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By senhull

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Salve

Dopo anni ritorno a giocare in 3.5 e, dopo aver letto i manuali di nuovo, mi sono accorto che non ricordo una mazza.

Chiedo quindi aiuto a voi che sicuramente conoscete questo regolamento mooooooooolto meglio del sottoscritto. Vorrei fare uno stregone votato al control: non mi interessa fare molti danni, per quello ci sono i compagni di squadra, ma vorrei evitare di morire e possibilmente evitare che stessa sorte capiti agli alleati. Non voglio fare PP ma un pò di ottimizzazione mediata dal mio gusto personale sarebbe comunque gradita.

Ecco i miei "problemi":

-Classi di prestigio: stregone 20 è già una build soddisfacente per i miei standard ma è poco stimolante. mi ricordo solo abjurant champion come cdp universalmente utile ma per lo stregone ce ne sono altre? consigliate pure in libertà perché sai mai che da una cdp lanciata li mi mi venga uno spunto per il personaggio. Unico limite è che venga da manuali ufficiali.

-Incantesimi: che prendo? me ne ricordo pochissimi e tutti dal manuale base quindi un'imboccata sarebbe utile

 

parto al livello 1

grazie

PS: So già che per fare il control (o qualunque altra cosa in verità) il mago sarebbe una scelta migliore ma, dovendomi tenere questo pg per molto tempo (spero), preferisco giocare qualcosa che sia nelle mie corde e che davvero mi piaccia.

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1 ora fa, mimik ha scritto:

Classi di prestigio: stregone 20 è già una build soddisfacente per i miei standard ma è poco stimolante. mi ricordo solo abjurant champion come cdp universalmente utile ma per lo stregone ce ne sono altre? consigliate pure in libertà perché sai mai che da una cdp lanciata li mi mi venga uno spunto per il personaggio. Unico limite è che venga da manuali ufficiali.

L'abjurant champion è una CdP per combattenti incantatori, non per stregoni puri

Dal punto di vista dell'ottimizzazione puoi guardare la guida allo stregone

Poi se non ti interessa essere super-ottimizzato essendo già una classe di base forte farei il ragionamento inverso: crea una storia di un PG in base all'ambientazione e poi costruiscilo in base a quello con classi e CdP.

Per esempio giocatore in un'ambientazione nordica? Potresti pensare ad uno stregone che ha un retaggio legato ai giganti o ad uno spirito del ghiaccio e fare uno stregone/frost mage con incantesimi di gelo.
Giocate in un'ambientazione ambientata nelle terre selvagge? Fai un coboldo stregone/mago selvaggio
Giocate in un'ambientazione in stile egiziano? Fai uno stregone/Sand Shaper
E via discorrendo... 
 

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puoi fare anche il pokemon master bastardo con un Malconvoker (consiglio razza Jerren, versione cattiva degli Halfling, Libro delle Fosche Tenebre);
o fare un elementalista con il Sapiente Elementale (consiglio razza Mephling dell'elemento appropriato, versione piccola e Mephit dei Genasi, Atlante Planare);
o fare il Gambit della situazione, Tessitore del Fato (Gnomo del Caos, Razze di Pietra, assieme al Goliath è uno degli MdL+1 meglio spesi della 3.5);
o essere maledettamente inquietante con il Tessitore di Incubi (ancora Jerren, anche se la mia build originale ambientazione FR prevedeva uno Gnomo con Magia della Trama d'Ombra, talento fantastico anche per l'illusionista qui sotto);
o l'illusionista supremo con un bello Gnomo Mago delle Arti d'Ombra/Creatore d'Ombra;
o una cosa un po' più jedi con il Sapiente Argenteo (Halfling, posibilmente Cuoreforte per il talento extra).

 

ci sono infinite possibilità, gli unici limiti sono la tua fantasia e il tuo gusto personale

Edited by D8r_Wolfman
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Sto seriamente valutando di cambiare il concept ed andare di sapiente argenteo che mi sembra essere una classe davvero carina.

Il mio problema è che per ogni cosa che esuli dai manuali base devo chiedere l'approvazione del master quindi la domanda è: se non mi concedesse incantesimi da manuali extra varrebbe comunque la pena con i soli incantesimi del manuale del giocatore?

 

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1 ora fa, mimik ha scritto:

Sto seriamente valutando di cambiare il concept ed andare di sapiente argenteo che mi sembra essere una classe davvero carina.

Il mio problema è che per ogni cosa che esuli dai manuali base devo chiedere l'approvazione del master quindi la domanda è: se non mi concedesse incantesimi da manuali extra varrebbe comunque la pena con i soli incantesimi del manuale del giocatore?

L'unico limite è che ci sono pochissimi incantesimi di forza sul manuale del giocatore se vai sul Sapiente Argenteo.
Non sarebbe comunque un PG scarso, a meno che puntiate ad un'ottimizzazione spinta.

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Una cdp che a me piace molto che centra con il controllo e l'abiurazione è l'iniziato dei 7 veli, dagli una letturina, è una cdp molto forte e con grandi spunti di roleplay per un pg.

Però ha dei requisiti un pò stringenti per uno stregone, è fattibile se non punti all'ottimizzazione e costruisci il pg appositamente per entrarci.

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    • By SamPey
      Buongiorno a tutti.
      Nuovo pg, nuovi dubbi.
      Il pg parte a livello 3 e andrà a sositutire il mio vecchio pg durato troppo poco (rip). Volendo un po cambiare ho pensato di portare un lizardfolk Ranger Gloom Stalker (scelta molto solida e azzeccata con il personaggio che voglio giocare). Tuttavia non ho intenzione di fare full Ranger, vorrei multiclassarlo (non importa se non è super efficace, non voglio tenere la monoclasse). Le idee sono di farlo con il ladro o con il guerriero.
      Il party è composto da un dragonide paladino della conquista, un halfling guerriero battlemaster, un ranger hunter e un ranger beast master. (Non mi va di avere un 3 full ranger nel gruppo)
      Il mio personaggio sarebbe una specie di cacciatore di taglie, allevato da una sorta di cacciatore di mostri, ora fa quello perche sa fare solo quello. Combatte con arco lungo e in mischia dual di spade corte.
      Ragionandoci penso di avere 3 strade:
      -ranger fino al 4, poi guerriero (quale archetipo? Bo)
      -ranger fino al 6, guerriero 4, ranger a volontà (stesso problema di sopra)
      - ranger 6 o 7, ladro x (questo è quello che mi mette più dubbi).
      Aperto a UA e giochiamo con tutti i manuali. 
      Avete consigli o suggerimenti?
      Grazie a tutti.
    • By axerm
      Buona sera a tutti. 
      Tra 2 settimane inizierò una campagna in 5e, ed essendo stato allevato a Pathfinder mi ritrovo spaesato in questo mondo di poche classi ma tanto subclassing.
      La campagna a detta del dm sarà meno concentrata sul combattere (che però ci sarà) e più sul mistero/investigazione/misteri/spionaggio (è stato molto poco preciso in merito).
      Fatto sta che siamo in 5 in team e non ho la più pallida idea di cosa giocare, considerando che spesso e volentieri facevo la classe che non veniva presa e cercavo di massimizzarne il potere. 
      Tornando a noi pensavo ad un ladro mago perché se ho capito bene in 5e o multiclassi o perdi potenzialità. 
      L'idea del ladro che volevo fare era un ragazzo esperto in veleni e abile di mano, capace di rendersi invisibile dopo gli attacchi. 
      Il danno non vorrei mancasse, ma con attacco furtivo credo non ci siano problemi. 
      Consigli? Critiche? Grazie in anticipo a tutti
    • By Athanatos
      Naomi Bishop
      Ex-gladiatore e guarda del corpo di Lady Blackbird.
      Donna dura e riservata che obbedisce agli ordini della sua signora ed odia l’Impero più di ogni altra cosa.
      Tratti
      Gladiatore(Pit-Fighter)
      Combattente provato, Brutale, Arma vivente, Veloce, Duro, [Forte], [Spezza ossa], [Sguardo spaventoso]
      Guardia del corpo
      Consapevolezza, Minacce, Difesa, Disarmare, Bloccare, Portare, Ritardare, [Sicurezza], [Pronto soccorso]
      Ex-Schiavo
      Furtività, Nascondersi, Correre, Duro(di carattere), Sopravvivere, Rraccogliere , Nobile, [Odio], [Volontà di ferro]
      Acuto
      Intuitivo, Consapevole, Avvolto, Bugie, Trappole, [Pericolo], [Percepire intenzioni]
      Chiavi
      Chiave del guardiano
      Sei il fedele difensore di Lady Blackbird. Premi la tua chiave quando prendi una decisione influenzata da Lady Blackbird o la proteggi dai pericoli.
      Buyoff: recidi il tuo rapporto con la Signora.
      Chiave della vendetta
      L'Impero ti ha reso schiavo e ti ha fatto uccidere per sport. Avrai la tua vendetta su di loro e vedrai bruciare le loro città. Premi la tua chiave quando colpisci l'Impero (specialmente uccidendo un Imperiale).
      Buyoff: perdonali per quello che ti hanno fatto.
      Chiave del guerriero
      Desiderate lo schianto e il ruggito della battaglia, più duro è, meglio è. Premi la tua chiave quando combatti con nemici degni o superiori.
      Buyoff: trasmetti un'opportunità per una buona lotta.
      Segreti
      Segreto di distruzione
      Puoi rompere le cose a mani nude come se stessi agitando un martello. È spaventoso.
      Segreto della guardia del corpo
      Una volta per sessione, puoi ritirare un fallimento quando proteggi qualcuno.
      ---------------------------------------------------------------
      Condizioni:
      Riserva di dadi: 0 Riserva massima: 7
      PE: 3
      ---------------------------------------------------------------
      Personalità e carattere
      Naomi è una persona molto irascibile e non è piacevole essere la causa della sua rabbia.
      Naomi è una donna onesta e onorevole, mantiene sempre la sua parola e porta sempre a compimento la sua missione.
      Odia l’impero. Per lei ogni atto contro l’impero è morale e le loro leggi non hanno valore. Non è mai avventata tranne quando si ha un’occasione per vendicarsi per quello che gli è stato fatto in passato.
      Al contrario aiuta e protegge gli innocenti ed i deboli da chi volesse approfittarsene.
      Il suo passato traumatico l'ha reso una dura che non si apre con la gente e tiene le distanze da ogni relazione che non sia professionale. In compenso beve e parecchio e quando lo fa si arrabbia ancora più facilmente.
      Lei è stata resa dura dagli anni in cattività, sotto sotto non lo è. La parte più gentile di lei viene fuori verso oppressi ed innocenti perché vede se stessa in loro e non vuole che passino cose simili a ciò che ha passato lei.
      Descrizione
      Naomi è un donna enorme. Alta e possente come pochi, persino tra gli uomini, è difficile non notarla quando va in giro.
      Il suo volto ha tre cicatrici: una sulla guancia destra, una sul labbro ed una sul naso. Ma molte altre cicatrici sono nascoste dietro i vestiti.
      Porta abiti semplici, senza badare alle mode del momento e senza neanche curarsi troppo di cambiarli quando si strappano o sporcano.
      Si rasa i capelli a zero e non usa nessun tipo di profumi e trucchi, considerandoli scocche frivolezze e parte di un mondo di cui non fa più parte.
      Storia
      Naomi era una meccanica in gioventù e non sognava per nulla in grande. Poi un giorno venne catturata e messa a combattere in un sadico sport televisivo dove si uccideva o si veniva uccisi.
      Lo spettacolo era un'arena dove si combatteva a mani nude e spesso era fino alla morte. Era legale nell'Impero e persino finanziato da politici di spicco. Di certo soldati imperiali non si fanno problemi a vendere schiavi a questi giochi.
      Aveva un fisico possente e riuscì a sopravvivere i primi incontri. Decisa a non morire cominciò ad allenarsi giorno e notte, battendo ogni avversario che incontrava, uomini e donne in ugual misura.
      Per un certo tempo divenne una piccola celebrità nello sport, ma continuava ad odiare profondamente tutta la gente che organizzava e chi guardava, sperando di liberarsi in ogni momento.
      Ma la liberazione non venne da un atto eroico, invece fu una donna piena di compassione che la salvò dalla schiavitù. Lady Blackbird comprò Naomi ed altri schiavi ma subito li liberò. Per ringraziarla dell'azione, Naomi promise di proteggere la lady a costo della sua vita. Da allora divenne la sua guardia del corpo.
      Un giorno Naomi era ad un bar a bere da sola, in un angolo c'erano dei malviventi. Questa gentaglia aveva attaccato l'Impero diverse volte quindi Naomi non aveva problemi con loro. Quella sera, però, nota che se la stavano prendendo con una cameriera e la maltrattavano. Naomi avrebbe potuto farsi i fatti suoi e lasciarli fare, tanto sapeva che questi non erano assassini o stupratori, però il pensiero della donna indifesa le ha fatto scattare la rabbia e così ha assaltato i tizi e si è finiti a fare a botte... ovviamente Naomi ha vinto.
    • By Scottrum
      Salve a tutti, 
      Volevo chiedere un illumian in quanto sottotipo umano ha anche il talento bonus e i punti abilità in più? 
    • By Laahp
      Salve a tutti,
      sto preparando un nuovo PG per la prossima campagna e vorrei giocare un warlock che enfatizzi questi 2 aspetti:  
      1) deflagrazione occulta come output di danno
      2) famiglio per tutta una serie di utility, ma proprio come compagno fisso anche per ruolare.
       
      Usiamo tutti i manuali, il master non da limitazioni, giochiamo in italiano e dovremmo partire dal 5° livello.
       
      Vengo da un paladino vendetta con maglio a 2 mani, quindi vorrei evitare tutta la componente melee.
      Sono aperto a tutti i consigli possibili su come massimizzare questi 2 aspetti, sopratutto quali incantesimi e quali supplice scegliere.
       
      La mia idea di base è umano (variante), patto della catena, con voce del signore della catena, deflagrazione agonizzante e lancia occulta (o deflagrazione respingente, che comunque prenderò in futuro).
      Ma già dalla terza supplica partono i dubbi...
      1) Lancia occulta o deflagrazione respingente?
      2) Che patrono scegliere?
      3) Quali spell scegliere?
      4) Ha senso multiclassare in futuro per enfatizzare questi aspetti?
      3) Migliori 3 oggetti magici con sintonia a cui ambire/cercare?
       
      Sono aperto anche a spunti di tutti i tipi ma molto orientato ad un ottica di minmax, mi piace essere performante 🙂
       
      Grazie mille in anticipo
       
       
       
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