Vai al contenuto

[Aid20] Installazione e problemi tecnici


mjolnir

Messaggio consigliato

ok fatto aggiunto la modifica alla variabile d'ambiente:

%SystemRoot%\system32;%SystemRoot%;%SystemRoot%\Sy stem32\Wbem;C:\qt\4.2.3\bin;C:\qt\4.2.3\lib

sembra tutto ok ma l'errore è sempre lo stesso: dice che manca mingwm.....

è rilecante l'istallazione dell'ai20 io l'ho installato su:

C:\Ai20\Aid20-1.0-beta1

qt invece è su:

C:\Qt\4.2.3\bin;C\qt\4.2.3\lib

qui è invece dove ho installato MinGW

C:\MinGW

che posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti


io avevo lo stesso problema degli altri, poi però ho modificato le variabili di ambiente e non è più uscito il messaggio di quel file che mancava... ora però nonostante non esca più questo messaggio di avviso, quando clicco sul file Aid20.py si apre una piccola finestrella nera (tipo DOS) e poi scompare nel nulla... e non mi apre niente...
lo faceva anche a sami, poi in base a non so cosa ha cominciato a funzionare.

ok fatto aggiunto la modifica alla variabile d'ambiente:

%SystemRoot%\system32;%SystemRoot%;%SystemRoot%\Sy stem32\Wbem;C:\qt\4.2.3\bin;C:\qt\4.2.3\lib

sembra tutto ok ma l'errore è sempre lo stesso: dice che manca mingwm.....

è rilecante l'istallazione dell'ai20 io l'ho installato su:

C:\Ai20\Aid20-1.0-beta1

qt invece è su:

C:\Qt\4.2.3\bin;C\qt\4.2.3\lib

qui è invece dove ho installato MinGW

C:\MinGW

che posso fare?

allora forse devi aggiungere nel path anche la directory dove c'e` mingw*.dll
Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo lo stesso problema degli altri, poi però ho modificato le variabili di ambiente e non è più uscito il messaggio di quel file che mancava... ora però nonostante non esca più questo messaggio di avviso, quando clicco sul file Aid20.py si apre una piccola finestrella nera (tipo DOS) e poi scompare nel nulla... e non mi apre niente...

Ok adesso ho il suo stesso problema :D

lo faceva anche a sami, poi in base a non so cosa ha cominciato a funzionare

non si sa ancora quale sia stata la risoluzione al problema....??

HELP ME!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok adesso ho il suo stesso problema :D

non si sa ancora quale sia stata la risoluzione al problema....??

HELP ME!!

Allora, per prima cosa controlla di aver modificato correttamente la PATH (io all'inizio avevo sostituito e basta, invece la parte in più va aggiunta al resto).

Inoltre mi sono accorta che, dopo che si apre la finestra nera di DOS, magari c'è da aspettare un po' prima che parta il programma, per cui si tratta solo di attendere qualche secondo in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, per prima cosa controlla di aver modificato correttamente la PATH (io all'inizio avevo sostituito e basta, invece la parte in più va aggiunta al resto).

Inoltre mi sono accorta che, dopo che si apre la finestra nera di DOS, magari c'è da aspettare un po' prima che parta il programma, per cui si tratta solo di attendere qualche secondo in più.

il path è apposto... ho avviato il programma e ho aspettato ma non si avvia nulla...praticamente si apre una schermata di dos che poi sparisce....ho aspettato parecchio ma non si è avviato nulla, ho ripetuto molte volte il procedimento.... ma niente

Link al commento
Condividi su altri siti

il path è apposto... ho avviato il programma e ho aspettato ma non si avvia nulla...praticamente si apre una schermata di dos che poi sparisce....ho aspettato parecchio ma non si è avviato nulla, ho ripetuto molte volte il procedimento.... ma niente

Verifica dove hai installato il programma "python" (il mio è in "c:\Python25\python.exe") e dove hai installato Aid20 (ad esempio, "c:\giochi\Aid20\Aid20.py").

Avvia il prompt dei comandi da "Start > Tutti i programmi > Accessori"

Usando il comando "cd" vai nella directory/cartella in cui hai sistema il programma.

Ad esempio, se il programma è in "c:\giochi\aid20" digita "cd c:\giochi\aid20" e premi invio. Verifica di essere nella cartella giusta usando il comando "dir" e verifica che ci sia il file "Aid20.py". Ora digita "c:\Python25\python Aid20.py" (sostituisci "c:\Python25" con la cartella che contiene effettivamente il file python.exe sul tuo PC). Che succede? Riesci a leggere un messaggio di errore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Verifica dove hai installato il programma "python" (il mio è in "c:\Python25\python.exe") e dove hai installato Aid20 (ad esempio, "c:\giochi\Aid20\Aid20.py").

Avvia il prompt dei comandi da "Start > Tutti i programmi > Accessori"

Usando il comando "cd" vai nella directory/cartella in cui hai sistema il programma.

Ad esempio, se il programma è in "c:\giochi\aid20" digita "cd c:\giochi\aid20" e premi invio. Verifica di essere nella cartella giusta usando il comando "dir" e verifica che ci sia il file "Aid20.py". Ora digita "c:\Python25\python Aid20.py" (sostituisci "c:\Python25" con la cartella che contiene effettivamente il file python.exe sul tuo PC). Che succede? Riesci a leggere un messaggio di errore?

ok adesso mi da l'errore:

hon Aid20.py

Traceback (most recent call last):

File "Aid20.py", line 23, in <module>

from PyQt4.QtCore import QSettings, QVariant, QString, QTranslator, SIGNAL,

Qt

ImportError: No module named PyQt4.QtCore

questo è l'errore riportato.....cosa posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok adesso mi da l'errore:

hon Aid20.py

Traceback (most recent call last):

File "Aid20.py", line 23, in <module>

from PyQt4.QtCore import QSettings, QVariant, QString, QTranslator, SIGNAL,

Qt

ImportError: No module named PyQt4.QtCore

questo è l'errore riportato.....cosa posso fare?

vuol dire che non trova le PyQt4, ma non capisco perche`: dove le hai installate?

EDIT: procediamo per passi:

per vedere se ti funzionano le Qt lancia il designer o i linguist o l'assistant.

per vedere se ti funzionano le PyQt4 vai nella dir in cui le hai installate e dalla cartella examples lancia un programmino di esempio.

se tutto questo funziona dovrebbe funzionare anche il mio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok adesso ho il suo stesso problema :D

non si sa ancora quale sia stata la risoluzione al problema....??

HELP ME!!

Io ho risolto...

in realtà non avevo estratto i file dalla cartella zippata... una volta estratti il programma mi è partito.. e devo dire che nonostante sia una versione iniziale è davvero fatto bene... è uno dei programmi per master più utili che io abbia mai visto... se dovessi rilevare bug lo farò sapere!

per il momento posso solo fare i complimenti a Dus, Shar, Piri e tutti quelli che ci stanno lavorando!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quali sono le cose che hai nel path, adesso? Puoi postarle per intero copiandole dalle variabili d'ambiente di Uindous?

varibili dell'utente: %SystemRoot%\system32;%SystemRoot%;%SystemRoot%\Sy stem32\Wbem;C:\Qt\4.2.3\bin;C:\Qt\4.2.3\lib;C:\MinGW\bin

variabili di sistema: %SystemRoot%\system32;%SystemRoot%;%SystemRoot%\Sy stem32\Wbem;C:\Qt\4.2.3\bin;C:\Qt\4.2.3\lib;C:\MinGW\bin

HELP !!

vuol dire che non trova le PyQt4, ma non capisco perche`: dove le hai installate?

EDIT: procediamo per passi:

per vedere se ti funzionano le Qt lancia il designer o i linguist o l'assistant.

per vedere se ti funzionano le PyQt4 vai nella dir in cui le hai installate e dalla cartella examples lancia un programmino di esempio.

se tutto questo funziona dovrebbe funzionare anche il mio.

non riesco a trovare il designer o i linguist o l'assistant

in più nelle Pyqt4 non mi lancia il programmino di esempio

strano ricordo che quando le avevo installate queste funzionavano...

Link al commento
Condividi su altri siti

varibili dell'utente: %SystemRoot%\system32;%SystemRoot%;%SystemRoot%\Sy stem32\Wbem;C:\Qt\4.2.3\bin;C:\Qt\4.2.3\lib;C:\MinGW\bin

variabili di sistema: %SystemRoot%\system32;%SystemRoot%;%SystemRoot%\Sy stem32\Wbem;C:\Qt\4.2.3\bin;C:\Qt\4.2.3\lib;C:\MinGW\bin

Io ho solo c:\Qt\4.2.3\bin;c:\MinGW\bin nel primo caso mentre non ho nessun riferimento a QT, PyQT e Python nel secondo. Ma non credo sia qui il problema.

non riesco a trovare il designer o i linguist o l'assistant

in più nelle Pyqt4 non mi lancia il programmino di esempio

strano ricordo che quando le avevo installate queste funzionavano...

Non è che nel frattempo hai fatto qualcosa sul programma?

Prova a disinstallare le tre cose che hai installato e a rifare il procedimento...

Facci sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusate, non potete hostare direttamente i file su server del sito? i tre pacchetti che servono per far girare il programma non sono free?

non so se lo hai visto ma in questo topic ci sono tutte le spiegazioni e tutto il necessario per far partire il programma...

inoltre credo proprio che i pacchetti a cui tu fai riferimento siano free... almeno lo spero..:lol:;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

I pacchetti sono "free", ma appartengono a chi li sviluppa.

Senza contare il fatto che se aggiornano un baco o una versione, non serve che rimettiamo ogni volta i nuovi file.

Inoltre, tutti questi pacchetti servono solo per Windows. Per ubuntu non serve niente, per OsX serve altro, per altre distro di linux dipende, e così via.

Oltre al fatto che non credo sia legale includere materiale sviluppato da altri. Ci sono i link: che serve di più?

(tra parentesi, prego realkeeper, è stato un piacere!)

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se lo hai visto ma in questo topic ci sono tutte le spiegazioni e tutto il necessario per far partire il programma...

inoltre credo proprio che i pacchetti a cui tu fai riferimento siano free... almeno lo spero..:lol:;-)

Ma veramente... io le variabili d'ambiente le ho aggiunte, ma ora come lo avvio il programma?

@shar si hai ragione, ma siccome il programma gira con quelle librerie e non altre, e dato che sono librerie gratuite, credo che mettere tutti e 4 in pacchetti in un unico zippo non sia un problema, dato che a quanto ne so la GNU License permette di scambiare e modificare files, giusto?

Poi beh, per me non è un problema, ma era per venire incontro a chi non è smanettone come noi :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...