Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

"Quello che dirige la baracca" 29 utenti hanno votato

1. 1. Quale nome (preso dai manuali di un qualunque GdR o inventato da voi se lo riteneste più calzante) adottereste per il giocatore in oggetto?

• Master
    • Dungeon Master
    • Giudice
      0
    • Arbitro
    • Direttore
    • Demiurgo
    • Narratore
    • Regista
      0
    • Gerarca
    • Succhiastorie
    • Gran Maestro dei Labirinti
    • Game Master

Please sign in or register to vote in this poll.

Risposte in primo piano

Pubblicato
comment_1662315

Ciao a tutti,
    mi chiedevo: tra tutti i nomi con viene indicato nei manuali di tutti i giochi di ruolo, ma anche volendone coniare voi uno che vi sembra più calzante, come chiamereste la il giocatore in oggetto?

Non mi sembra si possa abilitare gli utenti a creare nuove opzioni di risposta, nel caso rispondete al post e provvederò io ad aggiungere.

Ciao, MadLuke.

Modificato da MadLuke

• Risposte 9
  • Visualizzazioni 2,4k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Al mio tavolo utilizziamo l'avtarchico termine "Gerarca"

• Per me ha un che di evocativo del Ventennio, ma sarò deviato io. :-) :-S   Aggiunte tutte le opzioni...

• Manca Game Master! (che di solito viene usato in tutti i giochi che non siano D&D)

• Autore
comment_1662436
4 ore fa, tamriel ha scritto:

Al mio tavolo utilizziamo l'avtarchico termine "Gerarca"

Per me ha un che di evocativo del Ventennio, ma sarò deviato io. :-)

4 ore fa, The Stroy ha scritto:

Io - e ti giuro che non scherzo - di solito vado come Succhiastorie. Nella campagna dungeoncrawl, invece, sono il Gran Maestro dei Labirinti.

:-S

Aggiunte tutte le opzioni...

• Autore
comment_1663023

Io mi considero demiurgo perché, almeno idealmente, quando mi accingo a creare un'ambientazione o una campagna la prima cosa che faccio è chiedermi: quale idee voglio trasmettere, quali significati voglio mettere in circolazione, quali temi voglio trattare?
Ciò stabilito, passò quindi a quale tipo di personaggio, mostro, elemento della natura, situazione, ecc. si presta a esemplificare quella idea? Quale il suo opposto? Quale la via di mezzo? Quali le conseguenze di uno o dell'altro? Ecc. ecc. ecc.

comment_1664486

Se dovessi essere ultra-pignolo chiederei di inserire la dicitura "voce narrante", perchè è la descrizione più calzante di quello che - a mio umile avviso - dovrebbe essere il ruolo. Però anche "narratore" è già un'ottima approssimazione ed è il termine che, le prime volte che mi sono cimentato nel ruolo, ho cercato di usare.

Poi nel quotidiano si usava sempre il termine "master" e non sono mai riuscito a disintossicare il gruppo con cui giocavo da questo termine arrivatoci dalla perfida albione (giusto per restare in tema col fuori-tema)

• Autore
comment_1664489
2 minuti fa, JaN ha scritto:

Se dovessi essere ultra-pignolo chiederei di inserire la dicitura "voce narrante"

Volendo rendere omaggio alla tua pignoleria, direi che "voce narrante" è un tipo di "narratore", ossia un essere umano che mediante emissione di aria e vibrazione delle corde vocali, emette voce (magari un giorno potrà essere realizzata anche con video che mostra la scena, oppure ologrammi o direttamente collegando il cervello a un computer). Ma dando per assunto che attualmente non esiste altro che non siano degl'imperfetti essere umani che parlano e parlano, "narratore", per quanto più generico, rimane assolutamente appropriato a descrivere la situazione. :-)

• Supermoderatore
comment_1664520
56 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Volendo rendere omaggio alla tua pignoleria, direi che "voce narrante" è un tipo di "narratore", ossia un essere umano che mediante emissione di aria e vibrazione delle corde vocali, emette voce (magari un giorno potrà essere realizzata anche con video che mostra la scena, oppure ologrammi o direttamente collegando il cervello a un computer). Ma dando per assunto che attualmente non esiste altro che non siano degl'imperfetti essere umani che parlano e parlano, "narratore", per quanto più generico, rimane assolutamente appropriato a descrivere la situazione. 🙂

Poteva essere un uso voluto a simboleggiare la depersonificazione di colui che dirige la baracca, che prende un ruolo distaccato e differente dagli altri giocatori.

• 1 mese dopo...
comment_1675439
Il 10/3/2020 alle 16:24, Alonewolf87 ha scritto:

Poteva essere un uso voluto a simboleggiare la depersonificazione di colui che dirige la baracca, che prende un ruolo distaccato e differente dagli altri giocatori.

Oddio, "depersonificazione" è una parola con troppe lettere, non mi bastano i neuroni!

Però il concetto era proprio quello