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Arcana of the Ancients - Periodi di uscita e una Anteprima PDF

Arcana of the Ancients, la conversione per la 5e del mondo di Numenera (di cui vi avevamo già parlato qui e qui), sta finalmente per giungere nei negozi. La Monte Cook Games, infatti, ha di recente pubblicato un aggiornamento sulla pagina Kickstarter collegata al progetto, nella quale ha rivelato i periodi di uscita dei vari manuali collegati ad Arcana of the Ancients, anche se al momento si tratta solamente di date indicative:
Arcana of the Ancients, il manuale contenente le regole essenziali per giocare a campagne Science Fantasy nella 5e in pieno stile Numenera, arriverà nel Marzo 2020. Nello stesso periodo uscirà anche una Deluxe Edition dello stesso manuale.
  Jade Colossus Conversion Guide, invece, un supplemento di conversione alle regole della 5e per il manuale di Numenera intitolato Jade Colossus (un supplemento contenente informazioni su alcune delle rovine risalenti ai precedenti 8 mondi esistiti nell'ambientazione di Numenera), arriverà intorno a Giugno 2020.
  Beneath the Monolith, il manuale d'ambientazione che porterà il Nono Mondo (l'ambientazione di Numenera) nella 5e, è previsto per l'Estate 2020.
  Beasts of Flesh & Steel, invece, il manuale dei mostri di Arcana of the Ancients, dovrebbe arrivare nell'Autunno 2020.
  La prima avventura per Arcana of the Ancients, infine, Where the Machines Wait, non ha ancora una data di uscita, ma arriverà dopo la pubblicazione di Beasts of Flesh & Steel. Non sono ancora disponibili informazioni su una traduzione in italiano di questi manuali.
L'Anteprima PDF di Arcana of the Ancients
Considerato che la data di uscita di Arcana of the Ancients si avvicina, la Monte Cook Games ha deciso di far uscire un PDF gratuito contenente alcune delle regole che troveremo all'interno del manuale completo. Potete scaricare l'Anteprima PDF di Arcana of the Ancients su DriveThru RPG al seguente link:
https://www.drivethrurpg.com/product/301274/Arcana-of-the-Ancients-FREE-PREVIEW
Come spiegato nella descrizione del PDF su DriveThru:
Arcana of the Ancients porta nelle vostre campagne fantasy le meraviglie di una tecnologia misteriosa e dei bizzarri elementi del Science Fantasy (il genere che mischia il Fantasy con la Fantascienza, NdTraduttore). Progettato dai maestri del fantasy Monte Cook, Bruce R. Cordell e Sean K. Reynolds, questo manuale straordinariamente illustrato vi fornisce tutto quello di cui avrete bisogno per aggiungere un intero nuovo elemento alle vostre campagne della 5a Edizione.
Arcana of the Ancients include:
Centinaia di crypto (cypher), artefatti e di altri oggetti che incorporano la tecnologia science-fantasy. Più di 50 creature science-fantasy, ognuna delle quali provviste di straordinarie illustrazioni e di completi blocchi di statistiche basati sulle regole della 5e. Pagine piene di consigli per il GM e di linee guida utili per aggiungere concetti science-fantasy ad una campagna già esistente...o per creare dalle fondamenta una campagna science-fantasy del tutto nuova. The Hills of Crooked Sleep (Le Colline del Sonno Corrotto, traduzione non ufficiale), una considerevole avventura che potrete inserire nella vostra campagna fin da ora in modo da introdurre antiche civiltà, bizzarre tecnologie e nuove strane creature. In aggiunta avventure complete addizionali! Una introduzione scritta da Jim Davis e Jonathan Pruitt del sito Web DM.
Link alla pagina Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/montecookgames/arcana-of-the-ancients-a-5e-science-fantasy-source
Link all'Anteprima PDF su DriveThru RPG:  https://www.drivethrurpg.com/product/301274/Arcana-of-the-Ancients-FREE-PREVIEW
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5 Set Unici di Dadi

Articolo di J.R. Zambrano del 14 Gennaio
Chiunque giochi a D&D ha presente quanto ardua è l'impresa di trovare il set perfetto di dadi per il nostro nuovissimo personaggio, mentre si ignorano la ventina di set di dadi che già si posseggono. Sono belli, sono utili e rendono i nostri cervellini da goblin così felici di collezionarli.
(Nota del traduttore: tutti prezzi riportati non tengono conto del costo aggiuntivo per le spese di spedizione internazionali e le eventuali tasse doganali)
Polyhydra Dice

I dadi in solido ottone di Polyhydra sono così accattivanti e differenti dal solito. I loro colori metallici e il loro design unico li fanno sembrare quasi innaturali e lovecraftiani, rimanendo comunque belli alla vista. Non sono ancora disponibili per l'acquisto, ma Polyhydra ha un progetto su Kickstarter già completamente finanziato. Tenetevi pronti per quando i loro dadi saranno disponibili al pubblico o contribuite al loro kickstarter e assicuratevi un set tutto per voi fin da subito.
Prezzo: $88 (€79 circa) per un set completo di 7 dadi per D&D sul loro Kickstarter
Heartbeat Dice

HeartBeat Dice vi porta al "roll pride", visto che realizza i propri dadi in un arcobaleno di colori che si abbinano ad una grande varietà di differenti bandiere LGBT. La loro gamma di opzioni è decisamente inclusiva e il cuore che rimpiazza il 20 sul sempre importante D20 è davvero un tocco molto carino. In più, una porzione dei loro profitti viene donata a gruppi che aiutano giovani a rischio.
Prezzo: $15,99 (€14 circa) per la maggior parte dei set
The Casting Elf

Questo è uno dei miei creatori di dadi preferiti su Internet. I loro dadi fatti a mano sono sempre unici e stupendi, e non è quindi una sorpresa che la loro azienda si ritrovi spesso col tutto esaurito o già completamente piena di commissioni personalizzate. Per informazioni su quando avranno nuova merce disponibile o su quando potrete ricevere un set di dadi completamente unico creato solo per il vostro personaggio di D&D (o anche solamente per guardare dei dadi stupendi) andate sulla pagina Instagram di Casting Elf. Non ne rimarrete delusi.
Prezzo: $40 - $55 (€36 - €50 circa) per un set standard, $50 - $65+ (€45 - €59+ circa) a seconda della complessità della commissione personalizzata
Dice Envy

Vedo spesso in giro dei dadi in legno per D&D che non sono granchè, ma è l'esatto opposto di tutto ciò che si trova su Dice Envy. Il legno rende la partita in qualche modo più adulta, come il rimpiazzare un tavolo Ikea con un elegante tavolo da gioco, ed è parecchio a tema con molte delle classi e delle razze di D&D. Inoltre la loro varietà di materiali, colori, dimensioni e stili terrà occupato per un bel po' di tempo qualunque fan dello shopping virtuale poliedrico, portandolo ad aggiungere sempre nuovi dadi al suo carrello per ogni personaggio che sta giocando.
Prezzo: $11,95 - $45 (€11 - €40 circa)
Dakota Irish

Come avrete intuito, vado pazzo per i dadi fatti a mano con delle cose dentro. Il set che vedete qui sopra ha delle conchiglie, ma magari il vostro personaggio è più da neve e ghiaccio? Giocate un druido che avrebbe più fortuna tirando dei dadi con dentro germogli di fiori? Magari dei granelli d'oro sono più adatti al vostro personaggio. Questo negozio ha una varietà di set unici e complessi quanto le origini dei vostri personaggi.
Prezzo: $11,62 - $29,07 (€10 - €26 circa)
I dadi sono probabilmente l'accessorio più importante di cui avrete bisogno in ogni partita a D&D, perciò tirate con stile. Scegliete i dadi più interessanti che potete e diventate l'invidia della vostra banda di eroi.
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/rpg-accessories-5-unique-dice-sets.html
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Nuove Sottoclassi e Magia nella Explorer's Guide to Wildemount

Articolo di J.R.Zambrano del 14 Gennaio
Di recente abbiamo avuto il grande annuncio che il prossimo manuale di D&D sarà la Explorer's Guide to Wildemount, basata sulla serie Critical Role e che porterà i giocatori nel continente di Wildemount, che la gente riconoscerà come il focus centrale della seconda campagna del famoso show in diretta streaming. L'autore e DM della serie, Matt Mercer, ha rivelato di aver lavorato duramente a questo manuale nell'ultimo anno e mezzo e di essere contento di condividere il suo mondo e il lavoro di molti artisti della community con i fan di D&D e Critical Role. E se anche ci fosse mai stato qualche dubbio sull'interesse che avrebbe attirato questo libro, al momento è al primo posto tra le vendite di Amazon.

E' un risultato notevole per qualunque manuale di D&D, soprattutto per uno d'ambientazione, ma questo è il mondo in cui viviamo. Cosa lo rende tanto popolare? Tralasciando le schiere di fan di Critical Role, questo nuovo manuale presenta un nuovo tipo di magia e tre nuove sottoclassi basate proprio su di essa. E' una particolarità del mondo di Mercer, un'antica disciplina sviluppata dai drow di quell'ambientazione e scoperta da delle divinità primigenie note come i Luxon. Ci sarebbe molto di cui discutere, ma la parte fondamentale è che la Dunamanzia (Dunamancy, NdT) è basata sulla manipolazione dello spazio, del tempo e della probabilità.
Se vi sembrano delle insensatezze magiche alla Final Fantasy, siete nel giusto. Ricordano molto incantesimi come "Demi" o "Gravitas", ma sono anche un elemento tematico dell'ambientazione di Critical Role, Exandria. La Dunamanzia è la manipolazione della probabilità. Come spiegato da Mercer, è basata sulle differenti vie che possono essere prese dopo una decisione. E la manipolazione dello spazio-tempo e della gravità permette di creare incantesimi particolarmente creativi, come Fenditura Gravitazionale (Gravity Fissure, NdT), una linea che trascina tutte le creature a 3m dalla sua area verso il centro prima di infliggere dei danni (in maniera simile e, allo stesso tempo, diversa da Fulmine). Oppure Frattura della Realtà (Reality Break, NdT), che vi permette di imporre delle alterazioni dimensionali su una creatura mentre fate collassare la realtà attorno ad essa, in maniera non troppo dissimile da un incantesimo di confusione ma più... basata su dei giochetti temporali.
La Dunamanzia è al centro delle tre sottoclassi introdotte nel manuale: il Cavaliere dell'Eco (Echo Knight), il Cronomante (Chronurgist) e il Graviturgo (Graviturgist). Diamo un'occhiata a queste sottoclassi!
Il Cavaliere dell'Eco è una sottoclasse per Guerrieri basata sul richiamare versioni alternative di sé stessi, degli "echi" di altre realtà. Ogni volta che il momento di prendere una decisione si avvicina, i Cavalieri dell'Eco possono attingere da queste differenti possibilità e scegliere una versione alternativa di sé stessi da una linea temporale che avrebbe potuto realizzarsi, così da avere un alleato sul campo di battaglia in grado di proteggere gli alleati, esplorare il territorio, combattere al loro fianco o teletrasportare persone od oggetti. Questa sottoclasse offre al guerriero delle possibilità uniche in termini di mobilità e supporto al gruppo e, sebbene originariamente fossero i guerrieri d'elite della Dinastia Kryn, presto arriveranno in ogni vostra campagna.
I Cronomanti, d'altro canto, sono dei Maghi che manipolano il tempo. Si tratta, infatti, di una nuova sottoclasse per Maghi che si concentra sul manipolare il tempo tramite gli incantesimi (anche alcuni già esistenti, come Velocità/Lentezza o Fermare il Tempo) o i nuovi poteri temporali ottenuti dal personaggio. Ad esempio una capacità che permette di mettere i nemici in stasi, o di ottenere un bonus alla propria iniziativa oppure di bloccare un incantesimo in un preciso momento così da poterlo passare agli altri giocatori. Sembra un'opzione interessante per un mago da supporto e la magia temporale è un ambito che potrebbe sicuramente usare dei nuovi incantesimi.
I Graviturghi, infine, si focalizzano sulla gravità, la terza parte della Dunamanzia. Questi maghi sono un sogno fatto realtà per chiunque voglia giocare un mago basato sul controllo del campo di battaglia. Possono manipolare la densità delle altre creature, aumentando la loro velocità o permettendogli di saltare più in alto. Oppure possono accelerare l'attacco di un alleato con un improvviso aumento dell'attrazione gravitazionale. A livello di incantesimi, hanno molte opzioni per spingere o tirare i bersagli nel campo di battaglia, come quello nominato sopra.
Delle tre, questa è quella per cui provo un maggior interesse. Solo sentendone parlare mi sono tornate in mente le spettacolari imprese dei Jedi dalla saga di Star Wars o le abilità biotiche di Mass Effect, basate sul lanciare nemici attraverso il campo di battaglia o sul creare singolarità per fare mettere in campo qualunque genere di stranezze. Manipolare il campo di battaglia in maniera tanto diretta è esattamente ciò che rende questo Mago unico ai miei occhi.
Queste tre sottoclassi faranno la loro comparsa nella Explorer's Guide to Wildemount e daremo un occhio di riguardo alle notizie in merito, per fornirvi ogni dettaglio man mano che ne verremo a conoscenza.
Quale sottoclasse vorreste provare? Fatecelo sapere nei commenti e, come sempre, Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-new-magic-and-new-subclasses-unveiled-in-explorers-guide-to-wildemount.html  
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Combatti il Fuoco...col Gioco

Per aiutare l'Australia, piagata da una serie di incendi spaventosi sin dal Luglio 2019, la Dungeon Masters Guild e DriveThruRPG hanno creato dei bundle di materiale in PDF, con degli sconti molto importanti, intitolati Fight Fire with Games e il cui ricavato andrà in beneficenza alle associazioni Disaster Relief and Recovery, Red Cross of Australia Bushfire Emergency e World Wildlife Fund Australia. Si tratta di 8 bundle di materiale in inglese, 3 basati su D&D 5E e 5 su giochi di ruolo vari, acquistabili su entrambi i siti.

BUNDLE DI DUNGEONS & DRAGONS:
Fight Fire with Games - Wizards of the Coast [BUNDLE]
Contiene 5 avventure ufficiali Wizards of the Coast, tra cui una con protagonisti i Locathah ed una con i Maghi Rossi di Thay.
Fight Fire with Games - Adventurers League [BUNDLE]
Questo bundle contiene ben 29 avventure valide per la Adventure League, da giocare all'interno del circuito o con i propri amici.
Fight Fire with Games - Community Creators [BUNDLE]
Il bundle è formato da materiale creato dalla comunità di DMGuild, si tratta di 25 supplementi che spaziano da avventure ad opzioni per i personaggi, incantesimi e incontri causali.

BUNDLE DI GIOCHI DI RUOLO VARI:
AU Charity - Fantasy Core & Settings [BUNDLE]
Bundle contenente 21 manuali base di giochi di ruolo a tema fantasy per cominciare a giocare con essi fin da subito.
AU Charity - Fantasy Supplements [BUNDLE]
Come si può dedurre dal nome, questo bundle contiene addirittura 56 supplementi per vari sistemi di gioco a tema fantasy, tra i quali OSR, Pathfinder e D&D 5e.
AU Charity - Capes, Grit, and Gunsmoke [BUNDLE]
Questo bundle contiene i regolamenti per 25 gdr a tema storico o supereroistico.
AU Charity - Starships & Posthumanity [BUNDLE]
34 manuali per gdr a tema fantascientifico pronti per le vostre partite spaziali e cyberpunk.
AU Charity - Modern & Urban Horror [BUNDLE]
L'ultimo bundle contiene 35 tra gdr e fumetti ambientati nel mondo moderno.
 
Date pure un'occhiata ai link per vedere nel dettaglio i contenuti presenti in questi bundle: sono sia un grande affare, che un aiuto importante per un paese in difficoltà e per la sua natura.
Buone Avventure!
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Cinque tra i Mostri più Strani della 3E

Articolo di J.R. Zambrano del 16 Gennaio
D&D 3E è stata molte cose per molte persone. Per molti è un sistema perfetto che si cercherà per sempre di emulare. Per altri è stato un aggiornamento voluto da tempo di AD&D e che ha rinvigorito un gioco che stava diventando un assortimento caotico di supplementi e manuali. In ogni caso ha sicuramente dato nuova vita a D&D e ha portato molta creatività. E strani mostri. Se pensavate che il Killmoulis fosse qualcosa di strano, date un'occhiata a questi cinque strani mostri di D&D 3E.
Mascella Ferrea

E se prendessimo un treant e lo rendessimo malvagio? E se sembrasse che sta complottando contro di voi?
Una Mascella Ferrea è una gigantesca pianta extraplanare che si sceglie un territorio di caccia e si finge un normale albero comune, forse un po' minaccioso, per poi risvegliarsi ed attaccare. E finché non apre gli occhi non potete sapere che è un albero malvagio che sta sicuramente complottando per rovesciare il regno. Ma quando si risveglia fate attenzione. Non solo attacca con violenza, ma infligge danni alla Costituzione e prende in lotta con somma cattiveria.
Custode

I Custodi sono strane creature aliene che possono piegare le loro giunture in tutte le direzioni, paiono avere una sorta di limitata mente alveare con i propri simili e indossano tutti "giacche di pelle nera e occhiali scuri per nascondere il fatto che queste creature non hanno occhi".
Per una qualche ragione queste creature viaggiano tra i piani per scoprire dei segreti. Ma una volta che hanno scoperto ciò che li interessa fanno in modo di assicurarsi che nessuno possa imparare le stesse cose. Cosa ancora più strana, è presente un'opzione per giocarli come PG (con un MdL di +3). Non hanno degli occhi ma la cosa non li ferma certo. Possono usare Vista Cieca per sopperire alla mancanza di occhi, possono scambiare corpo con ogni altro Custode vivente entro 150 metri e sono immuni a pressoché di tutto, per via della loro natura in parte da esterno in parte da costrutto. E contro ciò a cui non sono immuni hanno probabilmente delle resistenze.
Albero Piovra

Non so quale sia il rapporto tra D&D e gli alberi malvagi, ma sicuramente ne troviamo molti esempi. Gli Alberi Piovra sono chiamati così perché mettono radici vicino alle coste OPPURE NO e galleggiano come enormi banche di alghe sulla superficie dell'oceano, cosa che ovviamente consente loro di muoversi con le correnti. Sempre ovviamente questi vegetali hanno dei lunghi tentacoli e delle gigantesche fauci nascoste piene di denti con cui divorare le persone.
Ma sono anche incantatori incredibilmente potenti, che possono modellare il legno delle navi, invocare il fulmine, scacciare il legno (sentite, tutta la 3E era strana, è questo il segreto) e fare molte altre cose per poter affondare delle navi e divorare i marinai. E se state pensando che un Albero Piovra sia semplicemente una creatura che si finge un albero vi state sbagliando: sono decisamente vegetali, con tutti i benefici e i tratti conseguenti.
Nerra

I Nerra sembrano degli interessanti uomini specchio, ma quando leggete le storie su di loro sono essenzialmente: "Quando guardate in uno specchio in realtà non state vedendo della luce riflessa, ma in realtà tutti gli specchi sono dei portali che vi permettono di vedere nel Piano degli Specchi, che è una realtà parallela che esiste oltre alla nostra. E si chiama Piano degli Specchi perché tutto ha una superficie liscia e riflettente".
Inoltre quando parlano sembrano delle rocce che graffiano sul vetro. Hanno un gran numero di capacità speciali legate agli specchi e faranno in modo che il bardo che ha insistito per prendere frantumare si senta davvero felice, visto che sono vulnerabili ai danni sonori.
Predatore d'Acciaio

Non so se sia una genialata o una presa in giro, ma essenzialmente hanno preso un Alien e l'hanno chiamato Predator(e).
 
Ad ogni modo quello della 3E era un periodo davvero caotico.
Buone Avventure
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-five-of-the-weirdest-monsters-from-3rd-edition.html
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Dardan

Ghiaccio rosso sangue [TdS]

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Un caldo benvenuto ai miei giocatori , ecco il topic di servizio della nostra avventura 😊

 

Le regole per scrivere sul topic di gioco sono:

- Si scrive in prima persona (come se voi foste il pg). Niente presenze esterne che narrano o cose simili.

- I dialoghi del personaggio vanno scritti in grassetto.

- I pensieri del personaggio vanno scritti in blu .

- Eventuali cose scritte dal personaggio (biglietti, lettere, ecc) vanno scritti in rosso.

- Come titolo di ogni vostro post dovete mettere il nome del PG.

 

Io faccio tutti i tiri , voi descrivete solo le vostre azioni e mettete i punteggi

Per tutte le comunicazioni di servizio usate questo topic e non quello di gioco.

Se avete dubbi ,domande ,problemi o incertezze scrivete qui o mandatemi un messaggio privato.

 

Per le schede potete postarle qui o farle su myth weavers .

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Potresti fare un riassunto dei dati per la creazione del pg, compreso come conteggiare i PF e quanti tratti abbiamo a disposizione? 

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Certo 😊

Manuali : tutti quelli ufficiali Paizo.

Caratteristiche : Point Build da 25 

Razza : Al massimo da 15 punti.

Allineamento : tutti tranne CM e LB

Tratti: 2

Livello : 8°

Soldi : Come da livello.

PF: al primo livello prendete il massimo del dado, dal secondo la media arrotondata per eccesso (dv , d4 = 3; d6 = 4; d8 = 5; d10 = 6) + l'eventuale bonus di costituzione

 

Edited by Dardan
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@Dardan: volevo chiederti se posso usare la variante per i bonus frazionati da multiclassaggio. E' un sistema pulitissimo, che ribilancia la matematica del gioco, non dà vantaggi, anzi evita che ad esempio prendi ogni volta il +2 da un dip in una classe. 

Ci andrei a perdere sicuramente, ma mi sento più pulito, verrebbero davvero dei valori troppo alti di TS

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Io conto di finire oggi, sono solo indeciso a cosa affiancare al druido per poter iniziare il gioco con vital strike. 3 livelli da barbaro danno più versatilità,ma avrei pochi round di ira, 3 livelli da guerriero danno più talenti, ma nient'altro 🤔

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Io in serata lo posto 🙂 

@Theraimbownerd nell'altra gilda scrisse un background fighissimo che sembrava scritto a due mani da Emily Bronte e Stephen King! Attendo di leggergli il prossimo! 🙂 

Edited by Kalieuros

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Ok, ecco pronto il mio background. Scrivendolo, ho scoperto di essere doppiamente scemo, per due motivi:
1) I tiefling hanno le categorie di età di un umano, quindi la mia preoccupazione di essere una sessantenne rinsecchita in mezzo a dei baldi ultracentenari non aveva ragione di esistere. Poco male, alla fine il background è venuto anche meglio. 
2)Mi ero scordato di seguire questo thread, quindi se non fosse stato per @Kalieuros vi avrei fatto aspettare tutti. A proposito, sei troppo buono, spero davvero di essere riuscito a essere all' altezza delle tue  aspettative anche stavolta. Mi sa che è un po' lunghetto, mi faccio sempre prendere la mano con la backstory. Infine per il master, tecnicamente la mia PG venera un signore Qlippoth di Pathfinder, ma non ho trovato nessun altro immondo col dominio delle piante e legato alla fertilità se non in fonti mooolto oscure(oddio, c'è Zuggmoty, ma è molto inadatta al mio personaggio). Visto che i Qlippoth e gli Obiryth sono praticamente la stessa cosa, non si potrebbe fare un piccola eccezione e far trasmigrare Oaur Ooung in uno degli strati dell' abisso? Sono sicuro che c'è spazio 😉

Comunque, ecco il mio BG e la mia scheda, è una classica druida controller, nulla di troppo elaborato. Ovviamente, vista la veneranda età, le sue capacità da mischia sono praticamente inesistenti. 
https://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=1975999

Spoiler

Winona Druida Life channeler


Per molti nel Faerun, avere una figlia Tiefling è una maledizione, ma, fortunatamente per Winona, il piccolo villaggio di Sandgrasp era una delle poche eccezioni. Situato in un’isoletta nel Mare delle Stelle cadenti, la vita a Sandgrasp è sempre stata difficile. Le forti correnti che circondano l’isola e la presenza dei pirati rendeva la pesca un’attività pericolosa e difficile, mentre il terreno sabbioso e salino era poco favorevole all’agricoltura. I raccolti erano scarsi, e le carestie frequenti. Anno dopo anno, l’erosione delle coste e la salinizzazione del suolo rendevano la loro vita sempre più dura, finché un giorno il raccolto fallì totalmente. Nemmeno una spiga di grano riuscì a sollevarsi dalla terra sabbiosa.

Gli abitanti di Sandgrasp provarono di tutto per sopravvivere. Chiesero aiuto ai villaggi vicini, ma nessuno aveva delle scorte in più da poter condividere con loro. Chiesero aiuto ai sacerdoti di Chauntea, ma nessuno di loro aveva la forza di rendere fertile la loro terra. Provarono a sostentarsi aumentando la pesca e il commercio, ma una tempesta spazzò via le poche navi che avevano. Alcuni provarono ad andarsene in cerca di terre più fertili, ma di loro non si ebbero più notizie.  

La comunità era disperata, e stavano iniziando persino a diffondersi voci di cannibalismo ma, proprio quando tutto sembrava perduto, una misteriosa viaggiatrice arrivò al villaggio. L’anziana donna si presentò come una druida di nome Omahi, l’ultima superstite di un circolo ormai scomparso, che aveva osservato le pietose condizioni del villaggio e aveva deciso di aiutarli. La druida condusse il piccolo figlio del capo villaggio in mezzo ai campi, e di fronte agli occhi orripilati ed esterrefatti dei suoi genitori e di tutta la comunità, lo aprì da parte a parte col suo pugnale, spargendone le interiora ancora fumanti sul terreno. Prima ancora che i presenti riuscissero a processare l’orrore che avevano appena visto, subito iniziarono a sorgere dalla terra spighe così pesanti che quasi non si reggevano in piedi.

 Questo, spiegò la druida, era il più antico e potente rituale di fertilità, risalente a un tempo persino precedente agli dei, che invocava la più semplice e basilare regola della natura. Perché qualcuno possa vivere, qualcun altro deve morire. Solo il sacrificio di una creatura senziente avrebbe potuto dissetare la terra riarsa dal sole, ridando ai terreni di Sandgrasp la fertilità ormai perduta. Un lungo silenzio avvolse la folla riunita, finché la moglie del capovillaggio, la madre del bambino ucciso, non s’inchinò davanti alla druida, implorandola di insegnarle il rituale.

La druida sorrise, e disse che sarebbe stata ben disposta a insegnare i suoi segreti, ma in cambio il villaggio avrebbe dovuto rinnegare gli dei che li avevano abbandonati e iniziare a venerare la sua signora, il nome blasfemo di Oaur-Ooung. Gli abitanti, dopo qualche momento di esitazione, accettarono e nacque l’ordine delle Signore del sangue, accolite della misteriosa druida che avrebbero avuto il compito di officiare il complesso rituale per il sacrificio. Dopo qualche anno, silenziosa com’era arrivata, la donna sparì dal villaggio, dopo aver affermato che ormai non avevano più bisogno di lei.  Per secoli le Signore del sangue continuarono a officiare sacrifici, uno l’anno, raccolto dopo raccolto, e il villaggio non patì più la fame. Certo, molti ora evitavano la zona, diventata tristemente famosa per le numerose sparizioni dei viaggiatori, ma agli abitanti di Sandgrasp andava bene così. Meno stranieri in giro, meno possibilità che qualcuno potesse giudicare quella che loro vedevano come una scelta necessaria.  Anche quando nel villaggio iniziarono a comparire i primi Tiefling, segno inequivocabile della corruzione che ormai permeava la terra, gli abitanti non smisero di eseguire i sacrifici, ma anzi, i tiefling, specialmente se di sesso femminile, iniziarono a essere visti come benedetti, i più vicini alla leggendaria salvatrice di Sandgrasp. I tiefling di Sandgrasp, infatti, strappavano il ventre della propria madre per nascere, diventando così l’incarnazione stessa dell’alternanza di vita e morte su cui il villaggio si reggeva.
 

La nascita di Winona seguì questo esatto schema, e poiché il padre era stato offerto in sacrificio prima che lei nascesse, la piccola fu subito adottata dalla zia materna, crescendo insieme ai suoi molti cugini. Fin da bambina il suo acuto spirito di osservazione e la sua fascinazione per i cruenti rituali del villaggio vennero subito notati dalle Signore del sangue, che ne fecero un’iniziata non appena Winona raggiunse l’età fertile, come voleva la millenaria tradizione.


Winona ricorda quegli anni come i più felici della sua vita. Poteva godere del prestigio delle sacerdotesse, ma le pesanti responsabilità di quel ruolo non gravavano ancora sulle sue giovani spalle. Per quanto non fosse l’alunna più brillante, compensava abbondantemente con uno zelo ineguagliabile e una percettività quasi sovrumana. Imparò a quietare i dubbi nei sacrifici e a leggere i segni nel vento e nell’acqua del favore di Oaur-Ooung, finché un giorno giunse il suo momento di lasciare i ranghi delle accolite e di unirsi al circolo vero e proprio.

Winona non ha mai dimenticato il suo primo sacrificio, né tutti gli altri che si sono succeduti nel corso dei decenni. Li ha uccisi nella maniera tradizionale, aprendo i loro corpi e traendone vita per la terra.  Ognuno di essi ha assicurato che la comunità sopravvivesse per un altro anno, e per questo il loro sacrificio era onorato da tutti. Morivano dolorosamente sì, ma dopotutto non è la nascita l’esperienza più dolorosa per la madre e il nascituro? Come può quindi la morte essere da meno?   Questi sono gli insegnamenti che Winona ripeteva al suo gregge, rinforzando in loro la fede in Oaur-Ooung e assicurandosi ogni anno un volontario per i sacrifici.  A volte, quando Oaur-Ooung era particolarmente soddisfatta del loro operato, non era un abitante a essere sacrificato, ma uno straniero, incautamente approdato sulle loro coste. Quelli erano anni di grande festa, e il cuore di Winona gioiva insieme a tutta la comunità.

Purtroppo, l’ultimo visitatore ad arrivare al villaggio portò con sé non gioia ma rovina. Era, infatti, un druido di Chauntea, vittima di un naufragio e approdato per caso sulle loro coste proprio il giorno prima del rituale. Subito i cultisti cercarono di catturarlo, ma questi riuscì a fuggire, tramutandosi in un gabbiano. Winona eseguì il sacrificio il giorno dopo, ma per la prima volta dopo decenni la paura si fece strada nel suo cuore. Sapeva che gli abitanti della terraferma, abituati ala loro vita comoda e alle loro terre fertili non avrebbero capito le loro tradizioni. Avrebbero reagito come bestie ferali, spazzando via secoli di devozione per seguire la parola dei loro dei inerti. Purtroppo, dopo appena una settimana, queste paure si rivelarono fondate. Una vera e propria flotta di navi, la cui bandiera recava il simbolo di Chauntea apparve all’orizzonte, portando con sé armata di chierici, druidi e paladini. Furioso per il tentato omicidio del proprio accolito e per quella che vedevano come la suprema blasfemia del nome della Grande Madre, il clero di Chauntea scatenò tutta la sua furia sul piccolo villaggio. Le Signore del Sangue provarono a difendere il culto, ma era una battaglia persa in partenza. Solo Winona riuscì a salvarsi, scivolando via nel caos della battaglia.

Una volta al sicuro, per la prima volta nella sua vita, Winona pianse. Pianse a lungo per le sue sorelle, per le sue figlie e per tutto il villaggio. Pianse per la sua fede, per i secoli di tradizione scomparsi, e infine pianse per se stessa. Fino a un giorno prima era una rispettata guida spirituale, e ora era niente. Sessanta anni di vita andati in fumo in un istante. Per un attimo considerò il togliersi la vita, ma in quel momento ebbe un’illuminazione. Il dolore che stava provando altro non era che il dolore di un parto. Come la leggendaria druida errante Omahi aveva fatto ormai più di mille anni prima, ora stava a lei, l’ultima sopravvissuta del suo circolo, diffondere ai villaggi bisognosi la parola di Oaur-Ooung. Come l’agave, che fiorisce solo nel momento della morte, il suo villaggio aveva raggiunto il termine del suo ciclo vitale e lei ne era l’unico, prezioso fiore rimasto. Così, consapevole di non avere ormai più molto tempo, ma con la determinazione che solo una missione sacra può dare, Winona si mise in cammino, attraversando il mare delle Stelle Cadenti e dirigendosi verso la terraferma. E’ consapevole che la sua storia è troppo nota ormai nelle isole dei pirati, e spera di trovare persone più ricettive al suo messaggio nell’interno del continente.

 

Edited by Theraimbownerd
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11 ore fa, Theraimbownerd ha scritto:

signore Qlippoth di Pathfinder, ma non ho trovato nessun altro immondo col dominio delle piante e legato alla fertilità se non in fonti mooolto oscure(oddio, c'è Zuggmoty, ma è molto inadatta al mio personaggio). Visto che i Qlippoth e gli Obiryth sono praticamente la stessa cosa, non si potrebbe fare un piccola eccezione e far trasmigrare Oaur Ooung in uno degli strati dell' abisso?

Certo nessun problema.

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Ah, un' ultima cosa. Tecnicamente questo archetipo che ho preso mi darebbe leadership gratis al 6, ma solo per attirare gregari da  sacrificare.  Ovviamente non l' ho messo perchè non c' entra molto con la campagna, è più una cosa da NPC ma volevo comunque avvisare. Sia mai che mi metto a costruire un culto nel downtime....

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OK e siamo a due aspetto la terza scheda e poi iniziamo , @Soth non si fa vivo perciò intanto inizierete in tre , poi vedrò se inserire un quarto.

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Eccomi! In serata dovrei poter avere la scheda con i dati principali (aka senza equipaggiamento o quasi)

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ecco il secondo. io sto iniziando a fare la scheda. probabilmente in serata ne posterò una semi-definitiva

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