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Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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Fuga dall'Abisso è uscito in lingua italiana

A partire da ieri, 30 Luglio 2020, l'Avventura Fuga dall'Abisso per D&D 5e è finalmente uscita in lingua italiana. Pensata per PG di livello 1-15, quest'avventura è ambientata nel Sottosuolo dei Forgotten Realms ed è caratterizzata dalla presenza dei mostruosi Signori dei Demoni.
Qui di seguito potrete trovare la descrizione ufficiale dell'Avventura, la copertina del manuale e la recensione da noi pubblicata su DL'.
Fuga dall'Abisso
Dungeons & Dragons è un gioco per veri eroi che amano vivere intense e adrenaliniche avventure, e Fuga dall’Abisso è il manuale giusto per chi sente il bisogno di passare la serata a salvare il mondo!
A causa di un piccolo errore di calcolo, l'arcimago drow Gromph Baenre, di Menzoberranzan, si pente di aver iniziato la sua carriera arcana…
Che cosa succede quando i cancelli dell’Underdark si aprono per far entrare i demoni dell’Abisso? Una quantità di orrori inimmaginabile si riversa nel sottosuolo, creature d’ombra che rendono ancora più claustrofobici i cunicoli di pietra…i personaggi saranno in grado di sopravvivere alla follia?
Dedicata agli amanti dei dungeons labirintici, Fuga dall’Abisso è un’avventura adatta a personaggi dal livello dal 1° al 15°, che dovranno riuscire a sopravvivere e a tornare in superficie prima di abbandonarsi alla disperazione, ma non solo: dovranno fermare una catastrofe imminente, che potrebbe distruggere non solo le antiche città naniche, duergar e drow, ma raggiungere persino i Reami Dimenticati!
Avranno molte scelte importanti da compiere, e la possibilità di unirsi a molti compagni di viaggio. Un’esperienza di gioco tra le più appassionanti e tra le più riuscite della saga di “Furia dei Demoni”.
Lingua: italiano
Formato: Copertina rigida
Prezzo: 49,99 euro
Articoli di Dragons' Lair:
❚ Recensione di Fuori dall'Abisso

Link alla pagina ufficiale del sito Asmodee Italia: https://www.asmodee.it/news.php?id=722
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By senhull

Intervista a Keith Baker riguardo Exploring Eberron

Questo è il link all’evento andato in onda ieri.
Qui sotto trovate una breve sintesi per chi non avesse voglia/tempo di guardarsi tutta la registrazione.
Exploring Eberron
Il libro sarà pubblicato su DMs Guild sia come PDF sia in un'edizione cartacea su copertina rigida (ad oggi ancora senza data ufficiale), ma Keith ha detto più volte in tutto lo stream che ciò potrebbe avvenire in qualsiasi momento. Stanno aspettando che le copie stampate ottengano il via libera poiché credo che il precedente processo di stampa fosse disallineato/con errori. Quindi dita incrociate per questo fine settimana e Keith ha ribadito che è ciò che spera. Il prezzo del libro non è stato menzionato nello stream. Si tratta di 248 pagine e ci saranno più parole che in Rising from the Last War.
Il libro mira a coprire temi che sono stati ignorati o solo brevemente menzionati nei precedenti libri canonici, tra i quali la cosmologia planare, gli oceani e i regni dei mostri (goblinoidi in primis).
C'è un intero capitolo dedicato alla cosmologia planare, che include una mappa splendidamente illustrata dei piani e ogni piano avrà tra 4-6 pagine che descrivono in dettaglio i concetti (per esempio come funziona Fernia, e quindi far passare il messaggio che non è solo il piano di fuoco). L’obiettivo è quello di permettere ai DM di predisporre con serenità e completezza tutto quel che necessario per sviluppare un'avventura planare, nonché definire come i piani potrebbero influenzare un'avventura anche se di viaggi planari non ne vuoi sentir parlare: praticamente come funzionano le zone di manifestazione. C'è anche una grande sezione dedicata ai goblinoidi Dhakaan in cui probabilmente verranno dati molti dettagli sulla storia del loro impero e di ciò che ci si deve aspettare esplorando le loro rovine.
Sottoclassi
Ci sono sei nuove sottoclassi. Due di loro sono "solo" per personaggi di razza goblinoide, anche se non è detto che siano vincoli razziali, ma trattandosi di Dhakaan…
Adepto della Forgia (Artefice) (Goblinoide)
Keith descrive questa classe come la tradizione di artefice Dhakaan (OT: su questo potrei aprire una bella discussione…), ed è una sorta di spin-off della sottoclasse del Battle Smith da Rising from the Last War. Laddove il Battle Smith si concentra sul costrutto/famiglio, l’Adepto della Forgia cercherà di creare un'arma perfetta e quindi migliorarla. Usa l'idea che i Dhakaani siano, per tradizione marziale, principalmente dediti alla forgiatura di armi e armature, quindi l’Adepto della Forgia è un esperto nella creazione di armi e armature e cerca di creare "l'arma perfetta". Questa è un'altra sottoclasse di artefici melee. Ovviamente l’arma perfetta ha anche un nome specifico in goblin che non vedo l’ora di leggere!
Collegio dei Cantori Funebri (Bardo) (Goblinoide)
Basandosi sul fatto che i Dhakaani tendenzialmente non amano la magia arcana e divina, molti dei loro leader spirituali erano Bardi (clan Kech Volaar, in primis). Lo descriverei come una sorta di comandante del campo di battaglia che ispira costantemente le truppe. Keith lo descrive dicendo "sto interpretando il mio ruolo attraverso i miei compagni, non ho bisogno di combattere; sto guidando gli altri". Sembra una sorta di sottoclasse.
Maverick (Artefice)
Questa sottoclasse si rifà all'infusione dell’artefice della 3.5 " Spell Storing Item” (Accumulatore di incantesimi). Keith la spiega così: "Farò la cosa di cui abbiamo bisogno, datemi un minuto". L'artefice è in grado di immagazzinare incantesimi negli oggetti (cura ferite portatili? Torrette fulminanti? Mine fireball?). Il Maverick è in grado di scegliere incantesimi destinati ad altre classi anche se in misura limitata, e con il consueto incremento man mano che si sale di livello. Sono anche in grado di cambiare i cantrip con un breve riposo.
Via dell’Arma Vivente (Monaco)
Questo attinge ad alcune classi di prestigio descritte nei manuali Eberron 3.5 come il Quori Nightmare e il Were-touch Master, e si concentra sul trasformare il tuo corpo in un'arma. Sebbene non siano bloccati dal punto di vista razziale, esistono apparentemente "percorsi" diversi che si amalgamano bene con razze come Forgiati, Morfici o Cangianti.
Circolo della Forgia (Druido) (Questo potrebbe essere razzialmente vincolato ai forgiati)
Parte di questa classe è in realtà frutto di una discussione che chi ha giocato ad Eberron un druido forgiato (in qualsiasi edizione) si sarà PER FORZA posto: "Ma un forgiato si trasforma in un animale in carne e ossa o in un Animale forgiato/costrutto? ". La risposta ufficiale è sempre stata quella di trasformarsi in un animale in carne e ossa. Questa sottoclasse ora ti consente di trasformarti in un animale forgiato (OT: ma quanto bella è questa idea…???). Apparentemente è simile al Cerchio della Luna in quanto è un druido guidato da una forma selvaggia, ma si concentra maggiormente sull'essere un costrutto. Todd ha anche menzionato cose come "Adamantine Hide", "Skin of Steel", "Elemental Fury", ma queste non sono state ampliate durante i discorsi, accendendo in me un interesse ancora più forte…
Dominio della Mente (Chierico)
Questa sembra essere la cosa più vicina ai poteri psionici, direi che è assolutamente perfetto per i Kalashtar visto che sfrutta per bene i poteri psionici, ma che devono essere per forza di allineamento buono. Si ottengono quindi incantesimi come Comando, Confusione, Dominare Persone e Telecinesi. Quando lanci un incantesimo che infligge danno radiante, puoi invece fargli infliggere danno psichico, quindi cose come la fiamma sacra ora possono avere il flavour di un'esplosione mentale.
Sottorazze
Rune Bound / Rune Born / Ruin Blood (?)
C'è una sottorazza (accennata, ma potrei aver inteso male) che il libro aggiunge, questa è la sottorazza di Rune Bound per il Nano e si rivolge ai Nani delle Rocche di Mror e più specificamente a coloro che giocano lo stregone. Mentre i nani “standard” combattono senza sosta contro i Daelkyr, il Rune Bound Dwarf nasce con un simbionte dentro di sé e con la capacità di usarlo. Il nano (figherrimo) sulla copertina di Exploring Eberron è uno di questi.
Marchi del Drago
Gli oggetti Focus dei Marchi del Drago hanno una nuova sezione, con molte più opzioni da esplorare.
I marchi del drago sono stati ampliati per includere ora i Marchi Siberys (finalmente!!!). Questa non è un talento, né un'aggiunta di sottorazza, un Marchio Siberys può essere acquisito solo tramite il DM che permette ad un giocatore di ottenerne uno, e dovrebbe richiedere una grande ragione narrativa dietro a tale concessione. Keith li definisce Doni Soprannaturali.
La classificazione è: se hai un marchio del drago (talento di Rising from the Last War) potete migliorarlo a Marchio Superiore. Se non avete un marchio e lo ottieni, ora avete un Marchio Siberys. Questo è stato fatto per provare a combinare i le due opzioni, semplificando. In definitiva, se non si desidera utilizzare i marchi Siberys, dipende dal DM.
Oggetti magici
C'è un bel pacchetto di nuovi oggetti magici.
Oggetti simbiotici come
Crawling Gauntlet (Guanto strisciante?) Hungry Weapon (Arma Affamata) Coat of Many Eyes (Manto dei molti occhi) Tongue Worm (Verme lingua?) Wandering Eye (occhio errante) Sono stati inseriti oggetti focus dei Marchi del Drago, per risolvere il problema di chi possiede il marchio ma non è un incantatore e quindi avrebbe delle difficoltà oggettive a lanciare il proprio incantesimo. Questi elementi dovrebbero risolverlo.
Varie ed Eventuali
Si parla poi di:
Oggetti magici Dhakaani Armi magiche d’assedio Altre cose C'è un capitolo chiamato Friends & Foes (Amici e Nemici), che dovrebbe contenere blocchi di statistiche sia per gli amici che per i nemici. Parte di questo capitolo parla di Valaara, la Regina Strisciante, una delle Sei Piaghe Daelkyr (fra l’altro tra gli spoiler che trovate sul blog di Keith). Un altro Quori e poi altre informazioni sulle razze acquatiche.
Non ci sono nuove informazioni sul Marchio della Morte, ma viene trattata la storia di Erandis, nonché una sezione sul Sangue di Vol e le altre fedi. Keith chiarisce alcune informazioni contrastanti di diversi autori, e ha specificato che tutte le informazioni nel libro rappresentano la SUA visione e di come aveva originariamente creato Eberron.
Si discute poi sul flavour dei personaggi psionici.
Ci sono alcuni nuovi talenti.
C'è una sezione sull'Ultima Guerra, su come è stata effettivamente combattuta e sui metodi usati, questo probabilmente includerà le armi magiche d'assedio.
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AndreaP

The Pits of Bendal-Dolum (Parte 2)

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Secondo topic di Gioco della campagna Nameless Cults

Edited by AndreaP

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Ludwig

"Credo che il nostro lavoro qui sia finito. Ogni giorno in piu' in questa giungla aumenta i rischi e riduce le probabilità di tornare a casa senza ulteriori perdite. Se siamo tutti in grado di muoverci" lanciò una eloquente occhiata al medico "allora partiamo prima possibile."

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21 Aprile 1922 Mattina

Mentre introno a fuoco dell'accampamento i compagni discutevano anche Devlin si unì a loro. 
"Prima torniamo meglio è" disse "questo è un posto maledetto, me lo sognerò per tutta la vita"

@Terence

Spoiler

Il medico sapeva che seppur non fosse ancora fuori pericolo Morgan era trasportabile. Avrebbero forse dovuto fare una barella per evitare di farlo sforzare. Per ora l'uomo dormiva ancora ma era sufficientemente normale

@all

Spoiler

Ho presupposto vi foste riuniti all'accampamento per decidere sul da farsi.

 

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Craig Babcock

Se non vogliamo addentrarci nel pozzo dentro il quale abbiamo recuperato il corpo del Professor Williamson, direi che andarcene è l'unica altra alternativa possibile

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Niklas Von Aehrentha

Io preferirei evitare di esser preso da quelle bestie là sotto, sembrava che avessero ali grandi quanto un letto, l'una. Smontiamo tutto e andiamocene!

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Ludwig Von Weber

"Mi pare improbabile che siano bestie. Potrebbero essere tende smosse dalla corrente, o ragnatele accumulatesi nel tempo. Ma se non siete voi a tenerci a questa esplorazione, non saro' certo io ad insistere. Ho gia' affermato che la missione e' per me conclusa con il ritrovamento dei corpi della spedizione dispersa, e del Professor Williamson in particolare. Possiamo ripartire appena l'ora sara' propizia per assicurare un percorso sicuro e agevole fino al punto di stazionamento precedente a questo, ripercorrendo indietro le nostre stesse tracce."

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21 Aprile 1922 Mattina

"Bene" riprese Devlin "Dico a Miguel di smontare le tende. E' mattina, meglio partire subito" e detto questo si allontanò passando da Lockly per poi raggiungere il servitore indigeno

@all

Spoiler

Ricordo che siete tutti insieme: anche Shandizar può intervenire.

 

Edited by AndreaP

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Carter

"Mi sta bene. Siamo tutti d'accordo, allora? Dottore, possiamo far viaggiare il ferito?", chiese Carter, preso improvvisamente da un sentimento misto di fretta e dubbio. 

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Doctor Buill

Morgan è ancora molto debole e non potrà procedere con le sue gambe ma trasportato in barella e con qualche sosta in più dovrebbe sopportare bene il viaggio ... forse tra una settimana potrebbe anche percorrere dei brevi tratti sulle sue gambe, aggiunse speranzoso. 

Quindi sì,  anch'io vorrei ripartire, tanto più che questa aria di palude mi pare malsana: sono giorni che non dormo bene e penso che le immagini terrificanti di questo sito popoleranno i miei incubi per lunghi anni a venire  concluse sentendo l'impellente bisogno di ricominciare a fumare la pipa.

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Carter

"Bene. Allora direi di approntare una barella di fortuna. Chiediamo a Miguel di darci una mano", propose Carter. 

"C'è parecchia strada da fare".

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Ludwig

"Barella sia, ci alterneremo nel portarla, in quattro finche' e' possibile, in due se il sentiero sara' troppo stretto per procedere affiancati. Se predisponiamo delle bretelle con delle fasce di cuoio, possiamo portare la barella senza avere le mani occupate... o nonostante siano legate." si riferiva evidentemente a Lockly e alla sua eventuale collaborazione nel trasportare il ferito.

Spoiler

spacer.png

 

Edited by PietroD
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21 Aprile 1922 Mattina

Costruita dal buon Miguel una barella di fortuna, i compagni si misero in marcia attraversando prima la zona di nebbia e quindi imboccando il sentiero attraverso la foresta ripercorrendo la strada già fatta

Guidati da Devlin, con attivi suggerimenti di Lockly che fece la sua parte per trasportare  il malato, seppur lentamente il gruppo proseguì reincontrando progressivamente tutte le vestigia archeologiche già viste

Dopo 5 giorni Morgan fu in grado di camminare da solo e, dopo quasi due settimane nella giungla il gruppo, esausto, raggiunse la barca sul fiume Belize. Questa, ricoperta di rampicanti, era ancora integra e Devlin si approntò alla partenza.

9 Maggio 1922 Mezzodì

Velocemente il natante ridiscese il fiume e dopo altri 4 giorni la barca approdava al porto affollato della colonia inglese.


@all

Spoiler

Vi ho portato fino a Belize. Se volevate are qualcosa in mezzo nessun problema ovviamente

 

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9 Maggio 1922 Mezzodì

La barca approdò senza problemi nell'indifferenza della gente intorno, con Miguel che si affrettava ad affrancarla alla banchina.

Lockly era stato in silenzio tutto il viaggio, mentre Morgan, ripresosi dalla ferita chiese "Che ne sarà di me?"

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Dottor Buill

Il senso di oppressione e cupo presagio che avevano stretto il dottore in una morsa durante la permanenza nella giungla, non svanirono nemmeno con l' arrivo alla civiltà. 

Era come se uno strascico della passata paura avesse avvolto tutte le cose: Terence non faceva che sussultare ad ogni rumore improvviso e guardava con sospetto ogni chiazza d'ombra.

Non vedo l' ora di tornare a casa disse detergendosi il sudore dalla fronte, le foto che ho fatto sono materiale a dir poco sconvolgente, il National Geographic mi aveva offerto un ottimo compenso per questo reportage, ma mi chiedo se non sarebbe il caso di venderle ad una testata diversa, magari correlata da un'intervista agli intrepidi esploratori.

Lei Morgan potrebbe sempre inventarsi che un' oscura presenza  l' ha portata alla pazzia, può dichiarare che non sapeva cosa faceva... persino io fatico a credere che lei mi abbia puntato una pistola alla tempia: ma si rende conto di ciò che ha fatto?!

Edited by shadizar

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9 Maggio 1922 Mezzodì

Vedendo che vi erano due uomini ammanettati sulla barca, due ufficiali della dogana di Sua Maestà, nelle loro impeccabili divise bianche, si avvicinarono alla barca

"E' successo qualcosa?" chiese uno "avete bisogno? Da dove venite?"

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Ludwig

Il tedesco stava per rispondere alla domanda di Morgan, quando si avvicinarono alcuni individui in divisa. "Siamo di ritorno da una missione di soccorso, probabilmente sapete che la spedizione di ricerca archeologica del Professor Williamson era dispersa da alcune settimane nella giungla." il tedesco usci' dalla barca per tendere la mano agli ufficiali e presentarsi "Sono Ludwig Von Weber. I due ammanettati sono il Professor Morgan, americano e organizzatore di questa missione di soccorso. L'altro e' il signor Lockly, che potreste conoscere come una delle migliori guide locali."
Fece cenno al secondo di uscire dalla barca, e gli porse la mano per aiutarlo a salire sul molo.
"Ci sono stati degli eventi che ci hanno indotto ad adottare questo tipo di prudenza. Tuttavia, sarebbe forse meglio parlarne piu' in dettaglio altrove?" Prese il cappello di Lockly e lo poso' sulle mani dell'uomo, in modo da nascondere agli sguardi dei curiosi il dettaglio dei polsi legati.

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Carter

Carter affiancò Ludwig, salutando i due ufficiali cordialmente: "Sono il professor Carter Grant, docente presso la Miskatonic University di Arkham, negli USA. Ovviamente, ho i miei documenti con me. Se possibile, sarebbe meglio, in effetti, parlare in un posto più appartato".

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Niklas Von Aehrentha

Resto silenziosamente ad attendere la risposta degli ufficiali, l'autorevolezza dei miei compagni è già abbastanza al momento senza aggiungere altre presentazioni.

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9 Maggio 1922 Mezzodì

Mentre Devlin e Miguel sistemavano la barca ed i bagagli, i due doganieri condussero la compagnia in un posto di controllo su cui aleggiava la bandiera del Regno Unito.

Condotti all'interno, fecero accomodare i compagni in una sala con un tavolo e sedie di giunchi, dove venne loro servito del te. Morgan e Lockly vennero invece affidati a due guardie.

Uno degli ufficiali arrivò con un foglio. "Avevamo ricevuto qualche settimana fa notizie della vostra spedizione" disse "ma mi risultava che l'organizzatore fosse il dottor Morgan... Volete spiegarmi?"

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Guest
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