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Barbaro con due armi


ithilden
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Leggendo in giro, ho visto che quasi tutti sconsigliano o valutano come cattiva scelta il talento per combattere con due armi, quando si parla di un barbaro. La mia domanda è: perché? È un attacco in più a cui si aggiungono comunque i danni dell'ira, e si possono usare armi non leggere. 2d8 non dovrebbero essere meglio di 1d12?

Non riesco a capire cosa mi manca lol

Inoltre, avete consigli per massimizzare i danni che infligge un barbaro totemico?

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4 minuti fa, ithilden ha scritto:

Leggendo in giro, ho visto che quasi tutti sconsigliano o valutano come cattiva scelta il talento per combattere con due armi, quando si parla di un barbaro. La mia domanda è: perché? È un attacco in più a cui si aggiungono comunque i danni dell'ira, e si possono usare armi non leggere. 2d8 non dovrebbero essere meglio di 1d12?

Non riesco a capire cosa mi manca lol

Presumo principalmente perché per poter sferrare l'attacco con l'arma secondaria devi spendere l'azione bonus, che invece potrebbe servirti per altro (per esempio, non potresti sferrare l'attacco con l'arma secondaria nello stesso round in cui inneschi l'ira).

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1 hour ago, ithilden said:

Leggendo in giro, ho visto che quasi tutti sconsigliano o valutano come cattiva scelta il talento per combattere con due armi, quando si parla di un barbaro. La mia domanda è: perché? È un attacco in più a cui si aggiungono comunque i danni dell'ira, e si possono usare armi non leggere. 2d8 non dovrebbero essere meglio di 1d12?

Non riesco a capire cosa mi manca lol

Inoltre, avete consigli per massimizzare i danni che infligge un barbaro totemico?

Buona domanda. Probabilmente la risposta è che polearm master è meglio di fual wielding.

Anche frenzy offre un vantaggio simile ma quello ti aggiunde un livello di exaustion quindi mhe.

Lv 4

PM: 1d10+2+For e 1d4+2+For

DW: 1d8+2+For e 1d8+2

Frenzy: 1d12+2+For e 1d12+2+For

Lv 5

PM: 2×1d10+2+For e 1d4+2+For

DW: 2×1d8+2+For e 1d8+2

Frenzy: 2×1d12+2+For e 1d12+2+For

L' aumento danni da ira scala con i livelli per tutte queste combinazioni. E combattere con due mani sta un peggio rispetto alle altre due opzioni per attacchi extra. 

Ricordiamoci pure che i barbari adorano i dadi grandi come danni arma grazie al loro critico brutale.

Edited by Trandir
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  • Moderators - supermoderator
1 ora fa, ithilden ha scritto:

Leggendo in giro, ho visto che quasi tutti sconsigliano o valutano come cattiva scelta il talento per combattere con due armi, quando si parla di un barbaro. La mia domanda è: perché? È un attacco in più a cui si aggiungono comunque i danni dell'ira, e si possono usare armi non leggere. 2d8 non dovrebbero essere meglio di 1d12?

 

In generale rimane comunque una scelta valida, anche se perdi accesso a una serie di capacità e talenti che massimizzano i danni con le armi a due mani e devi spendere l'azione bonus, che a volte è un costo pesante. Se ti ispira la strada del combattimento a due armi considera l'opzione di fare 1 livello da guerriero (se non 2 per avere anche Action Surge) per prendere lo stile di combattimento a due armi e poter aggiungere il modificatore di danni anche all'arma secondaria. Se non ti ispira il multiclasse come potenziale di danno rimane inferiore ad un barbaro focalizzato sul combattere con due armi, ma non è certo completamente terribile.

Poi come detto se proprio vuoi fare un secondo attacco e non ti interessa il multiclasse Polearm Master risulta migliore come scelta.

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Il 3/10/2019 alle 13:44, Checco ha scritto:

Presumo principalmente perché per poter sferrare l'attacco con l'arma secondaria devi spendere l'azione bonus

Allora, il mio amico avrebbe scelto il barbaro totemico come classe, che non mi pare utilizzi l'azione bonus per fare nulla. Quindi, se il problema è quello, non è così male per noi, no?

Il 3/10/2019 alle 16:13, Enaluxeme ha scritto:

Questo fa capire come il combattere con due armi sia debole nella 5e...

Più che altro mi fa capire quanto siamo pippe noi giocatori a capire le meccaniche, perché ci era sembrata fortissima ahahahahhaah

Il 3/10/2019 alle 15:11, Alonewolf87 ha scritto:

Se ti ispira la strada del combattimento a due armi considera l'opzione di fare 1 livello da guerriero per prendere lo stile di combattimento a due armi e poter aggiungere il modificatore di danni anche all'arma secondaria.

In effetti è un ottimo suggerimento, glielo propongo, grazie!

 

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Infatti è buona come opzione, il fatto è che ce ne sono di migliori.

Un'ascione a due mani fa più danni, specie su un critico. Prendi il talento Great Weapon Master e tra critici e abbattimenti spesso userai anche l'azione bonus per attaccare.

Un'alabarda ha un raggio d'azione più grande. Prendi il talento Polearm Master e i danni supereranno quelli delle due armi in virtù del bonus a forza anche sull'azione bonus.

Inoltre, questi due stili di combattimento richiedono una singola arma magica piuttosto che due.

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Di base combattere con due armi non è male come opzione, dato che non servono talenti o privilegi particolari per usufruirne. 
Nell'ottica del combattimento è molto utile poter distribuire meglio i danni, specie nei gruppi numerosi di nemici. Inoltre permette a diverse classi come barbaro, ranger e paladino di impilare danni aggiuntivi a più attacchi, mentre il ladro ha un' occasione in più per infilare l' attacco furtivo.

Il problema sorge quando un combattente si specializza (guerriero in primis) e come opzione è più debole rispetto ad altre.

La complicazione maggiore per me e come accennato da @Alonewolf87 e @Checco, è la necessità di dover spendere un' azione bonus per poter attaccare. Difatti permetto alle classi che hanno l' attacco extra di poter attaccare con 2 armi senza dover spendere l' azione bonus.

14 ore fa, ithilden ha scritto:

Allora, il mio amico avrebbe scelto il barbaro totemico come classe, che non mi pare utilizzi l'azione bonus per fare nulla. Quindi, se il problema è quello, non è così male per noi, no?

Alcune opzioni nei privilegi del combattente totemico richiedono l' azione bonus.
E poi considera che il barbaro per entrare e uscire dall' ira deve spendere l' azione bonus.

Edited by Burronix
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Il 5/10/2019 alle 09:42, Burronix ha scritto:

Di base combattere con due armi non è male come opzione, dato che non servono talenti o privilegi particolari per usufruirne. 
Nell'ottica del combattimento è molto utile poter distribuire meglio i danni, specie nei gruppi numerosi di nemici. Inoltre permette a diverse classi come barbaro, ranger e paladino di impilare danni aggiuntivi a più attacchi, mentre il ladro ha un' occasione in più per infilare l' attacco furtivo.

Il problema sorge quando un combattente si specializza (guerriero in primis) e come opzione è più debole rispetto ad altre.

La complicazione maggiore per me e come accennato da @Alonewolf87 e @Checco, è la necessità di dover spendere un' azione bonus per poter attaccare. Difatti permetto alle classi che hanno l' attacco extra di poter attaccare con 2 armi senza dover spendere l' azione bonus.

Alcune opzioni nei privilegi del combattente totemico richiedono l' azione bonus.
E poi considera che il barbaro per entrare e uscire dall' ira deve spendere l' azione bonus.

Il ladro con l’azione bonus ha troppe cose che vanno in competizione con il secondo attacco. Non è una buona opzione in genere. 

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19 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

Il ladro con l’azione bonus ha troppe cose che vanno in competizione con il secondo attacco. Non è una buona opzione in genere. 

Logico che dipende dalla situazione, ma dato che l' output dei danni del ladro si concentra tutto in un singolo attacco, avere più di un chance a discapito di stare in mischia o fare altro mi sembra un buon compromesso.

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Di base si, ma in pratica non proprio. Gioco un ladro da un po' e va a finire che l'azione bonus la usi praticamente sempre. Se missi il colpo spesso puoi trovarti in una situazione in cui ti conviene dartela, o magari hai usato l'azione di scatto per raggiungere il nemico più lontano. Certo tenere sempre un'arma secondaria può essere utile, ma devi avere come primaria comunque un'arma leggera, e non ho visto nessuno che potendo girare con uno stocco gira con una spada corta. Insomma ala fine per fare un attacco ogni 3-4 round ci perdi un punto di danno ogni attacco a meno di spenderci un talento che useresti comunque raramente. 

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    • By Eddzeno
      Buonasera ragazzi, nella mia compagnia malvagia sta giocando un chierico malvagio lv 7.
      Domini male e morte 
      Vorrebbe intraprendereuna a cdp quale consigli mi potreste dare a riguardo? 
      Talenti già in possesso 
      Incantesimi massimizzati, potenziati, lontani e scacciare extra
       
    • By Aphrodite2430
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    • By PaoloDisa
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    • By Lyt
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      Ma in tutto questo io ho cominciato a pensare a come far evolvere il pg con l'aumento dei livelli. NON intendo fare un pg op o simili, vorrei solo qualcosa che funzioni bene, e sto approfittando di questo periodo per definire le mie idee:
      Inizierò al 5 come mago scuola della negromanzia, e arriveremo fino al 20 (Mileston) 
      Le mie stat (ottenute tirando i dadi) sono: 10 12(+2) 15 16(+1) 11 10, faccio un giovane elfo alto, aumentando destrezza e intelligenza 
      Come mago, ottengo 5 aumenti di caratteristica/talenti, a livello: 4°, 8°, 12°, 16° e 19° livello, e non so esattamente cosa farci.
      Al 4 prenderei "teletrasporto fatato", per portare l'intelligenza al 18 e per scappare con l'utilissimo "passo velato". Inoltre il mio pg di lavoro fa lo scriba e il traduttore, e conosce molte lingue, quindi ottenere il linguaggio "silvano" lo considero molto utile Al 8 potrei andare con un buon +2 a intelligenza, e arrivare cosi a 20 Al 12 pensavo a "resiliente" o sennò "incantatore da guerra", per aumentare la costituzione (e per esteso i punti ferita) e per avere vantaggio sui tiri per mantenere concentrazione Al 16 non ho idee... conoscete qualche talento utile? o potrei andare su un +2 su costituzione Al 19 le cose si fanno interessanti, dato che non mi interessa il privilegio del mago al 20, pensavo di prendere un +2 a saggezza, cosi da multiclassare chierico del crepuscolo Quest'ultimo livello in chierico mi porterebbe vari vantaggi, tra cui basilari incantesimi di cura e competenza nelle armature. Con armatura completa + scudo fisico + scudo incantesimo, avrei 25 di CA... certo stando le regole avrei un malus di 3m di movimento perché non ho forza 15 (ed eventualmente un altro malus di 3m se usiamo le regole avanzate per il peso trasportabile). Ma con "passo velato" non dovrei avere troppi problemi da questo punto di vista. Che ne pensate?
      Aggiungo che il nostro party è formato da un guerriero, un ladro e un monaco della Misericordia, più un quinto pg che non conosco. Quindi oltre al monaco non abbiamo un curatore (a meno che il pg misterioso non si riveli un healer, ma conoscendo la giocatrice... ne dubito😅). Io non ho molti problemi, grazie a incantesimi vari e privilegi posso curarmi facilmente... Ma nel caso mi accorga che un healer è necessario, al primo aumento di caratteristica potrei prendere il +2 a saggezza e multiclassare al livello dopo. Anche se cosi facendo ritardo l'arrivo degli incantesimi di livello superiore del mago.
      Avete mai giocato con un monaco della misericordia? Curano abbastanza o sono inadatta a ricoprire il ruolo di healer principale?
      Un altra via molto popolare è multiclassare artefice, ma per quanto io adori la classe, un solo livello da artefice mi sembra un po' uno spreco, senza neanche avere le infusioni
      A livello di background entrambe le classi sarebbero facilmente collegabili, il mio pg da bambino è stato cresciuto in un orfanotrofio gestito da chierici, e ora vive in una nazione fortemente religiosa. Mentre l'artefice è facilmente collegabile perché al mio pg piace scoprire e ricerca la conoscenza (e il salto da mago ad artefice è breve)
      Un altro problema è che non so come dovrei tenere gli oggetti in mano, cioè, come mago mi servono focus arcano e libro, come chierico il simbolo sacro, come artefice gli strumenti da lavoro ed eventualmente uno scudo per fare il tank, quindi? 
      Cioè il simbolo sacro può stare sullo scudo, ma il focus arcano non può essere un arma/scudo, vero? "Incantatore da guerra" fa qualcosa al riguardo? perché ammetto di avere ancora un paio di dubbi per quanto riguarda focus arcano/componenti somatiche e borsa delle componenti
       
      Grazie in anticipo
    • By Azog il Profanatore
      Buona sera a tutti,
      Secondo voi potrebbe essere possibile, e una buona idea, che l'Imp creato attraverso un rituale (nel mio caso Imp) possa tradire il creatore? (warlock o altro...) Magari spiandolo per conto di qualcun altro, o attaccandolo nel sonno...
      Grazie a tutti.
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