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Pathfinder 2E: Anteprima del Chierico

Lunedì 23 Aprile
Il chierico è il primo incantatore a ricevere un'anteprima, quindi potreste voler dare un'occhiata all'articolo sugli incantesimi prima di continuare! C'è molto da dire su questa classe quindi bando alle ciance!
Capacità del chierico
La caratteristica chiave per un chierico è la Saggezza. Questo significa che riceve un aumento di caratteristica alla Saggezza al 1° livello, aumentando il suo punteggio di Saggezza di 2. Un chierico usa anche tale caratteristica per determinare le CD dei suoi incantesimi. Come altri elementi del playtest, anche gli incantesimi sono influenzati dalla competenza. I chierici sono addestrati negli incantesimi divini, quindi sommano 10 + il proprio livello + il proprio modificatore di Saggezza per determinare la CD dei propri incantesimi. Usano la stessa competenza anche per gli attacchi di contatto dei propri incantesimi e per i tiri degli incantesimi.
Al 1° livello un chierico ottiene varie capacità di classe, tra cui divinità e dominio, Anatema (anathema, traduzione non ufficiale), Incanalare Energia e, naturalmente, gli incantesimi divini (che approfondiremo più avanti). La divinità ha un peso importante per un tale personaggio e vedrete molte similitudini con PF1, come per esempio l'essere addestrati nell'arma preferita della propria divinità e l'ottenere accesso ad uno dei suoi domini (nel blog di Venerdì aggiungeremo vari ulteriori dettagli su questi aspetti del personaggio!). La scelta del dominio vi fornisce un potere di dominio (domain power, traduzione non ufficiale). I poteri sono una categoria speciale di incantesimi che deriva unicamente dalla vostra classe e son lanciati spendendo Punti Incantesimo - pensate a cose come i poteri di dominio o i poteri di scuola del mago da PF1. I poteri sono più forti dei trucchetti, ma non così forti come i vostri incantesimi migliori. Il potere iniziale di un chierico gli costa 1 Punto Incantesimo per essere lanciato. Il chierico ottiene una riserva di Punti Incantesimo iniziali pari alla propria Saggezza e può, in seguito, aumentare questo numero prendendo dei talenti. Se un personaggio ottiene più modalità di lanciare poteri di tipologia differente, combina tutti i suoi Punti Incantesimo in un unica riserva.

La divinità di un chierico gli impone anche alcune restrizioni, collettivamente dette Anatema, che rappresentano atti che vanno contro il volere e gli insegnamenti di tale divinità oppure che violano le loro restrizioni di allineamento. Anche se forniamo alcuni esempi di atti anatemici per le varie divinità - come per esempio sarebbe anatema per un chierico di Sarenrae, dea dell'onestà, lanciare un incantesimo che la aiuterebbe a mentire meglio - vogliamo lasciare sufficiente libertà perché i DM e giocatori possano avere l'ultima parola su come questo aspetto funziona nelle loro partite. Molte altre classi che seguono restrizioni similari hanno i propri anatemi. Volete provare ad indovinare quali sono?
Man mano che salite di livello aumentate il vostro grado di competenza negli incantesimi divini, diventando esperti al 12° livello, maestri al 16° e leggendari al 19°.
Incantesimi divini
Ovviamente la capacità principale del chierico sono i suoi incantesimi divini! Al 1° livello un chierico può lanciare due incantesimi di 1° livello ogni giorno, che prepara dalla sua selezione di incantesimi dalla lista degli incantesimi divini. Ogni volta che ottiene un livello pari ottiene un ulteriore slot di incantesimo al giorno per il suo livello di incantesimi più alto (quindi al 2° livello un chierico ha tre incantesimi di 1° livello al giorno). Ad ogni livello dispari il chierico ottiene accesso ad un nuovo livello di incantesimi. Sarete sempre in grado di lanciare due o tre incantesimi del vostro livello più alto e tre incantesimi per ogni livello inferiore, oltre ai vostri trucchetti e poteri. Come per gli altri incantesimi, quelli di 9° livello arrivano al massimo a tre incantesimi al giorno, quindi al 19° livello diventate, invece, leggendari nel lancio dei vostri incantesimi. E gli incantesimi di 10° livello? Parleremo della questione in un blog futuro!
Abbiamo reso il numero di incantesimi disponibili più semplice e diretto, eliminando gli incantesimi bonus dati da un alto punteggio di caratteristica di PF1. La vostra Saggezza è ancora molto importante per le CD degli incantesimi e per altri aspetti dell'essere chierico, ma ha leggermente meno peso, cosa che vi permette, per esempio, di poter giocare un chierico di Gorum che si concentra sulla Forza e usa incantesimi che non prevedono una CD o che hanno effetti decenti anche se il nemico supera il suo tiro salvezza.
Ora, questo non vuole dire che questi saranno tutti gli incantesimi che avrete. Ricordate l'Incanalare Energia di prima? Quella capacità vi permette di lanciare guarigione o ferire un numero di volte addizionali al giorno pari a 3 + il vostro modificare di Carisma! Inoltre, questi incantesimi sono incrementati al livello di incantesimo più alto che potete lanciare, quindi non appena salite al 3° livello quegli incantesimi di guarigione o ferire diventano incantesimi di 2° livello. Questo rimpiazza la guarigione spontanea del chierico di PF1, che richiedeva di sacrificare incantesimi preparati per poter lanciare un incantesimo di cura. Ora potete usare il vostro Incanalare Energia per lanciare questi incantesimi extra di guarigione e, se pensate di necessitare di più cure di quanto questa capacità fornisca, potete sempre preparare più incantesimi di guarigione usando i vostri normali slot di incantesimi (in effetti questo potrebbe essere un buon uso di alcuni degli slot di livello più basso man mano che salite di livello). La vostra scelta di divinità determina quale incantesimo lanciate con Incanalare Energia. Pharasma vi permette di lanciare guarigione, Rovagug vi fa lanciare ferire, e divinità come Abadar o Lamashtu vi permettono di scegliere quale cammino seguire al 1° livello.
Talenti da Chierico
Come menzionato in precedenza, abbiamo sempre voluto fare sì che PF2 fornisse a tutte le classi un gran numero di opzioni per la personalizzazione. Il chierico era una delle classi che aveva più da guadagnare, dato che in precedenza il chierico otteneva un gran numero di capacità al 1° livello e poi rimaneva all'asciutto per gran parte della sua carriera. I nuovi talenti di classe del chierico gli forniscono molta più flessibilità, quindi diamoci uno sguardo!
Al 1° livello il chierico potrebbe scegliere Cure Comunitarie (Communal Healing, traduzione non ufficiale), così che quando lancia guarigione per aiutare altre creature anche lui recupera dei Punti Ferita, oppure potrebbe sceglie Scacciare Non Morti, che costringe i non morti che falliscono criticamente i loro tiri salvezza contro i suoi incantesimi di guarigione a fuggire da lui (questo funziona egregiamente quando combinato con la versione a 3 azioni di guarigione!). Potreste anche scegliere Dominio Espanso (Expanded Domain, traduzione non ufficiale) che vi permette di esplorare più a fondo i domini della vostra divinità, fornendovi il potere iniziale di un altro dominio oltre al primo che scegliete. Potrete selezionare questo talento due volte, ottenendo un massimo di tre domini!
Ai livelli più alti ottenete nuovi talenti da chierico ad ogni livello pari, eccetto i livelli 12 e 16, quando invece incrementate le CD dei vostri incantesimi. Al 4° livello potreste scegliere Dominio Avanzato (Advanced Domain, traduzione non ufficiale) per ottenere il potere avanzato di uno dei vostri domini. All'8° livello, se incanalate energia positiva, potreste scegliere il talento Incanalare Soccorso (Channeled Succor, traduzione non ufficiale), che vi permette di lanciare rimuovi maledizione, rimuovi malattia, rimuovi paralisi o ristorare attraverso i vostri incantesimi di Incanalare Energia, invece di lanciare solo guarigione.
Diamo un'occhiata ad una categoria di talenti a cui i chierici hanno ampio accesso: la metamagia! Potete attivare un talento metamagico quando lanciate un incantesimo. Questo aumenta il numero di azioni richieste per lanciare l'incantesimo e modifica quest'ultimo in qualche modo. Al 1° livello, per esempio, potreste scegliere Incantesimi Lontani (Reach Spell, traduzione non ufficiale) che vi permette di aggiungere un'azione di Lancio Somatico e aumentare il raggio d'azione dell'incantesimo di 9 metri (oppure di trasformare un incantesimo a contatto in un incantesimo di contatto a distanza con un raggio d'azione di 9 metri). Questo è un talento metamagico che molti incantatori possono sceglie, ma il chierico ne ottiene altri che sono più specifici per la classe. Comandare Non Morti (Command Undead, traduzione non ufficiale), un talento di 4° livello, permette di cambiare gli effetti di un qualsiasi incantesimo di ferire che lanciate per permettervi di prendere, invece, il controllo di una creatura non morta. Recupero Eroico (Heroic Recovery, traduzione non ufficiale), un talento dell'8° livello, vi permette di aggiungere un potenziamento agli incantesimi di guarigione: potete bersagliare una creatura a distanza usando 3 azioni (la versione da 2 azioni di guarigione, più un'altra azione per attivare la metamagia) per curarla di un buon numero di punti ferita, e fornirle per 1 round anche un bonus a tiri per colpire e ai danni ed un incremento di 1,5 metri alla sua velocità. E se usate molta metamagia il talento da chierico del 20° livello Incanalatore Metamagico (Metamagic Channeler, traduzione non ufficiale) è un'ottima scelta: vi permette di applicare un talento metamagico ad un incantesimo di guarigione o ferire senza dover aggiungere azioni al lancio.
Quindi quali sono le vostre parti preferite del nuovo chierico? Qualche costruzione che volete provare? A quali concetti che avevate provato a mettere in piedi in PF1 vorreste rimettere mano?
Logan Bonner
Designer
 
Link all'articolo originale: http://paizo.com/community/blog/v5748dyo5lkqb?Cleric-Class-Preview
 
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Ultima Online diventa Free to Play

Direttamente dal sito ufficiale di Ultima Online, arriva una notizia bomba per questo gioco “storico”, una notiza che segna una rivoluzione! Stiamo parlando di un nuovo modo, totalmente gratuito, per giocare a una pietra miliare del genere MMORPG: Ultima Online™: Endless Journey.
Dopo vent’anni dal suo esordio, Ultima Online decide di adottare una strategia per catturare nuovi utenti e conservare i vecchi. Infatti, come già accennato, Ultima Online™: Endless Journey è un modo di dare ai giocatori la possibilità di accedere alle caratteristiche principali di Ultima Online, senza dover sottoscrivere alcun abbonamento a pagamento. Gli account creati grazie a Endless Journey avranno accesso a tutti i personaggi preesistenti e appena creati su tutti gli shard (in inglese "frammento", sono dei mondi che si originano dalla rottura della Gemma dell'Immortalità di Mondain, e costituiscono un modo alternativo di chiamare i vari server e gli emulatori dei server originali EA realizzati dai fan di Ultima Online). Questa accattivante novità sarà disponibile a chiunque, non solo ai nuovi account, ma anche quelli che hanno sottoscritto un abbonamento (i cosiddetti “veterani”) e che sono stati chiusi per almeno 120 giorni. Gli account di Endless Journey avranno accesso anche ai dungeon completi di Trammel e Felucca, The Second Age, e Stygian Abyss (una famosa espansione del gioco che include la nuova razza dei Gargoyles, 3 nuove skill, animali, oggetti creabili e il nuovo regno di Ter Mur che vi permetterà di accedere al nuovo omonimo dungeon, che contiene nuovi mostri e tesori). The Gothic & Rustic Theme Packs, The King’s Collection, e Time of Legends saranno invece disponibili a pagamento. Occorre enfatizzare che non esiste per questi utenti nessun “skill cap” (tetto massimo raggiungibile da una singola abilità) inferiore al massimo raggiungibile, i personaggi di Endless Journey possono raggiungere infatti il totale di 720 punti abilità, con le stesse e identiche restrizioni alle statistiche di un account “veterano”.
Per chi non conoscesse il videogame in questione, è importante sottolineare il fatto che esso è stato uno dei primi MMO (Massive Multiplayer Online), venendo pubblicato nel lontano 1997! Il gioco è disponibile sia in grafica 2D isometrica che in 3D isometrica, funziona ormai su tutti i computer e occupa pochissimo spazio. Il giocatore entra in contatto con il mondo virtuale grazie a un personaggio che crea, interagendo con personaggi controllati dal server o con altri avatar controllati da altri utenti collegati da casa nello stesso momento. È un fantasy che si ispira a D&D e alle opere di Tolkien. L’intera saga di Ultima è ambientata a Sosaria, un mondo governato da un certo “Lord British” che è alla costante ricerca di un valoro e virtuoso eroe che possa affrontare creature mostruose e pericolosi avversari, guadagnando così l’agognato titolo di “Avatar”! La particolarità di questo gioco è che non esiste il concetto di “classe” che noi conosciamo. Anche se esistono determinati ruoli (e delle vere e proprie classi più tradizionali in alcuni server) è alla fine sempre e solo il giocatore a decidere ogni aspetto del personaggio: è il giocatore l'unico che decide quali saranno le sue abilità (che includono persino la pesca nei vari specchi d’acqua) e a che livello! L’unico vero limite che ha ogni giocatore in fase di creazione del personaggio è costituito dal fatto che egli ha a disposizione dei punti da assegnare alle varie abilità e alle statistiche principali (Forza Destrezza, e Intelligenza); si possono creare personaggi con ruoli simili ma molto differenti! La libertà di interazione è  tutt'oggi pressoché infinita: si può parlare con i PNG e con gli altri giocatori, commerciare, combattere da soli o in gruppo, creare castelli e regni, organizzare guerre e colpi di stato, utilizzare un numero impressionante di oggetti (inclusi armi e armature), ottenere differenti cavalcature, lanciare incantesimi, leggere libri, rubare e raccogliere ingredienti dalle creature uccise (che possono essere usate in delle ricette per creare determinati oggetti o lanciare incantesimi). Come si può intuire, quindi, è un gioco dal gameplay complesso, profondo e appagante che però non accompagna il nuovo giocatore in ogni sua sfaccettatura (al contrario di come molti giochi moderni ormai fanno con i vari tutorial). Sicuramente,  a distanza di anni, ha ancora quel fascino capace di catturare un giocatore!
Sarete abbastanza valorosi da guadagnare il titolo di Avatar?
 
Link: https://uo.com/
https://t.co/UxsUGv9Elo
 
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Anteprima Mordenkainen's Tome of Foes #3 - L'abissale Sibriex

Nathan Stewart della Wizards of the Coast ha deciso di rilasciare una nuova anteprima di Mordenkainen's Tome of Foes, il nuovo supplemento per D&D 5e in arrivo il 29 Maggio 2018 (il 18 Maggio nei negozi del circuito Wizards Play Network). Questa volta si tratta della creatura abissale chiamata Sibriex.

Fonte originale:
Twitter di Nathan Stewart
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  • Regolamento e FAQ:
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    Regolamento del sito


    Il forum di discussione Dragons' Lair è uno spazio virtuale gestito privatamente, e in quanto tale ogni utente visitatore o registrato può essere soggetto a restrizioni o allontanamenti secondo il giudizio degli Amministratori del sito. Il presente Regolamento del Forum Dragons' Lair contiene le norme stabilite dagli Amministratori come condizione necessaria per la partecipazione degli utenti alle attività della Community D'L. Per Community D'L si intendono sia le persone fisiche degli utenti registrati, sia le Aree di Discussione (ovvero le Sezioni del Forum e i vari Sottoforum), le Aree Utente (ovvero Messaggi Privati, Bacheche, Firme, Avatar, e Informazioni pubbliche del profilo), e le Aree Accessorie (ovvero Download, Blog, Gallery e Calendario).

    Il presente Regolamento del Forum è suscettibile di modifiche e integrazioni che verranno annunciate nella Sezione del Forum Dragons' Lair. Ogni modifica del Regolamento viene applicata in vista di una migliore chiarezza espositiva e della risoluzione di problematiche controverse. Il buon senso di tutti gli utenti registrati, è un valore a cui gli Amministratori si appellano affinché le norme del presente Regolamento del Forum possano configurarsi sempre più come concetti scontati e condivisi, e sempre meno come limitazioni da rispettare.
     

    CAPITOLO 1: AREE DI DISCUSSIONE

    Per Aree di Discussione si identificano le varie Sezioni del Forum con relativi Sottoforum. All'interno delle Aree di Discussione ogni utente è tenuto a comportarsi secondo le norme descritte in questo Capitolo. Alcune Sezioni del Forum o Sottoforum possono essere regolamentate da ulteriori norme, che saranno esposte in discussioni in evidenza dal titolo Regolamento di Sezione.

    Per qualsiasi chiarimento si invitano gli utenti a contattare privatamente un Amministratore, un Supermoderatore, o un Moderatore della Community (link)

     

    1: Cosa non è consentito fare nel sito

    1.1 Inserire messaggi che insultano, offendono o diffamano sia persone fisiche, sia persone giuridiche di diritto pubblico o privato.

    1.2 Inserire messaggi provocatori, denigratori, sarcastici o dai toni aggressivi. Astenersi da tali comportamenti è necessario per creare un ambiente sereno di discussione.

    1.3 Fornire o richiedere materiale pornografico, pirata, o finalizzato a pratiche commerciali scorrette, o a qualsiasi altra attività illecita ai sensi delle vigenti leggi italiane.

    1.4 Fornire o richiedere immagini di nudo, scabrose o comunque sconvenienti, sia direttamente che tramite link a siti esterni.

    1.5 Scrivere messaggi in linguaggio scurrile, usando abbreviazioni tipiche dei messaggi SMS, abusando del Caps Lock, o comunque in qualsiasi modo che ostacoli la lettura del testo.

    1.6 Promuovere o difendere ideologie, movimenti, o pensieri che siano discriminatori o non rispettosi della libertà individuale.

    1.7 Rispondere a tono a provocazioni, flamebait, o a qualsiasi violazione del regolamento descritta nei punti precedenti.

    1.8 Utilizzare un account in modo condiviso con altri utenti. Similmente nessun account può essere ceduto, anche temporaneamente, ad altre persone.

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    1.10 Iscriversi con un indirizzo e-mail che non sia riconducibile alla propria persona. Ad esempio tramite indirizzi e-mail di familiari o amici.

    1.11 Inserire messaggi fuori tema (in gergo OT), in particolare per: autopromozione o referral non autorizzati; post-counter SPAM; ringraziamenti.

    1.12 Inserire discussioni in sezioni non adatte al tema della stessa, o trattare Temi a Rischio. I Temi a Rischio sono argomenti di discussione considerati ad alto rischio di degenerazione. Una lista dei Temi a Rischio attuali è sempre presente in un apposito topic in evidenza collocato nelle sezioni opportune.

    1.13 Crossposting, ovvero utilizzare lo stesso testo per creare risposte in più discussioni.

    1.14 Necroposting, ovvero rispondere ai singoli messaggi di discussioni a tema esaurito. Si considerano discussioni a tema esaurito le richiesta prive di risposta per più di 15 giorni. Utilizzare un topic a tema esaurito per porre una nuova domanda non è considerato necroposting.

    1.15 Topic bump, ovvero rispondere ad una discussione al solo scopo di portarla in cima alla lista nella relativa sezione.

    1.16 Inserire messaggi multipli consecutivi a intervalli di tempo inferiori alle 24h. Entro 24h dall’invio di un messaggio è possibile modificarne il contenuto.

    1.17 Scrivere messaggi di carattere commerciale contenente pubblicità, link a prodotti o aste. Le discussioni di compravendita vanno inserite nella Sezione del Forum Mercatino.

    1.18 Pubblicare il contenuto di e-mail, chat private o M.P. senza l'esplicito consenso dell'autore. Si può comunque segnalare privatamente ai Moderatori.

    1.19 Incitare alla violazione delle regole qui descritte, o criticare pubblicamente l'operato dei Moderatori D'L.

    La violazione delle norme contenute in questo Paragrafo può portare all'applicazione di provvedimenti disciplinari a discrezione dei Moderatori, secondo le modalità specificate nel Sistema di Avvertimenti (link).

     

    2: Cosa è necessario comprendere prima di pubblicare contenuti nel sito

    2.0 Buonsenso, rispetto ed educazione sono ingredienti fondamentali per qualsiasi discussione civile e proficua.

    2.1 Denigrare l'altrui modo di giocare o di concepire il gioco, in questo sito è sempre considerato un comportamento provocatorio se non offensivo. Si consiglia di evitare di dare giudizi negativi anche impliciti in questo senso.

    2.2 Scrivere in maniera sintetica, curando ortografia, grammatica, sintassi e formattazione del testo, aiuta a rendere comprensibile il messaggio. Un messaggio eccessivamente lungo scoraggia il lettore, così come un messaggio presentato come un paragrafo di testo concentrato privo di maiuscole, linebreaks o spazi appropriati.

    2.3 L'avatar di ogni utente ne consente l'identificazione immediata e facilita la comprensione delle discussioni. Avere un avatar è obbligatorio. Si sconsiglia di cambiare avatar frequentemente.

    2.4 L'utilizzo dei TAG aiuta la catalogazione dei contenuti per facilitare eventuali consultazioni future.

    2.5 Un titolo sintetico, essenziale, e privo di punteggiatura, aiuta la catalogazione della discussione per facilitare eventuali consultazioni future. Durante la creazione del titolo di una discussione si consiglia di evitare: termini generici come "aiuto" o "suggerimento"; la forma interrogativa; più di quattro parole; slash, backslash, virgole, punti, punti esclamativi o qualsiasi segno di punteggiatura non strettamente necessario.

    2.6 Rispondere a una discussione esistente è preferibile ad aprire una nuova discussione con lo stesso tema. La funzione Cerca è una risorsa che può aiutare voi e gli altri a trovare la soluzione al vostro problema.

    2.7 Leggere le discussioni in evidenza permette di conoscere molte risorse messe a disposizione degli utenti.

    La violazione delle norme contenute in questo Paragrafo può: determinare un'aggravante per le violazioni del punto 1; in casi particolarmente significativi, portare all'applicazione di provvedimenti disciplinari a discrezione dei Moderatori, secondo le modalità specificate nel Sistema di Avvertimenti (link).

     

    3: Regolamenti di Sezione

    All'interno delle Aree di Discussione, ovvero le Sezioni del Forum e i Sottoforum, possono essere presenti delle discussioni dal titolo REGOLAMENTO di SEZIONE. Tali discussioni riportano norme specifiche richieste per quella particolare Area di Discussione. Gli utenti sono invitati a verificarne la presenza nelle sezioni in cui intendono inviare contenuti.

     

    4: Argomenti Trattati

    Il forum Dragons' Lair è uno spazio virtuale di discussione su temi relativi ai Giochi di Ruolo. La struttura del forum stabilisce e regolamenta la suddivisione degli argomenti trattati in apposite Aree di Discussione. Nonostante ciò, alcuni argomenti non possono essere trattati (vedi i punti 1.3 e 1.12).

    Inoltre, sebbene il regolamento non proibisca esplicitamente di trattare temi politici, religiosi o di attualità (purché sia fatto nelle Aree di Discussione adatte), si stabilisce che

    4.1 Chiunque apra e/o partecipi a tali discussioni si fa carico delle responsabilità che gli verranno attribuite in caso di degenerazioni del topic stesso.

    4.2 Qualsiasi infrazione del regolamento compiuta nell'ambito di tali discussioni, è considerata di maggior gravità rispetto alla norma.

    4.3 Non sono in alcun caso permesse discussioni di propaganda (o denigrazione) politica e/o religiosa, che verranno immediatamente cancellate.

     

    5: Moderazione e Contestazioni

    L'Amministrazione del forum delega ad alcuni utenti meritevoli, denominati Moderatori, il compito di controllare e intervenire per garantire il rispetto del Regolamento, la risoluzione di problemi tecnici, e la catalogazione efficiente dei contenuti. L'organico dei Moderatori viene modificato e rinnovato in cicli di circa 12 mesi, e ogni cambiamento viene annunciato pubblicamente nella Sezione del Forum Dragons' Lair. Le seguenti norme definiscono i poteri dei Moderatori

    5.1 Gli utenti Moderatori vengono abilitati dal sistema alle seguenti azioni:

    • Modificare/spostare/fondere/clonare qualsiasi contenuto presente nelle sezioni di propria competenza.
    • Mettere in rilievo/aprire/chiudere qualsiasi contenuto presente nelle sezioni di propria competenza.
    • Modificare sondaggi presenti nelle sezioni di propria competenza.
    • Assegnare avvertimenti a qualsiasi utente, nonché rimuoverne i PE più recenti, in seguito a violazioni del regolamento generale o di sezione.
    • Nelle sezioni di propria competenza, chiamare lo SLOW DOWN per una discussione secondo le modalità descritte di seguito.

    5.2 Lo strumento di moderazione SLOW DOWN per una discussione, viene chiamato con un post del moderatore e l'aggiunta del tag [SLOW DOWN] al titolo della discussione. In una discussione con tag [SLOW DOWN], ogni utente può rispondere una sola volta per giorno solare (dalle 00:00 alle 23:59 della stessa giornata). I trasgressori di tale regola verranno sanzionati secondo le modalità descritte nella sezione 7.

    5.3 In caso di dinamiche impreviste, di dubbia interpretazione, o non contemplate dal Regolamento, si delega all'autorità dei Moderatori la possibilità di decidere caso per caso in che modo operare.

    5.4 I Moderatori non sono obbligati ad avvisare alcun utente prima o dopo un loro intervento, di qualsiasi natura esso sia (modifica del titolo di un topic, trasferimento di una discussione da una sezione ad un'altra, eliminazione di un intervento/discussione).

    5.5 In conformità con quanto espresso al punto 1.19 di questo Regolamento, non è consentito criticare apertamente l'operato degli Amministratori o dei Moderatori sul forum, ma è comunque possibile richiedere spiegazioni o segnalare un comportamento scorretto tramite M.P. al diretto interessato, a un Supermoderatore o a un Amministratore.

     

    6: Segnalazioni

    In ogni contenuto, compresi quelli privati, è presente il pulsante "Segnala Messaggio", che riporta il messaggio all'attenzione dei Moderatori, con l'aggiunta di un commento inseribile dall'utente segnalatore. Per qualsiasi violazione impunita del Regolamento, comportamento ritenuto scorretto, o lamentela relativa ad un messaggio, gli utenti sono tenuti ad utilizzare questa funzione e attendere l'intervento di un Moderatore. Eventuali abusi di questa funzione saranno soggetti a provvedimenti amministrativi.

     

    7: Infrazioni e Sanzioni

    Ogni moderatore può assegnare delle Infrazioni o Sanzioni, secondo le modalità descritte nell'attuale Sistema di Avvertimenti (link).

    Le Infrazioni e le Sanzioni ricevute sono visibili ad ogni Moderatore del forum, e lo storico delle Infrazioni di ogni utente viene usato come base per decidere i provvedimenti da prendere in caso di violazioni future.
    Ogni Infrazione assegna all'utente una certa quantità di punti avvertimento. I punti avvertimento non comportano di per sé alcuna limitazione, ma al raggiungimento di alcune soglie di punti il sistema impedirà all'utente di pubblicare contenuti o di accedere al sito per un periodo di tempo variabile, proporzionale alla quantità di punti avvertimento accumulati.

    L'eventuale espulsione dal forum (Ban) riguarda la persona fisica e non l'account dell'utente, quindi si provvederà a eliminare qualsiasi altro account clone creato successivamente.

    Ogni utente sanzionato o "infrazionato" è tenuto a richiedere spiegazioni ad un Moderatore, qualora non gli fosse chiaro il motivo.

     

    CAPITOLO 2: AREE UTENTE

    I contenuti inviati nelle Aree Utente sono soggetti alle stesse norme descritte ai Paragrafi 1, 2 e 4, Capitolo 1 del presente Regolamento del Forum.

     

     1: Avatar e Firma

    Con il termine Avatar si intende un'immagine personale scelta da ogni utente che lo rappresenta all'interno del forum. La Firma è un contenuto di testo compatibile con il BBCode che viene visualizzato al termine di ogni messaggio inviato dall'utente. Testo e immagini scelti dall'utente come Avatar e Firma non possono contenere

    1.1 Link a siti esterni: pubblicitari, noti o segnalati per phishing, di giochi con contatore di visite.

    1.2 Immagini o riferimenti a personaggi politici, o ricollegabili ad ideologie politiche, di qualsiasi nazione o epoca.

    1.3 Immagini che espongano nudità, di qualsiasi genere.

    La violazione delle norme contenute in questo Paragrafo può portare all'applicazione di provvedimenti amministrativi a discrezione dei Moderatori, secondo le modalità specificate nel Sistema di Avvertimenti (link).

     

    2: Bacheca e Informazioni pubbliche del profilo

    Per Bacheca si intende l'omonima pagina del profilo di ogni utente registrato sul forum. Per Informazioni pubbliche del profilo si intendono le informazioni visibili nella pagina Informazioni del profilo di ogni utente.

     

    3: Messaggi Privati e Chat

    Messaggi Privati e Chat sono dei sistemi di comunicazione privata gestiti dalla piattaforma software del forum. Questi contenuti privati non sono visibili ai Moderatori, ma possono essere segnalati attraverso la funzione apposita descritta al punto 6, Capitolo 1 del presente Regolamento del Forum.

     

    4: Cancellazione di un utente registrato

    Gli utenti che vogliono veder rimossi i propri dati di registrazione dal forum D'L devono inviare un'e-mail all'indirizzo privacy@dragonslair.it tramite il loro indirizzo di registrazione specificando il nome dell'account utente, oppure inviare un messaggio privato ad un Amministratore del forum.

    La procedura di rimozione di un account prevede la cancellazione dei dati inseriti all'interno del profilo del forum (compreso ovviamente l'indirizzo e-mail). Il nickname scelto in fase di registrazione rimane associato ai messaggi scritti dall'utente prima della cancellazione del profilo; il nickname compare nelle pagine delle discussioni con il titolo di "guest", senza profilo associato.

    Lo Staff D'L non può eliminare la totalità dei contenuti inviati dall’utente (vedi Termini di servizio). Anche nel caso in cui vengano cancellati tutti i messaggi scritti, potranno rimanere visibili eventuali citazioni (totali o parziali) di questi messaggi all'interno dei contenuti inviati da altri utenti.

    Ogni utente può provvedere autonomamente alla cancellazione dei propri messaggi privati, scritti e ricevuti, prima che l'account venga cancellato. È anche possibile anche scaricare i messaggi privati in vari formati, utilizzando l'apposita funzionalità presente nel proprio profilo personale. Una volta cancellati, i messaggi non potranno essere ricuperati in alcun modo.

     

    CAPITOLO 3: AREE ACCESSORIE

    I contenuti inviati nelle Aree Accessorie sono soggetti alle stesse norme descritte ai Paragrafi 1, 2 e 4, Capitolo 1 del presente Regolamento del Forum.
     

    1: Gallery

    Per Gallery si intende l'insieme delle immagini caricate dall'utente sul proprio profilo. Le immagini inserite non possono

    1.1 essere protette da copyright, a meno che i diritti d'autore non appartengano direttamente all'utente, o al sito dragonslair.it.

    1.2 contenere nudità, totale o parziale, a prescindere dallo scopo per cui è presente (vedi anche la voce 1.4 del Capitolo 1). Alcuni motori di ricerca monitorano le nostre immagini pubbliche in maniera automatica, e possono imporci pesanti restrizioni per la presenza di nudità.

    1.3 contenere riferimenti politici, ideologici o religiosi controversi, secondo la valutazione dei Moderatori.

     

     2: Articoli, Blog, Calendario e Download

    Oltre alle Aree finora descritte, ogni utente registrato è abilitato a inserire contenuti:

    • nel proprio Blog, sotto forma di intervento o di commento. Ogni utente registrato è abilitato a possedere un Blog all'interno del sito.
    • nel Blog di un altro utente, sotto forma di commento ad un intervento.
    • nel Calendario comune Dragons' Lair, sotto forma di evento o commento.
    • come commento a un Articolo, pubblicato nella pagina Home del sito.
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