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Salve a tutti, rieccomi qua con un'altra discussione per un Pg che non ho mai creato. Quello che vorrei mettere in piedi è un Pg stealth che possa arrivare a diventare una forte Lama Invisibile. Come razza, volendo puntare tutto nello stealth, vorrei fare un halfling ma sono disposto a cambiare nel caso ci fosse di meglio. Mi interesserebbe una buil fino al 20esimo livello. Ho a disposizione tutti i manuali tranne quelli di ambientazione, quindi anche i difetti di Arcani Rivelati. Le stats sono 18 16 16 14 14 12 con i punti del 4 e dell'8 ancora da inserire. Vi ringrazio.

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Top Posters In This Topic

50 minuti fa, Grappa ha scritto:

Salve a tutti, rieccomi qua con un'altra discussione per un Pg che non ho mai creato. Quello che vorrei mettere in piedi è un Pg stealth che possa arrivare a diventare una forte Lama Invisibile.

Innanzi tre domande:
1) Lo sai che anche al 5° livello puoi fare una sola finta e quindi un furtivo a turno?
2) Lo sai che ci sono modi più semplici ed efficienti per fare un PG che fa furtivi?
3) Lo sai che i requisiti sono sbagliati perché presa da una CdP non ufficiale su 10 livelli che faceva anche altro?

Detto ciò bisogna capire cosa intenda con "forte" lama invisibile. Se deve essere abbastanza competitivo di base un ladro dovrebbe avere due armi per fare più furtivi possibili, ma come detto all'inizio la lama invisibile aiuta in modo limitato.

1 ora fa, Grappa ha scritto:

Come razza, volendo puntare tutto nello stealth, vorrei fare un halfling ma sono disposto a cambiare nel caso ci fosse di meglio.

L'umano solitamente è meglio per un ladro da mischia, ma secondo me anche un elfo.

1 ora fa, Grappa ha scritto:

Le stats sono 18 16 16 14 14 12 con i punti del 4 e dell'8 ancora da inserire.

Sicuramente metterei For 14 Des 18+2 Cos 16 Int 16 Sag 12 Car 14

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19 minuti fa, KlunK ha scritto:

1) Lo sai che anche al 5° livello puoi fare una sola finta e quindi un furtivo a turno?

Si perchè fintare è un'azione standard giusto?

20 minuti fa, KlunK ha scritto:

2) Lo sai che ci sono modi più semplici ed efficienti per fare un PG che fa furtivi?

Sisi basta pensare a ladro/rodomonte con daring outlaw

20 minuti fa, KlunK ha scritto:

3) Lo sai che i requisiti sono sbagliati perché presa da una CdP non ufficiale su 10 livelli che faceva anche altro?

Questa domanda non l'ho capita, scusa ahaha

21 minuti fa, KlunK ha scritto:

Detto ciò bisogna capire cosa intenda con "forte" lama invisibile. Se deve essere abbastanza competitivo di base un ladro dovrebbe avere due armi per fare più furtivi possibili, ma come detto all'inizio la lama invisibile aiuta in modo limitato.

Dato che non ho ben compreso la forza di questa Cdp, non so come possa diventare forte. L'unica cosa che so è che prima dell'ultimo livello in cui prende fintare come azione gratuita i furtivi servono a ben poco. Per questo mi servirebbe una mano per renderla di un buon livello.

23 minuti fa, KlunK ha scritto:

L'umano solitamente è meglio per un ladro da mischia, ma secondo me anche un elfo.

Umano per il talento bonus e elfo per il bonus a destrezza?

24 minuti fa, KlunK ha scritto:

Sicuramente metterei For 14 Des 18+2 Cos 16 Int 16 Sag 12 Car 14

Anche io farei così! Penso sia la combinazione migliore.

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7 ore fa, Grappa ha scritto:

Si perchè fintare è un'azione standard giusto?

Al 5° è un'azione veloce, ma hai comunque una sola azione veloce a turno, quindi puoi fare solo una finta (e quindi furtivo) a round anche con 6 attacchi

7 ore fa, Grappa ha scritto:

Questa domanda non l'ho capita, scusa ahaha

Se fai caso ai requisiti non c'entrano nulla, è una classe da mischia che richiede tiro ravvicinato e tiro rapido

7 ore fa, Grappa ha scritto:

Dato che non ho ben compreso la forza di questa Cdp, non so come possa diventare forte. L'unica cosa che so è che prima dell'ultimo livello in cui prende fintare come azione gratuita i furtivi servono a ben poco. Per questo mi servirebbe una mano per renderla di un buon livello.

Il punto è proprio che NON è forte, fa fare qualche furtivo in più con la finta, ma ha requisiti insensati, mentre l'Int alla CA è solo se non indossi armatura.
Il furtivo fa sempre comodo, ma è limitato ai pugnali e il BAB pieno è l'unica cosa veramente ottima.
Insomma è una cosa un po' strana, potresti pensare magari ad una combo con il Maestro Tiratore e fare un lanciatore di pugnali e rendere i requsiti utili, ma a distanza non puoi fare finte.

7 ore fa, Grappa ha scritto:

Umano per il talento bonus e elfo per il bonus a destrezza?

Certo

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10 ore fa, KlunK ha scritto:

Al 5° è un'azione veloce, ma hai comunque una sola azione veloce a turno, quindi puoi fare solo una finta (e quindi furtivo) a round anche con 6 attacchi

Ero convinto che la finta valesse per tutto l'attacco completo.. Allora si che non ha senso...

Comunque si.. Dato che la finta da lontano non si può fare la Cdp non ha senso. I requisiti ti portano da una parte mentre le capacità che ti dà ti portano dall'altra. Allora punto alla seconda Cdp che mi ispira: l'ombra danzante. Una build per questo pg è, penso, molto più performante rispetto alla lama invisibile ahaha

 

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36 minuti fa, Grappa ha scritto:

Comunque si.. Dato che la finta da lontano non si può fare la Cdp non ha senso. I requisiti ti portano da una parte mentre le capacità che ti dà ti portano dall'altra.

Diciamo che se col DM arrivi ad accordarti su dei requisiti sensati non è così male. In fondo come detto ha BAB pieno e +3d6 di futivo su delle armi che comunque useresti. La finta non è granché, ma un furtivo occasionale in più male non fa. Come requisiti ad esempio potresti pensare, oltre Arma Focalizzata, a Maestria (normale requisito per Fintare Migliorato) e Arma Accurata (dato che non mi vedo proprio un PG con For alta e Des bassa con una CdP del genere).

43 minuti fa, Grappa ha scritto:

Allora punto alla seconda Cdp che mi ispira: l'ombra danzante. Una build per questo pg è, penso, molto più performante rispetto alla lama invisibile ahaha

Sicuramente la caratteristica più forte dell'Ombra Danzante e nascondersi nelle ombre preso ad un livello relativamente basso, del resto il suo difetto principale è che non sale anche col danno dei furtivi, motivo per il quale nelle build più ottimizzate si prende solo un livello.
Comunque sia visti i requisiti potresti pensare ad un PG sulla tattica hit-and-run che quindi colpisce e si nasconde. Perciò potresti pensare come alternativa al ladro anche l'esploratore che usa la schermaglia. E a questo punto potresti pensare anche ad un cecchino che sta a distanza invece che qualcuno da mischia.

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15 minuti fa, KlunK ha scritto:

Diciamo che se col DM arrivi ad accordarti su dei requisiti sensati non è così male. In fondo come detto ha BAB pieno e +3d6 di futivo su delle armi che comunque useresti. La finta non è granché, ma un furtivo occasionale in più male non fa. Come requisiti ad esempio potresti pensare, oltre Arma Focalizzata, a Maestria (normale requisito per Fintare Migliorato) e Arma Accurata (dato che non mi vedo proprio un PG con For alta e Des bassa con una CdP del genere).

Certo vero alla fine si potrebbero cambiare i requisiti, ma come cosa non mi va ahah non so perchè, ma mi sembra sbagliato andare a chiedere cose del genere.

16 minuti fa, KlunK ha scritto:

Sicuramente la caratteristica più forte dell'Ombra Danzante e nascondersi nelle ombre preso ad un livello relativamente basso, del resto il suo difetto principale è che non sale anche col danno dei furtivi, motivo per il quale nelle build più ottimizzate si prende solo un livello.
Comunque sia visti i requisiti potresti pensare ad un PG sulla tattica hit-and-run che quindi colpisce e si nasconde. Perciò potresti pensare come alternativa al ladro anche l'esploratore che usa la schermaglia. E a questo punto potresti pensare anche ad un cecchino che sta a distanza invece che qualcuno da mischia.

Dato che mi piacerebbe farlo corpo a corpo, mi interesserebbe approfondire il discorso hit and run. Lo spostamento ombra può essere utilizzato per fare il movimento minimo per attivare la schermaglia? Perchè se fosse così potrei veramente pensare di fare l'esploratore dato che comunque non andrei avanti con l'attacco furtivo. E poi una domanda riguardo ai gradi di intrattenere. Cosa mi consigli di fare? Spendere il doppio dei PA oppure prendere un talento come il factotum che ma la dà di classe? Perchè io vorrei fare un halfling perchè mi dà quella sensazione di stealth che un umano non mi dà aahah e quindi multiclassare potrebbe essere un problema per gli exp

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2 ore fa, Grappa ha scritto:

Certo vero alla fine si potrebbero cambiare i requisiti, ma come cosa non mi va ahah non so perchè, ma mi sembra sbagliato andare a chiedere cose del genere.

Normalmente è così, ma in questo è evidente l'errore.

2 ore fa, Grappa ha scritto:

Lo spostamento ombra può essere utilizzato per fare il movimento minimo per attivare la schermaglia?

2 ore fa, Grappa ha scritto:

Cosa mi consigli di fare? Spendere il doppio dei PA oppure prendere un talento come il factotum che ma la dà di classe? Perchè io vorrei fare un halfling perchè mi dà quella sensazione di stealth che un umano non mi dà aahah e quindi multiclassare potrebbe essere un problema per gli exp

In effetti non avevo contato che intrattenere non è di classe con l'esploratore.
Beh punti abilità da spendere li avresti, ma anche se fai l'halfling puoi fare un livello da ladro dato che è la sua classe preferita.

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26 minuti fa, KlunK ha scritto:

In effetti non avevo contato che intrattenere non è di classe con l'esploratore.
Beh punti abilità da spendere li avresti, ma anche se fai l'halfling puoi fare un livello da ladro dato che è la sua classe preferita.

Quindi il tuo consiglio è di fare esploratore 6/ladro 1/ ombra danzante 1 e poi continuare da ombra danzante? Potrebbe diventare un bel pg in combattimento se fatto in mischia? E che talenti e oggetti magici mi consigli?

E un daring outlaw ombra danzante come lo vedi? 

Edited by Grappa
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23 minuti fa, Grappa ha scritto:

Quindi il tuo consiglio è di fare esploratore 6/ladro 1/ ombra danzante 1 e poi continuare da ombra danzante? Potrebbe diventare un bel pg in combattimento se fatto in mischia? E che talenti e oggetti magici mi consigli?

Può essere un'idea. Sugli oggetti magici io prediligo sempre quelli con bonus alle caratteristiche, TS e CA

24 minuti fa, Grappa ha scritto:

E un daring outlaw ombra danzante come lo vedi? 

Daring outlaw dà il meglio sul multiclasse senza CdP, il classico è ladro3/rodomonte 17

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2 ore fa, Grappa ha scritto:

Ho visto però che il salto d'ombra lo si prende al livello 11 del personaggio. Non è un po' tardino forse? Ho fatto due conti solo ora..

Ma niente ti vieta di nasconderti e nel round dopo riapparire e attaccare col furtivo/schermaglia già col 1° livello da Ombra Danzante

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22 ore fa, KlunK ha scritto:

Ma niente ti vieta di nasconderti e nel round dopo riapparire e attaccare col furtivo/schermaglia già col 1° livello da Ombra Danzante

Ho provato a fare una progressione con 6 livelli da scout, 1 da ladro e 1 da ombra danzante ma ho visto che farei al livello 8 solo 3d6 di danni da precisione (1d6 furtivo e 2d6 schermaglia). In più avrei 5 di BAB (se non 4 ora non ricordo) e che quindi per colpire avrei un punteggio molto basso. Ho sbagliato qualcosa?

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Un ladro di 8° avrebbe +4d6 di furtivo e +6 di BAB, come vedi non cambia molto.
Col multiclasse spesso sei penalizzato col BAB, ma non devi considerare solo il TPC e il danno che fai, ci sono capacità come nascondersi in piena vista che altrimenti ti sogneresti.

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17 minuti fa, KlunK ha scritto:

Un ladro di 8° avrebbe +4d6 di furtivo e +6 di BAB, come vedi non cambia molto.
Col multiclasse spesso sei penalizzato col BAB, ma non devi considerare solo il TPC e il danno che fai, ci sono capacità come nascondersi in piena vista che altrimenti ti sogneresti.

Verissimo. Nascondersi in piena vista è molto molto interessante come abilità. Comunque questa era la mia progressione fino al livello 12 (halfling cuoreforte):

Esploratore 1 --> schivare, combattere con 2 armi, riflessi in combattimento, arma accurata

Esploratore 2

Esploratore 3 --> craven

Esploratore 4 --> mobilità

Esploratore 5 

Esploratore 6 --> attacco rapido

Ladro 1

Ombra danzante 1

Ombra danzante 2 --> improved skirmish

Ombra danzante 3

Ombra danzante 4

ombra danzante 5 --> Combattere con 2 armi migliorato

Per il resto pensavo di finire l'ombra danzante e poi riprendere come scout gli ultimi 3 livelli. Secondo te com'è? Consigli per migliorare questi livelli e per decidere cosa mettere in quelli dopo? 

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3 ore fa, Grappa ha scritto:

Per il resto pensavo di finire l'ombra danzante e poi riprendere come scout gli ultimi 3 livelli. Secondo te com'è? Consigli per migliorare questi livelli e per decidere cosa mettere in quelli dopo? 

Io prenderei al 9° Combattere Con Due Armi Migliorato e al 12° Improved Skirmish, per il resto va bene

Craven comunque non lo puoi prendere finché non hai l'attacco furtivo, quindi nel caso devi fare il 1° o 2° livello da ladro

Edited by KlunK
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3 ore fa, KlunK ha scritto:

Io prenderei al 9° Combattere Con Due Armi Migliorato e al 12° Improved Skirmish, per il resto va bene

Avevo questo dubbio anche io.

 

3 ore fa, KlunK ha scritto:

Craven comunque non lo puoi prendere finché non hai l'attacco furtivo, quindi nel caso devi fare il 1° o 2° livello da ladro

Non mi sembra di aver letto tra i requisiti l'attacco furtivo..

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https://dndtools.net/feats/champions-of-ruin--27/craven--484/

Prerequisite

cannot be immune to fear, Sneak attack class feature

 

che può anche essere un'altra fonte di danno da precisione equivalente, come l'Attacco Improvviso del Ninja, e se non sbaglio anche la Schermaglia dello Scout

Edited by D8r_Wolfman
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Il 30/8/2020 alle 12:49, Grappa ha scritto:

Lo spostamento ombra può essere utilizzato per fare il movimento minimo per attivare la schermaglia?

no.

Salto d'Ombra funziona come l'incantesimo "porta dimensionale"
https://dndtools.net/spells/players-handbook-v35--6/dimension-door--2388/
che dice testualmente "After using this spell, you can't take any other actions until your next turn.", mentre la Schermaglia ha come condizione di attivazione "She deals an extra 1d6 points of damage on all attacks she makes during any round in which she moves at least 10 feet.": le due meccaniche sono incompatibili.

c'è un'alternativa, se l'idea è di prendere a cartoni dopo un Salto d'Ombra, ed è il Signore delle Ombre di Telflamm
https://dndtools.net/classes/telflammar-shadowlord/
con la capacità di IV livello "Shadow Pounce".

c'è da dire che è un manuale specifico Forgotten Realms, ma se nonostante la limitazione del non usare manuali ambientativi ti è concesso giocare uno Halfling Cuoreforte, non dovrebbero esserci problemi a far approvare la classe, tematicamente molto simile all'Ombra Danzante ma che richiede una revisione profonda del personaggio

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1 ora fa, D8r_Wolfman ha scritto:

Prerequisite

cannot be immune to fear, Sneak attack class feature

Non so allora che cosa ho visto ahaha forse la stanchezza o solamente sono stupido ahaha

1 ora fa, D8r_Wolfman ha scritto:

che può anche essere un'altra fonte di danno da precisione equivalente, come l'Attacco Improvviso del Ninja, e se non sbaglio anche la Schermaglia dello Scout

C'è scritto da qualche parte oppure è una tua deduzione? Perché se fosse così sarebbe tanta roba.

1 ora fa, D8r_Wolfman ha scritto:

no

Ok questa cosa mi turba. Ho visto anche la Cdp che mi hai detto tu ma entrarci è veramente uno schifo...

1 ora fa, D8r_Wolfman ha scritto:

c'è da dire che è un manuale specifico Forgotten Realms, ma se nonostante la limitazione del non usare manuali ambientativi ti è concesso giocare uno Halfling Cuoreforte, non dovrebbero esserci problemi a far approvare la classe, tematicamente molto simile all'Ombra Danzante ma che richiede una revisione profonda del personaggio

Userei l'halfling cuoreforte perché è solamemte un cosa alternativa all'halfling normale. La Cdp richiede cose di ambientazione particolari. Per questo l'ho scartata

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    • By -Feanor-
      Buonasera, come si intuisce dal titolo volevo chiedere a dei giocatori più esperti cosa pensano della possibilità di multiclassare un chierico in chierico/guerriero.
      Il mio PG è un chierico (guerra) livello 2, equipaggiato con cotta di maglia e maglio, 22pf e con le seguenti caratteristiche:
      For 14;Des 9;Cos 14; Int 8; Sag 16; Car 9
      Il resto del party è composto da 2 ladri (uno ranged uno melee) un ranger, un bardo e un druido.
      Io per ora sto giocando sfruttando i vari incantesimi, a mio avviso devastanti ai primi livelli, come fiamma sacra e soprattutto dardo tracciante fino a quando i nemici sono a distanza, ma poi per caratterizzazione del pg (e perché mi diverte😂) mi lancio subito nella mischia (magari buffato con benedizione o favore divino).
      La mia idea era quella di fungere un po da "tank" del gruppo, per questo ora che siamo in procinto di salire al terzo livello stavo valutando di multiclassare in guerriero, in modo da prendere lo stile "difesa", per un +1 alla CA che non avendo uno scudo è molto utile; azione impetuosa, di quarto livello (2 e 2) potenzialmente con il privilegio del dominio della guerra sarebbero 3 attacchi in un turno; archetipo al terzo per le manovre.
      Al 6 livello poi eventualmente sceglierò se continuare come chierico o come guerriero.
      Scusate per la lunghezza del messaggio ma ho preferito darvi più informazioni possibili😅
      Grazie in anticipo a chiunque lascerà un consiglio!!
    • By Teo777
      Hi  folks, non ho trovato nel forum risposte alle mie domande e perciò ho aperto questo topic.
      il mio Pg è un maestro di battaglia di 5 liv in un gruppo di altri 3 pg che combattono a distanza, quindi sono solo io a trovarmi a fare il lavoro sporco della prima fila.
      vi chiedevo secondo voi quali manovre possono essere quelle giuste da prendere.
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      -ATTACCO PRECISO: senz'altro lo prendo
      -COLPO DISTRAENTE: da vantaggio ai miei amici vs la creatura ma entro che range?
      -REPLICA: senz'altro lo prendo
      gli altri non credo siano utili considerata l'impostazione di gioco del Master e la composizione del party.
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      grazie a tutti in anticipo.
       
    • By LomBardo
      Ciao a tutti! 
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    • By Teo777
      Buona domenica a tutti, mi rivolgo a voi perchè siete i più competenti che io conosca.
      avrei bisogno di un consiglio, il mio Master ha deciso di farci giocare un party ambientato ad Icewind Dale e a me tocca impersonificare un guerriero.
      cosa mi consigliereste?
      nel party ci saranno anche  un ladro, un paladino e un warforged sub class armorer credo.
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      sono aperto a tutti i vostri consigli, non ho preferenze per lo stile di combattimento se con un arma a due mani o a distanza o spada e scudo.
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      vi ringrazio
    • By Fezza
      Ciao a tutti,
      in vista di uno scontro ipoteticamente su imbarcazione VS un non precisato mostro marino (unica info: ha i tentacoli. Si suppone un polipone) con gruppo formato da:
      chierico barbaro bardo guerriero NPC umanoide/mezzo pesce marinaio marinaio Quali sono gli incantesimi da chierico più utili?
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      E quali gli oggetti/armi da portare sull'imbarcazione? 

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