Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Un nuovo supplemento per il Cypher System in uscita

All'inizio di Settembre la Monte Cook Games ha rilasciato una nuova ambientazione per il suo Cypher System: si tratta di We Are All Mad Here, un modulo pensato per giocare e immergersi nelle fiabe e nelle leggende con cui siamo cresciuti. Scopriamo assieme le sue particolarità.

Read more...

Guida al Combattimento Narrativo per D&D 5E

Sly Flourish ci consiglia come giocare senza l'uso di una mappa quadrettata e di miniature con la sua guida al combattimento narrativo nel "Teatro della Mente" per D&D 5E.

Read more...
By senhull

Non Preparare Trame

Per preparare le sessioni è meglio concentrarsi sul creare delle situazioni da presentare ai giocatori. Preparare delle trame delineate e specifiche è controproduttivo.

Read more...

Cosa c'è di nuovo su Kickstarter: Return to Planet Apocalypse

Sandy Petersen, già autore del famosissimo gioco di ruolo Il Richiamo di Cthulhu e designer degli altrettanto mitici Doom e Doom 2, torna con un nuovo setting horror per la 5E

Read more...

Anteprima Tasha's Cauldron of Everything #3 - Tatuaggi Magici

Continua la scoperta di nuove anteprime sulla prossima espansione meccanica di D&D 5e, nascoste dalla WotC in una mappa online di Icewind Dale.

Read more...

HotDQ Capitolo 1: Greenest in fiamme


Recommended Posts

E' il ventesimo giorno di Tarsakh (Aprile), 1489 CV.

Circa quindici giorni fa siete partiti da Baldur's Gate, una delle più importanti città della Costa della Spada, diretti verso Greenest, vostra meta comune. Per qualche strana ragione, ognuno di voi ha un motivo per raggiungere il principale villaggio dei Campi Verdi perciò, decisi ad aiutarvi a vicenda lungo il tragitto, avete optato per viaggiare insieme. 

Il Sole sta tramontando alle vostre spalle e si presta a lasciare il cielo in favore di una luna appena visibile, davanti a voi il sentiero che state percorrendo da tempo serpeggia verso un piccola collinetta brulla che vi oscura la visuale sul paesaggio delle vaste pianure dei Campi Verdi, tuttavia riuscite a distinguere chiaramente varie colonne di fumo nero ravvicinate salire da un punto imprecisato dietro la collina. Uno strano brivido vi percorre lungo la schiena ma, una frazione di secondo dopo, un possente ruggito distante cattura immediatamente la vostra attenzione!

@Alabaster; @bobon123; @Casa; @Cuppo; @Voignar

Spoiler

Bene signori, si comincia! 
Col vostro primo post mettete in spoiler una descrizione del vostro pg. Ricordo di iniziare col nome e di seguire le poche regolette del TdS. 

Vi conoscete da circa 15 giorni, sta a voi decidere come relazionavi con i vari membri del gruppo. Buon gioco!

 

Edited by SamPey
Link to post
Share on other sites

  • Replies 369
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Nicodemo (Elfo mago) A quanto pare c'è ben poco da fare, anche da questa posizione non noto nulla di utile. Scendo rapido e rivolto a Dallarm Bhe io non saprei  rigirandomi l'amuleto fr

@Casa Elaethan scatta a più non posso aiutando Escobert e Dallarm a mirare e sparare con la balestra! Nel mentre, ai piedi del drago, la guardia rimasta in vita insieme a Wunama è troppo terror

Wunama Wunama, sappiamo entrambi che stai per... mi dice Nicodemo, ma ho già richiuso la celata dell'elmo, e ho ripreso a correre, non sento il resto. Arrivo quasi al vecchio con i bambini, mentr

Posted Images

Nicodemo Amarillis (Elfo alto mago)

Con espressione apparentemente disinteressata e con tono distaccato

Pare che il nostro viaggio non sarà poi così tranquillo.

Senza fare cenno di avanzare.

@Tutti

Spoiler

Da quel poco che avete visto in questi giorni, Nicodemo pare un elfo piuttosto distaccato, difficilmente interessato a qualcosa che non abbia a che fare con la magia o il soprannaturale e non molto socievole. 

 

@Aspetto

Spoiler

 

Edited by Alabaster
Link to post
Share on other sites

Wunama Steeltoe (Nana Guerriero)

Il ruggito lontano mi fa sobbalzare, non sono abituata a come i suoni si propagano all'aria aperta. Wanaz! esclamo in nanico, per poi immediatamente riprendermi, estrarre il martello e lo scudo, e riprendere in un comune molto accentato:

Attacco di mostro! Alla carica!

Mi lancio in una corsa non certo elegante: l'armatura di maglia non è stretta bene intorno alla vita, e ballonzola quando corro, il peso non è perfettamente equilibrato. L'elmo è calato troppo sugli occhi. Ma nella corsa verso il nemico che non vedo, al di là della collina, mi sento viva.

Spoiler

dwarf-paladin-female-dwarf.jpg.df587f322a9a58521aa56e46a7b14e00.jpgUna nana che ha superato la mezza età, la chioma oramai composta tanto da fili d'argento quanto dai capelli castani, ma gli occhi sono ancora brillanti e attenti, il sorriso sicuro e confortante. L'armatura di maglia non calza più dritta, si riesce a intravedere la pancetta sottostante.

Non c'è eleganza, ma in questa nana che scala la collina c'è la forza vitale di una roccia che scende a valle.

 

NB: il disegno è stato fatto quando era più giovane, come molte nane mostra spesso ritratti più giovani e non ama parlare della sua età 🙂

 

Link to post
Share on other sites

Fra' Fortunato (guerriero umano)

Fra' Fortunato, nei precedenti giorni di viaggio ha conversato con chiunque ne avesse avuto voglia. Ha raccontato di essere un servitore di Lathander e di avere avuto un addestramento marziale, di aver preso i voti e di essere in viaggio per Greenest in cerca di un amico. Vi ha anche ringraziato per aver intrapreso il viaggio assieme a lui: è molto più sicuro che viaggiare da soli.

Ad un certo punto un ruggito. Porto velocemente la mia mente a ricordi di tali ruggiti per capire a quale bestia possa appartenere ma contemporaneamente impugno il mio arco lungo e sto pronto a tirare a qualsiasi cosa esca all'improvviso.

riuscite a vedere dov'è? chiedo nel frattempo ai compagni di viaggio.

Azione preparata arco lungo txc +3 a qualunque cosa spunti fuori.

Se me lo concedi farei anche un conoscenze (natura +2, le altre +4) per riconoscere il ruggito.

Lascio agli altri il tiro percezione nel senso che il mio pg ha chiesto di essere informato se vedono qualcosa.

Descrizione:

Frà Fortunato è un venticinquenne umano alto circa 170cm; è ben piazzato pesa poco più di 80kg, capelli corti castani portati a caschetto, occhi marroni e pelle bianca. Sopra abiti tipici del suo ordine porta una cotta di maglia che non gli calza alla perfezione, sembra che gli sia stata adattata. Uno spadone e un arco lungo fanno bella mostra alle sue spalle mentre al collo spicca ben evidente un ciondolo con il simbolo di Lathander (un sole).
A volte indossa dei paramenti religiosi.

Oss

È in pratica la mia prima gilda, non esitate a correggermi gli errori

Grazie

Link to post
Share on other sites

Elaethan Erashlooke (Ranger, Wood Elf)

Spoiler

20200806_100638.thumb.jpg.a9d9f62335ea195f5d855b3344a34187.jpg

Alto, con lunghi capelli biondo chiaro, occhi verde scuro e la pelle ramata. Fisico asciutto e slanciato, di chi è abituato a muoversi velocemente e a proprio agio anche nei luoghi più angusti. Metà volto è coperto da una sorta di maschera di cuoio: sotto di essa, raramente visibile, si cela una vistosa cicatrice da bruciatura.

Non ho parlato molto del mio passato, né tantomeno del perché mi interessi raggiungere Greenest: non sono particolarmente bravo con i rapporti sociali.

Quando sento il ruggito, la mano va immediatamente alla faretra e incocco subito una freccia. Intanto, mentre con sguardo esperto cerco se c'è un modo per occultarmi alla vista del nemico, tengo i sensi pronti a captare informazioni sul possibile avversario.

Spoiler

Se ho modo di nascondermi: Stealth +5

Perception +4 o se serve Passiva 14

 

Edited by Cuppo
Link to post
Share on other sites

Non so se un tale messaggio va inserito qui o nel topic di servizio, comunque:

(Flash back)

Durante i 15 giorni di viaggio:

Vorrei fare un conoscenze religione (+4) sui cavalieri rossi cui appartiene Dallarm.

Meglio ancora le info fossero venute fuori da un dialogo tra i pg lungo il cammino. Cioè se va bene a @Voignar i nostri pg avrebbero potuto parlare dei rispettivi credo lungo il cammino (Fra' fortunato vuole anche capire bene cosa c'è "dentro" il dragonide, quindi @Voignarse dialoghiamo, fammi sapere se emerge il tuo allineamento; il mio sicuramente emerge.

Ps: senza farvi scrivere papiri qui, vi dico che possiedo i 3 manuali base e quello degli avventurieri della costa della spada, quindi se le info sono dentro quei manuali, posso leggerle direttamente io.

Link to post
Share on other sites

Dallarm, draconide chierico 

Aspetta Wunama! Nessuno ha visto chi stava ruggendo, correre così è solo un pericolo dico con voce pacata ma sicura alla nana irruenta, togliendo lo scudo dalla spalla ed impugnando la mazza mi affianco a lei, per formare una piccola linea del fronte. Aguzzo gli occhi e le orecchie per capire chi possa aver prodotto quel rumore, ma cosa più importante qual è la situazione a Greenest

Spoiler

Percezione +2 verso Greenest, per capire cosa stia bruciando e perché

Spoiler

Dallarm è un draconide dalle scaglie blu scuro, che viaggia con una pesante corazza e vestiti scarlatti, sullo scudo ha dipinto il simbolo di una testa di cavallo rosso, emblema del culto del Cavaliere Rosso. È taciturno e molto riservato riguardo sé stesso, si sbottona e parla solo se la situazione lo richiede, e spesso per dare consigli o dire brevemente la sua su una situazione particolare. Domande riguardo la sua vita, la sua razza ed i suoi interessi vengono cortesemente raggirate con repentini cambi d’argomento

 

Link to post
Share on other sites
Posted (edited)

*Dump, Dump, Dump*
Un rumore sordo accompagna la scena.

Wunama corre impacciata lungo la collina, arrivando sulla sua cima seguita a ruota dal Dallarm. Davanti a voi il paesaggio alla luce del tramonto è spaventoso: a circa un miglio da voi, un modesto villaggio, che intuite essere Greenest, sembra sotto assedio! Colonne di fumo nero si innalzano al cielo mentre molteplici incendi bruciano le case e le fattorie del villaggio.

Fortunato

Spoiler

tiro su natura: 1d20+2, totale 21!
Il ruggito proveniva di certo da qualcosa di grosso, non ne hai mai sentito uno simile per capire di preciso di cosa si tratti, tuttavia sei sicuro di una cosa, il ruggito veniva dal cielo!

*Dump, Dump, Dump*

Wunama e Dallarm vengono raggiunti prima da Nicodemo, subito dopo da Elaethan e da Fortunato che tengono sotto mira la zona con i loro archi incoccati, il primo osserva il territorio circostante, il secondo punto l'arco al cielo impensierito.

*Dump, Dump, Dump*

Improvvisamente, il suono che ronzava nelle vostre si fa molto più intenso, quasi opprimente. Un secondo ruggito, molto più potente, terrorizzante e vicino rispetto al primo vi fa sobbalzare, immediatamente volgete lo sguardo in cielo: un enorme drago blu vola a circa 150 piedi di altezza da voi, un'apertura alare di oltre 30 piedi e con scaglie di un blu elettrico che brillano colpite dagli ultimi spiragli di luce solare. La freccia incoccata sull'arco di Frà Fortunato parte istintivamente, tuttavia la distanza e l'imponenza della figura draconica sopra le vostre teste gioca un brutto scherzo alla mira del giovane...

Fortunato

Spoiler

TxC contro Drago Blu: 1d20+3 con svantaggio per distanza, entrambi 6! Miss

Greenest, la vostra meta da tempo, è sotto assedio e un drago blu sta volando verso lo sventurato villaggio!

@tutti 

Spoiler

Bene, si prospetta una bella nottata! qualche info generica. la zona in cui siete è una collinetta con pochissima vegetazione, la distanza tra voi e il villaggio è di circa 1 miglio, forse meno (in 10/15 minuti di corsa siete la per intenderci). La luce del sole è quasi scomparsa, una volta arrivati a Greenest ci sarà buio. Fortunatamente c'è la luna piena e le fiamme nel villaggio forniscono illuminazione. Vi trovate in condizione di luce fioca (chi non ha scurovisione avrà svantaggio ai tiri di percezione, per quelli che vedono al buio non ci sono problemi). Riguardo a Dallarm, un dragonide blu, inizialmente eravate diffidenti con lui (salvo vostre scelte di ruolo) tuttavia durante il viaggio avete capito che è una brava persona, anche se resta molto schiva.
I tiri di percezione non li ho fatti, in questo momento non servivano.

Fortunato

Spoiler

i post per sapere cose van benissimo, ti chiedo di scriverli nel TdS se hai gia postato. Posso anche risponderti li. Come detto da Voignar, il dragonide parla tranquillamene ma è schivo, difficile capire bene quale sia il suo "allienamento", tuttavia sei certo che sia una brava persona, non ha mai dimostrato il contrario.

Tiro di Religione: 1d20+4, 23! Sai molte cose riguardo al Cavaliere Rosso, divinità femminile della strategia. visto che hai i manuali e il tiro alto, pag. 30 della SCAG, puoi leggerti tutto il paragrafo. se ti interessa la divinità è LN, ma questo non influenza per forza di cose l'allineamento di Dallarm

 

Elaetham

Spoiler

collina brulla, nessun luogo dove nascondersi.

 

Edited by SamPey
Link to post
Share on other sites

Dallarm 

Idduw! Mi lascio scappare in draconico, quando vedo la situazione. Con un riflesso condizionato, provo ad abbassarmi per non farmi individuare subito, ben sapendo di essere un bersaglio molto evidente Wunama, non far follie! Noi siamo pochi, loro tanti. Correre lì in mezzo vuol dire solo morire subito! Dico alla nana, prima che possa riprendere la sua carica

Intanto cerco di capire cosa stia succedendo, chi sono gli assedianti e di preciso da che lato si trovano rispetto a noi. Provo a farmi anche un’idea di come è fatto Greenest, per meglio capire come muoverci, sia nel caso dovessimo ritirarci, sia se dovessimo avanzare lì in mezzo 

Spoiler

Percezione +2; Stealth +0 con svantaggio, se serve 

 

Link to post
Share on other sites

Nicodemo

Con passo decisamente meno affrettato dei compagni di viaggio sulla collina, li raggiungo per vedere cosa sta succedendo. 

@SamPey

Spoiler

Riesco a farmi una idea di quanto effettivamente siamo distanti dagli assedianti e chi possano essere? 

 

Link to post
Share on other sites

Wunama

La bestia enorme è terrificante. Quando sono uscita la prima volta dalla montagna e ho visto l'immensità del cielo, non pensavo che qualcosa potesse riempirlo e farlo sembrare piccolo. Mi scuoto.

Dallarm, se sei spaventato tu, pensa a quanto lo sono i poveracci nel paese. Se ti senti impotente tu, pensa ai contadini. Da qui non si vede niente, andiamo!

E, ancora meno elegantemente in discesa, mi butto giù di corsa dalla collina.

Spoiler

Percezione passiva 13, cerco di capire la situazione man mano che mi avvicino.

 

Link to post
Share on other sites

Dallarm 

Da morti non si è utili dico, citando il priore del mio monastero, ma non posso certo negare le ragioni della nana; vedendo il grande drago blu, ho un moto d’imbarazzo e di stizza, stingo forte le zanne e le armi, avviandomi dietro a Wunama, deciso a dar manforte alla popolazione in qualche modo 

Link to post
Share on other sites

Nicodemo

Dopo essermi reso conto di cosa stia effettivamente succedendo sgrano gli occhi vedendo la possente creatura solcare il cielo. 

Terrorizzato ed eccitato allo stesso tempo non posso fare a meno di osservarla per alcuni, lunghi momenti. 

Per la Trama! Un drago!

@Tutti

Spoiler

Per la prima volta sentite delle effettive emozioni nella voce dell'elfo, paura, eccitazione ed una  punta di isteria forse. 


Le parole degli altri mi fanno riprendere dallo stupore ma rimango ad ammirare la creatura ancora per alcuni istanti. 

Quindi ricomponendomi e osservando meglio la zona rispondo a Dallarm

Concordo, ma direi che state andando dalla parte sbagliata. Credo sia meglio allontanarsi e cercare riparo altrove, non sono un esperto in materia ma ho l'impressione che quel villaggio sia spacciato. Sapete per caso se ci sono insediamenti fortificati vicini dove potremmo informare una qualche autorità dell'accaduto? 

 

Edited by Alabaster
Link to post
Share on other sites

Fra Fortunato (guerriero umano)

Collina brulla, niente nei paraggi, il ruggito non poteva che venire dal cielo!

Un enorme drago blu stava solcando il cielo. Appena lo vedo lascio partire la mia freccia senza tenere conto ne della distanza ne della velocità del drago: troppa tensione! 

La vista della città in fiamme mi fa subito andare col pensiero a Leosin: una preghiera a Lathander e mi unisco nella corsa verso Greenest.

Adeguo la mia velocità a quella della nana, non la lascio indietro.

Link to post
Share on other sites

Elaethan Erashlooke (Ranger, Wood Elf)

Drago blu. Che sia..

Istintivamente la mano va a sfiorare la guancia sinistra, incontrando la maschera di cuoio. Stringo il pungo che regge l'arco e guardo la strada che ci separa da Greenest con la brutta sensazione di aver vissuto la stessa scena in passato. Non possiamo permettergli di scamparla..non di nuo.. Mi mordo la lingua per non proseguire oltre, mentre con uno scatto raggiungo Wunama in testa. Potremmo provare ad entrare dal lato ovest propongo indicando la parte meno colpita del villaggio Forse da lì sarà più facile!

Mentre corro cerco sempre di mantenere un occhio alla creatura in alto per cogliere eventuali segnali di cambiamenti di rotta.

Spoiler

Perception +4 / Passiva 14

 

Edited by Cuppo
Link to post
Share on other sites

Nicodemo

Porto una mano alla fronte vedendo l'avventatezza degli altri. 

Non molto logico.

Mormoro. 

Ma non che abbia molte più speranze là fuori da solo per una settimana...

Scuotendo il capo intono una breve formula arcana e poi inizio a correre seguendo gli altri, rimanendo leggermente staccato dal gruppo ma non di molto. 

@SamPey

Spoiler

Lancio Mage Armor e poi inizio a correre, occhi aperti e orecchie tese. 

Slot usati: 1 di 2

 

Edited by Alabaster
Link to post
Share on other sites
Posted (edited)

Con foga scendete la collina, nemmeno la poca grazia di Wunama, che guida con fermezza la vostra avanzata, riesce a spezzare la vostra determinazione nel raggiungere il villaggio in pericolo. Nicodemo, l'unico contrario all'idea, propone di andare a chiedere aiuto ma invano: tutti voi sapete che le uniche città che potrebbero fornire aiuto si trovano a giorni di distanza. Perciò, dopo essersi lanciato un incantesimo protettivo addosso, anche l'elfo studioso si appresta a tenere il passo dei propri compagni.
Il drago in poco tempo giunge nel cielo sopra lo sventurato villaggio, lasciandovi indietro e ignorandovi completamente, come se non si fosse accorto di voi. Man mano che macinate terreno, osservate sempre meglio Greenest: un piccolo fiumiciattolo ricoperto dalla vegetazione taglia la pianura poco prima dell'ingresso sul al villaggio, mentre nubi nere iniziano a volgere al cielo sempre in più punti, sintomo di molte abitazioni in fiamme. Avvicinandovi notate finalmente gli assalitori: vari coboldi si muovono caoticamente, chi con torce e chi con armi, facendo baccano e bruciando ciò che capita loro a tiro. 

Arrivate all'ingresso est, il meno assalito per il momento tuttavia non privo di pericoli. Il sole ha lasciato spazio alla notte e alla luna, la quale insieme alle fiamme fornisce una parziale fonte di luce. Da dove siete notate che un gruppo di coboldi, piccoli esseri lucertolosi, si muovono a gran foga verso un vicolo a nord, scomparendo tra le case con i loro passi nascosti dalle urla e dal casino generale. A giudicare dalla quel poco che vedete oltre la casa che avete di fronte, i razziatori si stanno muovendo verso una casa decisamente più sfarzosa. Al centro del villaggio si staglia un possente maschio, il quale però viene colpito da molteplici saette crepitanti fuoriuscite dalle fauci del drago blu, il quale riprende a volare alto nel cielo.

006-tod-01-01.png?v=1.110.0

@Tutti

Spoiler

Come detto ci troviamo in luce fioca, vi lascio l'immagine del villaggio, la vostra posizione è dove si trova la freccia, i coboldi sono andati a nord del'incrocio davanti a voi. Il drago attualmente ha scagliato il suo soffio elettrico sul maschio, ha ripreso quota e compie ampi giri circolari sopra Greenest.

https://drive.google.com/file/d/1yt54HvXVQyOIqXY-slit42_1JDevqvEe/view?usp=drivesdk

Immagine coboldi: https://5e.tools/img/bestiary/MM/Kobold.jpg?v=1.110.0

 

Edited by SamPey
Link to post
Share on other sites

Dallarm 

come vedo i coboldi girare baldanzosi per la città, devastando e distruggendo senza criterio, serro le armi così forte che per poco non spezzo l’impugnatura della mazza. Lo sdegno per il fatto che condivido, in parte, il sangue con quelle maldette lucertole mi fa quasi abbandonare la prudenza e la calma Sfidare il drago è una follia, ma possiamo iniziare a falciare i suoi sgherri dico indicando i coboldi seguiamo quelle lucertole? potrebbero ricongiungersi ad un gruppo più grande  

Link to post
Share on other sites

Wunama (Nana Guerriera)

Rallentando appena, annuisco a Dallarm e punto al primo coboldo che vedo.

Ogni secondo in cui attaccano noi non attaccando un innocente! Batto il martello sullo scudo per rinforzare il concetto.

Mi giro verso i compagni che arrivano in seconda fila, Nicodemo, non ti preoccupare per la tua pelle, uccido coboldi prima che tu nascessi! O almeno credo, non ho idea di quanti anni abbiano gli elfi...

Spoiler

Se nel gruppo di coboldi indicato da Dallarm ve ne sono a 25ft da me, ci vado a portata e lo attacco (+5 txc, 1d8+5 danno). Se sono tra 25 e 50ft, azione dash e ci vado in corpo a corpo. Altrimenti vado genericamente in quella direzione.

 

Link to post
Share on other sites

Fra' fortunato (guerriero umano)

annuisco alle parole di Dallarn: "Falciamo questi, poi cerchiamo di unirci alla milizia per sistemare anche il drago" aggiungo come proposta da valutare in seguito. 

detto questo mi sporgo nel crocevia e fatto qualche passo nel vicolo a nord mi pianto saldo sui piedi e arco in pugno lascio partire una freccia verso il coboldo più facile da colpire.

"HEI, DOVE CREDETE DI ANDARE?" urlo poi per attirare la loro attenzione.

 

arco lungo TxC +3; danno 1d8-1;

dovrebbe esserci qualche coboldo con le torce accese quindi ipotizzo che siano quelli i più facili da colpire (se non sono troppo lontani)

Edito:

Se attiro la loro attenzione, cambio arma e passo allo spadone (mentre mi avvicino io a loro o mentre li aspetto avvicinarsi a me).

Considera pure l'azione, perché non lascio cadere l'arco.

Edited by Casa
Aggiunta una opzione
Link to post
Share on other sites
  • SamPey locked this topic
Guest
This topic is now closed to further replies.

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.