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Consigli per personaggio mago/blaster


LucaLino
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Salve a tutti signori, finalmente è arrivato il momento di diventare un mago , per ora,  nel corso della mia cariera da creatore di pg, ho dato alla luce per la maggior parte a combattenti , un guerriero , un  ranger,  uno swift hunter , un bel barbaro e un necromante del terrore( per una quest secondaria che poi non ha visto la luce ), penso dunque che sia arrivato il momento di approcciarsi più seriamente alla magia , e nel farlo vorrei essere più incline possibile alla mia natura , quella del far esplodere , dar fuoco , distruggere le cose , ed è per questo che builderò un mago blaster !(sò che non è la scelta migliore per un mago , ma l' idea di volare , essere invisibile e al contempo lanciare palle di fuoco , fulmini e raggi  mi esalta troppo, in oltre ho già un mago god buffer/debuffer davvero ben ottimizzato nel team , e sempre al team manca del danno a distanza )

Il resto dell'allegra combriccola(tutti malvagi , chi + , chi meno) sono un wardblade , un ladro assassino bello ottimizzato (devo ancora verificare se il player ha fatto bene la build, perchè stiamo facendo i pg nuovi proprio ora ,  però lui sostiene di fare circa over 200danni a turno) , un barbaro (due liv barbaro , 4 guerriero , due berserker furioso,con archetipi , ottimizzato sulla carica e a resistere contro le abilità emagie avversarie, anche questo più o meno sui duecendo danni a turno e difficilmente bloccabile per almeno due turni a fila da debuff/abilità ecc , con un bab mostruoso ), un mago /incantatrix god buffer/debuffer anche questo parecchio ottimizzato , roba da 40 classe armatura e over trenta str ecc .

ho iniziato oggi a fare il pg quindi sto ancora cercando di capire come strutturare la costruzione della build ,

detto questo , per ora  le mie domande sono :  .1)consigli su talenti fondamentali per un blaster ottimizzato che non possono mancare 

                                                                                   .2)consigli su classi di prestigio (anche + di una): per ora che mi piacciono tra quelle che ho letto sono : incantatrix , arcimago, recaster,                                                                                          dwemerkeeper.

                                                                                   .3)archetipi?razza?(pensavo al  halfling cuoreforte)

                                                                                   .4)consigli in generale: guide , consigli spassionati.

 

per ora ho consultato la guida al blaster su questo forum.

materiale a disposizione: tutti i manuali della 3.5 , comprese le riviste , poi se qualcosa è troppo forte il dm lo banna , ma di base tutto è concesso.

Non sò perchè ma il pg lo pensavo come un barista di sigil(la campagna è basata sui mondi planari) , piccolo/sbadato , che la faccia prendere secca ai clienti e che ogni tanto fa esplodere qualcosa , con un passato controverso e ricco di avventure che devo ancora sviluppare.

Grazie in anticipo dell'aiuto , man mano che svilupperò il pg , posterò i risultati. 

A presto!

 

 

 

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se vuoi un blaster barista svampito, ci vedrei molto meglio lo Stregone, tralasciando il fatto che fare un Mago blaster è come comprare una Maybach per andare a far gare di dragsters; questo aprirebbe la strada a un blaster decisamente migliore e ai classici espedienti (Coboldo Dragonborn Dragonwrouth venerabile coi Draconic Rite of Passage [normale e greater], per restare sobri), pur rimanendo una combinazione assolutamente scarsa data la facilità con cui il blaster può essere reso inutile, specialmente in un contesto interplanare (resistenze elementali e agli incantesimi annullano il potere di un blaster).

qualche piccolo accorgimento c'è, come Metamagia Rapida + Sostituzione Energetica per essere sempre pronto a tutto (drago bianco? Tocco Tremante che fa danni da fuoco; Balor? Palla di Fuoco gelida); il classico dip da 1 livello da Mindbender + Mindsight per individuare tutte le menti pensanti nell'area e limitare al minimo l'effetto sorpresa; CdP Sapiente Argenteo per un tipo di blaster focalizzato sugli incantesimi di Forza e liberarti della maggior parte dei tuoi problemi energetici; Determinare Resistenza per un grasso +10 alle prove LI per superare la RI.

questi accorgimenti chiaramente vanno bene anche per un Mago, ma personalmente non riesco proprio a vederlo a spammare palle di fuoco acide, quello è un lavoro da Stregone.

Edited by D8r_Wolfman
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Imho il mago riesce meglio come blaster per il semplice fatto che non ha il problema di aumento del tempo di lancio se si utilizza la metamagia, e quindi può spendere tutte le se risorse per altro (mentre uno stregone qualcosa per ovviare a quello lo dovrà fare).

Inoltre se si considera il focused specialist si ottengono gli stessi slot, e il mago continua a conoscere più incantesimi di uno stregone.

L'unico motivo per preferire lo stregone, imho, è perchè non si vuole rinunciare a wings of flurry. Se l'incantesimo non interessa, non vedo davvero nessun motivo che non sia il gusto personale per preferire lo stregone al mago ^ ^

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51 minuti fa, tamriel ha scritto:

L'unico motivo per preferire lo stregone, imho, è perchè non si vuole rinunciare a wings of flurry. Se l'incantesimo non interessa, non vedo davvero nessun motivo che non sia il gusto personale per preferire lo stregone al mago ^ ^

perchè se il pg nasce con lo scopo di spammare incantesimi di danno in faccia ai nemici, in questo viene meglio lo Stregone data la disponibilità giornaliera nettamente superiore rispetto a quella del Mago.

concordo che il Mago abbia maggior versatilità, è risaputo che sia lui il più potente tra i due se si guarda alla disponibilità di mezzi e opzioni, ma se l'idea di base è quella di una cannoniera, avere un pg in grado di castare il mondo ma che alla fine userà sempre i due o tre incantesimi di elezione, è come avere un abbonamento a una nota pay tv "celeste" e continuare a guardare gli stessi due canali di sport.

e pure con i pochi incantesimi conosciuti a disposizione dello Stregone, resta comunque spazio per i soliti incantesimi di auto-buff che ha qualsiasi Mago, e anzi a voler abusare dei soliti trucchi di Metamagia (persistenti per i buff, potenziati e/o massimizzati per l'output danni, rapidi per la versatilità; giusto per dirne due o tre), essere incantatore spontaneo è decisamente più comodo data l'immane disponibilità di slot da poter bruciare (nettamente superiore a quella di un incantatore che prepara i propri incantesimi) al misero costo di un talento tutt'altro che inutile alla causa (Metamagia Rapida). e a riguardo, prima che mi si metta davanti Metamagic Specialist (PHII), Int è una dump stat e certamente 3 v/gg di metamagia rapida non sono sufficienti, anche se averlo in aggiunta a Metamagia Rapida è sicuramente un vantaggio.

poi se si vuol fare gli sboroni, l'Incantatrix torna comoda a chiunque; personalmente eviterei l'Arcimago dati i talenti richiesti davvero orribili, anche se uno Stregone anche qui viene più comodo di un Mago dati gli slot sacrificabili davvero in surplus rispetto alla controparte sapientona.

Edited by D8r_Wolfman
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1 ora fa, D8r_Wolfman ha scritto:

perchè se il pg nasce con lo scopo di spammare incantesimi di danno in faccia ai nemici, in questo viene meglio lo Stregone data la disponibilità giornaliera nettamente superiore rispetto a quella del Mago.

concordo che il Mago abbia maggior versatilità, è risaputo che sia lui il più potente tra i due se si guarda alla disponibilità di mezzi e opzioni, ma se l'idea di base è quella di una cannoniera, avere un pg in grado di castare il mondo ma che alla fine userà sempre i due o tre incantesimi di elezione, è come avere un abbonamento a una nota pay tv "celeste" e continuare a guardare gli stessi due canali di sport.

e pure con i pochi incantesimi conosciuti a disposizione dello Stregone, resta comunque spazio per i soliti incantesimi di auto-buff che ha qualsiasi Mago, e anzi a voler abusare dei soliti trucchi di Metamagia (persistenti per i buff, potenziati e/o massimizzati per l'output danni, rapidi per la versatilità; giusto per dirne due o tre), essere incantatore spontaneo è decisamente più comodo data l'immane disponibilità di slot da poter bruciare (nettamente superiore a quella di un incantatore che prepara i propri incantesimi) al misero costo di un talento tutt'altro che inutile alla causa (Metamagia Rapida). e a riguardo, prima che mi si metta davanti Metamagic Specialist (PHII), Int è una dump stat e certamente 3 v/gg di metamagia rapida non sono sufficienti, anche se averlo in aggiunta a Metamagia Rapida è sicuramente un vantaggio.

poi se si vuol fare gli sboroni, l'Incantatrix torna comoda a chiunque; personalmente eviterei l'Arcimago dati i talenti richiesti davvero orribili, anche se uno Stregone anche qui viene più comodo di un Mago dati gli slot sacrificabili davvero in surplus rispetto alla controparte sapientona.

Non mi dilungo molto perchè la questione è già stata affrontata più volte.

Se stiamo a parlare di gusti personali non ho niente da dire, ma se vogliamo guardare la cosa in ottica di ottimizzazione il mago è una scelta migliore.

Gli slot sono gli stessi dello stregone (giocando un focused specialist), e dover risparmiare varianti/talenti per non dover lanciare incantesimi con tempo di lancio aumentato significa poter sfruttare quegli slot talenti/acf per altro, quindi un doppio vantaggio. Per cui ripeto, non vedo motivi oggettivi a livello numerico per cui lo stregone possa essere migliore del mago (eccezion fatta per wing of flurry, come ho già detto).

Infine, se proprio vogliamo fare contenti tutti, si può sempre andare di ultimate magus, in modo da avere entrambe le liste e di abusare della metamagia (ma occorre fare una scelta molto accurata di incantesimi per poterla sfruttare bene).

Detto questo chiudo l'OT che stiamo divagando 😄

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Il 13/2/2020 alle 17:25, LucaLino ha scritto:

un mago /incantatrix god buffer/debuffer anche questo parecchio ottimizzato , roba da 40 classe armatura e over trenta str ecc .

materiale a disposizione: tutti i manuali della 3.5 , comprese le riviste , poi se qualcosa è troppo forte il dm lo banna , ma di base tutto è concesso.

Non sò perchè ma il pg lo pensavo come un barista di sigil(la campagna è basata sui mondi planari) , piccolo/sbadato , che la faccia prendere secca ai clienti e che ogni tanto fa esplodere qualcosa , con un passato controverso e ricco di avventure che devo ancora sviluppare.

Barista di Sigil e PG di ALMENO 8vo livello (mi pare di aver letto che il barbaro ha 8 livelli), Ma sei sicuro che un omino di quel livello sia sensato farlo barista con un passato controverso e ricco di avventure? 🙈

Mago/Incantatrix e "se qualcosa è troppo forte il dm lo banna" riescono a stare nello stesso post? 🥶

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Ciao Dezza , il barbaro ha mdl 2, siamo al 10.

Il personaggio avrà 121anni  (sará ,o un dragonblood o un coboldo dragonborn) quindi direi che su l' etá ci siamo , comunque cosa in tendi con "un omino di quel livello sia sensato farlo barista? E con un passato ricco di avventure? " Cosa non ti torna?

Per quanto riguarda il mago/incantatrix, capisco cosa intendi ma lo concede.

Se hai consigli sono bene accetti!

 

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13 minuti fa, LucaLino ha scritto:

Ciao F D ezza , il barbaro ha mdl 2, siamo al 10.

Il personaggio avrà 121anni  (sará ,o un dragonblood o un coboldo dragonborn) quindi direi che su l' etá ci siamo , comunque cosa in tendi con "un omino di quel livello sia sensato farlo barista? E con un passato ricco di avventure? " Cosa non ti torna?

Per quanto riguarda il mago/incantatrix, capisco cosa intendi ma lo concede.

Se hai consigli sono bene accetti!

Tutti i consigli che ti hanno dato sono ottimi MA ho una build in mente che non ha senso di essere giocata, ma essendo tutto non-sense (secondo me) quello da te citato ti può aiutare: LUI

Un omino di livello 10 che ha un passato ricco di avventure può veramente voler fare il barista? Secondo me no, a meno di qualche particolarissimo motivo (Es. ora è cieco e non esce più dal bar per paura)

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