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By aza

Maestri d’Arme – Jari il Cacciatore di Mostri

Dopo l'uscita della serie TV di The Witcher, dedicata a Geralt di Rivia, il noto Strigo cacciatore di mostri, grande utente di alchimia sulla quale abbiamo già fatto questo precedente articolo.
Per l’occasione, abbiamo deciso di intervistare Jari Lanzoni, (qui il suo sito), schermidore e appassionato di fantasy nonché di… lotta ai mostri!
Ciao Jari, dicci chi sei e quali sono le tue esperienze in ambito di scherma e fantasy

Direi uno strano amalgama di tante cose: direi principalmente un padre e un marito, poi un lettore, uno scrittore e un appassionato di combattimento storico. Al momento lavoro nel settore del turismo dopo aver cambiato una dozzina di mansioni e posti di lavoro, dal becchino al grafico, una necessaria flessibilità assai tipica di questo periodo che però mi ha permesso di mettere da parte una serie di competenze trasversali.
Mi sono interessato alla scherma storica una ventina di anni fa, entrando in contatto con alcuni gruppi e assistendo ad un paio di seminari; nel 2002 ho conosciuto il metodo della Sala d’Arme Achille Marozzo, caratterizzato da un approccio rigoroso alle fonti e una forte purezza nella ricerca delle nostre tradizioni Marziali. In particolare, la Sala d’Arme Achille Marozzo si è sempre distinta per la scelta di pubblicare i risultati dei propri studi e contribuire alla diffusione della Scherma Storica.
Dopo un paio d’anni di corso sono passato da allievo ad Aiuto-Istruttore dei corsi basi seguendo poi tutte le fasi per diventare docente. Al di là della mia esperienza come Istruttore ho avuto modo di pubblicare due manuali inerenti la scherma storica: “La Lancia, La Spada, la Daga” dedicato alla scherma medievale e “Il Combattimento Storico da Strada” dove approfondisco le più strane situazioni avvenute in duello e in battaglia.
Direi che la mia esperienza con il fantasy nasce sia dalla grandissima passione per la lettura che per i giochi di ruolo, commistionando le due cose per divertimento personale. Ho pubblicato alcuni romanzi, tra lo storico e il fantasy, nel mio ultimo lavoro “La Scherma del Cacciatore di Mostri” (quì il link) ho voluto immaginare il ritrovamento di un trattato di scherma rinascimentale, a lungo occultato, dedicato non al duello contro altri schermidori ma contro gli Innaturi, esseri scaturiti da favole e leggende. L’Autore doveva necessariamente essere allievo di un Trattatista che conoscevo bene per poterne ricalcare le tecniche di combattimento: ecco quindi il bolognese Johanni della Viverna, divenuto Maestro d’Arme sotto la guidae del celebre Giovanni Dalle Agocchie.
Parliamo di mostri: ogni creatura richiede le sue armi e le sue tecniche. Facci degli esempi…
Avendo indicato il rigore per le fonti storiche come un attributo qualitativo, credo sia lecito non inventare nulla ma, appunto, citare qualcuno più autorevole di me.
Il primo esempio che mi viene in mente è tratto da “Guerrino detto il Meschino” un eroe popolare del Basso Medioevo, nato dalla penna di Andrea da Barberino nel 1473. Si tratta di un guerriero che si è fatto da sé, ignora di possedere nobili natali e ha deciso di farsi strada nella vita apprendendo l’arte della spada. Tra le innumerevoli avventure (di cui consiglio la lettura) si trova anche lui a dover affrontare un Innaturo. E’ descritto come un “gran verme” ma in seguito si apprende che doveva avere due o quattro zampe artigliate.

Prossimo al combattimento, Guerrino fa qualcosa di assolutamente naturale per chi è ormai un veterano del combattimento: valuta una Strategia. Il pensiero di ogni Schermidore deve essere Fluido. Non carica con il cavallo e la lancia in resta, azione potente ma inutile contro un avversario estremamente rapido e dal corpo serpentino. Guai se schivasse la lancia e, in un batter d’occhio, fosse padrone dello scontro. Spada e scudo sono e restano i compagni ottimali per difendere e offendere con perizia, specie un essere di manifesta forza. Si tratta di una coppia d’arme che denota anche prudenza, Guerrino ancora non conosce appieno tutte le risorse del nemico.
Di nuovo un cambio di strategia, necessario vista l’abilità del nemico. Al Guerrino è bastato pochissimo per valutare le capacità dell’Innaturo rispetto alla scelta delle armi. Lasciata spada e scudo rotella, armi troppo lente e facilmente afferrabili, afferra il pugnale che ogni cavaliere porta con sé (forse la celebre misericordiae) e, giunto a stretto contatto, colpisce dove le scaglie si sono allargate per il movimento del corpo, affondando l’arma corta in un punto vitale dell’avversario.

…e se una normale lama non bastasse? Cosa propone il manuale di “magico”?
Quando ho iniziato la stesura del manuale ho ripensato all’esperienza de “Il Combattimento Storico da Strada” e di tutte le strane soluzioni che propone (lanci di cappe, di sostanze, accecamenti, false cadute etc etc…), ho anche riflettuto sul fatto che uno schermidore non si sarebbe affidato solo alla lama. L’idea di inserire la magia però non mi convinceva, forse per la vecchia dicotomia Guerriero-Mago di Dungeons & Dragons che mi porto dietro da trent’anni esatti.
Come sempre mi sono affidato alle fonti storiche, cercando qualsiasi soluzione Alchemica che però derivasse da un vero trattato storico e che un lettore curioso potesse consultare. Ecco quindi “Opera” di Alchimia di Giovanbattista Birelli, il “Magiae naturalis sive de miraculis rerum naturalium” di Giovanni Battista della Porta, ho attinto a piene mani dai “De’ capricci medicinali” di Leonardo fioravanti e altri testi ancora.
Sarebbe stato più facile inventare di sana pianta una serie di soluzioni fantasiose, più spettacolaristiche e meno “rustiche”, ma credo sia anche affascinante “lavorare” imponendosi regole e “paletti” da non superare.
Curiosamente, o forse no, è stata la Ricerca Storica che ha portato in evidenza il Fantastico e il Magico. Allo stesso modo, quasi tutti i mostri del libro provengono da testi storici o da trattati, primo fra tutti il “Compendio dell’arte essorcistica” di Girolamo Menghi. Questo assieme di risorse aumenta le abilità del Cacciatore di Mostri, li conferisce una serie di soluzioni per limitare le forze nemiche, ma anche per celare la propria identità e stordire eventuali testimoni al pari di un “Man in Black” rinascimentale.
Occorre fare un esempio di come si applichino certe sostanze.
Mi viene in mente il caso delle Streghe che presidiano pozzi o piccoli stagni. Si tratta dello spauracchio che le madri utilizzavano tempo fa per spaventare i bambini: se si fossero avvicinati troppo al pozzo il mostro li avrebbe presi e portati via. Uno stratagemma pedagogico rurale per chi deve lavorare duramente la terra tenendosi vicino i bambini, che di certo all’epoca non avevano un asilo o altre strutture in cui stare.
La Marabecca siciliana, come la Jenny Dentiverdi inglese, la Bourda emiliano-romagnola o la Janara di Benevento, attende in prossimità di una cisterna. In questo caso il buon Johanni della Viverna avrebbe pronta una buona ronca dall’asta lunga, ottima per colpire a buona distanza, ma si sarebbe ben guardato da scendere nell’elemento di elezione dell’Innaturo. Ecco quindi una buona “mistura che arda sott’acqua” dal trattato di Alchimia Giovanni Battista della Porta, quando questa sorta di fuoco greco avrà incendiato parte dello specchio d’acqua la Strega dovrà salire in superficie per fuggire le fiamme, senza sapere che la via di scampo le è stata accuratamente preparata. A questo punto ci si affiderà all’abilità dello Schermidore con la ronca per ripulire la zona dal minaccioso Innaturo…
Certo, tutto questo darsi da fare può attirare l’attenzione di testimoni, ma sempre il Birelli offre una soluzione con un composto “A far che le persone facilmente escano di sentimento, che paiano pazzi”, e così anche se raccontano ciò che hanno visto alla Loggia della Mercanzia, in Piazza Maggiore o agli uomini del Bargello nessuno gli crederà.
La serie di The Witcher sta per uscire: dai filmati del gioco e le scene di combattimento della serie già uscite, cosa possiamo dire dello stile di combattimento dello Strigo, riferito agli stili storici e ai mostri che egli affronta?
Devo premettere che di The Witcher io so pochissimo. Ricordo di aver installato il gioco, visto l’animazione iniziale con l’amico che me lo regalò e aver giocato tipo 5-10 minuti notando positivamente che permetteva di cambiare la guardia del personaggio. Di lì a poco nacque mia figlia e addio Strigi, Streghe e altro, dovevo gettarmi nella battaglia delle notti insonni, affrontare orde di rigurgiti e debellare pannolini. Non ho ancora letto i romanzi e quando me lo segnalarono dopo l’uscita del libro mi scoprii estremamente ignorante.
Rispetto ai bellissimi filmati che ho visto online, lo stile scelto per Geralt di Rivia consiste in colpi ampi, grandi “caricamenti” con l’arma alzata fin sopra la testa e lame che proseguono il movimento fino a terra. Il corpo ruota completamente esponendo la schiena all’avversario, spesso vortica per eseguire una sequenza di colpi continui, in alcuni casi per aumentare la potenza d’impatto Geralt esegue attacchi dopo un balzo per aggiungere spinta e peso del colpo alla forza cinetica del taglio. Il tutto contro mostri grandi e grossi, e quindi bersagli ben definiti su cui sferrare Colpi Finiti, ossia a piena potenza e senza possibilità di cambiare il percorso dell’arma. Quando deve affrontare gli uomini non mancano calci, pugni e spallate per alternare le azioni della spada, oltre a del sano combattimento corpo a corpo e un buon utilizzo del pugnale con colpi di punta alla gola o sotto l’ascella, quindi in un punto non protetto.
Tutto questo corrisponde alle necessità di spettacolarizzazione del prodotto ludico, in cui lo spettatore deve poter godere dell’intera dinamica dell’arma, essere copartecipe del movimento e della potenza dei colpi. Rispetto a queste logiche consiglio “the Game” di Baricco, che descrive in maniera perfetta il rapporto che si sviluppa tra lo strumento ludico e il corpo del giocatore.
La Scherma Storica, ovviamente, è qualcosa di completamente diverso: non si espone mai la schiena all’avversario, non si tentano “scivolamenti” o spallate, niente pugni e calci perché occorre sempre gestire la distanza rispetto all’avversario. I colpi devono essere misurati: i caricamenti inutili sono da escludere, nel momento in cui si va a sollevare le braccia per aumentare la potenza d’impatto un avversario può colpire proprio gli arti, inoltre colpi troppo telefonati fanno esporre a contro-tecniche brevi e rapide, spesso proprio alla mano di chi sferra il taglio che di per sé ha il vantaggio della potenza ma lo svantaggio della lentezza. Ogni tanto Geralt ha infatti il buonsenso di infilare una punta rapida nella gola o nel petto degli avversari. C’è anche da dire che le finte, che richiedono falsi colpi e non Colpi Finiti, sono alla base della scherma e potrebbero non essere ben comprese dallo spettatore all’interno di un combattimento concitato
In un vero combattimento si predilige l’economia di energie, i mezzi colpi, gli arretramenti e gli scarti laterali, le finte etc etc… non è così lineare come in The Witcher, in Berserk, nella serie Gundam Iron Blooded Orphans o nei vari film di Star Wars. E tuttavia lo stile di questo tipo di prodotti, così come è stato per l’ottima scherma rievocativa dei re-enactors, non è da disprezzare in quanto contribuisce fortemente alla narrazione, alla trasposizione dello spettatore all’interno della dinamica di combattimento. Si “racconta” del personaggio anche attraverso il suo corpo e il suo modo di combattere, se ne avverte la tensione, si accusano i colpi che subisce e si gode della raggiunta vittoria.
Aggiungo un dettaglio, e forse una profezia.
Sono certo che prima o poi salteranno fuori corsi di “Scherma Witcher” o “Scherma Strigoi” (o con altri nomi onde evitare problemi di copyright) come è accaduto per la Scherma Jedi che si sta affermando come disciplina in ogni parte del mondo. Premetto che un qualsiasi schermidore storico, con almeno un paio d’anni di esperienza di combattimento, non avrebbe problemi a vincere un confronto con questo tipo di appassionati, ma non è assolutamente questo il punto.
Credo che qualsiasi Storia (perché è quella la leva fondamentale!) faccia uscire di casa un ragazzo o una ragazza, staccandolo da una console o dallo smartphone, in modo che stia con altri ragazzi, gli permetta di fare movimento fisico e intraprendere un percorso anche minimamente marziale, non possa che essere una cosa positiva. Fosse pure volteggiare in salto con la spada dello Strigo (ma perché la tiene sulla schiena?) o ruzzolare con una spada laser. E magari andarsi a bere una birra insieme dopo gli allenamenti! Chiaramente, un vero percorso di scherma storica sarebbe consigliabile, anche per suscitare maggior passione per lo studio, la storia e la cultura. Tuttavia non va assolutamente sottovalutato il valore umano e sociale che un qualsiasi corso di Scherma per Cacciatori di Mostri può avere.
Sorge però un interrogativo: chi sarebbe il ”Maestro” di questi corsi? Chi diventerebbe il riferimento sportivo, ma anche morale, di questi ragazzi forse troppo manipolabili? Magari un furbetto che vuole fare del denaro, meglio se con la barba imbiancata, i modi dell’uomo vissuto e il carisma del mentore misterioso. Non ci sarebbe nulla di strano visto il proliferare di Maestri improvvisati e Guru della Scherma Storica di oltre vent’anni fa, quando questa disciplina e la rievocazione storica muovevano assieme i primi passi, con tutte le conseguenti e disastrose ricadute. E questo è forse l’unico elemento preoccupante dei futuri corsi da Strigo o AmmazzaDraghi. Per diventare Istruttori di scherma storica o moderna ci sono dei percorsi, è richiesto rigore, anche morale, la capacità di trasmettere correttezza e non furbizia, controllo e non violenza.
L’attributo necessario, forse, andrebbe ricercato nell’ossatura di figure eroiche come Geralt. Se la Storia genera una disciplina, allora la direttiva morale del Personaggio può far comprendere il tipo di Maestro da cercare.
Grazie ancora per l’intervista. Trovate qui il sito di Jari con le sue opere. E voi lettori, se vi è piaciuto l’articolo date un’occhiata anche a quelli qui sotto
❚ 5 falsi miti sulla spada medievale
❚ Affondo vs fendente – La fisica in 7 punti – Battle Science III
❚ 5 errori sulle armature in Dungeons & Dragons
Articolo originale: http://www.profmarrelli.it/2019/12/18/jari-lanzoni-cacciatore-mostri-witcher/

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5 Criminali da Catturare

Articolo di J.R. Zambrano del 21 Maggio
I criminali sono codardi e superstiziosi, ma possono essere degli ottimi ostacoli, avversari, e persino possibili alleati per avventure di tutti gli allineamenti. Che nascondano un cuore d'oro commettendo crimini per ragioni altruistiche, o usino le loro attività criminose per un guadagno personale (a discapito della società), qui troviamo cinque criminali che saranno una buona aggiunta a qualsiasi partita.
Il Ladro di Gioielli

Crenth Teablossom è un halfling che apprezza le cose più raffinate nella vita. Crenth è un professionista consumato, un ladro di gioielli orgoglioso della sua abilità di sedurre le sue potenziali vittime e farle flirtare col pericolo e il furto, di solito il suo furto dei loro gioielli. Crenth non fa discriminazioni per quel che riguarda i suoi bersagli: sesso, età, persino la specie non sembrano contare per lui, solo che la vittima sia ricca e in possesso di gemme uniche. Di solito le sue storie romantiche finiscono in disastro, ma Crenth è ossessionato dalla sfida di riuscire in un'impresa, e potrebbe aiutare gli eroi che a loro volta vogliano aiutarlo nella sua ricerca della prossima gemma leggendaria.
O potrebbe comparire per complicare la situazione attirando attenzioni indesiderate o rubando il gioiello di un PNG da cui i giocatori hanno bisogno di qualcosa. Questo darà loro un compito semplice da completare, riportare il gioiello rubato per avere ciò di cui necessitano.
Il Capo della Banda

Jenny la Sorridente è una Dragonide cresciuta nei quartieri poveri di una grande città portuale. Da giovane era una lottatrice famosa negli incontri clandestini sulle banchine, e successivamente ha usato i suoi muscoli e la sua considerevole astuzia per prendere il controllo delle Manticore, una banda con le mani in pasta ovunque: dalle estorsioni al contrabbando fino alle minacce occasionali. Jenny sa che la sua è una banda di duri e spesso questo procura loro lavori extra come scagnozzi, ma, per quel che riguarda il porto, non c'è nessuno più tosto o che ne sappia più di Jenny la Sorridente.
Potrà dimostrare di essere un contatto utile, o potrebbe anche mettersi sulle tracce degli avventurieri che stanno causando problemi nel suo porto. Gli avventurieri potrebbero doversi scontrare con alcuni dei suoi uomini prima che Jenny arrivi e gli dimostri come ha guadagnato il suo soprannome.
L'Esattore delle Tasse

Orvald Tiberius Veng è un umano che lavora per il Magistrato locale ed ha il compito, teoricamente, di raccogliere le tasse da coloro che devono dare la loro giusta quota ai governanti della città. Ma Veng non si comporta equamente con tutti e tende a riscuotere i soldi solo da coloro che non possono permettersi di dargli una mazzetta per chiudere un occhio. Ciò significa che raccoglie le tasse solo dei poveri e degli indifesi, e quando non possono pagare ci sono sempre le segrete del Magistrato locale ad aspettarli. Naturalmente Veng ha in pugno il Magistrato e finché l'argento continua a scorrere nessuno di importante si farà avanti per fare qualcosa riguardo le attività di Veng.
Il Borsaiolo

Surlo Roth non ha mai avuto un colpo di fortuna in vita sua. Quando distribuirono i destini, quello di Surlo andò perso nella posta a languire in qualche ufficio per le lettere dimenticate e alla fine fu rispedito al destinatario. Surlo è una ladra esperta, possiede le mani più leste che abbiate mai visto, ma non riesce a controllarsi. Quando si annoia le sue mani cominciano a prudere, e quando ciò accade non si sa mai da chi proverà a rubare. Una volta rubò l'amuleto dell'Alto Sacerdote di Pelor e fu maledetta a risplendere come il sole per i tre giorni successivi. Un'altra volta rubò il pugnale preferito del Maestro della Gilda dei ladri. C'è una ragione se non è mai durata più di una settimana, due al massimo, in una gilda.
Se ruberà dai PG, non si può sapere in quale guaio si caccerà. O magari ha rubato qualcosa ed ha bisogno del loro aiuto per rimetterla a posto prima che qualcuno se ne accorga.
L'Ombra

Arlin Drast è un kenku che vive secondo il principio: "se non ti vedono, non sei mai stato lì". Usa le sue considerevoli abilità di furtività e imitazione per infiltrarsi praticamente ovunque. Conosciuto tra i circoli della criminalità come la persona con cui parlare quando si vuole sapere qualcosa, Drast si è infiltrato anche nei luoghi considerati più sicuri e non c'è informazione che si salvi da lui. Può infiltrarsi ovunque, imitare chiunque, e ciò è quello che lo ha fatto finire nei guai questa volta.
È venuto a conoscenza di un complotto ai danni del duca, ed ora degli assassini lo vogliono morto. I PG possono aiutarlo, ma dovranno essere più furtivi dell'Ombra stessa.
Usate uno di questi PNG la prossima volta che avete bisogno di dare una sfumatura poliziesca ad una delle vostre partite. Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/05/dd-five-criminals-in-need-of-catching.html
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Anteprima Mythic Odysseys of Theros #2 - Il Sommario e alcuni Mostri Mitici

Come molti di voi già sapranno, Mythic Odysseys of Theros sarà il prossimo supplemento ufficiale in arrivo per D&D 5e, la cui nuova data di uscita è il 21 Luglio 2020 dopo il recente rinvio causato dal coronavirus. Visto che, tuttavia, la versione digitale del manuale uscirà ugualmente il 2 Giugno 2020 su servizi quali D&D Beyond, Fantasy Grounds e Roll 20, la WotC ha deciso di rilasciare in questi giorni alcune anteprime: il Sommario e alcuni Mostri Mitici (ovvero mostri dotati di capacità particolari dette Azioni Mitiche).
Potete trovare maggiori informazioni sul contenuto di Mythic Odysseys of Theros nei seguenti nostri articoli:
❚ L'annuncio ufficiale di Mythic Odysseys of Theros
❚ 16 ulteriori dettagli su Theros
❚ Regole per i Mostri Mitici dal manuale di Theros
❚ Anteprima Mythic Odysseys of Theros #1 - Contenuti vari da Fantasy Grounds
Ecco qui di seguito, invece, le anteprime (per ingrandire le immagini, cliccate su di esse):




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Quella volta in cui i giochi salvarono il mondo

Articolo di Talien del 22 Maggio
Erodoto a suo tempo scrisse di come, durante un periodo di grandi difficoltà, una intera nazione sopravvisse grazie ai giochi. I giochi di ruolo da tavolo potrebbero svolgere una funzione analoga in questo periodo di pandemia.

Quella volta che i giochi salvarono la Lidia
Nel libro introduttivo de Le Storie Erodoto scrisse
Re Ati essenzialmente usò dei giochi come metodo per far distrarre i suoi sudditi dalle difficoltà, di modo che le razioni potessero durare più a lungo e che la carestia risultasse più tollerabile. E fecero così per 18 anni! Jane McGonigal, autrice di Reality is Broken: Why Games Make Us Better and How They Can Change the World, ci spiega come questo si potrebbe applicare ai giochi moderni:
Gli effetti benefici dei giochi di ruolo sono ben noti ai giocatori; durante un periodo come questo, Dungeons & Dragons e gli altri GdR da tavolo sono particolarmente adatti a queste forme di escapismo positivo dalla pandemia.
Come prosperano le campagne di GdR
Dungeons & Dragons in origine prosperava nei campus universitari, dove si trovava un mistico mix di giocatori, limiti di spostamento e tempo libero. Man mano che D&D divenne sempre più popolare questi tre fattori iniziarono ad applicarsi anche ai licei e alle basi militari.
Giocatori: D&D solitamente richiede un gruppo di propri pari con cui giocare. Anche se era possibile giocare con i propri fratelli e sorelle o con altri membri della propria famiglia, una fonte costante di giocatori della propria età era la situazione ideale. Dovevano poter essere disponibili a giocare per lunghi periodi di tempo (quattro ore o più) e partecipare ripetutamente a sessioni costanti nel tempo. I campus delle università, i quartieri nei pressi delle scuole superiori e le basi militari fornivano una popolazione adeguata di giocatori.
Limiti di spostamento: un fattore importante per l'accesso ai giocatori era che non avessero altri posti dove andare. Gli studenti dei licei e delle università e, in misura minore, gli adulti delle basi militari sono spesso confinati nello stesso luogo per mesi o anche anni. Questo permette ai mondi delle campagne di svilupparsi, se lo si vuole.
Tempo libero: i giocatori che hanno altre opzioni di intrattenimento saranno attirati facilmente a fare altro. Negli anni '70 e '80 la televisione e i videogiochi erano sempre più dominanti, ma non quanto Internet lo è al giorno d'oggi. I giocatori meno interessati alle altre forme di socializzazione (come le feste) erano più inclini a cercare un gruppo di giocatori di ruolo come forma di socializzazione. E naturalmente avere un lavoro quotidiano estremamente irregimentato, limitante o addirittura non averne proprio uno aiutava in tal senso.
Man mano che gli anni sono passati questi fattori sono cambiati. I giocatori sono diventati più anziani, i limiti di spostamento sono diventati meno problematici, ma è diventato più difficile per gli adulti trovare dei nuovi giocatori. E naturalmente il tempo libero si è ridotto; non tanto per le responsabilità degli adulti, ma anche per via della presenza di ulteriori opzioni di intrattenimento che competono per il tempo e l'attenzione dei giocatori. Visti i limiti particolari della pandemia questi tre fattori sono tornati improvvisamente di voga.
"Bloccati" a casa con la propria immaginazione
Con così tanti giocatori e DM bloccati nelle proprie case i limiti di spostamento sono stati reimposti. Un gran numero di giocatori non possono andare da nessuna parte e con questi limiti ci sono meno opzioni di intrattenimento che competono per la loro attenzione. Hanno potenzialmente anche più tempo libero, visto che sono incrementati i licenziamenti e le licenze, gli spostamenti per lavoro sono ridotti e molti adulti altrimenti molto impegnati hanno scoperto che varie delle loro responsabilità si sono ridotte significativamente grazie al lavoro o all'insegnamento da remoto.
Grazie ad Internet il gioco online si è impennato:
E il gioco aiuta in un altro modo, fornendoci una via di fuga virtuale dal mondo fisico:
Fortunatamente questa pandemia non dovrebbe durare tanto quando la carestia che afflisse il popolo della Lidia. Ma nel frattempo stiamo seguendo un'antica ed onorata tradizione ben nota anche agli antichi Greci: quando si devono affrontare tempi difficili un po' di escapismo aiuta molto.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/when-gaming-saved-the-world.672289/
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Role Playing June

Il sito Comicon, in collaborazione con le più importati realtà del mondo del gioco di ruolo in Italia, ha organizzato per il mese di Giugno una grande iniziativa virtuale chiamata RPJ - Role Playing June, la quale vedrà i giocatori cimentarsi su Discord in one shot per moltissimi dei giochi di ruolo attualmente pubblicati in Italia. Sarà possibile sia partecipare come giocatori, che essere semplici spettatori.

Entriamo più nel dettaglio leggendo direttamente l'annuncio per RPJ.
Tratto dalla pagina di Role Playing June
Per partecipare agli eventi giornalieri andate nella pagina dedicata a ROLE PLAYING JUNE e cliccate giorno per giorno sui link che trovate nel calendario degli eventi. Noi di Dragon's Lair non possiamo che consigliarvi di presenziare assiduamente in modo da poter dare un'occhiata a tantissimi gdr e al modo in cui vengono giocati.
Buone Avventure (in Remoto)!
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Orto

Neverwinter - Mercato

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Ti trovi nell'anno 1491 nella città di Neverwinter soprannominata "Gioiello del Nord".

Sei qui per un tuo motivo personale ( nel prima risposta, indicate la motivazione che ti ha portato qui ) .

Ti trovi in una zona mercantile, tra i presenti indaffarati a compravendere merce, riconosci qualche personaggio particolare... c'è Brock il capitano delle guardie con il suo aiutante Ben il veterano, c'è Licon il profeta che si muove tra le bancarelle osservando i passanti, c'è Leah la combattente con Marcus il fabbro, c'è Miriam del collegio dei bardi insieme a Arianna la druida e Lionel il combattente con Talona la barbara, c'è Fastalf il lanciere con Agrir e Marianna i contadini della fattoria di Simbad, c'è Shin il monaco silenzioso e veloce come il vento , c'è Morgana la furfante con altre 2 belle ragazze che si mettono in bella mostra con abiti ammiccanti, c'è l'elfa Ombradiluna e Banedon il saggio , c'è l'entrata al collegio dei maghi e alla locanda del Ghiottone, e c'è Adam il selvaggio che sembra proprio il classico belloccio da spiaggia vicino a Magda l'araldo di Neverwinter accompagnata da Marcom la nobile guardia.

I passanti scherzano e giocano tra loro, ci sono bambini, mamme e lavoratori e altri avventurieri ( cioè il gruppo di gioco si collochi dove vuole all'interno di questa descrizione).

Puoi interagire , parlare, comprare, con chiunque ho descritto oppure cambiare zona, vedi la mappa di Neverwinter oppure uscire dalla città, insomma fai pure quel che vuoi fare !

Mi raccomando scrivete a turno rispettando tutti i giocatori.

Avvertiteci se sarete assenti a lungo o siete pronti al gioco.

Buon divertimento 🙂

Neverwinter-Level-Range-Map.jpg

Edited by Orto

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Talash

Descrizione

Spoiler

Talash appare come un'uomo sulla trentina dalla pelle olivastra, il volto glabro ed una lunga chioma di capelli corvini gli cade liscia sulle spalle. Alto un metro ed ottanta, ha un corpo esile e non particolarmente muscoloso. Indossa abiti di pelle borchiata semplici ma raffinati e copre le spalle con un pesante mantello nero. Il cappuccio è calato sul volto a coprire gli occhi. Porta con se un pesante tomo di pelle nera e squamosa ed un lungo bastone da passeggio dello stesso colore. A prima vista non pare armato

Spoiler

Mi aggiro per il mercato assieme alla carovana dei miei consiglieri cercando una persona che possa aiutarmi. Finalmente il mio sguardo si posa su colei che pare essere l'araldo della città. Mi avvicino alla donna pronunciandomi in un lungo inchino. Una buona giornata mia Signora, sono Talash, vengo a voi come ambasciatore dalla lontana regione del Cuhlt per discutere di importanti questioni di natura commerciale. Chiedo quindi di venire annunciato a lord Neverember il prima possibile e di trovare una sistemazione consona per i miei uomini e gli effetti personali che rechiamo con noi.

Master

Spoiler

I tratti che mi fanno risultare uno yuan ti (nello specifico gli occhi) sono celati magicamente dall'invocazione "mask of many faces" che riproduce a volontà l'incantesimo "camuffare se stessi" (dovrebbe chiamarsi così in italiano). Per il resto appaio come un umano dall'aspetto un po' esotico, plausibile per uno straniero

 

Edited by Fog

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Randal

Solita giornata di routine nel distretto commerciale, la gente indaffarata crea un brusio di fondo che a Rendal non dispiace mai. Il giovane uomo, vestito con abiti comuni nasconde una piccola creatura sotto il risvolto del mantello, alla quale da ogni tanto un pezzettino di pane. Rendal è un ragazzo dai capelli bruni, la carnagione chiara non nasconde però alcune cicatrici sul volto che fanno trapelare un passato turbolento. Egli prova a nasconderle con un ciuffo di capelli che cade su lato destro del viso. 

Dopo una camminata in giro mi fermo un paio di minuti ad osservare la situazione "Che ne dici Cup, è l'ora di andare a trovare qualcosa da fare oggi?" dico al topolino, "Sembra proprio che sia arrivata una carovana in città.. vediamo... abiti raffinati, nasconde il suo volto. Guarda un po sembra conoscere Magda!" Mi avvicino incuriosito.

 

Master

Spoiler

Mi avvicino alla carovana con non chalance cerco di non destare sospetti, (non so se mi conoscano in realtà le guardie) diciamo che mi avvicino quanto basta per cercare di ascoltare la conversazione. Magari mangio una mela appoggiandomi ad un angolo di una bancarella li vicino. 

Sfrutto la confusione per nascondermi tra la gente (Destrezza.furtività +11) e cerco di ascoltare la conversazione (Saggezza.percezione +11) 

 

Edited by ToGrowTheGame

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Spoiler

Salron appare come un uomo dalla carnagione vagamente grigiastra. Si veste con abiti larghi ed una mantella con cappuccio perennemente tirato su, di colore grigio marrone, per confondersi tra la folla, indossa sempre anche dei guanti spessi e degli stivali pesanti per non rivelare neanche un lembo di pelle. 

 

Ha un paio di corna che partono dai lati della fronte e vanno indietro e si incurvano verso il basso un po' come quelle di un ariete, la sua coda è lunga e flessibile, infatti quando è in città la tiene annodata intorno alla vita o lungo una gamba per far in modo che non si noti. 

Non fosse per gli occhi rossi, il suo volto sarebbe tendenzialmente normale, quindi col suo travestimento riesce tendenzialmente a passare inosservato senza tradire la sua natura demoniaca, finché non è messo alle strette. 

Cammina portandosi dietro il suo fidato bastone, con il pomello a forma di serpente dalle fauci aperte come se lo usasse per sorreggersi, anche se in realtà la sua postura serve per dissimulare meglio la strana forma del suo corpo sotto gli abiti. 

Spoiler

La grande città pullula di vita, soprattutto il mercato con tutto il suo clamore e caos, questo è un bel vantaggio per me, dato che le varie razze si mescolano ed un tiefling puó passare facilmente inosservato, se non si comporta in modo bizzarro. 

 

Aggirandomi tra i passanti, con i sensi all'erta, la mia attenzione ricade sulla druida Arianna, che sembra in compagnia di un bardo, loro sicuramente sapranno se davvero un gruppo di miei simili è stato portato qui, e da chi. 

Mi avvicino a lei in modo cauto ma gentile e la saluto con un gesto tipico dei druidi. 

Scusandomi dell'intromissione chiedo se lei o il suo compagno possono raccontarmi qualcosa di questa città, per me ignota, e se sanno qualcosa di un gruppo di prigionieri insoliti che si vocifera essere stato condotto qui. 

 

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TALASH e RANDAL

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Talash, ti risponde Magda ( l'araldo) : << Solita procedura, da rispettare... vada di fronte al Tempio di Helm e trova il Palazzo della Giustizia. Nel Palazzo lei chieda di Marsilia, e spieghi a lei tutto. >> in tono pacato e mantenendo il distacco, ti dice questo in linguaggio comune. La guardia che fiancheggia, ti scruta Talash . Randal mimetizzandosi e tra la confusione del popolo nessuno lo nota, e resta in ascolto capendoci qualcosa dalla discussione.

SALRON

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Arianna ti parla nel linguaggio dei druidi, Salron ti dice : << Io sò i prigionieri sono stati mandati in battaglia. Ti ricordi di quei cadaveri ambulanti che perseguitano la campagna? Sono sicura che se tra i prigionieri c'è qualcuno che combatte , il sergente lo manderebbe li! >> pausa riflessiva << E tu come mai stai cercando dei prigionieri, non sarà che vuoi aiutare dei ladruncoli o anche di peggio ? >> il gruppo che affianca la druida ti nota Salron, e ti scrutano attentamente.

 

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Ma figurati! (io sto parlando in comune, non mi interessa tenere segreta la conversazione e non voglio sembrare sospetto al resto del gruppo) 

Non mi interessa certo liberare i ladri, sono solo convinto che tra di loro ci sia qualcuno che possiede qualcosa che mi appartiene, e lo sto cercando da tempo nella zona. 

Alzo leggermente il cappuccio fino alla fronte, per mostrare meglio la mia faccia normale, ma ancora tenendo nascoste le corna, mantenendo l'espressione più amichevole possibile. 

È stato un signorotto di periferia a parlarmi di questi prigionieri dopo che l'ho aiutato a sfamare il suo villaggio. 

Ma dato che ci siamo, e che probabilmente dovró trattenermi in città per qualche giorno, non è che potete indicarmi un posto decente in cui dormire, e magari dove posso trovare il sergente? Ho girato tanto per la regione e non conosco nessuno nella zona. 😅

Comunque perdona la mia scortesia, Arianna, mi è parso di capire, io sono Salron. 

 

(tecnicamente parlando sto dicendo quasi tutta la verità e non sono particolarmente preoccupato del fatto che sappiano di me, non so comunque se i tiefling che sto cercando sono di mio interesse) 

 

Edited by Guandaside

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Talash

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Molte grazie per le indicazioni ed una buona giornata. Compio un altro breve inchino e mi congedo andando a cercare l'edificio che mi è stato indicato assieme al resto del gruppo

 

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Randal

"Sembra che per ora non riuscirò a ricavare altre informazioni" penso. 

Mi dirigo da Morgana, lei potrebbe avere informazioni utili. Mentre cammino comunque faccio mente locale: Master@Orto

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Le domande che mi pongo attualmente sono semplici: Cosa conosco della "lontana regione del Cuhlt"? E poi del palazzo di giustizia? E di Marsilia?

Le prove su intelligenza sono tutte +0 xD non è intelligente Randal. Intuizione invece +3

 

Edited by ToGrowTheGame

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SALRON

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Salron osservi il gruppetto intorno a te, c'è Arianna la druida, Miriam la barda , Lionel il combattente e Talona la barbara, ti stanno ascoltando mentre parli in linguaggio comune. Oltre a voi c'è intorno la confusione fatta dal popolo intento nelle faccende di compravendite.

Miriam, ti dice: << Qui nel mercato c'è la Locanda del Ghiottone. Invece il Sergente si trova al Palazzo di Giustizia . >> osservi Miriam e sembrerebbe una viaggiatrice della Costa della Spada, il vestito che lei indossa è verde acceso, è armata di arco e faretra e ha uno zaino. Il gruppo è evidente che è composto da viaggiatori, che si stanno aiutando a vicenda, per sopravvivere nella Costa della Spada. Loro sono 4 umani.

 

TALASH

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Vi incamminate salendo in salita la via che porta al Tempio di Helm, di gente in giro ce ne è molta e Talash con il suo gruppo non passano di certo inosservati, e dopo aver viaggiato per qualche minuto, ti trovi in una piazza ovale in cui ai lati della piazza c'è il Tempio di Helm e il Palazzo di Giustizia. Attorno a questa piazza, Talash noti molte guardie e in minoranza ci sono dei fedeli di Helm che pregano, è tutto in ordine perfetto.

RANDAL

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Randal, tu riflettendo capisci che Palazzo di Giustizia è il nome dato alla caserma delle guardie e Marsilia è giustamente una guardiana di Neverwinter, dovrebbe occuparsi della parte burocratica delle faccende quotidiane della caserma.

Cammini fino ad arrivare davanti a Morgana e le sue 2 amiche. Sono donne belle e seducenti, sempre ben vestite, e guardando ti ammiccano sorridendo, sono in cerca di compagnia? Randal cosa ti va di fare?

 

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Randal

Cerco di capire se Morgana conosce il gergo ladresco e quindi se può essere utile ai miei scopi. Mi fermo davanti a Morgana e dico con tono sicuro e un sorrisetto sul volto "Buongiorno Morgana! Come vanno gli affari?". Dopo di che butto li le paroline magiche "Il corvo ha chiesto consiglio stasera.. ha visitato la vecchia megera." Dico con un lungo inchino.. 

Quello che le parole dette, significano per i furfanti e i ladri, non è nient'altro che un invito a scambiare informazioni. 

Mi avvicino ad una delle sue ragazze quindi, le appoggio una mano sul collo, accarezzandola con il dito. Sorrido. Poi mi volto di nuovo verso Morgana attendendo un suo cenno di conferma.

Master @Orto

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Ok qua la discussione si fa un po' più complessa perché se Morgana conosce il gergo e può scambiare informazioni allora la seguo in un posto sicuro (nel vicolo nascosto o in una casa "bordello") e poi parlerò. Se invece Morgana non dovesse capire... Probabilmente Randal si arrabbierebbe, ma andrebbe via. Se invece Morgana conosce il gergo e finge, o non vuole scambiare informazioni senza un motivo valido allora li Randal si arrabbierebbe davvero, non gli piace essere preso in giro, soprattutto da una donna.

 

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Talash

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Ammiro l'ordine della piazza per qualche istante. è tutto così magnificamente... temporaneo...

Mi dirigo verso il palazzo di giustizia senza troppo indugiare cercando qualcuno che possa occuparsi della sistemazione della carovana. 

 

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aspetto:

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Appaio come un mezzelfo, vestito con una grande veste che copre interamente il corpo e le braccia, dotata di un cappuccio, in questo caso abbassato. Carnagione chiara, alto circa un metro e settanta, con lunghi capelli neri, che arrivano fin sotto la veste, due grandi occhi neri ed un orecchio per metà tranciato. sul volto spiccano due cicatrici, una che va da una parte all'altra della fronte ed una che passa per tutta la guancia sinistra, sfiorando l'occhio.

 

mi guardo attorno e penso "non sarà difficile passare inosservati" , inizio a camminare, fino a quando fermo un uomo che camminava per la zona dicendogli "buongiorno signore, mi scusi il disturbo, essendo nuovo di queste parti, volevo chiederle se in zona vi fosse qualcuno che vende armi"

 

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Ero a lavoro, rieccomi.

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Vi ringrazio immensamente per il vostro aiuto, spero potremo rincontrarci in situazioni più serene. 

 

Detto ció, li saluto con un ampio gesto e mi dirigo verso il palazzo di giustizia con il mio solito andamento, cercando di stare sempre vicino ai gruppi di persone per essere meno visibile e col cappuccio ben tirato su. 

 

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Corvim 

mercato

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gironzolo per le strade cittadine senza nessuna vera meta, passeggiando a caso tra le bancarelle del mercato e cerco qualcosa di interessante da acquistare o "acquisire". Non vedo nulla che mi interessi, tranne forse un paio di mele, ma dopo un poco vedo qualcosa di molto più attraente.

mi avvicino a Morgana ed alle due ragazze, vedendo che qualcuno mi ha già preceduto, e rivolge a Morgana delle strane frasi senza senso, forse le classiche idiozie da ladruncoli per credere di non essere scoperti dalle guardie. Ad ogni modo, l'altro ha già messo mano ad una delle ragazze, quindi senza troppi complimenti mi avvicino all'altra, mettendole con un gesto deciso una mano sul sedere Quanto per un giro? chiedo alla ragazza

descrizione

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Corvim è un mezzelfo, l'unica cosa che lo distingue da un umano sono le orecchie leggermente a punta. Porta un accenno di barba rossiccia sul mento, per nascondere alcune piccole cicatrici che ha in volto. Veste con abiti comuni, senza troppi fronzoli e con un buon numero di tasche e borselli, sia ben visibili che nascosti 

 

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Randal

Mi rivolgo a Corvim @Voignar(ovviamente non so chi sia): "ottima scelta amico vedo che hai occhio!" Poi afferro la ragazza con il braccio e dico "però la mia è migliore ahah" lo dico senza provocazione ma solo per approcciare. A parte raccogliere informazioni da Morgana non ho altro da fare. "Sei nuovo di queste parti? Lo dico perché anch'io sono appena arrivato in città e come vedi cerco compagnia"

@master

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Aspetto comunque un cenno da Morgana

 

Edited by ToGrowTheGame

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RANDAL e CORVIM

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Le due ragazze con cui Randal e Corvim stanno approcciando vi mettono subito in chiaro su di loro << Un giro con noi vi costa 3 monete d'oro per ognuna di noi. >> e Morgana si aggiunge al discorso << Un giro con me costa 10 monete d'oro, sono una che vale! >> Morgana fa l'occhiolino a Randal e se lo porta in un vicolo. << Le informazioni che ho sono queste! Di fronte al Tempio di Helm, vive una brutta persona, abita custodito da una guardia del corpo e anche lui se la cava con le armi. Ti dò il compito di assassinarlo! Torna da me,per la ricompensa. L'uomo da cercare è Jim Buddy. Fa con discrezione senza lasciare tracce. >> Questo dialogo è avvenuto in un momento di tranquillità nel vicolo, e sembra proprio che nessuno vi ha sentito parlare.

Nel frattempo le 2 ragazze più giovani sono qui a parlare con Corvin, hanno un carattere estroverso e per poche monete restano a disposizione di Corvin...

TALASH e SALRON

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Il Palazzo di giustizia è la caserma di Neverwinter, entrando Talash vedi 2 giovani guardie e una guardia anziana. Una giovane guardiana ti interroga. << Benvenuto nella caserma del Sergente Knox, viandante ! Chi sei e cosa fai qui? >>

 

Segue Salron che arriva con un attimo di ritardo... la guardiana ti fa un gesto d'attesa, a Salron.

MINDALEN

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Mindalen fortunatamente sei nel posto giusto, il mercato ha vari espositori di armi e un popolano ti indica un fabbro. E' una bancarella normalissima, dove puoi acquistare o vendere armi comuni di ogni tipo. Il mercante è un umano dalla barba folta, che sta allegramente esponendo le sue armi.

 

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Corvim 

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Il tizio cerca di attaccare bottone, e non ho poi molto altro da fare oltre che "controllare" la signorina Arrivato ieri in serata, ma ho bazzicato qualche volta in città. Abbastanza per conoscere questo posto dico sorridendo il tempo di svuotare un poco, e poi ci si mette a cercare lavoro. Quando poi Morgana si apparta col tizio, colgo al volo l'occasione con le due ragazze Tre per una... e se saliamo a quattro a testa per tutte e due? Oltre una piccola scommessa... 

Master 

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Persuasione +7 per le due "professioniste" 

 

 

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Osservo la scena, ascoltando quello che dice Thalash chissà chi è questo tipo? Che anche lui sia qui per indagare sui tiefling prigionieri? 

Nel dubbio faccio un tiro di percezione per cercare di cogliere qualche dettaglio utile. (percezione +4, saggezza +4)

 

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Mindalen

ringrazio il popolano, poi mi incammino verso la bancarella che mi ha indicato, ed appena mi ci trovo davanti inizio a parlare con il mercante dicendogli "buongiorno signore,mi chiamo Calias, sono alla ricerca di una Scimitarra, ne vende?" nel mentre mi guardo attorno, cercando di capire se vi è qualcuno attorno di incappucciato o che tende a nascondersi (percezione+1)

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      Cyrus
      Nota
       
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      @Pyros88, @Ian Morgenvelt, @Pippomaster92, @Brenno Apro anche un altro topic di servizio per segnare il cambio completo dall'avventura precedente. Intanto ho anche aggiunto le schede in una discussione, proviamo così che mi sono trovato meglio rispetto a tenerle come file.
      Potete anche notare che è cambiato il nome della gilda. Siamo in una storia tutta nuova quindi non è più gruppo 2 di niente.
      Buon gioco a tutti.
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