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By Lucane

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Build Bardo-ladro


SamPey
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3 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Dipende da vari fattori. Cosa cerchi? Efficienza nei danni? competenze nelle abilità? Orientato al combattimento o no? Serve qualche elemento in più.

Hai ragione, 

Ti direi un mix di tutto ciò che sia efficace ma sarebbe come dirti tutto e niente.

Considerata la razza (mezzelfo), il bg (scholar) e le competenze extra che prendo con il collegio del sapere ho di base 10 compentenze, piu jack of all trades e expertise. Si possono aumentare (con expertise del ladro) o meglip puntare a competenza raddoppiata negli strumenti?

Per quanto riguarsa i danni vorrei un buon gish, buon atk melee ma con una discreta capacità magica (che mi potrebbe aiutare in combact).

Sto puntando a creare un pg piuttosto eclettico, in grado di fare un po tutto. 

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Ti conviene andare di swords o valor se vuoi combattere in mischia. Potresti mettere una maestria in atletica e diventare ottimo a sbilanciare e lottare nonostante un punteggio forza relativamente basso (basta almeno un +1). 

In quanto a competenze in abilità ne hai: 4 da ladro, 2 da bg, 2 da mezz'elfo, 1 da multiclassaggio in bardo. Direi proprio che basta così, specie considerando che nelle altre hai comunque mezza competenza.

Se vuoi restare colleggio della sapienza, come ladro fai il mistificatore arcano così da prendere come trucchetti booming blade e/o green-flame blade.

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47 minuti fa, SamPey ha scritto:

Hai ragione, 

Ti direi un mix di tutto ciò che sia efficace ma sarebbe come dirti tutto e niente.

Considerata la razza (mezzelfo), il bg (scholar) e le competenze extra che prendo con il collegio del sapere ho di base 10 compentenze, piu jack of all trades e expertise. Si possono aumentare (con expertise del ladro) o meglip puntare a competenza raddoppiata negli strumenti?

Per quanto riguarsa i danni vorrei un buon gish, buon atk melee ma con una discreta capacità magica (che mi potrebbe aiutare in combact).

Sto puntando a creare un pg piuttosto eclettico, in grado di fare un po tutto. 

Che ne dici di Bardo della Sapienza e Ladro Assassino? L'assassino ha bei poteri d'attacco e la marea di abilità del bardo della sapienza aiutano con i cammuffamenti dell'assassino.

Edited by Grimorio
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30 minuti fa, Enaluxeme ha scritto:

Ti conviene andare di swords o valor se vuoi combattere in mischia. Potresti mettere una maestria in atletica e diventare ottimo a sbilanciare e lottare nonostante un punteggio forza relativamente basso (basta almeno un +1). 

In quanto a competenze in abilità ne hai: 4 da ladro, 2 da bg, 2 da mezz'elfo, 1 da multiclassaggio in bardo. Direi proprio che basta così, specie considerando che nelle altre hai comunque mezza competenza.

Se vuoi restare colleggio della sapienza, come ladro fai il mistificatore arcano così da prendere come trucchetti booming blade e/o green-flame blade.

Il fatto che al momento sono bardo lvl 2, volevo comunque rimanere su valore perche trovo molto interessante "parole taglienti" e trovo allettanti i segreti magici extra. Perciò ho detto Bardo-ladro..comunque mistificatore arcano non scalerebbe su int (la ho mediamente alta comunque, +1 +2)? Anche se BB/GFB non scalano su stats le altre spells si.

Il problema del valor o sword è che io ho 8 a forza 🥴.

Le mie stats (a memoria)

F 8 D 14 C 14 I 12 S 10 C 16

1 minuto fa, Grimorio ha scritto:

Che ne dici di Bardo della Sapienza e Ladro Assassino? L'assassino ha bei poteri d'attacco e le abilità del bardo della sapienza aiutano con i cammuffamenti dell'assassino.

Potrebbe essere interessante, anche se cogliere di sorpresa con l'assassin non è semplicissimo (soprattutto quando il party non è dei piu stealth)

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17 minuti fa, SamPey ha scritto:

 

Potrebbe essere interessante, anche se cogliere di sorpresa con l'assassin non è semplicissimo (soprattutto quando il party non è dei piu stealth)

Allora direi: o Swashbuckler della xanathar's, oppure se vuoi fare danni potresti prendere guerriero e usare solo armi accurate, come archetipi Campione o Samurai dello xanathar's

Edited by Grimorio
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Secondo me ladro mistificatore è ottimo. Ti da più incantesimi conosciuti e più slot, anche se di livello inferiore, per quanto comunque biclassando non avresti quelli di livello superiore, e l'accesso a roba secondo me eccezionale come shadow blade e i vari cantrip. Usando le armi accurate (come anche la shadow blade) non ti serve forza, ma punterei più a fare un personaggio che la gioca sulla distanza considerando che DES 14 e COS 14 non sono il massimo per un melee. 

Continuo a non capire la bellezza e l'attrattività dell'assassino, ma evidentemente è un problema mio.

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Booming blade non scala su niente, gfb scala pochissimo. Se vai con il colleggio della sapienza avrai sempre un solo attacco, quindi i tuoi danni da mischia saranno sempre limitatissimi. Usare uno dei due trucchetti è un buon modo per aumentare i danni pur avendo un solo attacco. Come altri incantesimi prendine qualcuno che non scala e sei a posto. 

7 minuti fa, Grimorio ha scritto:

Allora direi: o Swashbuckler della xanathar's, oppure se vuoi fare danni potresti prendere guerriero e usare solo armi versatili, come archetipi Campione o Samurai dello xanathar's

Non può usare armi versatili con 8 in forza, non ci sono armi versatili con accuratezza. 

EDIT: Shadow Blade è di secondo livello, avrebbe bisogno di 7 livelli in ladro per averla. A quel punto meglio multiclassare in stregone o warlock.

Edited by Enaluxeme
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1 minuto fa, Grimorio ha scritto:

Allora direi: o Swashbuckler della xanathar's, oppure se vuoi fare danni potresti prendere guerriero e usare solo armi versatili, come archetipi Campione o Samurai dello xanathar's

Riguardo la parte da incantatore? 

Considerate le classi che mi hai citato, per rendere veramente forte il samurai dovrei prendere almeno 7/10 lvl, potrebbe starci ma non so quanto ne guadagnerebbe a livello di incantatore.

Mentre swashbucker è già piu interessante, il fatto di non causare opportunità e di avere un ulteriore boost alla iniziativa mi garantirebbe un buon vantaggio (anche se dovrei concentrarmi prima sulla dex rispetto che al carisma, e ciò segnerebbe il lato incantatore).

Se multiclassasi su thief sarebbe una brutta idea?

1 minuto fa, Lord Danarc ha scritto:

Secondo me ladro mistificatore è ottimo. Ti da più incantesimi conosciuti e più slot, anche se di livello inferiore, per quanto comunque biclassando non avresti quelli di livello superiore, e l'accesso a roba secondo me eccezionale come shadow blade e i vari cantrip. Usando le armi accurate (come anche la shadow blade) non ti serve forza, ma punterei più a fare un personaggio che la gioca sulla distanza considerando che DES 14 e COS 14 non sono il massimo per un melee. 

Continuo a non capire la bellezza e l'attrattività dell'assassino, ma evidentemente è un problema mio.

Forse ricordo male ma con mostificatore arcano non ho un certo obbligo sugli incantesimi? Tipo 2 su tre di ammaliamento o simili?

Concordo con te riuguardo l'assassino, anche a me non ispira molto (anche se non avendolo mai provato lo posso tenere in considerazione)

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1 minuto fa, Enaluxeme ha scritto:

Booming blade non scala su niente, gfb scala pochissimo. Se vai con il colleggio della sapienza avrai sempre un solo attacco, quindi i tuoi danni da mischia saranno sempre limitatissimi. Usare uno dei due trucchetti è un buon modo per aumentare i danni pur avendo un solo attacco. Come altri incantesimi prendine qualcuno che non scala e sei a posto. 

Non può usare armi versatili con 8 in forza, non ci sono armi versatili con accuratezza. 

Si mi ero confuso con accurata, pensavo che versatile fosse quella con cui si possono usare for o des, e che fosse il motivo per cui si chiamasse versatile, ho corretto adesso, grazie.

1 minuto fa, SamPey ha scritto:

Riguardo la parte da incantatore? 

Considerate le classi che mi hai citato, per rendere veramente forte il samurai dovrei prendere almeno 7/10 lvl, potrebbe starci ma non so quanto ne guadagnerebbe a livello di incantatore.

Mentre swashbucker è già piu interessante, il fatto di non causare opportunità e di avere un ulteriore boost alla iniziativa mi garantirebbe un buon vantaggio (anche se dovrei concentrarmi prima sulla dex rispetto che al carisma, e ciò segnerebbe il lato incantatore).

Se multiclassasi su thief sarebbe una brutta idea?

Oppure se vuoi fare davvero il super jolly potresti fare bardo sapienza, ladro swashbuckler, stregone stirpe draconica, hai più incantesimi, metamagia e tiri con 2 classi su carisma e con una hai capacità di combattimento.

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5 minuti fa, Grimorio ha scritto:

Si mi ero confuso con accurata, pensavo che versatile fosse quella con cui si possono usare for o des, e che fosse il motivo per cui si chiamasse versatile, ho corretto adesso, grazie.

Oppure se vuoi fare davvero il super jolly potresti fare bardo sapienza, ladro swashbuckler, stregone stirpe draconica, hai più incantesimi, metamagia e tiri con 2 classi su carisma e con una hai capacità di combattimento.

Il muticlass su ladro mi allettava per la versatilità nelle abilità (il furtivo mi sarebbe tornato poco utile) e le abilità di elusione sono eccezionali.

Effettivamente BB/GFB potrei prenderne uno dei due prendendo iniziato alla magia (incantesimi da stregone/warlock).

Multiclassare invece in stregone mi darebbe dei vantaggi sotto che ambiti? (Mi ispira molto lo stregone per la meta ma non so se si sposa bene col pg)

Avevo pensato anche a hexblade, che mi darebbe un sacco di abilità utili, ma sinceramente gia visti troppu warlock nelle mia campagne, vorrei provare altro

23 minuti fa, Enaluxeme ha scritto:

Booming blade non scala su niente, gfb scala pochissimo. Se vai con il colleggio della sapienza avrai sempre un solo attacco, quindi i tuoi danni da mischia saranno sempre limitatissimi. Usare uno dei due trucchetti è un buon modo per aumentare i danni pur avendo un solo attacco. Come altri incantesimi prendine qualcuno che non scala e sei a posto. 

Non può usare armi versatili con 8 in forza, non ci sono armi versatili con accuratezza. 

EDIT: Shadow Blade è di secondo livello, avrebbe bisogno di 7 livelli in ladro per averla. A quel punto meglio multiclassare in stregone o warlock.

Mi andrebbe bene fare un solo attacco, purche il personaggio guadagni un boost effettivo alle skills e le abilità magiche non ne risentino troppo

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23 minuti fa, Grimorio ha scritto:

Oppure se vuoi fare davvero il super jolly potresti fare bardo sapienza, ladro swashbuckler, stregone stirpe draconica, hai più incantesimi, metamagia e tiri con 2 classi su carisma e con una hai capacità di combattimento.

Così limiterebbe troppo i suoi incantesimi, perché non ne conoscerebbe di livello alto.

29 minuti fa, SamPey ha scritto:

Forse ricordo male ma con mostificatore arcano non ho un certo obbligo sugli incantesimi? Tipo 2 su tre di ammaliamento o simili?

Illusione e ammaliamento, ma le opzioni ci sono anche con int bassa.

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Rettifico le mie stats

F 8 D 16 C 14 I 12 S 10 C16

2 minuti fa, Enaluxeme ha scritto:

Così limiterebbe troppo i suoi incantesimi, perché non ne conoscerebbe di livello alto.

Illusione e ammaliamento, ma le opzioni ci sono anche con int bassa.

Piu che altro oltre a darmi qualche incantesimo in piu, il mistificatore mi darebbe 'solo' una mano magica migliorata? 

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Beh si. Ti da accesso a incantesimi sulla lista del mago che altrimenti non avresti a meno di non usare i segreti del bardo.

È un modo per non restare troppo indietro con gli incantesimi rispetto ad altri archetipi.

Se vuoi puntare più agli incantesimi meglio multiclassare stregone o warlock, o restare monoclasse.

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34 minuti fa, Enaluxeme ha scritto:

Beh si. Ti da accesso a incantesimi sulla lista del mago che altrimenti non avresti a meno di non usare i segreti del bardo.

È un modo per non restare troppo indietro con gli incantesimi rispetto ad altri archetipi.

Se vuoi puntare più agli incantesimi meglio multiclassare stregone o warlock, o restare monoclasse.

Ma con una CD bassa e l'obbligo di prendere degli incantesimi illusori/di ammaliamento cosa potrei prendere di efficace?

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Se vuoi aggiungere un po' di combattimento in mischia al tuo bardo direi che quello che cerchi è il warlock Hexblade, un livello massimo due se vuoi prendere anche qualche supplica.

Con un livello avresti attacchi e danni sul carisma con l'arma prescelta, due trucchetti tra cui deflagrazione occulta e uno slot di incantesimo di primo livello che si ricarica ogni riposo breve. Inoltre avresti Hexblade's Curse che, per un minuto dopo ogni riposo breve, ti permette di aggiungere danni bonus pari al bonus di competenza e fare critico con 19/20 contro un bersaglio, guadagnare pf temporanei se uccidi il bersaglio. Come ciliegina finale competenza in armature medie, scudi e armi da guerra.

Per il resto il bardo che hai preso è già la classe più versatile del gioco come incantesimi e abilità.

 

Edited by savaborg
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      Inizierò al 5 come mago scuola della negromanzia, e arriveremo fino al 20 (Mileston) 
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      Come mago, ottengo 5 aumenti di caratteristica/talenti, a livello: 4°, 8°, 12°, 16° e 19° livello, e non so esattamente cosa farci.
      Al 4 prenderei "teletrasporto fatato", per portare l'intelligenza al 18 e per scappare con l'utilissimo "passo velato". Inoltre il mio pg di lavoro fa lo scriba e il traduttore, e conosce molte lingue, quindi ottenere il linguaggio "silvano" lo considero molto utile Al 8 potrei andare con un buon +2 a intelligenza, e arrivare cosi a 20 Al 12 pensavo a "resiliente" o sennò "incantatore da guerra", per aumentare la costituzione (e per esteso i punti ferita) e per avere vantaggio sui tiri per mantenere concentrazione Al 16 non ho idee... conoscete qualche talento utile? o potrei andare su un +2 su costituzione Al 19 le cose si fanno interessanti, dato che non mi interessa il privilegio del mago al 20, pensavo di prendere un +2 a saggezza, cosi da multiclassare chierico del crepuscolo Quest'ultimo livello in chierico mi porterebbe vari vantaggi, tra cui basilari incantesimi di cura e competenza nelle armature. Con armatura completa + scudo fisico + scudo incantesimo, avrei 25 di CA... certo stando le regole avrei un malus di 3m di movimento perché non ho forza 15 (ed eventualmente un altro malus di 3m se usiamo le regole avanzate per il peso trasportabile). Ma con "passo velato" non dovrei avere troppi problemi da questo punto di vista. Che ne pensate?
      Aggiungo che il nostro party è formato da un guerriero, un ladro e un monaco della Misericordia, più un quinto pg che non conosco. Quindi oltre al monaco non abbiamo un curatore (a meno che il pg misterioso non si riveli un healer, ma conoscendo la giocatrice... ne dubito😅). Io non ho molti problemi, grazie a incantesimi vari e privilegi posso curarmi facilmente... Ma nel caso mi accorga che un healer è necessario, al primo aumento di caratteristica potrei prendere il +2 a saggezza e multiclassare al livello dopo. Anche se cosi facendo ritardo l'arrivo degli incantesimi di livello superiore del mago.
      Avete mai giocato con un monaco della misericordia? Curano abbastanza o sono inadatta a ricoprire il ruolo di healer principale?
      Un altra via molto popolare è multiclassare artefice, ma per quanto io adori la classe, un solo livello da artefice mi sembra un po' uno spreco, senza neanche avere le infusioni
      A livello di background entrambe le classi sarebbero facilmente collegabili, il mio pg da bambino è stato cresciuto in un orfanotrofio gestito da chierici, e ora vive in una nazione fortemente religiosa. Mentre l'artefice è facilmente collegabile perché al mio pg piace scoprire e ricerca la conoscenza (e il salto da mago ad artefice è breve)
      Un altro problema è che non so come dovrei tenere gli oggetti in mano, cioè, come mago mi servono focus arcano e libro, come chierico il simbolo sacro, come artefice gli strumenti da lavoro ed eventualmente uno scudo per fare il tank, quindi? 
      Cioè il simbolo sacro può stare sullo scudo, ma il focus arcano non può essere un arma/scudo, vero? "Incantatore da guerra" fa qualcosa al riguardo? perché ammetto di avere ancora un paio di dubbi per quanto riguarda focus arcano/componenti somatiche e borsa delle componenti
       
      Grazie in anticipo
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