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Il Paladino


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anche a me è successa una esperienza di questo tipo ma, lo so direte cento volte che è strano, con un mezzorco barbaro che non sapendo ne leggere ne scrivere a chiesto a me di insegnarglielo in cambio della sua protezione

così ogni sera gli leggevo un pò di pagine di abecedario, però ad ogni pagina doveva tirare tempra per non addommentarsi...

lo so che ti sembra strano ma dovresti fare, sempre se riesci ad addestrarlo, soprattutto per il primo periodo in cui è cucciolo più o meno così( certo non con un abecedario)

spero di esserti stato utile

ciao, ciao

ps mi sa, anche a me, che qualcuno a visto troppo eragon

Ma piu' che altro....devi trovare un drago cucciolo orfano...perchè un drago genitore non credo che tanto facilmente lasci il proprio piccolo in compagnia di un banda di avventurieri(a meno che non sia un drago rosso :lol:)....e se lo fa ci deve essere un ottimo motivo gdr per separarsi dal cucciolo e farlo allevare secondo la vita di normali umani...E' come se noi lasciassimo i nostri figli nati da poco a un gruppo di scimmie..non so se ho reso l'idea...ovviamente IMHO :-p

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Ma piu' che altro....devi trovare un drago cucciolo orfano...perchè un drago genitore non credo che tanto facilmente lasci il proprio piccolo in compagnia di un banda di avventurieri(a meno che non sia un drago rosso :lol:)....e se lo fa ci deve essere un ottimo motivo gdr per separarsi dal cucciolo e farlo allevare secondo la vita di normali umani...E' come se noi lasciassimo i nostri figli nati da poco a un gruppo di scimmie..non so se ho reso l'idea...ovviamente IMHO :-p

beh, non è detto per esempio i draghi d'argento adorano gli umani infatti anche si "mimetizzano" tra di loro prendendo il loro aspetto...(dipende dal tipo di drago e dal suo carattere)

Comunque addestrare un drago è moooooolto lungo, ancora di più se il drago è adolescente o adulto, è molto più facile stringere un accordo con un drago già adulto o anche più piccolo, magari salvandolo da qualche pericolo così da esserti fedele ed unirsi a te...

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certo indubbiamente ci devono essere ambigui motivi per avere un uovo di drago...

ma, ora che mi ci fai pensare tempo fa avevo fatto una cpd chiamata addestratore di draghi in cui il pg, dopo notevoli prove riesce, a guadagnarsi un uovo di drago( la razza viene scelta dal dm)

potresti fare una roba del genere se proprio ci tieni ad un uovo di drago

ciao, ciao

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Ma piu' che altro....devi trovare un drago cucciolo orfano...perchè un drago genitore non credo che tanto facilmente lasci il proprio piccolo in compagnia di un banda di avventurieri(a meno che non sia un drago rosso :lol:)....e se lo fa ci deve essere un ottimo motivo gdr per separarsi dal cucciolo e farlo allevare secondo la vita di normali umani...E' come se noi lasciassimo i nostri figli nati da poco a un gruppo di scimmie..non so se ho reso l'idea...ovviamente IMHO :-p

Se il master sarà d'accordo a farglielo adottare, la cosa migliore è il draghetto orfano. o l'uovo abbandonato (orfano non si addice molto ad un uovo)

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strabello .... il mio master Giusto ... dice che si puo' fare.... pero' dovrei preparare un background .... e valutera' la cosa...

strabello un cucciolotto che di notte russa :sleep:... e fa le bollicine .. e per scaldarsi si infila nella barba del nano ..... carinoooo....lo chiamero' Denver ....

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strabello .... il mio master Giusto ... dice che si puo' fare.... pero' dovrei preparare un background .... e valutera' la cosa...

strabello un cucciolotto che di notte russa :sleep:... e fa le bollicine .. e per scaldarsi si infila nella barba del nano ..... carinoooo....lo chiamero' Denver ....

Meglio Grisu' :lol:

beh, non è detto per esempio i draghi d'argento adorano gli umani infatti anche si "mimetizzano" tra di loro prendendo il loro aspetto

Si ma sarà sempre difficile che un drago d'argento lasci il figlio in compagnia di avventurieri col rischio di vederlo attaccato come addobbo su uno scudo di qualcun altro avventuriero..apparte gli scherzi,al dm l ultima parola ^^

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beh, non è detto per esempio i draghi d'argento adorano gli umani infatti anche si "mimetizzano" tra di loro prendendo il loro aspetto...(dipende dal tipo di drago e dal suo carattere)

Adorano forse par esagerato... ma è vero che vivono spesso con gli umani. il problema è che, appunto, si mimetizzano tra gli umani. E non è detto chesi facciano crescere in forma draconica da loro.... è una sottile differenza.

Inoltre, sono LB...un po' "impaladinati" in quanto non esitano a punire le azioni malvagie...(solo se ne incontrano però). Sorge il problema se si ha qualche pg malvagio in compagnia, o un semplice ladro... o se il sindaco della città è un tipo un po' losco e il cucciolino decide di bruciargli la casa...

Un drago d'argento potrebbe essere quindi un bel problema per tutto il gruppo.

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Non è per paladini ma c'è una classe sul Manuale delle miniature che credo faccia cavalcare i draghi, si chiama Samurai del drago

Da quel che ricordo da dei bonus al combattimento tra cui potenzia l'arma aggiungendo d6 in base al tipo di soffio del drago selezionato..

:bye:

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  • 2 settimane dopo...

buondì a tutti voi, appassionati del powerplay! ho una piccola questione che vorrei sottoporvi.

A volte capita che si decida di provare qualcosa di nuovo nel proprio stile di gioco. Questo mi ha portato ad accettare la proposta del balder e diventare un suo giocatore per la campagna di prossimo avvio.

Questo è il mio primo personaggio che intendo massimizzare al meglio,in quanto è giunto il momento di provare un personaggio davvero forte:-D! In poche parole,il primo ed unico esperimento powerplay del pad.

C'è da dire che il tiro di dado (anche qui,caso davvero unico) è stato fortuito. Vado ad elencare i valori delle stat

forza 16 Des 16 Cos 16 Int 16 Sag 6 Car 17. Nessuno spostamento è stato effettuato. questi sono i tiri "secchi" ottenuti.

Razza :umano

Classe: Mago Combattente1/Paladino2

La mia intenzione è proseguire come Mago combattente.

Dette queste cose fondamentali...Arriviamo al dubbio,ovvero i talenti. Dato che la mia intenzione è di fare un mago che può entrare tranquillamente in mischia ho selezionato i talenti Incantatore da battaglia (Perfetto Arcanista) e Incantatore Esperto( completo arcanista.)

Dato che non sono molto esperto chiedo umilmente consiglio

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scusami ma io paladino e mago combattente ce li vedo poco... sono secondo me inconciliabili.... va a finire che ti ritrovi un paladino che punisce poco e nulla, in mischia poco efficiente e un mezzo-blaster alla distanza... boh... contando che non puoi neanche triclassare in incantaspade la scelta è tragica!!!!

ciao

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Allora...

Un 6 in saggezza è davvero pesante da ruolare (spero che sia un 16 ^^) ed analogamente è un grosso malus per i TS, la grazie divina è indispensabile (ok, la smetto di dire cose scontate).

Per il futuro, ti consiglio di prendere altri 5 livelli da warmage, e poi passare alla cdp dell'abjurant champion (Complete Mage), con cui ti sale il livello dell'incantatore e ti migliora il BaB, oltre a darti alcune capacità moderatamente interessanti per il tuo pg: arriveresti al 13° livello con un attacco base di +10, che non è male. A tal fine ti servirà la variante per warmage eclecting learning (Player's Handbook II).

Dopodichè, puoi salire come cavaliere mistico, perdendo un livello da incantatore ma guadagnando un attacco base alto.

Come talenti, un must è arcane strike (Complete Warrior), ed allo stesso modo consiglio praticed spellcaster, per compensare (parzialmente) il multiclassamento.

Così facendo, arriveresti al 20° livello come paladino2°/warmage6°/abjurant champion5°/eldritch knight 7°, con un attacco base di +17, dei TS base di +11/+6/+11 ed un buon quantitativo di pf. Oltretutto, avresti comunque un livello dell'incantatore di 20 e lanceresti incantesimi come un warmage di 17° livello.

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Da master aggiungo alcune cose.

a) ambientazione personalizzata, quindi niente cose da altre ambientazioni, anche per comodità. già ci sono troppi manuali, se andiamo a prendere anche quelli di ambientazione non finiamo più (specialmente con i FR).

Un 6 in saggezza è davvero pesante da ruolare (spero che sia un 16 ^^) ed analogamente è un grosso malus per i TS, la grazie divina è indispensabile (ok, la smetto di dire cose scontate.

purtroppo il 6 in saggezza c'è. d'altra parte con dei tiri così almeno un malus ci doveva stare.

Per il futuro, ti consiglio di prendere altri 5 livelli da warmage, e poi passare alla cdp dell'abjurant champion (Complete Mage), con cui ti sale il livello dell'incantatore e ti migliora il BaB, oltre a darti alcune capacità moderatamente interessanti per il tuo pg: arriveresti al 13° livello con un attacco base di +10, che non è male. A tal fine ti servirà la variante per warmage eclecting learning (Player's Handbook II).

abjurant champion non si basa in parte su incantesimi di abiurazione? e il warmage ha praticamente solo incantesimi di evocazione/invocazione

la variante proposta non la conosco ma andrò a vedere.

Dopodichè, puoi salire come cavaliere mistico, perdendo un livello da incantatore ma guadagnando un attacco base alto.

questo lo approvo in pieno e mi pare una buona scelta.

Come talenti, un must è arcane strike (Complete Warrior), ed allo stesso modo consiglio praticed spellcaster, per compensare (parzialmente) il multiclassamento.

ottimi. ma ha già preso praticed spellcaster.

altra cosa.. consiglio di iniziare come paladino se non altro per avere il DV iniziale alto. in fondo non ci vuole nulla.

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Se giocate sui Forgotten Realms (o se il baldo Master ti lascia) dai un'occhiata sul champions of valor ai livelli sostitutivi da paladino di Mystra... che magari ti tornano utili... ;-)

:wizard2: + :paladin: = :stupefatt

e poi magari prendere la classe di prestigio del "cavaliere della trama" (spero si traduc così) presente sullo stesso manuale, che al tuo pg sembra calzare a pennello:

casti in armatura, buon BAB, alcune capacità magiche(tipo individuzione del magico a volontà, poi non mi ricordo) e sali anche come caster.

Ciao

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abjurant champion non si basa in parte su incantesimi di abiurazione? e il warmage ha praticamente solo incantesimi di evocazione/invocazione

la variante proposta non la conosco ma andrò a vedere.

L'abjurant champio si basa sì su incantesimi di abiurazione (tanto che si dve essere in grado di lanciare incantesimi di questa scuola per accedere alla cdp), ed è vero che il warmage non ne ha. A ciò si pone rimedio con la variante che ho proposto: va a sostituire la capacità del warmage di apprendere incantesimi di evocazine dalla lista di mago/stregone, consentendogli di apprendere incantesimi di qualsiasi scuola (sempre scegliendo tra quelli discponibili per maghi e stregoni), considerandoli di un livello più alto.

Tuttavia, anche senza considerare le capacità speciali della cdp, è comunque ottima per l'idea del personaggio in questione.

Altri talenti utili potrebbero essere i vari [domain] e [reserve] presentati nel Complete Champion e nel Complete Mage: in quel marasma di possibilità, ce ne sarà sicuramente qualcuna adatta al personaggio.

Per i livelli alti, consiglio rapid metamagic (Complete Mage), per poter lanciare colpo accurato rapido e sfruttare un eventuale attacco poderoso, o avere semplicemente un bonus di attacco più alto.

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allora... volendo giocare un personaggio forte, ti sconsiglio di fare paladino/Warmage... il warmage non è adatto per il tipo di personaggio che vuoi fare tu(il gish, ovvero il mago combattente), lo si può considerare più un arciere con magie...

Al contrario, il Paladino/Stregone è molto buono... perchè puoi sceglierti le spell che ti servono per fare il tuo lavoro: ovvero di buff personale.

Essenzialmente, hai due scelte, oltre a quella proposta da Larin:

Paladino 2/Stregone 6/Abjurant Champion 5/Spellsword 1/Sacred Exorcist 6, per un BaB di 15 e incantesimi di nono. Scelta solida è di una potenza arcana molto alta.

Paladino 2/Stregone 6/Swiftblade 10/Abjurant Champion 2(anche se io eliminerei il paladino e lo farei Stregone 6/Swiftblade 10/Anjurant champion 4, per una maggiore potenza arcana)

Qui saresto soprattutto un guerriero, e secondariamente un caster, con incantesimi di 7 (livello caster 14), BaB di 17, ma un guerriero estremamente difficile da colpire, grazie al suo incantesimo di velocità potenziato, che può fare un attacco completo e fare anche altro nel suo round.

Tutti questi però richiedono una scelta oculata degli incantesimi da stregone, per sfruttarne al massimo le potenzialità.

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spero che il mio messaggio non sia ancora cancellato... :confused::confused:

Però io preferirei fare un paladino serio dall'inizio alla fine piuttosto che multiclassare con due classi a mio avviso inconciliabili !

quoto il fraco.... pensaci, secondo me ti darebbe piu soddisfazioni. Io non sono un grande amante del paladino ( il lb mi crea problemi) però penso che, se interpretata bene, possa essere una classe molto epica e gloriosa. Perchè limitare tutto ciò con questo multiclassaggio parecchio "alternativo"?

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come ho già detto niente roba proveniente da altre ambientazioni.

buona la variante proposta da larin.

il perchè voglia fare paladino 2 e il resto warmage lo sa solo lui.

anche io gli proporrei:

Paladino 2/warmage6/cavaliere mistico10

per alzare il DV, il AB, e il livello da caster.

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