Vai al contenuto

La durata delle avventure


Messaggio consigliato

Tralasciando le secondarie e qualsiasi altro intoppo possa verificarsi durante l'avventura, quanto tempo fate durare la missione principale dei vostri pg?

Ritenete sia meglio fornire avventure sempre nuove e fresche, oppure far procedere sempre la stessa storia con vari risvolti per 10 livelli o più?

Inoltre, una volta finita la missione principale, fate finire la campagna o procedette con altre missioni?

[MOD - Spostato in un'area più adatta ;-) - Codan]

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 18
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

ma guarda, personalmente ho iniziato ( da master) una campagna in FR coi pg al livello uno e ora loro sono al 12, questo in circa 5-6 mesi con a volte 4 ritrovi al mese ( la scuola uccide :P ) . ho preferito fare in modo che non si potesse evidenziare una " missione principale" questo per permettermi di aggiungere qualsiasi cosa mi venga in mente, mi spiego meglio. la campagna è nata con i pg liberi di muoversi per il continente, durante i vari viaggi ho fatto incontrare loro vari png / nemici e altro in modo da avere sempre agganci freschi per qualsiasi quest. l'unica cosa persistente nella trama base della campagna è l'esistenza di un png amico dei pg che da loro info su luoghi o altro lasciando così piena decisione ai pg. per farti un esempio i pg hanno espugnato una fortezza di orchi ( impresa andata a buon fine ma nn senza erdite :( ), poi in seguito hanno avuto modo di ettersi alla ricerca di un uovo di drago che loro volevano vedere e poter " allevare " diciamo così. fatto questo ho inserito varie mini quest durante il tragitto , quache incontro random e altro. durante la ricerca hanno deciso di entrare a Sottomonte :D ( abbastanza folli ) restandoci dentro per circa un anno in D&D. usciti di li si sono rimessi alla ricerca di questo uovo e dopo averlo trovato hanno iniziato ad allevare il cucciolo. ( questo loro attacamento al drago ha giocato a mio favore ) infatti è comparso un mago ( Gulthias per chi avesse giocato all'avventura del Cuore della torre notturna :D ) che glielo ha rapito . li ho così introdotti dentro un'altra avventura senza aggancia particolarmente ardui. quando stavano per trionfare contro il mago qualcosa è andato storto el rituale di richiamo dell'anima ( infatti ho modificato l'avventura e ho fatto sì che il mago volesse richimare l'anima di una antica divinità draconica ritiratasi in un altro piano) in questo modo il drago ( prima loro amico ) ora è un essere per metà oscuro con una doppia personalità ( drago / divinità ) . per aggiungere ancora un pò di pericolo ,il mago ,che era vampiro ho fatto sì che per dovere essere ucciso completamente bisognasse distruggere la bara , cioè il cuore del drago rinato ( questo perchè il rituale è stato interrotto dai pg e qualcosa è andato storto :D ). ora i pg hanno una pergamena su cui sono scritti i reagenti e tutti gli strumenti per ripetere il rituale e riavere così il loro drago, se non fosse che alcuni reagenti richiedo viaggi planari. ho aggiunto un party di png avversario a loro in concorrenza per il drago e ieri li ho appena introdotti nell'avventura " expedition to demon web pits " per permettergli di andare su altri piani per ottenere i reagenti senza però prima avere affrontato qualche avversità :D

scusa la lunghezza ma non avevo altro modo per spiegarmi bene se non riportare la campagna ( nonostante abbia riaussnto :P ) . come vedi un trama centrale che io ho deciso non esiste. tutto è stato dai pg e avendo io predisposto varie locazioni e incontri sparsi per il FR ho molteplicità di agganci sempre :D

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto distinguiamo:

Campagna: tutto il gioco in cui si tengono gli stessi personaggi e la storia continua. E' composta da avventure e con un paragone letterario è un libro

Avventura: Una parte della campagna, un po' come i capitoli di un libro.

E per la lunghezza delle avventure dipende, alcune possono durare poche sessioni, altre occuparne diverse, altre una via di mezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, una campagna più va avanti e melgio è, perchèp significa che i Giocatori si divertono, gli piacciono i loro Pg, il master è molto capace e ha delle belle idee... :-D

Diciamo che le avventure più belle, secondo me, tenendo conto che ci possono essere gruppi di giocatori che macinano in un pomeriggio ciò che altri fanno in mesi e mesi, devono avere una lunghezza "media": non durare due o tre sessioni, altrimenti paiono episodi di un cartone animato. Se poi si trascinano troppo magari i PG possono stancarsi, e ricominciare con situazioni diverse dopo aver ammazzato il Drago di turno è sempre una soddisfazione.

Diciamo che un'avventura che dura tra le quattro e le sei/sette sessioni di gioco è l'ideale.

Più importante della durata in sè credo che sia il modo in cui gli eventi sono diluiti all'interno dell'avventura: fare un'intera giornata a ciacolare con il mercante o una in cui si combatte ed esplora SEMPRE è davvero sfiancante per i giocatori, che finiranno per distrarsi spesso. Se invece salta fuori un bell'inseguimento all'improvviso, o un incontro inaspettato, ecco che l'attenzione balza alle stelle!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si parla di campagna, quella dove giochiamo io, klunk e azar, dura esattamente da 2 anni....è previsto ancora un anno o poco più di gioco...a detta del master dovremmo arrivare intorno al 20°...siamo partiti dall'8°, e ora siamo di 12°-13°..infatti sta già pensando a come diamine farà a farci avanzare ancora di 7 livelli, se in 2 anni siamo salito solo di 4 o 5...LOL...temo di saperlo...:evilhot::sadlol::wizard:

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non si parla di campagna... si parla proprio delle avventure, delle missioni diciamo ^^

Delle missioni principali in particolare. Cioè di quelle che stanno alla base della campagna... (cioè durante la missione principale più importante possono esserci altre mini-quest diciamo, ma non è di quelle che voglio parlare ^^)

Link al commento
Condividi su altri siti

In media un'avventura principale mi dura 3 sessioni. Quella da 2 sono avventure di collegamento e quelle da 1 sono giusto avventure one shot secondarie.

Avventure più lunghe non ricordo di averle avute, c'è il rischio che si tiri troppo per le lunghe, tenendo anche conto che le nostre sessioni durano in media 6-8 ore.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me una "avventura principale" dura almeno un paio di mesi (diciamo 8 - 10 sessioni) anche se in relatà generalmente sono campagne molto più ampie con vari pezzi dell'avventura principale che si susseguono su uno sfondo unico sempre meglio definito (o meglio questo è quanto cerco di fare)....

Tendenzialmente una campagna (diciamo dal 2° al 18° livello circa) mi dura su per giù un annetto (mese più mese meno)...

;-):rolleyes::banghead:

Al limite il problema è il tempo "in game" che nelle mie ampagne è troppo breve... di solito si aggira attorno ai 6 mesi quando è tanto.... :banghead::banghead::banghead:

:jester::butcher:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Un'avventura "standard" (tipo l'esplorazione di un dungeon) dura di norma 3 sessioni. Però le avventure più elaborate (ed io tendo a sviluppare queste ultime) durano anche 8 sessioni...

Sarà per questo che i PG non vanno molto su con l'esperienza... =P

PS: per quanto riguarda la durata "in game"... beh, una volta un campagna di circa 6 mesi reali è durata "in game" più o meno 3 settimane. Ed han fatto di tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente penso che occorra far durare una campagna circa 8-12 mesi, dando avventure iniziali per far capire ai PG come funzionano le meccaniche del mondo in cui "vivono" (ho una campagna sui non morti e quindi la vita è una cosa tutta soggettiva), mentre poi decidono le missioni da svolgere.

Faccio un esempio: se in una campagna l'obbiettivo è liberare dalla tirannia un paese del mondo, sconfiggendo il Lich che aveva terrorizzato il continente, non si può negare ai PG di avere come obbiettivo l'acquisto di una flotta navale per poter navigare sui mari sentendosi i padroni incontrastati, purchè continuino anche la loro vita tenendo presente che il destino di quel povero paese tiranneggiato.

Cmq più la campagna dura meglio è, ma anche farla durare eccessivamente porta alla noia dei giocatori

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa ma che si intede come durata di una campagna.

Io ho smepre considerato le mie avventure a se stanti non facneti parte di un disegno più grande.

L'unica cosa che non varia sono i personaggi che la interpretano...se la vogliono fare sempre con lo stesso personaggio...

Mi delucidate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi delucidate?

beh, per campagna si intende semplicemente un filo conduttore che lega gli spostamenti dei personaggi, un obiettivo da seguire, qualcosa da realizzare e che necessita varie avventure per essere concluso. una campagna solitamente permette un avanzamento di numerosi livelli, ma non è detto che a conclusione di essa i personaggi siano da "buttare".

venendo alla domanda principale. credo proprio che non ci sia un tempo standard. personalmente preferisco le campagne, ma ovviamente le colorisco con numerose avventure, sia intrecciate col filo principale, sia coi BG dei pg, sia che non hanno nulla a che vedere con tutto questo. inoltre lancio molti ami e sono i personaggi stessi a decidere quali intraprendere e quali no, in modo da lasciare loro un ampio spazio di scelta.

bye bye......:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia campagna dura da 5 o 6 anni...

Ed è sempre la stessa...

La durata delle singole avventure varia dalle 2 alle 6 sessioni di solito...

Poi dipende da come si mettono le cose in game... ;-)

Sempre la stessa nel senso che c'è sempre il solito cattivone e sempre lo stesso obiettivo oppure che ci sono sempre gli stessi pg?

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia campagna appena iniziata, se i pg non sbloccheranno tutte le sottoquest già piazzate nella trama, è progettata per durare un anno. Se i pg si imbatteranno in tutte le sottoquest la durata può anche triplicare. Infatti seguire solo la "missione principale" potrebbe rivelarsi poco fantasioso e troppo lineare. Se i pg si mettono a sbloccare le sottoquest la quest principale potrebbe anche diventare il macrosfondo dell'azione *_*

Link al commento
Condividi su altri siti

Io progetto sempre una campagna in questo modo.

Creo una storia che sarà la loro impresa principale, una storia che verrà loro dipanata piano piano, su cui dovranno ragionare e pensare... I miei PG si muovono sempre dentro una grande storia che li accompagna dall'inizio alla fine del gioco. Questa storia è formata principalmente da una serie di avventure ed incontri chiave... Piano piano quindi i PG si addentrano sempre di più dentro a questa storia. Poi ovviamente la trama principale è intervallata da avventure secondarie che a volte non c'entrano nulla con la storia principale, oppure che c'entrano marginalmente, o anche che siano dettate dai BG dei PG, oppure a volte cercate da loro stessi che si prefiggono un loro obiettivo tralasciando momentaneamente la loro missione.

Insomma cerco di creare un buon mix tra libertà di azione e romanzo... C'è un qualcosa di fondo che spinge i PG a restare uniti e a combattere insieme, ma non sono obbligati a seguire a forza la mia strada insomma.

Poi progetto sempre le campagne in modo che siano lunghe. Mi piace che loro scoprano piano piano cosa sta dietro a tutto quanto. La scorsa campagna ha portato i PG dal 1° lvl al 13° lvl (circa) in 3 anni. In genere non progetto campagne che finiscano prima dei 2 anni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io progetto sempre una campagna in questo modo.

Creo una storia che sarà la loro impresa principale, una storia che verrà loro dipanata piano piano, su cui dovranno ragionare e pensare... I miei PG si muovono sempre dentro una grande storia che li accompagna dall'inizio alla fine del gioco. Questa storia è formata principalmente da una serie di avventure ed incontri chiave... Piano piano quindi i PG si addentrano sempre di più dentro a questa storia. Poi ovviamente la trama principale è intervallata da avventure secondarie che a volte non c'entrano nulla con la storia principale, oppure che c'entrano marginalmente, o anche che siano dettate dai BG dei PG, oppure a volte cercate da loro stessi che si prefiggono un loro obiettivo tralasciando momentaneamente la loro missione.

Insomma cerco di creare un buon mix tra libertà di azione e romanzo... C'è un qualcosa di fondo che spinge i PG a restare uniti e a combattere insieme, ma non sono obbligati a seguire a forza la mia strada insomma.

Poi progetto sempre le campagne in modo che siano lunghe. Mi piace che loro scoprano piano piano cosa sta dietro a tutto quanto. La scorsa campagna ha portato i PG dal 1° lvl al 13° lvl (circa) in 3 anni. In genere non progetto campagne che finiscano prima dei 2 anni...

:rolleyes: Più o meno abbiamo lo stesso metodo. L'unica differenza, mi pare di capire, è che io tendo a dare tantissimi spunti all'inizio, anche se la maggior parte sono mascherati o ambigui, per mettere carburante (in eccesso :P) e farli andare appositamente in overload di informazioni :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...