Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Jaquayare i Dungeon Appendice I - Parte 2: Trucchi e Suggerimenti

Eccovi la seconda parte della prima appendice di Jaquayare i Dungeon, dopo averci mostrato tutti i vari modi in cui è possibile collegare i livelli di un dungeon l'autore ci insegnerà come usare i vari connettori in modo più creativo.

Read more...

I 10 GdR più attesi del 2021

ENWorld ha stilato anche per il 2021 la sua lista di GdR più attesi dell'anno, andiamo a scoprirli assieme.

Read more...
By Lucane

Ninfe dei Cimiteri

Questa settimana GoblinPunch ci propone una rivisitazione in chiave più sepolcrale di un mostro classico di D&D: la ninfa.

Read more...

In arrivo una serie TV di D&D creata dallo sceneggiatore di John Wick

Lo sceneggiatore dei film di John Wick e della serie Marvel The Falcon and the Winter Soldier ha ricevuto l'incarico di scrivere la storia per una serie tv basata su D&D.

Read more...

Strumenti per i nuovi Dungeon Master

In questo secondo articolo della nostra rubrica dedicata ai nuovi DM andremo ad elencare i diversi strumenti assolutamente indispensabili per cominciare a masterare e quelli che si possono acquisire col tempo.

Read more...

Recommended Posts

Ciao a tutti,

devo buildare un paladino da mischia con arma a due mani con le seguenti caratteristiche 16-15-14-13-10-8 e lo farei mixato con il Warlock Hexblade. Pensavo di fare Protector Aasimar e quindi distribuire così le caratteristiche:

For 13

Des 10

Cos 15

Int 8

Sag 14

Car 18

 

Pensavo di prendere talento Maestro Armi Grossi al 4°liv.

Altri consigli? pensavo Warlock 3 Paladino 6, aggiungeresti 2 liv da Guerriero?

 

Grazie

Link to post
Share on other sites

  • Replies 6
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

1 ora fa, Enaluxeme ha scritto:

Ti manca un +1 in saggezza. Lascia perdere il guerriero, o vai avanti come paladino o come warlock.

si hai ragione sul +1, ma consiglieresti una distribuzione diversa delle caratteristiche? cmq i liv da guerriero erano per ottenere action surge e poter attivare in un turno i diversi poteri.

Link to post
Share on other sites

Solo per capire, da che livello parti? Dal 1, dal 6 o dal 9? Le statistiche le lascerei così, tra l’Hexblade ed il Channel Divinity del paladino puoi usare solo il carisma per gli attacchi; potenzierei il carisma al 20 il prima possibile, lasciando qualche incremento per costituzione e saggezza 

Per quanto riguarda i livelli da guerriero: valuta tu se vuoi perdere slot incantesimi, Action Surge è di sicuro utilissima, ma all’atto pratico ti permette per un combattimento di “recuperare” il turno speso ad attivare le capacità di classe; personalmente ti consiglierei di andare di warlock/paladino e basta; arriverei a warlock 5, così da poter selezionare Eldritch Smite, occhio solo a quanto slot consumi, ma potrebbe essere interessante da combinare o con lo smite classico o con un incantesimo di Punire del paladino 

Forse vado in controcorrente, ma io non ti consiglio di prendere Great Weapon Mastery, oppure di usarlo solo per l’attacco bonus se riduci a 0 un nemico; non sono un grande fan di prendere bonus ai danni in cambio di penalità al tiro per colpire, soprattutto con una build come la tua che o colpisce o spreca tante risorse ad attacco 

Link to post
Share on other sites
12 ore fa, Voignar ha scritto:

Solo per capire, da che livello parti? Dal 1, dal 6 o dal 9? Le statistiche le lascerei così, tra l’Hexblade ed il Channel Divinity del paladino puoi usare solo il carisma per gli attacchi; potenzierei il carisma al 20 il prima possibile, lasciando qualche incremento per costituzione e saggezza 

Per quanto riguarda i livelli da guerriero: valuta tu se vuoi perdere slot incantesimi, Action Surge è di sicuro utilissima, ma all’atto pratico ti permette per un combattimento di “recuperare” il turno speso ad attivare le capacità di classe; personalmente ti consiglierei di andare di warlock/paladino e basta; arriverei a warlock 5, così da poter selezionare Eldritch Smite, occhio solo a quanto slot consumi, ma potrebbe essere interessante da combinare o con lo smite classico o con un incantesimo di Punire del paladino 

Forse vado in controcorrente, ma io non ti consiglio di prendere Great Weapon Mastery, oppure di usarlo solo per l’attacco bonus se riduci a 0 un nemico; non sono un grande fan di prendere bonus ai danni in cambio di penalità al tiro per colpire, soprattutto con una build come la tua che o colpisce o spreca tante risorse ad attacco 

Dal 9 liv.

Si ma ma la penalità al txc è compensata quasi totalmente dal bonus del carisma al txc che da il paladino devoto e quindi sarebbe relativo considerando che, eventualmente, potrei usare benedire per avere anche 1d4 extra a ts e txc

Link to post
Share on other sites

Come talento è eccellente, non dico di no, è più una considerazione personale riguardo al rapporto bonus/malus; tieni presente questo: al livello 9 o attacchi a +8 (+4 di competenza, +4 di carisma), oppure a +3 (+4 di competenza, +4 di carisma, -5 del talento)

ripeto, è un parere puramente personale, condizionato pure dalla mia estrema sfiga coi dadi; il talento rimane utilissimo per una build come la tua, ma hai tante altre fonti di danno che secondo me non potresti farne a meno 

Link to post
Share on other sites
3 ore fa, Voignar ha scritto:

Come talento è eccellente, non dico di no, è più una considerazione personale riguardo al rapporto bonus/malus; tieni presente questo: al livello 9 o attacchi a +8 (+4 di competenza, +4 di carisma), oppure a +3 (+4 di competenza, +4 di carisma, -5 del talento)

ripeto, è un parere puramente personale, condizionato pure dalla mia estrema sfiga coi dadi; il talento rimane utilissimo per una build come la tua, ma hai tante altre fonti di danno che secondo me non potresti farne a meno 

Guarda che devi avere fiducia nei dadi come Yugi Muto ne aveva ne Cuore delle carte 😂

a parte le battute ovvio che il talento dipende tanto dalla build che si fa e ovviamente opterei per un altro se non avessi +car e +d4 al txc. Comunque grazie per la risposta 🙂

Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Similar Content

    • By -Feanor-
      Buonasera, come si intuisce dal titolo volevo chiedere a dei giocatori più esperti cosa pensano della possibilità di multiclassare un chierico in chierico/guerriero.
      Il mio PG è un chierico (guerra) livello 2, equipaggiato con cotta di maglia e maglio, 22pf e con le seguenti caratteristiche:
      For 14;Des 9;Cos 14; Int 8; Sag 16; Car 9
      Il resto del party è composto da 2 ladri (uno ranged uno melee) un ranger, un bardo e un druido.
      Io per ora sto giocando sfruttando i vari incantesimi, a mio avviso devastanti ai primi livelli, come fiamma sacra e soprattutto dardo tracciante fino a quando i nemici sono a distanza, ma poi per caratterizzazione del pg (e perché mi diverte😂) mi lancio subito nella mischia (magari buffato con benedizione o favore divino).
      La mia idea era quella di fungere un po da "tank" del gruppo, per questo ora che siamo in procinto di salire al terzo livello stavo valutando di multiclassare in guerriero, in modo da prendere lo stile "difesa", per un +1 alla CA che non avendo uno scudo è molto utile; azione impetuosa, di quarto livello (2 e 2) potenzialmente con il privilegio del dominio della guerra sarebbero 3 attacchi in un turno; archetipo al terzo per le manovre.
      Al 6 livello poi eventualmente sceglierò se continuare come chierico o come guerriero.
      Scusate per la lunghezza del messaggio ma ho preferito darvi più informazioni possibili😅
      Grazie in anticipo a chiunque lascerà un consiglio!!
    • By Teo777
      Hi  folks, non ho trovato nel forum risposte alle mie domande e perciò ho aperto questo topic.
      il mio Pg è un maestro di battaglia di 5 liv in un gruppo di altri 3 pg che combattono a distanza, quindi sono solo io a trovarmi a fare il lavoro sporco della prima fila.
      vi chiedevo secondo voi quali manovre possono essere quelle giuste da prendere.
      avevo pensato ad:
      -ATTACCO ADESCANTE: per scoraggiare i mostri ad attaccare i miei compagni.(situazionale?)
      -ATTACCO CON FINTA:il vantaggio ai txc vs la creatura entro 1.5mt vale per tutti i miei attacchi del turno oppure solo per uno di questi?
      -ATTACCO DISARMANTE: se l'oggetto o l'arma del nemico cade, esso perderà la sua azione per recuperarla oppure riesce a recuperarla e ad attaccare? non ho capito bene come funziona il recuperare un oggetto.
      -ATTACCO PRECISO: senz'altro lo prendo
      -COLPO DISTRAENTE: da vantaggio ai miei amici vs la creatura ma entro che range?
      -REPLICA: senz'altro lo prendo
      gli altri non credo siano utili considerata l'impostazione di gioco del Master e la composizione del party.
      quali tra questi potrei scegliere?
      grazie a tutti in anticipo.
       
    • By LomBardo
      Ciao a tutti! 
      Sto per iniziare una nuova avventura con i miei amici e dato che loro faranno già due personaggi orientati al combattimento in mischia, io stavo cercando idee per un personaggio che possa fornire un buon supporto dalle retrovie. 
      Dato che il master tende a mettere molti mostri durante gli scontri, pensavo anche di poter in alternativa assumere il ruolo di blaster, ed anche lì non saprei bene cosa scegliere. 
      I miei due compagni saranno un Druido(Luna) e un multiclasse guerriero/mago. Partiremo dal livello 5. Il master non ha dato limitazioni tranne per la combinazione Stregone/Warlock. 
    • By Teo777
      Buona domenica a tutti, mi rivolgo a voi perchè siete i più competenti che io conosca.
      avrei bisogno di un consiglio, il mio Master ha deciso di farci giocare un party ambientato ad Icewind Dale e a me tocca impersonificare un guerriero.
      cosa mi consigliereste?
      nel party ci saranno anche  un ladro, un paladino e un warforged sub class armorer credo.
      io avrei pensato ad un dragoborn "bianco" solo per la sua resistenza al freddo data l'ambientazione ma onestamente non so se sia la scelta migliore.
      il livellodi partenza sarà di 5° livello e credo che non andremo oltre il 12-15livello poio cambieremo master e party.
      sono aperto a tutti i vostri consigli, non ho preferenze per lo stile di combattimento se con un arma a due mani o a distanza o spada e scudo.
      come mi consigliereste?
      vi ringrazio
    • By Fezza
      Ciao a tutti,
      in vista di uno scontro ipoteticamente su imbarcazione VS un non precisato mostro marino (unica info: ha i tentacoli. Si suppone un polipone) con gruppo formato da:
      chierico barbaro bardo guerriero NPC umanoide/mezzo pesce marinaio marinaio Quali sono gli incantesimi da chierico più utili?
      Sono già state acquistate delle pozioni per respirare sott'acqua ma lo scontro è palesemente a vantaggio del mostro marino 
      Livello PG 3° 
      E quali gli oggetti/armi da portare sull'imbarcazione? 

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.