 1250 dollari per il 2° posto. Oltre ai premi in denaro i vincitori riceveranno altri premi in base alla qualità del loro lavoro, come spiegato sul sito ufficiale del concorso.
Per ogni nuovo candidato iscritto al concorso, inoltre, Manticore Games donerà alla raccolta fondi Extra Life 100 dollari, fino a un massimo di 10.000 dollari.
Tutti i giochi creati durante il concorso saranno svelati e resi disponibili in occasione di un evento speciale organizzato durante il PAX Online, la fiera dedicata al gioco che si terrà a settembre e che quest'anno sarà online a causa del COVID-19. Durante questo evento speciale, alcuni degli avventurieri e dei Dungeon Master più celebri - come Jerry Holkins (Acquisition Incorporated) e Deborah Ann Woll (Deredevil, Relics & Rarities) - saranno presenti per annunciare i vincitori del concorso e per giocare alle avventure da loro realizzate.
Per maggiori informazioni sul Core e sul Concorso D&D Design-a-Dungeon potete visitare la pagina ufficiale del concorso e seguire l'account twitter ufficiale di Manticore Games @CoreGames.
Grazie a @Muso per la segnalazione.
Fonte: https://dndcontest.coregames.com/
Read more...

Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
Read more...

Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
Read more...
By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
Read more...
Sign in to follow this  
G.A.B.A.

Tiro Rapido e Tiro Rapido Migliorato

Recommended Posts

ciao a tutti! Scusate mi è venuto un dubbio.:doh: ..a livelli alti, tipo al sesto mi sembra, si fanno piu di un attacco a round come si gestisce ( nella 3.0 ) il tiro rapido ?Quanti attacchi si possono fare e con che malus su ognuno? :elf: grazie:bye:

Share this post


Link to post
Share on other sites

tiro rapido ti dà un attacco bonus, e una penalità di -2 a tutti gli attacchi. Per cui un guerriero (o simili) al sesto avrà BAB +6/+1, e con tiro rapido farà tre attacchi a +4/+4/-1.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' possibile per un lanciatore di dardi usarli entrambi contemporaneamente ottenendo tutti gli attacchi aggiuntivi conseguenti?

Share this post


Link to post
Share on other sites

No, perchè nella descrizione di Tiro Rapido è specificato che il personaggio deve utilizzare un'azione di attacco completo per utilizzare il talento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

No, perchè nella descrizione di Tiro Rapido è specificato che il personaggio deve utilizzare un'azione di attacco completo per utilizzare il talento.

Ahia... Errore.

Can I throw weapons with both hands? What happens

if I also use Rapid Shot?

The two-weapon fighting rules allow you to use thrown

weapons in both hands. As described on page 160 in the

Player’s Handbook, a dart or a shuriken is treated as a light

weapon for the purpose of two-weapon fighting, while bolas,

javelins, nets, or slings are treated as one-handed weapons. For

other thrown weapons, compare the weapon’s weight to those

listed here. Generally, a thrown weapon that weighs less than 1

pound (at Medium size) is effectively a light weapon for this

purpose. Weapons already defined as light weapons are also

considered light.

As long as you can draw additional thrown weapons as a

free action (such as from the Quick Draw feat), there’s no

reason you can’t also use the Rapid Shot feat to get an extra

throw with your primary hand. For example, if a 4th-level

fighter has Quick Draw, Rapid Shot, and Two-Weapon

Fighting, he can throw two daggers with his primary hand and

a third with his off hand. His adjusted base attack bonus is +0

with each dagger (+4 base attack bonus, –2 for using a light

weapon in his off hand, –2 for using Rapid Shot).

:bye:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto ho appena scoperto che il talento tiro rapido può essere usato con tutte le armi da distanza, io pensavo solo con quelle da tiro! ;-)

Quello che dice Nymor dovrebbe essere fattibile: tiro rapido necessità si di un'azione di round completo per essere usato, ma il combattere con due armi non impedisce certo di usare un'azione di round completo per il nostro attacco.

E poi, a logica, non vedo perché un pg che ha sia combattere con 2 armi migliorato sia tiro rapido non debba poter sfruttare in un solo momento le sue due capacità.

:rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao ragazzi mi sorgeva un dubbio..

Il mio ranger è appena entrato in possesso di un arco composito (potente +4) +1 della velocità e leggendo le regole di velocità non ho capito una cosa..

Il testo dice : Quando compie un'azione di attacco completo, il possessore di un arma di velocità può compiere un attacco extr con l'arma. L'attacco impiega il pieno donus di attacco base di chi la impugna, piu' qualsiasi modificatore appropriato alla situazione [...]

Ora tiro rapido dice : ...ogni attacco effettuato dal personaggio in quel round (quello extra e quelli normali) subisce una penalità di -2. Questo vuol dire che il -2 lo becca anche l'attacco bonus dato da velocità?

Inoltre, quando + in la prenderò Tiro multiplo (azione standard) potrò utilizzarlo insieme alla proprietà dell'arco se non mi muovo ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao ragazzi mi sorgeva un dubbio..

Il mio ranger è appena entrato in possesso di un arco composito (potente +4) +1 della velocità e leggendo le regole di velocità non ho capito una cosa..

Il testo dice : Quando compie un'azione di attacco completo, il possessore di un arma di velocità può compiere un attacco extr con l'arma. L'attacco impiega il pieno donus di attacco base di chi la impugna, piu' qualsiasi modificatore appropriato alla situazione [...]

Ora tiro rapido dice : ...ogni attacco effettuato dal personaggio in quel round (quello extra e quelli normali) subisce una penalità di -2. Questo vuol dire che il -2 lo becca anche l'attacco bonus dato da velocità?

Esatto.

Inoltre, quando + in la prenderò Tiro multiplo (azione standard) potrò utilizzarlo insieme alla proprietà dell'arco se non mi muovo ?

No. Tiro multiplo richiede un'azione standard (come hai riportato anche tu) e velocità non ti dà una'zione standard bonus.

Share this post


Link to post
Share on other sites

No. Tiro multiplo richiede un'azione standard (come hai riportato anche tu) e velocità non ti dà una'zione standard bonus.

Non intendevo questo, ma il contrario... cioè se posso utilizzare un azione standard (tiro multiplo) come parte di un azione di attacco completo (cioè rinunciando all'azione di movimento) per poter attivare l'attacco in + dell'arco

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non intendevo questo, ma il contrario... cioè se posso utilizzare un azione standard (tiro multiplo) come parte di un azione di attacco completo (cioè rinunciando all'azione di movimento) per poter attivare l'attacco in + dell'arco

non è proprio così o fai un attacco completo + passo da 1,5 oppure fai movimento + azione standard.

di conseguenza tiro multiplo ( e nemmeno rapido) e velocità non possono essere utilizzati insieme.

bye bye......:-D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non intendevo questo, ma il contrario... cioè se posso utilizzare un azione standard (tiro multiplo) come parte di un azione di attacco completo (cioè rinunciando all'azione di movimento) per poter attivare l'attacco in + dell'arco

No...o fai un attacco completo(stadard+movimento) o fai un'azione standard (e poi ti muovi)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ecco perchè continuo a preferire velocità della versione 3.0 :-D

Ma nella 3.5 funzoina automaticamente su più PG, mentre nella 3.0 dovevi ricorrere a velocità di massa di livello ben superiore.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma nella 3.5 funzoina automaticamente su più PG, mentre nella 3.0 dovevi ricorrere a velocità di massa di livello ben superiore.

Innanzitutto, premetto che non è mia intenzione iniziare un flame... :-)

Nella 3.0 è indubbiamente vantaggioso avere un'azione parziale in più a round. Nella 3.5 questo non esiste...

Per quel che mi riguarda, velocità è troppo potente nella 3.0 e troppo debole nella 3.5.

Poi, ovviamente, ognuno usa le regole che più preferisce :-)

PS: sto andando OT, per cui finisco qui il discorso (che penso sia stato fatto anche troppe volte in passato)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aspettate un po'???

Ma non era che con velocità si aveva a disposizione un attacco in più? Io ho sempre fatto così, nel senso che concedevo ai miei pg un attacco aggiuntivo alla fine del loro round, come un extra derivante dall'incantesimo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aspettate un po'???

Ma non era che con velocità si aveva a disposizione un attacco in più? Io ho sempre fatto così, nel senso che concedevo ai miei pg un attacco aggiuntivo alla fine del loro round, come un extra derivante dall'incantesimo...

in che cosa? in 3.5 hai un attacco in più solo se fai attacco completo. in 3.0 dava un'azione parziale in più (che ora non esistono più).

bye bye......:-D

Share this post


Link to post
Share on other sites

In 3.5... Ah ecco... mi ero sbagliato, mi era sfuggito il fatto che l'attacco lo si guadagnava solo durante un attacco completo

Share this post


Link to post
Share on other sites

non è proprio così o fai un attacco completo + passo da 1,5 oppure fai movimento + azione standard.

di conseguenza tiro multiplo ( e nemmeno rapido) e velocità non possono essere utilizzati insieme.

bye bye......:-D

scusa, ma tiro rapido non utilizza un azione di attacco completo? Tiro multiplo è standard...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.