Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

I 10 GdR più attesi del 2021

ENWorld ha stilato anche per il 2021 la sua lista di GdR più attesi dell'anno, andiamo a scoprirli assieme.

Read more...
By Lucane

Ninfe dei Cimiteri

Questa settimana GoblinPunch ci propone una rivisitazione in chiave più sepolcrale di un mostro classico di D&D: la ninfa.

Read more...

In arrivo una serie TV di D&D creata dallo sceneggiatore di John Wick

Lo sceneggiatore dei film di John Wick e della serie Marvel The Falcon and the Winter Soldier ha ricevuto l'incarico di scrivere la storia per una serie tv basata su D&D.

Read more...

Strumenti per i nuovi Dungeon Master

In questo secondo articolo della nostra rubrica dedicata ai nuovi DM andremo ad elencare i diversi strumenti assolutamente indispensabili per cominciare a masterare e quelli che si possono acquisire col tempo.

Read more...

Cosa c'è di nuovo su Kickstarter: Caelum, Limitless Encounters, Mythos Monsters

Andiamo a scoprire assieme i Kickstarter in ambito GdR attivi in questo periodo.

Read more...

Avventura introduttiva per 6-7 pg [5° e]


Recommended Posts

Un saluto a tutti!

Il mio gruppo di amici ha espresso (meraviglia delle meraviglie!) il desiderio di provare Dnd per la prima volta. Essendo l'unico della brigata a conoscere le regole (Dnd 3.5, pur non giocando da 10 anni), mi sono proposto come Master. Dal momento che però non vorrei sommergerli di regole e tabelle ho optato per passare alla 5° edizione, che mi dicono essere più agile da questo punto di vista, ma che, leggicchiando i manuali, ho trovato interessante anche per alcune nuove regole e "correzioni di tiro" sulla 3.5.

Premesso questo... sto cercando un'avventura che possa essere adatta ad introdurre il sistema di regole della 5° edizione in maniera graduale per un gruppo di 6-7 giocatori (presupponendo pg di 1° livello, ma anche no) del tutto profani della cosa. Qualcuno può aiutarmi o darmi qualche consiglio? Ovviamente sono ben accette avventure di tutti i tipi: fan made, ufficiali, scritte in latino o in draconico...

Edited by Oetus
Link to post
Share on other sites

  • Replies 17
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Ciao, "Le Miniere Perdute di Phandelver" è un'ottima avventura introduttiva. È lo starter set della 5e, dentro ha un manualetto di circa 60 pagine contentente avventura e regole semplificate (ult

Ciao! Anche io ti suggerisco caldamente l'avventura presente nello Starter Set: parte dal 1° Livello ed accompagna i personaggi fino al 5°, non costa molto ed è ben scritta, non è troppo lunga ma

Volendo ci sono un sacco di avventure introduttive in italiano acquistabili online in pdf https://www.dmsguild.com/browse.php?filters=45469_0_45418_0_0_0_0_45480

Ciao,

"Le Miniere Perdute di Phandelver" è un'ottima avventura introduttiva. È lo starter set della 5e, dentro ha un manualetto di circa 60 pagine contentente avventura e regole semplificate (ulteriolmente). È perfetto per chi vuole iniziare. Dentro troverai anche schede di personaggi pregenerati ma io ti consiglip di farli creare ai tuli giocatori, è piu immersivo (tanto lvl 1 è facile), inoltre nello starter set vi sono mi pare 5 schede, essendo in 6 o 7 qualcuno rimarrebbe fuori.

Come base di partenza, direi che puoi tranquillamente usare le regolette del manualetto dello starter set, salvo tu non abbia gia i manuali ufficiali. Per la creazione dei personaggi consiglio la traduzione legale gratuita di Editori Folli (hanno tradotto tutto ciò che non era sotto copyright). 

Qui sotto il link di Editori Folli (sono dei pdf da scaricare gratuitamente senza problemi, in italiano, contenenti tutte le informazioni per creare un pg o per iniziare a giocare).

N.B. essendo traduzioni amatoriali alcuni termini potrebbero essere diversi ma, in ogni caso, molto capibili e facilmente associabili ai termini ufficiali (visione al buio al posto di scurovisione per intenderci).

http://www.editorifolli.it/gdr/dnd5/srd5/

Lo starter set dovrebbe costare 25 euro mi pare, e contiene un po di roba. Se vuoi dare un'occhiata a quello che c'è dentro:

https://www.amazon.it/Asmodee-DUNGEONS-DRAGONS-STARTER-SET/dp/1945625686

Se decidete di avquistarlo tutti insieme con 3 euro circa a testa avete lo starter set.

Visto che hai un minimo di esperienza vedi tu di modificare qualche parte per eggiunfere un paio di mostri, visto che con l'aumento dei personaggi la difficoltà cala. Ovviamente non hai bisogno di comprare nulla di extra, il manualetto delle regole ha dentro anche gli stat block dei mostri utilizzati nell'avventura e, se proprio, su internet torvi tutto e di più (guide su come migliorare l'avventura e/o di come gestirla al meglio).

Personalmente io l'ho giocata col mio gruppo per valutarla qualche tempo fa e ci è piaciuta molto.

Spero di esserti stato di aiuto 🙂

  • Like 2
Link to post
Share on other sites

Ciao!

Anche io ti suggerisco caldamente l'avventura presente nello Starter Set: parte dal 1° Livello ed accompagna i personaggi fino al 5°, non costa molto ed è ben scritta, non è troppo lunga ma vi terrà occupati per molte sessioni, ma soprattutto permette in molti punti di personalizzarla mettendoci del tuo per rendere l'esperienza sempre nuova, anche giocandola con altri gruppi in un secondo momento.

Io stesso l'ho usata per introdurre il mio attuale gruppo di gioco alla Quinta Edizione (poi uno dei miei giocatori ha riproposto l'avventura ad un gruppo suo). Se avete fretta di giocare potete utilizzare le schede già presenti nel box, ma io personalmente ti consiglio di crearle insieme ai tuoi giocatori.. in questo modo puoi cogliere l'occasione per dargli una veloce infarinatura su alcune regole.

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

Grazie mille ad entrambi per la celere risposta!

Sì, possiedo già i manuali della 5° e farò creare loro il pg attraverso un sistema molto semplificato per accelerare i tempi. Darò un'occhiata allo starter su Amazon e cercherò di modificarlo per avere una grado di difficoltà maggiore: per fortuna le regole base-base sono molto simili alla 3.5.

Edited by Oetus
Link to post
Share on other sites

Premetto che non l'ho giocata né masterata.. ce l'ho nello scaffale e devo completarne la lettura.

E' un'avventura urbana, che calca maggiormente la mano sulla componente investigativa a sfavore dei combattimenti (comunque presenti, ma in minor proporzione). I Giocatori saranno molto spinti ad interpretare i loro personaggi in quanto messi in relazione spesso con altri PNG (per un gruppo a cui piace ruolare le conversazioni e interpretare molto i personaggi è l'ideale). Chi l'ha giocata mi ha detto che è molto bella ed è anche ben scritta, però me l'hanno sconsigliata per un gruppo di giocatori nuovi. Diciamo che è un po' il tassello successivo allo Starter, per alzare leggermente l'asticella di livello di complessità.

In conclusione: non è pensata per introdurre nuovi player al gioco come quella proposta nello Starter Set. Ciò non toglie che tu possa farla giocare comunque, ci mancherebbe!

Link to post
Share on other sites

Sono d'accordo con @Graham_89, è molto piu di roleplay e, avendone giocato una parte, posso dirti che se non la prendi nel modo giusto potrebbe annoiarti (è appunto un'avventura urbana, certo sempre DnD è ma è ben diverso dal più comune stile di avventure o di dungeon crawl). 

L'avventura è comunque molto bella e ha una rigiocabilità molto alta (è una storia presentata in 4 modi diversi e con 4 "line quest" diverse, una per ogni stegione dell'anno), però appunto te la consiglio solo dopo che ci avete preso un po la mano. Oltre che per i giocatori anche per il master è piuttosto complicato, dopotutto devi gestirti una città bella grande😅 (soprattutto se si gioca con 6-7 persone, molto difficili da gestire)

 

Link to post
Share on other sites

dragon heist è bella ma inadatta a giocatori esordienti e a un master nuovo alla 5ed.

trovo però un po' uno spreco andare a virare sullo starter set se si possiedono già i manuali veri e propri.

se sei nuovo alla 5ed, ma non al diemmaggio in generale, potresti pensare a scriver qualcosa di semplice ma intrigante tu stesso, per introdurli a tutte le varie meccaniche e sfaccettature del gioco (combattimento, interpretazione vera e propria, enigmi, esplorazione, diplomazia e intrighi  vari..ecc..). Magari qualcosa di piuttosto breve tanto per fargli capire anche le sfumature delle varie classi e razze...così poi una volta presa confidenza si rifanno altri PG più adatti 

Link to post
Share on other sites

Di nuovo grazie a tutti per le risposte molto precise.

Può in effetti essere una valida alternativa quella di costruire una piccola avventura ex-novo, considerando che alcune mappe e i dadi li possiedo già, quindi prenderei lo starter per la sola avventura. Non mi è mai capitato di scriverne una da zero, ma tentar non nuoce, limitandola ad un'area piccola e di breve durata: almeno avrei la sicurezza di tararla sullo stile di gioco (che non conosco, ma intuisco) dei giocatori.

In più, fra una risposta e l'altra qui sul forum, frugando fra i vecchi materiali della 3.5 ho ritrovato la vecchia avventura della "Cittadella senza Sole", potrebbe essere anche quella una buona base di partenza, anche se personalmente non l'ho mai trovata super avvincente. Dovrei aggiornarla con il regolamento della 5, dove mi pare di capire che la CD dei tiri segua una gamma minimo-massimo un po' diversa e altre cosine qua e là, come il numero e il livello degli incontri per 6-7 pg.

Link to post
Share on other sites

Io ho giocato la cittadella senza sole (da master) e non la consiglio. Il setting è buono ma l'ho trovata noiosa in alcuni punti e ambigua in altri. Per un master novizio poi è relativamente difficile creare una situazione verosimile all'interno dell'avventura, nonchè rendere il tutto piu interessante a livello ruolistico piuttosto che giocarla come un "entra e uccidi tutto ciò che si muove" (si può fare eh, ma dopo un po risulta pesante, sia per il master che deve gestire un numero incredibile di png/nemici, sia per i giocstori che possono trovare il tutto monotono dopo un pò). 

Senza contare il tempo per tradurla, son pur sempre 30 pagine, anche se si potrebbe tenerla in inglese è molto piu utile averla in italiano. 

 

Link to post
Share on other sites

un'idea che potresti trovare interessante, se nel tuo gruppo c'è qualche nostalgico del gdr vecchia scuola, è convertire i libri game di Lupo Solitario: io l'ho fatto per la 3.5 e ci siamo tutti divertiti un sacco, certo lo stile è molto hack'n'slash ma hai il vantaggio di avere tutto già fatto, quello che rimane a te è magari raddrizzare quei punti in cui la storia ha qualche passaggio non conciliabile col nuovo sistema di gioco, e trovare dei mostri equivalenti a quelli del libro (che saranno orchi, goblin, ghoul etc., tutti mostri abbastanza base)

Link to post
Share on other sites

Solo una piccolissima considerazione personale di cui chiedo conferma anche a chi vuole rispondere:

le stanze dei dungeon della miniera perduta di phandelver, mi sembrano in po' stretti per 6/7 pg.

  • Like 1
Link to post
Share on other sites
In questo momento, Casa ha scritto:

Solo una piccolissima considerazione personale di cui chiedo conferma anche a chi vuole rispondere:

le stanze dei dungeon della miniera perduta di phandelver, mi sembrano in po' stretti per 6/7 pg.

Si lo sono... (io le ho trovate strette per 3 pg ahah)

  • Like 1
Link to post
Share on other sites
38 minuti fa, SamPey ha scritto:

Si lo sono... (io le ho trovate strette per 3 pg ahah)

io l'ho giocata in 5 e mi sembrava stretta.

si può riscalare la griglia ma ero alla prima esperienza da master e lì per lì non mi è venuto in mente.

Suggerirei a chi voglia giocare la miniera perduta di phandelver in 6/7 pg di valutare questo aspetto.

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

Aggiorno sullo stato delle cose, nel caso si voglia chiudere il topic.

Alla fine ho deciso di scrivere una piccola avventura introduttiva, anche leggendo le vostre risposte sulla grandezza del dungeon dell'avventura dello Starter. Dovrebbe spiegare abbastanza bene ai pg il funzionamento delle meccaniche di gioco e di un "inseguimento" in un dungeon fra mischie, combattimenti a distanza, trappole e quant'altro. Speriamo bene, che con 7 pg non si sa mai!

  • Like 1
Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Similar Content

    • By Ragnar Joysword
      Sono un master alle prime armi e sto masterando la mia prima campagna.
      Il punto è questo: il gruppo è appena venuto a conoscenza di un artefatto magico molto potente (un anello in grado di assorbire i poteri magici altrui) e una Gilda di ladri li ha assoldati per recuperare il suddetto oggetto magico. La "caccia all'artefatto" mi sembra un'idea carina, solo che non so bene come svilupparla per renderla più divertente ed emozionante possibile...consigli? 
    • By Aphasic_Beltram
      Dalla prossima settimana, dovrei iniziare una nuova campagna al tavolo (in realtà solo due PG al tavolo e altri due collegati via Skype per motivi di sicurezza). I giocatori sono tutti tra i 20 e i 25 giocatori di mmorpg e varie (le meccaniche combattimento/esplorazionedunque non saranno proprio problematiche) ma non hanno mai messo mano ad un gioco di ruolo da tavolo e prima di impegnarmi su una campagna vorrei fare loro comprendere tutta la parte relativa all' interpretazione e all'interazione sociale. Avete suggerimenti su un'avventura che faccia al caso mio?
    • By Arkoss
      Salve a tutti e buone feste, mi servirebbero delle idee per coinvolgere maggiormente i miei giocatori durante un assedio. Loro sono in una città e la devono difendere non sono ancora di livello così alto per cambiare da soli le sorti della battaglia ma comunque vorrei coinvolgerli facendogli svolgere dei compiti specifici che non sia quello di rimanere sulle mura e difenderle. Siamo un gruppo numeroso e ad una parte di essi nella scorsa sessione ho fatto chiudere un tunnel, mi servirebbero dei consigli per coinvolgere anche gli altri. L'assedio è da parte di orchi e hanno già invaso il primo livello di una città a 3 livelli. Un'idea che avevo avuto era quella di far combattere alcuni PG con un ufficiale dell'esercito nemico mentre battono in ritirata sull'ultimo livello ( infatti avevo in mente di concludere l'assedio come la battaglia del fosso di Helm delle due torri del Signore degli anelli ovvero come ultima speranza quella di caricare il nemico, che potrebbe essere giustificato dal fatto che uccidere il loro comandante potrebbe in qualche modo porre fine alla battaglia, o come cosa palesemente copiata quella di far arrivare un altro esercito o comunque qualcuno che li aiuti). Quindi mi servirebbero delle idee per coinvolgere i PG e anche magari una fine che potrebbe risultare gloriosa o che giustifichi la loro uscita dalle mura. Grazie in anticipo e buone feste 🙂
      P.s.: spero di aver azzeccato luogo in cui inserire la domanda, se non fosse così ditemelo per favore.
    • By Spaccateste
      Salve a tutti, sono nuovo in questo forum e da poco mi sono messo a interessarmi a D&D. Da qualche tempo ho guardato che nel manuale Abissi e Inferi di citano dei simbionti, come il verme lingua e la frusta tentacolo, che per me sono molto fighi. Però, si cita solamente che si attaccano a ospiti consenzienti oppure indifesi. Però non si fanno esempio, per cui a ma pare difficile immaginare un modo per cui, un guerriero/assassino, sulla terra riesca a entrare in simbiosi. Qualche anima pia potrebbe farmi degli esempi su una storia che racconti come si è unito a un simbionte?
      Ringrazio in anticipo a chiunque voglia darmi risposta.
    • By Arkoss
      Salve, sono un master di un party abbastanza numeroso e volevo organizzare un combattimento su larga scala esattamente un piccolo assedio in una città vorrei sapere voi come gestire un combattimento così grande, grazie 🙂
      P.S. ditemi se ho sbagliato luogo in cui inserire il forum

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.