Vai al contenuto

[TdG] Capitolo IV - Ritorno a Morgansfort


Messaggio consigliato

La serata continua in taverna. Tutti bevono e mangiano a sazio. Verso le dieci di sera, la taverna comincia a vuotarsi. Dopo aver pagato il conto, gli avventurieri partono dalla Taverna del Drago sdentato per dirigersi verso la Locanda dell'Elmo di ferro che si trova alla porta accanto.

Quando entrano, Lorynn il taverniera accoglie la banda. Spiega che sua nipote Irene è passata informarlo che gli avventurieri dormirebbero nello suo stabilimento questa notte.

Potete usare la vasca da bagno, propone l'uomo. Se mi date un paio di minuti faccio riscaldare l'acqua. Ho preparato due stanze con tre letti ciascuna.

Lorynn consegna due chiavi agli avventurieri e scompare in cucina per mettere acqua a scaldare sulla stufa. Il bagno sarà pronto fra una ventina di minuti. Accomodatevi pure! gride dall'altro lato della porta.

Spoiler
  • Non dimenticate di togliere 1 mo per il pasto e le bibite.
  • Ultima opportunità di fare qualcosa prima che andiate al letto.

Ordine di marcia:

  1. Bork (♥️ 8/9)
  2. Poldo (♥️ 5/5)
    • 🔥 torcia, 20ft. + 30ft di penombra( 4/6 turni) (spenta)
  3. Iados   (♥️ 5/5)
    • 🔥 torcia, 20ft. + 30ft di penombra( 3/6 turni) (spenta)
  4. Senzavolto (♥️ 2/8)
  5. Kaspar (♥️ 6/6)

Consumabili

  • Torce x 26
  • Fiasche d'olio X 4
  • Razioni x 7
  • Bende x 12
  • Fiala d'acqua santa x 1

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Senzavolto

Quando Irene termina di dirmi che mi ha fatto sistemare una stanza col bagno caldo mi sento sollevato di un grosso peso. La donna rapidamente si gira per andare via ma io altrettanto più rapidamente (riflessi dettati dalle mie abilità guerriere) con uno scatto le afferro un polso fermandola per un istante e le metto in mano una moneta d'argento: Per i tuoi servizi, le dico annuendo dopodichè lascio la presa e torno a bere guardando i miei compagni.

  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Iados Tormento

Guardo sconsolato il Senzavolto che regala una moneta. Pazzo, penso. Piano con la cassa, Mascherad'albero! gli batto sulla spalla, quelle monete servono per riempire le nostre pance, non quelle di chi ha già una paga.
Mi volto verso gli altri. Dopo un bagno, propongo di dormire, e l'indomani ripartiremo verso quell'ammasso di rovine, alla ricerca di nuovi tesori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poldo Tuc

Finalmente un po'di riposo. Ci voleva proprio.

Lavato e strigliato faccio saltar fuori una mela da chi sa dove e la sgranocchio di gusto.

Caricando la pipa penso al povero Aranthir che non è più con me. Un gran peccato davvero...

Mi affaccio alla finestra fumando di gusto mentre mi godo il paesaggio... Buon viaggio amico... Ovunque tu sia andato...

  • Triste 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo questa giornataccia e tutte le emozioni inseguite, il gruppo ritrova finalmente un po di quietudine alla Locanda dell'Elmo di Ferro. C'è chi approfitta di un bel bagno d'acqua calda, e qui va direttamente al letto, ma verso mezzanotte, tutti dormono beatamente in un confortevole letto.

Di che cosa sarà fatto l'indomani? Nessuno lo sa, ma tutti sono motivati dall'idea di tornare ad esplorare le rovine della fortezza sull'isola...

 

Sabato, 15o giorno del Mese della Fioritura, anno 1249 DA
Terre dell'Ovest, Morgansfort, alla Locanda dell'Elmo di Ferro, verso le 8:00

 

Svegliandosi uno dopo l'altro gli avventurieri scendono nella stanza comunale della locanda dove Lorynn si da daffare per servire una colazione a tutti gli ospiti. Al modo di fare di queste contrade, si mangia la collazione salata: fette di pancetta fritte, fave cotte nel grasso di lardo e frittata. Il tutto viene servito con una infusione di erbe secche reputate per dare energia.

Verso le otto, tutti gli avventurieri si ritrovano attorno un tavolo e discutono delle prossime tappe dell'esplorazione delle rovine. Poldo esprime il desiderio di comprare più equipaggiamento, mentre gli un'animata discussione sul come distribuire il buttino avviene.

Mentre stanno parlando gli avventurieri Lorynn viene a portare il altro piatto della sua saporita frittata. Ma lei è veramente mal in pessime condizioni! dice il taverniere, volgendosi verso il guerriero mascherato. Non vorrei intromettermi in cose che non mi riguardano, ma lei dovrebbe andare a trovare Padre Thelbain alla cappella di San Queril [15], qui vicino. Non vorreste di certo che il vostro compagno si becchi una brutta infezione.

La discussione viene interrotta da un altro tavolo che chiede più pancetta fritta. Scusatemi un minuto, conclude il taverniere mentre si allontana per badare all'altro tavolo.

Spoiler
  • Che cosa fate?
  • Punti di ferita guariti:
    • Bork +1 pv: 8 -> 9/9
    • Senzavolto: +1 pv: 2 -> 3/8

Ordine di marcia:

  1. Bork (♥️ 9/9)
  2. Poldo (♥️ 5/5)
    • 🔥 torcia, 20ft. + 30ft di penombra( 4/6 turni) (spenta)
  3. Iados   (♥️ 5/5)
    • 🔥 torcia, 20ft. + 30ft di penombra( 3/6 turni) (spenta)
  4. Senzavolto (♥️ 3/8)
  5. Kaspar (♥️ 6/6)

Consumabili

  • Torce x 26
  • Fiasche d'olio X 4
  • Razioni x 7
  • Bende x 12
  • Fiala d'acqua santa x 1

 Mappa:

image.thumb.png.4562b3f751c2abaaf6489d3aceed0bd6.png

Modificato da Maestro Menatorio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bork

Al contrario dei miei compagni, non mi lavo e non faccio bagni rilassanti. Giunto in camera, mollo l'equipaggiamento a terra e mi stendo sul letto rilasciando un sonoro peto.

Soddisfatto per le monete guadagnate e pe la cena, mi rilasso e velocemente il sonno ben presto mi accoglie tra le sue rassicuranti braccia.

L'indomani mi sento molto meglio, ho ancora i lividi e i graffi dovuti agli scontri del giorno precedente, ma il braccio non mi fa più male. Impugno Moana e lancio qualche fendente all'aria simulando un paio di colpi senza problemi.

Raggiungo gli altri per la colazione, con le caccole agli occhi e la fiatella in bocca.

Che dormita, allora quando tornare in isolotto? Mai fatto tanti soldi a spaccare legna, paga buona, molto buona. E voi stare simpatici eheheh, io pronto per ripartire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Iados

Mi alzo prima degli altri. Non riuscendo a riaddormentarmi, vado a guardare il mattino dalla finestra, assorto nei miei pensieri. Quando gli altri si svegliano, scendiamo per fare una sostanziosa colazione. 
Facciadilegno, dico, battendo la mano sulla spalla del mio compagno, sentito? Devi andare in ospedale, rido di gusto. Mi volto verso Bork. Direi di partire di prima mattina, anche ora, se qualcuno ha sentito del gruzzolo, e qui abbasso la voce, potrebbe soffiarci il posto. 
Mi guardo attorno, cercando di vedere se qualcuno pare ascoltare. Non dobbiamo far sapere, dico a voce alta, che sott'acqua c'è quel forziere, dobbiamo arrivarci prima noi! mi alzo in piedi, battendo le mani sui pantaloni per far cadere le briciole. Forza, a meno che non ci sia altro da fare, io direi di partire per il mondo degli abissi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli avventurieri finiscono di mangiare e decidono di andare a fare un po' di spesa prima di ripartire per le rovine. Tutti pagano il locandiere per la notte e la colazione, dopodiché escono per il paese alla ricerca di qualche posto dover fare acquisti.

Quando escono fuori, i compagni notano che il cielo è nuvoloso anche se non sembra aver piovuto. Le strade sono occupate da soldati, passanti e viaggiatori. Siccome tutto il paese è preso nelle mura di Morgansfort, i vari negozi sono tutti a pochi minuti a piedi.

La prima fermata del gruppo è lo stabilimento del mercante Jeroh Lothera [5] che si trova di fronte alla Locanda dell'Elmo di ferro. Il locale è abbastanza occupato e Jeroh sembra occupato a mercanteggiare con un gruppo di nani venuti a vendere gioielli a Morgansfort. Sugli scaffali si trova di tutto tranne armi e armature. Per il resto tutto ciò che serve agli avventurieri può essere acquistato in questo luogo. Dopo una ventina di minuti, Jeroh fa pagare i compagni e propone di far visita all'armaiolo di Morgansfort per le cose mancanti.

Così facendo, il gruppo si avvia in direzione della fucina [11] a qualche passo di là. Quando arrivano, i compagni vengono accolti da un simpatico uomo, molto alto e ricoperto di fuliggine che viene chiamato Rugarr. Lì, gli avventurieri che lo desiderano coprono armi e armature. L'armaiolo spiega che deve affilare le lame, aggiustare l'armatura di Bork e stringere la corda dell'arco di Iados. Tutti convengono di tornare fra un'oretta a raccogliere tutto il materiale.

Mentre Poldo se ne torna da Jeroh per comprare una cosa dimenticata prima, Bork e Iados rimangono alla fucina di Rugarr. Per parte loro, il Senzavolto e Kaspar decidono di andare in chiesa, alla cappella di San Queril [15].

La cappella di San Queril, anche se non molto grande e ben decorata con magnifica carpentiera e pavimento di marmo. Appena entrati, i due compagni riconoscono lo stile semplice e sobrio dei luoghi di culto della Chiesa riformata di Tah, che costituisce la religione dominante in queste parti delle Terre dell'ovest. A quanto pare, i preti sono in quattro e una messa viene appena di finire come indica la presenza di alcuni parrocchiani.

Uno dei preti, il più anziano, viene ad incontrare Kaspar e il Senzavolto. Benvenuti nella Chiesa di San Queril. accoglie il religioso. Sono Padre Thelbain, siate i benvenuti nella nostra umile cappella. Sono sempre grato di trovare volti nuovi. Ditemi, come mai Tah a portato due avventurieri come voi in questo luogo sacro?

Si ferma un attimo, realizzando che il Senzavolto a una profonda ferita. Oddio! Ma questa ferita è veramente brutta! esclama il prete. Bisogna fare qualcosa prima che si infetti. Di solito riserviamo i poteri beneficenti di Tah per i soldati e gli abitanti di Morgansfort, ma c'è sempre modo di risolversi con delle anime generose... In fatti si potrebbe fare un'eccezione previa una piccola donazione al servizio del tempio...

Sono sicuro che un uomo di religione come lei capirà. conclude il prete, voltandosi verso Kaspar.

Spoiler
  • Le armi saranno pronte fra un'oretta. Lasci a The Scarecrow il tempo di vedere se vuole pagare, e poi mando il gioco avanti.
  • Costo della notte alla Locanda: 5 monete d'argento a testa. @Brenno puoi registrarlo nella cassa comune?
  • @The Scarecrow In poche parole, il prete vuole un dono di 10 monete d'oro per un incantesimo di guarigione.

Ordine di marcia:

  1. Bork (♥️ 9/9)
  2. Poldo (♥️ 5/5)
    • 🔥 torcia, 20ft. + 30ft di penombra( 4/6 turni) (spenta)
  3. Iados   (♥️ 5/5)
    • 🔥 torcia, 20ft. + 30ft di penombra( 3/6 turni) (spenta)
  4. Senzavolto (♥️ 3/8)
  5. Kaspar (♥️ 6/6)

Consumabili

  • Torce x 26
  • Fiasche d'olio X 4
  • Razioni x 7
  • Bende x 12
  • Fiala d'acqua santa x 1

 Mappa:

image.thumb.png.589428c2206efe9a2b3d7a6d3f35d047.png

Un quadro = 10ft.

Modificato da Maestro Menatorio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Kaspar

Comprendo. la mia divinità mi insegna che così come non si può sapere se l'acqua che parte da una fonte giungerà alla ruota del mulino che produrrà farina, così non si deve pagare in anticipo se non si sanno gli effetti di ciò che si paga.

Spoiler

Umano, chierico. Dv 1d6

Lev 1

str: 9   -  int: 7  -  sag: 10  - des: 8 - cos: 10 - car: 10

armatura cuoio ca 13; scudo +1 = 14

arma maglio: 1d10

equipaggiamento: 

6 torce, 1 rampino, sacca gesso, 1 corda canapa, 1 fiala acqua santa

Monete: 47

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In cappella, Padre Thelbain prodiga un incantesimo di guarigione al Senzavolto mentre due altri preti li raggiungono per pregare con lui. Sotterrato da canti e preghiere, l'uomo mascherato vede la ferita richiudersi, lanciando solo una discreta cicatrice sulla sua spalla.

Spoiler
  • Guarigione, 1d6+1: 5 + 1 -> 6
  • Senzavolto: +6 pf

Sotto lo sguardo avido di Padre Thelbain, il guerriero consegna la "donazione" al prete: dieci monete d'oro ben contate. Dopo ringraziamenti e un'ultima preghiera, il Senzavolto e Kaspar escono dalla chiesa per raggiungere la fucina per recuperarci l'armatura.

Arrivando da Rugarr, i compagni si ritrovano. L'armaiolo finisce di affilare la lama della daga di Poldo, mentre il suo assistente, un ragazzo chiamato Tom lo aiuta ad aggiustare la cotta di maglia. Ci vogliono un'altra ventina di minuti per che tutto sia pronto, e che gli avventurieri escano dopo aver pagato Rugarr.

Nella piazzetta di fronte alla locanda, ritrovano Poldo. Tutti sembrano essere finalmente pronti ad uscire da Morgansfort per un'altra giornata di avventura .

 

Spoiler
  • Che cosa fate?
  • @The Scarecrow La donazione minima per un incantesimo di guarigione è di 10 mo. Per favore, aggiusta la scheda.

Ordine di marcia:

  1. Bork (♥️ 9/9)
  2. Poldo (♥️ 5/5)
    • 🔥 torcia, 20ft. + 30ft di penombra( 4/6 turni) (spenta)
  3. Iados   (♥️ 5/5)
    • 🔥 torcia, 20ft. + 30ft di penombra( 3/6 turni) (spenta)
  4. Senzavolto (♥️ 8/8)
  5. Kaspar (♥️ 6/6)

Consumabili

  • Torce x 26
  • Fiasche d'olio X 4
  • Razioni x 7
  • Bende x 12
  • Fiala d'acqua santa x 1

 Mappa:

image.thumb.png.39fa951632b832c3ed6ad4af4b8f6bee.png

Modificato da Maestro Menatorio
Link al commento
Condividi su altri siti

Kaspar

Bene, abbiamo recuperato le nostre cose e fatto il necessario... mi chiedevo se non fosse anche il caso di prendere alcune cose per poterci anche fermare a dormire al sicuro sull'isola... insomma non possiamo fare avanti indietro ogni volta che troviamo qualcosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Senzavolto

Il problema non è dormire sull'isola ma fare andata e ritorno per riportare i riva eventuali tesori che troviamo. Per dormire io mi arrangio sempre con questa, dico mostrando la pesante coperta invernale che ho avvolta alla base dello zaino, e in un sotterraneo ho il soffitto e le quattro pareti che mi proteggono dalle intemperie. Dormire all'aperto non ha senso: tornare in superficie vuol dire solo una cosa e cioè che siamo carichi di roba da riportare a Morgansfort, non che dobbiamo dormire in superficie per poi ritornare nelle profondità delle rovine. Se dovessimo fare così ogni volta non finiremo mai di esplorare il sito. Prepariamoci piuttosto a dormire nei sotterranei: coperta come la mia, lo zaino o il mantello avvolto come cuscino, una lanterna accesa e turni di guardia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...