Vai al contenuto

Ciao, e piccola domanda


Calia

Messaggio consigliato

Mi fa piacere essere qui (non pensavo esistessero siti italiani di questo tipo), però c'è una cosa che mi chiedo.

Non sono mai stato grande appassionato di D&D e simili non perché non mi piaccia giocare di ruolo, ma semplicemente perché non mi è mai interessato troppo il fantasy (tanto per dire, non ho mai visto né letto il Signore degli Anelli... e so che per tanti questa è quasi una bestemmia). Perciò, mi chiedevo: questo forum è esclusivamente incentrato su quel tipo di ruolate? Inoltre, se anche uno volesse fare qualcosa di diverso (non so, ad esempio un urban fantasy), quali sarebbero le alternative? Perché quelli che mi vengono in mente (D&D, Pathfnder, ecc.) sono tutti high fantasy, e anche se ne trovassi uno diverso sarei comunque costretto dallo specifico setting, dalle specifiche razze e dallo specifico worldbuilding di quel manuale.

Esiste quindi un nome per le ruolate "libere", per così dire, e c'è una sezione apposita qui per quelle? Comunque sia, sono contento di aver trovato ed essermi iscritto a questo forum, quindi ciao a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore
38 minuti fa, Calia ha scritto:

Esiste quindi un nome per le ruolate "libere", per così dire, e c'è una sezione apposita qui per quelle? Comunque sia, sono contento di aver trovato ed essermi iscritto a questo forum, quindi ciao a tutti!

Ci sono molti sistemi di gioco al giorno d'oggi che sono slegati da ambientazioni e dettagli specifici (anche se solitamente hanno quanto meno un tema di riferimenti come investigativo, sci-fi, urban fantasy ecc), da FATE ai vari Powered by the Apocalypse eccetera. La sezione Discussioni GdR Generiche oppure Altri GdR dovrebbero fare al caso tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Albedo ha scritto:

Benvenuto

se scorri nelle news troverai le risposte alle tue domande che ti anticipo: no, non esiste solo l'high fantasy. Ce n'è, letteralmente per tutti i gusti.

Immaginavo fosse così, nel senso che comunque sarebbe stato strano se fosse esistito solo l'high fantasy e nessuno avesse mai pensato di creare manuali o regolamenti per altri generi.

Però rimangono comunque setting specifici da cui non ci si può distaccare se si usa quel determinato manuale, no? Per fare un esempio pratico, a me piacciono molto gli anime; come Madoka Magica ad esempio, che è quello del mio avatar. Ora, non è il mio caso con questo anime in particolare, ma giusto fare un esempio supponi che io volessi fare una ruolata ambientata nell'universo di quell'anime: in teoria come funzionerebbe, dato che per necessità di cose non esiste un regolamento per GDR del genere?

Non è una domanda tecnica in termini di meccaniche, perché è chiaro che a quelle ci penserei io in un modo o nell'altro. È più una domanda per sapere se in questo forum si possono anche cercare giocatori per ruolate di questo tipo (anche 1v1 piuttosto che in gruppo, che è un'altra cosa che volevo chiedere), e in tal caso, se sì, in che modo vanno presentate in un eventuale thread di ricerca. Lo chiedo a te come anche ad @Alonewolf87, che vedo aver risposto nel frattempo (e apprezzo anche la tua risposta, ovviamente!).

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Calia ha scritto:

Immaginavo fosse così, nel senso che comunque sarebbe stato strano se fosse esistito solo l'high fantasy e nessuno avesse mai pensato di creare manuali o regolamenti per altri generi.

Però rimangono comunque setting specifici da cui non ci si può distaccare se si usa quel determinato manuale, no? Per fare un esempio pratico, a me piacciono molto gli anime; come Madoka Magica ad esempio, che è quello del mio avatar. Ora, non è il mio caso con questo anime in particolare, ma giusto fare un esempio supponi che io volessi fare una ruolata ambientata nell'universo di quell'anime: in teoria come funzionerebbe, dato che per necessità di cose non esiste un regolamento per GDR del genere?

Non è una domanda tecnica in termini di meccaniche, perché è chiaro che a quelle ci penserei io in un modo o nell'altro. È più una domanda per sapere se in questo forum si possono anche cercare giocatori per ruolate di questo tipo (anche 1v1 piuttosto che in gruppo, che è un'altra cosa che volevo chiedere), e in tal caso, se sì, in che modo vanno presentate in un eventuale thread di ricerca. Lo chiedo a te come anche ad @Alonewolf87, che vedo aver risposto nel frattempo (e apprezzo anche la tua risposta, ovviamente!).

ci sono sistemi generici, come appunto FATE (il primo che viene in mente), che si prestano ad ogni cosa.

Considera che stanno venendo sviluppati gdr basati su Lupin, One Piece e Cowboy Bepop.

Per cercare giocatori ci sono le apposite sezioni: dal vivo, via chat o via forum. Se navighi per il sito troverai tutto ciò che cerchi.

 

Tornando alla domanda specifica:

Cita

Ora, non è il mio caso con questo anime in particolare, ma giusto fare un esempio supponi che io volessi fare una ruolata ambientata nell'universo di quell'anime: in teoria come funzionerebbe, dato che per necessità di cose non esiste un regolamento per GDR del genere?

Adatti un regolamento. Il mondo attorno lo puoi creare tu. Per fare un esempio banalissimo Pathfinder ha la sua ambientazione, io sto masterando una campagna ambientata nel Giappone medievale  medio fantasy.

Tramite FATE ho giocato una campagna nell'universo di Star Trek.

Il regolamento da delle indicazioni su alcune meccaniche, ma tutto il resto lo puoi fare/creare tu  senza problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio! Quindi mi rimangono solo due dubbi... anzi, uno e mezzo.

Il primo è se si potesse anche non usare affatto un sistema o un regolamento, e andare per una ruolata interamente narrativa (è questo è il "mezzo" dubbio, perché a questo punto immagino la risposta sia sì); il secondo era quello che avevo accennato, e cioè se si potessero cercare giocatori per ruolate narrative testuali anche 1v1 (sia che siano "paritarie", in cui scriviamo e costruiamo entrambi una storia insieme, oppure in cui l'altra persona è un GM che costruisce mondo e ostacoli per il mio personaggio), piuttosto che in gruppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
2 minuti fa, Calia ha scritto:

Il primo è se si potesse anche non usare affatto un sistema o un regolamento, e andare per una ruolata interamente narrativa (è questo è il "mezzo" dubbio, perché a questo punto immagino la risposta sia sì);

Sicuramente, anche se qualora ci si trovasse davanti ad un conflitto interno al gioco (tra PG e PNG o PG e ambiente eccetera) serve di solito un sistema di risoluzione del conflitto (e non si intende solitamente dei dadi da tirare, vari giochi hanno vari sistemi di risoluzione che non necessariamente implichino elementi randomici).

4 minuti fa, Calia ha scritto:

il secondo era quello che avevo accennato, e cioè se si potessero cercare giocatori per ruolate narrative testuali anche 1v1 (sia che siano "paritarie", in cui scriviamo e costruiamo entrambi una storia insieme, oppure in cui l'altra persona è un GM che costruisce mondo e ostacoli per il mio personaggio), piuttosto che in gruppo.

Assolutamente sì.

Faccio giusto presente che combinando queste due richieste stai essenzialmente chiedendo di "scrivere" una storia a due mani. Non che sia un problema sia chiaro, solo per fare presente che forse non è davvero un GdR quello che stai cercando, ma qualcuno con cui inventare storie e narrative.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Alonewolf87 ha scritto:

Assolutamente sì.

Faccio giusto presente che combinando queste due richieste stai essenzialmente chiedendo di "scrivere" una storia a due mani. Non che sia un problema sia chiaro, solo per fare presente che forse non è davvero un GdR quello che stai cercando, ma qualcuno con cui inventare storie e narrative.

Effettivamente, dal punto di vista... filosofico non so quale sia la corretta definizione di GDR, ma in fondo è anche per questo che ho chiesto qui. Fintantoché i messaggi sono scritti interpretando un personaggio dal suo punto di vista (e quindi non è semplicemente uno scrivere una storia a rotazione di capitolo in capitolo), in teoria è comunque gioco di ruolo, no? Anche se, nel caso in cui l'elemento fondamentale perché un GDR sia tale è la fortuna per risolvere le controversie o un sistema di inventario/combattimento, ammetto che questo potrebbe mancare.

Anche se non è detto, perché l'idea di avere un GM che pone ostacoli per me che devo ingegnarmi per superare (con o senza dadi, ma sfruttando gli oggetti che ho con me e le mie stats) mi ha sempre attirato, e mi piacerebbe provarla!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
4 minuti fa, Calia ha scritto:

Effettivamente, dal punto di vista... filosofico non so quale sia la corretta definizione di GDR, ma in fondo è anche per questo che ho chiesto qui. Fintantoché i messaggi sono scritti interpretando un personaggio dal suo punto di vista (e quindi non è semplicemente uno scrivere una storia a rotazione di capitolo in capitolo), in teoria è comunque gioco di ruolo, no? Anche se, nel caso in cui l'elemento fondamentale perché un GDR sia tale è la fortuna per risolvere le controversie o un sistema di inventario/combattimento, ammetto che questo potrebbe mancare

Diciamo che la parte "gioco" presuppone appunto un sistema di gioco alla base con una risoluzione dei conflitti (intesi in senso lato). Se semplicemente raccontassi qualcosa decidendo tu o il DM di default se e come il tuo personaggio supera o meno un ostacolo allora la componente ludica viene meno.

5 minuti fa, Calia ha scritto:

Anche se non è detto, perché l'idea di avere un GM che pone ostacoli per me che devo ingegnarmi per superare (con o senza dadi, ma sfruttando gli oggetti che ho con me e le mie stats) mi ha sempre attirato, e mi piacerebbe provarla!

Quindi tipo il GM decide a priori "per risolvere conflitto X devi avere oggetto Y oppure fare azione Z"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco! Certo, hai ragione nel dire che senza un metodo di risoluzione dei conflitti dovrei decidere io, e quello potrebbe essere poco divertente. In tal caso, m'impegnerò per trovare un sistema adatto (o userò FATE, che è già stato citato qui)! Ti ringrazio ancora per la risposta!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Calia ha scritto:

Capisco! Certo, hai ragione nel dire che senza un metodo di risoluzione dei conflitti dovrei decidere io, e quello potrebbe essere poco divertente. In tal caso, m'impegnerò per trovare un sistema adatto (o userò FATE, che è già stato citato qui)! Ti ringrazio ancora per la risposta!

puoi anche prendere spunto da Ryuutama

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto Calia!

Ti consiglio, da parte della moderazione, di dare una lettura al regolamento e alla guida all'utilizzo della piattaforma, contenuti che personalmente ritengo molti utili per i nuovi utenti del forum (contengono sia le poche, ma sensate, regole della community che dei consigli su come postare un contenuto o usare le varie opzioni messe a disposizione dell'utenza).

Se la domanda riguarda l'uso delle Gilde PbF per delle giocate più narrative, magari con un sistema estremamente semplificato inventato ad hoc e senza un DM vero e proprio, penso non ci siano problemi di sorta. Detto questo, ti consiglio anch'io di dare un'occhiata a FATE, sia per la sua semplicità che per la sua adattabilità. Potrebbe fare decisamente al caso tuo, visto il peso che dà alla narrazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...