Vai al contenuto

SSF- Guida Galattica Per Aspiranti Pirati


Mezzanotte

Messaggio consigliato


@Mezzanotte volevo comunicarti che desideravo abbandonare la campagna, non è che tu sia un cattivo master, è che ho fatto un'errore di valutazione buttandomi per errore in una campagna politica. Preferisco abbandonare piuttosto che continuare passando gran parte della campagna sperando che la Vorota fallisca.

Grazie di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Plettro ha scritto:

@Mezzanotte volevo comunicarti che desideravo abbandonare la campagna, non è che tu sia un cattivo master, è che ho fatto un'errore di valutazione buttandomi per errore in una campagna politica. Preferisco abbandonare piuttosto che continuare passando gran parte della campagna sperando che la Vorota fallisca.

Grazie di tutto.

Diamine, mi spiace.

Però non capisco perché non siate scappati subito con Vadim oppure rifiutati di consegnarlo alle latariane se volevate l'azione. Ne avreste avuta a palate.

Era chiaro che portandolo al ricevimento lo avreste scambiato per restare al potere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi rendo conto che le nostre sensibilità divergono ^^'

Come devo aver già scritto trovo il combattimento di SWN uno strazio: è tatticamente piatto perché mutuato dalle prime versioni di D&D. Lo trovo così deprimente che con l'altro gruppo di gioco ho risolto dei conflitti in automatico, giocando tutti i turni dello scontro di seguito senza l'intervento dei giocatori (tanto dovevano solo attaccare).

Dove il gioco splende è nella parte sociale e narrativa: qui le meccaniche sandbox possono permettere ai giocatori di calarsi in ruoli inediti. Ed è questo che come master mi ha procurato più divertimento. Speravo fosse così anche per voi .-(

Un piccolo inciso.

Questa cosa di come D&D gestisce il combattimento mi preoccupa non poco. Può essere accettabile attorno ad un tavolo, nel gioco cartaceo, ma in un PbF non mi sembra funzioni.

Ho sovvenzionato Historia -che usa la 5e- perché volevo provarlo in un pbf, ma ora il timore mi assale. Mi sono messo a sfogliare i play by forum di D&D -che sul sito abbondano- per vedere come master esperti gestiscono quell'aspetto del gioco. Ma dopo parecchi minuti di ricerche di combattimenti ne ho incontrati ben pochi, anzi nessuno degno di questo nome. In un caso prima di iniziare a menarsi i giocatori si sono messi a negoziare con i nemici; in un altro hanno iniziato a spammare talmente tante abilità magiche e speciali che il conflitto si è risolto a furia di ammaliare, attacchi di sonno e cose del genere.

Del resto capisco pure la noia di dover colpire qualcuno con una spada per levargli una manciati di pf alla volta.

Se potete postatemi il link ad un buon combattimento pbf di D&D che non duri mesi di gioco reale. Ve ne sarò grato.

 

Modificato da Mezzanotte
Link al commento
Condividi su altri siti

forse il paragone migliore per questo gioco, più che D&D è Starfinder, una sorta di Pathfinder ma con ambientazione e regole apposite per gestire campagne di fantascienza

non so che combattimenti hai letto, ma purtroppo in d&d non è che ci sia poi molto altro da fare: ai bassi livelli, con la 5 edizione almeno, tolta tutta la fuffa narrativa il tutto si riduce a "attacco con la spada/lancio il trucchetto x"; dipende anche molto da come i vari giocatori impostano e giocano i loro pg, se c'è un mago ammaliatore userà più ammaliamenti che palle di fuoco, se c'è un barbaro userà più l'ascia e l'attacco completo che altro

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Voignar ha scritto:

non so che combattimenti hai letto, ma purtroppo in d&d non è che ci sia poi molto altro da fare

Che brutte notizie mi dai.

Anche se un po' lo immaginavo avendo visto D&D cambiare assai poco nel corso dei decenni.

Mi dovrò inventare qualcosa. Tanto il gioco non sarà pronto prima di un anno.

Solo non capisco: date le dozzine di campagne pbf di D&D che si trovano sul forum... i giocatori trovano divertente menare le cose?

Ripeto, attorno ad un tavolo può funzionare passare il tempo a lanciare dadi, ma su un forum aspettare settimane per risolvere un combattimento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Va beh, dipende pure dal combattimento e dai giocatori:

se è 4 pg di livello 1 contro 4 goblin si arriva a forse due post a testa; se è 2 pg di livello 10 contro 4 ogri allora si allunga molto 

conta pure che la frequenza dei post è importante, se i giocatori ed il master postano tutti con costanza e nello stesso giorno si può andare molto avanti molto in fretta; se ci vuole un giorno perché postino i giocatori ed uno perché posti il master, le cose si allungano e tanto 

in generale si, comunque, penso che far fuori i nemici sia una delle “cose belle” di d&d, nel senso affrontare i combattimenti, o forse non sto capendo bene la domanda 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Voignar ha scritto:

Sto immaginando per un secondo una visita di stato dì Kadriye su Fog: lei e Afràs nella stessa stanza... 

Non credo ci sarebbe storia. La cugina gli aprirebbe la testa con un pensiero, poi ridurrebbe l'ambasciatrice in un dado da brodo di carne ed ossa rotte.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Voignar ha scritto:

cioè, nella stessa stana con due donne che mi disprezzano, una può mandarmi sul lastrico con una telefonata e l'altra rigirarmi come un calzino

Capisco le preoccupazioni di Nereo e anche la sua insicuezza dato il comportamento ambiguo dei suddetti personaggi. Del resto una è stata addestrata a diffidare degli uomini fin dalla nascita e l'altra ad essere una scatola nera di cui è difficile indovinare il contenuto. Ma gli sei utile a quanto pare perciò, per come la vedo io, puoi continuare tranquillamente a fare il toy-boy e servirle entrambe, oppure inventarti qualcosa per riprenderti la tua libertà.

Potresti anche tentare di scappare. Soldi non ti mancano. Armi una bella nave e te ne vai, se ne hai avuto abbastanza di macchinazioni politiche.

Come diceva Marco Giunio Bruto è meglio non comandare nessuno che servire qualcuno: perché senza comandare è concesso vivere onestamente, in servitù non c'è possibilità di vivere.

Ma se lui ha assassinato Giulio Cesare per essere libero, Nereo è un pirata. 

Non credo gli interessi vivere onestamente .-P

Modificato da Mezzanotte
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...