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Quella copertina di Eberron è solo un segnaposto

Negli ultimi giorni numerose persone, sia negli USA che in altre parti del mondo, hanno iniziato a lamentarsi della qualità della copertina fin ora mostrata per Eberron: Rising from the Last War, primo manuale d'ambientazione cartaceo su Eberron per la 5e. Jeremy Crawford, dunque, Lead Designer di D&D 5e, ieri ha voluto rassicurare tutti con un Tweet, spiegando che la copertina fin ora mostrata su Amazon e sul sito ufficiale di D&D è una illustrazione interna al manuale usata come segnaposto (considerato che la news del manuale è diventata nota grazie al suo avvistamento sullo store di Amazon qualche giorno fa, non mi stupirei se la WotC fosse stata costretta a scegliere una immagine a caso perchè presa in contropiede e obbligata a rivelare il manuale prima del previsto, NdR). La vera copertina del manuale, creata da Ben Oliver, deve invece essere ancora rivelata.
L'immagine utilizzata al momento possiede più dettagli di quanto rivelato sulla copertina segnaposto. Potete vederla qui di seguito (cliccate sull'immagine per ingrandirla):

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Crawford rivela le razze presenti in Eberron: Rising from the last War

Attraverso il suo account Twitter, il Lead Designer Jeremy Crawford ha deciso di rivelare quali razze giocabili appariranno in Eberron: Rising from the Last War, il primo manuale ufficiale cartaceo su Eberron per la 5e in uscita il 19 Novembre 2019.
Le vere e proprie nuove Razze saranno:
Warfarged (Forgiati) Changelings (Cangianti) Kalashtar Shifters (Morfici) Nel manuale, inoltre, compariranno anche le versioni giocabili di:
Goblin Bugbear Hobgoblin Orchi (in un altro Tweet, Crawford chiarisce che gli Orchi di Eberron saranno leggermente diversi rispetto a quelli pubblicati in Volo's Guide to Monsters)
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Eberron: Rising from the Last War arriva a Novembre!

La Wizards of the Coast ha rivelato la data di uscita e il prezzo del primo manule d'ambientazione collegato a uno dei setting classici di D&D. Si tratta di Eberron: Rising from the Last War, specificatamente descritto come un "D&D Campaign setting and adventure book" (manuale d'ambientazione e d'avventura). Il manuale in lingua inglese uscirà il 19 Novembre 2019 al prezzo di 49,95 dollari (non sono ancora noti data di uscita e prezzo della versione italiana) e conterrà, oltre alle informazioni generali sul mondo di Eberron e un approfondimento dedicato alla città di Sharn, una campagna d'avventura ambientata nella regione del Mournland, nuove opzioni per PG, (tra cui la nuova Classe dell'Artefice e i Marchi del Drago), navi volanti, la nuova regola del Group Patron (un Background per il gruppo intero) e molto altro ancora.
Qui di seguito trovate la descrizione ufficiale di Eberron: Rising from the Last War, mentre in fondo all'articolo vi mostriamo la copertina standard del nuovo manuale e quella speciale della versione limitata (per ingrandire le immagini cliccate su di esse).
 
Eberron: Rising from the Last War
Esplorate le terre di Eberron in questo supplemento di campagna per il più grande gioco di ruolo al mondo.
Che sia a bordo di di una nave volante o della cabina di un treno, imbarcatevi in una emozionante avventura avvolta nell'intrigo! Scoprite segreti sepolti per anni da una guerra devastante, nella quale armi alimentate dalla magia hanno minacciato un intero continente.
Nel mondo post-bellico la magia pervade la vita di ogni giorno e persone di ogni sorta si riversano in Sharn, una città di meraviglie dove i grattacieli squarciano le nubi. Troverete la vostra fortuna nelle squallide strade cittadine oppure rovisterete gli infestati campi di battaglia alla ricerca dei loro segreti? Vi unirete alle potenti Case dei Marchi del Drago, spietate famiglie che controllano tutte le nazioni? Cercherete la verità in qualità di reporter di un giornale, di un ricercatore universitario o di una spia governativa? Oppure forgerete un destino in grado di sfidare le cicatrici della guerra?
Questo manuale garantisce strumenti di cui sia i giocatori che il Dungeon Master hanno bisogno per esplorare il mondo di Eberron, inclusi la Classe dell'Artefice - un maestro delle invenzioni magiche - e mostri creati da antiche forze belligeranti. Eberron entrerà in una nuova era di prosperità o l'ombra della guerra discenderà su di esso ancora una volta?
Una completa guida di campagna per Eberron, un mondo dilaniato dalla guerra e armato da tecnologia alimentata dalla magia, da uno dei titoli più venduti sul DMs Guild: Wayfarer's Guide to Eberron. Una veloce immersione nelle vostre avventure pulp grazie all'utilizzo dei luoghi d'avventura facili da usare e creati per il manuale, contenenti mappe di treni folgore (lightning trains), navi volanti, castelli fluttuanti, grattacieli e molto altro. Esplorate Sharn, una città di grattacieli, navi volanti e intrighi in stile noir, e crocevia per le genti del mondo sconvolte dalla guerra. Include una campagna per personaggi interessati ad avventurarsi nel Mournland. Giocate l'Artefice, la prima classe ufficiale ad essere rilasciata per la 5a Edizione di D&D dall'uscita del Manuale del Gioatore. L'Artefice fonde magia e invenzione per creare oggetti meravigliosi. Create il vostro personaggio usando un nuovo elemento di gioco: il Patrono di Gruppo (Group Patron), un Background per tutto il gruppo. 16 nuove razze/sottorazze - il numero più alto rispetto a quelle pubblicate fin ora negli altri manuali di D&D - in cui sono inclusi i Marchi del Drago, che trasformano magicamente certi membri delle razze del Manuale del Giocatore. Affrontate mostri orrorifici nati dalle guerre più devastanti del mondo. DETTAGLI DEL PRODOTTO
Lingua: inglese
Prezzo: 49,95 dollari
Data di uscita: 19 Novembre 2019
Formato: Copertina rigida


Link alla pagina ufficiale del prodotto: https://dnd.wizards.com/products/tabletop-games/rpg-products/eberron
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Il Barbaro e il Monaco

Articolo di Ben Petrisor, con Dan Dillion e F. Wesley Schneider - 15 Agosto 2019
Nota: le traduzioni dei nomi delle meccaniche citate in questo articolo sono non ufficiali.
Questa settimana due Classi, il Barbaro e il Monaco, scoprono nuove possibilità da playtestare. Il Barbaro riceve un nuovo Cammino Primordiale: il Cammino dell'Anima Selvaggia (Path of the Wild Soul). Nel frattempo il Monaco ottiene una nuova Tradizione Monastica: la Via del Sè Astrale (the Way of the Astral Self). Vi invitiamo a dare una lettura a queste Sottoclassi, a provarle in gioco e a farci sapere cosa ne pensate. Tenete d'occhio il sito di D&D per un nuovo sondaggio e fateci sapere in quest'ultimo cosa ne pensate dell'Arcani Rivelati di oggi.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
Arcani rivelati: il barbaro e il monaco
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/barbarian-and-monk
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Intervista a Massimo Bianchini di Asmodee Italia su D&D 5e

Massimo Bianchini, Country Manager di Asmodee Italia e dal 1997 una delle principali teste dietro alla traduzione dei manuali di D&D, ha di recente rilasciato un'intervista al sito Tom's Hardware, grazie alla quale possiamo farci un'idea più chiara sul modo in cui la Asmodee Italia gestisce la localizzazione di D&D 5e in italiano e su cosa possiamo aspettarci per il prossimo futuro.
L'intera intervista è disponibile sul sito Tom's Hardware, mentre qui di seguito potrete trovare alcuni estratti riguardanti specificatamente D&D 5e.
Grazie a @Checco per la segnalazione.
 
In questa epoca di ritorno in auge del gioco di ruolo Asmodee si è “portata a casa” uno dei prodotti più noti e diffusi sul mercato: Dungeons & Dragons. Come sta andando la linea editoriale?
Sta andando molto bene, e anche Wizards of the Coast e Gale Force 9 sembrano molto contente di quanto stiamo sviluppando sul mercato. Non c’è la certezza assoluta, ma in base alle informazioni di cui siamo in possesso, l’italiano è la seconda lingua in cui vengono venduti più manuali al mondo (dopo ovviamente l’inglese)!
La domanda più “pressante” e diffusa nella community dei giocatori di D&D è: “quando esce il modulo X?” “qual è la linea editoriale per raggiungere le pubblicazioni USA?”. Cosa possiamo rispondere in merito? Wizards of The Coast ha “ingranato la quinta” nella velocità di lancio di prodotti… come riuscirete a stare al passo?
L’accelerazione da parte di Wizards of the Coast si è verificata nel corso dell’ultimo anno e al momento stiamo cercando delle contromisure per riuscire a stare al passo. L’idea iniziale era quella di seguire la schedule di uscite originale con l’inserimento in semi-contemporanea delle novità più importanti dell’anno. Ed effettivamente, almeno inizialmente, eravamo riusciti a recuperare “tempo”: la nostra frequenza di uscite era più alta rispetto a quella delle uscite americane.
Purtroppo ora non è più così: il successo world-wide di D&D ha dato un impulso pazzesco alle produzioni americane e stiamo cercando con tutte le nostre forze di tenere il ritmo. Occorre anche dire che alcuni accessori prodotti da Gale Force 9 (come gli schermi del DM dedicati alle campagne o le carte incantesimo, oggetti magici e dei mostri) sono produzioni aggiuntive che portano via risorse, e che vanno ad aggiungersi alla realizzazione dei manuali. (E bisogna anche aggiungere che il gioco da tavolo del Dungeon del Mago Folle, in uscita a fine anno, è andato in coda alla produzione: lo staff che se ne occupa, per ovvie esigenze di coerenza, è lo stesso).
Il discorso generale è che è molto difficile lavorare su prodotti in maniera che non presentino errori di traduzione, e come si può immaginare ciò porta via molto tempo. In ogni caso, pur essendo partiti in ritardo rispetto alle edizioni di altri paesi (Francia, Spagna o Germania, per nominarne qualcuno) siamo comunque in linea con il numero di uscite di questi ultimi.
Il mercato USA gode di numerose versioni “collector” dei vari volumi. Sarà possibile vedere qualcosa anche per il mercato italiano o i numeri attuali sono ancora lontani da permettere stampe di manuali in edizioni diverse?
Siamo in attesa, ormai da molti mesi, dell’autorizzazione alla pubblicazione di questi magnifici manuali “collector”, che sono molto richiesti e che speriamo prima o poi di riuscire a portare nei negozi.
D&D ricopre un posto particolare nella tua evoluzione sia di appassionato sia lavorativa. Da quanto segui il prodotto come “giocatore” e da quanto come “addetto ai lavori”? Quando hai saputo di avere “in casa” il gioco quali sono state le tue reazioni? Felicità o “terrore” per la fan base che avresti dovuto affrontare?
Considerando che il primo manuale che ho editato risale al 1997 (Manuale del Giocatore di AD&D Seconda Edizione) direi che la fase del “terrore” l’ho passata da un pezzo. Diciamo che per la Quinta Edizione ero un po’ preoccupato perché non avevo seguito molto le uscite in inglese dal 2014 in poi… Quando abbiamo ottenuto i diritti, nel 2017, ho dovuto rispolverare glossari e terminologie che non toccavo da molti anni (dal 2009, ultimo manuale che ho seguito per la Quarta Edizione), ma alla fin fine crediamo di avere svolto un buon lavoro.
Attualmente siamo arrivati alla sesta stampa, che consideriamo un bel traguardo! C’è da dire che ho curato solamente la pubblicazione del Manuale del Giocatore, per tutte le altre uscite mi sono avvalso di una mia collaboratrice storica molto in gamba, Chiara Battistini, che sta seguendo tutta la produzione, lavorando sulla traduzione di un’altra pietra miliare del settore, Fiorenzo Delle Rupi.
Quanto del tuo bagaglio culturale e di esperienza troviamo nella attuale versione del gioco? Ti sei “portato dal passato” qualche glossario o elemento che avete utilizzato per mantenere una coerenza con le vecchie edizioni?
Ho una cartella “Glossari” creata più o meno nel millennio scorso, che ho (abbiamo) utilizzato nel corso di tutte le edizioni. In origine, cercammo di mantenere coerenza con la vecchia scatola rossa di D&D, pubblicata da Editrice Giochi, come ad esempio il mitico Dardo Incantato.
In linea di massima abbiamo sempre cercato di mantenere il massimo della coerenza possibile tra un’edizione e l’altra, anche nei termini più ricercati. Per esempio, nella Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada, di prossima uscita, i termini geografici sono esattamente gli stessi della scatola base di Forgotten Realms di AD&D Seconda Edizione, pubblicata più di vent’anni fa!
Attualmente Asmodee attraverso Gale Force 9 detiene i diritti per la pubblicazione dei manuali cartacei e non quelli PDF. Il mercato sempre più sembra richiedere la vendita in bundle o anche singola per le versioni digitali… se si aprisse la possibilità secondo te il mercato italiano sarebbe una piazza interessante per questa tipologia di distribuzione?
Devo dire che nutro forti dubbi in merito, da noi la pirateria è ancora ampiamente diffusa, anche se capisco che sarebbe molto comodo avere la versione in pdf dei manuali per facilità di consultazione durante le sessioni di gioco. C’è da dire che è un problema che non si pone, dal momento che questa non è una decisione che spetta ad Asmodee Italia ma bensì a Wizards of the Coast.
Qualche numero sulla vendita di D&D in Italia? Siamo rimasti alle 10.000 copie del Manuale del Giocatore, qualche aggiornamento?
Al checkpoint di metà luglio siamo arrivati a 14.000 copie, ma il periodo migliore dell’anno è da settembre in poi.

Fonte: https://www.tomshw.it/culturapop/asmodee-dungeons-dragons-e-giochi-di-ruolo-intervista-a-massimo-bianchini/
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Ciao a tutti sono nuova e sto vivendo una situazione che vorrei condividere con degli sconosciuti. Ringrazio in anticipo chi sarà così folle da rispondermi. 

Allora, è da poco che gioco con dei miei amici a D&D, tra questi c'è anche il mio ex. (è da poco che ci siamo lasciati) che sembra voglia fare lo odioso. 

Esempio: sono una chierica della natura e l'ultima volta che abbiamo giocato, sono diventata amica di un Kobold. Fin qui tutto bene, ero super felice fino a quando questo non mi dice: tranquilla la prossima volta lo uccido. 

Ora, capisco sia un gioco ma perché devo subirmi le sue stupidaggini anche in gioco? 

Cosa ne pensate, cosa dovrei fare e a voi è capitata o state vivendo una cosa simile e sopratutto come diavolo faccio ad impedire ciò ???? 

Baci a tutti i giocatori <3

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Eh un buon giocatore non dovrebbe far riflettere le questioni esterne al gioco nel gioco, ma ne esistono sempre meno a quanto pare. 

in ogni casi il DM dovrebbe cercare di mediare. Poi che il tuo ex ha un PG CM che odia i goblinoidi e razze affini o a cui i coboldi hanno ucciso la famiglia... c'è poco da fare. 

Interessante che tu sia diventata amica di un coboldo comunque.

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43 minuti fa, Silica Grow ha scritto:

come diavolo faccio ad impedire ciò ???? 

Evitando di metterti al tavolo per giocare con una persona con cui ci sono rancori: o vi chiarite fuori dal gioco e lasciate i vecchi rancori lontani dal tavolo, oppure semplicemente evitate di giocare assieme

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Ciao, eravamo d'accordo (con il master) nel comportarci da persone civili e mature: io non ho problemi a vederlo per giocare, ma non voglio vivere con l'ansia che faccia cose del genere. Il Master non sa di questa provocazione e preferirei non dirglielo, dato che vorrei fosse una cosa detta così tanto per dire. Ma se lo facesse? È troppo estremo lasciare il gioco? Non voglio far vivere gli altri giocatori in questa situazione. 

 

4 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

La sua storia... 

Lui è un Elfo dei Boschi (monaco) non conosco la sua storia ma sono sicura l'abbia detto per darmi fastidio. In ogni caso, non è tanto la  morte Coboldo a preoccuparmi (anche se ci tengo) ma il fatto che lui influenzi il gioco portando cose da fuori. 

Si, data la mia indole appena ho avuto occasione ho chiesto ad un Coboldo di diventare amici. Ha accettato perché gli ho offerto un biscotto ahahaha

P.S. OK ho imparato a rispondere yei

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1 ora fa, Lord Danarc ha scritto:

Interessante che tu sia diventata amica di un coboldo comunque.

Quasi più raro che rimanere amici con gli ex.

Battute a parte però c'è poco da dire. Il GdR è un hobby sociale, e non funziona se non si vuole passare il tempo con le persone con cui lo si fa.
Quindi o vi chiarite (magari era solo una battuta, anche se non credo) e il tuo ex se la fa passare, oppure uno dei due dovrà prima o poi lasciare il tavolo - e meglio che sia prima piuttosto che poi.
Ad ogni modo l'unica è parlarne.

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Consiglio di risolvere i problemi fuori dal gioco. Di solito va a finire che ognuno prende la sua strada

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Grazie a tutti per i consigli, spero se ne dimentichi e lasci veramente le cose fuori dal gioco anche perché io ci tengo molto a giocare. 

Ciao ciao, alla prossima ❤️🦄

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5 ore fa, Silica Grow ha scritto:

Il Master non sa di questa provocazione e preferirei non dirglielo, dato che vorrei fosse una cosa detta così tanto per dire. Ma se lo facesse? È troppo estremo lasciare il gioco? Non voglio far vivere gli altri giocatori in questa situazione.

1) avverti il master di questo possibile problema, perchè così, se il tuo ex uccide effettivamente il coboldo, il master sà per certo che lui l'ha fatto apposta (soprattutto se non ne aveva motivo, nè da bg nè da situazione) e non riesce a separare la sua vita privata dal tavolo da gioco.
2) se c'è qualcuno che deve uscire dal gruppo, imho dovrebbe essere lui, non tu!

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19 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

1) avverti il master

Grazie per i tuoi suggerimenti, ho pensato di dirlo al Master, ma non voglio coinvolgerlo più di tanto data la situazione scomoda (povero ho capito un po' ma non può fare il consulente di coppie). Un altro nostro amico che gioca ha sentito quando me lo ha detto, quindi al massimo lui potrà dire che era "premeditato" ahahah. 

No comunque spero tanto che se ne sia dimenticato perché non sono creature socievoli e mi sembra carino avere questa piccola rarità. 🦖

So che dovrebbe andarsene lui, maaa tant'è. 😩

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12 ore fa, Silica Grow ha scritto:

So che dovrebbe andarsene lui, maaa tant'è. 😩

Ok, posso chiederti come siete entrati in questo gruppo?

  1. Sei entrata tu, e poi hai portato lui perchè era il tuo ragazzo?
  2. E' entrato lui, e poi ha portato te perchè eri la sua ragazza?
  3. Sei entrata prima tu, poi lui, e poi vi siete messi insieme?
  4. E' entrato prima lui, poi tu, e poi vi siete messi insieme?
  5. Siete entrati insieme, e stavate già insieme?
  6. Siete entrati insieme, e poi vi siete messi insieme?

Te lo chiedo perchè, a meno che nei casi 2 e 4 (soprattutto se lui conosce gli altri da molto tempo), direi che lui non ha più diritti di te di rimanere nel gruppo (imho)... anzi, tu hai più diritti di lui, soprattutto nei casi 1 e 3!
E' come dire che tu stai in un bar, bevendo un cappuccino insieme ai tuoi amici, quando all'improvviso arriva lui e si siede al vostro tavolo e comincia a guardarti male; può anche essere stato invitato, ed essere amico degli altri al pari di te, ma questo non gli dà nessun diritto di metterti a disagio o costringerti (in modo palese o nascosto) ad andartene.

E' lui che si stà comportando in maniera stupida (anche se spero che migliori), e che quindi ha più probabilità di danneggiare il gioco e gli altri giocatori; ci sono stati vari post, nel corso degli anni, di giocatori che si lamentavano di loro compagni di gioco che si comportavano male, rovinando il divertimento di tutto il gruppo.
Se davvero ha minacciato di uccidere il coboldo solo perchè ti stà simpatico, secondo me c'è il serio rischio che danneggi i pg degli altri solo per diverbi nati fuori dal tavolo di gioco, e questo è un'atteggiamento sbagliato e malato (soprattutto se sei stata tu a lasciarlo).

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3 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Ok, posso chiederti come siete entrati in questo gruppo? 

Spero tu non ci abbia speso molto tempo ahahah comunque grazie. 

Semplicemente stavamo insieme già da un po', un nostro amico un sera ha chiesto ad alcuni di noi: "qualcuno vorrebbe giocare?" ed io risposi di sì. Il mio ragazzo (in quel momento) disse che non voleva giocare e si formò il party. Qualche settimana dopo: io ed i miei amici ci organizziamo per il giorno in cui trovarsi e ad un tratto questo decide di aggiungersi, non avevamo ancora iniziato quindi non c'erano problemi.

Quindi in pratica lui c'era fin dall'inizio, ma io sono stata la prima a voler giocare e ci tengo sicuramente di più (tra i due). Quando ci siamo lasciati mi aveva scritto: ti lascio D&D perché so che ci tieni. Alla fine di tutto decide di rimanere, ma per me non è mai stato un problema è gli l'ho detto. 

Non sono una persona che obbliga la gente a fare qualcosa e piuttosto di creare problemi me ne vado, anche per tutelare gli altri giocatori  (se fossi in loro non vorrei che qualcuno mi desse fastidio nel gioco per situazioni personali) . 

Comuque ho avuto occasione di dirglielo; gli ho detto di non influenzare il gioco ed ora spero solo che lo faccia. 

Grazie a chi mi ha dato dei consigli e mi ha spiegato meglio le importanti dinamiche da non sottovalutare. ❤️🦄

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4 ore fa, Silica Grow ha scritto:

Non sono una persona che obbliga la gente a fare qualcosa e piuttosto di creare problemi me ne vado, anche per tutelare gli altri giocatori

Si, ma hai detto tu stessa che tieni a D&D più di lui (e lui lo sà, visto che te l'ha scritto)!
Non vorrei che fosse rimasto proprio sperando che tu te ne vada, in modo da farti dispetto, perchè questo significa che D&D in realtà non gli interessa, e rischia di essere un "peso morto" per il gruppo anche se te ne vai.

4 ore fa, Silica Grow ha scritto:

Comuque ho avuto occasione di dirglielo; gli ho detto di non influenzare il gioco ed ora spero solo che lo faccia.

Lo spero anche io, così come spero di essere stato solo un pò paranoico sulle sue motivazioni.
Comunque ricorda: si può essere gentili anche senza bisogno di farsi mettere i piedi in testa. 😉👍

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45 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

Si, ma hai detto tu stessa che tieni a D&D più di lui (e lui lo sà, visto che te l'ha scritto)!
Non vorrei che fosse rimasto proprio sperando che tu te ne vada, in modo da farti dispetto, perchè questo significa che D&D in realtà non gli interessa, e rischia di essere un "peso morto" per il gruppo anche se te ne vai.

Lo spero anche io, così come spero di essere stato solo un pò paranoico sulle sue motivazioni.
Comunque ricorda: si può essere gentili anche senza bisogno di farsi mettere i piedi in testa. 😉👍

Hai ragione, ma sono tutti amici in comunque e la cosa che voglio evitare sono schieramenti (un mio amico si è già messo dalla mia parte ahahah) comunque, forse lo ha fatto per dispetto? Forse un pochino... da quello che ho capito è venuto solo per distrarsi ma tanto ripensarci non serve a nulla. Sono sicura che non farà il peso morto perché alla fin fine anche a lui piace e sarebbe veramente da stupidi. 

In realtà se me ne andassi verrebbero fuori solo casini e lui lo sa, quindi spero che stia ben attento la prossima volta ...

Ciao a tutti ❤️🦄 

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Da esperienze che ho vissuto da spettatore, avere coppie (attuali o passate) allo stesso tavolo di gioco porta sempre alla catastrofe... Spero che la cosa non degeneri anche nel tuo caso!

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scusa la domanda personale.. ma quanti anni ha il tuo ex? perché superare la fine di una relazione in modo positivo al punto da riuscire a giocare assieme ad un gioco come d&d è lodevole e maturo. ma fare i dispetti e le ripicchette ingame è un po infantile. 

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9 ore fa, baallast ha scritto:

scusa la domanda personale.. ma quanti anni ha il tuo ex? perché superare la fine di una relazione in modo positivo al punto da riuscire a giocare assieme ad un gioco come d&d è lodevole e maturo. ma fare i dispetti e le ripicchette ingame è un po infantile. 

Ti ricordo che il necroposting sarebbe vietato da Regolamento.

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11 minuti fa, baallast ha scritto:

che cos'è? 

7 minuti fa, The Stroy ha scritto:

Quando rispondi a un topic fermo da più di due settimane.

Giusto per amore di completezza... necroposting è riaprire una discussione, che è ferma da più di due settimane perchè non c'è più niente di nuovo da dire (principalmente perchè l'autore originario ha ottenuto una risposta).
In tal caso è meglio aprire una nuova discussione.

Se invece c'è la possibilità che il nuovo intervento possa essere utile (le regole del gioco nel frattempo sono cambiate, l'avventura è andata avanti, c'è qualcuno che vuole ampliare il discorso parlando di aspetti della questione che prima non sono stati trattati, eccetera), i moderatori possono decidere di soprassedere, e in tal caso non si parla di (vero e proprio) necroposting.
Un esempio immediato è questo post, che ho aggiunto ad una discussione ferma da più di 2 anni, perchè ci sono novità di cui non aveva ancora parlato nessuno.

@The Stroy confermi?

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