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Mike Mearls è tornato nel D&D Team

In un articolo di qualche settimana fa vi avevamo segnalato alcuni importanti cambiamenti all'interno del D&D Team, ovvero la squadra della WotC impegnata nella creazione della 5a Edizione di D&D. In particolar modo, in base ad alcuni tweet pubblicati da Jeremy Crawford era sembrato che Mike Mearls (assieme a Crawford uno dei Lead Designer della 5e) non facesse più parte del Team e che, dunque, non avesse più alcun ruolo nella produzione di D&D. Crawford, infatti, rispondendo a un utente aveva affermato che Mearls "non lavora più nel team del GDR da tavolo e non lo fa da un certo momento dell'anno scorso" (riferendosi al 2019).
Durante una puntata del Dragon Talk di qualche giorno fa, tuttavia, il nuovo Produttore Esecutivo di D&D Ray Winninger (divenuto di recente il capo del D&D Team) ha dichiarato che "Mike Mearls è tornato a lavorare di nuovo a tempo pieno sul Gdr, dopo aver diviso per noi il suo tempo tra D&D e alcune cose legate a un videogioco. Adesso è tornato". Potete ascoltare le sue parole nel seguente video, a partire dal minuto 18:42:
In sostanza, sembra proprio che Mike Mearls non abbia abbandonato il suo lavoro all'interno del D&D Team, ma che negli ultimi mesi abbia semplicemente ricevuto dalla WotC l'incarico di collaborare con Larian Studios, software house belga, per la creazione del videogioco Baldur's Gate III (di cui vi avevamo parlato in questo articolo). Mike Mearls, dopotutto, nel giugno del 2019 aveva partecipato all'E3 2019 proprio in occasione dell'annuncio di Baldur's Gate III, così da ufficializzare la collaborazione tra la WotC e la software house videoludica (come è possibile notare da questo video pubblicato proprio in quei giorni). E' molto probabile, quindi, che nell'ultimo anno Mearls abbia lavorato come consulente dei Larian Studios, in modo da fornire loro tutte le informazioni su D&D necessarie per la creazione del gioco, come i dettagli narrativi sui Forgotten Realms o le regole della nuova edizione. In base a quanto dichiarato da Winninger, dunque, possiamo ritenere che Mearls abbia terminato il suo impegno e che, quindi, possa di nuovo lavorare a tempo pieno sul Gdr cartaceo come faceva prima.
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D&D 5E: avventure gratuite dalla Kobold Press

Articolo di Morrus del 19 Maggio
La Kobold Press ha rilasciato gratuitamente Prepared!, un'avventura per D&D 5E, come parte della sua iniziativa "Al Sicuro a Casa con Kobold Press". Entrate nel loro sito e usate il coupon SaferAtHomeWeek2.

 
I vostri giocatori stanno andando alla deriva?
Una dozzina di Avventure Autoconclusive per la 5a edizione per i Livelli 1-15.
Non dovrete più avere paura: Prepared! offre ai DM delle rapide soluzioni per movimentare le campagne e far divertire i giocatori mentre pensate alla vostra prossima mossa. Al suo interno troverete, infatti, delle brevi avventure autoconclusive per ogni ambiente, compreso:
Una fabbrica aliena dove delle vittime sono risucchiate della loro essenza vitale e vengono trasformate in orrori eterei Un laboratorio alchemico abbandonato dove è stato lasciato un assistente mostruoso La caduta letterale del cielo ai piedi degli avventurieri Alcuni goblin che hanno costruito una strana "fortezza" in un fosso a lato di una strada Una misteriosa terrazza di pietra spuntata fuori dalla neve, con un antico macchinario che scintilla dal livello più alto ...e altro ancora, tutto con le bellissime mappe di Meshon Cantrill! Con Prepared! il designer Jon Sawatsky ha creato una dozzina di scenari fantasy per la 5a edizione, utilizzabili in ogni ambientazione con PG di vario livello. Non correrete più il rischio di trovarvi senza nulla di pronto!
Queste avventure presentano dei mostri provenienti sia dal Manuale dei Mostri canonico di D&D 5E che dal Tome of Beasts.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/free-d-d-adventure-from-kobold-press.672206/
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È iniziata la campagna del Book of Fiends 5E

Articolo di Morrus del 21 Maggio 2020
La Green Ronin ha lanciato una campagna di crowdfunding per il Book of Fiends, un manuale con copertina rigida riguardante demoni, diavoli e altri cattivoni assortiti.

L'originale Book of Fiends uscì nei primi anni 2000 per D&D 3.5. Univa Legions of Hell e Armies of the Abyss, i due libri precedenti della Green Ronin (all'epoca il primo dei due era uno dei miei libri di terze parti preferiti per la 3.5 ).
Quello di cui parliamo ora sarà un manuale di 200 pagine con oltre 130 demoni, diavoli e abitanti del piani inferiori. Vi troverete i Signori degli Inferi, i Principi dei Demoni, gli Esarchi di Gehenna e mostri di GS 0-31.
La campagna di crowdfunding si svolge su GameOnTabletop e potete prendere il PDF per $25 o il manuale cartaceo con copertina rigida per $50.
Tratto dalla presentazione ufficiale

Perché Game on Tabletop e non Kickstarter? Chris Pramas di Green Ronin risponde:
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/green-ronins-book-of-fiends-for-5e.672252/

Link alla campagna di crowdfunding: https://www.gameontabletop.com/cf372/the-book-of-fiends-5e.html
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Il prossimo supplemento di D&D 5e sarà annunciato il 18-20 Giugno

Durante un evento streaming organizzato sul Twitch ufficiale di D&D, il D&D team ha rivelato che il 18-20 Giugno 2020 sarà organizzato il tradizionale evento live annuale su D&D 5e, durante il quale verranno fatti annunci riguardo a ciò che ci attende per la 5e nella seconda metà di questo anno. Più precisamente, il comunicato stampa ufficiale rilasciato dalla WotC (di cui troverete una traduzione più in basso) rivela che durante questa occasione saranno annunciati "il nuovo setting e la nuova Storyline", il che potrebbe significare che la prossima Avventura per D&D 5e potrebbe essere collegata a un'ambientazione diversa rispetto a quelle già rilasciate oppure a una regione dei Forgotten Realms ancora non esplorata.
Durante questo evento, inoltre, intitolato D&D Live 2020: Roll w/ Advantage, la WotC organizzerà alcune campagne giocate dal vivo, masterizzate da Chris Perkins e Jeremy Crawford del D&D team e dall'attrice Deborah Ann Woll (Daredevil), e nelle quali giocheranno diversi attori (Amy Acker, Janina Gavankar, Matthew Lillard, Sam Richardson, Felicia Day, Brett Gelman, David Harbour, Brandon Routh, Maitreyi Ramakrishnan e Martin Starr) e diverse superstar della WWE (Alexa Bliss, Tyler Breeze, Dio Maddin, Ember Moon e Xavier Woods).
D&D Live 2020 sarà un evento organizzato totalmente in streaming a causa del COVID-19 e potrà essere seguito sul canale Twitch ufficiale di D&D e sul sito dungeonsanddragons.com, secondo il calendario presentato sul sito ufficiale della WotC. Oltre che per annunciare i futuri supplementi per D&D 5e, l'evento sarà organizzato anche per raccogliere denaro da dare in beneficenza ai bambini in qualche modo colpiti dal COVID-19.
Proprio per questo motivo la WotC ha deciso di mettere in vendita una nuova breve avventura per D&D 5e, intitolata Return to Glory, il cui ricavato sarà totalmente devoluto alla campagna di raccolta fondi Red Nose Day, dedicata al sostegno dei bambini poveri. Return to Glory è un'avventura per PG di livello 6-8 e può essere acquistata su DMs Guild.

Qui di seguito potete leggere la traduzione del comunicato stampa rilasciato dalla WotC su D&D Live 2020:

Fonti:
https://www.enworld.org/threads/wotc-announces-an-impending-announcement-new-setting-storyline.672260/
https://dnd.wizards.com/dndlive2020
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Un'anteprima del Bestiario 2 per PF2

Articolo di Morrus del 18 Maggio 2020
La Paizo ha condiviso il Sommario e alcune descrizioni di Grendel, Morlock, Ravener e Serpentfolk dal Bestiary 2 di Pathfinder, che uscirà il 27 maggio.





Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/pathfinder-bestiary-2-preview.672187/
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mjolnir

[Aid20] Installazione e problemi tecnici

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Chiedo a Dusdan, se non di preparare un archivio ecc, di scrivere per bene le istruzioni per scaricare/installare sia il softwere terzo necessario sia l'ultima versione del programma dal repository. Scritte queste per bene, mettetele in evidenza, tipo SIA nel primo post del topic (grazie mod!) [o addirittura in un topic chiuso e in rilievo], SIA in una pagina su sourceforge. Credo queste semplificherebbe il testing da parte degli utenti.

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Chiedo a Dusdan, se non di preparare un archivio ecc, di scrivere per bene le istruzioni per scaricare/installare sia il softwere terzo necessario sia l'ultima versione del programma dal repository. Scritte queste per bene, mettetele in evidenza, tipo SIA nel primo post del topic (grazie mod!) [o addirittura in un topic chiuso e in rilievo], SIA in una pagina su sourceforge. Credo queste semplificherebbe il testing da parte degli utenti.
c'e` gia` un README piu` o meno comprensibile, manca solo l'archivio

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c'e` gia` un README piu` o meno comprensibile, manca solo l'archivio

Il tutto deve tendere ad essere a prova di utonto (come me :-p )!

0) ovviamente il README riguarda il programma, non come scaricarselo da Sourceforge (ok che farai l'archivio, ma per ora uno deve sempre usare SVN per scaricarsi il programma: magari potresti spiegare meglio come farlo, se l'archivio verrà solo fra un po')

1) su SourceForge il README (che è solo in inglese, e mi sa che qui non tutti lo masticano propriamente; e poi perchè fate una versione italiana del programma e il README lo lasciate soolo in inglese? ;-) )non è nella documentazione ma fra i vari file, cioè non immediato da trovare.

2) arrivo sul sito Dragon's Lair e vedo che state sviluppando questo programma: dove trovo l'informazione su dove scaricarlo e come installarlo? Al momento mi devo cercare l''informazione fra le pagine del topic ecc (magari via la funzione cerca): non è la cosa più semplice del mondo. Vi suggerisco di mettere sia il README che l'indirizzo del progetto in evidenza all'inizio del topic o in altro modo (tipo un altro sticky topic read-only).

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0) ovviamente il README riguarda il programma, non come scaricarselo da Sourceforge (ok che farai l'archivio, ma per ora uno deve sempre usare SVN per scaricarsi il programma: magari potresti spiegare meglio come farlo, se l'archivio verrà solo fra un po')
svn e` per gli sviluppatori, non ho mai visto un solo progetto che spiegasse come usare svn per scaricare i sorgenti, e di progetti ne ho visti un bel po'

1) su SourceForge il README (che è solo in inglese, e mi sa che qui non tutti lo masticano propriamente; e poi perchè fate una versione italiana del programma e il README lo lasciate soolo in inglese? ;-) )non è nella documentazione ma fra i vari file, cioè non immediato da trovare.
la traduzione non la faccio io :-p

2) arrivo sul sito Dragon's Lair e vedo che state sviluppando questo programma: dove trovo l'informazione su dove scaricarlo e come installarlo? Al momento mi devo cercare l''informazione fra le pagine del topic ecc (magari via la funzione cerca): non è la cosa più semplice del mondo. Vi suggerisco di mettere sia il README che l'indirizzo del progetto in evidenza all'inizio del topic o in altro modo (tipo un altro sticky topic read-only).
bisogna chiedere allo staff.

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bisogna chiedere allo staff.

Se avete delle beta da scaricare, materiale da consultare o istruzioni da dare da parte nostra non credo ci siano problemi a piazzare un topic sticky... preparate un post e lo mettiamo in evidenza! ;-)

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@azar: quello e` il post in questione: va bene?

Va bene. Stickato e chiuso. Se hai bisogno di modificare/aggiungere basta che contatti un MOD :mrgreen:

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Va bene. Stickato e chiuso. Se hai bisogno di modificare/aggiungere basta che contatti un MOD :mrgreen:
ottimo, grazie.

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svn e` per gli sviluppatori, non ho mai visto un solo progetto che spiegasse come usare svn per scaricare i sorgenti, e di progetti ne ho visti un bel po'

intendevo che forse fosse il caso di indicare in evidenza da qualche parte QUI sul forum come scaricare da SVN ;-) Ma ora c'è l'archivio: ottimo. (tra parentesi: l'archivio lo crea in automatico sourceforge? O lo crei tu a manina? Se la prima: devi indicare tu amministratore una versione stabile per cui farlo o prende semplicemente l'ultima versione di sviluppo?)

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Ho provato a scaricare la beta, ma sul link c'erano due file... Aid20-1.0-beta1.tar.gz e Aid20-1.0-beta1.zip. Quale devo aprire???

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Ho provato a scaricare la beta, ma sul link c'erano due file... Aid20-1.0-beta1.tar.gz e Aid20-1.0-beta1.zip. Quale devo aprire???

vanno entrambi bene, ma sono due tipi di archivi diversi. se fai questa domanda, la risposta è il .zip ;-)

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inoltre quando lancio il programma (aid20) mi da un errore dicendomi che non trova il file mingwm10.dll... che devo fare?

ho già installato il python, il QT e il PyQt

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inoltre quando lancio il programma (aid20) mi da un errore dicendomi che non trova il file mingwm10.dll... che devo fare?

ho già installato il python, il QT e il PyQt

hai settato il PATH?

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si, all'inizio c'era scritto solo C:\qt\4.2.3\bin, ma io l'ho modificato facendolo diventare C:\qt\4.2.3\bin;C:\qt\4.2.3\lib

(in pratica ho aggiunto la parte dopo il bin)

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GATZU significa semplicemente che quando hai installato le Qt ti chiedeva di scaricare pure MinGW e tu hai detto no... sarebbe dovuto uscire anche un messaggio d'avvertimento (della serie: potrebbe non funzionare qualcosa in futuro...).

Disinstalla e reinstalla (qt-win-opensource-4.2.3-mingw) facendo bene attenzione a dirgli (durante l'installazione) di fare un download minimal di MinGW. Vedrai che poi funziona :cool:

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Salve ho installato tutti e tre i programmi ed in fine ho installato anche ai20, quando avvio il programma mi viene visualizzato il seguente errore:

"impossibile avviare l'applicazione specificata. mingwm 10.dll non è stato trovato. una nuova installazione dell'applicazione dovrebbe risolvere il problema."

pensavo di non aver installato mingwm ma invece, in "installazione applicazioni" risultano installate corretamente

"minGW 3.4.2."

e

"minGW 3.4.2. Sources"

quindi penso che per quello è ok .... forse non ho ben capito come si modifica il path.... io ho fatto così:

durante l'installazione di qt open source mi veniva chiesto dove installare il programma e mi si suggeriva C:\Qt\4.2.3 invece io ho modificato mettendo:

C:\qt\4.2.3\bin;C:\qt\4.2.3\lib .... e poi ho completato l'installazione... probabilmente penso che sia qui la toppa forse non ho ben chiaro come si modifica il path ed anche seguendo la guida fornita "Gestire variabili d'ambiente in Windows XP" non sono riuscito a modificare.

anche se però non capisco la natura dell'errore che non sembra riferito al path ma al minGW che però a me risulta installata.

HELP!!!

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Salve ho installato tutti e tre i programmi ed in fine ho installato anche ai20, quando avvio il programma mi viene visualizzato il seguente errore:

"impossibile avviare l'applicazione specificata. mingwm 10.dll non è stato trovato. una nuova installazione dell'applicazione dovrebbe risolvere il problema."

pensavo di non aver installato mingwm ma invece, in "installazione applicazioni" risultano installate corretamente

"minGW 3.4.2."

e

"minGW 3.4.2. Sources"

quindi penso che per quello è ok .... forse non ho ben capito come si modifica il path.... io ho fatto così:

durante l'installazione di qt open source mi veniva chiesto dove installare il programma e mi si suggeriva C:\Qt\4.2.3 invece io ho modificato mettendo:

C:\qt\4.2.3\bin;C:\qt\4.2.3\lib .... e poi ho completato l'installazione... probabilmente penso che sia qui la toppa forse non ho ben chiaro come si modifica il path ed anche seguendo la guida fornita "Gestire variabili d'ambiente in Windows XP" non sono riuscito a modificare.

anche se però non capisco la natura dell'errore che non sembra riferito al path ma al minGW che però a me risulta installata.

HELP!!!

Per modificare le variabili d'ambiente le istuzioni sono sul readme, ma repetita iuvant ;-)

Clicki col tasto destro su RISORSE DEL COMPUTER. Proprietà. Avanzate. Variabili d'ambiente. A quel punto cerchi la variabile di nome Path fai click su "modifica" e aggiungi C:\qt\4.2.3\bin;C:\qt\4.2.3\lib

Oddio... controlla ora dov'è finita la tua installazione :-p

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Per modificare le variabili d'ambiente le istuzioni sono sul readme, ma repetita iuvant ;-)

Clicki col tasto destro su RISORSE DEL COMPUTER. Proprietà. Avanzate. Variabili d'ambiente. A quel punto cerchi la variabile di nome Path fai click su "modifica" e aggiungi C:\qt\4.2.3\bin;C:\qt\4.2.3\lib

Oddio... controlla ora dov'è finita la tua installazione :-p

OK questo è il risultato:

%SystemRoot%\system32;%SystemRoot%;%SystemRoot%\System32\WbemC:\qt\4.2.3\bin;C:\qt\4.2.3\lib

adesso questa è la path modificata, come vedi ho aggiunto il pezzo finale...

però non va ugualmente.......

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OK questo è il risultato:

%SystemRoot%\system32;%SystemRoot%;%SystemRoot%\System32\Wbem;C:\qt\4.2.3\bin;C:\qt\4.2.3\lib

adesso questa è la path modificata, come vedi ho aggiunto il pezzo finale...

però non va ugualmente.......

Non so se hai copiato/incollato male ma cmq ti ho aggiunto una parte in rosso abbastanza fondamentale :-p

Inoltre controlla se REALMENTE hai installato le Qt in C:\Qt\ perchè da quello che ho capito hai pasticciato un po' nell'installazione ;-)

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io avevo lo stesso problema degli altri, poi però ho modificato le variabili di ambiente e non è più uscito il messaggio di quel file che mancava... ora però nonostante non esca più questo messaggio di avviso, quando clicco sul file Aid20.py si apre una piccola finestrella nera (tipo DOS) e poi scompare nel nulla... e non mi apre niente...

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