Vai al contenuto

Contingenza, azioni preparate e azioni durante le azioni


KlunK

Messaggio consigliato

1 hour ago, KlunK said:

Il DM sono io e sono generalmente della stessa idea di Alonewolf87
Mi interessa ricevere pareri puramente personali un po' per puro spirito di discussione, un po' con la vana speranza di quietare la combo "spanata" del gish che ogni combattimento prepara l'azione (o usa contingenza) per teletrasportarsi dietro all'incantatore di turno, volendo oltre a un attacco completo senza che lui possa prima reagire (dato che l'ha appena fatto), fargli pure perdere il round.

Secondo me questo si neutralizza facilmente dicendo che la destinazione del teletrasporto deve essere definita prima e non può essere legata all'attivatore della contingenza (perché contingenza è contingenza, teletrasporto è teletrasporto: il teletrasporto non "sa" necessariamente quello che "sa" la contingenza). Per cui non si può specificare come destinazione "dietro l'incantatore che mi sta attaccando" perché quell'informazione (chi mi sta attaccando?) è "nota" a contingenza ma non all'incantesimo contingente. Spero di non essere stato contorto. Io, da DM, farei così.

Ovviamente questo neutralizza solo quello che il gish in questione fa con contingenza, non quello che fa con altre tattiche come l'azione preparata. C'è da dire però che, a differenza di contingenza che (da RAW, almeno) è sostanzialmente "onnisciente", innescare un'azione preparata in risposta al fatto che qualcuno lanci un incantesimo su di te io da DM non lo permetterei: devi esserne consapevole, e non puoi esserlo se non è stato già lanciato. Permetterei di preparare un'azione con innesco: "quando inizia a lanciare un incantesimo...", ma non permetterei di limitarla a "quando inizia a lanciare un incantesimo su di me" perché di quello non hai modo di essere sicuro.

Modificato da Bille Boo
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, KlunK ha scritto:

Il DM sono io e sono generalmente della stessa idea di Alonewolf87
Mi interessa ricevere pareri puramente personali un po' per puro spirito di discussione, un po' con la vana speranza di quietare la combo "spanata" del gish che ogni combattimento prepara l'azione (o usa contingenza) per teletrasportarsi dietro all'incantatore di turno, volendo oltre a un attacco completo senza che lui possa prima reagire (dato che l'ha appena fatto), fargli pure perdere il round.

e alura tàches XD

è come discutere del sesso degli angeli, perchè tirando le somme, i pareri possono solo essere due: o si segue alla lettera il regolamento, o si usa un po' di flessibilità. se ci si tiene strettamente RAW, l'azione di preparare e la contingenza restano manovre tattiche utili, ma tutto sommato gestibili; se invece si vuole seguire una via più realistica, diventano opzioni nettamente più spanate potendosi inserire in molti più punti dell'azione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto contingenza e azione preparata sono due cose diverse: l'effetto di contingenza si verifica immediatamente appena si verificano le condizioni che lo triggerano, mentre l'azione preparata è un'aziome standard che il pg fa consapevolmente e a cui può rinunciare. 

Per esempio contingenza con porta dimensionale spostandosi di 9m quando si è bersagli di una freccia o di un raggio rovente potrebbe aver senso perchè ci si sposta dalla "linea di tiro" ed è palese che quella freccia/raggio sia rivolta verso il personaggio. Con blocca persone/charme/dardo incantato non dovrebbe funzionare perché nel momento in cui l'incantatore sta lanciando l'incantesimo non puoi sapere se sei effettivamente tu il bersaglio della spell o meno e a "formula magica completa", il pg è automaticamente bersaglio dell'effetto della spell. 

 

In caso di azione preparata "quando un png ostile mi arriva a contatto, mi teletrasporto di 9m" (oppure quando un png mi attacca in mischia) è da tener presente che il png potrebbe usare la sua azione di movimento per arrivare a contatto, poi non appena ti prova ad attaccare, tu ti teletrasporti, ma visto che l'azione preparata/contingenza di verifica prima dell'attacco, il png ha ancora a disposizione la sua azione standard per fare altro. Per esempio potrebbe tirarti la lancia con cui ti voleva attaccare in mischia oppure ti potrebbe lanciare un incantesimo al posto di menare un fendente con la spada

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso del dardo mi par più che altro una questione di o si teleporta oltre il raggio d'azione del dardo/i o luogo sicuro, o si teleporta e si becca comunque il dardo perché e a ricerca. (alla stregua di quando lo trova in Immagine speculare) Di contro in un 1 vs 1 non vedo come Contingenza non possa attivarsi.

Resto dell'idea che basta solo il trigger, salvo la si voglia nerfare. 

Non mi sembra neppure che il bersaglio di raggio rovente (e volendo pure di una freccia) sia sempre palese se teniamo conto delle variabili. 

Cita
Ray

Some effects are rays. You aim a ray as if using a ranged weapon, though typically you make a ranged touch attack rather than a normal ranged attack. As with a ranged weapon, you can fire into the dark or at an invisible creature and hope you hit something. You don’t have to see the creature you’re trying to hit, as you do with a targeted spell. Intervening creatures and obstacles, however, can block your line of sight or provide cover for the creature you’re aiming at.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...