Vai al contenuto

Classi del Tome Of Battle


Messaggio consigliato

'Sera foro...

Sto congegnando un PG LEP 9 con disponibilità di qualsiasi materiale, eventualmente anche dragon, purché pubblicato.

Avevo in mente un umano col template dark creature, il cui MdL viene eliminato tramite le regole di Arcani Rivelati. Sono d'accordo col master che con un MdL +1 posso eliminarlo e partire direttamente al 9° senza malus all'exp.

Non usiamo le regole del malus all'EXP a seguito di multiclassaggio, anche se tenderei a non fare build troppo mixate.

Attualmente il mio progetto è il seguente:

Dark [ToM] Human Swordsage 1 / Rogue 1 / Swordsage 7

Talenti

#H Able Learner [RoD]: skills restano sempre di classe

#F Two Weapon Fighting

#F Shadow Blade [ToB]: +DEX danni se sono in una stance shadow blade con arma shadow blade

#1 Adaptive Style [ToB]: posso ricaricare tutte le manovre spendendo una full round

#3 Weapon Finesse

#6 Craven [CoR]: +1/lvl danni al furtivo, -2 TS paura

#9 Improved TWF

Ho già selezionato un flaw [quello che dà -2 ai TxC ranged], mi manca da scegliere il 2°.

Able learner mi serve per portare avanti le skill da ladro con lo swordsage, tipo disable device, open lock e compagnia bella.

Le stat sono formulate a point buy 32, e attualmente le ho disposte così:

STR: 10 [10] {+0}

DEX: 16 [20] {+5} [+2 pot, +2 lvl]

COS: 14 [14] {+2}

INT: 12 [12] {+1}

WIS: 16 [18] {+4} [+2 pot]

CHA: 8 [8] {-1}

Chiedo consigli soprattutto per le manovre e le stance selezionabili [anche se sicuramente prenderò la assassin stance e island of blades] ed eventuali progressioni più interessanti.

Il concept che volevo dare era quello di una specie di ninja che combatta con 2 armi e sappia cavarsela con trappole e compagnia bella.

Attualmente escludo di prendere i 2 livelli di dip della CDP del bloodclaw master perché perderei un punto di BAB per ottenere la perdita della riduzione del TxC con 2 armi, non so quanto convenga, soprattutto considerato che NON ho un bonus di forza da applicare ai danni, quindi le altre capacità del bloodclaw sono relativamente utili.

Link al commento
Condividi su altri siti


E prendere, invece di un livello da ladro, un livello da ranger con la variante del dungeonscape?: migliori il TS sulla tempra ed il BaB ed hai anche la capacità di trovare/disattivare trappole.

Più che altro il ladro mi serviva anche per il d6 di furtivo per qualificarmi per craven sempre. Presumibilmente sarà un party prevalentemente melee quindi dovrei avere più o meno sempre del fiancheggiamento con cui far scattare i furtivi.

I 4 livelli eventuali da ladro servivano soprattutto per la variante da ladro per fare i furtivi contro chiunque fiancheggiando...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensato a prendere i "gloves of the balanced hand" invece di improved two weapon fighting, potresti risparmiare un talento!

Per le manovre, penso che "Moment of perfect mind" e "Wolf fang strike" siano un po' d'obbligo. Di interessanti, Cloak of Deception e Shadow Jaunt per un po' di difesa/mobilità.

Burning Blade e versioni successive (Desert Wind) sono anche ottime, per aumentare i danni inflitti. Poi ti consiglierei qualche manovra Strike, in modo da poter sfruttare la capacità dello swordsage che aggiunge la Sag ai danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, visto il combattere con 2 armi, il bloodcrawl master è d'obbligo. Usa due pugnali per poter beneficiare di shadow blade.

Avevo valutato l'opzione ma ne vale veramente la pena? Per ottenere l'eliminazione del malus con le 2 armi devo perdere un altro punto di BAB e usare i pugnali al posto delle spade corte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Swordsage 1 - Ladro 1 - Warblade X?

Ti focalizzi più sull' int, che ti concede più skill, così pareggi il conto 6 a 4 (ne potresti prendere anche di più).

Avresti Bab migliore, metodo recupero manovre migliore, HP migliori.

Risenti un po' della CA e del numero di manovre, ma con i talenti bonus da Warblade potresti qualificarti per il master of nine, recuperare sulle manovre e prendere un po' di abilità niente male. (Anche se effettivamente i talenti per qualificarsi sono tanti)

Puoi prendere il template dark creature con un oggetto, mi sembra costi 22,5 k si trova sempre nel Tom.

Potresti così optare per altri template. Sepulcral thief dal cityscape per dirne uno, la versione del lich per i ladri, ma invece di un +4 è un +2. (E' leggermente malvagio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti prendere in considerazione ( solo come spunto ) questa build :

Ladro 2 - Rodomonte 3 - Assassino 3 - Swordsage 2

- Sfrutti il sistema frazionale del BAB / TS per migliorare il tutto.

Talenti :

Combattere con 2 armi, craven, daring outlaw, able learner, arma accurata, combattere con 2 armi migliorato, shadowblade.

Questa build ti permette di sommare la Int / Des / For ai danni, hai l'uso degli incantesimi di 1°/2° livello dell'assassino ( fanno sempre comodo ), hai l'attacco mortale e l'uso sicuro dei veleni, attacco furtivo bello alto ( in pratica al 9° livello hai 5d6 base di furtivo ), grazia, arma accurata gratis etc

Magari può prendere spunto da questa piccola build per migliorare il tuo pg.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao... vorrei permettermi un piccolo consiglio...

partiamo che il libro tome of battle è stra-power... però caro amico non sottovalutare la forza del non innocuo combattente psichico... le manovre è vero sono troppo power pero ti garantisco ke un combattente psichico 16 warrior 4 fa il suo sporco lavoro ed in tutto ciò ti ritrovi anche un bonus d'attacco +16 (quindi 4 attacchi croccanti) ed una caterva di talenti!!!

ti posto una mia personale Build

1 -> CP1 : Competenza arma esotica “Greathammer” (LV1); Att. Poderoso (Dif); Incalzare (Dif); Arma Focalizzata (CP)

2 -> CP2: Presa della scimmia (CP)

3 -> War1: Arma Psionica MCP(War); Praticare Manifestazione MCP(LV3)

4 -> War2: Meditazione Psichica MCP (War)

5 -> CP3

6 -> CP4: Impatto Profondo MCP(LV6)

7 -> CP5: Attacco in Salto MPA(CP)

8 -> CP6

9 -> CP7: Spezzare Migliorato (LV9)

10-> CP8: Critico Migliorato (CP)

11-> CP9

12-> CP10: Combattimento Brutale MPC(LV12)

13-> CP11: Espandere Conoscenza “Contingenza Psionica” (CP)

14-> War3

15-> Wa4: Incalzare superiore MDG(War); Spezzare focalizzato McP(LV15)

16-> CP12

17-> CP13

18-> CP14: Espandere Conoscenza “Tracciare Teletrasporto” (CP); Espandere Conoscenza “Volo giornaliere Psionico”(LV18)

19-> CP15

20-> CP16

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti prendere in considerazione ( solo come spunto ) questa build :

Ladro 2 - Rodomonte 3 - Assassino 3 - Swordsage 2

- Sfrutti il sistema frazionale del BAB / TS per migliorare il tutto.

Talenti :

Combattere con 2 armi, craven, daring outlaw, able learner, arma accurata, combattere con 2 armi migliorato, shadowblade.

Questa build ti permette di sommare la Int / Des / For ai danni, hai l'uso degli incantesimi di 1°/2° livello dell'assassino ( fanno sempre comodo ), hai l'attacco mortale e l'uso sicuro dei veleni, attacco furtivo bello alto ( in pratica al 9° livello hai 5d6 base di furtivo ), grazia, arma accurata gratis etc

Magari può prendere spunto da questa piccola build per migliorare il tuo pg.

A parte il fatto che questa build è di 10 livelli, mentre io parto dal 9°, inoltre non gira, infatti se non sbaglio non c'è un giro di classi/talenti per far sì che i talenti siano tutti acquisibili rispettando i prerequisiti. Inoltre, per quanto abbia detto che usiamo tutti i manuali, non usiamo tutte le varianti di arcani rivelati, altrimenti mi basterebbe fare un PG gestalt, no? :lol:

Oltre a questo il PG pensato da te si basa su INT, DEX, STR [per i danni], WIS [per la CA] e CON [per i PF]... Direi che c'è un po' troppo MAD, oltre al fatto che comunque l'assassino non mi piace.

Pensato a prendere i "gloves of the balanced hand" invece di improved two weapon fighting, potresti risparmiare un talento!

Grazie per la dritta... Non li conoscevo! E' vero che però prima o poi il talento dovrò prenderlo lo stesso se vorrò prendere il 3° attacco con l'arma secondaria... Anche se forse non so quanto ne valga la pena considerato il TxC che si ritroverebbe...

Ti puoi prendere il template dark creature con un oggetto, mi sembra costi 22,5 k si trova sempre nel Tom.

Potresti così optare per altri template. Sepulcral thief dal cityscape per dirne uno, la versione del lich per i ladri, ma invece di un +4 è un +2. (E' leggermente malvagio)

Grazie per i consigli ma come template credo che terrò questo, d'altronde è quello più flavour per un PG del genere. Inoltre non volevo prenderne uno "sgravo" considerato che gli altri PG probabilmente giocheranno razze standard, quindi non voglio sbilanciare troppo il gioco.

Sommando i vostri interventi sono giunto alla conclusione che per fare un roguish "interessante" senza essere comunque eccessivamente sgravo si potrebbe fare rodomonte 3/rogue1/warblade4/swordsage1 ... In questo modo otterrei comunque la assassin's stance al 9° e potrei qualificarmi per shadowblade... Oppure prenderei il livello da swordsage prima e in seguito il talento martial stance per ottenere anche assassin's stance da sostituire a island of blades quando necessario...

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra alternativa è prendere lo Psion e renderlo un picchiatore e ti garantisco che mena anche lui tenendo conto anche che il numero di punti potere è notevolmente superiore al Combattente psichico..

ti allego la mia build personale con tanto di poteri da prendere e lo psion io lo faccio solitario in quanto ha poteri + utili nella mischia e raggiungendo entro il 20° livello 4 attacchi...

Psion Picchiatore.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ToB è solo bilanciato, non stra-power. A mio avviso quasi ogni build che impieghi classi del ToB debba arrivare alle manovre di 9° livello. Nel mio gruppo c'è un warblade/combattente psionico e ti posso dire che, oltre che essere divertente, è anche piuttosto potente! Poi, vista l'assenza di CdP adatte agli psionici, abbiamo adattato il RKV facendolo diventare lo Psychic Vengeance Knight (bab pieno e aumento livello di manifestazione 8/10).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho creato un pg simile per la nostra campagna di D&D "cartaceo" perchè serviva qualcuno in grado di fare danni + skill monkey

Ti posso dare qualche consiglio......

io l'ho fatto lesser drow perchè mi piaceva così anche se umano mi sembra un ottima opzione per prendere able learner

comunque ora sono di 10 liv---------------> sworsage 6 e ladro 4

come talenti ho preso l'adattamento alla luce diurna,arma preferita, shadow blade, e manovra extra fra quelle memorizzabili

come stances ti consiglio:

children of the shadow a mio avviso meglio di island of blades

dance of the spider per risparmiare punti su scalare ;-)

Assassin stance ovvio il motivo no?

come manovre io mi sono specializzato su la desert wind (per fare + danni) diamond mind e shadow hand...............ora non so quanti lv hai a disposizione e se ci arrivi ma molto buone sono:

Desert wind: burning blade,distracting ember,fan the flames o il death mark

Diamond Mind: Emerald razor,ruby nightmare blade, mind over body (dovresti avere solo il TS su tempra scarso)

Shadow hand: Shadow jaunt, cloak of deceptiion, obscuring shadow veil, death hand (la manovra ammazza maghi per eccellenza) e anche la shadow blade technique (è ****)

spero di esserti stato d'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo creare un pg di quinto livello, che sia in grado di incassare come un disperato, e che allo stesso tempo abbia un out di danni pesante.

Per ora sto pensando ad un nano warblade 5, per avere manovre di terzo, pf alti, e dr da una buona armatura (usiamo una regola, non so quanto custom, che smezza il bonus di armor in DR ed armatura, l'armor si arrotonda per eccesso, la dr per difetto. una armor 5 darebbe ca 3 e dr 2/-). Come manualistica, ho accesso a pressochè tutto l'utile per 3.5 più per il pg le regole del pathfinder.

Le stats attuali, applicati i modificatori nanici del pathfinder, sono 16 13 17 14 16 9. Boost su forza al 4° livello, anelli +1 a cos e forza successivamente, per avere 18 13 18 14 16 9.

Ho già tirato i dadi vita per il warblade, ottenendo 40 pf sui 5 livelli che non è male. Come armor pensavo ad una interlocking scale (races of stone), è esotica, conta come da guerra per i nani, media e quindi il warblade ne è proficiente. Incantata +1 (Ca 3 dr 2) per farci stare sopra il cristallo della dr 3/-, arriverei ad una dr 5/-, con una ca attorno al 18. Bassina si come ca, ma in media così anche se mi colpiscono mi fanno danni non pesanti. Le manovre di Iron Heart e Stone dragon aiutano con l'output di danni ben sostenuto sia su target singolo che multiplo. Evoluzione futura del pg per molto tempo warblade full, poi forse entro nella Deepstone Sentinel sempre del ToB.

Il party dove questo pg dovrà entrare è composto da: Psion (7), Warmage (6), Bardo (6). Manca evidentemente in incrocio tra un melee ed un tank, poi il warblade mi piace, quindi tanto meglio...

Talenti: Prendendo due flaw, (1) Adaptive style, (1fl) Power Attack, (1fl) Cleave, (2Classe) Uncanny Dodge, (3) Vital Recovery, (5) Weapon focus (spadone), 5(Bonus) Endurance,

Cosa ne pensate? consigli per ottimizzare la build? Preferirei rimanere sul warblade di quinto, evitando build miste e/o razze con lep per non perdere IL che a sto livello mi è fondamentale

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti ragazzi!

girovagando un po per i manuali mi è balzata all'occhio la splendida sinergia che c'è tra rodomonte, warblade, e bloodclaw master (non so perchè tutti lo scrivono bloodcrawl master :confused:)

ma sono un pò duro con le meccaniche del ToB, la scuola principale se non sbaglio dovrebbe essere la Tiger claw.

in che numero e ordine converrebbe prendere i vari livelli?

a parte i soliti talenti per le 2 armi e per la cdp che altri talenti possono servire?

manovre e stances utili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so di preciso a che build ti riferisci, ma credo che ci si riferisca ai "classici" 3 livelli da rodomonte per aggiungere l'Int ai danni che grazie alla capacità del warblade aggiungeresti di nuovo contro i nemici colti alla sprovvista e fiancheggiati ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...