Vai al contenuto

The Matrix (tutta la serie)


MagoDino

Messaggio consigliato

Ma veramente qualcuno han parlato di una trama un po' scadente, ripetuta, di un eccessivo ripetersi di combattimenti... ho letto solo io?

Per commerciale io intendo qualcosa che è stato fatto per riprendere il successo (in fatto economico) del primo film. Visto l'enorme successo del primo hanno provato a fare un seguito per ricavarci ancora dei soldi... un po' come spremere ben bene un arancio per vedere se esce ancora del succo.

Il punto è proprio che: gli effetti speciali sebbene siano ben fatti son troppi (a parer mio sempre), concordo con chi dice che la trama si perde, concordo con chi dice che è poca, concordo con chi dice che ci son troppi combattimenti, concordo pure con chi dice che la Bellucci non è stata la pietra miliare del film :-p

Io però non ho letto in nessun post che questi film siano SCHIFOSI. Non son piaciuti per la maggiore (mi par di capire) forse perchè il primo ci ha lasciato molto di più rispetto a questi.

Io li ho considerati un plagio al primo perchè di fatto, a parer mio, la storia andava bene così com'era finita. Questi hanno ripreso tentando di continuare qualcosa che poteva tranquillamente essere finito. Ovviamente tutto questo è una MIA opinione. Sicuramente nella stragrande quantità di persone che li ha visti ci sarà (spero :-p) qualcuno a cui sono piaciuti. Io spero si capisca sempre che alla fine stiamo solo discutendo dei nostri punti di vista e dei nostri gusti quindi se ti son piaciuti è un bene, o no? Per altri non è così? Altro punto di vista :-p

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh mi pare che fino ad ora si sia discusso nella più totale educazione per cui non ci vedo niente di male... ognuno porta avanti il proprio punto di vista, mi pare normale. Altrimenti una discussione che si apre a fare?

Cmq non sono mai stata ripresa su questo forum da nessun mod :-D

scherzavo! :-D

@ Godric: tu dici che reputare il secondo e il terzo peggiori del primo è solo un'opinione personale, senza fondamenti, ma la stessa cosa si può dire della tua di opinione ;-)

poi risparmiami il discorso dell'allargamento delle chiavi di lettura che mi metto a ridere. imho tu scambi le stronz*** new age pseudoparafilosofiche per filosofia ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora caro esaetthr ti consiglio di ripassarti la filosofia...in quanto si fa riferimento a Cartesio a Hume e a sant'Agostino.

Comunque è vero sono opiniono e non ne veniamo fuori poichè rimarremo testardamente saldi nelle nostre opinioni.

Il problema è che ho sentito talmante tante volta la storia del primo bello e degli altri no che ormai la si usa come giustificazione per esprimere giudizi senza avere dati tecnici ne argomentazioni...

"Ti piaciuto il Reloaded e il Revolution?

No commerciale,non c'è paragone rispoetto al primo..."

Il perchè non sempre lo si capisce...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora caro esaetthr ti consiglio di ripassarti la filosofia...in quanto si fa riferimento a Cartesio a Hume e a sant'Agostino.

imvho se ne fa riferimento soloperchè qualche pollo caschi nel trip di "azz, sto film è colto! si parla di filosofi!"

alla fine è la solita frittata, anche se fatta molto bene, non mi fraintendete, presente nel 80% dei film di fantascienza.

Comunque è vero sono opiniono e non ne veniamo fuori poichè rimarremo testardamente saldi nelle nostre opinioni.

Il problema è che ho sentito talmante tante volta la storia del primo bello e degli altri no che ormai la si usa come giustificazione per esprimere giudizi senza avere dati tecnici ne argomentazioni...

"Ti piaciuto il Reloaded e il Revolution?

No commerciale,non c'è paragone rispoetto al primo..."

Il perchè non sempre lo si capisce...

qui hai ragione, almeno in parte. spesso si dice che un film non ti è piaciuto perchè "è commerciale" per fare la figura degli intellettuali con gli amici al bar.

però entrando nel merito, imho Reloaded è un enorme inseguimento soporifero, Revolutions un film orrendo, inguardabile, di una banalità concertante, lo stanco ricicciamento di un'aria già frittissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma veramente qualcuno han parlato di una trama un po' scadente, ripetuta, di un eccessivo ripetersi di combattimenti... ho letto solo io?

se qualcuno non lo ha detto, ci penso io...

Per commerciale io intendo qualcosa che è stato fatto per riprendere il successo (in fatto economico) del primo film. Visto l'enorme successo del primo hanno provato a fare un seguito per ricavarci ancora dei soldi... un po' come spremere ben bene un arancio per vedere se esce ancora del succo.

Non mi piace usare il termine commerciale, però sono d'accordo con te... I seguiti di matrix sono stati fatti per cavalcare l'onda.

Il punto è proprio che: gli effetti speciali sebbene siano ben fatti son troppi (a parer mio sempre)

qui non sono d'accordo. Gli effetti speciali non sono mai troppi...:cool:

concordo con chi dice che la trama si perde, concordo con chi dice che è poca, concordo con chi dice che ci son troppi combattimenti

concordo anche io...

concordo pure con chi dice che la Bellucci non è stata la pietra miliare del film :-p

qui non concordo... in fondo il personaggio era quello, non è che poteva mettersi a recitare shakespeare... (non voglio dire che fosse da oscar, ma criticarla per questo film secondo me è ingiusto)

Io però non ho letto in nessun post che questi film siano SCHIFOSI. Non son piaciuti per la maggiore (mi par di capire) forse perchè il primo ci ha lasciato molto di più rispetto a questi.

io sul reloaded un aggettivo del genere quasi quasi ce lo metterei...

Io li ho considerati un plagio al primo perchè di fatto, a parer mio, la storia andava bene così com'era finita. Questi hanno ripreso tentando di continuare qualcosa che poteva tranquillamente essere finito. Ovviamente tutto questo è una MIA opinione. Sicuramente nella stragrande quantità di persone che li ha visti ci sarà (spero :-p) qualcuno a cui sono piaciuti. Io spero si capisca sempre che alla fine stiamo solo discutendo dei nostri punti di vista e dei nostri gusti quindi se ti son piaciuti è un bene, o no? Per altri non è così? Altro punto di vista :-p

sono d'accordo anche qua...

postmetto che ho visto solo il reloaded come seguito. Mi ha così deluso che non ho avuto il coraggio (nè la voglia di buttare altri 6 euro) di vedere revolutions... per fortuna che quando ho visto reloaded ero in buona compagnia almeno...

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine son sempre opinioni personali, come già detto..

se davvero molti hanno detto "il primo è più bello", beh ci sarà un motivo! (e mi ci metto anche io, anche se non è che pure il primo mi sia piaciuto particolarmente)

"commerciale" è una parola troppo spesso abusata, però una volta tanto è stata usata bene: i 2 seguiti sono stati fatti solo per sbancare al botteghino, nè più nè meno.. e per quanto mi riguarda, mi ha rovinato pure la storia del primo film (fosse finita lì, sarebbe stato meglio)

dal canto mio, quando sono uscito dal cinema, dopo matrix reloaded, ho pensato che era il film più brutto che avessi mai visto in un cinema, 6 euro buttati.. il che mi ha fatto passare la voglia di vedermi revolution

gli effetti speciali sono un bene, arricchiscono visivamente un film, ma se perdere 4 anni a fare gli effetti vuol dire metterci 2 giorni per la storia, beh io preferisco che gli effetti siano molti di meno..

concordo con chi dice che la trama si perde, concordo con chi dice che è poca, concordo con chi dice che ci son troppi combattimenti, concordo pure con chi dice che la Bellucci non è stata la pietra miliare del film :-p

concordo pienamente (nota a margine: la Bellucci è meglio se non parla, o almeno la doppiassero! :-p)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

mmmmm... credo sia abbastanza normale che i seguiti dei film... non sono mai belli come il primo.... :cry: :cry:

Hai ragione, molto spesso è così. Però, come dice Codan, ci sono le eccezioni. Faccio un altro esempio: IL PADRINO... :rolleyes:

PS: mi sembra che ci fosse pure un topic su questo argomento in particolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè cmq credo che i seguiti che fanno siano fatti solo perchè il primo ha avuto successo... invece se ..gia si parte con l'intenzione di voler fare piu episodi allora il discorso cambia... in quanto il seguito nn è forzato ma fa gia parte del lavoro pensato dal regista............

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè cmq credo che i seguiti che fanno siano fatti solo perchè il primo ha avuto successo... invece se ..gia si parte con l'intenzione di voler fare piu episodi allora il discorso cambia... in quanto il seguito nn è forzato ma fa gia parte del lavoro pensato dal regista............

Quoto e straquoto. vedi il caso di ISDA: hanno girato subito 3 film, epoi li hanno fatti uscire con un po' di tempo in mezzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Dopo anni che mi promettevo di vederlo, mi sono finalmente gustato Matrix, e non vedo l'ora di immergermi nella visione del resto della trilogia.

Non ho mai capito come sia stato accolto dalla critica, anche se mi sembra avesse avuto un discreto successo fra il pubblico.

Personalmente, l'ho trovato un gran bel pezzo di film, come pochi se ne sono visti di recente.

Storia di notevole influenza Cyberpunk, abbastanza chiaro, contornata da un'intreccio misterioso che è una goduria per i neuroni, e da una serie di personaggi veramente ben costruiti.

Opinioni? :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo anni che mi promettevo di vederlo, mi sono finalmente gustato Matrix, e non vedo l'ora di immergermi nella visione del resto della trilogia.

Non ho mai capito come sia stato accolto dalla critica, anche se mi sembra avesse avuto un discreto successo fra il pubblico.

Personalmente, l'ho trovato un gran bel pezzo di film, come pochi se ne sono visti di recente.

Storia di notevole influenza Cyberpunk, abbastanza chiaro, contornata da un'intreccio misterioso che è una goduria per i neuroni, e da una serie di personaggi veramente ben costruiti.

Opinioni? :-)

Facilissimo:

Il primo è un ottimo film, bello e innovativo.

Gli altri due sono penosi, con il terzo al limite della decenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Facilissimo:

Il primo è un ottimo film, bello e innovativo.

Gli altri due sono penosi, con il terzo al limite della decenza.

E' proprio quello che ho pensato all'epoca, dopo averli visti tutti al cine...

Ma non c'era già un Topic su Matrix?

Si è perso tra le nebbie del tempo...:-)

Ciao. Enry. :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto in pieno, il primo film è un must, davvero bello...gli altri sono delle mere operazioni commerciali...

Fosse davvero così... purtroppo non erano operazioni commerciali ma film brutti. La "leggenda urbana" che gira su Matrix è che i Wackosky si presentaro dai produttori con un copione dicendo "abbiamo una trilogia!". I produttori li guardarono e risposero "ma voi chi siete? Che film di successo avete girato? Pigliatevi sto copione e fatene un film di successo, se ci riuscite magari produciamo il PRIMO film della trilogia". Non so che film fosse quello che gli fecero girare prima di Matrix ma ebbe un discreto successo, per cui produssero il primo Matrix. Gli altri 2 però erano già scritti... magari li hanno girati un po' in fretta e curati meno per farli uscire rapidamente, ma la trama era già quella...

Naturalmente tutto quello che ho scritto sono notizie di web, non so quanto affidabili :-)

Tornando alla trilogia, primo film eccezionale, secondo e terzo film nettamente inferiori ma con alcune parti davvero godibili e alcune belle scene d'azione. Il Merovingio è un personaggio affascinante e carismatico che ascolto sempre volentieri nei suoi monologhi e dialoghi ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sapevo...

Per favore, qualche Mod caritatevole può accorpare i due Topic?

Tornando ai Film, stento a credere al fatto che siano stati scritti insieme, la differenza tra il primo e gli altri è abissale;certo, forse dovremmo considerare il fatto che il primo è praticamente perfetto, stare al passo non è sicuramente facile...

Ciao. Enry. :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dannazione, la funzione cerca l'ho pure usata, ma il topic nun l'avevo trovato! :mad:

mod unite pure :-)

Comunque, riflettendo in generale mentre aspetto di finire la trilogia, mi viene da pensare una cosa: se sia il primo film che i seguiti sono diretti dagli stessi registi, mi sembra assurdo che i risultati siano -completamente- diversi.

Va bene, può essere che il primo film abbia quell'effetto "originalità" che viene a mancare ai film successivi, o che, per fretta di far uscire i film, si manchi di attenzione ai particolari. Però una certa continuità deve pur esserci. Intendo, la storia è quella, i cervelli che dirigono il film gli stessi, e suppongo che la storia sia nata tutta quanta (più o meno abbozzata) nelle loro teste, prima di essere girata.

Poi, possono esserci svariati motivi perché una trilogia sia per un terzo bella e per due terzi una schifezza. Solo che la cosa mi lascia stranito.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

No è che negli altri film l'idea del "mondo vero VS virtuale" è ormai scoperta...

Mancando quell'effetto sorpresa si riducono ad una serie di combattimenti e non molto di più... Va pure detto che, però, le idee buone ci sono anche negli altri due film.

Spoiler:  
Zaion e l'eletto che fanno parte anch'essi del disegno di matrix ma che, questa volta, vengono esclusi dal ciclo (per cui l'eletto di turno doveva rifondare la Zaion che le macchine avrebbero distrutto) a causa del comune nemico "virus"

Ma purtroppo vengono seppelliti sotto una montagna di effetti speciali che rubano decisamente il tempo alla trama. La mia impressione è che, visto il successo del primo film, essi siano stati inseriti "a forza" in un secondo e terzo episodio che invece avrebbero dovuto (voluto?) essere più narrativi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...