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Nuove Sottoclassi e Magia nella Explorer's Guide to Wildemount

Articolo di J.R.Zambrano del 14 Gennaio
Di recente abbiamo avuto il grande annuncio che il prossimo manuale di D&D sarà la Explorer's Guide to Wildemount, basata sulla serie Critical Role e che porterà i giocatori nel continente di Wildemount, che la gente riconoscerà come il focus centrale della seconda campagna del famoso show in diretta streaming. L'autore e DM della serie, Matt Mercer, ha rivelato di aver lavorato duramente a questo manuale nell'ultimo anno e mezzo e di essere contento di condividere il suo mondo e il lavoro di molti artisti della community con i fan di D&D e Critical Role. E se anche ci fosse mai stato qualche dubbio sull'interesse che avrebbe attirato questo libro, al momento è al primo posto tra le vendite di Amazon.

E' un risultato notevole per qualunque manuale di D&D, soprattutto per uno d'ambientazione, ma questo è il mondo in cui viviamo. Cosa lo rende tanto popolare? Tralasciando le schiere di fan di Critical Role, questo nuovo manuale presenta un nuovo tipo di magia e tre nuove sottoclassi basate proprio su di essa. E' una particolarità del mondo di Mercer, un'antica disciplina sviluppata dai drow di quell'ambientazione e scoperta da delle divinità primigenie note come i Luxon. Ci sarebbe molto di cui discutere, ma la parte fondamentale è che la Dunamanzia (Dunamancy, NdT) è basata sulla manipolazione dello spazio, del tempo e della probabilità.
Se vi sembrano delle insensatezze magiche alla Final Fantasy, siete nel giusto. Ricordano molto incantesimi come "Demi" o "Gravitas", ma sono anche un elemento tematico dell'ambientazione di Critical Role, Exandria. La Dunamanzia è la manipolazione della probabilità. Come spiegato da Mercer, è basata sulle differenti vie che possono essere prese dopo una decisione. E la manipolazione dello spazio-tempo e della gravità permette di creare incantesimi particolarmente creativi, come Fenditura Gravitazionale (Gravity Fissure, NdT), una linea che trascina tutte le creature a 3m dalla sua area verso il centro prima di infliggere dei danni (in maniera simile e, allo stesso tempo, diversa da Fulmine). Oppure Frattura della Realtà (Reality Break, NdT), che vi permette di imporre delle alterazioni dimensionali su una creatura mentre fate collassare la realtà attorno ad essa, in maniera non troppo dissimile da un incantesimo di confusione ma più... basata su dei giochetti temporali.
La Dunamanzia è al centro delle tre sottoclassi introdotte nel manuale: il Cavaliere dell'Eco (Echo Knight), il Cronomante (Chronurgist) e il Graviturgo (Graviturgist). Diamo un'occhiata a queste sottoclassi!
Il Cavaliere dell'Eco è una sottoclasse per Guerrieri basata sul richiamare versioni alternative di sé stessi, degli "echi" di altre realtà. Ogni volta che il momento di prendere una decisione si avvicina, i Cavalieri dell'Eco possono attingere da queste differenti possibilità e scegliere una versione alternativa di sé stessi da una linea temporale che avrebbe potuto realizzarsi, così da avere un alleato sul campo di battaglia in grado di proteggere gli alleati, esplorare il territorio, combattere al loro fianco o teletrasportare persone od oggetti. Questa sottoclasse offre al guerriero delle possibilità uniche in termini di mobilità e supporto al gruppo e, sebbene originariamente fossero i guerrieri d'elite della Dinastia Kryn, presto arriveranno in ogni vostra campagna.
I Cronomanti, d'altro canto, sono dei Maghi che manipolano il tempo. Si tratta, infatti, di una nuova sottoclasse per Maghi che si concentra sul manipolare il tempo tramite gli incantesimi (anche alcuni già esistenti, come Velocità/Lentezza o Fermare il Tempo) o i nuovi poteri temporali ottenuti dal personaggio. Ad esempio una capacità che permette di mettere i nemici in stasi, o di ottenere un bonus alla propria iniziativa oppure di bloccare un incantesimo in un preciso momento così da poterlo passare agli altri giocatori. Sembra un'opzione interessante per un mago da supporto e la magia temporale è un ambito che potrebbe sicuramente usare dei nuovi incantesimi.
I Graviturghi, infine, si focalizzano sulla gravità, la terza parte della Dunamanzia. Questi maghi sono un sogno fatto realtà per chiunque voglia giocare un mago basato sul controllo del campo di battaglia. Possono manipolare la densità delle altre creature, aumentando la loro velocità o permettendogli di saltare più in alto. Oppure possono accelerare l'attacco di un alleato con un improvviso aumento dell'attrazione gravitazionale. A livello di incantesimi, hanno molte opzioni per spingere o tirare i bersagli nel campo di battaglia, come quello nominato sopra.
Delle tre, questa è quella per cui provo un maggior interesse. Solo sentendone parlare mi sono tornate in mente le spettacolari imprese dei Jedi dalla saga di Star Wars o le abilità biotiche di Mass Effect, basate sul lanciare nemici attraverso il campo di battaglia o sul creare singolarità per fare mettere in campo qualunque genere di stranezze. Manipolare il campo di battaglia in maniera tanto diretta è esattamente ciò che rende questo Mago unico ai miei occhi.
Queste tre sottoclassi faranno la loro comparsa nella Explorer's Guide to Wildemount e daremo un occhio di riguardo alle notizie in merito, per fornirvi ogni dettaglio man mano che ne verremo a conoscenza.
Quale sottoclasse vorreste provare? Fatecelo sapere nei commenti e, come sempre, Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-new-magic-and-new-subclasses-unveiled-in-explorers-guide-to-wildemount.html  
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Combatti il Fuoco...col Gioco

Per aiutare l'Australia, piagata da una serie di incendi spaventosi sin dal Luglio 2019, la Dungeon Masters Guild e DriveThruRPG hanno creato dei bundle di materiale in PDF, con degli sconti molto importanti, intitolati Fight Fire with Games e il cui ricavato andrà in beneficenza alle associazioni Disaster Relief and Recovery, Red Cross of Australia Bushfire Emergency e World Wildlife Fund Australia. Si tratta di 8 bundle di materiale in inglese, 3 basati su D&D 5E e 5 su giochi di ruolo vari, acquistabili su entrambi i siti.

BUNDLE DI DUNGEONS & DRAGONS:
Fight Fire with Games - Wizards of the Coast [BUNDLE]
Contiene 5 avventure ufficiali Wizards of the Coast, tra cui una con protagonisti i Locathah ed una con i Maghi Rossi di Thay.
Fight Fire with Games - Adventurers League [BUNDLE]
Questo bundle contiene ben 29 avventure valide per la Adventure League, da giocare all'interno del circuito o con i propri amici.
Fight Fire with Games - Community Creators [BUNDLE]
Il bundle è formato da materiale creato dalla comunità di DMGuild, si tratta di 25 supplementi che spaziano da avventure ad opzioni per i personaggi, incantesimi e incontri causali.

BUNDLE DI GIOCHI DI RUOLO VARI:
AU Charity - Fantasy Core & Settings [BUNDLE]
Bundle contenente 21 manuali base di giochi di ruolo a tema fantasy per cominciare a giocare con essi fin da subito.
AU Charity - Fantasy Supplements [BUNDLE]
Come si può dedurre dal nome, questo bundle contiene addirittura 56 supplementi per vari sistemi di gioco a tema fantasy, tra i quali OSR, Pathfinder e D&D 5e.
AU Charity - Capes, Grit, and Gunsmoke [BUNDLE]
Questo bundle contiene i regolamenti per 25 gdr a tema storico o supereroistico.
AU Charity - Starships & Posthumanity [BUNDLE]
34 manuali per gdr a tema fantascientifico pronti per le vostre partite spaziali e cyberpunk.
AU Charity - Modern & Urban Horror [BUNDLE]
L'ultimo bundle contiene 35 tra gdr e fumetti ambientati nel mondo moderno.
 
Date pure un'occhiata ai link per vedere nel dettaglio i contenuti presenti in questi bundle: sono sia un grande affare, che un aiuto importante per un paese in difficoltà e per la sua natura.
Buone Avventure!
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Cinque tra i Mostri più Strani della 3E

Articolo di J.R. Zambrano del 16 Gennaio
D&D 3E è stata molte cose per molte persone. Per molti è un sistema perfetto che si cercherà per sempre di emulare. Per altri è stato un aggiornamento voluto da tempo di AD&D e che ha rinvigorito un gioco che stava diventando un assortimento caotico di supplementi e manuali. In ogni caso ha sicuramente dato nuova vita a D&D e ha portato molta creatività. E strani mostri. Se pensavate che il Killmoulis fosse qualcosa di strano, date un'occhiata a questi cinque strani mostri di D&D 3E.
Mascella Ferrea

E se prendessimo un treant e lo rendessimo malvagio? E se sembrasse che sta complottando contro di voi?
Una Mascella Ferrea è una gigantesca pianta extraplanare che si sceglie un territorio di caccia e si finge un normale albero comune, forse un po' minaccioso, per poi risvegliarsi ed attaccare. E finché non apre gli occhi non potete sapere che è un albero malvagio che sta sicuramente complottando per rovesciare il regno. Ma quando si risveglia fate attenzione. Non solo attacca con violenza, ma infligge danni alla Costituzione e prende in lotta con somma cattiveria.
Custode

I Custodi sono strane creature aliene che possono piegare le loro giunture in tutte le direzioni, paiono avere una sorta di limitata mente alveare con i propri simili e indossano tutti "giacche di pelle nera e occhiali scuri per nascondere il fatto che queste creature non hanno occhi".
Per una qualche ragione queste creature viaggiano tra i piani per scoprire dei segreti. Ma una volta che hanno scoperto ciò che li interessa fanno in modo di assicurarsi che nessuno possa imparare le stesse cose. Cosa ancora più strana, è presente un'opzione per giocarli come PG (con un MdL di +3). Non hanno degli occhi ma la cosa non li ferma certo. Possono usare Vista Cieca per sopperire alla mancanza di occhi, possono scambiare corpo con ogni altro Custode vivente entro 150 metri e sono immuni a pressoché di tutto, per via della loro natura in parte da esterno in parte da costrutto. E contro ciò a cui non sono immuni hanno probabilmente delle resistenze.
Albero Piovra

Non so quale sia il rapporto tra D&D e gli alberi malvagi, ma sicuramente ne troviamo molti esempi. Gli Alberi Piovra sono chiamati così perché mettono radici vicino alle coste OPPURE NO e galleggiano come enormi banche di alghe sulla superficie dell'oceano, cosa che ovviamente consente loro di muoversi con le correnti. Sempre ovviamente questi vegetali hanno dei lunghi tentacoli e delle gigantesche fauci nascoste piene di denti con cui divorare le persone.
Ma sono anche incantatori incredibilmente potenti, che possono modellare il legno delle navi, invocare il fulmine, scacciare il legno (sentite, tutta la 3E era strana, è questo il segreto) e fare molte altre cose per poter affondare delle navi e divorare i marinai. E se state pensando che un Albero Piovra sia semplicemente una creatura che si finge un albero vi state sbagliando: sono decisamente vegetali, con tutti i benefici e i tratti conseguenti.
Nerra

I Nerra sembrano degli interessanti uomini specchio, ma quando leggete le storie su di loro sono essenzialmente: "Quando guardate in uno specchio in realtà non state vedendo della luce riflessa, ma in realtà tutti gli specchi sono dei portali che vi permettono di vedere nel Piano degli Specchi, che è una realtà parallela che esiste oltre alla nostra. E si chiama Piano degli Specchi perché tutto ha una superficie liscia e riflettente".
Inoltre quando parlano sembrano delle rocce che graffiano sul vetro. Hanno un gran numero di capacità speciali legate agli specchi e faranno in modo che il bardo che ha insistito per prendere frantumare si senta davvero felice, visto che sono vulnerabili ai danni sonori.
Predatore d'Acciaio

Non so se sia una genialata o una presa in giro, ma essenzialmente hanno preso un Alien e l'hanno chiamato Predator(e).
 
Ad ogni modo quello della 3E era un periodo davvero caotico.
Buone Avventure
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-five-of-the-weirdest-monsters-from-3rd-edition.html
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La DC Comics pubblicherà un supplemento per D&D 5E

The Last God è il nuovissimo fumetto fantasy della DC Comics, pubblicato in USA sotto la divisione Black Label, etichetta che ha sostituito la Vertigo per le pubblicazioni con contenuti maturi. Scritto da Phillip Kennedy Johnson (Adventure time), illustrato dal nostrano Riccardo Federici (Aquaman) e con le copertine di Kai Carpenter (Books of Magic), questo fumetto ci parla di due generazioni di eroi, una che ha condannato il mondo, e l'altra che dovrà salvarlo.

Eccone la sinossi:
La DC Comics ha annunciato che rilascerà un supplemento per la 5a Edizione di Dungeons & Dragons dedicato a The Last God chiamato The Last God: Tales from the Book of Ages

The Last God: Tales from the Book of Ages sarà un supplemento di 40 pagine che verrà pubblicato in USA ad Aprile e renderà nel dettaglio la ricca storia di popoli, luoghi, scuole di magia e mostri di Cain Anuun, l'ambientazione di The Last God. Il libro conterrà razze giocabili, sottoclassi, oggetti magici e mostri realizzati da Dan Telfer, DM di Nerd Poker, assieme alle mappe realizzate dal cartografo Jared Blando.

Per una sua eventuale localizzazione in italiano dovremo aspettare la decisione di Panini, il nuovo editore della DC Comics in Italia.
Link agli articoli originali:
https://www.enworld.org/threads/dc-comics-publishing-dungeons-dragons-sourcebook.669725/
https://www.dccomics.com/comics/the-last-god-2019/the-last-god-1
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5 Avversari non Malvagi

Articolo di J.R. Zambrano del 09 Gennaio
I migliori antagonisti sono quelli inaspettati. Possono essere amici fidati o fratelli d'arme che vi tradiscono nel momento peggiore. Oppure qualcuno che è rimasto coinvolto in una grante tragedia e che ha deciso che nessuno dovrà soffrire qualcosa del genere, trovando come unica soluzione alla questione il diventare i dominatori del mondo.

Ma a volte i migliori cattivi di una storia non sono nemmeno dei cattivi, sono delle persone che sono nominalmente nello schieramento opposto a quello degli eroi, oppure che vogliono ottenere ciò che anche gli eroi cercano ma per delle ragioni non malvagie ma differenti. Potrebbero essere dei cacciatori di tesori che sono alla ricerca dello stesso bottino dei PG, oppure un potente druido che non permette agli umanoidi di entrare nella sua foresta, o ancora un paladino convinto che i PG siano fonte di distruzione e deciso a fermarli e a proteggere chi finirà in mezzo.
Ecco per voi cinque antagonisti non malvagi, ma comunque ottimi per contrastare degli "eroi" di ogni allineamento.
Il Paladino Protettore

Vir Othric è un paladino di un ordine dedito a difendere le persone più sfortunate del mondo. Solitamente i vari membri di questo ordine si dedicano a proteggere un singolo villaggio o città, e quando vi arrivano degli avventurieri tendono a tenerli d'occhio. Gli avventurieri spesso portano pericoli con sé per via delle loro azioni avventate. E, se i PG ignoreranno gli avvertimenti dati loro di lasciare in pace le rovine dove è sigillato un antico male, Othric potrebbe prendere provvedimenti contro di loro, per impedire loro di scatenare inavvertitamente un grande male sul villaggio.
Se Othirc combatte contro i giocatori cerca di farli svenire, non di ucciderli.
Il Difensore della Natura

Un'altra opzione è quella di un druido che protegge un boschetto di una bellezza ultraterrena. Lo fa tenendo lontana ogni traccia di civiltà e lasciando che la magia pura e grezza ne prenda possesso. Questo processo viene incoraggiato e protetto da Kethran Durillin, un druido del Circolo della Terra. Egli non permette agli umanoidi di mettere piede nel suo boschetto sacro e combatterà per proteggere gli animali della zona dalle azioni dei PG. Cose come fuochi non sorvegliati o uccidere gli animali del luogo attireranno l'ira di Durillin. La stessa cosa succederà se gli avventurieri si porranno in opposizione agli spiriti della natura.
Il Conquistatore

Bartholomeus Kel è un'eroe di grande fama di un'altra terra. Questo barbaro ha vagato per il mondo alla ricerca di fama, gloria e fortuna. E gli avventurieri hanno messo gli occhi su un tesoro a cui anche Bartholomeus è interessato (potrebbe essere una statua, un gioiello o un artefatto) nascosto in un profondo ed oscuro dungeon. Bartholomeous apparirà nei momenti meno opportuni per ostacolare i PG e ottenere lui il tesoro.
Il Ladro

Non c'è nulla che Lo Spettro non possa rubare. Dai gioielli della corona della regina, alla gemma dal maggior valore sentimentale del tesoro di un drago, Lo Spettro ha rubato tesori di ogni genere e forma, tutto per cercare di dimostrarsi il ladro più bravo del mondo. E quando gli avventurieri entrano in possesso di un oggetto che anche Lo Spettro desidera, la caccia ha inizio.
Il Duellante

Kilv vuole solo essere il più grande spadaccino del mondo. Kilv è alla costante ricerca di avversari di grande abilità e fama da affrontare per decidere chi è il migliore. Fino ad ora Kilv non ha mai perso uno scontro e, quando vede i PG portare a termine una grande impresa, sa che ha trovato la sua prossima sfida.
Provate ad usare uno di questi avversari la prossima volta che volete un'antagonista che non sia necessariamente malvagio, ma che abbia comunque le sue ragioni per osteggiare il gruppo.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-five-villains-that-arent-evil.html
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Ciao a tutti sono nuova e sto vivendo una situazione che vorrei condividere con degli sconosciuti. Ringrazio in anticipo chi sarà così folle da rispondermi. 

Allora, è da poco che gioco con dei miei amici a D&D, tra questi c'è anche il mio ex. (è da poco che ci siamo lasciati) che sembra voglia fare lo odioso. 

Esempio: sono una chierica della natura e l'ultima volta che abbiamo giocato, sono diventata amica di un Kobold. Fin qui tutto bene, ero super felice fino a quando questo non mi dice: tranquilla la prossima volta lo uccido. 

Ora, capisco sia un gioco ma perché devo subirmi le sue stupidaggini anche in gioco? 

Cosa ne pensate, cosa dovrei fare e a voi è capitata o state vivendo una cosa simile e sopratutto come diavolo faccio ad impedire ciò ???? 

Baci a tutti i giocatori <3

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Eh un buon giocatore non dovrebbe far riflettere le questioni esterne al gioco nel gioco, ma ne esistono sempre meno a quanto pare. 

in ogni casi il DM dovrebbe cercare di mediare. Poi che il tuo ex ha un PG CM che odia i goblinoidi e razze affini o a cui i coboldi hanno ucciso la famiglia... c'è poco da fare. 

Interessante che tu sia diventata amica di un coboldo comunque.

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43 minuti fa, Silica Grow ha scritto:

come diavolo faccio ad impedire ciò ???? 

Evitando di metterti al tavolo per giocare con una persona con cui ci sono rancori: o vi chiarite fuori dal gioco e lasciate i vecchi rancori lontani dal tavolo, oppure semplicemente evitate di giocare assieme

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Ciao, eravamo d'accordo (con il master) nel comportarci da persone civili e mature: io non ho problemi a vederlo per giocare, ma non voglio vivere con l'ansia che faccia cose del genere. Il Master non sa di questa provocazione e preferirei non dirglielo, dato che vorrei fosse una cosa detta così tanto per dire. Ma se lo facesse? È troppo estremo lasciare il gioco? Non voglio far vivere gli altri giocatori in questa situazione. 

 

4 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

La sua storia... 

Lui è un Elfo dei Boschi (monaco) non conosco la sua storia ma sono sicura l'abbia detto per darmi fastidio. In ogni caso, non è tanto la  morte Coboldo a preoccuparmi (anche se ci tengo) ma il fatto che lui influenzi il gioco portando cose da fuori. 

Si, data la mia indole appena ho avuto occasione ho chiesto ad un Coboldo di diventare amici. Ha accettato perché gli ho offerto un biscotto ahahaha

P.S. OK ho imparato a rispondere yei

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1 ora fa, Lord Danarc ha scritto:

Interessante che tu sia diventata amica di un coboldo comunque.

Quasi più raro che rimanere amici con gli ex.

Battute a parte però c'è poco da dire. Il GdR è un hobby sociale, e non funziona se non si vuole passare il tempo con le persone con cui lo si fa.
Quindi o vi chiarite (magari era solo una battuta, anche se non credo) e il tuo ex se la fa passare, oppure uno dei due dovrà prima o poi lasciare il tavolo - e meglio che sia prima piuttosto che poi.
Ad ogni modo l'unica è parlarne.

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Consiglio di risolvere i problemi fuori dal gioco. Di solito va a finire che ognuno prende la sua strada

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Grazie a tutti per i consigli, spero se ne dimentichi e lasci veramente le cose fuori dal gioco anche perché io ci tengo molto a giocare. 

Ciao ciao, alla prossima ❤️🦄

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5 ore fa, Silica Grow ha scritto:

Il Master non sa di questa provocazione e preferirei non dirglielo, dato che vorrei fosse una cosa detta così tanto per dire. Ma se lo facesse? È troppo estremo lasciare il gioco? Non voglio far vivere gli altri giocatori in questa situazione.

1) avverti il master di questo possibile problema, perchè così, se il tuo ex uccide effettivamente il coboldo, il master sà per certo che lui l'ha fatto apposta (soprattutto se non ne aveva motivo, nè da bg nè da situazione) e non riesce a separare la sua vita privata dal tavolo da gioco.
2) se c'è qualcuno che deve uscire dal gruppo, imho dovrebbe essere lui, non tu!

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19 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

1) avverti il master

Grazie per i tuoi suggerimenti, ho pensato di dirlo al Master, ma non voglio coinvolgerlo più di tanto data la situazione scomoda (povero ho capito un po' ma non può fare il consulente di coppie). Un altro nostro amico che gioca ha sentito quando me lo ha detto, quindi al massimo lui potrà dire che era "premeditato" ahahah. 

No comunque spero tanto che se ne sia dimenticato perché non sono creature socievoli e mi sembra carino avere questa piccola rarità. 🦖

So che dovrebbe andarsene lui, maaa tant'è. 😩

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12 ore fa, Silica Grow ha scritto:

So che dovrebbe andarsene lui, maaa tant'è. 😩

Ok, posso chiederti come siete entrati in questo gruppo?

  1. Sei entrata tu, e poi hai portato lui perchè era il tuo ragazzo?
  2. E' entrato lui, e poi ha portato te perchè eri la sua ragazza?
  3. Sei entrata prima tu, poi lui, e poi vi siete messi insieme?
  4. E' entrato prima lui, poi tu, e poi vi siete messi insieme?
  5. Siete entrati insieme, e stavate già insieme?
  6. Siete entrati insieme, e poi vi siete messi insieme?

Te lo chiedo perchè, a meno che nei casi 2 e 4 (soprattutto se lui conosce gli altri da molto tempo), direi che lui non ha più diritti di te di rimanere nel gruppo (imho)... anzi, tu hai più diritti di lui, soprattutto nei casi 1 e 3!
E' come dire che tu stai in un bar, bevendo un cappuccino insieme ai tuoi amici, quando all'improvviso arriva lui e si siede al vostro tavolo e comincia a guardarti male; può anche essere stato invitato, ed essere amico degli altri al pari di te, ma questo non gli dà nessun diritto di metterti a disagio o costringerti (in modo palese o nascosto) ad andartene.

E' lui che si stà comportando in maniera stupida (anche se spero che migliori), e che quindi ha più probabilità di danneggiare il gioco e gli altri giocatori; ci sono stati vari post, nel corso degli anni, di giocatori che si lamentavano di loro compagni di gioco che si comportavano male, rovinando il divertimento di tutto il gruppo.
Se davvero ha minacciato di uccidere il coboldo solo perchè ti stà simpatico, secondo me c'è il serio rischio che danneggi i pg degli altri solo per diverbi nati fuori dal tavolo di gioco, e questo è un'atteggiamento sbagliato e malato (soprattutto se sei stata tu a lasciarlo).

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3 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Ok, posso chiederti come siete entrati in questo gruppo? 

Spero tu non ci abbia speso molto tempo ahahah comunque grazie. 

Semplicemente stavamo insieme già da un po', un nostro amico un sera ha chiesto ad alcuni di noi: "qualcuno vorrebbe giocare?" ed io risposi di sì. Il mio ragazzo (in quel momento) disse che non voleva giocare e si formò il party. Qualche settimana dopo: io ed i miei amici ci organizziamo per il giorno in cui trovarsi e ad un tratto questo decide di aggiungersi, non avevamo ancora iniziato quindi non c'erano problemi.

Quindi in pratica lui c'era fin dall'inizio, ma io sono stata la prima a voler giocare e ci tengo sicuramente di più (tra i due). Quando ci siamo lasciati mi aveva scritto: ti lascio D&D perché so che ci tieni. Alla fine di tutto decide di rimanere, ma per me non è mai stato un problema è gli l'ho detto. 

Non sono una persona che obbliga la gente a fare qualcosa e piuttosto di creare problemi me ne vado, anche per tutelare gli altri giocatori  (se fossi in loro non vorrei che qualcuno mi desse fastidio nel gioco per situazioni personali) . 

Comuque ho avuto occasione di dirglielo; gli ho detto di non influenzare il gioco ed ora spero solo che lo faccia. 

Grazie a chi mi ha dato dei consigli e mi ha spiegato meglio le importanti dinamiche da non sottovalutare. ❤️🦄

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4 ore fa, Silica Grow ha scritto:

Non sono una persona che obbliga la gente a fare qualcosa e piuttosto di creare problemi me ne vado, anche per tutelare gli altri giocatori

Si, ma hai detto tu stessa che tieni a D&D più di lui (e lui lo sà, visto che te l'ha scritto)!
Non vorrei che fosse rimasto proprio sperando che tu te ne vada, in modo da farti dispetto, perchè questo significa che D&D in realtà non gli interessa, e rischia di essere un "peso morto" per il gruppo anche se te ne vai.

4 ore fa, Silica Grow ha scritto:

Comuque ho avuto occasione di dirglielo; gli ho detto di non influenzare il gioco ed ora spero solo che lo faccia.

Lo spero anche io, così come spero di essere stato solo un pò paranoico sulle sue motivazioni.
Comunque ricorda: si può essere gentili anche senza bisogno di farsi mettere i piedi in testa. 😉👍

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45 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

Si, ma hai detto tu stessa che tieni a D&D più di lui (e lui lo sà, visto che te l'ha scritto)!
Non vorrei che fosse rimasto proprio sperando che tu te ne vada, in modo da farti dispetto, perchè questo significa che D&D in realtà non gli interessa, e rischia di essere un "peso morto" per il gruppo anche se te ne vai.

Lo spero anche io, così come spero di essere stato solo un pò paranoico sulle sue motivazioni.
Comunque ricorda: si può essere gentili anche senza bisogno di farsi mettere i piedi in testa. 😉👍

Hai ragione, ma sono tutti amici in comunque e la cosa che voglio evitare sono schieramenti (un mio amico si è già messo dalla mia parte ahahah) comunque, forse lo ha fatto per dispetto? Forse un pochino... da quello che ho capito è venuto solo per distrarsi ma tanto ripensarci non serve a nulla. Sono sicura che non farà il peso morto perché alla fin fine anche a lui piace e sarebbe veramente da stupidi. 

In realtà se me ne andassi verrebbero fuori solo casini e lui lo sa, quindi spero che stia ben attento la prossima volta ...

Ciao a tutti ❤️🦄 

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Da esperienze che ho vissuto da spettatore, avere coppie (attuali o passate) allo stesso tavolo di gioco porta sempre alla catastrofe... Spero che la cosa non degeneri anche nel tuo caso!

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scusa la domanda personale.. ma quanti anni ha il tuo ex? perché superare la fine di una relazione in modo positivo al punto da riuscire a giocare assieme ad un gioco come d&d è lodevole e maturo. ma fare i dispetti e le ripicchette ingame è un po infantile. 

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9 ore fa, baallast ha scritto:

scusa la domanda personale.. ma quanti anni ha il tuo ex? perché superare la fine di una relazione in modo positivo al punto da riuscire a giocare assieme ad un gioco come d&d è lodevole e maturo. ma fare i dispetti e le ripicchette ingame è un po infantile. 

Ti ricordo che il necroposting sarebbe vietato da Regolamento.

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11 minuti fa, baallast ha scritto:

che cos'è? 

7 minuti fa, The Stroy ha scritto:

Quando rispondi a un topic fermo da più di due settimane.

Giusto per amore di completezza... necroposting è riaprire una discussione, che è ferma da più di due settimane perchè non c'è più niente di nuovo da dire (principalmente perchè l'autore originario ha ottenuto una risposta).
In tal caso è meglio aprire una nuova discussione.

Se invece c'è la possibilità che il nuovo intervento possa essere utile (le regole del gioco nel frattempo sono cambiate, l'avventura è andata avanti, c'è qualcuno che vuole ampliare il discorso parlando di aspetti della questione che prima non sono stati trattati, eccetera), i moderatori possono decidere di soprassedere, e in tal caso non si parla di (vero e proprio) necroposting.
Un esempio immediato è questo post, che ho aggiunto ad una discussione ferma da più di 2 anni, perchè ci sono novità di cui non aveva ancora parlato nessuno.

@The Stroy confermi?

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    • By Maurino
      Ciao a tutti,
      ho provato a cercare un thread già aperto per avere risposta al mio dubbio, ma non trovandolo apro una discussione! Perdonate se non dovessi avere visto qualcosa di eventualmente già presente nel forum.
      Terminate le premesse, il mio dubbio riguarda il funzionamento dell'incantesimo dei chierici di 3° livello "Guardiani Spirituali".
      L'incantesimo evoca attorno all'incantatore, a una distanza di 4,5 metri da quest'ultimo, una schiera di guardiani spirituali che hanno il compito di proteggerlo. La prima volta che una creatura ostile si avvicina al chierico (entrando nell'area incantata) o quando vi inizia il proprio turno deve superare un TS o subire 3d8 danni e avere la velocità dimezzata.
      Prima domanda: la velocità dimezzata influenza o meno i suoi attacchi? Per intenderci, la creatura nell'area d'effetto dei Guardiani Spirituali subisce gli effetti anche di un incantesimo di "Lentezza" oppure è solo il suo movimento (e null'altro) a subire il dimezzamento della velocità?
      Seconda domanda: gli effetti dei "Guardiani Spirituali" si muovono con il chierico che li ha evocati o sono fissi nel luogo dove appaiono? Chiedo questo, perché il chierico del mio gruppo lancia di default questo incantesimo prima di qualsiasi scontro e lo usa a mo' di frullino che colpisce qualsiasi nemico, spostandosi poi sul campo di battaglia e portando con sé i guardiani spirituali che attaccano non appena il personaggio arriva a meno di 4,5 metri da altri bersagli. Nel manuale non ho trovato specificazioni che l'incantesimo sia "fisso" nel punto dove è evocato, ma a pelle mi sembra che lo spirito dell'incantesimo sia di protezione e non di attacco.
      Grazie per chiunque possa e voglia darmi un aiuto a risolvere i miei due dubbi al riguardo!
    • By Teo777
      buona sera a tutti Voi,
      ho un dubbio riguardo l'uso del trucchetto riparare del chierico.
      se un oggetto metallico viene colpito dal rust monster, è possibile ripararlo oppure bisogna usare un altro incantesimo?
      vi ringrazio in anticipo e vi auguro un buon fine settimana
       
    • By Narsil Peachbane
      Salve a tutti e buon anno 🙂 ieri sera durante una sessione è sorto un dubbio riguardante l'incantesimo Frostfell (da frostburn) ed il suo funzionamento sui non morti, in particolare un necropolitano; il dubbio è: come si comporta? da descrizione frostfell dovrebbe funzionare sulle creature viventi, ma in caso di ts non superato, agisce come un flesh to ice, che invece come incantesimo non fa distinzione tra creature viventi o meno. Qualora il non morto non subisse gli effetti dell'incantesimo nonostante il TS sulla tempra non superato, subirebbe comunque gli effetti secondari, o li ignorerebbe? grazie a tutti  per l'attenzione
    • By MarcoV86
      Buongiorno, vorrei un paio di chiarimenti sul regolamento delle magie della 5e:
      1- Se entra trama ipnotica su una creatura essa è incapacitata e la sua velocità è pari a 0 fino a 1 minuto, quindi se viene attaccata in questo stato da un mio compagno è critico automatico se passa la CA?
      2- Se sono Mago divinatore a liv 6 acquisisco Divinazione Esperta: per recuperare uno slot gia speso vale anche se lancio Legame telepatico di Rary come rituale? O devo lanciarlo per forza usando uno slot?
      Grazie  
       
    • By Lahzey
      Missile Arcano spara tre dardi che fanno 1d4+1 danni da forza ognuno. Quindi bisogna lanciare i dadi per ogni dardo o solo una volta?

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