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Creare Mostri in PF2

Articolo di Morrus del 09 Ottobre 2019
La Paizo ha postato sul proprio forum come download gratuiti le sezioni Creare Creature (Building Creatures) e Creare Pericoli (Building Hazards) del capitolo 2 della Gamemastery Guide, che uscirà a breve per Pathfinder 2E.

"Mancano ancora vari mesi all'uscita della Gamemastery Guide per Pathfinder 2E, ma sappiamo che ci sono alcuni elementi su cui vorreste mettere mano il prima possibile e che siano resi facilmente accessibili. Ed ecco perché potete fin da ora scaricare le regole per creare creature e pericoli. Si tratta delle sezioni Creare Creature e Creare Pericoli dal capitolo 2 della Gamemastery Guide. Il manuale non è ancora del tutto finalizzato, quindi ci potrebbero essere alcuni cambiamenti tra quello che vedrete ora e la versione definitiva.
Come abbiamo fatto presente in alcuni dei nostri stream live, il sistema per creare i propri mostri e PNG usa un sistema top down con dei valori di soglia, cosa che vi permette di creare una creatura che corrisponda alla vostra visione finita della creatura, invece di doverla creare dalla base come fosse un personaggio giocante. Questa guida offre tutte le statistiche necessarie per dare forma a queste creature, oltre ad offrire lezioni su come sfruttare al meglio i mostri e ciò che essi possono fare. I numeri sono un punto di partenza ma è la vostra creatività che dà davvero vita ad un mostro. Le regole sui pericoli vi forniscono tutto ciò che vi serve per creare trappole, pericoli ambientali ed infestazioni che possano minacciare il vostro gruppo."
Logan Bonner
Sviluppatore
Link agli articoli originali:
https://www.enworld.org/threads/pathfinder-2e-monster-building-rules.667908/
https://paizo.com/community/blog/v5748dyo6sgym?Building-Monsters-for-Fun-and-Profit
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Statistiche Fantasy Ground 2019

Fantasy Grounds ha rilasciato i dati sull'utilizzo dei regolamenti di GdR negli ultimi 12 mesi. D&D 5E continua chiaramente a dominare, con il 70% (in aumento dell'1%); Pathfinder 2E si è introdotto nella classifica al 6° posto, nonostante sia disponibile solo da un paio di mesi, mentre Starfinder raggiunge il 4° posto.

Vi ricordiamo che, come sempre, MoreCore è il modulo generico di default di Fantasy Ground laddove non ci sia uno specifico pacchetto di gioco corrispondente.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/fantasy-grounds-top-rpgs-last-12-months.667823/
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Tales From The Loop Gratis Per 1 Giorno

Il gioco di ruolo Tales From the Loop, creato da Simon Stålenhag e distribuito dalla Free League Publishing è basato su un fantastico sobborgo sci-fi degli anni '80 e ora può essere scaricato gratis direttamente DriveThruRPG, dove sarà presente in forma gratuita fino a venerdì 11 ottobre.

Il gioco è in lingua inglese, e tuttora non esiste una traduzione in italiano.
Riportiamo qui la descrizione del prodotto:
Il paesaggio era colmo di macchine e rottami metallici collegati all'impianto, in un modo o nell'altro. All'orizzonte vi erano sempre presenti le colossali torri di raffreddamento, con le loro ostruenti luci di colore verde. Se poggi a terra l'orecchio, potresti sentire il battito del cuore del Loop: le fusa del Gravitron, il componente principale di una magia ingegneristica, che è stato al centro degli esperimenti del Loop. La struttura era la più grande esistente al mondo del suo genere, e si diceva che le sue forze potessero piegare lo spazio-tempo stesso.
I dipinti Scifi dell'artista Simon Stålenhag che ritraggon ola la periferia svedese degli anni '80, popolata da macchine fantastiche e strane bestie, hanno ottenuto il plauso globale. Ora puoi entrare nel fantastico mondo del Loop.
In questo gioco di ruolo sulla scia di di E.T. e Stranger Things giocherai dei teenager, risolvendo misteri legati al Loop. Le regole del gioco si basano su Mutant: Year Zero, che è stato premiato con un Silver ENnie come Miglior Regolamento durante il Gencon 2015.

Caratteristiche principali:
Crea il tuo personaggio unico - incluse abilità, oggetti, orgoglio, problemi e relazioni - in pochi minuti. Esplora i segreti del Loop in due ambientazioni di gioco principali: una basata sulle Isole Svedesi Mälaren, l'altra a Boulder City, Nevada. Indaga sui misteri e supera i problemi usando regole veloci e funzionali, basate sul motore di gioco Mutant: Year Zero. Gioca i quattro scenari completi inclusi, possono essere legati insieme in una campagna denominata Le Quattro Stagioni della Folle Scienza  
Link per scaricare il manuale: https://www.drivethrurpg.com/product/210617/Tales-from-the-Loop-RPG-Rulebook?affiliate_id=31065  
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Un evento D&D al Lucca Comics & Games 2019!

Sul suo sito ufficiale la WotC ha annunciato che sarà presente al Lucca Comics & Games 2019 (la più grande manifestazione sui giochi e i fumetti in Italia) dal 30 Ottobre al 3 Novembre 2019 per promuovere in Europa la nuova avventura per D&D 5e, Baldur's Gate: Descent Into Avernus (potete trovare maggiori informazioni sul supplemento qui). Nathan Stewart, il Vice Presidente della WotC che gestisce tutto il franchise di D&D, ha dichiarato: "Dungeons & Dragons è un fenomeno globale e siamo super emozionati all'idea di portare per la prima volta ai fan presso il Lucca Comics & Games tutta l'esperienza narrativa del nostro gioco. Vogliamo che i fan di tutto il mondo inizino a giocare a D&D e interagire con la comunità (di giocatori, NdTraduttore) a Lucca è un grande passo per renderlo possibile"
Durante il periodo della fiera, dunque, saranno presenti in Italia per la WotC Joe Manganiello, Mark Hulmes e Kim Richards, che giocheranno a D&D 5e dal vivo, per la prima volta di fronte al pubblico italiano.
Tra l'1 e il 9 Novembre, inoltre, la WotC organizzerà Devil Deals (Patti con il Diavolo), una enorme avventura interattiva che porterà migliaia di partecipanti a cercare indizi per tutta Lucca e a confrontarsi con i diavoli in un dungeon realmente esistente al di sotto della città. L'evento Devil Deals ammetterà solo un numero limitato di partecipanti, dunque affrettatevi ad iscrivervi se volete partecipare: per farlo recatevi su questo sito.  I premi in palio per chi parteciperà a Devil Deals possono includere prodotti esclusivi del merchandise di D&D creati dalla WotC o dalla WizKids, così come la possibilità di incontrare i luminari di D&D (Joe Manganiello, ecc.).
Infine, per tutta la durata del Lucca Comics & Games saranno organizzate diverse campagne giocate da celebrità americane ed europee dal vivo e in streaming, e una imponente campagna di D&D Epic organizzata l'1 Novembre e a cui è possibile iscriversi qui (purtroppo sembra che le iscrizioni siano oramai già chiuse), mentre saranno disponibili per l'acquisto in fiera numerosi prodotti legati a D&D 5e.
Coloro che non avranno l'opportunità di recarsi personalmente al Lucca Comics & Games potranno seguire gli eventi organizzati dalla WotC sull'account Twitch ufficiale di D&D.
Per maggiori dettagli sui vari eventi organizzati al Lucca Comics & Games visitate il sito ufficiale della fiera.

Fonte: https://dnd.wizards.com/articles/events/lucca  
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I Nostri Oggetti Magici Infernali Preferiti

Articolo di J.R. Zambrano del 03 Ottobre 2019
I diavoli sono noti per tentare i mortali con oggetti potenti, e l’Avernus è pieno, da parte sua, di oggetti magici che renderebbero invidioso persino un arciduca. Continuate a leggere amici, a prescindere dagli spoiler, e troverete cinque oggetti magici per i quali si potrebbero felicemente vendere le proprie anime. Beh, forse non le proprie anime, ma quelle di qualcun altro sicuramente sì. Questi sono i nostri oggetti magici preferiti di Baldur's Gate: Descent Into Avernus.

Divoratrice di Templi (Fane Eater)

Questa è l'ascia appartenente ad Arkhan il Crudele. Un'Ascia da Battaglia +3 che infligge ulteriori 2d8 punti ferita di danno necrotici (e vi guarisce dello stesso numero di tali punti ferita) non è da buttare via, ma questa ascia conosce di persona Joe Manganiello, quindi ce la rende ancora più interessante. Inoltre è soltanto utilizzabile da un Chierico o un Paladino malvagi, quindi se la maneggiate, non solo siete diventati un avventuriero malvagio, ma avete anche ucciso un leggendario PNG e fatto arrabbiare Tiamat, e per fare questo ci vuole fegato. Congratulazioni per la vostra audacia.
Scudo del Lord Nascosto (Shield of the Hidden Lord)

Questo è uno degli oggetti importanti per la trama di Descent into Avernus e potrebbe non essere mai scoperto dai PG. Il che fa parte di ciò che rende Descent in Avernus un'avventura così divertente, ma se lo otterrete potrete brandire uno scudo che è una prigione per un potente Diavolo della Fossa che sta lentamente corrompendo la sua prigione. Gargauth, un semidio nascente da un demone, esercita una notevole influenza dall'interno dello scudo. La persona in sintonia con lo scudo ottiene +2 CA e resistenza al fuoco, ma deve fare i conti con Gargauth, che possiede un'Intelligenza di 22 e un Carisma di 24, il che lo rende un formidabile alleato. Può lanciare Palla di Fuoco o Muro di Fuoco e può irradiare un'aura di terrore (ogni volta che lo scudo decide di farlo), il che lo rende un potere complicato. Inoltre corrompe lentamente tutto ciò che lo circonda, quindi buona fortuna se avrete a che fare con esso.
Elmo del Dominio sui Diavoli (Helm of Devil Command)

Finalmente giungiamo a un oggetto magico che risulta meno problematico ed e più simile a uno dei migliori oggetti di D&D di tutti i tempi, il Tridente del Comando dei Pesci, solo che questo funziona sui diavoli ed è un elmo. Potete comunicare telepaticamente con tutti i diavoli che si trovano a meno di 300 metri e sapete immediatamente persino la posizione esatta e il tipo di tutti i diavoli all'interno di quel raggio. Potete anche spendere una delle sue 3 cariche (che si ricaricano dopo 24 ore) per lanciare Dominare Mostri su un diavolo.
Naturalmente dovrete poi preoccuparvi nelle successive un 1d4 ore della probabilità del 20% di attirare un Narzugon che cavalca un Incubo. Ma questo accade solo se lo usate nei Nove Inferi - tornate di soppiatto sul Piano Materiale e sarete pronti a scontrarvi contro ogni diavolo.
La Spada di Zariel

Non potevamo non inserire la spada di Zariel, specialmente visto che si trova in primo piano nell'immagine di copertina del modulo. Peso narrativo a parte, questa spada è diabolicamente tamarra. È una spada forgiata con acciaio celeste e vi consentirà di sintonizzarvi con essa soltanto se ne siete degni. Ci piacciono le armi con una personalità, cosa possiamo dire, ma questa vi trasforma letteralmente nella versione migliore possibile di voi stessi. Quando toccate la spada e vi sintonizzate con essa, vi trasformate irreversibilmente in una versione celestiale e idealizzata di voi stessi, con alcuni grossi benefici: 
Imparate il Celestiale Ottenete resistenza ai danni necrotici e ai danni radianti Il vostro Carisma diventa 20, a meno che non sia più alto Vi crescono delle ali angeliche e ottenete una velocità di volo pari a 27 metri Ottenete Visione del Vero Ottenete vantaggio a tutte le prove di Intuizione Ottenete un nuovo tratto della personalità Quest'ultima parte è un pelo bizzarra, poiché sovrascrive i tratti della vostra personalità - ma dopo tutto siete stati cambiati. Per sempre. Ma ne vale la pena perché oltre a tutti quei benefici passivi, la spada vi consente ANCHE di fare cose piuttosto incredibili durante un combattimento. Potete emanare un'aura di luce radiante che contrasta i demoni; infliggete 2d8 danni radianti aggiuntivi se la brandite con una mano oppure 3d10 se la brandite con due mani, e le creature malvagie colpite dalla spada devono riuscire in un tiro salvezza oppure essere accecate per un turno.
Sacro Vendicatore, mangia la polvere.
Moneta dell'Anima (Soul Coin)

Quest'ultimo è l'elemento più insidioso della lista. Le Monete dell'Anima sono allo stesso tempo una valuta e un oggetto magico. Queste monete contengono le anime intrappolate di esseri umani malvagi e, mentre le anime sono dentro la moneta, potete utilizzare una delle sue 3 cariche per prosciugare i loro punti ferita oppure per fare una domanda e costringere l'anima a rispondervi. Le anime intrappolate in questo materiale possono essere liberate distruggendo la moneta, ma se la inserite in una Macchina da Guerra Infernale... potete distruggere un'anima per sempre impiegandola come combustibile. Certo è un atto malvagio, ma se volete essere sicuri che il vostro DM non riporti indietro quel malvagio ricorrente che sta portando in giro a partire dal livello 1, non c'è modo migliore per essere assolutamente sicuri che non sia solamente deceduto, ma eliminato del tutto dall'esistenza.
Tuttavia, dopo una scelta del genere non potrete più fregiarvi della nomea di brave persone.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/dd-magic-items-from-hell-our-favorites.html
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mjolnir

[Aid20] Installazione e problemi tecnici

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Chiedo a Dusdan, se non di preparare un archivio ecc, di scrivere per bene le istruzioni per scaricare/installare sia il softwere terzo necessario sia l'ultima versione del programma dal repository. Scritte queste per bene, mettetele in evidenza, tipo SIA nel primo post del topic (grazie mod!) [o addirittura in un topic chiuso e in rilievo], SIA in una pagina su sourceforge. Credo queste semplificherebbe il testing da parte degli utenti.

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Chiedo a Dusdan, se non di preparare un archivio ecc, di scrivere per bene le istruzioni per scaricare/installare sia il softwere terzo necessario sia l'ultima versione del programma dal repository. Scritte queste per bene, mettetele in evidenza, tipo SIA nel primo post del topic (grazie mod!) [o addirittura in un topic chiuso e in rilievo], SIA in una pagina su sourceforge. Credo queste semplificherebbe il testing da parte degli utenti.
c'e` gia` un README piu` o meno comprensibile, manca solo l'archivio

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c'e` gia` un README piu` o meno comprensibile, manca solo l'archivio

Il tutto deve tendere ad essere a prova di utonto (come me :-p )!

0) ovviamente il README riguarda il programma, non come scaricarselo da Sourceforge (ok che farai l'archivio, ma per ora uno deve sempre usare SVN per scaricarsi il programma: magari potresti spiegare meglio come farlo, se l'archivio verrà solo fra un po')

1) su SourceForge il README (che è solo in inglese, e mi sa che qui non tutti lo masticano propriamente; e poi perchè fate una versione italiana del programma e il README lo lasciate soolo in inglese? ;-) )non è nella documentazione ma fra i vari file, cioè non immediato da trovare.

2) arrivo sul sito Dragon's Lair e vedo che state sviluppando questo programma: dove trovo l'informazione su dove scaricarlo e come installarlo? Al momento mi devo cercare l''informazione fra le pagine del topic ecc (magari via la funzione cerca): non è la cosa più semplice del mondo. Vi suggerisco di mettere sia il README che l'indirizzo del progetto in evidenza all'inizio del topic o in altro modo (tipo un altro sticky topic read-only).

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0) ovviamente il README riguarda il programma, non come scaricarselo da Sourceforge (ok che farai l'archivio, ma per ora uno deve sempre usare SVN per scaricarsi il programma: magari potresti spiegare meglio come farlo, se l'archivio verrà solo fra un po')
svn e` per gli sviluppatori, non ho mai visto un solo progetto che spiegasse come usare svn per scaricare i sorgenti, e di progetti ne ho visti un bel po'

1) su SourceForge il README (che è solo in inglese, e mi sa che qui non tutti lo masticano propriamente; e poi perchè fate una versione italiana del programma e il README lo lasciate soolo in inglese? ;-) )non è nella documentazione ma fra i vari file, cioè non immediato da trovare.
la traduzione non la faccio io :-p

2) arrivo sul sito Dragon's Lair e vedo che state sviluppando questo programma: dove trovo l'informazione su dove scaricarlo e come installarlo? Al momento mi devo cercare l''informazione fra le pagine del topic ecc (magari via la funzione cerca): non è la cosa più semplice del mondo. Vi suggerisco di mettere sia il README che l'indirizzo del progetto in evidenza all'inizio del topic o in altro modo (tipo un altro sticky topic read-only).
bisogna chiedere allo staff.

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bisogna chiedere allo staff.

Se avete delle beta da scaricare, materiale da consultare o istruzioni da dare da parte nostra non credo ci siano problemi a piazzare un topic sticky... preparate un post e lo mettiamo in evidenza! ;-)

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@azar: quello e` il post in questione: va bene?

Va bene. Stickato e chiuso. Se hai bisogno di modificare/aggiungere basta che contatti un MOD :mrgreen:

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Va bene. Stickato e chiuso. Se hai bisogno di modificare/aggiungere basta che contatti un MOD :mrgreen:
ottimo, grazie.

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svn e` per gli sviluppatori, non ho mai visto un solo progetto che spiegasse come usare svn per scaricare i sorgenti, e di progetti ne ho visti un bel po'

intendevo che forse fosse il caso di indicare in evidenza da qualche parte QUI sul forum come scaricare da SVN ;-) Ma ora c'è l'archivio: ottimo. (tra parentesi: l'archivio lo crea in automatico sourceforge? O lo crei tu a manina? Se la prima: devi indicare tu amministratore una versione stabile per cui farlo o prende semplicemente l'ultima versione di sviluppo?)

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Ho provato a scaricare la beta, ma sul link c'erano due file... Aid20-1.0-beta1.tar.gz e Aid20-1.0-beta1.zip. Quale devo aprire???

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Ho provato a scaricare la beta, ma sul link c'erano due file... Aid20-1.0-beta1.tar.gz e Aid20-1.0-beta1.zip. Quale devo aprire???

vanno entrambi bene, ma sono due tipi di archivi diversi. se fai questa domanda, la risposta è il .zip ;-)

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inoltre quando lancio il programma (aid20) mi da un errore dicendomi che non trova il file mingwm10.dll... che devo fare?

ho già installato il python, il QT e il PyQt

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inoltre quando lancio il programma (aid20) mi da un errore dicendomi che non trova il file mingwm10.dll... che devo fare?

ho già installato il python, il QT e il PyQt

hai settato il PATH?

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si, all'inizio c'era scritto solo C:\qt\4.2.3\bin, ma io l'ho modificato facendolo diventare C:\qt\4.2.3\bin;C:\qt\4.2.3\lib

(in pratica ho aggiunto la parte dopo il bin)

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GATZU significa semplicemente che quando hai installato le Qt ti chiedeva di scaricare pure MinGW e tu hai detto no... sarebbe dovuto uscire anche un messaggio d'avvertimento (della serie: potrebbe non funzionare qualcosa in futuro...).

Disinstalla e reinstalla (qt-win-opensource-4.2.3-mingw) facendo bene attenzione a dirgli (durante l'installazione) di fare un download minimal di MinGW. Vedrai che poi funziona :cool:

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Salve ho installato tutti e tre i programmi ed in fine ho installato anche ai20, quando avvio il programma mi viene visualizzato il seguente errore:

"impossibile avviare l'applicazione specificata. mingwm 10.dll non è stato trovato. una nuova installazione dell'applicazione dovrebbe risolvere il problema."

pensavo di non aver installato mingwm ma invece, in "installazione applicazioni" risultano installate corretamente

"minGW 3.4.2."

e

"minGW 3.4.2. Sources"

quindi penso che per quello è ok .... forse non ho ben capito come si modifica il path.... io ho fatto così:

durante l'installazione di qt open source mi veniva chiesto dove installare il programma e mi si suggeriva C:\Qt\4.2.3 invece io ho modificato mettendo:

C:\qt\4.2.3\bin;C:\qt\4.2.3\lib .... e poi ho completato l'installazione... probabilmente penso che sia qui la toppa forse non ho ben chiaro come si modifica il path ed anche seguendo la guida fornita "Gestire variabili d'ambiente in Windows XP" non sono riuscito a modificare.

anche se però non capisco la natura dell'errore che non sembra riferito al path ma al minGW che però a me risulta installata.

HELP!!!

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Salve ho installato tutti e tre i programmi ed in fine ho installato anche ai20, quando avvio il programma mi viene visualizzato il seguente errore:

"impossibile avviare l'applicazione specificata. mingwm 10.dll non è stato trovato. una nuova installazione dell'applicazione dovrebbe risolvere il problema."

pensavo di non aver installato mingwm ma invece, in "installazione applicazioni" risultano installate corretamente

"minGW 3.4.2."

e

"minGW 3.4.2. Sources"

quindi penso che per quello è ok .... forse non ho ben capito come si modifica il path.... io ho fatto così:

durante l'installazione di qt open source mi veniva chiesto dove installare il programma e mi si suggeriva C:\Qt\4.2.3 invece io ho modificato mettendo:

C:\qt\4.2.3\bin;C:\qt\4.2.3\lib .... e poi ho completato l'installazione... probabilmente penso che sia qui la toppa forse non ho ben chiaro come si modifica il path ed anche seguendo la guida fornita "Gestire variabili d'ambiente in Windows XP" non sono riuscito a modificare.

anche se però non capisco la natura dell'errore che non sembra riferito al path ma al minGW che però a me risulta installata.

HELP!!!

Per modificare le variabili d'ambiente le istuzioni sono sul readme, ma repetita iuvant ;-)

Clicki col tasto destro su RISORSE DEL COMPUTER. Proprietà. Avanzate. Variabili d'ambiente. A quel punto cerchi la variabile di nome Path fai click su "modifica" e aggiungi C:\qt\4.2.3\bin;C:\qt\4.2.3\lib

Oddio... controlla ora dov'è finita la tua installazione :-p

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Per modificare le variabili d'ambiente le istuzioni sono sul readme, ma repetita iuvant ;-)

Clicki col tasto destro su RISORSE DEL COMPUTER. Proprietà. Avanzate. Variabili d'ambiente. A quel punto cerchi la variabile di nome Path fai click su "modifica" e aggiungi C:\qt\4.2.3\bin;C:\qt\4.2.3\lib

Oddio... controlla ora dov'è finita la tua installazione :-p

OK questo è il risultato:

%SystemRoot%\system32;%SystemRoot%;%SystemRoot%\System32\WbemC:\qt\4.2.3\bin;C:\qt\4.2.3\lib

adesso questa è la path modificata, come vedi ho aggiunto il pezzo finale...

però non va ugualmente.......

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OK questo è il risultato:

%SystemRoot%\system32;%SystemRoot%;%SystemRoot%\System32\Wbem;C:\qt\4.2.3\bin;C:\qt\4.2.3\lib

adesso questa è la path modificata, come vedi ho aggiunto il pezzo finale...

però non va ugualmente.......

Non so se hai copiato/incollato male ma cmq ti ho aggiunto una parte in rosso abbastanza fondamentale :-p

Inoltre controlla se REALMENTE hai installato le Qt in C:\Qt\ perchè da quello che ho capito hai pasticciato un po' nell'installazione ;-)

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io avevo lo stesso problema degli altri, poi però ho modificato le variabili di ambiente e non è più uscito il messaggio di quel file che mancava... ora però nonostante non esca più questo messaggio di avviso, quando clicco sul file Aid20.py si apre una piccola finestrella nera (tipo DOS) e poi scompare nel nulla... e non mi apre niente...

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