Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Passo d'Ombra del Monaco: trasporto oggetti/persone

Risposte in primo piano

Pubblicato

Ciao tutti, ho un paio di domande sull'utilizzo del passo d'ombra

Posso afferrare oggetti e/o persone (consenzienti e non) per teletrasportarli assieme a me? Tipo mettermi sulle spalle un pg e teletrasportarci lontano

Oppure posso far cadere qualcosa/qualcuno da 18 metri, teletrasportarmi sotto e afferrarlo al volo?

Grazie per l'aiuto!

  • Risposte 8
  • Visualizzazioni 1,8k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

  • supponendo che l'accelerazione di gravità nel faerun sia uguale alla nostra,  un oggetto che cade da 18m impiegherebbe 3,13 secondi a percorrere quella distanza quindi si, avresti il tempo di comparir

  • Direi decisamente di no, concordo con @Lord Danarc Se con "far cadere" intendi lasciarlo andare, te lo permetterei (lasciar semplicemente andare qualcosa non dovrebbe richiedere azioni, secondo

DI base direi che non puoi trasportare nessuno poiché nelle descrizioni delle abilità di teletrasporto in cui puoi farlo è specificato. Prendere al volo una persona mentre cade mi pare difficile considerando l'esistenza dei turni, ma da DM potrei renderlo possibile in particolari occasioni se la scena merita. 

14 hours ago, Zellolo said:

Posso afferrare oggetti e/o persone (consenzienti e non) per teletrasportarli assieme a me? Tipo mettermi sulle spalle un pg e teletrasportarci lontano

Direi decisamente di no, concordo con @Lord Danarc

14 hours ago, Zellolo said:

Oppure posso far cadere qualcosa/qualcuno da 18 metri, teletrasportarmi sotto e afferrarlo al volo?

Se con "far cadere" intendi lasciarlo andare, te lo permetterei (lasciar semplicemente andare qualcosa non dovrebbe richiedere azioni, secondo me), ma attenzione al fatto che quando lo afferri ha acquistato velocità: di fatto, ti cade addosso. Se è una monetina non è grave, ma se ha una massa rilevante è tutto un altro discorso.

Quello che ti direi se fossi il master è che, di base, quel qualcosa/qualcuno (se non è di massa trascurabile) subisce danni da caduta e ne infligge altrettanti a te. Dopodiché ti si potrebbe concedere una prova appropriata per prenderlo "bene" e ammortizzare almeno in parte l'impatto.

 

supponendo che l'accelerazione di gravità nel faerun sia uguale alla nostra,  un oggetto che cade da 18m impiegherebbe 3,13 secondi a percorrere quella distanza quindi si, avresti il tempo di comparire di sotto e usare un'azione visto che passo d'ombra è azione bonus *musichetta di quark in sottofondo*

In 5e le cadute sono istantanee quindi si possono l'unico modo per interagirci è usare una reazione.

4 ore fa, AVDF ha scritto:

supponendo che l'accelerazione di gravità nel faerun sia uguale alla nostra,  un oggetto che cade da 18m impiegherebbe 3,13 secondi a percorrere quella distanza quindi si, avresti il tempo di comparire di sotto e usare un'azione visto che passo d'ombra è azione bonus *musichetta di quark in sottofondo*

Ammesso che avvenga nel tuo turno, ma in tal caso puó avvenire solo se sei tu a far cadere l’oggetto. È il problema dei turni. Fuori dal turno devi usare la reazione avendo preparato (si puó preparare un’azione bonus?)

  • Autore

Grazie per le risposte 

L'ho pensata anche così: spingo qualcuno fuori dalla finestra (azione) mi teletrasporto sotto (azione bonus) e lo afferro - ci provo - con la reazione (come se fosse una freccia 😛 )

 

Per il teletrasporto: ma se mi carico qualcuno sulle spalle non passa come equipaggiamento (es uno zaino) e quindi bypasso il problema?

Prendere una creatura con una reazione fatta per prendere le frecce non credo funzioni, da DM non so se lo permetterei, ma l’idea è carina, senti il tuo master per evitare sorprese.

Una creatura sulle spalle non cambia tipo da creatura a oggetto quindi no, non si bypassa la regola. 

Da regolamento se lanci una persona da una finestra cade istantaneamente quindi non c’è modo di spostarsi con azione bonus e prenderlo. 
l’unica cosa che puoi fare è una reazione come caduta di piuma.

Per il teletrasporto, se prima lo ammazzi, poi lo teleporti e alla fine lo risorgi è legale.

Crea un account o accedi per commentare

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.