Vai al contenuto

Capitolo 1. Cercasi avventurieri coraggiosi


Messaggio consigliato

Gruttag

"Se siete in ristrettezze economiche, c'è solo una via. Andare col fiume. Pensate di trovare da mangiare gratis, se andate a piedi? Volete forse cacciare nella foresta, senza lasciare il sentiero? Il fiume invece è sempre generoso, con chi sa leggere la corrente, ed io so farlo. Un paio di razioni le ricavo ogni giorno... ad esser fortunato, anche qualcosa in più. Poi posso darvi istruzioni... in tanti quanti siete, una mezza razione ciascuno dovreste riuscire a beccarla."

Link al commento
Condividi su altri siti


Octo Tintenfischtentakeln

possiamo informaci in città prima di partire se qualcuno è diretto verso Altdorf e se ha bisogno di una scorta armata via terra o via fiume, oppure possiamo sentire il mio Maestro o un Signorotto locale se ha un lavoro da fare ad Altdorf. Se proprio dovesse andare male, dovremo superare il posto di riscossione, aggirandolo nel bosco, potrebbe essere solo qualche ora di traversata del bosco. Non è certo sicuro come il sentiero, ma se non pensate di sopravvivere ad un giro nelle campagna forse è il caso che rimaniate in città!

Spoiler

So nulla della ricchezza del mio maestro o dei più ricchi in città a cui chiedere una commissione?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Angestag 23 Jahrdrung 2512 i.c. - tramonto [parzialmente nuvoloso - metà primavera]

Otto e i compagni sapevano che la persona più ricca a Delberz era il Reichritter von Reidar, un nobile minore che aveva una casa nel centro cittadino e la cui famiglia ricopriva la carica di Borgomastro da secoli: per lui lavorava Andimus

L'eccentrico Hyeronimus Blitzen, il maestro di Octo, era certamente agiato ma nessuno sapeva con che ricchezze fosse arrivato anni prima dalla capitale.

Guardandosi intorno nella locanda vi erano anche alcuni mercanti. Con l'inizio della stagione bella dovevano essere giunti da Delberz con le merci e ora probabilmente ripartivano con vino o altri prodotti locali. Anche questi potevano essere interessati ad una scorta, se non ne avevano già una.

Gli amici potevano provare a sentire anche i loro contatti: il vecchio Olaf, il padrone, poteva conoscere qualcuno oppure Herr Holziehen, l'uomo per cui lavorava Gruttag poteva avere qualche possibilità per loro.

Anche il cibo, come suggerito dal nano, era un punto importante. Una razione compatta per un giorno poteva costare 2 scellini, prendendo invece cibo fresco deperibile ogni mattina dai contadini ce la si poteva cavare con 10 penny al giorno.

@all

Spoiler

Un po' di spunti presi dai vostri discorsi e dal vostro bg

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Gruttag

Il nano si tenne il boccale che stava bevendo con due mani, si alzo' e si pose con ambedue i piedi sulla sedia, poi diede un'occhiata in giro. 
"Se l'ammiraglio che mi da' lavoro e' ancora in giro, provo a chiedere subito se avesse qualcosa." 
ridiscese dall'impagliatura della sedia, per attirare l'attenzione dell'oste 
"Ehi, Olaf. Hai visto Herr Holziehen?

Link al commento
Condividi su altri siti

Angestag 23 Jahrdrung 2512 i.c. - tramonto [parzialmente nuvoloso - metà primavera]

Olaf da dietro al bancone sorrise al giovane nano. "E' ad un tavolo fuori, a bere" gli rispose "ed è ancora sobrio"

Fu in quel momento che dal tavolo in fianco al loro un uomo, uno straniero, si voltò sporgendosi. Aveva capelli neri lunghi, sulle quaranta primavera e una barba non fatta. "io parto domani mattina con il mio carro per Altdorf. Sono venuto qui a comprare del vino. Se volete vi do un passaggio. Otto scellini a testa e in meno di quattro giorni sarete nella capitale". Poi voltatosi verso Lulù aggiunse "tu se vuoi bellezza puoi pagare in natura: mi dicono che sei abituata" 

L'uomo dall'accento mostra di provenire dal sud dell'Impero.
 

Modificato da AndreaP
Link al commento
Condividi su altri siti

Andimus

Non mi piace il modo il cui questo tizio del sud si rivolge a Lulù. 

Sarà anche il suo lavoro, ma ci sono modi e modi di contrattare con una professionista.

Il vecchio von Reidar aveva sempre avuto un modo di fare con le signorine che gli invidiavo.

Ma taccio. Lulù è in grado di badare a sé stessa.

Piuttosto il problema sono quegli otto scellini! Risparmiarne uno è stata una faticaccia!

Guardo gli altri, vediamo se tirano fuori qualche idea...

Link al commento
Condividi su altri siti

Octo Tintenfischtentakeln

Otto scellini è un viaggio da gran signori, non vogliamo mica rimanere con le mani in mano. Abbiamo molte competenze che possiamo mettere al servizio della carovana, sono sicuro che riusciremo a trovare un compromesso idoneo. Piacere io sono Octo Tintenfischtentakeln, ho sentito che conosci già qualcuno di noi per fama. Con chi ho il piacere di parlare?

porgo la mano all'uomo del sud 

Spoiler

Vorrei provare a fare un tiro di Intuizione per capire le sue intenzioni e quanto margine c'è di trattativa e una prova di Charm per approcciarlo meglio.

 

Charm (42) 88

Intuizione (40)87

 

Modificato da Octopus83
Link al commento
Condividi su altri siti

Lulu Lamour 

La ragazza si sporse dalla sedia per passare un dito affusolato sulla mascella e poi il mento dello straniero sarebbe il tuo affare migliore. 

Se riesci ad accordarti con i miei amici per me va bene. Lascia che siano loro ad occuparsi dei lavori di fatica mentre noi ci divertiamo. 

Spoiler

Charme +44

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dieter Halb

Dieter si alzò in piedi, mettendosi in una posizione da cui si potesse vedere la sua stazza. Benché fosse sempre stato un tipo che se la sapeva cavare più per il fatto di essere il primo ad attaccare briga, piuttosto che per una straordinaria abilità con il ferro, era comunque di una mole capace di impressionare. 

"Come dice Octo. Se contribuissimo alla difesa della carrozza? Non vi farebbero comodo delle braccia che sanno maneggiare una lama?", avanzò la sua proposta, un chiaro invito ad abbassare un po' il costo. 

AdG

Spoiler

Mercanteggiare (35): 5.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Lulu Lamour 

Lo sguardo dell'uomo parve presto perdere interesse per la donna dirigendosi invece come un magnete verso i bicipiti  di Dieter. Lulu' si spostò stizzita quando ciò accadde, maledicendosi per aver indossato un vestito cosi' sobrio.

Spoiler

Lulu charme +44 (roll 53) 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Angestag 23 Jahrdrung 2512 i.c. - tramonto [parzialmente nuvoloso - metà primavera]

"Maranauer" rispose l'uomo "mi chiamo Lorenz Maranauer e con la mia famiglia siamo commercianti di vino"

Poi si voltò verso Dieter ascoltando le sue parole "In effetti io viaggio da solo ed il rischio c'è sempre... Possiamo fare cinque scellini a testa, anticipati ovviamente: non voglio mica che alla prima occasione scappiate lasciandomi ad affrontare i pericoli." 

Poi rivoltosi a Lulu aggiunse "Per te vae sempre l'offerta, ovviamente"

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gruttag

"Lo dico non per sfiducia personale, ma per sfiducia nella categoria. Se fossi in voi io pagherei meta' alla partenza e meta' all'arrivo. Quanto a te, Lulu'..." il nano sembro' andare in confusione per un attimo, forse in difficolta' nel quantificare _meta'_ del tipo di pagamento concordato dalla cameriera "beh... saprai sicuramente come fare. In ogni caso, non concludete finche' non torno. Vado a prendere una boccata d'aria."

Il nano si diresse all'esterno, facendo un cenno all'oste per promettere che sarebbe tornato subito e non intendeva dileguarsi senza pagare.

@all'esterno

Spoiler

Individuato l'umano che si era preso il gusto, la briga e l'onere di assumere un nano come mozzo sulla propria imbarcazione, gli fece cenno e si avvicino'.
"Capitano, ho la sensazione che potrei convincere quei ragazzi laggiu' a farsi portare ad Altdorf con la sua barca... se solo mi riconoscesse una piccola 'gratifica'.
Quanto vuole che chieda per un passaggio, a cranio? Non credo che siano esigenti, quanto a sistemazione. Il tipo la' gli ha chiesto 5 scellini a testa per portarli col carro."

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Angestag 23 Jahrdrung 2512 i.c. - tramonto [parzialmente nuvoloso - metà primavera]

@Gruttag

Spoiler

 

Il capitano era un uomo sulla quarantina con i capelli lunghi castani. Amava bere, una tradizione di famiglia a quanto raccontava, e passa le serate al bancone della taverna.

"Sono persone per bene?" chiese "io domani mattina devo fare un trasporto fino a Shoppendorf. Tra l'altro volevo chiamarti per sapere se ti interessava venire alla solita paga. Se accettano di dormire sul ponte, e  di aiutare in caso di problemi, facciamo 1 scellino a testa, compresa una pagnotta al giorno. E 2 penny a testa sono tuoi"

 

@all

Spoiler

 

Riassumo le opzioni

TEMPI

Delberz -> Middenheim/Altdorf Road: <1gg in carro, 1gg abbondante a piedi (partire all'alba e arrivare di notte). 

Middenheim/Altdofr Road -> Altdorf: 1,5gg in carrozza, 3gg a piedi

Delberz -> Punto di immissione del Delb nel Talab: 1gg
Punto di immissione del Delb nel Talab -> Altdorf: 2gg

COSTI

Delberz -> Middenheim/Altdorf Road in carro: non chiesto a nessuno
Middenheim/Altdofr Road -> Altdorf in carrozza di linea: 10/- (si scrive così 10 scellini)
Delberz -> Altdorf in carro: 5/- (5 scellini) aiutando il padrone in caso di problemi e con Lulù che non paga

Delberz -> Punto di immissione del Delb nel Talab in barca: 1/- a testa (1 scellini). Resta  l'incognita della tassa stimata 3/- o 5/- (3 o 5 scellini) a gamba

Punto di immissione del Delb nel Talab in barca: non chiesto a nessuno

Ricordo che 12 penny fanno 1 scellino

Mappa

https://drive.google.com/open?id=175k7qfE2flk9cqUo6puvQ40s4lecAmXb

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gruttag

@Capitano

Spoiler

"Qualcuno di loro lo conosco. Una la conosce di sicuro anche lei, e' Lulu', la cameriera. A quanto pare disposta a rendere il viaggio... piu' piacevole... a chi preferisse pagamenti non monetari. Un benefit che potreste gradire." il nano strizzo' l'occhio al suo datore di lavoro. Tacque in proposito della sfiducia che provava verso qualcuno dei componenti del gruppo, conosciuto davvero troppo poco per metterci una mano non solo sul fuoco, ma nemmeno in acqua fredda. Temeva che il gruppo fosse gia' compatto e quindi si trattasse di tutti o nessuno. Comunque l'offerta era interessante... guadagnarci invece che spendere. Un buon risparmio anche per gli altri.
"Vado a riferire, ma sono sicuro che accetteranno. Non sono tipi da far gli schizzinosi."

Tornato dagli altri giovani umani, il nano sorrideva vistosamente ma trattenne le parole finche' non fu seduto comodo e preso un bel sorso di birra.
"Il Capitano vi offre le seguenti condizioni: 1 scellino a testa, dormire sul ponte, aiutare in caso di problemi, e vi garantisce il vitto. Se non vi interessa, ci si vede la' quando arrivate... se arrivate." 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Octo Tintenfischtentakeln

il nano sembra portatore di buone notizie che mi mettono di buonumore istintivamente do due pacche sulle spalle del robusto nano, accorgendomi che prima d'ora non avevo mai avuto modo di essere così in confidenza con Gruttag. 

Queste terre vogliono schiacciarci, non dobbiamo permetterlo. Alziamoci e lottiamo insieme per fuggire da questa misera vita, sono sicuro che ce la faremo insieme. Questa tratta fluviale ci porterà in barca fino al Punto di immissione del Delb nel Talab, dopo come arriveremo ad Altdorf? Dovremo risalire il fiume costeggiandolo a piedi?

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Angestag 23 Jahrdrung 2512 i.c. - tramonto [parzialmente nuvoloso - metà primavera]

@Gruttag

Spoiler

Herr Holziehen scosse la testa "sai che il mio unico amore è l'alcol, meglio se buono. Anche lei pagherà se vuole viaggiare"

I compagni consultarono ancora la mappa che gli aveva dato il sempre cordiale Olf. Non pareva ci fossero grosse strade dal punto di immissione del Delb nel Talab verso Altdofr. Gli amici sapevano che lungo le rive a volte vi erano sentieri di cacciatori e trapper e a volte anche piccole capanne di pescatori: le vie d'acqua davano agli abitanti maggiore sicurezza rispetto alle tetre foreste. Non sapevano invece se vi fossero strade sulla riva opposta, quella appartenente al Talabecland

@all

Spoiler

 

Mappa di dettaglio, anche se non ce l'hanno i pg ma mi pare utile condividervela: è una mappa del Middenland, quindi gli stati confinanti non ci sono (e neppure Altdof che è città stato separata)
Ho riportato i percorsi che avete ipotizzato con anche i tempi. Ho aggiunto tratteggiata la strada verso Shoppendorf e verso Middenland per vostra informazione, e messo un cerchietto nel punto dove pensate vi sia la tassa da pagare e dove pensate quindi di intercettare un'altra barca per giungere fino ad Altdorf

https://drive.google.com/open?id=1GnvkJHZPqSvOqXJtF-QHUT6dD1iHw9LY

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lulu Lamour 

Mentre gli altri si attardavano sulla mappa , Lulu' cercò di monopolizzare l'attenzione del mercante. Per quanto mi riguarda io ho già deciso con chi vorrei fare questo viaggio disse facendogli gli occhi dolci, ma un uomo grande e forte come te ed io da sola su di una strada sconosciuta mi spaventa un poco. Se almeno potesti permettere ad un altro di viaggiare in cambio del suo lavoro te ne sarei molto grata, anzi così grata che invece di due sole notti potrei già darti un assaggio del piacere fin da subito, cosa ne dici? la mia camera è libera.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...