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Buonasera, parliamo di monaci. Ho visto e letto la Guida al monaco ma non sono completamente soddisfatto o comunque vorrei cercare di riuscire a trovare lo split migliore da aggiungere alla guida ūüėĄ¬†

Ho modo di poter testare varie versioni di monaci dal momento che con il gruppo siamo in una fase di test in arena, al livello 15. Stiamo testando varie build per cercare di trovare versioni da poi giocare in una campagna o comunque trovare semplicemente delle ottime build.

I manuali concessi sono quelli base pi√Ļ tutti i completi. Al momento No Tome of Battle. Le monete start sono 200000.

Mi sono reso conto che, come anche da guida, il monaco va multiclassato. Sono partito dal monaco puro di 15, per capire come bisogna gestire, giocare! 

for 14 des 14 con 12 int 13 sag 17 cha 8 +3 punti caratteristica su wis

umano schivare

1 mobilità + talento monk (pugno stordente)
2 talento monk ( deviare freccie)
3 attacco rapido
4
5
6 arma foc bende + talento monk sbilanciare migliorato
7
8
9 maestria in combattimento
10
11
12 maestria in combattimento migliorata
13
14
15 DEADLY DEFENCE: +1d6 damage with light weapons when fighting defensively. (Funziona anche con maestria)

 

I prossimi test saranno sull'inserimento della cdp Pugno Sacro, successivamente monaco tatuato e fist of the forest. Sarei anche curioso di uno split con ladro + ninja! 

Attendo consigli ūüėĄ¬†¬†

 

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Perdonami, devo essermi spiegato male. Intendo dire che l'ottimizzazione di un monaco, oltre a passare per incantesimi e manovre, può e deve passare attraverso un'ottimizzazione creativa e sistem

Abbiamo terminato ieri l'arena sul primo test del monaco di 15 puro. Premetto che i risconti che ho avuto sono in merito ad uno monaco ottimizzato. Eravamo 4 e siamo andati contro 4 Golem di ferro ful

Rework del monaco su base pugno sacro. umano Incantare in combatimento 1 monaco talento incantesimi estesi + talento monk (pugno stordente) 2 monaco talento monk (riflessi in combattime

8 ore fa, gizah ha scritto:

Ho modo di poter testare varie versioni di monaci dal momento che con il gruppo siamo in una fase di test in arena, al livello 15. Stiamo testando varie build per cercare di trovare versioni da poi giocare in una campagna o comunque trovare semplicemente delle ottime build.

Diciamo proprio che essendo il monaco una classe scarsa il miglior monaco √®...meno monaco possibile. E pi√Ļ incantatore possibile. Ovviamente dipende cosa definisci tu monaco, perch√© se √® semplicemente uno che combatte a mani nude la soluzione migliore sarebbe un monaco1/chierico4/pugno sacro 10/chierico 5, in modo da arrivare a LI 17¬į e castare incantesimi di 9¬į al 20¬į livello.

Altre considerazioni:
* Il monaco ha gi√† bisogno di un sacco di caratteristiche alte, quindi, a meno che le caratteristiche siano gi√† fisse cos√¨, lascia perdere maestria e dintorni per lasciare l'Int a 10 e aumentare Cos, Des e For che sono infinitamente pi√Ļ utili.
* Schivare-mobilità-attacco rapido ti consumano tre talenti per costringerti a fare poi solo un attacco a round muovendoti. Quindi niente raffica e attacchi multipli. Se vuoi proseguire su questa strada non è per forza un male, ma dovresti pensare come minimo a prendere anche i talenti Bounding Assault e Rapid Blitz (Player's Handbook II) per fare almeno tre attacchi.

8 ore fa, gizah ha scritto:

I prossimi test saranno sull'inserimento della cdp Pugno Sacro, successivamente monaco tatuato e fist of the forest. Sarei anche curioso di uno split con ladro + ninja! 

Inutile dire che il pugno sacro sarebbe la soluzione migliore. Il monaco tatuato è un po' meh (ma probabilmente meglio del monaco base), mentre il fist of the forest non è male, ancora meglio se trovassi il modo di multiclassare con il barbaro (magari con facendo il chaos monk). Ladro e ninja invece ti fanno rimanere sul mediocre invece.

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4 ore fa, KlunK ha scritto:

Diciamo proprio che essendo il monaco una classe scarsa il miglior monaco √®...meno monaco possibile. E pi√Ļ incantatore possibile. Ovviamente dipende cosa definisci tu monaco, perch√© se √® semplicemente uno che combatte a mani nude la soluzione migliore sarebbe un monaco1/chierico4/pugno sacro 10/chierico 5, in modo da arrivare a LI 17¬į e castare incantesimi di 9¬į al 20¬į livello.
Altre considerazioni:
* Il monaco ha gi√† bisogno di un sacco di caratteristiche alte, quindi, a meno che le caratteristiche siano gi√† fisse cos√¨, lascia perdere maestria e dintorni per lasciare l'Int a 10 e aumentare Cos, Des e For che sono infinitamente pi√Ļ utili.
* Schivare-mobilità-attacco rapido ti consumano tre talenti per costringerti a fare poi solo un attacco a round muovendoti. Quindi niente raffica e attacchi multipli. Se vuoi proseguire su questa strada non è per forza un male, ma dovresti pensare come minimo a prendere anche i talenti Bounding Assault e Rapid Blitz (Player's Handbook II) per fare almeno tre attacchi.

Inutile dire che il pugno sacro sarebbe la soluzione migliore. Il monaco tatuato è un po' meh (ma probabilmente meglio del monaco base), mentre il fist of the forest non è male, ancora meglio se trovassi il modo di multiclassare con il barbaro (magari con facendo il chaos monk). Ladro e ninja invece ti fanno rimanere sul mediocre invece.

Il pugno sacro richiede bab +4, non posso entrare nella cdp come hai scritto perché al primo livello monaco e chierico non lo prendono. Avevo pensato 2 monaco/ 4 chierico/ 10 pugno sacro ... oppure 5 monaco/5 chierico/ 10 pugno sacro solo per avere i max danni del monaco con la cintura del monaco. 

Il fatto è che se faccio il monaco mi piacerebbe ottenere le peculiarità che lo contraddistinguono quindi iniziare come monaco e poi in realtà fare il chierico non mi convince anche se volessi fare il chierico combattente farei altro! 

Ad ogni modo hai ragione in merito al monaco tatuato, non mi convince nemmeno a me. Così come il fist of the forest ha requisiti particolari. 

Schivare-mobilità-attacco rapido vanno in combo con maestria. Avendo un grosso margine di movimento (24m) Riesco a fare un attacco al bersaglio e scappare. Tutto questo per prendere aggro, avendo 54 di CA posso permettermelo, far sprecare al mob aggrato una carica o doppio movimento per poi fare io una raffica completa. La strategia che avevo pensa è questa!

Dovremmo discutere anche sulle dc di pugno stordente e palmo tremante! -.- 

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17 minuti fa, gizah ha scritto:

Il pugno sacro richiede bab +4, non posso entrare nella cdp come hai scritto perché al primo livello monaco e chierico non lo prendono. Avevo pensato 2 monaco/ 4 chierico/ 10 pugno sacro ... oppure 5 monaco/5 chierico/ 10 pugno sacro solo per avere i max danni del monaco con la cintura del monaco. 

Come ho scritto generalmente pi√Ļ incantatore √® meglio √®, quindi piuttosto monaco1/chierico5/pugno sacro 10/chierico4

18 minuti fa, gizah ha scritto:

Il fatto è che se faccio il monaco mi piacerebbe ottenere le peculiarità che lo contraddistinguono quindi iniziare come monaco e poi in realtà fare il chierico non mi convince anche se volessi fare il chierico combattente farei altro! 

Ad ogni modo hai ragione in merito al monaco tatuato, non mi convince nemmeno a me. Così come il fist of the forest ha requisiti particolari. 

Infatti dicevo che dipende cosa intendi con "fare un monaco". Se vuoi un PG con un po' di abilità e capacità particolare come caduta lenta, passo abbondante e resistenza agli incantesimi fai allora un monaco puro. Puoi basarlo su pugno stordente e raffica.

21 minuti fa, gizah ha scritto:

Schivare-mobilità-attacco rapido vanno in combo con maestria. Avendo un grosso margine di movimento (24m) Riesco a fare un attacco al bersaglio e scappare. Tutto questo per prendere aggro, avendo 54 di CA posso permettermelo, far sprecare al mob aggrato una carica o doppio movimento per poi fare io una raffica completa. La strategia che avevo pensa è questa!

Sì ma spendi tre talenti dei pochissimi che già hai per fare questa cosa. Cioè rinunci ai 5 attacchi che avresti con la raffica per evitare l'attacco completo del nemico. Se devi farlo come ho detto ne deve valere  la pena, almeno con i due talenti di sopra fai tre attacchi muovendoti.
E maestria non è che ti dà CA gratuitamente, la ottieni a discapito del TPC, quindi poi tra quello, For bassa che hai e BAB medio non colpirai mai. Per dirti così com'è come monaco puro (senza contare gli oggetti magici), hai TPC +13, quando un barbaro in ira di pari livello avrebbe almeno +20.

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Proverò a testare il pugno sacro ma se le cose stanno così comincio a capire sul serio perché nessuno gioca monaci! Nel caso in cui trovassi qualcosa di buono ti avviso XD 

Con l'aiuto del tome of battle secondo te potrebbe cambiare qualcosa?

 

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10 minuti fa, gizah ha scritto:

Proverò a testare il pugno sacro ma se le cose stanno così comincio a capire sul serio perché nessuno gioca monaci! Nel caso in cui trovassi qualcosa di buono ti avviso XD 

Il monaco √® per l'appunto una delle classi pi√Ļ scarse presa di per s√© insieme a paladino e guerriero (ma c'√® di peggio).
Per√≤ non vuol dire che non ti possa divertire giocandolo. Finch√© gli altri giocatori non fanno PG super-ottimizzati e tutti incantatori puoi rimanere almeno vagamente competitivo. Per dirti ho fatto un'avventura al 20¬į dove c'erano un ninja/ombra danzante, un paladino, un monaco e io facevo un chierico. Ovviamente il mio PG era decisamente il pi√Ļ forte, ma ci√≤ non ha tolto agli altri giocati il divertimento, anche perch√© non era particolarmente ottimizzato.

13 minuti fa, gizah ha scritto:

Con l'aiuto del tome of battle secondo te potrebbe cambiare qualcosa?

Sì se fai uno swordage al posto del monaco, non sarà forte come un incantatore puro, ma sicuramente è una spanna sopra il monaco.
Torniamo però al discorso iniziale di definire cos'è per te "fare il monaco".

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Si mi rendo conto ed infatti i test in arena sono fatti perch√® prossimamente ci sar√† una campagna, giocata da persone molto pi√Ļ competenti di me nel gioco e si interfacceranno ad esso con build, ovviamente, ottimizzate. Tutti hanno questo tempo per testare vari varie classi¬†e correggere o modificare in funzione di come pu√≤ meglio performare. Io non ho la loro esperienza e quindi essendo pi√Ļ lento e non avendo una classe main ne sto provando alcune, tra cui il monaco.

Io il monaco lo vedo come un un personaggio in grado di gestire il combattimento (es pugno stordente), essere tankoso e picchiatore. Non lo vedo come un caster, sinceramente anche se effettivamente potrebbe avvicinarsi. 

Trovo che come playstyle offre moltissime varianti, nel senso che può fare molte cose ma nessuna al meglio. Ad esempio le CD su palmo tremante o pugno stordente sono vergognose. (Al 15 ho 23 di CD). Sto lavorando sui vari test, ricenevedo critiche e consigli che accetto molto volentieri ma che mi fanno capire che non c'è una versione ottimale per come lo intendo io.

Inoltre c'√® da considerare che l'Arena ti inganna perch√© ad ogni fine fight tutti viene refreshato e quindi anche palmo tremante diventa daily e non pi√Ļ settimanale.¬†

Nel caso in cui non trovassi soluzioni, dovrei cercare un altro combattente in grado di essere top nella sua ottimizzazione.

Se hai consigli anche in merito a questo, li ascolto!

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In base hai manuali che hai a disposizione l'unico modo che hai per risollevare la classe del monaco è combinarlo col chierico e la CdP del Pugno Sacro; come talenti devi prendere ovviamente quelli per soddisfare i requisiti della CdP, metamagia divina + persistenti e gli scacciare extra, e già con tutti questi talenti sei vicino ad averli esauriti tutti.

Poi se ci fossero a disposizione altri manuali si potrebbe pensare anche ad altro.

Accantona il concetto di usare il pugno stordente non è molto efficace. Il chierico riesce a migliorare il monaco tramite gli incantesimi, due fra tutti potere divino e giusto potere resi persistenti; in questo modo riesci a migliorare il BAB medio del monaco/chierico e ottieni un BAB alto e poi incrementi la taglia e la forza. Poi sicuramente ci sono tanti altri incantesimi che ti possono migliorare altri aspetti in cui il monaco è carente.

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40 minuti fa, Hero II ha scritto:

In base hai manuali che hai a disposizione l'unico modo che hai per risollevare la classe del monaco è combinarlo col chierico e la CdP del Pugno Sacro; come talenti devi prendere ovviamente quelli per soddisfare i requisiti della CdP, metamagia divina + persistenti e gli scacciare extra, e già con tutti questi talenti sei vicino ad averli esauriti tutti.

Poi se ci fossero a disposizione altri manuali si potrebbe pensare anche ad altro.

Accantona il concetto di usare il pugno stordente non è molto efficace. Il chierico riesce a migliorare il monaco tramite gli incantesimi, due fra tutti potere divino e giusto potere resi persistenti; in questo modo riesci a migliorare il BAB medio del monaco/chierico e ottieni un BAB alto e poi incrementi la taglia e la forza. Poi sicuramente ci sono tanti altri incantesimi che ti possono migliorare altri aspetti in cui il monaco è carente.

Si avevo gi√† in mente lo sviluppo in merito al pugno sacro. (Ho pi√Ļ confidenza con i chierici)

Ad ogni modo il pugno stordente cosi come il palmo tremante hanno CD orrende. Proprio in questo momento stavo cominciando a leggere il Complete Psionic, vediamo se esce qualcosa. 

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Ho appena fatto un pg monaco per una campagna, e sebbene sia di livello infinitamente pi√Ļ basso (5 mio vs 15 tuo), ci siamo posti le stesse domande e questioni.

Parto da due presupposti:
- chi ti dice che abbinare il monaco ad incantesimi (arcani o divini) e relative CdP (Pugno Sacro, ecc.) rende il monaco migliore ha pienamente ragione, e lo stesso vale per Tome of Battle e manovre. Però io dico anche: grazie al Graz'zt, incantesimi e manovre migliorano tutti nella 3.5, quindi non seguirò questa linea di pensiero (ripeto giustissima, ma ovvia).
- parliamo di monaco, quindi livelli da monaco, e come spremerli al meglio.

I veri punti di forza del monaco sono varietà e stile. Soprattutto stile.
Il guerriero o il barbaro faranno sempre pi√Ļ secchi di danni del monaco, ma il monaco li fa con stile.
Il barbaro carica sbavante e apre in due il bersaglio, il monaco prima fa un quadruplo carpiato con scappellamento a destra che strappa un "ooooooh" al pubblico adorante.
Quindi per giocare un monaco, e giocare un monaco divertente, non basta alzare numeri e modificatori. Bisogna metterci creatività.
A che serve avere 18m di velocità base extra, acrobazia, immunità ai veleni, passo abbondante e eludere migliorato, se poi non li metti a profitto con fantasia?
Sempre, sempre provare a sfruttare l√†ambiente, con un monaco, che pu√≤ saltellare sulle teste della folla inferocita, buttarsi dal 20¬į piano, lasciare recensioni del piano etereo su tripadvisor, eccetera eccetera.

Ciò detto, con i numeri bisogna avere a che fare e quindi, ci sono delle regole d'oro da tener sempre presente....

I monaci soffrono di MAD, ma possono ottimizzare un attributo e puntare tutto su forza (meh), destrezza (nice!) o saggezza (omfg yes!!!).
Avere i pugni nelle mani, ovvero aumentare ove possibile il dado del danno senz'armi.

Per il resto, io credo che al 20¬į livello su classe pura, un monaco possa sempre schiaffeggiare un barbaro o un guerriero in modo molto elegante.

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26 minuti fa, Dmitrij ha scritto:

Ho appena fatto un pg monaco per una campagna, e sebbene sia di livello infinitamente pi√Ļ basso (5 mio vs 15 tuo), ci siamo posti le stesse domande e questioni.

Parto da due presupposti:
- chi ti dice che abbinare il monaco ad incantesimi (arcani o divini) e relative CdP (Pugno Sacro, ecc.) rende il monaco migliore ha pienamente ragione, e lo stesso vale per Tome of Battle e manovre. Però io dico anche: grazie al Graz'zt, incantesimi e manovre migliorano tutti nella 3.5, quindi non seguirò questa linea di pensiero (ripeto giustissima, ma ovvia).
- parliamo di monaco, quindi livelli da monaco, e come spremerli al meglio.

I veri punti di forza del monaco sono varietà e stile. Soprattutto stile.
Il guerriero o il barbaro faranno sempre pi√Ļ secchi di danni del monaco, ma il monaco li fa con stile.
Il barbaro carica sbavante e apre in due il bersaglio, il monaco prima fa un quadruplo carpiato con scappellamento a destra che strappa un "ooooooh" al pubblico adorante.
Quindi per giocare un monaco, e giocare un monaco divertente, non basta alzare numeri e modificatori. Bisogna metterci creatività.
A che serve avere 18m di velocità base extra, acrobazia, immunità ai veleni, passo abbondante e eludere migliorato, se poi non li metti a profitto con fantasia?
Sempre, sempre provare a sfruttare l√†ambiente, con un monaco, che pu√≤ saltellare sulle teste della folla inferocita, buttarsi dal 20¬į piano, lasciare recensioni del piano etereo su tripadvisor, eccetera eccetera.

Ciò detto, con i numeri bisogna avere a che fare e quindi, ci sono delle regole d'oro da tener sempre presente....

I monaci soffrono di MAD, ma possono ottimizzare un attributo e puntare tutto su forza (meh), destrezza (nice!) o saggezza (omfg yes!!!).
Avere i pugni nelle mani, ovvero aumentare ove possibile il dado del danno senz'armi.

Per il resto, io credo che al 20¬į livello su classe pura, un monaco possa sempre schiaffeggiare un barbaro o un guerriero in modo molto elegante.

Un appunto interessante e sicuramente che ha un senso però il centro del discorso in questione è come ottimizzare un monaco non quanto sia divertente giocarlo! 

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11 minuti fa, gizah ha scritto:

Un appunto interessante e sicuramente che ha un senso però il centro del discorso in questione è come ottimizzare un monaco non quanto sia divertente giocarlo! 

Perdonami, devo essermi spiegato male.

Intendo dire che l'ottimizzazione di un monaco, oltre a passare per incantesimi e manovre, può e deve passare attraverso un'ottimizzazione creativa e sistematica delle sue abilità di classe.

Il monaco ha eludere migliorato? Ottimizzazione è consentirgli di usare questa abilità non solo passivamente quando gli stolti gli tirano palle di fuoco, ma dargli la possibilità di usare attivamente effetti ad area, con TS sui riflessi, che lui stesso lancerà, certo di superare il TS e conseguentemente non subire gli effetti del suo stesso attacco.

Il monaco ha l'immunità ai veleni? Ottimizzazione non è sopravvivere ai morsi degli yuan-ti, ma rompere fiale di veleni ad inalazione, usare nubi mortali e cospargersi i suoi stessi pugni dei peggiori veleni in circolazione Salve, Libro delle Fosche tenebre!

Il monaco ha ventordici metri di velocità che gli fanno schizzare il modificatore di saltare alle stelle? Benvenuto, Battle Jump!

Eccetera eccetera... :)

Insomma, il monaco è il signore del combattimento non convenzionale, per cui la sua ottimizzazione non passa solo per la massimizzazione di txc danno e ca, dove ha un gap terribile con gli altri competitor del Manuale del giocatore (guerriero e barbaro).

Spero di essermi ora spiegato, non intendevo solo dire "il monaco è divertente" e basta, le flurry of misses non sono affatto divertenti.

 

 

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8 minuti fa, Dmitrij ha scritto:

Perdonami, devo essermi spiegato male.

Intendo dire che l'ottimizzazione di un monaco, oltre a passare per incantesimi e manovre, può e deve passare attraverso un'ottimizzazione creativa e sistematica delle sue abilità di classe.

Il monaco ha eludere migliorato? Ottimizzazione è consentirgli di usare questa abilità non solo passivamente quando gli stolti gli tirano palle di fuoco, ma dargli la possibilità di usare attivamente effetti ad area, con TS sui riflessi, che lui stesso lancerà, certo di superare il TS e conseguentemente non subire gli effetti del suo stesso attacco.

Il monaco ha l'immunità ai veleni? Ottimizzazione non è sopravvivere ai morsi degli yuan-ti, ma rompere fiale di veleni ad inalazione, usare nubi mortali e cospargersi i suoi stessi pugni dei peggiori veleni in circolazione Salve, Libro delle Fosche tenebre!

Il monaco ha ventordici metri di velocità che gli fanno schizzare il modificatore di saltare alle stelle? Benvenuto, Battle Jump!

Eccetera eccetera... ūüôā

Insomma, il monaco è il signore del combattimento non convenzionale, per cui la sua ottimizzazione non passa solo per la massimizzazione di txc danno e ca, dove ha un gap terribile con gli altri competitor del Manuale del giocatore (guerriero e barbaro).

Spero di essermi ora spiegato, non intendevo solo dire "il monaco è divertente" e basta, le flurry of misses non sono affatto divertenti.

 

 

Hai assolutamente ragione ma questo riguarda il playstyle e come uno ruola, agisce e sfrutta le abilità del monaco! L'ottimizzazione della classe giocata è un argomento che si può trattare ma è già oltre il quesito che io ho posto. Quello che dici tu, sebbene sia condivisibile e mai scontato, si applica una volta che si è scelto che monaco giocare, come costruirlo. Il mio quesito era in merito a come costruirlo in maniera ottimale. Il giocarlo in modo ottimale è indubbiamente una componente fondamentale che però va già oltre ciò che ho chiesto.

 

Rispondendo alle tue affermazioni in merito, il monaco ha talmente tante capacità  che dubito ci sia un evento che lo renda poco performante, quindi se parliamo di come giocarlo è assolutamente il motivo che mi ha spinto a provarlo, cioè trovare il modo di essere d'aiuto ad ogni combattimento.

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5 minuti fa, gizah ha scritto:

Rispondendo alle tue affermazioni in merito, il monaco ha talmente tante capacità  che dubito ci sia un evento che lo renda poco performante, quindi se parliamo di come giocarlo è assolutamente il motivo che mi ha spinto a provarlo, cioè trovare il modo di essere d'aiuto ad ogni combattimento.

Il monaco è piuttosto autonomo, ma fa tutto un po' male. Non picchia come un barbaro, non ha i talenti di un guerriero, non ha le abilità di un ladro né l'armatura e i pf di un paladino.
Ovviamente questo come già ribadito non vuole dire che non ci si possa divertire nel giocarlo.

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1 ora fa, KlunK ha scritto:

Il monaco è piuttosto autonomo, ma...

Sarà che io adoro proprio proprio questa sua capacità di rsultare utile in quasi ogni evenienza. Esattamente per lo stesso motivo per cui adoro il ranger, ad esempio, mentre soffro classi ultraspecializzate che boccheggiano appena fuori dalla loro area di competenza.

Non credo comunque che faccia male. Penso che non faccia altrettanto bene rispetto ad altri, ma non significa fare male. Non avrà un 110 e lode, ma si laurea con ottimi voti.

Se dovessi modificarlo, prima che il BAB o il dado vita, gli aumenterei gli skill points a 6+liv.

1 ora fa, gizah ha scritto:

Il mio quesito era in merito a come costruirlo in maniera ottimale.

Yep, il questito mi è chiaro, e la mia risposta è dargli una costruzione che garantisca l'accesso a talenti, capacità e oggetti che ne esaltino le caratteristiche. Quindi magari arrivare a 8d8 di danno senz'armi invece che 12d8, ma far sì che abbia accesso ai veleni e un attacco a distanza che sorprenda gli avversari.

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11 ore fa, Dmitrij ha scritto:

Sarà che io adoro proprio proprio questa sua capacità di rsultare utile in quasi ogni evenienza. Esattamente per lo stesso motivo per cui adoro il ranger, ad esempio, mentre soffro classi ultraspecializzate che boccheggiano appena fuori dalla loro area di competenza.

E sei liberissimo di trovarlo bello da giocare, anzi è un bene. Il problema è che sulla carta alla fine viene superato dalle altre classi in tutte le rispettive aree di competenza. Per dire un bardo copre bene diversi ruoli (face, infiltrato, buffer) in modo egregio, mentre l'unica cosa in cui è carente è il combattimento. Però meglio fare 3 ruoli bene e uno male che 4 ruoli in modo mediocre.

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3 ore fa, KlunK ha scritto:

Il problema è che sulla carta alla fine viene superato dalle altre classi in tutte le rispettive aree di competenza. Meglio fare 3 ruoli bene e uno male che 4 ruoli in modo mediocre.

Beh i ruoli del monaco sono striker, scout e tank [quest'ultimo nel senso di sopravvivenza, non solo di meatwall].
Troverai sempre una classe ultraspecializzata che lo batte sul singolo ruolo, non sono sicuro che la stessa classe possa competere e vincere sistematicamente in tutti e tre i ruoli.
E penso che in un 1vs1 con classi vanilla, il monaco abbia le sue carte da giocarsi e vincere sia contro il guerriero che contro il barbaro (il ranger non lo contiamo).

Di sicuro un monaco 20 ha buone chance di prevalere su un diavolo della fossa. Da solo.

Non sempre ottimale, sono d'accorso. Mediocre in tutto, mi sembra eccessivo.

PS non voglio convncere eh, si discute e basta :)
 

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1 ora fa, Dmitrij ha scritto:

Beh i ruoli del monaco sono striker, scout e tank [quest'ultimo nel senso di sopravvivenza, non solo di meatwall].
Troverai sempre una classe ultraspecializzata che lo batte sul singolo ruolo, non sono sicuro che la stessa classe possa competere e vincere sistematicamente in tutti e tre i ruoli.

Il ranger per dirne uno. Che poi buono a far tutto di solito vuol dire bravo a far niente. E i party di solito sono composti da PG diversi proprio perché ognuno eccelle in ruoli diversi.

1 ora fa, Dmitrij ha scritto:

E penso che in un 1vs1 con classi vanilla, il monaco abbia le sue carte da giocarsi e vincere sia contro il guerriero che contro il barbaro (il ranger non lo contiamo).

Penso siano paragoni che non vogliono dire nulla. Se stai parlando di un'ipotetica arena un barbaro charger o un guerriero/cavaliere  potrebbero probabilmente ucciderlo in un round solo. Ma come ho detto sono paragoni che lasciano il tempo che trovano.

1 ora fa, Dmitrij ha scritto:

Di sicuro un monaco 20 ha buone chance di prevalere su un diavolo della fossa. Da solo.

Non sempre ottimale, sono d'accorso. Mediocre in tutto, mi sembra eccessivo.

Io gli do il 5% di prevalere sul Diavolo della Fossa giusto perché c'è sempre la probabilità dei dadi. Per il resto non vedo anche solo come possa fargli danno tra la sua CA 40, RD 15 che non può superare e rigenerazione.
Se prendi ad esempio il monaco PNG di 20¬į ha CA 34 il TPC pi√Ļ alto +23 e fa 2d10+7, colpir√† con 17 o pi√Ļ (15% su tre attacchi della raffica). Il diavolo da parte sua se non prende il poderoso colpisce con minimo 70% di possibilit√†¬†su 6 attacchi che fanno una media di 100 danni a round. Fai te.

1 ora fa, Dmitrij ha scritto:

Non sempre ottimale, sono d'accorso. Mediocre in tutto, mi sembra eccessivo.

PS non voglio convncere eh, si discute e basta :)

Non sono mica io che dico che è una classe mediocre, è una questione attestata dalla comunità internazionale, basta guardare il Tier System

Edited by KlunK
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7 minuti fa, KlunK ha scritto:

Io gli do il 5% di prevalere sul Diavolo della Fossa giusto perché ...

Certamente, io mi riferisco non ad un monaco PNG, ma ad un monaco PG 20 livelli solo classe base e ottimizzato, così come chiedeva gizah.

Quanto al tier system, nulla da dire, lo conosco, è un sistema utile e approssimativo.

Buon gioco a tutti!

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Abbiamo terminato ieri l'arena sul primo test del monaco di 15 puro. Premetto che i risconti che ho avuto sono in merito ad uno monaco ottimizzato. Eravamo 4 e siamo andati contro 4 Golem di ferro full hp. 

I problemi che ho riscontrato sono tiro per colpire, CD e danni. Bab medio e lo sapevo, quindi un po di difficolt√† avendo solo 18 a forza. Raffica di colpi uguale, avere pi√Ļ attacchi ottimo ma gli ultimi due sono troppo bassi per colpire. Ero di taglia grande ovviamente e con la cintura del monaco picchiavo come fossi di 20, quindi 4d8 danni a colpo.¬†

CD su Palmo tremante e su Pugno stordente erano troppo basse pur avendo 26 in saggezza. La dc di entrambi era 23. (Tralasciando il fatto che non avrei potuto comunque usarle con i golem) i test sulla cd sono stati fatto con un pull di 5 mob presi a caso, quindi o rollano basso sul dado o comunque è complesso. (Niente caster purtroppo)

TS e CA top! Ma top per davvero! Ts ero sui 20 in tutte mentre per la CA con tutti i bonus arrivavo a 57 (con maestria) mentre in fight ero sui 45/46. Sinceramente, non mi hanno preso con niente. I mob di questa settimana erano pessimi perche con mille resistenze e riduzioni. 

Prossima settimana vediamo come risulta ottimizzato il pugno sacro! 

Grazie per i consigli

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    • By -Feanor-
      Buonasera, come si intuisce dal titolo volevo chiedere a dei giocatori pi√Ļ esperti cosa pensano della possibilit√† di multiclassare un chierico in chierico/guerriero.
      Il mio PG è un chierico (guerra) livello 2, equipaggiato con cotta di maglia e maglio, 22pf e con le seguenti caratteristiche:
      For 14;Des 9;Cos 14; Int 8; Sag 16; Car 9
      Il resto del party è composto da 2 ladri (uno ranged uno melee) un ranger, un bardo e un druido.
      Io per ora sto giocando sfruttando i vari incantesimi, a mio avviso devastanti ai primi livelli, come fiamma sacra e soprattutto dardo tracciante fino a quando i nemici sono a distanza, ma poi per caratterizzazione del pg (e perch√© mi diverteūüėā) mi lancio subito nella mischia (magari buffato con benedizione o favore divino).
      La mia idea era quella di fungere un po da "tank" del gruppo, per questo ora che siamo in procinto di salire al terzo livello stavo valutando di multiclassare in guerriero, in modo da prendere lo stile "difesa", per un +1 alla CA che non avendo uno scudo è molto utile; azione impetuosa, di quarto livello (2 e 2) potenzialmente con il privilegio del dominio della guerra sarebbero 3 attacchi in un turno; archetipo al terzo per le manovre.
      Al 6 livello poi eventualmente sceglierò se continuare come chierico o come guerriero.
      Scusate per la lunghezza del messaggio ma ho preferito darvi pi√Ļ informazioni possibiliūüėÖ
      Grazie in anticipo a chiunque lascerà un consiglio!!
    • By Teo777
      Hi  folks, non ho trovato nel forum risposte alle mie domande e perciò ho aperto questo topic.
      il mio Pg è un maestro di battaglia di 5 liv in un gruppo di altri 3 pg che combattono a distanza, quindi sono solo io a trovarmi a fare il lavoro sporco della prima fila.
      vi chiedevo secondo voi quali manovre possono essere quelle giuste da prendere.
      avevo pensato ad:
      -ATTACCO ADESCANTE: per scoraggiare i mostri ad attaccare i miei compagni.(situazionale?)
      -ATTACCO CON FINTA:il vantaggio ai txc vs la creatura entro 1.5mt vale per tutti i miei attacchi del turno oppure solo per uno di questi?
      -ATTACCO DISARMANTE: se l'oggetto o l'arma del nemico cade, esso perderà la sua azione per recuperarla oppure riesce a recuperarla e ad attaccare? non ho capito bene come funziona il recuperare un oggetto.
      -ATTACCO PRECISO: senz'altro lo prendo
      -COLPO DISTRAENTE: da vantaggio ai miei amici vs la creatura ma entro che range?
      -REPLICA: senz'altro lo prendo
      gli altri non credo siano utili considerata l'impostazione di gioco del Master e la composizione del party.
      quali tra questi potrei scegliere?
      grazie a tutti in anticipo.
       
    • By LomBardo
      Ciao a tutti! 
      Sto per iniziare una nuova avventura con i miei amici e dato che loro faranno già due personaggi orientati al combattimento in mischia, io stavo cercando idee per un personaggio che possa fornire un buon supporto dalle retrovie. 
      Dato che il master tende a mettere molti mostri durante gli scontri, pensavo anche di poter in alternativa assumere il ruolo di blaster, ed anche lì non saprei bene cosa scegliere. 
      I miei due compagni saranno un Druido(Luna) e un multiclasse guerriero/mago. Partiremo dal livello 5. Il master non ha dato limitazioni tranne per la combinazione Stregone/Warlock. 
    • By Teo777
      Buona domenica a tutti, mi rivolgo a voi perch√® siete i pi√Ļ competenti che io conosca.
      avrei bisogno di un consiglio, il mio Master ha deciso di farci giocare un party ambientato ad Icewind Dale e a me tocca impersonificare un guerriero.
      cosa mi consigliereste?
      nel party ci saranno anche  un ladro, un paladino e un warforged sub class armorer credo.
      io avrei pensato ad un dragoborn "bianco" solo per la sua resistenza al freddo data l'ambientazione ma onestamente non so se sia la scelta migliore.
      il livellodi partenza sar√† di 5¬į livello e credo che non andremo oltre il 12-15livello poio cambieremo master e party.
      sono aperto a tutti i vostri consigli, non ho preferenze per lo stile di combattimento se con un arma a due mani o a distanza o spada e scudo.
      come mi consigliereste?
      vi ringrazio
    • By Fezza
      Ciao a tutti,
      in vista di uno scontro ipoteticamente su imbarcazione VS un non precisato mostro marino (unica info: ha i tentacoli. Si suppone un polipone) con gruppo formato da:
      chierico barbaro bardo guerriero NPC umanoide/mezzo pesce marinaio marinaio Quali sono gli incantesimi da chierico pi√Ļ utili?
      Sono già state acquistate delle pozioni per respirare sott'acqua ma lo scontro è palesemente a vantaggio del mostro marino 
      Livello PG 3¬į¬†
      E quali gli oggetti/armi da portare sull'imbarcazione? 

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