Vai al contenuto

Griglia di combattimento, si o no?

Risposte in primo piano

All'inizio io usavo solo la griglia, perchè con il mio gruppo storico siamo cresciuti giocando alla terza edizione e quindi abbiamo nel dna il combattimento estremamente tattico e dettagliato.

Quando ci siamo approcciati alla quinta edizione ho provato ad introdurre il combattimento senza la griglia, ma ho notato che i giocatori non erano contenti diell'approssimazione ottenuta. Quindi a malincuore sono tornato ad usarla.

Nell'ultimo periodo però, ho iniziato a giocare anche con un gruppo di neofiti, che si sono introdotti al gdr solo ora e quindi non avevano nessun background. Per ora i combattimenti li facciamo senza griglia (in modo molto simile a quello di Grimorio) e nessuno ne sente la necessità, oltre che essere più rapidi e snelli (seppur meno tattici). 

Quindi imho la griglia è solo una questione di abitudine, MA se inizi a giocare con la griglia (perlomeno nella mia esperienza) è più difficile giocare senza, piuttosto che il contrario.

• Risposte 20
  • Visualizzazioni 6,3k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Nulla di tutto questo aiuta a sentirsi all'interno della narrazione, anzi, dà proprio la sensazione di star facendo un minigioco. Il che può essere un effetto desiderabile, eh, solo che non è immers

• Non avendo la mappa e le miniature vivi il combattimento immaginandoti la scena con la mente, un po' come quando ti immagini una scena mentre leggi un libro...solo che in questo caso la situazione è i

• Non ho tempo di fare uno screen decente, se non si legge ditelo e dopo da PC lo rifaccio bene.

Immagini pubblicate