Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.
Diventa parte dello Staff DL.

Tipo d'arma vs. tipo di armatura

Risposte in primo piano

Ciao a tutti,
    qualcuno ricorda la regola opzionale di AD&D 2 ed. che indicava una RD diversa per ogni armatura a seconda del tipo di arma (contundente, taglio, perforante)?

Ciao e grazie, MadLuke.

• Risposte 33
  • Visualizzazioni 3,1k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Alonewolf87
    Alonewolf87

Su questo effettivamente non puoi che esserci maestro di vita...

• No, ne voglio discutere a letto con mia moglie alla prima occasione. Si sa che le donne si eccitano a parlare di calcio, automobili e varianti regole D&D.

• Già che ci sono riporto quella della Seconda Edizione:

Immagini pubblicate

Sì, la ricordo, e si allaccia a una tabella che si chiama Weapon Type vs. Armor Modifiers.

• Supermoderatore
53 minuti fa, MadLuke ha scritto:

qualcuno ricorda la regola opzionale di AD&D 2 ed. che indicava una RD diversa per ogni armatura a seconda del tipo di arma (contundente, taglio, perforante)?

No, ma fammi indovinare vuoi introdurre qualcosa del genere nelle tue campagne. 😁

• Autore
1 minuto fa, Alonewolf87 ha scritto:

No, ma fammi indovinare vuoi introdurre qualcosa del genere nelle tue campagne.

No, ne voglio discutere a letto con mia moglie alla prima occasione. Si sa che le donne si eccitano a parlare di calcio, automobili e varianti regole D&D.

• Supermoderatore
1 minuto fa, MadLuke ha scritto:

No, ne voglio discutere a letto con mia moglie alla prima occasione. Si sa che le donne si eccitano a parlare di calcio, automobili e varianti regole D&D.

Beato te che puoi condividere l'affannoso lavorio su tali minuzie certosine e fondamentali , con la mia al massimo ci fermiamo agli sviluppo a trama delle campagne in cui giochiamo assieme 😢

• Amministratore
56 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Ciao a tutti,

Ciao e grazie, MadLuke.

Per la precisione è una regola di AD&D 1a Edizione. Nella seconda venne tolta.

8 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Beh, almeno uno che si eccita per le tue varianti lo hai trovato, tienitelo stretto, non sembra ce ne siano molti.

• Autore
3 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

con la mia al massimo ci fermiamo agli sviluppo a trama delle campagne in cui giochiamo assieme

Dovreste fare meno sesso, così da poter dedicare più tempo alle cose importanti.

1 minuto fa, aza ha scritto:

Per la precisione è una regola di AD&D 1a Edizione. Nella seconda venne tolta.

Mmm... Io non ho mai visto un manuale AD&D 1, del 2 invece l'avevo originale, e questa regola me la ricordo.

In 1a edizione per ciascuna arma c'è un modificatore associato per ciascuna CA.

In 2a edizione c'è un modificatore ottenuto in base alla tipologia dell'arma  - Bludgeoning (B), Piercing (P), and Slashing (S) - vs. la tipologia dell'armatura.

• Supermoderatore
7 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Dovreste fare meno sesso, così da poter dedicare più tempo alle cose importanti.

• Amministratore
2 minuti fa, Checco ha scritto:

In 1a edizione per ciascuna arma c'è un modificatore associato per ciascuna CA.

In 2a edizione c'è un modificatore ottenuto in base alla tipologia dell'arma  - Bludgeoning (B), Piercing (P), and Slashing (S) - vs. la tipologia dell'armatura.

La vera regola nasce con la 1a edizione di cui riporto la tabella per farvi del male 😁

In seconda venne relegata come regola opzionale come dici tu, ma rispetto alla prima era acqua fresca.

image.png

• Autore
1 minuto fa, Alonewolf87 ha scritto:

Chiamami pure "Do Nascimento".

2 minuti fa, aza ha scritto:

In seconda venne relegata come regola opzionale come dici tu, ma rispetto alla prima era acqua fresca.

Non c'è dubbio! 😄

2 minuti fa, aza ha scritto:

La vera regola nasce con la 1a edizione di cui riporto la tabella per farvi del male 😁

In effetti sembra la classica regola alla MadLuke...

1 minuto fa, MadLuke ha scritto:

La band?

• Autore
In questo momento, The Stroy ha scritto:

Non scherziamo.

• Amministratore

Già che ci sono riporto quella della Seconda Edizione:

image.png

3 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Non scherziamo.

Io non scherzo mai.

• Autore
39 minuti fa, aza ha scritto:

Già che ci sono riporto quella della Seconda Edizione:

A proposito di sesso: postare 2 tabelle come queste che hai appena postato tu, per me è al limite dell'avance...

A monte: l'idea di base confermo che mi piace e tuttavia ci vedo due elementi sbilancianti:
1) i modificatori sono fondamentalmente tutti >= 0, ossia solo un vantaggi in più per chi indossa armature rispetto a chi no
2) i modificatori sono tutti in positivo vs. armi da taglio, ossia nessuno più con la spada (che curiosamente è sempre stata invece l'arma più comune)

Conclusione: mi sarei aspettato dei modificatori invece, per cui sia le somme per righe che per colonne  fosse -1 <= mod <= +1

Modificato da MadLuke

3 minuti fa, MadLuke ha scritto:

ci vedo due elementi sbilancianti

L'idea di fondo e l'esecuzione?

• Supermoderatore
4 minuti fa, MadLuke ha scritto:

2) i modificatori sono tutti in positivo vs. armi da taglio, ossia nessuno più con la spada (che curiosamente è sempre stata invece l'arma più comune)

Certo uno dovrebbe anche valutare se un'arma come spada sta venendo usata per affondi o fendenti vari in base al tipo di armatura (e alle parti del corpo effettivamente coperte), sono questioni importanti

1 minuto fa, The Stroy ha scritto:

L'idea di fondo e l'esecuzione?

C'erano dubbi?

11 minuti fa, MadLuke ha scritto:

A monte: l'idea di base confermo che mi piace e tuttavia ci vedo due elementi sbilancianti:
1) i modificatori sono fondamentalmente tutti >= 0, ossia solo un vantaggi in più per chi indossa armature rispetto a chi no

Conclusione: mi sarei aspettato dei modificatori invece, per cui sia le somme per righe che per colonne  fosse -1 <= mod <= +1

I modificatori sono per chi attacca e solo contro chi indossa effettivamente un'armatura.