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Statistiche Fantasy Ground 2019

Fantasy Grounds ha rilasciato i dati sull'utilizzo dei regolamenti di GdR negli ultimi 12 mesi. D&D 5E continua chiaramente a dominare, con il 70% (in aumento dell'1%); Pathfinder 2E si è introdotto nella classifica al 6° posto, nonostante sia disponibile solo da un paio di mesi, mentre Starfinder raggiunge il 4° posto.

Vi ricordiamo che, come sempre, MoreCore è il modulo generico di default di Fantasy Ground laddove non ci sia uno specifico pacchetto di gioco corrispondente.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/fantasy-grounds-top-rpgs-last-12-months.667823/
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Tales From The Loop Gratis Per 1 Giorno

Il gioco di ruolo Tales From the Loop, creato da Simon Stålenhag e distribuito dalla Free League Publishing è basato su un fantastico sobborgo sci-fi degli anni '80 e ora può essere scaricato gratis direttamente DriveThruRPG, dove sarà presente in forma gratuita fino a venerdì 11 ottobre.

Il gioco è in lingua inglese, e tuttora non esiste una traduzione in italiano.
Riportiamo qui la descrizione del prodotto:
Il paesaggio era colmo di macchine e rottami metallici collegati all'impianto, in un modo o nell'altro. All'orizzonte vi erano sempre presenti le colossali torri di raffreddamento, con le loro ostruenti luci di colore verde. Se poggi a terra l'orecchio, potresti sentire il battito del cuore del Loop: le fusa del Gravitron, il componente principale di una magia ingegneristica, che è stato al centro degli esperimenti del Loop. La struttura era la più grande esistente al mondo del suo genere, e si diceva che le sue forze potessero piegare lo spazio-tempo stesso.
I dipinti Scifi dell'artista Simon Stålenhag che ritraggon ola la periferia svedese degli anni '80, popolata da macchine fantastiche e strane bestie, hanno ottenuto il plauso globale. Ora puoi entrare nel fantastico mondo del Loop.
In questo gioco di ruolo sulla scia di di E.T. e Stranger Things giocherai dei teenager, risolvendo misteri legati al Loop. Le regole del gioco si basano su Mutant: Year Zero, che è stato premiato con un Silver ENnie come Miglior Regolamento durante il Gencon 2015.

Caratteristiche principali:
Crea il tuo personaggio unico - incluse abilità, oggetti, orgoglio, problemi e relazioni - in pochi minuti. Esplora i segreti del Loop in due ambientazioni di gioco principali: una basata sulle Isole Svedesi Mälaren, l'altra a Boulder City, Nevada. Indaga sui misteri e supera i problemi usando regole veloci e funzionali, basate sul motore di gioco Mutant: Year Zero. Gioca i quattro scenari completi inclusi, possono essere legati insieme in una campagna denominata Le Quattro Stagioni della Folle Scienza  
Link per scaricare il manuale: https://www.drivethrurpg.com/product/210617/Tales-from-the-Loop-RPG-Rulebook?affiliate_id=31065  
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Un evento D&D al Lucca Comics & Games 2019!

Sul suo sito ufficiale la WotC ha annunciato che sarà presente al Lucca Comics & Games 2019 (la più grande manifestazione sui giochi e i fumetti in Italia) dal 30 Ottobre al 3 Novembre 2019 per promuovere in Europa la nuova avventura per D&D 5e, Baldur's Gate: Descent Into Avernus (potete trovare maggiori informazioni sul supplemento qui). Nathan Stewart, il Vice Presidente della WotC che gestisce tutto il franchise di D&D, ha dichiarato: "Dungeons & Dragons è un fenomeno globale e siamo super emozionati all'idea di portare per la prima volta ai fan presso il Lucca Comics & Games tutta l'esperienza narrativa del nostro gioco. Vogliamo che i fan di tutto il mondo inizino a giocare a D&D e interagire con la comunità (di giocatori, NdTraduttore) a Lucca è un grande passo per renderlo possibile"
Durante il periodo della fiera, dunque, saranno presenti in Italia per la WotC Joe Manganiello, Mark Hulmes e Kim Richards, che giocheranno a D&D 5e dal vivo, per la prima volta di fronte al pubblico italiano.
Tra l'1 e il 9 Novembre, inoltre, la WotC organizzerà Devil Deals (Patti con il Diavolo), una enorme avventura interattiva che porterà migliaia di partecipanti a cercare indizi per tutta Lucca e a confrontarsi con i diavoli in un dungeon realmente esistente al di sotto della città. L'evento Devil Deals ammetterà solo un numero limitato di partecipanti, dunque affrettatevi ad iscrivervi se volete partecipare: per farlo recatevi su questo sito.  I premi in palio per chi parteciperà a Devil Deals possono includere prodotti esclusivi del merchandise di D&D creati dalla WotC o dalla WizKids, così come la possibilità di incontrare i luminari di D&D (Joe Manganiello, ecc.).
Infine, per tutta la durata del Lucca Comics & Games saranno organizzate diverse campagne giocate da celebrità americane ed europee dal vivo e in streaming, e una imponente campagna di D&D Epic organizzata l'1 Novembre e a cui è possibile iscriversi qui (purtroppo sembra che le iscrizioni siano oramai già chiuse), mentre saranno disponibili per l'acquisto in fiera numerosi prodotti legati a D&D 5e.
Coloro che non avranno l'opportunità di recarsi personalmente al Lucca Comics & Games potranno seguire gli eventi organizzati dalla WotC sull'account Twitch ufficiale di D&D.
Per maggiori dettagli sui vari eventi organizzati al Lucca Comics & Games visitate il sito ufficiale della fiera.

Fonte: https://dnd.wizards.com/articles/events/lucca  
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I Nostri Oggetti Magici Infernali Preferiti

Articolo di J.R. Zambrano del 03 Ottobre 2019
I diavoli sono noti per tentare i mortali con oggetti potenti, e l’Avernus è pieno, da parte sua, di oggetti magici che renderebbero invidioso persino un arciduca. Continuate a leggere amici, a prescindere dagli spoiler, e troverete cinque oggetti magici per i quali si potrebbero felicemente vendere le proprie anime. Beh, forse non le proprie anime, ma quelle di qualcun altro sicuramente sì. Questi sono i nostri oggetti magici preferiti di Baldur's Gate: Descent Into Avernus.

Divoratrice di Templi (Fane Eater)

Questa è l'ascia appartenente ad Arkhan il Crudele. Un'Ascia da Battaglia +3 che infligge ulteriori 2d8 punti ferita di danno necrotici (e vi guarisce dello stesso numero di tali punti ferita) non è da buttare via, ma questa ascia conosce di persona Joe Manganiello, quindi ce la rende ancora più interessante. Inoltre è soltanto utilizzabile da un Chierico o un Paladino malvagi, quindi se la maneggiate, non solo siete diventati un avventuriero malvagio, ma avete anche ucciso un leggendario PNG e fatto arrabbiare Tiamat, e per fare questo ci vuole fegato. Congratulazioni per la vostra audacia.
Scudo del Lord Nascosto (Shield of the Hidden Lord)

Questo è uno degli oggetti importanti per la trama di Descent into Avernus e potrebbe non essere mai scoperto dai PG. Il che fa parte di ciò che rende Descent in Avernus un'avventura così divertente, ma se lo otterrete potrete brandire uno scudo che è una prigione per un potente Diavolo della Fossa che sta lentamente corrompendo la sua prigione. Gargauth, un semidio nascente da un demone, esercita una notevole influenza dall'interno dello scudo. La persona in sintonia con lo scudo ottiene +2 CA e resistenza al fuoco, ma deve fare i conti con Gargauth, che possiede un'Intelligenza di 22 e un Carisma di 24, il che lo rende un formidabile alleato. Può lanciare Palla di Fuoco o Muro di Fuoco e può irradiare un'aura di terrore (ogni volta che lo scudo decide di farlo), il che lo rende un potere complicato. Inoltre corrompe lentamente tutto ciò che lo circonda, quindi buona fortuna se avrete a che fare con esso.
Elmo del Dominio sui Diavoli (Helm of Devil Command)

Finalmente giungiamo a un oggetto magico che risulta meno problematico ed e più simile a uno dei migliori oggetti di D&D di tutti i tempi, il Tridente del Comando dei Pesci, solo che questo funziona sui diavoli ed è un elmo. Potete comunicare telepaticamente con tutti i diavoli che si trovano a meno di 300 metri e sapete immediatamente persino la posizione esatta e il tipo di tutti i diavoli all'interno di quel raggio. Potete anche spendere una delle sue 3 cariche (che si ricaricano dopo 24 ore) per lanciare Dominare Mostri su un diavolo.
Naturalmente dovrete poi preoccuparvi nelle successive un 1d4 ore della probabilità del 20% di attirare un Narzugon che cavalca un Incubo. Ma questo accade solo se lo usate nei Nove Inferi - tornate di soppiatto sul Piano Materiale e sarete pronti a scontrarvi contro ogni diavolo.
La Spada di Zariel

Non potevamo non inserire la spada di Zariel, specialmente visto che si trova in primo piano nell'immagine di copertina del modulo. Peso narrativo a parte, questa spada è diabolicamente tamarra. È una spada forgiata con acciaio celeste e vi consentirà di sintonizzarvi con essa soltanto se ne siete degni. Ci piacciono le armi con una personalità, cosa possiamo dire, ma questa vi trasforma letteralmente nella versione migliore possibile di voi stessi. Quando toccate la spada e vi sintonizzate con essa, vi trasformate irreversibilmente in una versione celestiale e idealizzata di voi stessi, con alcuni grossi benefici: 
Imparate il Celestiale Ottenete resistenza ai danni necrotici e ai danni radianti Il vostro Carisma diventa 20, a meno che non sia più alto Vi crescono delle ali angeliche e ottenete una velocità di volo pari a 27 metri Ottenete Visione del Vero Ottenete vantaggio a tutte le prove di Intuizione Ottenete un nuovo tratto della personalità Quest'ultima parte è un pelo bizzarra, poiché sovrascrive i tratti della vostra personalità - ma dopo tutto siete stati cambiati. Per sempre. Ma ne vale la pena perché oltre a tutti quei benefici passivi, la spada vi consente ANCHE di fare cose piuttosto incredibili durante un combattimento. Potete emanare un'aura di luce radiante che contrasta i demoni; infliggete 2d8 danni radianti aggiuntivi se la brandite con una mano oppure 3d10 se la brandite con due mani, e le creature malvagie colpite dalla spada devono riuscire in un tiro salvezza oppure essere accecate per un turno.
Sacro Vendicatore, mangia la polvere.
Moneta dell'Anima (Soul Coin)

Quest'ultimo è l'elemento più insidioso della lista. Le Monete dell'Anima sono allo stesso tempo una valuta e un oggetto magico. Queste monete contengono le anime intrappolate di esseri umani malvagi e, mentre le anime sono dentro la moneta, potete utilizzare una delle sue 3 cariche per prosciugare i loro punti ferita oppure per fare una domanda e costringere l'anima a rispondervi. Le anime intrappolate in questo materiale possono essere liberate distruggendo la moneta, ma se la inserite in una Macchina da Guerra Infernale... potete distruggere un'anima per sempre impiegandola come combustibile. Certo è un atto malvagio, ma se volete essere sicuri che il vostro DM non riporti indietro quel malvagio ricorrente che sta portando in giro a partire dal livello 1, non c'è modo migliore per essere assolutamente sicuri che non sia solamente deceduto, ma eliminato del tutto dall'esistenza.
Tuttavia, dopo una scelta del genere non potrete più fregiarvi della nomea di brave persone.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/dd-magic-items-from-hell-our-favorites.html
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5 Draghi alla ricerca di un Dungeon

Articolo di J.R. Zambrano del 02 Ottobre 2019
I draghi sono tra i mostri più iconici di D&D, se non addirittura i più iconici, specie considerando che sono parte del nome del gioco. Eppure ci sono relativamente pochi dungeon in cui si trovano dei draghi. Certo si possono trovare molti draghi nelle pagine delle varie avventure pre-fatte. E se cercate con molta attenzione potete anche trovarne uno o due che hanno dimora in un dungeon, ma in generale queste bestie maestose hanno spesso mancanza di un dungeon. Ed ecco quello che vogliamo fare oggi.
Con la sponsorizzazione di un solo dungeon potrete trovare una tana per queste creature. Ciascuna di esse ha una propria rete di servitori o quest secondarie. Anche un singolo dungeon può fare la differenza, quindi per favore donate con generosità.
Essvadafex

Essvadafex è una Draghessa Verde Giovane, nonché la maestra di una gilda nota come Le Scaglie del Serpente. Essvadafex ha usurpato la posizione del leader precedente, rimpiazzandolo grazie alla sua capacità magica di mutare forma. Sotto la sua guida le Scaglie del Serpente stanno fiorendo, dedicandosi a delle macchinazioni maggiormente politiche, infiltrandosi lentamente nei piani alti del governo cittadino. Essvadafex può richiamare sul momento:
1d4 Veterani 1d6 Cultisti Fanatici 1 Ladro Esperto E quanti Malviventi reputate sensato. Tuttavia Essvadafex trova che la tana usata dai ladri sia poco adatta ad una draghessa del suo rango e ne sta cercando una nuova. Forse potete aiutarla?
Pelagrius il Senza Catene (Pelagrius the Unfettered)

Pelagrius il Senza Catene è un Drago di Bronzo Adulto che ha assunto la facciata del signore dei pirati noto come il Predone Porpora, che appare dalla nebbia e dalle leggende, ma principalmente dalle nebbie. Di recente la tana segreta di Pelagrius, una nave affondata, è stata riportata in superficie e saccheggiata da una banda di sfacciati kuo-toa mentre Pelagrius era lontano per i mari, impegnato a combattere in "stile umano" con la nave di un pirata rivale. Pelagrius ha vinto tecnicamente la battaglia, ma ha perso la nave nel frattempo. Quando è tornato alla sua tana non l'ha più trovata e ora è nella imbarazzante posizione di cercare un nuovo posto dove vivere, ed è qui che voi giocatori potete entrare in gioco e aiutarlo.
Gothralming

Gothralming è un Cucciolo di Drago Nero che governa una tribù di coboldi. Tuttavia nelle ultime settimane la tribù di coboldi è sparita, non si trova nei soliti nascondigli. Non sono nei pozzi della sofferenza, nè nei pozzi dell'agonia, nemmeno nel pozzo della disperazione. Gothralming non ha idea di cosa possa essere successo ai suoi sudditi più leali, il che è di nuovo qualcosa con cui voi avventurieri potrete dare una mano.
La tribù di Gothralming può essere trovata a godersi la bella vita nelle foreste/rovine vicine e consiste di:
2d8 Coboldi Scudo di drago (Kobold Dragonshields) 1d4 Inventori Coboldi (Kobold Inventors) 3 Coboldi Stregoni Scaglia di Drago (Kobold Dragonscale Sorcerers) Quanti Coboldi normali reputate sensato Sette Venti (Seven Winds)

Sette Venti è un Drago Blu Adulto che un tempo viveva nel deserto profondo. Di recente uno squarcio planare si è aperto e ha rovesciato uno sciame di demoni nel deserto, che però si sono trovati subito contro il Drago il cui territorio avevano invaso così poco cerimoniosamente. Sette Venti è potente, ma i demoni hanno il vantaggio dei numeri e hanno condotto una campagna di distruzione per rovinare le terre circostante, mentre Sette Venti dà loro la caccia.
Sette Venti può essere incontrato mentre combatte:
1d6 Vrocks 2 Hezrou 1 Nalfeshnee 1 Glabrezu + 1d4 Barlguras Ogni avventuriero che lo aiuterà potrà ricevere una ricompensa, specialmente se possono ripulire la casa del Drago.
Artharinox

Artharinox è un Cucciolo di Drago d'Argento, che è stato allevato da un ordine di cavalieri e chierici amichevoli. Visto che è cresciuto sentendo storie di cavalieri erranti e imprese eroiche, Artharinox è fuggito di nascosto dall'abbazia fortificata che chiamava casa e si è messo in viaggio per trovare degli esempi reali di eroismo da seguire. Naturalmente l'ordine cavalleresco è preoccupato per il suo protetto smarrito, visto che aveva giurato ad un Drago d'Argento Antico di proteggere la sua unica prole.
Artharinox è cercato da:
1d8 cavalieri che potrebbero ascoltare o meno quello che il Drago ha da dire. Artharinox cerca disperatamente delle avventure, forse i vostri giocatori possono aiutarlo in tal senso. In ogni caso, se avete un dungeon che ha bisogno di un drago potete tenere a mente uno di questi.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/d
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Gideon Rowhan

Mostro del mese (settembre)

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eccoci al quarto mostro della serie mostro del mese

fino ad ora abbiamo prodotto:

il ratto stirgeo

lo spirito delle ceneri

la matrice d'incubi

ero indeciso se avviare o no il progetto anche per questo mese,

poi però, dopo una chiaccherata con Dark Megres, ho pensato

che si potrebbe dare uno scopo più preciso a questa serie di discussioni.

Pensavo che sarebbe l'deale se, anzichè proporre un mostro definito, proponessimo un'idea,

com'era succeso per lo spirito delle ceneri,

in quella occasione DrRandazzo aveva chiesto un mostro "accessorio" che assistesse i non morti superiori,

specialmente i master potrebbero chiedere di sviluppare mostri che mancano, che avrebbero una certa validità nella narrazione.

Spero di essermi spiegato bene, in questo modo potremmo avere una discussione più mirata e potrebbero uscire creature veramente utili ...

Dark Megres aveva già in mente una proposta ma lascio a lui la spiegazione;-)

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Grazie mille per il passaggio di testimone ;-)

Allora... presa in considerazione la necessità di mostri "nuovi" e potenzialmente "utili al DM", l'idea che avevamo avuto era un mostro che riuscisse a indurre la trasformazione nei licantropi, emulando la luce lunare.

Il mostro è in una fase molto embrionale... pe esempio, ci era venuto in mente sia che potesse essere uno spazzino, che induceva i licantropi alla frenesia e poi si nutriva delle carcasse degli animali uccisi, o se al contrario potesse essere un animale addomesticabile utilizzato dagli avventurieri per stanare\controllare i licantropi selvatici.

Cosiderando queste linee guida e tenendole costantemetne presenti io dire che potremmo partire con le proposte. Il mostro ancora non ha un'anatomia, e penso che dovrebbe essere funzionale al suo ruolo.

Ricominciamo, ;-)

Dark Megres

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se permettete io vi mostro le idee che mi erano balzate in testa dopo la proposta di Megres

allegato 1

la prima idea che mi era venuta in testa, una creatura lunatica ispirata alla leggenda maya del coniglio che vive sulla luna...potrebbe essere usato dai cacciatori di licantropi anche per stanare i mostri infiltrati tra la gente.

allegato2

una creatura che può andare bene sia come spazzino che come caccia licantropi...

una sorta di gufo ragno, con 2 grandi occhi e vari altri più piccolini come i ragni, un becco che si apre orizzontalmente, potrebbe usare la luce dei suoi occhi per attirare falene ed insetti e nutrirsene, questa luce però ha anche l'effetto di eccitare la licantropia, quindi il mostriciattolo approfitterebbe anche dei resti delle vittine...

figura

pensavo che per lo spazzino ci si potrebbe ispirare alle remore che stanno attaccate agli squali, come figura utilizzo un vecchio disegno, ovviamente dovrebbe essere riadattato, una sorta di pipistrello luminoso che eccita la licantropia per procurarsi "carne macellata":-p

00mostro03.jpg

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la prima cosa che mi è balzata in testa è una specie di fatina(simile all'arconte lanterna per capirci)...il suo ciclo vitale e la sua etologia non hanno nessun nesso con i licantropi.Escono di notte e si cibano del nettare dei fiori.Una volta catturati vengono usati sia dai cacciatori di licantropi, sia dai dagli stessi licantropi per facilitarsi la trasformazione...lo immagino rinchiuso in una sorta di gabbietta coperta con un panno da scoprire all'occorrenza...

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Beh, dall'alto della mia ignoranza in campo fantasy e della mia inettitudine creativa appena ho letto il post degli eccelsi Gid e DM, ho pensato alle prime creature bio-luminescenti che mi sono venute in mente: le lucciole (e non quelle che si annidano nelle afose vie delle città) e i pesci abissali...

La lucciola la vedrei come una sorta di super-falena di una 50na di cm di lunghezza, necrofaga e perciò munita di un adeguato apparato assimilatorio, tipo una vespa o un vermone adeguatamente bestializzato, in definitiva una cosa non troppo dissimile dal pipistrellozzo di Gid, ma anziché sulla base di un vertebrato sulla base di un invertebrato...

per quanto riguarda i pesci abissali non saprei, di certo offrono una miriade di spunti, e tra l'altro, per la maggior parte, sono già abbastanza mostruosi da non avere nemmeno bisogno di eccessivi restyling da quel punto di vista...

Spero di esser stato di un qualche aiuto;-)

A presto,

Ak

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Nemmeno io sono molto pratico in ambito mostri, ma leggendo il topic mi è venuta un'idea: la creatura in questione potrebbe usare la luce come arma difensiva.

In pratica, quando si sente minacciata lancia un potente lampo (tipo flash) che abbaglia l'aggressore abbastanza a lungo da permetterle di scappare, poi come effetto sencondario eccita la licantropia...

Tale creatura dovrebbe essere piccola ed estremamente agile, non necessariamente aggressiva, ma incredibilmente difficile da catturare, per la fisiologia suggerirei qualcosa tipo il draco australiano, solo che, anziché aprire un collare di pelle variopinto, lancia un flash.

insomma una cosa così

http://www.britannica.com/eb/art-18201/Flying-lizard

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Non so mi ispirerebbe più l'idea di una sorta di segugio utilizzato dai cacciatori di licantropi. Visto che fino ad ora sono stati realizzati mostri anche abbastanza forti sarebbe bello creare una sorta di mostro addomesticato/addomesticabile. Voi che ne dite? Magari anche un mostro cavalcatura... tipo quelli che vengono utilizzati di volta in volta in varie campagne. A questo punto nel mio brain storming sarebbe bello prevedere un mostro cavalcatura utilizzato dai cacciatori di licantropi per stanare le loro prede e d indurle a rivelarsi....

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anche io avevo pensato al tipo "folletto", si sposa bene con il tema "Luna";-)

ma una fatina luminosa, almeno come figura, è un po' banale e strausata, almeno nell'immaginario collettivo,

come Akeiron avevo pensato ad una falena luminescente, che poi mi ha portato al gufo/ragno, l'ho abbandonata perchè mi sembrava stano una falena, solitamente attirata dalla luce, luminosa..una sorta di cane che si morde la coda:lol:..cmq come idea la falena necrofaga mi piace;-)

non ho capito il pesce? come farebbe ad incontrare i licantropi? mentre fanno il bagno?:-p

Dai post di Dado e C4stI69 mi pare di evincere che la "eccitazione licantropica" viene vista come effetto collaterale sfruttato da terzi, mi piace, come mi piace la proposta di Strike della cavalcatura segugio...quindi ho ripreso l'idea del conilgio lunatico e l'ho modificata un po', la cretura potrebbe essere usata da cucciolo solo come "rivelatore", poi come segugio quando può anche difendersi ed infine anche come cavalcatura( tipo capibara:-p)...

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anche io avevo pensato al tipo "folletto", si sposa bene con il tema "Luna";-)

ma una fatina luminosa, almeno come figura, è un po' banale e strausata, almeno nell'immaginario collettivo,

come Akeiron avevo pensato ad una falena luminescente, che poi mi ha portato al gufo/ragno, l'ho abbandonata perchè mi sembrava stano una falena, solitamente attirata dalla luce, luminosa..una sorta di cane che si morde la coda:lol:..cmq come idea la falena necrofaga mi piace;-)

non ho capito il pesce? come farebbe ad incontrare i licantropi? mentre fanno il bagno?:-p

Dai post di Dado e C4stI69 mi pare di evincere che la "eccitazione licantropica" viene vista come effetto collaterale sfruttato da terzi, mi piace, come mi piace la proposta di Strike della cavalcatura segugio...quindi ho ripreso l'idea del conilgio lunatico e l'ho modificata un po', la cretura potrebbe essere usata da cucciolo solo come "rivelatore", poi come segugio quando può anche difendersi ed infine anche come cavalcatura( tipo capibara:-p)...

Mamma mia... il coniglione killer! A me piace parecchio... ha un carattere esotico e particolare. Purtroppo preso dagli impegni mi eclisserò come sempre, ma questa volta seguendo la discussione. Se a nessuno da fastidio rilevo l'onere di sviluppare il mostro una volta pronto. ;-)

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non ho capito il pesce? come farebbe ad incontrare i licantropi? mentre fanno il bagno?

AHAHAH:lol:

Beh il pesce mi veniva in mente solo come forma base, per prendere spunto, non pensavo di riprenderlo pari pari:-p

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Concordo con megres che il coniglio-killer è valido:-D

Comunque stavo pensando sul gufo-ragno... se provoca la licantropia per poi mangiare le carcasse che si lasciano dietro, non c'è il rischio che faccia parte delle cacasse anche lui che per forza di cose di trova vicino al licantropo (che non ha un bel carattere) al momento della trasformazione?

Cioè, le leggi dell'evoluzione (anche se qui possiamo fregarcene) dicono che una specie sviluppa una data caratteristica se è effettivamente vantaggiosa e per qualsiasi essere, penso, sia pericoloso o quantomeno spiacevole trovarsi faccia a faccia con un licantropo, pertanto mi sembra più verosimile che, a meno che il mostro in questione non si cibi di licantropi (e quindi sia mooolto più grosso e cattivo), la nostra cratura causi la licantropia come effetto secondario, collaterale, imprevisto dalla natura, magari sfruttato da altri esseri (umani, elfi, nani e compagnia) per stanare i licantropi.

Detto ciò allego un disegnuccio della lucertola che avevo in mente

t_lucertolam_93e766f.jpg

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Per il dubbio sullo spazzino... se è una razza che è sopravvissuta penso proprio di no. Sicuramente avrà delle risorse che gli permettono di restarsene al sicuro., alrimenti non sopravviveva ^_^

Allora, per evitare di essere dispersivi cominciamo a focalizzare. Andiamo per plebiscito... vogliamo fare un mostro:

- spazzino, che induce la licantropia per poi nutrirsi delle carcasse lasciate dai licantropi

- segugio, che viene sfruttato anche dai cacciatori

- esserino primordiale (tipo folletto o falenone), che viene sfruttato dai cacciatori di licantropi non come compagno, ma più come strumento.

decidiamo e poi elaboriamo ;-)

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Ho avuto un'illuminazione: un misto vespa/lucciola di piccole dimensioni (massimo 3 cm) e molto rapida (così il licantropo non la prende) che si muove in sciami accompagnata da un bagliore lunare emesso dal suo addome, si ciba di carne morta, è molto aggressiva e velenosa.

Solo i più coraggiosi (o i più astuti) riescono a catturarne qualche esemplare, che, messo in apposite gabbie può essere usato come rivelatore di licantropi

Allego schizzo

t_vespam_b44c857.jpg

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Il mio voto va a spazzino-strumento... cioè spazzino utilizzabile come strumento, inquanto per natura "punta" e cerca di raggiungere il più vicino licantropo quando ha fame...

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A me piace molto l'idea dell'insetto luminescente... Me lo immagino svolazzare qua e la di notte come una lucciola, magari tra gli alberi... a un certo punto un ronzio... e centinaia e centinaia di questi insetti fanno rilucere il sottobosco... a un tratto una figura si contorce e urla agonizzante, proprio nel mezzo di questo sciame luccicante... prima ha qualcosa di umano, poi le forme si sconpongono, ricomponendosi in un profilo canino... si intravedono poi i denti affilati e gl'occhi rossi e iniettati di sangue...

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A me piace molto l'idea dell'insetto luminescente... Me lo immagino svolazzare qua e la di notte come una lucciola, magari tra gli alberi... a un certo punto un ronzio... e centinaia e centinaia di questi insetti fanno rilucere il sottobosco... a un tratto una figura si contorce e urla agonizzante, proprio nel mezzo di questo sciame luccicante... prima ha qualcosa di umano, poi le forme si sconpongono, ricomponendosi in un profilo canino... si intravedono poi i denti affilati e gl'occhi rossi e iniettati di sangue...

Idea bella mah... alla fin fine manca un passaggio logico: questi insetti si nutrono dei licantropi o delle prede di questi ultimi? Bisognerebbe svilupparla meglio come idea. Originale il fatto che si consideri uno sciame. Potrebbe costituire come sciame un'intelligenza particolare che si apposta guida, punta ed assale le vittime... oppure il disegno di Gideon mi ha veramente impressionato. Ma anche qui c'è un problema: i conigli killer dovrebbero quantomeno essere artigliati come minimo (dai che magari ci avviciniamo all'idea della "Maledizione del coniglio mannaro")....

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Personalmente non vedo molto verosimile l'idea del parassita necrofago perchè se deve convivere con i licantropi per sopravviviere senza dubbio anche il lican dovrà nutrirsi quindi non so quanto possa rimanere per il nostro amico.

Mi piace un sacco l'idea del segugio ma bisogna contestualizzare il rapporto tra l'animaletto e il lican.

La cosa più divertente è la luce che "eccita" la licantropia come effetto collaterale.

anche la cavalcatura ma forse ppiù come compagno o segugio.

:bye::bye:

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fantastico la discussione sta ingranando:-D

@strike, ho dato per scontate zanne ed artigli,

anche le lepri si sanno ben difendere se messe alle strette lacerando con denti e unghie;-)

Credo che si sia creata un po' di confusione tra licantropia e ferocia anmale,

se non sbaglio i licantropi hanno un certo controllo di se anche nella trasformazione, specialmente quelli naturali, mentre quelli contagiati perdono il controllo ad esempio se feriti in combattimento, non sò se basti la luna piena a portarli all'ira.;-)

Comunque non è un reale ostacolo, il mostro opportunista si sarebbe ovviamente adattato all'ira indotta dalla sua influenza sul licantropo, come diceva megres, sia per difendersi che per sfruttare al meglio il cibo ottenuto, il problema non è tanto questo quanto giustificare come si sia evoluto questo rapporto,

riflettendoci una specie che si è evoluta per individuare i licantropi allo scopo di sfruttarli come cacciatore, secondo me presuporrebbe una notevole intelligenza, inoltre queste creature dovrebbero vivere sempre vicino a dei licantropi, bisognerebbe far filare un po' di più questo aspetto della sua etologia e non limitarsi a dire che fa scatenare i licatropi per approfittare del macello che causano.

Al contrario il rapporto tra segugio ed il licantropo potrebbe essere casuale e più facile da spiegare, la reazione provocata dal primo sull'altro potrebbe essere stata notata e successivamente sfruttata, in questo caso dai cacciatori che addestrerebbero animali ad avere comportamenti che in natura non adotterebbero, come stanare ed attaccare una preda.

A me piace di più l'idea del segugio, o comunque della creatura "strumento", forse perchè la vedo più legata ai personaggi, al caciatore di licantropi, all'addestratore di mostri a tutto un intreccio di relazioni e storia;-)

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Leggendo il post di Gideon mi è venuta in mente una cosa: non necessariamente il mostro deve essere o mimare la luna piena per indurre la trasformazione nel licantropo. Potrebbe semplicemente essere una questione di "nemico naturale" per cui i licantropi hanno in questi conigliozzi un loro nemico naturale e si difendono da loro spogliandosi delle fattezze umane e trasformandosi. Il meccanismo sarebbe a loro volta sfruttato dai cacciatori per stanare i licantropi.

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