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Ciao a tutti, mi sono avvicinato a d&d (5e) da poco e vorrei compilare la mia prima scheda solo che ho qualche dubbio:

1) Non capisco come si fa a capire che armi devo scrivere su attacchi & incantesimi, ho scelto un dragonide paladino solo che tra armi da guerra e scudo non so che arma devo mettere. Ce ne sono un'infinità ma non sono sicuro che ne posso scegliere qualcuna e basta.

2) le armature da paladino sono generiche: tutte le armature, quindi non so che mettere  nell'equipaggiamento

Scusate per il disturbo e a presto fioi.

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  • Alonewolf87 changed the title to Dragonide Paladino, compilazione della scheda

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veramente grazie! non capivo se si poteva scegliere un'arma tra le tante oppure si assegnava con dadi o altro... mi hai salvato tanto tempo 😄

36 minutes ago, quello.stupido.nel.bosco said:

Ciao a tutti, mi sono avvicinato a d&d (5e) da poco e vorrei compilare la mia prima scheda solo che ho qualche dubbio:

1) Non capisco come si fa a capire che armi devo scrivere su attacchi & incantesimi, ho scelto un dragonide paladino solo che tra armi da guerra e scudo non so che arma devo mettere. Ce ne sono un'infinità ma non sono sicuro che ne posso scegliere qualcuna e basta.

2) le armature da paladino sono generiche: tutte le armature, quindi non so che mettere  nell'equipaggiamento

Scusate per il disturbo e a presto fioi.

Ciao,

il paladino è capace di usare qualunque arma da guerra e qualunque armatura. È giusto, è quello che ci si aspetta da un valente combattente ben addestrato. 🙂 Tuttavia, arrivato al momento di partire per l'avventura, dovrà scegliere una specifica armatura da indossare e una specifica arma da portare al fianco: non potrà certo portarsi dietro l'intera armeria 😉

Su questo punto, consultati con il tuo DM. Nella gran parte dei casi chi usa la 5e (specialmente se neofita) usa l'equipaggiamento prefatto che c'è nella descrizione della classe.

Nel caso del paladino, questo indica che:

  • come armatura avresti una chain mail (credo sia stata tradotta in italiano come cotta di maglia)
  • per quanto riguarda l'arma, ne hai una da guerra a tua scelta, più uno scudo; oppure due armi da guerra e niente scudo; qui puoi scegliere quello che più ti aggrada: sfoglia il manuale, dove sono descritte le armi, e scegli quella che ti ispira di più; se sei indeciso, vai con la buona vecchia spada lunga, che non tradisce mai 👌
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2 minuti fa, Bille Boo ha scritto:

Ciao,

il paladino è capace di usare qualunque arma da guerra e qualunque armatura. È giusto, è quello che ci si aspetta da un valente combattente ben addestrato. 🙂 Tuttavia, arrivato al momento di partire per l'avventura, dovrà scegliere una specifica armatura da indossare e una specifica arma da portare al fianco: non potrà certo portarsi dietro l'intera armeria 😉

Su questo punto, consultati con il tuo DM. Nella gran parte dei casi chi usa la 5e (specialmente se neofita) usa l'equipaggiamento prefatto che c'è nella descrizione della classe.

Nel caso del paladino, questo indica che:

  • come armatura avresti una chain mail (credo sia stata tradotta in italiano come cotta di maglia)
  • per quanto riguarda l'arma, ne hai una da guerra a tua scelta, più uno scudo; oppure due armi da guerra e niente scudo; qui puoi scegliere quello che più ti aggrada: sfoglia il manuale, dove sono descritte le armi, e scegli quella che ti ispira di più; se sei indeciso, vai con la buona vecchia spada lunga, che non tradisce mai 👌

veramente grazie! non capivo se si poteva scegliere un'arma tra le tante oppure si assegnava con dadi o altro... mi hai salvato tanto tempo 😄

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    • By Aranar
      secondo voi un personaggio malvagio che usa la legge deformandola e piegandola a proprio vantaggio (tipo Kingpin) è un neutrale malvagio od un legale malvagio?
    • By DarkBane
      Buonasera a tutti!
      Volevo avere qualche consiglio e parere su un possibile biclassamento efficace oppure una progressione intelligente per questi due pg che sto usando rispettivamente in due campagne differenti
      Il paladino è a livello 9, giuramento della vendetta e come arma uso lo spadone a due mani
      L'hexblade invece è a livello 12
      Pongo questa domanda perchè il nostro DM per dar la possibilità di provare varie combinazioni, a metà campagna ci dà la possibilità di modificare i personaggi. (Fatto prevalentmente per 3 amici che giocano per la prima volta a d&d) I manuali consentiti sono tutti quelli della 5 edizione. Noi per ora abbiamo usato il base + Xanathar e Tasha.
      Attendo i vostri consigli e vi ringrazio per la disponiblità
       
      Grazie mille!
    • By korhil
      Buonasera. Eccomi a chiedere consigli e delucidazioni su un pg dalla distanza.
      Mi sono letto un po di post e guide, ho provato anche in inglese ma con scarsi risultati...
      Il dubbio, escludendo l interpretazione e lo stile del pg sarebbe se creare un pg che si focalizzi su un solo colpo magari critico e furtivo con l assassino con arco lungo oppure puntare su un pg con balestra a mano e puntare su molti attacchi?
      Oppure provare a includere emtrambi gli stili di tiro in un unico pg? Leggevo guide di 500 danni o più inserendo ladro/guerriero/ranger?
      Grazie
    • By Lyt
      Buona sera a tutti
      Premetto che non intendo giocare questo pg (non ora almeno) e quindi questo rientra tra le domande fatte più che altro per curiosità😅 
       
      Stavo leggendo "The witcher" quando mi è venuta in mente una domanda. Esiste una razza ufficiale che può trasformarsi in altro? tipo in un altro pg o in un oggetto
      Ho cercato un pò in rete, e non ho trovato molte informazioni sicure. So che i mimic (in D&D) si possono trasformare in oggetti inanimati (e quindi teoricamente si possono trasformare in cadaveri)
      So che i druidi possono trasformarsi in animali ma volevo qualcosa di raziale. Un pò come un Ditto
      So anche che esiste l'incantesimo "Trasformazione" ma è un incantesimo di livello 9° e diciamo che passa un pò di tempo dagli slot di livello 1 a quelli di livello 9 (sempre ammesso si voglia giocare un mago)
       
      Quindi, esiste qualcosa di simile? se si è stato tradotto in un manuale italiano?
      (io e il mio gruppo possiamo usare solo le componenti dei manuali in italiano)
       
      Come al solito grazie in anticipo🙇🏻‍♂️
    • By Adb82
      Stavo ragionando su un pg in grado di utilizzare al massimo guardiani spirituali e contemporaneamente i vari bladetrips.
      Ovviamente l'occhio cade sui chieirci (anche il devine soul sorcerer forse).
      Il presupposto sarebbe castare guardiani e tenerci dentro i nemici con la forza, Booming Blade serve allo scopo, così come thorn whip del druido e mi piacerebbe aggiungere shillelagh per concentrarlo su Sag.
      L'unica opzione che ho, se voglio restare chierico puro, è arcane cleric con magic initiate (druid), prende i due cantrips e probabilmente assorbire elementi una volta al giorno. Manca però delle armor pesanti, il che lo rende un pò troppo facile da colpire, l'unico modo di ovviare la cosa mi sembra fare un dip di guerriero come primo livello per cos saves, armor pesanti, second wind ed uno stile di combattimento (duelist o defense?), a quel punto possibili 2 dip per action surge, ma avrei voluto evitare di multiclassare. Tramite talento è possibile in effetti prendere la competenza, ma dovendo il chierico massimizzare sag e prendere warcaster non credo ci sia spazio.
      Altra idea che mi era venuta in mente era prendere 2 lv di artificier, Enhanced Defense e Mind Sharpener sarebbero le infusioni che userebbe, avendo l'artificer di suo BB e GFB potrei andare con forge cleric ed usare magic initiate per i due cantrip del druido ed avere 23 AC. Stesso discorso con 1 lv di hexblade ed il resto forge cleric che via spell scudo arriva a 27 AC ed ugualmente ha GFB e BB ed assorbire elementi, quindi basterebbe magic initiate per i cantrips da druido.
      Ho provato anche con un nature cleric, ma per avere armor pesanti, bladetrips ed entrambi i cantrips del druido serve anche qui un livello da druido credo e non sono molto esperto del druido in 5e non avendolo mai giocato.
      Stat Vhuman For 15 per le armor, des 8, cos 16, int 8, sag 16, car 8, è davvero brutto dumpare 3 stats, ma for 15 è d'obbligo per le armature, cos 16 mi serve per scegliere warcaster invece di resilient (con), che mi fa usare BB sugli attacchi di opportunità quando provano a scappare e sag è la stat con cui fa tutto.
      in entrambi i casi i talenti sarebbero: 1lv magic initiate, 4lv +2 sag, 8 (o 10) lv warcaster, 12lv (o 14) +2 sag 
      Command come spell è molto utile per farli entrare e restare nel raggio d'azione dei guardiani o per farli allontanare e triggare attacchi di opportunità, ma consuma slots a differenza di thorn whip ( e contro pochi nemici è possibile anche usarle in combo), mentre shillelagh mi consente di concentrarmi su sag lasciando forza a 15 o des a 14, rendendolo SAD, arma spirituale è quasi sempre l'azione bonus, con l'azione tenderà ad usare Booming blade per non farli muovere o thorn whip per riprenderli mentre si allontanano dal raggio d'azione, qualche volta se ha tanti nemici intorno potrebbe scegliere di fare dodge per incrementare ancora l'AC mentre guardiani e arma spirituale fanno altri danni.
      Quale opzione vi sembra funzioni meglio? A me sembra preferibile una delle due con il forge cleric, anche se non saprei dire quale.
      Avete qualche consiglio per portare almeno Int a 10?
      Avete qualche altra idea per montare un pg che faccia quello che sto cercando di fargli fare? Possibilmente senza multiclass, ma anche MC build sono benvenute.
      @Lord Danarc questa è la build di oggi, visto che ieri mi chiedevi se gioco tutte quelle che posto, ovviamente no, però mi diverto a creare personaggi meccanicamente, che poi posso utilizzare per tanti diversi scopi, fra cui giocarli. Questo probabilmente lo giocherò cmq, se riesco a capire la strada più percorribile. 😛

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