Vai al contenuto

Sulle prime tracce del Culto [Capitolo 2]


Ricky Vee

Messaggio consigliato


Gilthead Kiirnodel (elfo della luna, bladesinger arpisti) 

"Le mappe sono tutte assieme nella stessa sezione o per chiedere per esempio quelle delle catacombe bisogna andare in una sezione in particolare od aspettare che uno degli addetti ce le porti? A parte ovviamente quelle che necessitano di un permesso specifico che immagino siano tenute altrove." 

Link al commento
Condividi su altri siti

MASTER

Appena nominate Glandon, la bibliotecaria si distende leggermente, anche se mantiene un espressione sospettosa.
Vi faccio accompagnare da un collega.

Subito dopo, chiama un giovane scriba che inizia a guidarvi attraverso l'insieme di scaffali e di corridoi.
Giunti in un'area dell'edificio abbastanza buia e poco frequentata, il giovane vi chiede di aspettarlo e si avvicina ad uno scaffale pieno di grandi pergamene. Dapprima cerca la sezione giusta, poi inizia a frugare tra le carte: prima con calma, poi in modo sempre piu' nervoso.

E' facile capire che qualcosa non va.
Mentre lo scriba continua a frugare con agitazione, lo vedete farneticare non ci sono, le mappe del tempio sono sparite tutte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gilthead Kiirnodel (elfo della luna, bladesinger arpisti) 

"Sono queste, immagino." dico in tono schietto mentre le estraggo dalla mia borsa a tracolla. "Ora sappiamo che hanno preferito rubarle piuttosto che copiarle, immagino per non lasciare tracce. Suppongo a questo punto che lo abbiano fatto durante gli orari di chiusura o mesmerizzando l'addetto che li ha accompagnati qui, ma propendo più per la prima ipotesi." aggiungo rivolto ai miei compagni 

 

Modificato da Pyros88
Link al commento
Condividi su altri siti

See'An Tralam (Mezz'elfo paladino dell'Ordine)

Probabilmente si devono essere infiltrati qui qualche giorno fa, forse pure di più. Guardo le varie pergamene per qualche istante, poi riprendo a parlare. Mancano altre mappe oppure solo quelle che abbiamo recuperato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gilthead Kiirnodel (elfo della luna, bladesinger, arpisti) 

"Stolto, avrei forse tirato fuori le mappe di fronte a te e chiedendoti se siano queste se fossi davvero io il ladro? Abbiamo chiesto di vedere le vostre mappe proprio per capire se quelle che abbiamo trovato siano le vostre originali o delle copie lecite." commento abbastanza seccato dalla stupidità dell'addetto, e dire che da dei bibliotecari ci si aspetterebbe un po' più di intelligenza e saggezza nonostante la loro precoce età mortale. 

Modificato da Pyros88
Link al commento
Condividi su altri siti

Zyn

Sospiro seccato: come al solito Gilthead parla troppa, ma questa volta lo ha fatto con un tipo poco sveglio Non serviva mostrargliele, ora dovremo rispondere a più domande di quanto necessario commento, prima di rivolgermi allo scriba Accompagnaci di nuovo dalla bibliotecaria, qui abbiamo finito gli dico, ignorando le sue parole, prima di rivolgermi agli altri Immagino che nei giorni scorsi siano venuti a chiederle, per scoprire dove si trovassero e organizzarne il furto: se abbiamo fortuna, la donna può ricordarsi dei dettagli

Link al commento
Condividi su altri siti

MASTER

Le parole di Gilthead mettono lo scriba in un notevole imbarazzo.
Dopo aver chiarito la situazione con la bibliotecaria ed averla solo informata (nuovamente) che siete qui anche su richiesta di Padre Glandon, tutto sembra sistemato e lo scriba torna a svolgere altri compiti.

La vecchia halfling sembra piuttosto turbata dalla situazione e ora è molto più collaborativa. Le sue risposte sembrano voler tendere a trovare una soluzione.
No, signori. Ho una memoria molto forte e sono sicura che nessuno abbia chiesto riguardo le mappe nelle ultime settimane. Non so come sia potuto succedere, ma vi assicuro che non hanno chiesto informazioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gilthead Kiirnodel (elfo della luna, bladesinger, arpisti) 

"Nessuno ha chiesto informazioni sulla organizzazione della biblioteca e le sue sezioni o ha chiesto di visionare altre mappe?" detto ciò descrivo per sommi capi l'aspetto ed eventuali particolarità riscontrate nei due seguaci di Rorreth, sconfitti nelle catacombe, e l'aspetto del necromante così come vagamente descritto dal coboldo. "Che lei sappia, ha notato qualche comportamento strano da parte di uno o più individui del personale? Anche cose minime che normalmente non preoccuperebbero od insospettirebbero nessuno, così assenze, cambi di turno improvvisi o licenziamenti nei giorni scorsi?" 

Link al commento
Condividi su altri siti

MASTER

In seguito prima alle parole di Idrial, poi alle parole di Gilthead, lo sguardo della halfling si fa ancora più terrorizzato. Risulta evidente che ciò che ha appena sentito le abbia fatto venire in mente qualcosa e la sua risposta ve lo conferma.

Un paio di giorni fa, un paio di dipendenti della biblioteca sono spariti. Non sono al corrente di cosa sia successo di preciso perchè è stato il Lord Saggio, il nostro Direttore, a denunciare il fatto ai Pugni Neri. So solo che hanno rubato alcuni libri prima di dileguarsi nel nulla, forse posso farvi parlare con lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

MASTER

La vecchia halfling chiede ad un altro dipendente di prendere momentaneamente il suo posto e vi guida al piano di sopra verso l'ufficio del Direttore.
Cosi' come la sezione sottostante, anche il piano superiore si rivela molto grande, pieno di corridoi e di stanze. La bibliotecaria dà l'impressione di potersi muovere ad occhi chiusi tra di essi e in brevissimo tempo bussa ad una porta in raffinatissimo legno scuro.
L'insegna recita "Lord Saggio - Direzione".

Vi ritrovate in un ufficio molto spazioso, ma pieno zeppo di carte, libri, inchiostro e pergamene.
Lungo tutti i muri vi sono scaffali colmi di libri: alcuni sembrano di recente fattura, altri molto antichi. Dietro la scrivania, vi attende un mezzelfo in età avanzata, senza barba, con lunghi capelli bianchi e gli occhi molto chiari.

Direttore, ho portato questi signori che potrebbero sapere qualcosa sulla vicenda di Tibeem e Spernik dice la signora.
Il mezzelfo si alza in piedi e si avvicina per stringere educatamente la mano a ciascuno di voi, poi vi invita a sedervi ed esordisce con un tono calmo e lento, ma da cui trasuda un gran carisma.
Vi do il benvenuto, signori. Cassra, potresti far gentilmente far preparare del tè per gli ospiti?
Allora, che notizie mi portate? vi chiede con sincero interesse e senza imbarazzo nel guardarvi direttamente negli occhi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gilthead Kiirnodel (elfo della luna, bladesinger, arpisti) 

La biblioteca come sempre è un luogo meraviglioso e colmo di sapere, certo un sapere magari rozzo, magari impreciso, magari non tanto approfondito come quello delle antichissime ed illustrissimo biblioteche eliche però comunque un sapere delle civiltà umana degno di interesse ed approfondimento. Quando poi entro negli uffici del Lord Saggio non posso fare a meno di guardare con interesse alla raccolta personale del Direttore della biblioteca civica: tomi e libri, alcuni antichi altri meno, che si ursmente contengono un sapere più approfondito, recondito e raffinato. Lascio stavolta la parola agli altri, mentre scruto con la mia vista acuta gli scaffali e le pile di libri, leggendone i titoli ed autori. 

Link al commento
Condividi su altri siti

See'An Tralam (Mezz'elfo paladino dell'Ordine)

Dopo essermi accomodato nell'ufficio del direttore decido di iniziare a parlare. In realtà ben poche purtroppo, abbiamo recuperato della mappe che sono state rubate alla biblioteca mentre ci occupavamo di problemi al tempio di Kelemvor. Cerco di dire il meno possibile su ciò che abbiamo scoperto nelle catacombe. Questo è tutto ciò che sappiamo sulla faccenda, non sappiamo nulla di questi, aspetti un secondo, Tibeem e Spernik o di come quelle mappe siano finite sulla nostra strada. 

Link al commento
Condividi su altri siti

MASTER

Quindi non hanno rubato solo nel mio ufficio risponde il saggio con tono riflessivo.

Bene, vi aggiorno allora sulla situazione.
Tibeem e Spernik sono due nostri lavoratori arrivati di recente, circa 4 mesi fa. Non hanno mai avuto alcun talento particolare, ma hanno sempre fatto il loro dovere in silenzio e non ci hanno mai dato alcun problema.
Tutto questo, fino a quando due giorni fa non ho trovato due libri nella mia collezione personale con delle pagine strappate. Sapendo che i libri erano stati affidati a loro per essere ricopiati, mi sono sentito in dovere di chiedere loro spiegazioni e ,come risultato, i due sono scappati.

Ci siamo rivolti subito alle autorità cittadine che hanno iniziato a cercarli.
Ieri mi hanno riportato di averli trovati intenti ad accumulare provviste, forse per lasciare la città. Ne è scaturito un conflitto in cui sono morti Tibeem e una guardia, Spernik è riuscito a fuggire e da allora si sono perse le tracce. I Pugni Neri lo stanno ancora cercando, ma non si sa se si trovi ancora in città.

Per ora alcuni dei nostri lavoratori stanno cercando di capire se siano stati rubati altri libri o strappate altre pagine, ma abbiamo migliaia e migliaia di tomi e potete capire facilmente quanto sia difficile scoprire qualcosa del genere.
Il fatto che voi abbiate trovato delle mappe rubate, non fa che confermare che per qualche motivo agivano nell'ombra già da diverso tempo. E questo è tutto ciò che sappiamo, purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gilthead Kiirnodel (elfo della luna, bladesinger, arpisti) 

Inorridisco al sentire delle pagine strappate, un crimine orribile ed un mancanza di rispetto terribile ni confronti dell'opera e di chi si è dedicato con cura a scriverla o ricopiarla. "Di che libri si trattava? Ricordate, almeno vagamente se non altro, cosa ci fosse scritto in quelle pagine?" 

Link al commento
Condividi su altri siti

MASTER

Certamente risponde il Saggio con tono collaborativo Conosco molto bene tutta la mia collezione e non è stato difficile ricordare cosa fosse stato portato via da quei libri. Il primo dei due si chiama Storia del Nord e parla di persone, eventi e fatti storici accaduti in questa zona. Il capitolo mancante tratta di un circolo druidico, il Circolo della Scaglia, attivo nelle catene montuose diversi decenni fa e che puntava a schiavizzare e dominare i draghi.
Ovviamente, questo proposito non fu realizzato e il Circolo scomparve.

Il secondo libro, invece, si chiama Lex Geographica ed è un trattato di geografia riguardante il Mar della Luna. Mancano un paio di pagine che si rivolgono al luogo in cui quel circolo si era stabilito, intorno ad un gruppo di monoliti sulle Dragonspine Mountains.

Ovviamente, il collegamento tra le due cose è stato chiaro fin da subito, ma i Pugni Neri si sono mostrati riluttanti a voler indagare fuori città. Per ora stanno ancora cercando Spernik a Phlan, non credo che qualcuno sia andato a vedere da quelle parti.

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...