Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.
By senhull

La Profezia Draconica nella tua campagna

Esploriamo assieme uno dei misteri più intriganti di Eberron. Un breve viaggio per comprendere di che si tratta, con una serie di spunti, riflessioni e alcuni pratici consigli da un DM verso altri DM, con l’obiettivo di inserirla efficacemente nella propria campagna Eberron (e non solo…)

Read more...

Anteprima Tasha's Cauldron of Everything #2 - Varie anteprime dalla D&D Celebration 2020

Durante l'evento online che si è tenuto negli ultimi giorni per celebrare l'uscita di Icewind Dale: Rime of the Frostmaiden, La WotC ha rilasciato una sfilza di piccole anteprime de supplemento su Tasha.

Read more...

Golem

Con il secondo di questa serie di articoli vi parleremo dei golem e di come guardarli sotto una nuova luce

Read more...

3 Ambientazioni Classiche per D&D 5e nei prossimi due anni

Durante un evento ufficiale dedicato a D&D, Ray Winniger della WotC ha fatto sapere che la Wizards ha intenzione di far uscire 3 Ambientazioni Classiche per D&D 5e nel prossimo paio d'anni.

Read more...

Viaggio nella DM's Guild - Il Mausoleo nel Bosco

Primo articolo della nuova rubrica "Viaggio nella DM's Guild", all'interno della quale verranno fatte delle brevi "Recensioni" di tutti quei titoli della DMs Guild che più hanno colpito la mia attenzione o che semplicemente sono a prender polvere nella mia collezione di materiale!

Read more...

Recommended Posts

Salve ragazzi
Vorrei chiedere un parere sul personaggio che attualmente sto giocando: Cavaliere mistico LV15 
Razza: Yuanti Purosangue (mi da vantaggi ai ts incantesimi, immunità dai veleni ed altre cosette carine)
CA: 20
PF: 145
Equip:
Scudo+2
corazza borchiata +1
DIFENSIVA+3 
con privilegio di classe DIFESA +1 CA
Poi sommando anche la magia SCUDO e il bonus della difensiva, arriva ad un totale di 30/31 di CA
str:20
cos:19
DEX:19
Int:20
Sag:11
Car:13

La domanda è la seguente:
Il master a modo di potermi buttare giù senza "imbrogliare"?
Preciso che, secondo il mio master arrivare a 30/31 di CA è NO SENSE, e si lamente che non riuscirà ad ACCOPPARMI. Di fatti nell'ultimo fight contro dei wraith e banshee, solo quest'ultime riusciva a farmi danno, visto che hanno i danni sui ts e non sulla CA. I wraith invece dopo 5 attacchi andati a vuoto (facevano al tiro per colpire massimo 28), il master mi ha ignorato per tutto il fight
Secondo voi è illegale arrivare a 30/31 di CA? potrei rovinare la sessione al mio team ed al master così?

Link to post
Share on other sites

  • Replies 12
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Se il master ti fa tirare le statistiche con i dadi e ti fa trovare oggetti magici potenti poi non si può lamentare che hai la CA alta.

Scusa la franchezza, ma se il tuo master va in difficoltà perché un PG di 15° livello prende una magia di 3° livello non sta bilanciando bene gli scontri

"da regolamento" non è previsto che tu possa avere quelle stat e gli oggetti magici sono opzionali anche se fondamentalmente li usano tutti. Se il master vi ha dato quelle stats spropositate e tutti q

26 minuti fa, NooB4EveR125 ha scritto:

Secondo voi è illegale arrivare a 30/31 di CA? potrei rovinare la sessione al mio team ed al master così?

Io ti consiglio di chiederlo direttamente a loro.

Link to post
Share on other sites
1 minuto fa, Enaluxeme ha scritto:

Se il master ti fa tirare le statistiche con i dadi e ti fa trovare oggetti magici potenti poi non si può lamentare che hai la CA alta.

parole sue:
Non pensavo che prendessi la magia velocità, ed arrivavi a 30 e + di CA
se questo diventa un problema, dobbiamo rivedere delle cose


 

Link to post
Share on other sites
23 minuti fa, NooB4EveR125 ha scritto:

parole sue:
Non pensavo che prendessi la magia velocità, ed arrivavi a 30 e + di CA
se questo diventa un problema, dobbiamo rivedere delle cose


 

Il "problema" sono scelte del master:

-la razza degli Yuant ti è un po sbilanciata, sicuramente ti da un sacco di abilità utili (come razza esotica è molto particolare ma è veramente potente, non per questo devi nerfarla);

-hai un +3 alla CA gratis per oggetti magici che ti ha fatto trovare/ti ha concesso il master. Se non ci fosse quel +3 avresti 28, e il wight in questione ti avrebbe preso.

-N.B. se il wight fa 28 di massima significa che ha fatto 20 di dado, quindi crit=successo automatico nel txc.

Velocità è un incantesimo forte ma che ha un costo, scudo è fortissimo ma ti brucia la reazione, inoltre il cavaliere mistico non ha poi cosi tanti slot. Ti ha concesso una razza che agevola molto il cavaliere mistico? Buon per te che sei ottimizzato (ma questo non ti fa diventare "sbagliato"). Hai una difesa altissima? Beh si ma come stai messo con i TS su carisma o su saggezza (peraltro quest ultimo molto piu frequente)? Sta al master usare al meglio le opzioni che il gioco gli fornisce, inoltre se sa che ha un pg forte come il tuo si preoccuperà di creare sfide degne di nota (purchè rimangano bilanciate).

Una cosa che il master non deve fare è quella di ignorarti durante lo scontro, sei corazzato? Ottimo hai investito bene sul tuo pg e fai quel che ti apsettavi di fare, perche dovresti essere punito?

Le opzioni che mi vengono in mente sono (ovviamente parlandone col tuo master):

-farlo scervellare per mettere delle sfide interessanti, sicuramente avere ina CA cosi alta è sbroccato ma non "illegale" (se sei colto di sorpresa per esempio non puoi usare scudo come reazione, un incantatore con counterspell ti blocca scudo o velocità, anche dissolvi magie funziona su quest ultima. Un cono anti magia blocca i tuoi oggetti magici e la tua magia, cavolo siete al 15 ce ne sono di cose che possono "buttarti giu")

-decidere di ridurti i boost magici alla difesa, se questa cosa non va proprio giu potete ridurre questi bonus (lo sconsiglio, ormai te li ha dati...se proprio lo fa avresti diritto ad un nuovo equip).

-domanda (anche se penso di sapere la risposta) avete tirato i dadi per le stat? Se si evitate, cambiate metodo (point buy, point buy homebrew fate voi), il lancio dei dadi è un sistema vecchio e obsoleto, nonchè alquanto sbilanciato.

Edited by SamPey
Link to post
Share on other sites

Non mi sento di dire che sia fuori scala il tuo personaggio, tu stai utilizzando tutte opportunità presentate da libri ufficiali, non stai usando nulla di sgravato. Sicuramente sei una bella lattina, l'eldritch knight d'altronde brilla proprio in questo.
Ovviamente non sei immortale e ci sono diverse cose che possono darti fastidio:

1) magie. L'evergreen delle situazioni spinose. Se mai incontrassi un incantatore di livello alto potrebbe tranquillamente lanciarti force cage (magia di livello 8 ) e annullarti completamente per uno scontro. Questo è solo un esempio, ma ci sono diverse magie che non necessitano di colpirti per annullarti. Per quanto tu abbia vantaggio ai ts sugli incantesimi non sei divino. Penso ad esempio anche a muro di ghiaccio o muro di pietra, senza dover investire in slot di magia tanto alti, non ultimi counterspell e dispel magic

2) le orde. Di certo non riesci con facilità ad affrontare tanti nemici insieme, le tue magie non sono forti abbastanza per farlo efficacemente. Essere circodato da 8 nemici di taglia media che attaccano tutti con vantaggio è una bella gatta da pelare anche per CA 30.

3) ignoramento. Se un nemico abbastanza intelligente passa 2 turni a mancarti, molto probabilmente si concentrerebbe su altro, sempre se non è una creatura intelligente che non inizierebbe nemmeno a perdere tempo con te e si focalizzerebbe subito sui caster del tuo gruppo

Quello che voglio dire è che ci sono diverse strategie per buttarti a terra abbastanza facilmente e senza imbrogliare, è il tuo master che deve ingegnarsi un po per farlo. Il suo compito è quello di creare degli incontri abbastanza intriganti per farvi divertire tutti e non far in modo che un personaggio eclissi gli altri.

Link to post
Share on other sites
28 minuti fa, NooB4EveR125 ha scritto:

parole sue:
Non pensavo che prendessi la magia velocità, ed arrivavi a 30 e + di CA
se questo diventa un problema, dobbiamo rivedere delle cose


 

Scusa la franchezza, ma se il tuo master va in difficoltà perché un PG di 15° livello prende una magia di 3° livello non sta bilanciando bene gli scontri

  • Haha 1
Link to post
Share on other sites

Non c'è nulla che un master non possa abbattere XD. Altrimenti non è un master.

La vera domanda è: se per colpirti deve porti di fronte a sfide particolarmente potenti che i tuoi compagni non ottimizzati non sono in grado di superare, non stai rovinando il gioco agli altri? La risposta giusta non esiste, per svariati motivi: dipende innanzitutto da cosa fa divertire il tuo tavolo. Se si focalizzano di più sull'interpretazione e non gli interessa più di tanto la parte meccanica non c'è nessun problema. Se vale il contrario invece questo potrebbe dare problemi in combattimento.

Poi: quanto sono ottimizzati gli altri PG? perché se anche gli altri hanno i loro punti di forza ben pronunciati (che non deve necessariamente essere la CA) vi bilanciate bene, ma se sono stati fatti senza riflettere molto sulla "potenza" allora le sfide adatte a te sono diverse da quelle adatte al resto del party.

Il modo migliore è parlarne con tutti, ma come altri ti fanno notare è possibile che i tuoi amici in quanto tali "sopportino" il tuo PG senza apprezzarlo. In questo caso dovresti "arrivarci da solo" e decidere in autonomia di cambiare qualcosa. 

Insomma, non c'è una regola univoca, ma il focus non è il rapporto player-master ma quello player-player. 

 

Link to post
Share on other sites

"da regolamento" non è previsto che tu possa avere quelle stat e gli oggetti magici sono opzionali anche se fondamentalmente li usano tutti. Se il master vi ha dato quelle stats spropositate e tutti quegli oggetti magici, sta a lui alzare il livello di potere dei nemici per rendere gli incontri bilanciati ed interessanti: ovvio che se ti ritrovi con 6 punti extra di CA che non dovresti avere ed il mostro che ti avrebbe dovuto colpire con 13 di dado si trova a dover fare un 19, chi ha sbagliato qualcosa è il master. 

 

Visto che siete amici e vi conoscete da tanto, parlatene fuori dal gioco e trovate una soluzione condivisa che possa essere un ribilanciamento di stat/equip o una revisione dei mostri da parte del master

  • Like 1
Link to post
Share on other sites
26 minuti fa, SamPey ha scritto:

Il "problema" sono scelte del master:

-la razza degli Yuant ti è un po sbilanciata, sicuramente ti da un sacco di abilità utili (come razza esotica è molto particolare ma è veramente potente, non per questo devi nerfarla);

-hai un +3 alla CA gratis per oggetti magici che ti ha fatto trovare/ti ha concesso il master. Se non ci fosse quel +3 avresti 28, e il wight in questione ti avrebbe preso.

-N.B. se il wight fa 28 di massima significa che ha fatto 20 di dado, quindi crit=successo automatico nel txc.

Velocità è un incantesimo forte ma che ha un costo, scudo è fortissimo ma ti brucia la reazione, inoltre il cavaliere mistico non ha poi cosi tanti slot. Ti ha concesso una razza che agevola molto il cavaliere mistico? Buon per te che sei ottimizzato (ma questo non ti fa diventare "sbagliato"). Hai una difesa altissima? Beh si ma come stai messo con i TS su carisma o su saggezza (peraltro quest ultimo molto piu frequente)? Sta al master usare al meglio le opzioni che il gioco gli fornisce, inoltre se sa che ha un pg forte come il tuo si preoccuperà di creare sfide degne di nota (purchè rimangano bilanciate).

Una cosa che il master non deve fare è quella di ignorarti durante lo scontro, sei corazzato? Ottimo hai investito bene sul tuo pg e fai quel che ti apsettavi di fare, perche dovresti essere punito?

Le opzioni che mi vengono in mente sono (ovviamente parlandone col tuo master):

-farlo scervellare per mettere delle sfide interessanti, sicuramente avere ina CA cosi alta è sbroccato ma non "illegale" (se sei colto di sorpresa per esempio non puoi usare scudo come reazione, un incantatore con counterspell ti blocca scudo o velocità, anche dissolvi magie funziona su quest ultima. Un cono anti magia blocca i tuoi oggetti magici e la tua magia, cavolo siete al 15 ce ne sono di cose che possono "buttarti giu")

-decidere di ridurti i boost magici alla difesa, se questa cosa non va proprio giu potete ridurre questi bonus (lo sconsiglio, ormai te li ha dati...se proprio lo fa avresti diritto ad un nuovo equip).

-domanda (anche se penso di sapere la risposta) avete tirato i dadi per le stat? Se si evitate, cambiate metodo (point buy, point buy homebrew fate voi), il lancio dei dadi è un sistema vecchio e obsoleto, nonchè alquanto sbilanciato.

si lancio dei dadi con uno sculo di tre 10/18/12/11/18/18 questi erano i tiri
race: umano
maledizione: orso mannaro per mandare un 10 a 19 free
durante le quest trasformato in yuntai purosangue 
ed ora siamo a questo punto hahahah
stavo parlando col master, che se deve tagliarmi le p***e perchè troppo tankoso, preferisco che mi dia la possibilità di rifare un pg
perchè vedermi nerfato un pg che volevo costruirlo tank/utility mi fa passare la voglia di giocare.
diciamo che il master si è fatto il conto. Ci vuole un drago antico che faccia 16 al Tiro per colpire per arrivare a 30
p.s. i ts sono su costituzione, e forza
per il resto ho vantaggio ai ts per via dello yuanti

Link to post
Share on other sites
13 minuti fa, Minsc ha scritto:

"da regolamento" non è previsto che tu possa avere quelle stat e gli oggetti magici sono opzionali anche se fondamentalmente li usano tutti. Se il master vi ha dato quelle stats spropositate e tutti quegli oggetti magici, sta a lui alzare il livello di potere dei nemici per rendere gli incontri bilanciati ed interessanti: ovvio che se ti ritrovi con 6 punti extra di CA che non dovresti avere ed il mostro che ti avrebbe dovuto colpire con 13 di dado si trova a dover fare un 19, chi ha sbagliato qualcosa è il master. 

 

Visto che siete amici e vi conoscete da tanto, parlatene fuori dal gioco e trovate una soluzione condivisa che possa essere un ribilanciamento di stat/equip o una revisione dei mostri da parte del master

sono l'unico ad aver trovato un oggetto magico dopo aver completato un dungeon con final boss un lich antico

Link to post
Share on other sites
32 minuti fa, NooB4EveR125 ha scritto:

si lancio dei dadi con uno sculo di tre 10/18/12/11/18/18 questi erano i tiri
race: umano
maledizione: orso mannaro per mandare un 10 a 19 free
durante le quest trasformato in yuntai purosangue 
ed ora siamo a questo punto hahahah
stavo parlando col master, che se deve tagliarmi le p***e perchè troppo tankoso, preferisco che mi dia la possibilità di rifare un pg
perchè vedermi nerfato un pg che volevo costruirlo tank/utility mi fa passare la voglia di giocare.
diciamo che il master si è fatto il conto. Ci vuole un drago antico che faccia 16 al Tiro per colpire per arrivare a 30
p.s. i ts sono su costituzione, e forza
per il resto ho vantaggio ai ts per via dello yuanti

Fammi capire, sei un yuan ti orso mannaro?

Comunque il problema è tutto nelle concessioni che il master ti ha permesso. Mi spiace se devi rifarti il pg, io prima ne parlerei con il tuo master perche hai tante cose che, anche se nerfate, ti rendono un ottimo tank. 

Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Similar Content

    • By Tetsuwan
      Buonasera...
      Torno a fare domande un po' strane e da niubbi...

      Mi stava passando per la testa di creare un personaggio, o meglio, una coppia di personaggi che vivano in simbiosi tra di loro... Me li immagino come un "gigante" forte fisicamente e pronto a picchiare qualsiasi cosa e ad un "piccolino" che invece sia inetto in tutto cio' che c'e' di manuale, ma che sia fortissimo nel resto (magie/intelletto...)
      Ovviamente due personaggi "interi" che compensano le grosse lacune l'uno dell'altro, non come se fossero un mago e il suo costrutto/golem o un druido e il suo animale piu' o meno senziente e obbediente.

      Puo' valere la pena o al di la' dell'interpretazione sarebbe un po' un casino giocarlo? 
      Idee sulle accoppiate?

      grazie
    • By Warp
      Salve a tutti, come da titolo cercavo dei consigli per la creazione di un personaggio furtivo partendo dalla razza del forgiato.
      Non ho particolari preferenza fra il forgiato base o il forgiato esploratore in quanto entrambi avrebbero dei vantaggi, anche se presumo l'esploratore sia più consigliato.
      Non ho ancora in mente né uno stile di combattimento né delle classi particolari, mi piacerebbe creare un simil assassino capace di attendere per giorni l'arrivo del bersaglio senza muoversi minimamente.
      Credo che l'idea del forgiato mi piaccia principalmente per i numerosi innesti che sarebbero possibili e probabilmente molto utili.
      Qualcuno ha per caso dei consigli specifici per la creazione di un personaggio simile?
    • By MrOppip
      Sui manuali non ho trovato restrizioni (e neanche affermazioni) per il quale si possa multiclassare nella stessa classe del pg in cui è partito.
      Ad esempio fare un mago con la tradizione arcana in divinazione e multiclassare mago tradizione arcana invocazione.
      è stato chiarito da qualche articolo questa situazione?
      Grazie
    • By Pelor
      Salve a tutti, spero che le sessioni estive siano andate bene, la mia invece ora mi pone un dubbio. Stiamo giocando journey to ragnarok, e io sono un Ranger Gloomstalker variante UA di 3 / Guerriero battlemaster di 7. Al prossimo lvl da guerriero (visto che non penso di continuare con il ranger) devo scegliere o il talento o l'aumento di caratteristica. Volevo un consiglio su questo, porto la COS a 18 o prendo un talento ( pensavo a fortunato)? Grazie a tutti e gg.
    • By NooB4EveR125
      Buonasera/buongiorno comunity
      Volevo chiedervi un consiglio... Qiesta notte ho fatto il lvup con il mio cavaliere, la domanda da porre è la seguente...
      Ha senso prendere 1lv da mago per il grimorio, e la possibilità di lanciare rituali? 
      Diciamo che il mio ruolo nel team è il tank (31ca):
      Armatura di cuoio+1
      Scudo+2
      Difensiva+3
      Difesa+1
      Scudo+5
      Velocità+2ca
       
      Per gli attacchi uso principalmente i trucchetti:
      Lama tonante
      Lama fiamma verde
      Per un totale di due attacchi per round, con media di 35-47 danni
      Avrebbe senso spendere quel singolo lv pre prendere mago?
      Si? Perché?
      No? Perché?
       
      Grazie in anticipo

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.