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Cosa c'è di nuovo su Kickstarter: Scavenger

Traduzione del testo della pagina Kickstarter di Scavenger, creato da Alexandru Negoita e Marquis Harris.
Esplorate il mondo in rovina di Akara e lo strano mondo di Torn in questo manuale pieno di storie avvincenti, arditi personaggi, illustrazioni fantastiche e nuove regole per la Quinta Edizione del gioco di ruolo più famoso del mondo.
Scavenger è un libro che raccoglie immagini, storie e informazioni che vi permetteranno di creare avventure ambientate su Akara, un mondo morente e che cerca disperatamente di sopravvivere. In questo tomo di circa 175 pagine scoprirete le culture in rovina di Akara, lo strano mondo inesplorato di Torn e i Raccoglitori (Scavenger, traduzione non ufficiale) che dovrebbero essere la salvezza dell'umanità.

I Raccoglitori sono esploratori, viandanti, cacciatori di tesori o razziatori, tutti quanti attirati da un mondo antico ed alieno. Alcuni cercano conoscenze e altri la salvezza. Una ricerca spirituale per l'illuminazione o l'accumulare ricchezze? Quali sono le vostre ambizioni e speranze?
Scavenger è ambientato nel mondo devastato di Akara, dove l'unica speranza di sopravvivenza è un antico portale chiamato il Monolite. Esso conduce al misterioso mondo di Torn (World Torn Apart, il Mondo Lacerato, NdT), ma nessuno sa da dove viene o come funzioni. Da Torn sono state recuperate delle Scheggie di Sangue (Sanguine Shardstone, traduzione non ufficiale), pietre che permettono a chi le studia di modificare la realtà in strani modi e, se non fosse stato per la Grande Morìa (Great Dying) Akara sarebbe stata rivoluzionata. Purtroppo la Grande Morìa è in atto, una serie di disastri naturali su scala enorme, un vero e proprio evento di estinzione di massa apparentemente senza causa e senza fine.

Le speranze dell'umanità sono riposte nei Raccoglitori, che sono i disperati, i dannati, i fuggiaschi delle città-stato cadute e delle tribù distrutte. Man mano che Akara viene colpita da una catastrofe dietro l'altro questi individui senza più legami attraversano il Monolite, sperando di poter trovare qualcosa che permetta loro di poter salvare i propri cari, le proprie case e i loro stessi futuri. Man mano che affrontano le bizzarre distese di Torn sono a loro volta trasformati in qualcosa di non più umano. Molti Raccoglitori si domandano se sia valsa la pena di patire ciò che hanno dovuto passare per ottenere una qualche speranza.
Akara è un mondo molto diverso dalla nostra Terra. Le culture sono varie e ciascuna ha un ruolo da svolgere per salvare l'umanità. Oltre agli abitanti nativi di Akara ci sono i morg a quattro braccia e i misteriosi kith. Questo manuale non solo descrive nel dettaglio queste due specie ma esplora le ultime città stato rimanenti: Bataar con i suoi assassini, Mur ricca e xenofoba, Kanuma con i suoi razziatori assetati di sangue e Tarnak il rifugio cosmopolita degli ultimi rifugiati.

Mappa del mondo di Akara
Esistono mappe accurate di Akara ma ci sono comunque delle zone che i Raccoglitori possono esplorare. Praticamente ogni giorno una qualche tribù viene scacciata da un qualche disastro o un'intera città viene inghiottita da un terribile terremoto. Man mano che i Raccoglitori esplorano il loro mondo in rovina potranno ottenere accesso a Torn, un luogo inesplorato che promette segreti senza fine e avventure bizzarre.
Le Meccaniche
Scavenger è perfettamente compatibile con la Quinta Edizione del gioco di ruolo più famoso al mondo. Per evocare l'atmosfera esoterica dei mondi di Akara e Torn sono state ideate una serie di meccaniche specifiche per Scavenger. Questi cambiamenti alle regole sono stati testati per più di un anno e hanno avuto varie iterazioni. Continueranno ad essere testate e migliorate mentre completeremo il manuale grazie al Kickstarter.

Per avere un'anteprima di queste regole potete cliccare nel link sottostante e scaricare il documento di esempio. Tenete presente che si tratta di un documento minimalista e ridotto all'osso, che non riflette la formattazione e le illustrazioni del manuale effettivo.
Ecco quello che potete trovare nel nostro pacchetto di playtest:
Informazioni basilari sui mondi di Akara e Torn, oltre a più di 10 spunti di avventure. Le attuali modifiche alle regole per la 5E. I Paradigmi dei Raccoglitori (Scavenger Paradigms), un modo nuovo ed intuitivo per approcciarsi alle classi base della 5E nell'ambientazione di Scavenger.
 
Grazie a @Grimorio per la segnalazione.
 
Link al Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/scavenger/scavenger-0/description?fbclid=IwAR3PKXL-mj4rtTkR_K921lP-qdopRag0pnZ-bctIl8x0wDQXutzGp1KWSZ8
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Agganci per i Malviventi

Articolo di J.R. Zambrano del 09 Ottobre 2019
Dicono che il crimine non paghi, ma speriamo di poter dimostrare che ciò non è affatto vero grazie ad alcune missioni secondarie adatte a riempire di monete la borsa degli avventurieri più criminali. Dopotutto, se il ladro o il bardo o il chierico o chiunque altro del gruppo insiste nel commettere dei crimini ovunque vada, potete anche tenerne conto nella preparazione dell'avventura. Quindi abbiamo stilato un elenco di agganci d’avventura a tema “criminale” per i vostri malviventi. Laddove possibile, questi agganci tendono verso il buonismo, ma in ogni caso cosa è davvero il bene? Questo è un dilemma che solo i filosofi, o l'incantesimo "individua allineamento", possono risolvere.
Agli Atti

Un nuovo e ricco nobile, Arnshad Gillis, si è presentato in città mentre i PG erano lontani per una lunga avventura, sostenendo di possedere l'atto di una Locanda famosa del luogo, che sembra proprio essere quella in cui i PG risiedono abitualmente mentre sono in città. Grazie al sigillo ufficiale di un magistrato della zona la sua pretesa sembra inattaccabile e il nobile inizia a cercare di trasformare la locanda in un nuovo maniero/villa.
Gli ex proprietari potrebbero essere disposti ad arrendersi al nobile, ma uno degli ex avventori sospetta che vi sia in atto una truffa. I giocatori dovranno intrufolarsi nella Locanda in cui sono stati precedentemente (ora sotto una nuova gestione) e rubare l'atto ufficiale, per riportare le cose come erano un tempo.
Arnshad Gillis usa il blocco di statistiche del Mastro Ladro [Master Thief] ed è disposto a combattere fino a quando non viene ridotto al di sotto dei 30 punti ferita, dopodichè si arrende o cerca di scappare.
Mani sull’Idolo

Uno stupendo idolo coperto di gioielli è stato recuperato da delle rovine e messo in mostra in un tempio importante. Il sacerdote del posto afferma che si tratta di una reliquia sacra, e la utilizza come scusa per riscuotere decime extra dai villici. Più tardi in quella stessa sera, un amareggiato studioso di storia/saggio che beve alla locanda, lascia intendere che la "sacra reliquia" sia in realtà semplicemente un vecchio calice estremamente prezioso, ma che non ha nulla a che fare con la religione del Tempio. Vale molto per l'acquirente giusto, ma anche i sacerdoti sembrano saperlo e lo tengono sotto stretto controllo. 
Sono state assunte quattro guardie (usate il blocco di statistiche relativo) per sorvegliare il tempio in ogni momento.
Sono Solo Affari

Un nuovo commerciante è giunto in città e ha utilizzato le maniere forti sugli imprenditori locali presso il mercato. Mettendo in atto tattiche sgradevoli come rubare l'attenzione dei clienti, seminare voci e assumere criminali per distruggere gli oggetti esposti/mettere a soqquadro i negozi rivali, questo commerciante è pronto a conquistare la piazza e finora ha accumulato una piccola fortuna.
Sarebbe un vero peccato se dovesse succedere qualcosa a quella piccola fortuna, specialmente se i personaggi dei giocatori fossero in grado di affrontare il gruppo di 1d6+2 banditi, un Capitano dei Banditi e un Berserker che sono stati ingaggiati dal commerciante per proteggere i suoi interessi.
Lanciare i Dadi

Uno dei contatti in città dei PG ha perso ingenti somme nel covo della malavita locale e pensa di essere stato ingannato da un truffatore. I PG devono trovare un modo per recuperare ciò che gli è stato rubato. L'unico problema è che l'imbroglione in questione è uno stravagante giocatore d’azzardo che passa la maggior parte del tempo a giocare. Se i PG vogliono mettere le mani su quei guadagni ottenuti in modo scorretto, dovranno riuscire a truffare il truffatore.
Indorare la Pillola

La gilda dei ladri locale sta passando un momento difficile. Non ha avuto molta fortuna ultimamente: tutti i suoi migliori membri sono stati assoldati da una gilda di ladri rivale proveniente da un'altra città. Adesso un'ondata di criminalità ha travolto la città, e tutta la colpa viene addossata all’originaria gilda dei ladri, ma senza che quest’ultima ne stia ricavando nulla. Forse i PG possono sistemare la cosa... 
Buone Avventure!   
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/dd-hooks-for-crooks.html
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Creare Mostri in PF2

Articolo di Morrus del 09 Ottobre 2019
La Paizo ha postato sul proprio forum come download gratuiti le sezioni Creare Creature (Building Creatures) e Creare Pericoli (Building Hazards) del capitolo 2 della Gamemastery Guide, che uscirà a breve per Pathfinder 2E.

"Mancano ancora vari mesi all'uscita della Gamemastery Guide per Pathfinder 2E, ma sappiamo che ci sono alcuni elementi su cui vorreste mettere mano il prima possibile e che siano resi facilmente accessibili. Ed ecco perché potete fin da ora scaricare le regole per creare creature e pericoli. Si tratta delle sezioni Creare Creature e Creare Pericoli dal capitolo 2 della Gamemastery Guide. Il manuale non è ancora del tutto finalizzato, quindi ci potrebbero essere alcuni cambiamenti tra quello che vedrete ora e la versione definitiva.
Come abbiamo fatto presente in alcuni dei nostri stream live, il sistema per creare i propri mostri e PNG usa un sistema top down con dei valori di soglia, cosa che vi permette di creare una creatura che corrisponda alla vostra visione finita della creatura, invece di doverla creare dalla base come fosse un personaggio giocante. Questa guida offre tutte le statistiche necessarie per dare forma a queste creature, oltre ad offrire lezioni su come sfruttare al meglio i mostri e ciò che essi possono fare. I numeri sono un punto di partenza ma è la vostra creatività che dà davvero vita ad un mostro. Le regole sui pericoli vi forniscono tutto ciò che vi serve per creare trappole, pericoli ambientali ed infestazioni che possano minacciare il vostro gruppo."
Logan Bonner
Sviluppatore
Link agli articoli originali:
https://www.enworld.org/threads/pathfinder-2e-monster-building-rules.667908/
https://paizo.com/community/blog/v5748dyo6sgym?Building-Monsters-for-Fun-and-Profit
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Statistiche Fantasy Ground 2019

Fantasy Grounds ha rilasciato i dati sull'utilizzo dei regolamenti di GdR negli ultimi 12 mesi. D&D 5E continua chiaramente a dominare, con il 70% (in aumento dell'1%); Pathfinder 2E si è introdotto nella classifica al 6° posto, nonostante sia disponibile solo da un paio di mesi, mentre Starfinder raggiunge il 4° posto.

Vi ricordiamo che, come sempre, MoreCore è il modulo generico di default di Fantasy Ground laddove non ci sia uno specifico pacchetto di gioco corrispondente.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/fantasy-grounds-top-rpgs-last-12-months.667823/
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Tales From The Loop Gratis Per 1 Giorno

Il gioco di ruolo Tales From the Loop, creato da Simon Stålenhag e distribuito dalla Free League Publishing è basato su un fantastico sobborgo sci-fi degli anni '80 e ora può essere scaricato gratis direttamente DriveThruRPG, dove sarà presente in forma gratuita fino a venerdì 11 ottobre.

Il gioco è in lingua inglese, e tuttora non esiste una traduzione in italiano.
Riportiamo qui la descrizione del prodotto:
Il paesaggio era colmo di macchine e rottami metallici collegati all'impianto, in un modo o nell'altro. All'orizzonte vi erano sempre presenti le colossali torri di raffreddamento, con le loro ostruenti luci di colore verde. Se poggi a terra l'orecchio, potresti sentire il battito del cuore del Loop: le fusa del Gravitron, il componente principale di una magia ingegneristica, che è stato al centro degli esperimenti del Loop. La struttura era la più grande esistente al mondo del suo genere, e si diceva che le sue forze potessero piegare lo spazio-tempo stesso.
I dipinti Scifi dell'artista Simon Stålenhag che ritraggon ola la periferia svedese degli anni '80, popolata da macchine fantastiche e strane bestie, hanno ottenuto il plauso globale. Ora puoi entrare nel fantastico mondo del Loop.
In questo gioco di ruolo sulla scia di di E.T. e Stranger Things giocherai dei teenager, risolvendo misteri legati al Loop. Le regole del gioco si basano su Mutant: Year Zero, che è stato premiato con un Silver ENnie come Miglior Regolamento durante il Gencon 2015.

Caratteristiche principali:
Crea il tuo personaggio unico - incluse abilità, oggetti, orgoglio, problemi e relazioni - in pochi minuti. Esplora i segreti del Loop in due ambientazioni di gioco principali: una basata sulle Isole Svedesi Mälaren, l'altra a Boulder City, Nevada. Indaga sui misteri e supera i problemi usando regole veloci e funzionali, basate sul motore di gioco Mutant: Year Zero. Gioca i quattro scenari completi inclusi, possono essere legati insieme in una campagna denominata Le Quattro Stagioni della Folle Scienza  
Link per scaricare il manuale: https://www.drivethrurpg.com/product/210617/Tales-from-the-Loop-RPG-Rulebook?affiliate_id=31065  
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Soth

Profezia Oscura - Gioco

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prisoncell.thumb.jpg.f39a75633421d239a7ebab2bfad7cf13.jpg

E' passata una settimana da quando siete stati imprigionati nella prigione di Quattrostrade, in attesa di Lord Marcus, il giudice nobile che gira le campagne del suo feudo per elargire giustizia e castighi. Le vostre celle si trovano al primo livello sotterraneo e in questo braccio ci siete solo voi, chiusi tutti insieme nella stessa cella. Quando siete arrivati vi hanno tolto tutte le vostre cose e vi hanno dato una semplice túnica per vestiré, insieme a delle scarpe consumate, usate da chissa' quante persone prima di voi. Li' sotto fa freddo ed e' umido, ma la permanenza non e' stata troppo dura. Due volte al giorno la guardia grassa, Tom, un bonaccione con cui avete scambiato qualche parola, vi porta da mangiare e da bere. Di será anche del vino annacquato. L'unica cosa negativa era la noia, rotta solo dalle frequenti ronde delle due guardie e dai pranzi. Ma questa situazione tranquilla, seppur noiosa, si e' interrotta il giorno prima...nella notte avete tutti sentito dei rumori proveniente dal piano di sopra, quello principale della prigione. Rumori sordi, come di collutazione. Avete pensato che potesse trattarsi di qualche prigioniero restio a farsi imprigionare...ma poi il silenzio. La mattina nessuno e' venuto a portarvi la colazione...nessuna ronda...anche il pranzo e' saltato e nessuno e' accorso ai vostri richiami. Ora un'altra notte e' passata e i morsi della fame iniziano a farsi sentiré e la mancanza di acqua inizia a preoccuparvi...nella prigione il silenzio e' assoluto.

Spoiler

Molto bene, possiamo iniziare. Siete senza equipaggiamento. Regole normali di post. Vi chiedo di specificare bene in spoiler tutti i bonus, CD e quant'altro per le vostre azioni. Nel vostro primo post mettete una vostra descrizione física in spoiler. Per qualsiasi dubio, risolviamo nel topic organizzativo. Buon divertimento!

 

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Illelih

Sembrava essere passata un'eternità da quando, per colpa di un paio di paladini troppo ligi al dovere, le guardie mi hanno sbattuta in cella. Fino ad un paio di giorni fa, il tutto si riduceva ad una incredibile noia, ma ora anche il cibo e l'acqua sembrano mancare basta dico alzandomi dalla panca e avvicinandomi alle porte niente ronde, niente cibo e niente acqua. O si sono dimenticati di noi o è successo qualcosa, in ogni caso non sto qui ad aspettare la morte per inedia mi avvicino alla porta della cella, cercando di forzarla

Spoiler

Dovrebbe essere una semplice prova di forza +3

Aspetto

Spoiler

https://i.pinimg.com/564x/d9/24/78/d9247897bd5d3671a27ccea0967894ce.jpg

Attualmente i capelli sono sporchi e arruffati, così come sporca è la pelle diafana.
Illelih è sicuramente una bella ragazza, ben più di una normale umana, ma a differenza dei suoi simili sembra avere qualcosa di strano.
Lo sguardo sembra essere di ghiaccio, mentre le unghie delle mani sono lunghe e sembrano decisamente forti quasi fossero degli artigli 

 

 

Edited by Cronos89

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Johann

E così hai fatto la cavolata di nuovo. Eri riuscito a controllati! A calmarti! Stavi facendo il bravo. E non hai saputo resistere. E ora sei qui, dimenticato in una cella con altea gentaglia come te. Ben ti sta!

I miei pensieri sono interrotti dal movimento attorno a me. Alzo lo sguardo, fissando una ragazza pallida che prova ad aprire la porta.

E-ehi! S-stai buona! C-ci mettersi u-ulteriormente nei g-guai!

 

Aspetto

Spoiler

Johann è un ragazzo di media altezza, fisico asciutto che mette in mostra la muscolatura. Occhi azzurri e capelli corti, ben curati, solitamente nasconde le nocche delle mani dietro delle bende. Tutt'ora ha strappato dei pezzi dea tenuta da prigioniero per coprirle.

 

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Igvar 

sono stato in celle ben peggiori di questa, e di sicuro non mi lamento per il cibo e la compagnia, non fosse così umido non mi dispiacerebbe passarci qualche tempo in più. ieri sera dev'esserci stato qualche guaio al piano di sopra, e le guardie probabilmente sono o morte o fuggite chissà dove. la bella prigioniera si decide a rompere gli indugi, andando a prendere a spallate la porta della cella, di sicuro ricaverà qualche bel livido, ma forse potrebbe nascondere qualche sorpresa Siamo già nei guai, vediamo di non finire nei casini dico al ragazzo che balbetta. nel frattempo, mi guardo intorno nella cella, per provare a capire se esistono altre vie di fuga 

Dm

Spoiler

percezione +1; conoscenze dungeon e ingegneria +1

Aspetto

Spoiler

Igvar è un umano sulla ventina, con la barba ed i capelli biondo scuro arruffati e sporchi per i lunghi viaggi; alto per essere un semplice umano, di corporatura robusta anche se non molto muscoloso. la sua unica particolarità è l'occhio sinistro: la pupilla è lunga e schiacciata, come quella di un serpente, e nel bianco si intravede come una figura attorcigliata 

 

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Arthur Storm

@Descrizione

Cita

Un uomo di quasi 30 anni. Non ne si capisce la fisicità dato lo strano vestiario che indossa, ma si percepisce l'altezza: circa una decina di centimetri sotto i due metri.
Porta un cappello molto strano, sembrerebbe un copricapo da pirata ma ha delle strane protuberanze che ricordano delle foglie secche di un ramo spazzate dal vento.
Ha il viso quasi interamente coperto da una strana bendatura nera che sembra essere parte del vestito che porta, o del mantello.

Sotto il giacchetto, anche questo nero, si vede spuntare un panciotto a fibbie di metallo, e se osservato da un occhio attento, sotto ancora quest ultimo una specie di giaco di maglia a protezione della torso.
Sembra portare due mantelli differenti, uno che finisce quasi ad altezza caviglie e l'altro che arriva quasi alla cintola, quest ultimo tenuto legato da un fermaglio di metallo.
Utilizza dei guanti neri da arciere decorati sulla parte visibile con delle placche in metallo che riprendono l'immagine di una croce con dell'edera che le cresce sopra e degli stivalazzi da esploratore in cuoio nero che arrivano fin sopra al ginocchio.

@Immagine

Spoiler

inquisitor.jpg

Lasciatela fare, peggio di così.. solo la forca.
Mi godo la scena rimanendo in disparte coperto quasi completamente dal mantello.
Se riesci ad aprirla ci fai un favore

@DM

Spoiler

Nel tempo che rimango dentro la cella utilizzo la mia abilità di individuazione dell'allineamento (posso lanciarla a volontà) per capire che tipi sono questi con i quali sono rinchiuso
Lancio inoltre individuazione del magico per capire cosa ci circonda e rimango concentrato finchè non capisco bene tutto quanto

 

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Illelih

Tutti cavalieri vedo faccio una smorfia, mentre cerco di smuovere le sbarre tutti quei muscoli e neanche un minimo aiuto? mi rivolgo al ragazzo che ha balbettato cosa pensa che ci possano fare? uccidere? Beh ci stanno già lasciando morire di fame e non si vede nessuno da ieri

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Igvar 

Non vedo cavalli per fare i cavalieri rispondo alla ragazza, alzandomi e andando a darle una mano In realtà qua dentro c'è una cavalla, ma forse meglio lasciar stare... per ora 

Dm

Spoiler

un grosso +0 di forza 

 

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Johann

B-beh, n-non serve! A-aspettiamo la g-guardia. M-magari sono i-impegnati!

Quanto sono frettolosi. È un giorno. Magari hanno da fare! Così ci metterà solo nei guai! Fermala!

 

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Illeih si avvicina alla porta e, dopo aver scambiato qualche dura parola con i suoi compagni di cella, convince a Igvar ad aiutarla. I due si accorgono che le porte sono vecchie, le serrature mezze arrugginite. La gente non scappa da qui, solo perche' ci sono le frequenti ronde delle guardie, ma ora che non ci sono piu'... con due possenti spallate, piu' disturbata che aiutata da Igvar, la ragazza riesce infine a scardinare la porta, che ora pende di sbieco tenuta su solo da uno dei tre cardini che ancora resiste.

Illeih

Spoiler

Prova di forza: 17+3=20 Riuscita!

Igvar

Spoiler

Prova di percezione: 5+1=6 Nessuna altra via di uscita. Siete a un livello inferiore, quindi non ci sono neanche finestre sbarrate che danno all'esterno. 

Prova di Ingegneria: 15+1=16 Noti che la porta e' vecchia e per niente sicura.

Prova di Forza per aiutare Illeih: 2+0=2 Fallita!

Arthur

Spoiler

L'unica aura negativa che percepisci e' quella della ragazza, Illeih

Non c'e' niente di mágico all'interno della cella

Fuori il corridoio e' mezzo buio, illuminato solamente da due torce a muro, quasi del tutto consumate. Alla vostra destra il corridoio raggiunge delle scale che portano al piano superiore, fino a una porta chiusa. Voi siete arrivati da li'. Alla vostra destra continua fino a delle scale che scendono a un altro livello della prigione, con un altra porta. Ci sono altre tre celle che si ffacciano sul corridoio, ma sono tutte vuote al momento.

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Arthur Storm

Niente male ragazza. Commento dopo aver visto la porta aprirsi.
Al che mi alzo e mi sistemo il giacchetto e il mantello, spolverandolo un poco

Non so cosa abbiate fatto voi.. e non mi interessa, ma a questo punto io me ne vado.
Esco dalla cella ed osservo il corridoio e le scale ..se volete precedermi, vi lascio avanzare

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Igvar 

Abbiamo trovato la nostra eroina! dico uscendo nel corridoio e guardandomi attorno Io esco volentieri da qua, ho una rissa da finire. Se nessuno ha niente in contrario, vado avanti a prendermi le botte... o vuole andare la "dolce dama"? chiedo con un sorriso agli altri, incamminandomi verso l'uscita con tutti i sensi all'erta 

Spoiler

percezione +1, in teoria dovrei sapere come si sale al piano di sopra

 

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Illeih

La "dolce dama" lascia tranquillamente al muscoloso e coraggioso cavaliere l'onore di andare per primo, anche se credo che non ci sia nessuno ad attenderci dico mentre mi massaggio leggermente la spalla con il braccio Avrei potuto ucciderli e nutrirmi con le loro carni...

 

@Fezza

Spoiler

Siamo tutti vestiti come straccioni XD

 

Edited by Cronos89

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Mentre vi avvicinate , parlando tra di voi, alle scale che salgono al livello principale della prigione, sentite provenire da sopra dei rumori come di qualcosa che striscia contro il pavimento. Qualcosa che si avvicina alla porta chiusa e comincia a sbatterci contro… BUM! BUM! BUM! rítmicamente. Poi, dopo tre colpi, di nuovo il rumore strisciante che si allontana e poi, il silenzio...

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Igvar 

Ecco... questa non era una guardia... dico agli altri quando sento lo strano rumore. muovendomi il più silenzioso possibile, salgo le scale ed appoggio l'orecchio al legno, provando a capire se chi o cosa ha provocato quel rumore sia ancora nei paraggi 

Spoiler

percezione +1 

 

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Arthur Storm

Lascio andare avanti chi ha più fegato di me rimanendo dietro per capire cosa succederà.
 

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Johann

Volente o nolente, seguo gli altri.
Da solo li dentro non ci sto. Che sono scemo?

Seguo il gruppo, allontanandomi di scatto dalla porta, per poi poggiare l'orecchio, imitando Igvar.

@gm
 

Spoiler

Percezione +8

 

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Johann e Igvar salgono la decina di scalini di pietra che portano alla porta del livello superiore e appoggiano l'orecchio contro il legno rinforzato da bande d'acciaio. Al di la' della porta non sentono nessun rumore. Dalla fessura sotto la porta filtra della luce, ma non si vede nient'altro, quindi potete dedurre che non c'e' nessuno súbito al di la' dell'uscio.

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Igvar 

Bene gente... se qualcuno crede in un dio taccia, gli altri preparino i pugni ed i denti detto questo, apro la porta quel tanto che basta per dare una sbirciata oltre il legno, poi se non vedo nessun pericolo la apro del tutto e mi incammino fuori, pronto a balzare addosso a qualsiasi cosa possa rappresentare una minaccia 

Spoiler

percezione +1; azione preparata: colpo senz'armi, +4tpc 1d3, sul primo nemico che vedo e che riesco a raggiungere 

 

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Johann

V-va bene!
Sussurro, seguendo rapidamente Igvar, mettendomi in una posizione piu' difensiva.

Spoiler

Combatto sulla difensiva come azione standard.
1d20+3, 1d6+4. AC 16

 

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Illelih

preparo gli artigli restando però leggermente indietro apri pure 

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