Vai al contenuto

Discussione sul Capitolo 2


Marco NdC

Messaggio consigliato


@Crees @MasterX @matteo.fauttilli

Finito.
Avendo domani un’altra giornata piena, ho anticipato a stasera l’inizio del 2° capitolo

Buona giocata a tutti, e mi raccomando di premettere il nome del vostro personaggio e il suo ruolo/classe ad inizio del post.
Ad es.:
Oropher (Mago dell’ordine dei Maestri del Sapere)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per ogni PG ho creato una scheda d’appoggio nella sezione Organizzazione.
Hanno il solo scopo di riferimento.
Cose tipo il riassumere domande e risposte, fatti rilevanti per la fiction, etc..
Siete comunque voi ad aggiornare le vostre schede: PF, PE, equipaggiamento, etc., oltre qualsiasi cosa vogliate metterci.

Il motivo per cui lo sto facendo io riguardo Alexis e Grimm, è perché per ora non hanno uppato le schede sul blog personale, Google Drive, o qualsivoglia hosting d’appoggio.
Appena si risolve ridurrò le info di riferimento (tipo scheda di Oropher).



Ne approfitto per specificare un altro passaggio.
Vista qualche incomprensione in passato, chiarisco che tutti sono chiamati a leggere tutto. Spoiler compresi.
Non è che siccome la risposta è relativa ad un personaggio non vostro, la cosa non riguarda anche voi.
Sennò diventa come leggere un libro a pagine alterne. Non si capisce.
Se ho qualcosa da comunicarvi segretamente, manderò un messaggio privato.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

@matteo.fauttilli @MasterX

Ho dato un'occhiata al regolamento del forum.
Come immaginavo, per aprire un blog personale sul sito è necessario aver superato tot messaggi.
Cito dalla FAQ:

Cita

- NON RIESCO AD APRIRE UN BLOG 
Per poter aprire un proprio blog è necessario fare parte dell'Ordine del Drago, dunque aver inviato almeno 20 post in altre Aree di Discussione.

Da quello che vedo, entrambi avete ottenuto o superato questo grado.
In particolare MasterX è nel Circolo degli Antichi, cioè ad un grado più alto.
Mi fa strano che non riuscite ad aprire un vostro blog... Avete controllato bene?

P.S.: Ripeto, per le schede resta comunque valida qualsiasi soluzione di hosting. 

Modificato da Marco NdC
Link al commento
Condividi su altri siti

fa nulla io sto bene anche senza un blog eh..  poi, non ho ben capito cosa succede al mio pg... si prende dei danni perchè? non ha senso. poi prima stavamo in una specie di villaggio a parlare con un frate tipo, poi dove sono le liste delle armi e armature??

Modificato da MasterX
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, MasterX ha scritto:

fa nulla io sto bene anche senza un blog eh..  poi, non ho ben capito cosa succede al mio pg... si prende dei danni perchè? non ha senso. poi prima stavamo in una specie di villaggio a parlare con un frate tipo, poi dove sono le liste delle armi e armature??

- Il blog (o altro link immediatamente consultabile di tuo gradimento) era una cortesia che ti chiedevo, appunto, ai fini della consultabilità. Sennò mi devo scaricare un PDF ogni volta. 
Se non vuoi/puoi, amen. Tempo permettendo mi accollerò io l'aggiornamento della tua scheda. Comunque è più pratico del PDF.

 

- I danni li prendi perché sei stato colpito. Sei stato colpito perché non hai fatto nulla in merito ad una situazione di pericolo. Ti ho già detto quel'è la differenza tra una "mossa dura" e una "mossa morbida", e nello specifico quale fosse la mossa morbida che hai ignorato. 
Dal manuale:
"Una mossa morbida è una mossa che non ha conseguenze immediate e irreversibili. Solitamente significa che è qualcosa di non completamente negativo"
"Ignorare una mossa morbida diventa un’opportunità d’oro per fare una mossa dura."
"Le mosse dure, al contrario, hanno delle conseguenze immediate. Infliggere danni è quasi sempre una mossa dura, perché si tratta una perdita di PF che non potrà essere colmata senza intervento da parte dei giocatori."

In pratica anziché aprire gli occhi e/o metterti sul chi-va-là e/o indagare, etc.  mentre eri nella nebbia, consapevole che qualcosa di orribile potesse accadere da un momento all'altro, non hai fatto nulla a riguardo. 
La conseguenza è che hai vagato nella nebbia e sei stato tratto in inganno da quello che hai trovato.

 

- Come specificato ad inizio capitolo,  il "frate" (Gran Reverendo) nel "villaggio" (Cattedrale di Kalinshadan) era un antefatto. Ossia erano fatti già accaduti che vi stavo raccontando.
L'avventura è iniziata nel cuore della Foresta Primordiale diversi mesi dopo. Più esattamente quando tu e il resto della spedizione vi siete risvegliati nel mezzo della nebbia.

 

- Come già detto, la lista degli oggetti si trova nel capitolo Equipaggiamento del manuale di gioco.
Se vuoi il link specifico, eccolo
https://www.dungeonworld.it/equipaggiamento
Altri oggetti sono qui.
Se non c'è niente che ti interessa, chiedi cosa vorresti acquistare e vedrò di farcelo entrare nelle 100 monete.

 

P.S.: Sto aspettando la tua giocata per andare avanti col vostro gruppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

  

17 ore fa, MasterX ha scritto:

ma io stavo parlando con un una specie di frate... mi ha attaccato lui? 

 

 

Abbi pazienza... questo è il post che dà inizio all'avventura, ossia quello in cui c'è la mossa morbida (che hai ignorato), e questo è quello in cui sei entrato in combattimento.

Sei stato attaccato da un cadavere(?) che ha le tue sembianze, e che usa la testa mozzata (con i capelli lunghi e rossi, come i tuoi) a mo' di arma.
Dove sarebbe il "frate"?

Modificato da Marco NdC
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, MasterX ha scritto:

beh io stavo discutendo con una persona in una città tipo... e gli avevo chiesto pagamento e altro.... come faccio io da un discorso , tutto d'un tratto sono in una foresta con uno zombie... c'è non capisco... 

Sul come ti sei trovato da una scena all'altra ho ampiamente risposto. È inutile ripetersi, e se ancora non capisci, temo che sia un problema tuo visto che gli altri due giocatori hanno capito benissimo.

L'antefatto aveva lo scopo di spiegare cosa dovete fare e perché, oltre che riassumere e sviluppare il capitolo precedente.
Altrimenti non c'avreste capito un tubo davvero.

L'inizio dell'avventura è stata distinta con post, tempo, luogo e PNG diversi. 
Non ho idea di come tu abbia confuso le due cose... ad ogni modo il gioco è fermo da una settimana e ti ho dato tutte le spiegazioni che volevi. Che intendi fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo... adesso... Comunque non ho avuto le risposte... non mi hai risposto. Quello che hai detto in sintesi è. Ti sei beccato i danni perché si.. ma a quanto pare sono solo uno stupido giocatore con cui non vale la pena di avere spiegazioni.... adesso continuo....  

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MasterX ha scritto:

Rispondo... adesso... Comunque non ho avuto le risposte... non mi hai risposto. Quello che hai detto in sintesi è. Ti sei beccato i danni perché si.. ma a quanto pare sono solo uno stupido giocatore con cui non vale la pena di avere spiegazioni.... adesso continuo....  

Faccio un ultimo tentativo.
- La faccende di quello che tu chiami "frate" sono un ANTEFATTO, come scritto a chiare lettere (maiuscolo + grassetto) ad inizio del capitolo.
- L'antefatto PRECEDE l'inizio dell'avventura.
Lo scopo dell'antefatto è quelli di introdurvi al gioco, dando un senso alla vostra missione e spiegando gli eventi del primo capitolo.
- L'avventura vera è propria è iniziata nel cuore della Foresta Primordiale, in cui siete andati in missione. 
Ossia mesi DOPO l'antefatto, come scritto a chiare lettere (maiuscolo + grassetto) ad inizio del relativo post.
- Nel cuore della Foresta vi siete risvegliati nel mezzo di una NEBBIA CON UNA FORTE CARICA ARCANA, che per precauzione prima avevate sempre aggirato.
Nebbia dalla quale ti ho messo in guardia, anche scrivendo a chiare lettere (in grassetto):
"Tutti avete il presentimento che qualcosa di orribile possa accadere da un momento all’altro. 
Cosa fate?" (mossa morbida)
- Come tutta risposta, ANZICHÉ AGIRE CONSEGUENTEMENTE ALLA PERICOLOSITÀ DELLA NEBBIA, ti sei messo a polemizzare col Gran Reverendo dell'antefatto.
- Questo, come da REGOLE CHE TI HO COPIA/INCOLLATO DAL REGOLAMENTO, ti ha causato una mossa dura.
Il meccanismo è:
GM: Cosa fai a proposito di questa cosa pericolosa?
PG: Me ne frego.
GM: Come vuoi, ma ne subisci le conseguenze.
- Nella fattispecie TI SEI PERSO NELLA NEBBIA E SEI STATO TRATTO IN INGANNO da una carcassa sul tuo cammino.
Poteva anche essere che cadevi in un precipizio, in una trappola, in un'imboscata del lupi, etc., etc..

Io meglio di così non so spiegarmi, ma tutto puoi dirmi tranne che non ti ho AMPIAMENTE risposto.
 

P.S.: Ho dato un'occhiata alle altre gilde a cui stai partecipando, e ho notato che tendi a piantare grane.
La mia intenzione è di divertirmi e far divertire tutti, te compreso. E la stessa dovrebbe essere la tua e quella di tutti i partecipanti. Iniziando dal relazionarsi in modo adulto e, soprattutto quando non si sanno le cose, rispettoso. 
Espressioni tipo "fra' mi devi spiegare... etc., etc.." non sono tollerabili a questo tavolo.
A buon intenditore, poche parole.
Per me possiamo metterci una pietra sopra e continuare a giocare.

----------------------------


Tutti
Stasera sono impegnato e nel week-end sarò fuori.
In ogni caso porterò avanti il gioco lunedì mattina.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Marco NdC ha scritto:

P.S.: Ho dato un'occhiata alle altre gilde a cui stai partecipando, e ho notato che tendi a piantare grane.
La mia intenzione è di divertirmi e far divertire tutti, te compreso. E la stessa dovrebbe essere la tua e quella di tutti i partecipanti. Iniziando dal relazionarsi in modo adulto e, soprattutto quando non si sanno le cose, rispettoso. 
Espressioni tipo "fra' mi devi spiegare... etc., etc.." non sono tollerabili a questo tavolo.
A buon intenditore, poche parole.
Per me possiamo metterci una pietra sopra e continuare a giocare.

non sono uno che pianta grane, solo che se non capisco una cosa vorrei spiegazioni. E mi sto relazionando in modo adulto non credo di aver insultato nessuno. espressioni del tipo fra.. ecc ecc si forse non ho un vocabolario vastissimo ma non credo sia così eccessivo da risultare tollerabile. se non capisco una cosa mi piacerebbe capirla, perché non capendola vado in confusione e sbatto la testa contro il muro. Mettere una pietra sopra? davvero? la fai sembrare una litigata. 

 

21 ore fa, Marco NdC ha scritto:

La faccende di quello che tu chiami "frate" sono un ANTEFATTO, come scritto a chiare lettere (maiuscolo + grassetto) ad inizio del capitolo.

ahh.. alleluia, comunque mi ero incentrato con la parte del frate perché mi stava fissando e mi ha come dire "interpellato". Comunque non volevo fregarmi della mossa della nebbia, solo che ero incentrato sul prima. non che se uno mi fissa il mio pg sta fermo. Comunque finalmente si capisce provvederò a rispondere alla discussione dove si trova il gioco adesso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, MasterX ha scritto:

non sono uno che pianta grane, solo che se non capisco una cosa vorrei spiegazioni. E mi sto relazionando in modo adulto non credo di aver insultato nessuno. espressioni del tipo fra.. ecc ecc si forse non ho un vocabolario vastissimo ma non credo sia così eccessivo da risultare tollerabile. se non capisco una cosa mi piacerebbe capirla, perché non capendola vado in confusione e sbatto la testa contro il muro. Mettere una pietra sopra? davvero? la fai sembrare una litigata. 

 

ahh.. alleluia, comunque mi ero incentrato con la parte del frate perché mi stava fissando e mi ha come dire "interpellato". Comunque non volevo fregarmi della mossa della nebbia, solo che ero incentrato sul prima. non che se uno mi fissa il mio pg sta fermo. Comunque finalmente si capisce provvederò a rispondere alla discussione dove si trova il gioco adesso. 

Non ho alcuna intenzione di litigare. Non sono proprio il tipo. 
Ti invito a leggere bene tutti i post di gioco, perché il gioco consiste in questo: io costruisco su quello che dici tu (e gli altri giocatori), tu costruisci su quello che dico io (e gli altri giocatori), e così via.
Quello che diciamo "disegna la mappa di gioco", ossia la fiction.

Le regole aiutano a dare forma al chi dice cosa, come e quando.
Sono a disposizione per chiarirtele quando non ti sono chiare, ma non posso sostituirmi a te se non hai tempo/voglia di leggertele.
Prenditi il tuo tempo, ma è una cosa che devi fare. Sennò non può funzionare.

Riguardo i tuoi modi, non sono vocaboli tipo "fra' ", ma la tua pretesa che gli altri si mettano a tua disposizione. 
Vedi: 
"fra mi devi spiegare come diamine hai fatto la tabella..."
"mi devi spiegare in maniera comprensibile come cristo comanda..."

Non è la scarsità di vocaboli, bensì è l'arroganza a non essere tollerata a questo tavolo.
Detto senza nulla di personale.
Aspetto la tua giocata allora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...