Vai al contenuto

Calia

Utenti
  • Conteggio contenuto

    0
  • Registrato

  • Ultima attività

Informazioni su Calia

  • Compleanno 08/06/1994

Visitatori recenti del profilo

Il blocco visitatori recenti è disabilitato e non viene visualizzato dagli altri utenti.

Obiettivi di Calia

Novizio

Novizio (2/15)

  • Un mese dopo
  • Prima settimana con noi
  • Dedito alla community Rara

Insegne recenti

1

Punti Esperienza

  1. Calia

    Ciao, e piccola domanda

    Capisco! Certo, hai ragione nel dire che senza un metodo di risoluzione dei conflitti dovrei decidere io, e quello potrebbe essere poco divertente. In tal caso, m'impegnerò per trovare un sistema adatto (o userò FATE, che è già stato citato qui)! Ti ringrazio ancora per la risposta!
  2. Calia

    Ciao, e piccola domanda

    Effettivamente, dal punto di vista... filosofico non so quale sia la corretta definizione di GDR, ma in fondo è anche per questo che ho chiesto qui. Fintantoché i messaggi sono scritti interpretando un personaggio dal suo punto di vista (e quindi non è semplicemente uno scrivere una storia a rotazione di capitolo in capitolo), in teoria è comunque gioco di ruolo, no? Anche se, nel caso in cui l'elemento fondamentale perché un GDR sia tale è la fortuna per risolvere le controversie o un sistema di inventario/combattimento, ammetto che questo potrebbe mancare. Anche se non è detto, perché l'idea di avere un GM che pone ostacoli per me che devo ingegnarmi per superare (con o senza dadi, ma sfruttando gli oggetti che ho con me e le mie stats) mi ha sempre attirato, e mi piacerebbe provarla!
  3. Calia

    Ciao, e piccola domanda

    Ti ringrazio! Quindi mi rimangono solo due dubbi... anzi, uno e mezzo. Il primo è se si potesse anche non usare affatto un sistema o un regolamento, e andare per una ruolata interamente narrativa (è questo è il "mezzo" dubbio, perché a questo punto immagino la risposta sia sì); il secondo era quello che avevo accennato, e cioè se si potessero cercare giocatori per ruolate narrative testuali anche 1v1 (sia che siano "paritarie", in cui scriviamo e costruiamo entrambi una storia insieme, oppure in cui l'altra persona è un GM che costruisce mondo e ostacoli per il mio personaggio), piuttosto che in gruppo.
  4. Calia

    Ciao, e piccola domanda

    Immaginavo fosse così, nel senso che comunque sarebbe stato strano se fosse esistito solo l'high fantasy e nessuno avesse mai pensato di creare manuali o regolamenti per altri generi. Però rimangono comunque setting specifici da cui non ci si può distaccare se si usa quel determinato manuale, no? Per fare un esempio pratico, a me piacciono molto gli anime; come Madoka Magica ad esempio, che è quello del mio avatar. Ora, non è il mio caso con questo anime in particolare, ma giusto fare un esempio supponi che io volessi fare una ruolata ambientata nell'universo di quell'anime: in teoria come funzionerebbe, dato che per necessità di cose non esiste un regolamento per GDR del genere? Non è una domanda tecnica in termini di meccaniche, perché è chiaro che a quelle ci penserei io in un modo o nell'altro. È più una domanda per sapere se in questo forum si possono anche cercare giocatori per ruolate di questo tipo (anche 1v1 piuttosto che in gruppo, che è un'altra cosa che volevo chiedere), e in tal caso, se sì, in che modo vanno presentate in un eventuale thread di ricerca. Lo chiedo a te come anche ad @Alonewolf87, che vedo aver risposto nel frattempo (e apprezzo anche la tua risposta, ovviamente!).
  5. Calia

    Ciao, e piccola domanda

    Mi fa piacere essere qui (non pensavo esistessero siti italiani di questo tipo), però c'è una cosa che mi chiedo. Non sono mai stato grande appassionato di D&D e simili non perché non mi piaccia giocare di ruolo, ma semplicemente perché non mi è mai interessato troppo il fantasy (tanto per dire, non ho mai visto né letto il Signore degli Anelli... e so che per tanti questa è quasi una bestemmia). Perciò, mi chiedevo: questo forum è esclusivamente incentrato su quel tipo di ruolate? Inoltre, se anche uno volesse fare qualcosa di diverso (non so, ad esempio un urban fantasy), quali sarebbero le alternative? Perché quelli che mi vengono in mente (D&D, Pathfnder, ecc.) sono tutti high fantasy, e anche se ne trovassi uno diverso sarei comunque costretto dallo specifico setting, dalle specifiche razze e dallo specifico worldbuilding di quel manuale. Esiste quindi un nome per le ruolate "libere", per così dire, e c'è una sezione apposita qui per quelle? Comunque sia, sono contento di aver trovato ed essermi iscritto a questo forum, quindi ciao a tutti!
×
×
  • Crea nuovo...