Vai al contenuto

Dungeon World parte 2


Messaggio consigliato


7 ore fa, Crees ha scritto:

@MasterX Buttami la un paio di parole come ha fatto il buon Scarecrow per dare spunto al mondo di gioco.

Comunque ci servirebbe almeno un altro giocatore per partire 

Parole dunque... ehm... Mostri... tanti mostri.... ehm... dimensioni alternative ehm.. tesori leggendari, guerre civili, miti e leggende, mutazioni. E basta sono a corto di fantasia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, MasterX ha scritto:

Vanno bene? 

Forse hai sparato troppo in alto, MasterX 😊 nel senso di tag troppo generici e vasti. Immagina un mondo ma alla portata dei PG, non il pianeta (quindi un territorio, un sistema di isole di un mondo oceanico, una città o più città collegate fra loro, che so, da gallerie, ecc.). Miti e leggende vanno bene ma specifica: quale mito, quale leggenda? Rimanendo sempre generico. Mostri mostri mostri ok ma perché? È un mondo invaso dai mostri o pieno di mostri che quindi rappresentano (o meno) un problema per le popolazioni umane?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, MasterX ha scritto:

Miti e leggende? Ah... boh... reliquie leggendarie, tesori dispersi... cose così. Per i mostri nulla. Ne voglio tanti così il mio barbaro li può uccidere e prenere i loro averi. 

No MasterX, aspetta 😄 DW non funziona così: non è un EUMATE, non si saccheggiano i mostri, non ci sono tesori da "estrarre" dai mostri che uccidi. E i mostri, se ci sono, sono funzionali alla trama perché tutti insieme dobbiamo costruire e raccontare una storia e il master ci porrà gli ostacoli lungo la strada (i cosiddetti "fronti") in base a come noi svilupperemo le vicende. Per dirla in breve, il mostro è un [TAG] non un pezzo di carne da macello da sconfiggere per saccheggiarlo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A parte divagazioni varie sto aspettando la risposta di un mio amico per vedere se si unisce al gruppo. Domani sono di festa e quindi stasera o al più tardi domani mattina apro. Se voi doveste avere un amico da includere nel gruppo fate pure, che io, fino a quattro giocatori, li mastero volentieri.

@MasterX

Dungeon World è un sistema forse diverso da quelli a cui sei abituato. Nella gilda aprirò una sezione apposita in cui discutere del regolamento, della sua trasposizione in un pbf e anche per confrontarci con le rispettive esperienze. Diciamo una sezione educativa per tutti quanti ( tutto sulla scia del buon @Marco NdC che mi ha introdotto al gioco, proprio con una sezione del genere) 

Modificato da Crees
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Checco ha scritto:

Concordo, l'EUMATE non è assolatuamente Dungeon World, ma se è per questo non è neanche Old School. In un gioco Old School i mostri cerchi di evitarli, quando puoi.

Ni Checco nel senso che nell'old school famosissimi sono i dungeon pieni di mostri da uccidere e sacchieggiare, soprattutto quando inizi a livellare seriamente dal 6° in poi.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, The Scarecrow ha scritto:

Ni Checco nel senso che nell'old school famosissimi sono i dungeon pieni di mostri da uccidere e sacchieggiare, soprattutto quando inizi a livellare seriamente dal 6° in poi.

Non voglio intasare di off-topic la discussione più di quanto non abbia già fatto (e, intanto, vi chiedo scusa) e non so quali siano le tue esperienze di "gioco giocato" con l'Old School, ma non sono d'accordo perché, nell'Old School à la OD&D, per dire, i mostri sono il più delle volte assolutamente da evitare e l'atto di ingegnarsi per farlo è infatti proprio una delle caratteristiche del giocare alla "vecchia maniera": i mostri valgono pochi punti esperienza,  logorano le già limitate risorse dei personaggi (che sono poche, anche in termini di punti ferita e mere capacità di classe) e senza un bilanciamento forzato degli incontri c'è sempre il rischio che il prossimo mostro sia anche l'ultimo.

Comunque, senza dilungarmi oltre, rinnovo le mie scuse per la palese intrusione e t'invito, qualora ti facesse piacere continuare a chiacchierare un po' sull'argomento, ad aprire una discussione apposita o magari a contattarmi tramite un messaggio privato.

E, in ogni caso, buon gioco a tutti!

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Checco ha scritto:

non so quali siano le tue esperienze di "gioco giocato" con l'Old School

Mastero e/o gioco Old School da 33 anni (dal 1987), inizialmente BECMI, poi Rules Cyclopedia, poi Labyrinth Lord, Dark Dungeons e attualmente Swords & Wizardry e Strange Magic. E ho masterato qui su DL una campagna di S&W durata 3 anni 🙂

Hai ragione tu, il discorso è troppo complesso e qui siamo off topic.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...