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Cinque Pozioni per Salvarvi la Pellaccia

Articolo di J.R. Zambrano del 25 Novembre
Le pozioni magiche sono un grande classico di ogni avventura fantasy. Sia che stiate cercando di trasformarvi in Tiger e Goyle in modo da poter entrare sotto mentite spoglie nella sala comune di Serpeverde, o che stiate cercando di prendere la voce della viziatissima figlia preferita di Re Tritone in modo che, finalmente, possiate dominare i sette mari (come è giusto che sia), le pozioni magiche possono fare molto di più che curare le vostre ferite. Il che, siamo sinceri, è il motivo più noioso per bere una pozione magica.

Si, certo capita in tutti i videogames, bevete la Fanta Rossa e la vostra salute sale, bevete il Gatorade Blu e sale il vostro mana, bevete l'intruglio viola per far salire entrambi.
Però dai, ci sono un sacco di cose migliori da fare piuttosto che recuperare 2d4 punti ferita o giù di lì durante un combattimento. Specialmente se considerate le cose meravigliose che le pozioni magiche possono fare, in particolare pozioni come ...
Olio della Scivolosità

Non accade spesso che un oggetto consumabile (di rarità non comune per giunta) vi dia accesso a un incantesimo di 4 ° livello, per non parlare di un incantesimo di 4 ° livello che dura 8 ore e vi rende completamente immuni a terreni difficili, paralisi, ceppi, essere presi in lotta, persino essere sotto effetto di lentezza o sott'acqua non vi influenzerà una volta che avrete applicato questo olio su tutto il vostro agile e flessuoso corpo. 
Pozione di Velocità

A volte bisogna correre, e questo significa bere il vostro incantesimo di Velocità personale, che vi consente tra le altre cose di raddoppiare la vostra velocità e fare attacchi extra. I vostri nemici saranno morti prima ancora che dobbiate ricordarvi di pensare al vostro totale di punti ferita.
Pozione di Invulnerabilità
 
E se vi dicessi che potreste bere una pozione e ottenere resistenza a tutti i danni? Bene, eccola qui. Spendete un'azione, subite metà danno. È un ottimo oggetto da tirare fuori in quegli scontri disperati contro un boss enorme per sorprendere tutti (incluso il DM) quando vi ricordate di averne uno da parte.
Olio della Forma Eterea

Ok, se pensavate che un incantesimo di 4 ° livello fosse una cosa tamarra...questa pozione emula un incantesimo di 7 ° livello e vi consente di trasportarvi sul Piano Etereo (ben prima che siate di 7 ° livello) e andarvene in giro, riapparendo poi nel piano da cui siete partiti. Ignorate pareti, spostamenti verticali e distanze con questo delizioso incantesimo, ora disponibile in "formato pozione".
Filtro d'Amore

La pozione d'amore originale, questa pozione ammalia una persona che la beve, e la induce a considerare come il suo amore più vero e profondo la prima creatura che vede. E se non riuscite a capire come questo sia molto più eccitante dell'acquisto di qualche pozione curativa, non credo proprio di potervi aiutare.
Buone Avventure! Immagine di copertina fornita cortesemente da u/scheppy999 . Quali sono le vostre pozioni preferite?
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/11/dd-five-potions-to-save-your-bacon.html  
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Cosa c'è Di Nuovo su Kickstarter: Dungeon & Town

La linea “World Creator” dedicata agli RPG Fantasy, è pensata per tutti i giocatori che vogliono una ambientazione “fisica” dove giocare ma senza dovere spendere troppo in miniature o costosi scenari in plastica. La core box di Fantasy World Creator contiene più di 500 elementi comprendenti tiles di gioco, token di personaggi e mostri, ambientazioni rapide e status tokens. Le due espansioni, proposte nella prima ristampa a marzo, aggiungono accessori per i giocatori (come le schede equipaggiamento interattive) e un libro riscrivibile dedicato ai master, il Black Book, contenente mappe e tools per tenere traccia di ogni aspetto di avventure e personaggi. Qualsiasi elemento è totalmente riscrivibile dry-erase, assicurando una totale customizzazione. Una webapp è compresa per gestire tutto il materiale digitalmente. Con essa è possibile creare mappe e scrivere avventure per poi condividerle con altri utenti oppure esportarle in PDF. Al momento la community è di circa 3000 iscritti.
Dungeon & Town è l'espansione di Fantasy World Creator che completa la linea implementando il 3D nel sistema. Potrà essere acquistata in bundle con i prodotti già lanciati lo scorso anno, ma utilizzata anche da chi gioca solo con un battlemat: il suo uso è universale, rispecchiando la filosofia dei prodotti “World Creator”. Con FWC-D&T puoi creare il tuo scenario di gioco in tre dimensioni e in modo semplice, costruire muri per roccaforti, case di villaggi e sviluppare sotterranei immensi e complessi. Completa il tuo scenario con elementi scenici, aggiungendo mobili, piante, torce e dettagli di ogni tipo. Tutti gli oggetti di scena hanno un sistema di incastro che non richiede la colla.

FWC–D&T è composta da una serie di muri di diverse dimensioni, tetti e dettagli per rendere "vivi" dungeons e villaggi. Un kit è sufficiente per coprire circa 1 metro quadro di superficie composta con i tiles di FWC. Abbiamo creato una basetta a croce speciale e texturizzata che permette infinite combinazioni ad incastro, rendendo tutta la struttura solida e rapida da comporre.
Molte domande ci sono state rivolte sulla tenuta del prodotto nel tempo: possiamo assicurare che la combinazione di laminazione in plastica del cartoncino e degli angoli arrotondati delle fessure delle basette, riducono al minimo l'attrito in fase di composizione. Tutte le parti di D&T mantengono lo stile di FWC, quindi illustrazioni in “old style” e riscrivibilità in ogni sua parte: vuoi disegnare un passaggio segreto su un muro? Nulla di più facile.
Nelle prime 48 ore sarà in regalo un pacchetto "extra" del valore di 15 euro che aggiunge altri 100 elementi inediti, come insegne, tombe, cripte, staccionate e tanto altro.
Durante la campagna ci saranno molte proposte con stretch goals e addon: i primi avranno un tema comune "Castello", quindi verranno sbloccate diverse parti per poterne costruire uno intero che coprirà una superficie di 60cm2 circa. Queste parti saranno intervallate da altre aggiunte in tema con l'espansione.
Uno degli addon più importanti consiste in 4 miniature, frutto della collaborazione con l'artista italiano Claudio Casini, che omaggiano Heroquest; esse verranno proposte insieme ad un "pack" contenente tutti i personaggi e mostri illustrati nelle carte di FWC, sagomati e illustrati anche sul retro per dare ad essi un effetto più 3D giusto al contesto.
Il kit D&T verrà proposto ad un prezzo in linea con l'altra espansione di FWC (il Treasure Pack, presentato a marzo 2019), ma scontato se preso in combinazione con altri prodotti.
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Giochi Uniti pubblicherà Pathfinder 2e in italiano

Giochi Uniti ha appena annunciato che sarà lei a tradurre in italiano Pathfinder 2e. La nuova edizione, infatti, arriverà in lingua italiana a partire da Aprile 2020. Allo stesso tempo, l'azienda ha deciso di rivelare anche i calendari delle uscite previste per le versioni italiane di Starfinder e Pathfinder 1e.
Ecco qui di seguito le dichiarazioni dell'azienda:



Link al sito ufficiale di Giochi Uniti: https://www.giochiuniti.it/pathfinder-seconda-edizione-le-prossime-uscite-gdr/
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Come Spazzolare gli Avanzi delle Feste con il Tarrasque

Articolo di J.R. Zambrano del 26 Novembre
Se esiste un mostro che siede in cima alla catena alimentare del GdR, quello è senza dubbio il Tarrasque. Potete tenervi le vostre divinità malvagie e i vostri lich: il Tarrasque è una versione fantasy dei Kaiju. Colossale e inarrestabile, il Tarrasque è una enorme creatura che rimane dormiente per anni, risvegliandosi occasionalmente per distruggere e divorare ogni cosa nel raggio di miglia e lasciare solamente cenere e rovine. Praticamente come dei parenti in visita.

"HEY, RAGAZZI, HO SENTITO CHE AVETE DEGLI AVANZI!"
Guardatelo. Guardate quanto sembra felice.
Apparso per la prima volta nel Manuale dei Mostri II (1983), il Tarrasque è in circolazione sin dai primi giorni di D&D. Anche prima, a dirla tutta. Come molti mostri classici, il Tarrasque ha una controparte nella mitologia.
Sebbene non sia famoso come la manticora o il grifone, il Tarrasque è un mostro che ha terrorizzato la città di Nerluc in Provenza (Francia), dove si racconta abbia devastato le campagne per chilometri e chilometri. Esistono numerose descrizioni della bestia.
Una parla di "una specie di drago, con una testa di leone, sei corte gambe da orso, un corpo da bue coperto dal carapace di una tartaruga e una coda scagliosa terminante con un pungiglione da scorpione". Un'altra parla invece di "un drago, mezzo animale e mezzo pesce, più grosso di un bue, più lungo di un cavallo e con denti affilati come spade e lunghi come corni".

In ogni caso, la bestia ha resistito all'assalto di cavalieri e catapulte (presumibilmente non di cavalieri lanciati da una catapulta, anche se io l'avrei fatto). Si dice che Santa Marta abbia incontrato la creatura e l'abbia domata e calmata con preghiere e inni sacri. Quando ella portò in città la creatura domata, i paesani spaventati la uccisero, poi si sentirono così in colpa che cambiarono il nome della città in Tarascona. E il tarrasque è ancora oggi rappresentato sul loro stemma.

Fa sembrare lo stemma della vostra città squallido, vero?
Si può in effetti notare una certa somiglianza.

"I miei denti sono come spade" non suona allo stesso modo se esce dalla bocca di Gary Busey.
Questa è la versione di AD&D 1E del Tarrasque. Ha i 6 attacchi standard: 2 artigli, 2 corni, la coda e un morso affilato come una spada. E non è una metafora, ma una qualità speciale posseduta solamente da questo mostro. In caso dovesse tirare 18 o più, potrete dire addio al vostro braccio, al vostro torso o alla vostra testa. Viene, inoltre, presentato l'iconico carapace riflettente, che rispedisce al mittente raggi, dardi incantati, fulmini... Oltre ad una piccola rigenerazione (1 pf a round) e l'invulnerabilità alle armi non magiche.

AD&D 2E gli ha fornito un'illustrazione aggiornata, in pieno stile anni '90. Potete persino immagine un crossover tra Cable e il Tarrasque. Anzi, non c'è bisogno, l'ho fatto per voi:

"Hey, ti serviranno certamente delle borse in più e almeno un'altra spada se vuoi viaggiare con me."
Oltre all'aspetto più "cupo", il Tarrasque della seconda edizione ha ottenuto immunità al fuoco, assieme ad una storia vaga e semi-mitica sulle sue origini, che lo vede come una creazione di "antichi dei dimenticati" o il lavoro di una oscura magia dimenticata, responsabile per l'estinzione di almeno una civiltà.
Le versioni di D&D 3.x e Pathfinder sono simili. Ogni versione aggiunge ulteriore complessità al mostro, coerentemente con i cambiamenti apportati dal d20 system. Quindi vedrete opzioni come Lottare Migliorato o Inghiottire (3.x, come non amare le descrizioni dettagliate su quante creature potessero essere tenute nella bocca di un mostro) così come degli attacchi a distanza (Pathfinder, a credito della Paizo, ha avuto il merito di comprendere quanto forte sia il poter volare in combattimento).

La 4a edizione ha reso il Tarrasque più simile ad un boss finale, visti i suoi 1420 PF. Dite quello che volete di D&D 4e, ma i designer hanno compreso come un mostro gigantesco (anche se con 6 attacchi) non sia in grado di tenere testa ad un gruppo di avventurieri. Quindi hanno modificato la formula classica e hanno fornito al Tarrasque una serie di attacchi ad area, inclusa l'abilità di fare un attacco con il morso contro chiunque sia a portata e un attacco per travolgere. E, come in Pathfinder, i designer si sono resi conto di quanto il volo potesse essere problematico per questo mostro. Gli hanno fornito un'aura di 12 m che riduce la velocità di volo e blocca l'altezza massima a 6 m.

Infine abbiamo il Tarrasque di D&D 5E. Una combinazione della 3.x e della 4e, il mostro non è più tanto un "boss da raid di fine gioco", ma soprattutto un grosso pericolo per il gruppo e il mondo intero. Sono spariti tutti gli attacchi ad area, ma sono presenti le azioni leggendarie tanto diffuse tra molti mostri iconici, che li tengono attivi durante i vari turni dell'iniziativa. Oltre ad un paio di difese extra (immunità al veleno, per esempio, e la possibilità di superare qualunque tiro salvezza 3 volte al giorno).
Ma questo Tarrasque non è dotato di attacchi a distanza. Il che è molto importante, dato che senza di loro, stando a quanto scritto, il Tarrasque non ha modo di confrontarsi con le creature volanti in grado di colpirlo dalla distanza. Potete trovare dei lunghissimi thread su come un Chierico Aarakocra di primo livello sia in grado di abbattere il Tarrasque, tutto con dei numeri a supporto. Assumendo, ovviamente, che non possa attaccare a distanza o non abbia modo di raggiungere quelle altezze saltando.
E' stata mantenuta la descrizione del Tarrasque come macchina di distruzione in grado di consumare ogni cosa, nonostante tutti i cambiamenti. Quindi, qualunque sia la vostra edizione, sapete quale mostro usare per terrorizzare i vostri giocatori.
Avete mai danzato con il diavoloTarrasque al chiaro di luna? Raccontateci la vostra storia qui sotto. Avete altri mostri che vorreste vedere sulle nostre "pagine"? Segnalateci anche questo.
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/11/dd-need-to-clear-your-plate-the-tarrasque-is-here-to-help.html
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Il TG1 ha dedicato un servizio a D&D...e ne ha parlato bene!

Ieri, 30 Novembre 2019, la Rai ha deciso di trasmettere sul TG1 un servizio interamente dedicato a D&D, nel quale viene menzionato il ritorno in grande stile del Gdr da noi diventato celebre in particolare negli anni '80 e oggi fortemente pubblicizzato da star televisive, cinematografiche e popolari serie tv. Se già il fatto che uno dei più grossi telegiornali nazionali abbia scelto di dedicare un proprio spazio a D&D risulta di per sé una notizia estremamente sorprendente, la cosa che colpisce di più è lo scoprire che il servizio inoltre parla bene del gioco e lo descrive anche in maniera abbastanza competente, evitando di riportare notizie inesatte o giudizi negativi sul nostro passatempo preferito. Il che, considerato il pregiudizio con cui è sempre stato considerato il Gdr negli anni, risulta un vero e proprio miracolo.
Anzi, come molti di voi sapranno, in passato D&D è stato per molto tempo tenuto in bassa considerazione dal pubblico main-stream, più preoccupato di denigrare un prodotto poco conosciuto che di comprenderne davvero il contenuto...figurarsi il capirne l'effettivo valore.
Il Gdr in generale, infatti, è stato a lungo visto come un prodotto di nicchia, acquistato e giocato da ragazzi considerati strani e asociali per il loro desiderio di volersi isolare nelle loro camere con un piccolo gruppo di amici, in modo da fantasticare su mondi immaginari e creature fatate. Peggio ancora, per un certo periodo - sull'onda del Panico Satanico scoppiato durante gli anni '80 in particolare negli USA - si è arrivati addirittura ad accusare D&D e gli altri Gdr di influenza negativa sulle menti dei ragazzi, che, a detta di qualche genitore un po' troppo frettoloso nel sparare sentenze e desideroso di trovare un capro espiatorio ai mali del mondo, rischiavano a causa del Gdr di perdere il contatto con la realtà o, addirittura, di finire con l'essere sedotti da un qualche culto satanico (la presenza di magia, divinità, diavoli e demoni tra gli elementi narrativi delle ambientazioni di D&D, infatti, fu vista da alcuni come un pericoloso strumento di deviazione, capace di convincere innocenti ragazzini a venerare divinità inesistenti o il diavolo stesso).
Ovviamente queste preoccupazioni si rivelarono infondate: divinità, diavoli o demoni immaginari non spinsero i ragazzini a creare culti satanici segreti, perché la gran parte delle persone - anche se di giovane età - sa tranquillamente distinguere il reale dall'immaginario, ciò che è serio da ciò che è detto/fatto per gioco; e per lo stesso motivo quei ragazzini non finirono con il distaccarsi dalla realtà, perdendosi nei mondi immaginari da loro giocati. Anzi, come molti di noi ben sanno, il Gdr si è dimostrato invece un ottimo strumento per socializzare e fare nuove amicizie, per stimolare la propria creatività e per imparare cose nuove, utili anche nella vita reale (quanti sono diventati scrittori o artisti grazie al Gdr? Quanti hanno imparato episodi della nostra storia o la cultura di altre popolazioni tramite il Gdr? Quanti grazie al Gdr hanno imparato informazioni e capacità che poi gli sono tornate utili anche nella vita professionale? E cosi via). L'opinione pubblica generalista ha a lungo mal giudicato il Gdr solo perchè fin ora non si era mai presa realmente la briga di conoscerlo per davvero, limitandosi piuttosto a denigrarlo ogni volta che si sentiva il bisogno di trovare un colpevole per un qualche problema....cosa che negli ultimi decenni sta accadendo anche al mondo del videogioco.
Il fatto che, dunque, un telegiornale nazionale decida di realizzare un servizio come quello, positivo e capace di fornire una descrizione corretta del gioco, lascia un minimo ben sperare che, quantomeno, in futuro si smetta di parlarne male e di far circolare notizie palesemente false su di esso. E' difficile che il mondo cambi all'improvviso ed è decisamente probabile che il TG1 non avrebbe mai dato una notizia del genere se non fosse stato per l'incredibile successo ottenuto da D&D 5e negli USA e nel mondo (insomma, sta facendo una barca di soldi!) e per il fatto che a pubblicizzarlo ci siano attori celebri come Joe Manganiello, ma chi lo sa... Nel frattempo godiamoci questo piccolo miracolo.
Grazie a "Cesare Shalafi" per aver postato il video su Youtube.
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Gideon Rowhan

Mostro del mese (settembre)

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eccoci al quarto mostro della serie mostro del mese

fino ad ora abbiamo prodotto:

il ratto stirgeo

lo spirito delle ceneri

la matrice d'incubi

ero indeciso se avviare o no il progetto anche per questo mese,

poi però, dopo una chiaccherata con Dark Megres, ho pensato

che si potrebbe dare uno scopo più preciso a questa serie di discussioni.

Pensavo che sarebbe l'deale se, anzichè proporre un mostro definito, proponessimo un'idea,

com'era succeso per lo spirito delle ceneri,

in quella occasione DrRandazzo aveva chiesto un mostro "accessorio" che assistesse i non morti superiori,

specialmente i master potrebbero chiedere di sviluppare mostri che mancano, che avrebbero una certa validità nella narrazione.

Spero di essermi spiegato bene, in questo modo potremmo avere una discussione più mirata e potrebbero uscire creature veramente utili ...

Dark Megres aveva già in mente una proposta ma lascio a lui la spiegazione;-)

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Grazie mille per il passaggio di testimone ;-)

Allora... presa in considerazione la necessità di mostri "nuovi" e potenzialmente "utili al DM", l'idea che avevamo avuto era un mostro che riuscisse a indurre la trasformazione nei licantropi, emulando la luce lunare.

Il mostro è in una fase molto embrionale... pe esempio, ci era venuto in mente sia che potesse essere uno spazzino, che induceva i licantropi alla frenesia e poi si nutriva delle carcasse degli animali uccisi, o se al contrario potesse essere un animale addomesticabile utilizzato dagli avventurieri per stanare\controllare i licantropi selvatici.

Cosiderando queste linee guida e tenendole costantemetne presenti io dire che potremmo partire con le proposte. Il mostro ancora non ha un'anatomia, e penso che dovrebbe essere funzionale al suo ruolo.

Ricominciamo, ;-)

Dark Megres

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se permettete io vi mostro le idee che mi erano balzate in testa dopo la proposta di Megres

allegato 1

la prima idea che mi era venuta in testa, una creatura lunatica ispirata alla leggenda maya del coniglio che vive sulla luna...potrebbe essere usato dai cacciatori di licantropi anche per stanare i mostri infiltrati tra la gente.

allegato2

una creatura che può andare bene sia come spazzino che come caccia licantropi...

una sorta di gufo ragno, con 2 grandi occhi e vari altri più piccolini come i ragni, un becco che si apre orizzontalmente, potrebbe usare la luce dei suoi occhi per attirare falene ed insetti e nutrirsene, questa luce però ha anche l'effetto di eccitare la licantropia, quindi il mostriciattolo approfitterebbe anche dei resti delle vittine...

figura

pensavo che per lo spazzino ci si potrebbe ispirare alle remore che stanno attaccate agli squali, come figura utilizzo un vecchio disegno, ovviamente dovrebbe essere riadattato, una sorta di pipistrello luminoso che eccita la licantropia per procurarsi "carne macellata":-p

00mostro03.jpg

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la prima cosa che mi è balzata in testa è una specie di fatina(simile all'arconte lanterna per capirci)...il suo ciclo vitale e la sua etologia non hanno nessun nesso con i licantropi.Escono di notte e si cibano del nettare dei fiori.Una volta catturati vengono usati sia dai cacciatori di licantropi, sia dai dagli stessi licantropi per facilitarsi la trasformazione...lo immagino rinchiuso in una sorta di gabbietta coperta con un panno da scoprire all'occorrenza...

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Beh, dall'alto della mia ignoranza in campo fantasy e della mia inettitudine creativa appena ho letto il post degli eccelsi Gid e DM, ho pensato alle prime creature bio-luminescenti che mi sono venute in mente: le lucciole (e non quelle che si annidano nelle afose vie delle città) e i pesci abissali...

La lucciola la vedrei come una sorta di super-falena di una 50na di cm di lunghezza, necrofaga e perciò munita di un adeguato apparato assimilatorio, tipo una vespa o un vermone adeguatamente bestializzato, in definitiva una cosa non troppo dissimile dal pipistrellozzo di Gid, ma anziché sulla base di un vertebrato sulla base di un invertebrato...

per quanto riguarda i pesci abissali non saprei, di certo offrono una miriade di spunti, e tra l'altro, per la maggior parte, sono già abbastanza mostruosi da non avere nemmeno bisogno di eccessivi restyling da quel punto di vista...

Spero di esser stato di un qualche aiuto;-)

A presto,

Ak

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Nemmeno io sono molto pratico in ambito mostri, ma leggendo il topic mi è venuta un'idea: la creatura in questione potrebbe usare la luce come arma difensiva.

In pratica, quando si sente minacciata lancia un potente lampo (tipo flash) che abbaglia l'aggressore abbastanza a lungo da permetterle di scappare, poi come effetto sencondario eccita la licantropia...

Tale creatura dovrebbe essere piccola ed estremamente agile, non necessariamente aggressiva, ma incredibilmente difficile da catturare, per la fisiologia suggerirei qualcosa tipo il draco australiano, solo che, anziché aprire un collare di pelle variopinto, lancia un flash.

insomma una cosa così

http://www.britannica.com/eb/art-18201/Flying-lizard

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Non so mi ispirerebbe più l'idea di una sorta di segugio utilizzato dai cacciatori di licantropi. Visto che fino ad ora sono stati realizzati mostri anche abbastanza forti sarebbe bello creare una sorta di mostro addomesticato/addomesticabile. Voi che ne dite? Magari anche un mostro cavalcatura... tipo quelli che vengono utilizzati di volta in volta in varie campagne. A questo punto nel mio brain storming sarebbe bello prevedere un mostro cavalcatura utilizzato dai cacciatori di licantropi per stanare le loro prede e d indurle a rivelarsi....

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anche io avevo pensato al tipo "folletto", si sposa bene con il tema "Luna";-)

ma una fatina luminosa, almeno come figura, è un po' banale e strausata, almeno nell'immaginario collettivo,

come Akeiron avevo pensato ad una falena luminescente, che poi mi ha portato al gufo/ragno, l'ho abbandonata perchè mi sembrava stano una falena, solitamente attirata dalla luce, luminosa..una sorta di cane che si morde la coda:lol:..cmq come idea la falena necrofaga mi piace;-)

non ho capito il pesce? come farebbe ad incontrare i licantropi? mentre fanno il bagno?:-p

Dai post di Dado e C4stI69 mi pare di evincere che la "eccitazione licantropica" viene vista come effetto collaterale sfruttato da terzi, mi piace, come mi piace la proposta di Strike della cavalcatura segugio...quindi ho ripreso l'idea del conilgio lunatico e l'ho modificata un po', la cretura potrebbe essere usata da cucciolo solo come "rivelatore", poi come segugio quando può anche difendersi ed infine anche come cavalcatura( tipo capibara:-p)...

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anche io avevo pensato al tipo "folletto", si sposa bene con il tema "Luna";-)

ma una fatina luminosa, almeno come figura, è un po' banale e strausata, almeno nell'immaginario collettivo,

come Akeiron avevo pensato ad una falena luminescente, che poi mi ha portato al gufo/ragno, l'ho abbandonata perchè mi sembrava stano una falena, solitamente attirata dalla luce, luminosa..una sorta di cane che si morde la coda:lol:..cmq come idea la falena necrofaga mi piace;-)

non ho capito il pesce? come farebbe ad incontrare i licantropi? mentre fanno il bagno?:-p

Dai post di Dado e C4stI69 mi pare di evincere che la "eccitazione licantropica" viene vista come effetto collaterale sfruttato da terzi, mi piace, come mi piace la proposta di Strike della cavalcatura segugio...quindi ho ripreso l'idea del conilgio lunatico e l'ho modificata un po', la cretura potrebbe essere usata da cucciolo solo come "rivelatore", poi come segugio quando può anche difendersi ed infine anche come cavalcatura( tipo capibara:-p)...

Mamma mia... il coniglione killer! A me piace parecchio... ha un carattere esotico e particolare. Purtroppo preso dagli impegni mi eclisserò come sempre, ma questa volta seguendo la discussione. Se a nessuno da fastidio rilevo l'onere di sviluppare il mostro una volta pronto. ;-)

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non ho capito il pesce? come farebbe ad incontrare i licantropi? mentre fanno il bagno?

AHAHAH:lol:

Beh il pesce mi veniva in mente solo come forma base, per prendere spunto, non pensavo di riprenderlo pari pari:-p

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Concordo con megres che il coniglio-killer è valido:-D

Comunque stavo pensando sul gufo-ragno... se provoca la licantropia per poi mangiare le carcasse che si lasciano dietro, non c'è il rischio che faccia parte delle cacasse anche lui che per forza di cose di trova vicino al licantropo (che non ha un bel carattere) al momento della trasformazione?

Cioè, le leggi dell'evoluzione (anche se qui possiamo fregarcene) dicono che una specie sviluppa una data caratteristica se è effettivamente vantaggiosa e per qualsiasi essere, penso, sia pericoloso o quantomeno spiacevole trovarsi faccia a faccia con un licantropo, pertanto mi sembra più verosimile che, a meno che il mostro in questione non si cibi di licantropi (e quindi sia mooolto più grosso e cattivo), la nostra cratura causi la licantropia come effetto secondario, collaterale, imprevisto dalla natura, magari sfruttato da altri esseri (umani, elfi, nani e compagnia) per stanare i licantropi.

Detto ciò allego un disegnuccio della lucertola che avevo in mente

t_lucertolam_93e766f.jpg

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Per il dubbio sullo spazzino... se è una razza che è sopravvissuta penso proprio di no. Sicuramente avrà delle risorse che gli permettono di restarsene al sicuro., alrimenti non sopravviveva ^_^

Allora, per evitare di essere dispersivi cominciamo a focalizzare. Andiamo per plebiscito... vogliamo fare un mostro:

- spazzino, che induce la licantropia per poi nutrirsi delle carcasse lasciate dai licantropi

- segugio, che viene sfruttato anche dai cacciatori

- esserino primordiale (tipo folletto o falenone), che viene sfruttato dai cacciatori di licantropi non come compagno, ma più come strumento.

decidiamo e poi elaboriamo ;-)

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Ho avuto un'illuminazione: un misto vespa/lucciola di piccole dimensioni (massimo 3 cm) e molto rapida (così il licantropo non la prende) che si muove in sciami accompagnata da un bagliore lunare emesso dal suo addome, si ciba di carne morta, è molto aggressiva e velenosa.

Solo i più coraggiosi (o i più astuti) riescono a catturarne qualche esemplare, che, messo in apposite gabbie può essere usato come rivelatore di licantropi

Allego schizzo

t_vespam_b44c857.jpg

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Il mio voto va a spazzino-strumento... cioè spazzino utilizzabile come strumento, inquanto per natura "punta" e cerca di raggiungere il più vicino licantropo quando ha fame...

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A me piace molto l'idea dell'insetto luminescente... Me lo immagino svolazzare qua e la di notte come una lucciola, magari tra gli alberi... a un certo punto un ronzio... e centinaia e centinaia di questi insetti fanno rilucere il sottobosco... a un tratto una figura si contorce e urla agonizzante, proprio nel mezzo di questo sciame luccicante... prima ha qualcosa di umano, poi le forme si sconpongono, ricomponendosi in un profilo canino... si intravedono poi i denti affilati e gl'occhi rossi e iniettati di sangue...

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A me piace molto l'idea dell'insetto luminescente... Me lo immagino svolazzare qua e la di notte come una lucciola, magari tra gli alberi... a un certo punto un ronzio... e centinaia e centinaia di questi insetti fanno rilucere il sottobosco... a un tratto una figura si contorce e urla agonizzante, proprio nel mezzo di questo sciame luccicante... prima ha qualcosa di umano, poi le forme si sconpongono, ricomponendosi in un profilo canino... si intravedono poi i denti affilati e gl'occhi rossi e iniettati di sangue...

Idea bella mah... alla fin fine manca un passaggio logico: questi insetti si nutrono dei licantropi o delle prede di questi ultimi? Bisognerebbe svilupparla meglio come idea. Originale il fatto che si consideri uno sciame. Potrebbe costituire come sciame un'intelligenza particolare che si apposta guida, punta ed assale le vittime... oppure il disegno di Gideon mi ha veramente impressionato. Ma anche qui c'è un problema: i conigli killer dovrebbero quantomeno essere artigliati come minimo (dai che magari ci avviciniamo all'idea della "Maledizione del coniglio mannaro")....

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Personalmente non vedo molto verosimile l'idea del parassita necrofago perchè se deve convivere con i licantropi per sopravviviere senza dubbio anche il lican dovrà nutrirsi quindi non so quanto possa rimanere per il nostro amico.

Mi piace un sacco l'idea del segugio ma bisogna contestualizzare il rapporto tra l'animaletto e il lican.

La cosa più divertente è la luce che "eccita" la licantropia come effetto collaterale.

anche la cavalcatura ma forse ppiù come compagno o segugio.

:bye::bye:

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fantastico la discussione sta ingranando:-D

@strike, ho dato per scontate zanne ed artigli,

anche le lepri si sanno ben difendere se messe alle strette lacerando con denti e unghie;-)

Credo che si sia creata un po' di confusione tra licantropia e ferocia anmale,

se non sbaglio i licantropi hanno un certo controllo di se anche nella trasformazione, specialmente quelli naturali, mentre quelli contagiati perdono il controllo ad esempio se feriti in combattimento, non sò se basti la luna piena a portarli all'ira.;-)

Comunque non è un reale ostacolo, il mostro opportunista si sarebbe ovviamente adattato all'ira indotta dalla sua influenza sul licantropo, come diceva megres, sia per difendersi che per sfruttare al meglio il cibo ottenuto, il problema non è tanto questo quanto giustificare come si sia evoluto questo rapporto,

riflettendoci una specie che si è evoluta per individuare i licantropi allo scopo di sfruttarli come cacciatore, secondo me presuporrebbe una notevole intelligenza, inoltre queste creature dovrebbero vivere sempre vicino a dei licantropi, bisognerebbe far filare un po' di più questo aspetto della sua etologia e non limitarsi a dire che fa scatenare i licatropi per approfittare del macello che causano.

Al contrario il rapporto tra segugio ed il licantropo potrebbe essere casuale e più facile da spiegare, la reazione provocata dal primo sull'altro potrebbe essere stata notata e successivamente sfruttata, in questo caso dai cacciatori che addestrerebbero animali ad avere comportamenti che in natura non adotterebbero, come stanare ed attaccare una preda.

A me piace di più l'idea del segugio, o comunque della creatura "strumento", forse perchè la vedo più legata ai personaggi, al caciatore di licantropi, all'addestratore di mostri a tutto un intreccio di relazioni e storia;-)

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Leggendo il post di Gideon mi è venuta in mente una cosa: non necessariamente il mostro deve essere o mimare la luna piena per indurre la trasformazione nel licantropo. Potrebbe semplicemente essere una questione di "nemico naturale" per cui i licantropi hanno in questi conigliozzi un loro nemico naturale e si difendono da loro spogliandosi delle fattezze umane e trasformandosi. Il meccanismo sarebbe a loro volta sfruttato dai cacciatori per stanare i licantropi.

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