Vai al contenuto

Multiclasse Warlock


Messaggio consigliato

3 ore fa, primate ha scritto:

Trucchetti bonus action? Non ne hai. Semmai hai la spell HEX. 

Al livello 1 lui ha 1d8 +for, tu 1d10.

Al livello 2 lui 1d8+for, action surge. 

Tu (in teoria eri corpo a corpo, ma facciamo finta di nulla) 1d10 +car. Quando tu attivi HEX, +1d6, lui ha action surge che compensa. 

Se fosse a distanza avrebbe avuto sharpshooter, e quindi ti superava di brutto. 

Al livello 3 se è battle master siete pari, più o meno. 

Ovvio che se hai un arma da 4d6,sei meglio tu.. Ma poteva benissimo usarla lui. 

Perché dici 4d6 +1d8? 

Non mi pareva tu avessi gfb o booming blade, in quel caso non hai comunque danno bonus (almeno non prima del 5,ed al 5 hai extra attack). 

Comunque, questo anche considerando che il guerriero è un tank, e tu bene o male sei simile a lui (entrambi recuperate a short rest) 

 

 

Ps, tirare le caratteristiche in 5a edizione è una scelta scellerata. Una chiara azione punitiva verso chi fa tiri bassi, che o se li tiene o rinuncia ai talenti. Cambia le tue stat con l'array fisso, vedi come cambia la posizione del tuo dm 

In corpo a corpo ci son andata quando ho avuto l’arma, e sortilegio (un incantesimo, ho sbagliato a scrivere prima)lo posso usare come azione bonus (x esempio)e la supllica che aggiunge il carisma ala deflagazione la si prende a livello 2. (Fin quando non sono arrivata a scegliere il patto della lama, non sono andata in corpo a corpo).senza contare che un guerriero a distanza non serve a un party, dato che abbiamo già abbastanza giocatori alla distanza (e il guerriero in questione vuole combattere in frontline).

inoltre dico 4D6+1D8 perchè è il danno che fa l’arma (i 4D6 son necrotici).


comunque il master ha fatto scegliere come volevamo procedere se tirare o meno, ergo tutti abbiamo scelto di tirare.Se uno ha sfortuna non è di certo colpa di chi ha fortuna.(In game se fai sempre uno cosa fai ti incazzi con chi magari riesce sempre a fare tiri alti? È un gioco di dadi quindi dove sta il problema?) E sentiamo perchè dovrei rinunciare alle mie statistiche? Sinceramente mi sembra un discorso campato per aria.

C1EE8C84-0E0C-4E1C-8311-0D686BFE27AA.png

62DE5ABC-A2CC-4688-8D4D-E5F5AB0D5683.png

Modificato da Darkdemonia
Link al commento
Condividi su altri siti


58 minuti fa, Darkdemonia ha scritto:

In corpo a corpo ci son andata quando ho avuto l’arma, e sortilegio (un incantesimo, ho sbagliato a scrivere prima)lo posso usare come azione bonus (x esempio)e la supllica che aggiunge il carisma ala deflagazione la si prende a livello 2. (Fin quando non sono arrivata a scegliere il patto della lama, non sono andata in corpo a corpo).senza contare che un guerriero a distanza non serve a un party, dato che abbiamo già abbastanza giocatori alla distanza (e il guerriero in questione vuole combattere in frontline).

inoltre dico 4D6+1D8 perchè è il danno che fa l’arma (i 4D6 son necrotici).


comunque il master ha fatto scegliere come volevamo procedere se tirare o meno, ergo tutti abbiamo scelto di tirare.Se uno ha sfortuna non è di certo colpa di chi ha fortuna.(In game se fai sempre uno cosa fai ti incazzi con chi magari riesce sempre a fare tiri alti? È un gioco di dadi quindi dove sta il problema?) E sentiamo perchè dovrei rinunciare alle mie statistiche? Sinceramente mi sembra un discorso campato per aria.

C1EE8C84-0E0C-4E1C-8311-0D686BFE27AA.png

62DE5ABC-A2CC-4688-8D4D-E5F5AB0D5683.png

Sortilegio in inglese è Hex, che puoi leggere tra le considerazioni. 

1d8 +4d6 è una roba che manco un arma leggendaria. 

Un arma normale, 1d8+1 è quello che va bene avere per i primi 8 livelli, e non mi pare gli altri abbiano tanto di più. 

Cmq non vedo nulla di anormale, stat a parte, sennon un intrinseco atteggiamento di menefreghismo. Magari è in linea con il personaggio, ma se vuoi fare un personaggio meele, e dici ai tuoi compagni che vuoi farlo meele, per poi farlo solo quando hai un arma errata, tutti i torti per guardarti male non l'hanno. Non te l'ha prescritto il medico di fare il personaggio che hai fatto. Mentre è prescritto che i giocatori si aiutino. Questo se pensi di voler risolvere il problema in gioco, altrimenti il master continuerà ad inventare robe finché non ci crepi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, primate ha scritto:

Sortilegio in inglese è Hex, che puoi leggere tra le considerazioni. 

1d8 +4d6 è una roba che manco un arma leggendaria. 

Un arma normale, 1d8+1 è quello che va bene avere per i primi 8 livelli, e non mi pare gli altri abbiano tanto di più. 

Cmq non vedo nulla di anormale, stat a parte, sennon un intrinseco atteggiamento di menefreghismo. Magari è in linea con il personaggio, ma se vuoi fare un personaggio meele, e dici ai tuoi compagni che vuoi farlo meele, per poi farlo solo quando hai un arma errata, tutti i torti per guardarti male non l'hanno. Non te l'ha prescritto il medico di fare il personaggio che hai fatto. Mentre è prescritto che i giocatori si aiutino. Questo se pensi di voler risolvere il problema in gioco, altrimenti il master continuerà ad inventare robe finché non ci crepi. 

Non avendo ancora multiclassarlo potevo e posso benissimo scegliere ancora, nessuno mi ha imposto un ruolo in primis. E innanzitutto è stato il master il primo a rompere gli equilibri del gioco, io faccio il mio ruolo di Player ergo il meglio per me, E questo non e’ menefreghismo ma strategia pet tenere in vita il personaggio e proseguire nell’avventura. Se il master da arme a cavolo e poi non sa gestire la situazione questi sono i risultati.  IRimaneva al chierico cosa cambiava?

Modificato da Darkdemonia
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Darkdemonia ha scritto:

Non avendo ancora multiclassarlo potevo e posso benissimo scegliere ancora, nessuno mi ha imposto un ruolo in primis. E innanzitutto è stato il master il primo a rompere gli equilibri del gioco, io faccio il mio ruolo di Player ergo il meglio per me, E questo non e’ menefreghismo ma strategia pet tenere in vita il personaggio e proseguire nell’avventura. Se il master da arme a cavolo e poi non sa gestire la situazione questi sono i risultati. Rimaneva al chierico cosa cambiava?

Il master ha sbagliato a capire, ma ora sbaglia a non correggere l'arma. 

Tu sbagli decisamente atteggiamento. A meno di giocare in AL, lo scopo è la sopravvivenza del gruppo, non del singolo. Altrimenti che senso ha averti nel party? 

Cmq, hai già una marea di oggetti magici. Considera che per il tuo livello già è difficile trovare un arma +1, figuriamoci un armatura, uno scudo etc. 

Comunque, ora non capisco più come aiutarti. Mi pare che il tuo personaggio sia a tutto tondo e possa fare molte cose. Magari hai pure la variante alata, cosa molto molto comoda in Avernum. 

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, primate ha scritto:

Il master ha sbagliato a capire, ma ora sbaglia a non correggere l'arma. 

Tu sbagli decisamente atteggiamento. A meno di giocare in AL, lo scopo è la sopravvivenza del gruppo, non del singolo. Altrimenti che senso ha averti nel party? 

Cmq, hai già una marea di oggetti magici. Considera che per il tuo livello già è difficile trovare un arma +1, figuriamoci un armatura, uno scudo etc. 

Comunque, ora non capisco più come aiutarti. Mi pare che il tuo personaggio sia a tutto tondo e possa fare molte cose. Magari hai pure la variante alata, cosa molto molto comoda in Avernum. 

Io ho solo lo scudo +1 di oggetto magico 😅, in realta’. Come armatura ne ho una normale a scaglie. 
comunque si sono la variante alata.
beh ripeto avrei preferito non ce l'avesse fatta trovare l’arma Almeno non si creavano ste stupidaggini,Il vero problema sta sorgendo dal master. E’ rimasta quasi x 3 livelli in mano al chierico e fin quando l’ha avuta lui non ha messo resistenze, una volta passata al mio personaggio ha iniziato a voler fare ste modifiche😅, e dato che già anche in avventura fatta con lui nella 3.5 aveva sto atteggiamento mi domando se non sia una cosa sua personale contro i miei personaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Darkdemonia ha scritto:

Io ho solo lo scudo +1 di oggetto magico 😅, in realta’. Come armatura ne ho una normale a scaglie. 
comunque si sono la variante alata.
beh ripeto avrei preferito non ce l'avesse fatta trovare l’arma Almeno non si creavano ste stupidaggini,Il vero problema sta sorgendo dal master. E’ rimasta quasi x 3 livelli in mano al chierico e fin quando l’ha avuta lui non ha messo resistenze, una volta passata al mio personaggio ha iniziato a voler fare ste modifiche😅, e dato che già anche in avventura fatta con lui nella 3.5 aveva sto atteggiamento mi domando se non sia una cosa sua personale contro i miei personaggi.

Questa è la prova provata che i tuoi compagni sono nabbi. L'aveva il chierico per 3 livelli e non era lui il dps? Praticamente l'aveva per bellezza!? Ci credo che non si fosse accorto di quanto fosse op. In ogni caso, è prerogativa del master bilanciare le cose, specialmente se parliamo di un oggetto che manco alla fine di rapan athuk trovi. Un arma da divinità insomma. Poi, in avernum, praticamente l'inferno di dnd, è ovvio che sia pieno di gente immune o resistente. Pure al veleno ed al fuoco se è per questo: sai.. Sono diavoli! ( l'immunità al necrotico sarebbe rara..) 

Fare una build basata sugli oggetti è un errore in 5a edizione, gioco dove in teoria un arma +1 basta fino al 20.

Voglio dire che è dall'alba dei tempi che, per bilanciare i giocatori scarsi, gli si fa trovare oggetti sgravi. 

Tu, da giocatrice esperta, dovresti prenderlo come un riconoscimento di esperienza ed accettarlo come una sfida ad affrontare le situazioni con più tattica. 

Poiché si devono divertire tutti, è un payoff da accettare in dnd 

Modificato da primate
Link al commento
Condividi su altri siti

Un Maestro di battaglia al 4* con spada e scudo fa 2d8 +for sui primi 4 attacchi di ogni riposo breve e in un round a riposo breve può fare 2 attacchi. Quindi nei primi tre round ogni riposo breve (se va a segno sempre) fa 4d8 + 4xFor mentre un warlock che usa le deflagrazioni fa 3d10 + 3xCar (sempre se va a segno).

Al 5 livello il guerriero nel primio round può fare 8d8 + 4xFor un warlock 2d10 + 2xCar. Nei round successivi sono 2d8 + 2xFor contro 2d10 + 2xCar

Quindi normalmente il guerriero fa più danni, in oltre il guerriero spada e scudo (per me non è una grande scelta) ha CA e pf molto alti.

Ti stanno dando dei buoni consigli. 
Cerca di capire quali sono le opzioni che ti piacciono di più e personalizzale per andare avanti. 
 

L’arma che hai è un errore, faresti una bellissima figura avvertendo il master. In cambio del bel gesto potresti chiedere un’arma scelta dal manuale del master adatta al tuo pg o un’altra cosa.

Lo scopo del gioco è la sopravvivenza del gruppo non del singolo. D&D è un gioco cooperativo lo è sempre stato, ma ora con la 5e lo è ancora di più.

Per il personaggio scegli a prescindere dagli oggetti se preferisci mantenere l’impegno e stare davanti o se cambiare idea e andare dietro, avverti gli altri in modo che si organizzino e modificalo con i consigli che ti hanno dato.

EDIT: con i sortilegio il warlock aggiunge 1d6 per attacco ma richiede l’azione bonus e la richiede ancora ogni volta che devi cambiare bersaglio. Quindi 3d6 nei primi tre round fino al 4 e 2d6 a round dal 5. Ma sposta di poco la situazione.

Modificato da savaborg
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il DM ha chiaramente sbagliato, prima quando ha letto male l’arma, poi (più grave) quando nonostante l’errore ha perseverato e ha iniziato a sgravare roba invece di fare un retcon.

ma l’errore grosso l’hai fatto tu

Il 19/6/2021 alle 23:56, Darkdemonia ha scritto:

Non me la sento di cambiare totalmente la classe del mio personaggio,volendo abbiamo un guerriero, ma  l’arma me la tengo io, che mi torna comoda contando che con me diventa pure magica e ha il +1. (Anche perchè lui ha già lo scudo, quello col demone, sarebbe parecchio ingiusto dare tutto solo ad un giocstore).Per il fatto di farlo presente al GM,non sapendo nemmeno che arma sia, lascio  perdere, anche perchè ne andrebbe a discapito del mio personaggio.Comunque puntavo a massimizzare il danno e il numero di attacchi, alla fine combinati danno quel risultato).

 

non lo hai avvertito perchè sarebbe andato a discapito del tuo personaggio. Le conseguenze sono ed erano prevedibili.

ora per il bene del gioco vi consiglio di rimettervi intorno a un tavolo, retconnare l’arma e rerollare il personaggio. Magari entrambi avrete imparato qualcosa da questa situazione. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...