Vai al contenuto

GDR realistico


Messaggio consigliato

I danni realistici ci sono. Per fare un esempio, c'è lo shock relativo al subire ferite (che impone penalità all'azione successiva in base all'entità della ferita), c'è il soffocamento, lo stordimento, l'affaticamento, c'è la regola opzionale per il sanguinamento (Mi hanno pugnalato ma non sono morto! Ah! ... ... ... Cavolo, sto morendo dissanguato...).

I lavori non ci sono in quanto tali, ma devi scegliere tu quali sono le competenze che ritieni siano appropriate per il lavoro (e fuori dal lavoro) del tuo pg.
Se sono un soldato verosimilmente avrò skill sul combattimento e sull'uso delle armi, avrò un'infarinatura di tattica e strategia, magari di pronto soccorso, magari so guidare un aereo, però nel tempo libero sono anche un Don Giovanni e quindi avrò anche skill che non hanno nulla a che fare con la vita militare (come è normale che sia).
Se sono un professore avrò skill nei miei campi di studio, saprò come fare ricerche bibliografiche etc etc...
Ci sono parecchie skill (e vantaggi) tra cui scegliere per dare vita al personaggio come te lo eri immaginato, con un alto grado di accuratezza. Il che è uno dei motivi per cui la creazione del personaggio è una delle cose più complicate.

D'altro canto, essendo un sistema generico potrebbe soddisfare le tue esigenze meno rispetto ad un sistema dedicato proprio a quello che vuoi e tutto il lavoro da fare a monte potrebbe non valere la candela.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


20 hours ago, Alonewolf87 said:

Concordo con Fate Dresden Files come ottimo gioco per l'Urban Fantasy, ma ho la sensazione che l'OP voglia qualcosa di più elaborato e dettagliato a livello di meccaniche.

Concordo che Fate sia leggermente più narrativo che ludico, ma l'incarnazione DF lo rende decisamente più strategico e ludico IMO. Questo grazie a varie meccaniche introdotte, come le manovre di combattimento personalizzate, che rendono il gioco divertente anche ludicamente. E rende perfettamente la questione di avere umani con competenze specifiche: il gioco permette di creare personaggi sia naturali sia sovrannaturali che possano giocare insieme, come un poliziotto che è in grado di combattere usando armi da fuoco d'ordinanza efficacemente contro vampiri e lupi mannari. Sicuramente il tono tende a essere un po' eroico comunque, anche mettendo livelli di potenza bassi: il poliziotto che vai a creare sarà più simile a Gibson in Arma Letale o Jack Bauer in 24 che al poliziotto medio che incontri per strada (o al protagonista di una fiction italiana sui poliziotti).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io te la butto lì: quando ho giocato con il mio gruppo quest investigative realistico... noi non abbiamo mai usato nessun gioco, nessuna scheda.. era tutto narrativo. 

Se la quest gira intorno alle relazioni umane, al mettere insieme le prove, secondo me non serve. Le prove sono lì, bisogna raccoglierle, ma bisogna darci un senso, lo stesso con le testimonianze o gli interrogatori, alcuni saranno veri e altri falsi, intuito e ricostruzione spettano al giocatore quanto al pg. 

Vero è che lì non si era mai combattuto (anche se un pg era finito con una pallottola nella spalla)...

 

Se no Fate Accellerato: regolamento di... 50 pagine o anche meno, ma per il tipo di quest secondo me funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...