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Statistiche Fantasy Ground 2019

Fantasy Grounds ha rilasciato i dati sull'utilizzo dei regolamenti di GdR negli ultimi 12 mesi. D&D 5E continua chiaramente a dominare, con il 70% (in aumento dell'1%); Pathfinder 2E si è introdotto nella classifica al 6° posto, nonostante sia disponibile solo da un paio di mesi, mentre Starfinder raggiunge il 4° posto.

Vi ricordiamo che, come sempre, MoreCore è il modulo generico di default di Fantasy Ground laddove non ci sia uno specifico pacchetto di gioco corrispondente.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/fantasy-grounds-top-rpgs-last-12-months.667823/
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Tales From The Loop Gratis Per 1 Giorno

Il gioco di ruolo Tales From the Loop, creato da Simon Stålenhag e distribuito dalla Free League Publishing è basato su un fantastico sobborgo sci-fi degli anni '80 e ora può essere scaricato gratis direttamente DriveThruRPG, dove sarà presente in forma gratuita fino a venerdì 11 ottobre.

Il gioco è in lingua inglese, e tuttora non esiste una traduzione in italiano.
Riportiamo qui la descrizione del prodotto:
Il paesaggio era colmo di macchine e rottami metallici collegati all'impianto, in un modo o nell'altro. All'orizzonte vi erano sempre presenti le colossali torri di raffreddamento, con le loro ostruenti luci di colore verde. Se poggi a terra l'orecchio, potresti sentire il battito del cuore del Loop: le fusa del Gravitron, il componente principale di una magia ingegneristica, che è stato al centro degli esperimenti del Loop. La struttura era la più grande esistente al mondo del suo genere, e si diceva che le sue forze potessero piegare lo spazio-tempo stesso.
I dipinti Scifi dell'artista Simon Stålenhag che ritraggon ola la periferia svedese degli anni '80, popolata da macchine fantastiche e strane bestie, hanno ottenuto il plauso globale. Ora puoi entrare nel fantastico mondo del Loop.
In questo gioco di ruolo sulla scia di di E.T. e Stranger Things giocherai dei teenager, risolvendo misteri legati al Loop. Le regole del gioco si basano su Mutant: Year Zero, che è stato premiato con un Silver ENnie come Miglior Regolamento durante il Gencon 2015.

Caratteristiche principali:
Crea il tuo personaggio unico - incluse abilità, oggetti, orgoglio, problemi e relazioni - in pochi minuti. Esplora i segreti del Loop in due ambientazioni di gioco principali: una basata sulle Isole Svedesi Mälaren, l'altra a Boulder City, Nevada. Indaga sui misteri e supera i problemi usando regole veloci e funzionali, basate sul motore di gioco Mutant: Year Zero. Gioca i quattro scenari completi inclusi, possono essere legati insieme in una campagna denominata Le Quattro Stagioni della Folle Scienza  
Link per scaricare il manuale: https://www.drivethrurpg.com/product/210617/Tales-from-the-Loop-RPG-Rulebook?affiliate_id=31065  
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Un evento D&D al Lucca Comics & Games 2019!

Sul suo sito ufficiale la WotC ha annunciato che sarà presente al Lucca Comics & Games 2019 (la più grande manifestazione sui giochi e i fumetti in Italia) dal 30 Ottobre al 3 Novembre 2019 per promuovere in Europa la nuova avventura per D&D 5e, Baldur's Gate: Descent Into Avernus (potete trovare maggiori informazioni sul supplemento qui). Nathan Stewart, il Vice Presidente della WotC che gestisce tutto il franchise di D&D, ha dichiarato: "Dungeons & Dragons è un fenomeno globale e siamo super emozionati all'idea di portare per la prima volta ai fan presso il Lucca Comics & Games tutta l'esperienza narrativa del nostro gioco. Vogliamo che i fan di tutto il mondo inizino a giocare a D&D e interagire con la comunità (di giocatori, NdTraduttore) a Lucca è un grande passo per renderlo possibile"
Durante il periodo della fiera, dunque, saranno presenti in Italia per la WotC Joe Manganiello, Mark Hulmes e Kim Richards, che giocheranno a D&D 5e dal vivo, per la prima volta di fronte al pubblico italiano.
Tra l'1 e il 9 Novembre, inoltre, la WotC organizzerà Devil Deals (Patti con il Diavolo), una enorme avventura interattiva che porterà migliaia di partecipanti a cercare indizi per tutta Lucca e a confrontarsi con i diavoli in un dungeon realmente esistente al di sotto della città. L'evento Devil Deals ammetterà solo un numero limitato di partecipanti, dunque affrettatevi ad iscrivervi se volete partecipare: per farlo recatevi su questo sito.  I premi in palio per chi parteciperà a Devil Deals possono includere prodotti esclusivi del merchandise di D&D creati dalla WotC o dalla WizKids, così come la possibilità di incontrare i luminari di D&D (Joe Manganiello, ecc.).
Infine, per tutta la durata del Lucca Comics & Games saranno organizzate diverse campagne giocate da celebrità americane ed europee dal vivo e in streaming, e una imponente campagna di D&D Epic organizzata l'1 Novembre e a cui è possibile iscriversi qui (purtroppo sembra che le iscrizioni siano oramai già chiuse), mentre saranno disponibili per l'acquisto in fiera numerosi prodotti legati a D&D 5e.
Coloro che non avranno l'opportunità di recarsi personalmente al Lucca Comics & Games potranno seguire gli eventi organizzati dalla WotC sull'account Twitch ufficiale di D&D.
Per maggiori dettagli sui vari eventi organizzati al Lucca Comics & Games visitate il sito ufficiale della fiera.

Fonte: https://dnd.wizards.com/articles/events/lucca  
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I Nostri Oggetti Magici Infernali Preferiti

Articolo di J.R. Zambrano del 03 Ottobre 2019
I diavoli sono noti per tentare i mortali con oggetti potenti, e l’Avernus è pieno, da parte sua, di oggetti magici che renderebbero invidioso persino un arciduca. Continuate a leggere amici, a prescindere dagli spoiler, e troverete cinque oggetti magici per i quali si potrebbero felicemente vendere le proprie anime. Beh, forse non le proprie anime, ma quelle di qualcun altro sicuramente sì. Questi sono i nostri oggetti magici preferiti di Baldur's Gate: Descent Into Avernus.

Divoratrice di Templi (Fane Eater)

Questa è l'ascia appartenente ad Arkhan il Crudele. Un'Ascia da Battaglia +3 che infligge ulteriori 2d8 punti ferita di danno necrotici (e vi guarisce dello stesso numero di tali punti ferita) non è da buttare via, ma questa ascia conosce di persona Joe Manganiello, quindi ce la rende ancora più interessante. Inoltre è soltanto utilizzabile da un Chierico o un Paladino malvagi, quindi se la maneggiate, non solo siete diventati un avventuriero malvagio, ma avete anche ucciso un leggendario PNG e fatto arrabbiare Tiamat, e per fare questo ci vuole fegato. Congratulazioni per la vostra audacia.
Scudo del Lord Nascosto (Shield of the Hidden Lord)

Questo è uno degli oggetti importanti per la trama di Descent into Avernus e potrebbe non essere mai scoperto dai PG. Il che fa parte di ciò che rende Descent in Avernus un'avventura così divertente, ma se lo otterrete potrete brandire uno scudo che è una prigione per un potente Diavolo della Fossa che sta lentamente corrompendo la sua prigione. Gargauth, un semidio nascente da un demone, esercita una notevole influenza dall'interno dello scudo. La persona in sintonia con lo scudo ottiene +2 CA e resistenza al fuoco, ma deve fare i conti con Gargauth, che possiede un'Intelligenza di 22 e un Carisma di 24, il che lo rende un formidabile alleato. Può lanciare Palla di Fuoco o Muro di Fuoco e può irradiare un'aura di terrore (ogni volta che lo scudo decide di farlo), il che lo rende un potere complicato. Inoltre corrompe lentamente tutto ciò che lo circonda, quindi buona fortuna se avrete a che fare con esso.
Elmo del Dominio sui Diavoli (Helm of Devil Command)

Finalmente giungiamo a un oggetto magico che risulta meno problematico ed e più simile a uno dei migliori oggetti di D&D di tutti i tempi, il Tridente del Comando dei Pesci, solo che questo funziona sui diavoli ed è un elmo. Potete comunicare telepaticamente con tutti i diavoli che si trovano a meno di 300 metri e sapete immediatamente persino la posizione esatta e il tipo di tutti i diavoli all'interno di quel raggio. Potete anche spendere una delle sue 3 cariche (che si ricaricano dopo 24 ore) per lanciare Dominare Mostri su un diavolo.
Naturalmente dovrete poi preoccuparvi nelle successive un 1d4 ore della probabilità del 20% di attirare un Narzugon che cavalca un Incubo. Ma questo accade solo se lo usate nei Nove Inferi - tornate di soppiatto sul Piano Materiale e sarete pronti a scontrarvi contro ogni diavolo.
La Spada di Zariel

Non potevamo non inserire la spada di Zariel, specialmente visto che si trova in primo piano nell'immagine di copertina del modulo. Peso narrativo a parte, questa spada è diabolicamente tamarra. È una spada forgiata con acciaio celeste e vi consentirà di sintonizzarvi con essa soltanto se ne siete degni. Ci piacciono le armi con una personalità, cosa possiamo dire, ma questa vi trasforma letteralmente nella versione migliore possibile di voi stessi. Quando toccate la spada e vi sintonizzate con essa, vi trasformate irreversibilmente in una versione celestiale e idealizzata di voi stessi, con alcuni grossi benefici: 
Imparate il Celestiale Ottenete resistenza ai danni necrotici e ai danni radianti Il vostro Carisma diventa 20, a meno che non sia più alto Vi crescono delle ali angeliche e ottenete una velocità di volo pari a 27 metri Ottenete Visione del Vero Ottenete vantaggio a tutte le prove di Intuizione Ottenete un nuovo tratto della personalità Quest'ultima parte è un pelo bizzarra, poiché sovrascrive i tratti della vostra personalità - ma dopo tutto siete stati cambiati. Per sempre. Ma ne vale la pena perché oltre a tutti quei benefici passivi, la spada vi consente ANCHE di fare cose piuttosto incredibili durante un combattimento. Potete emanare un'aura di luce radiante che contrasta i demoni; infliggete 2d8 danni radianti aggiuntivi se la brandite con una mano oppure 3d10 se la brandite con due mani, e le creature malvagie colpite dalla spada devono riuscire in un tiro salvezza oppure essere accecate per un turno.
Sacro Vendicatore, mangia la polvere.
Moneta dell'Anima (Soul Coin)

Quest'ultimo è l'elemento più insidioso della lista. Le Monete dell'Anima sono allo stesso tempo una valuta e un oggetto magico. Queste monete contengono le anime intrappolate di esseri umani malvagi e, mentre le anime sono dentro la moneta, potete utilizzare una delle sue 3 cariche per prosciugare i loro punti ferita oppure per fare una domanda e costringere l'anima a rispondervi. Le anime intrappolate in questo materiale possono essere liberate distruggendo la moneta, ma se la inserite in una Macchina da Guerra Infernale... potete distruggere un'anima per sempre impiegandola come combustibile. Certo è un atto malvagio, ma se volete essere sicuri che il vostro DM non riporti indietro quel malvagio ricorrente che sta portando in giro a partire dal livello 1, non c'è modo migliore per essere assolutamente sicuri che non sia solamente deceduto, ma eliminato del tutto dall'esistenza.
Tuttavia, dopo una scelta del genere non potrete più fregiarvi della nomea di brave persone.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/dd-magic-items-from-hell-our-favorites.html
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5 Draghi alla ricerca di un Dungeon

Articolo di J.R. Zambrano del 02 Ottobre 2019
I draghi sono tra i mostri più iconici di D&D, se non addirittura i più iconici, specie considerando che sono parte del nome del gioco. Eppure ci sono relativamente pochi dungeon in cui si trovano dei draghi. Certo si possono trovare molti draghi nelle pagine delle varie avventure pre-fatte. E se cercate con molta attenzione potete anche trovarne uno o due che hanno dimora in un dungeon, ma in generale queste bestie maestose hanno spesso mancanza di un dungeon. Ed ecco quello che vogliamo fare oggi.
Con la sponsorizzazione di un solo dungeon potrete trovare una tana per queste creature. Ciascuna di esse ha una propria rete di servitori o quest secondarie. Anche un singolo dungeon può fare la differenza, quindi per favore donate con generosità.
Essvadafex

Essvadafex è una Draghessa Verde Giovane, nonché la maestra di una gilda nota come Le Scaglie del Serpente. Essvadafex ha usurpato la posizione del leader precedente, rimpiazzandolo grazie alla sua capacità magica di mutare forma. Sotto la sua guida le Scaglie del Serpente stanno fiorendo, dedicandosi a delle macchinazioni maggiormente politiche, infiltrandosi lentamente nei piani alti del governo cittadino. Essvadafex può richiamare sul momento:
1d4 Veterani 1d6 Cultisti Fanatici 1 Ladro Esperto E quanti Malviventi reputate sensato. Tuttavia Essvadafex trova che la tana usata dai ladri sia poco adatta ad una draghessa del suo rango e ne sta cercando una nuova. Forse potete aiutarla?
Pelagrius il Senza Catene (Pelagrius the Unfettered)

Pelagrius il Senza Catene è un Drago di Bronzo Adulto che ha assunto la facciata del signore dei pirati noto come il Predone Porpora, che appare dalla nebbia e dalle leggende, ma principalmente dalle nebbie. Di recente la tana segreta di Pelagrius, una nave affondata, è stata riportata in superficie e saccheggiata da una banda di sfacciati kuo-toa mentre Pelagrius era lontano per i mari, impegnato a combattere in "stile umano" con la nave di un pirata rivale. Pelagrius ha vinto tecnicamente la battaglia, ma ha perso la nave nel frattempo. Quando è tornato alla sua tana non l'ha più trovata e ora è nella imbarazzante posizione di cercare un nuovo posto dove vivere, ed è qui che voi giocatori potete entrare in gioco e aiutarlo.
Gothralming

Gothralming è un Cucciolo di Drago Nero che governa una tribù di coboldi. Tuttavia nelle ultime settimane la tribù di coboldi è sparita, non si trova nei soliti nascondigli. Non sono nei pozzi della sofferenza, nè nei pozzi dell'agonia, nemmeno nel pozzo della disperazione. Gothralming non ha idea di cosa possa essere successo ai suoi sudditi più leali, il che è di nuovo qualcosa con cui voi avventurieri potrete dare una mano.
La tribù di Gothralming può essere trovata a godersi la bella vita nelle foreste/rovine vicine e consiste di:
2d8 Coboldi Scudo di drago (Kobold Dragonshields) 1d4 Inventori Coboldi (Kobold Inventors) 3 Coboldi Stregoni Scaglia di Drago (Kobold Dragonscale Sorcerers) Quanti Coboldi normali reputate sensato Sette Venti (Seven Winds)

Sette Venti è un Drago Blu Adulto che un tempo viveva nel deserto profondo. Di recente uno squarcio planare si è aperto e ha rovesciato uno sciame di demoni nel deserto, che però si sono trovati subito contro il Drago il cui territorio avevano invaso così poco cerimoniosamente. Sette Venti è potente, ma i demoni hanno il vantaggio dei numeri e hanno condotto una campagna di distruzione per rovinare le terre circostante, mentre Sette Venti dà loro la caccia.
Sette Venti può essere incontrato mentre combatte:
1d6 Vrocks 2 Hezrou 1 Nalfeshnee 1 Glabrezu + 1d4 Barlguras Ogni avventuriero che lo aiuterà potrà ricevere una ricompensa, specialmente se possono ripulire la casa del Drago.
Artharinox

Artharinox è un Cucciolo di Drago d'Argento, che è stato allevato da un ordine di cavalieri e chierici amichevoli. Visto che è cresciuto sentendo storie di cavalieri erranti e imprese eroiche, Artharinox è fuggito di nascosto dall'abbazia fortificata che chiamava casa e si è messo in viaggio per trovare degli esempi reali di eroismo da seguire. Naturalmente l'ordine cavalleresco è preoccupato per il suo protetto smarrito, visto che aveva giurato ad un Drago d'Argento Antico di proteggere la sua unica prole.
Artharinox è cercato da:
1d8 cavalieri che potrebbero ascoltare o meno quello che il Drago ha da dire. Artharinox cerca disperatamente delle avventure, forse i vostri giocatori possono aiutarlo in tal senso. In ogni caso, se avete un dungeon che ha bisogno di un drago potete tenere a mente uno di questi.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/d
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Nereas Silverflower

[TdS]Hell's Rebels (Gruppo 2)

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@Albedo, @Ian Morgenvelt e @Pentolino

Ecco a voi il thread di servizio che correderà la vostra avventura in quel di Kintargo e oltre (nell'arciducato di Ravounel nel Cheliax) dove potrete porre le vostre domande e richieste
Cominciamo con alcune semplici direttive sulla creazioni dei personaggi e qualche informazione in più:
Siete già coscienti della parte sull'allineamento da cui non la ripeterò
Per la creazione avete a disposizione un point buy di 20 punti e due tratti (di cui uno specifico della campagna e l'altro a scelta)
Ricordatevi che in relazione alle skill è attivo il sistema delle background skills.
La ricchezza iniziale che avete a disposizione per l'acquisto dell'equipaggiamento è quella media per la classe selezionata per il primo livello di personaggio.
Se volete, potete utilizzare le classi Unchained e i loro archetipi. Evitiamo giusto le classi occulte a meno che le stesse utilizzino un qualche archetipo che modifichi gli incantesimi in arcani oppure divini.
Per le schede fatele tranquillamente attraverso myth weaver avendo però premura di produrne anche una copia di backup che vi sia sempre accessibile.
La campagna sarà prevalentemente in chiave urbana, però sapete che vicino Kintargo c'è una foresta.
Il mio consiglio, visto che comunque i gradi da distribuire tra le abilità non dovrebbero mancarvi è di non farvi mancare le conoscenze. Nelle mie campagne in genere tornino sempre utili. Qualcuno di voi magari già lo sa. Anche un linguista potrebbe esservi d'aiuto conoscendomi.
Come avevo già avvisato, il ritmo di gioco non è dei più veloci, considerate che con il gruppo principale dopo quasi due anni di gioco siamo ancora a livello 2 e i PG hanno livellato dopo moooolto tempo. Considerate che da questo punto di vista utilizzeremo il sistema a milestone.
La campagna è Hell's Rebels e a grandi linee seguiremo i moduli base. Tuttavia, spesso decido di creare gli eventi all'impronta sulla base della situazione corrente, quindi potreste vivere molte situazioni non contemplate nei moduli così scritte e, sebbene se ne mantenga la trama di fondo, anche alcuni parti potrebbero cambiare per farle meglio adattare a voi oppure per altri motivi.
Sulla base dei tratti campagna che sceglierete e dei vostri background potreste sapere qualcosa in più su alcune cose.
Dopo la prima parte del primo modulo, è prevista una parte gestionale in relazione alla ribellione. Di questa possiamo discutere con calma poiché se le cose vanno come sono già andate, probabilmente arriveremo a quel punto davvero molto molto in là.

Cosa che i vostri personaggi sicuramente sanno
In generale su Kintargo:
Kintargo, nota anche come la Città d’Argento, si differenzia da molte altre città del Cheliax poiché sebbene rispetti le leggi promulgate dalle Tre Volte Dannata Casata di Thrune, gran parte della sua popolazione non è costituita da lealisti ai regnanti del Cheliax ed è mossa da un forte desiderio di libertà coadiuvato da un certo astio nei confronti della casata regnante e degli abusi che questa perpetra. In virtù di ciò in città alcune delle forze notoriamente di opposizione al regime tirannico, come la Rete della Campanula, hanno potuto fiorire in modo meno nascosto che altrove nel Cheliax.
Nell’area conosciuta come Collina dei Templi sorgono un tempio di Asmodeus, un tempio consacrato a Shelyn, un tempio di Abadar e un tempio di Zon-Kuthon. Sapete però che queste non sono le uniche divinità venerate in città poiché c’è anche un ristretto gruppo di fedeli di Iomedae che ha fatto sentire la proprio voce con l’inizio della Gloriosa Reclamazione opponendosi alla stessa e in città, almeno prima dell’indizione della legge marziale, avete sentito accennare almeno una volta ad un gruppo di partigiani di Milani guidato dalla misteriosa Rosa di Kintargo.
In città c’è un ghetto di tiefling noto come l’Asilo del Diavolo i cui abitanti però erano trattati relativamente meglio che nelle altre città, almeno fino all’arrivo di Barzillai, grazie agli sforzi compiuti da Strea Vestori.
La città ospita anche un ordine di Cavalieri Infernali, ossia quello del Torrente, guidato dal Littore Octavio Sabinus, e da lungo tempo è anche la dimora di un’avventuriera il cui nome è famoso e riecheggia in tutta la regione del Mare Interno, ossia la mezz’elfa Shensen, che spesso si esibisce nel teatro dell’opera locale e possiede anche il negozio di musica noto come La Stella d’Argento.
Inoltre la città è governata da Jilia Bainilus che è molto amata dai cittadini.

Sugli eventi che attualmente si stanno verificando in Cheliax:
Di recente nel sud ovest del regno è scoppiata la ribellione di un gruppo di cavalieri di Iomedae, la Gloriosa Reclamazione, guidato dal lord maresciallo Alexeara Cansellarion, attuale detentrice della Lama del Cuore, la spada che venne brandita da Iomedae all’epoca in cui era mortale. Il gruppo è costituito in prevalenza da fedeli di Iomedae e vede anche il supporto di alcuni fedeli di Torag e di alcuni partigiani dediti a Milani che sono accorsi anche da oltre i confini e si dice che sia anche supportato dalle forze stesse che dimorano nei piani superiori. Lo scopo dell’ordine ribelle è quello di restaurare il Cheliax liberandolo dalle forze infernali che attualmente regnano e di ripristinare la fede in Iomedae come fede principale nello stesso. La risposta di Abrogail II è stata pronta e non solo è stata proclamata la legge marziale in tutte le maggiori città del regno.

Su Kintargo dopo che Abrogail II ha proclamato la legge marziale:
Dopo che Abrogail II ha proclamato la legge marziale in risposta al propagarsi della Gloriosa Reclamazione, sebbene Kintargo fosse lontana dal cuore della ribellione ha visto comunque una risposta fortemente attiva da parte dei Thrune e delle forze a questi lealiste. Una settimana fa in città è giunto Barzillai Thrune, che è diventato il nuovo lord-sindaco di Kintargo e attualmente dimora in quello che era il Teatro dell’Opera cittadino, insieme ai Cavalieri Infernali dell’Ordine della Griglia. Il loro arrivo è stato consacrato da quella che è stata battezzata Notte delle Ceneri in cui alcuni edifici, tra cui il negozio di Shensen, la villa della famiglia Victocora e la taverna Il Tasso Bastonato, sono stati dati alle fiamme e in molti sono stati arrestati, torturati o giustiziati con l’accusa di essere ribelli. In questo caos non è passato inosservato che quelli che erano ritenuti essere i maggiori esponenti delle forze di opposizione ma anche autorità legittime come il Littore Octavio Sabinus, lo stesso Ordine del Torrente e Jillia Bainilus sembrano essere svaniti.
Barzillai ha inoltre eseguito sette proclami che sono a tutti ben noti poiché sono stati affissi in varie parti della città ed enunciano ciascuno il seguente. Li trovate nella guida al giocatore per la campagna. Io li tradussi al tempo. Le traduzioni comunque sono abbastanza artigianali da cui, beh, potrebbero non rispecchiare le traduzioni sulla guida del giocatore in italiano che mi pare ora esista, al tempo non c'era.
Primo Proclama: Tutti gli sterminatori di animali nocivi per la città (da qui descritti come colombe, topi e corvi) che presentano suddetti animali nocivi ai dottari saranno ricompensati con una taglia di una moneta di rame.
Secondo Proclama: Tutti gli esercizi per gli affari pubblici devono mostare in una posizione di preminenza all’interno della prima sala accessibile dell’edificio dall’entrata principale un ritratto di Sua Maestà Infernale la Regina Abrogail II. Siffatti ritratti devono misurare dai 17 agli 11 pollici.
Terzo Proclama: Tutti coloro che cattureranno, vivo e incolume, un cane randagio di un peso che non superi i 25 chili saranno ricompensati con un pagamento di 2 monete d’argento previo trasferimento dei cani ai dottari. Queste nobili creature guardiane dovrebbero trovare una casa degna della loro specie!
Quarto Proclama: Il diritto di indossare vestiti ben ricamati in pubblico è da ora negato a tutti coloro che non siano agenti della Casata Thrune o esponenti della Sacra Chiesa di Asmodeus. Eccezioni possono essere conferite come premio o comprate a discrezione della città.
Quinto Proclama: Il grano è vita! Se del grano viene versato in pubblico, deve essere raccolto, pulito e rimpacchettato entro un’ora. Qualsiasi persona che il grano rimanga non raccolto dopo che è caduto, verrà multata con una sanzione di una moneta di rame per chicco
Sesto Proclama: Il bere il the serale porta ad un pericoloso squilibrio per la mente assonnata. Nelle ore che vanno dal tramonto all’alba, è vietato bere the.
Settimo Proclama: L'odore e il sapore della menta sono un abominio per un palato raffinato. Non essere uno stolto! L'utilizzo della menta nelle caramelle, nelle bevande, e in tutti i tipi di confettura è da ora vietato.
Barzillai ha idetto un coprifuoco che si protrae dalle 21:00 fino alle 6:00 del mattino di ogni giorno ed è stato anche stabilito che i seguaci di presenti in città debbano registrarsi presso i registri cittadini e non possono officiare riti se non in presenza di un Cavaliere Infernale dell'Ordine della Griglia, di un esponente della chiesa di Asmodeus o di un agente dei Thrune.
Dopo qualche giorno dall'arrivo di Barzillai, dell'Ordine della Griglia e dei suoi seguaci in città, i cittadini hanno deciso di cominciare muoversi contro le vessazioni e sapete che all'inizio della settimana successiva al Parco Aria si terrà una protesta contro Barzillai alla quale per vari motivi avete deciso di partecipare anche voi.
Il Parco Aria è quello posto dinanzi al Teatro dell'Opera di Kintargo, che attualmento è il luogo dove vive Barzillai.
Tra le varie immagini che ho caricato in gilda, c'è anche una mappa della città se può esservi d'aiuto. Mi serve sapere anche in che punto della città risiedono i vari PG.

Se avete domande, volete che vi scriva qui i tratti, i motivi della protesta o altro oppure pensate che abbia dimenticato qualcosa e, conoscendomi, è decisamente possibile, ditemelo pure.

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Stavo leggendo un po la guida del giocatore, sembra che l AP abbia una forte componente diplomatico/carismatica, forse dovrei rivedere la classe e prendere una classe piu' adeguata allo spirito della campagna

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7 minuti fa, Nereas Silverflower ha scritto:

Ricordatevi che in relazione alle skill è attivo il sistema delle background skills.

quindi 2 "punti" da spendere in più nelle skill di background, giusto?

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21 minuti fa, Pentolino ha scritto:

Stavo leggendo un po la guida del giocatore, sembra che l AP abbia una forte componente diplomatico/carismatica, forse dovrei rivedere la classe e prendere una classe piu' adeguata allo spirito della campagna

Urban barbarian?

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3 minutes ago, Albedo said:

Urban barbarian?

Se non ricordo male tu sei un warpriest e Ian un Investigator, pensandoci bene personaggi di leadership gia' ne abbiamo, giusto?

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17 minuti fa, Albedo ha scritto:

quindi 2 "punti" da spendere in più nelle skill di background, giusto?

Esattamente.

22 minuti fa, Pentolino ha scritto:

Stavo leggendo un po la guida del giocatore, sembra che l AP abbia una forte componente diplomatico/carismatica, forse dovrei rivedere la classe e prendere una classe piu' adeguata allo spirito della campagna

Fai conto che dovrei essere in grado di coprire almeno Diplomazia. 

1 ora fa, Nereas Silverflower ha scritto:

 

@Ian Morgenvelt, giusto alcune cose sul background

  Rivela contenuti nascosti

Avevi parlato esplicitamente di inverno, io avevo pensato di far partire la campagna che in gioco fosse già inizio primavera. Per quanto riguarda Strea visto che il PG vuole interessarsi alla Cloven Hoof Society sai che dall'arrivo dell'inquisizione dei Thrune in città è sparita, la cosa è ben risaputa e sai anche che ha destabilizzato l'Asilo del Diavolo poiché va a minare la situazione dei tiefling in quel di Kintargo. Come se non bastasse, all'Asilo del Diavolo tira una brutta aria poiché sembra che qualcosa non vada, questo oltre la sparizione di Strea, questo perché sta accadendo qualcosa di brutto da qualche a questa parte. L'Asilo del Diavolo sarebbe il ghetto dove praticamente vive gran parte dei tiefling di Kintargo, non so quale sia la traduzione ufficiale italiana perché ho i moduli in inglese e alcune cose le ho dovuto tradurre diciamo, beh, artigianalmente. Questo a meno che tu non abbia scelto di cambiare PG.

 

Spoiler

-L'inverno era una citazione ad una delle frasi della guida alla campagna, nessun problema.

-La parte su Strea l'ho già inserita, infatti è proprio la sua sparizione (e i recenti disordini) ad aver fatto scegliere a Morvius di avere un ruolo più attivo in città.

 

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4 minuti fa, Pentolino ha scritto:

Se non ricordo male tu sei un warpriest e Ian un Investigator, pensandoci bene personaggi di leadership gia' ne abbiamo, giusto?

Il mio pg come carisma fa schifo. Comunque sì, Neela è una warpriest di Shelyn.  Anyway diplomacy è di classe per il barbaro urbano.

il bg di Neela Saevis

Spoiler

Neela Silfide Warpriest di Shelyn. Legale Buona

 

Neela viene da un remoto villaggio fra i monti dove convivono diverse razze. Figlia del gestore di una locanda ha deciso di dedicare la sua vita alla protezione del suo amato villaggio e della natura abbracciando la fede di Shelyn, divinità protettrice del suo villaggio. A tal fine è entrata a far parte dei pochi sacerdoti guerrieri del tempio. Curiosa come tutti i rappresentanti della sua razza, è onesta con se stessa e con il prossimo, fedele alle regole e ai regolamenti. Vorrebbe definirsi generosa e altruista, ma non si è mai messa alla prova in tal senso, è però certa che se un essere debole venisse minacciato, lei farebbe l'impossibile per aiutarlo. Questo aspetto del suo carattere l'hanno messa in difficoltà più di una volta nella vita, scontrandosi con qualche bulletto suo coetaneo per difendere amici più deboli e timidi, o rischiando di finire fra le fauci di qualche predatore per difendere qualche uccellino caduto dal nido, ben in una occasione simile si è procurata una grossa cicatrice sulla schiena. Cicatrice di cui si vergogna e che fa sempre di tutto per nascondere. E' quasi sempre stata nel suo villaggio, o nei dintorni (un villaggio di 350 abitanti), guardando con curiosità e cercando di conoscere i visitatori che passavano dal villaggio per commercio o per goderne delle terme. Un paio di volte ha accompagnato, come scorta, il carro del mercante del suo paese fino a Kintargo. Ama passare il suo tempo libero a curare i vari giardini del villaggio. Pur se di carattere tendenzialmente tranquillo, come il vento che scorre nelle sue vene può comunque avere scatti d'ira di cui poi si pente quasi subito dopo con grandi sensi di colpa e chiedendo scusa a tutti.

Qualche giorno fa è giunta a Kitargo come scorta al suo compaesano e commerciante Guastulfo. Come sempre hanno preso dimora presso il santuario di Shelyn. L’arrivo di Brazillai con i suoi proclami li ha obbligati a modificare i loro piani. Guastulfo non volendo comprare o fare un ritratto della regina sta cercando di vendere sotto banco le sue merci, mentre Neela si è vista obbligata a registrarsi presso i registri appositi. Il tempo passa e Neela ascoltando le persone e vedendo ciò che accade attorno a lei da una parte le ha instillato la curiosità verso i rintocchi della campana del diavolo, dall’altra non può non notare un decadimento generale della città e della sua bellezza.

Neela inizia a detestare la situazione attuale, e per il suo spirito e animo vorrebbe fare qualcosa per poter ripristinare la bellezza della città e far ritornare la bellezza interiore delle persone. Persone, in troppe stanno soffrendo. Ma forse qualcosa si sta muovendo. Sa che ci sarà una manifestazione in piazza Aria e la cosa la incuriosisce molto, potrà sentire maggiori pareri, avere più informazioni e conoscere meglio la gente.

 

Tratti: breeze seeked (tratto raziale) e pattern seeker come tratto di campagna

Presenza alla manifestazione: curiosità

Dovrebbe avere degli agganci per avervi già visto o rivolto la parola.  Il bg, nella parte relativa alla presenza in città è modificabile, ovviamente, per venire incontro ad eventuali esigenze.

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39 minuti fa, Pentolino ha scritto:

Se non ricordo male tu sei un warpriest e Ian un Investigator, pensandoci bene personaggi di leadership gia' ne abbiamo, giusto?

Morvius, se tutto andrà bene, avrà Carisma 8. Però ha una Intelligenza molto alta, un bonus ai tiri per gestire la rivolta e le abilità sociali di classe (con la possibilità di usare l'ispirazione per alzarle).

30 minuti fa, Albedo ha scritto:

Il mio pg come carisma fa schifo. Comunque sì, Neela è una warpriest di Shelyn.  Anyway diplomacy è di classe per il barbaro urbano.

il bg di Neela Saevis

  Rivela contenuti nascosti

Neela Silfide Warpriest di Shelyn. Legale Buona

 

Neela viene da un remoto villaggio fra i monti dove convivono diverse razze. Figlia del gestore di una locanda ha deciso di dedicare la sua vita alla protezione del suo amato villaggio e della natura abbracciando la fede di Shelyn, divinità protettrice del suo villaggio. A tal fine è entrata a far parte dei pochi sacerdoti guerrieri del tempio. Curiosa come tutti i rappresentanti della sua razza, è onesta con se stessa e con il prossimo, fedele alle regole e ai regolamenti. Vorrebbe definirsi generosa e altruista, ma non si è mai messa alla prova in tal senso, è però certa che se un essere debole venisse minacciato, lei farebbe l'impossibile per aiutarlo. Questo aspetto del suo carattere l'hanno messa in difficoltà più di una volta nella vita, scontrandosi con qualche bulletto suo coetaneo per difendere amici più deboli e timidi, o rischiando di finire fra le fauci di qualche predatore per difendere qualche uccellino caduto dal nido, ben in una occasione simile si è procurata una grossa cicatrice sulla schiena. Cicatrice di cui si vergogna e che fa sempre di tutto per nascondere. E' quasi sempre stata nel suo villaggio, o nei dintorni (un villaggio di 350 abitanti), guardando con curiosità e cercando di conoscere i visitatori che passavano dal villaggio per commercio o per goderne delle terme. Un paio di volte ha accompagnato, come scorta, il carro del mercante del suo paese fino a Kintargo. Ama passare il suo tempo libero a curare i vari giardini del villaggio. Pur se di carattere tendenzialmente tranquillo, come il vento che scorre nelle sue vene può comunque avere scatti d'ira di cui poi si pente quasi subito dopo con grandi sensi di colpa e chiedendo scusa a tutti.

Qualche giorno fa è giunta a Kitargo come scorta al suo compaesano e commerciante Guastulfo. Come sempre hanno preso dimora presso il santuario di Shelyn. L’arrivo di Brazillai con i suoi proclami li ha obbligati a modificare i loro piani. Guastulfo non volendo comprare o fare un ritratto della regina sta cercando di vendere sotto banco le sue merci, mentre Neela si è vista obbligata a registrarsi presso i registri appositi. Il tempo passa e Neela ascoltando le persone e vedendo ciò che accade attorno a lei da una parte le ha instillato la curiosità verso i rintocchi della campana del diavolo, dall’altra non può non notare un decadimento generale della città e della sua bellezza.

Neela inizia a detestare la situazione attuale, e per il suo spirito e animo vorrebbe fare qualcosa per poter ripristinare la bellezza della città e far ritornare la bellezza interiore delle persone. Persone, in troppe stanno soffrendo. Ma forse qualcosa si sta muovendo. Sa che ci sarà una manifestazione in piazza Aria e la cosa la incuriosisce molto, potrà sentire maggiori pareri, avere più informazioni e conoscere meglio la gente.

 

Tratti: breeze seeked (tratto raziale) e pattern seeker come tratto di campagna

Presenza alla manifestazione: curiosità

Dovrebbe avere degli agganci per avervi già visto o rivolto la parola.  Il bg, nella parte relativa alla presenza in città è modificabile, ovviamente, per venire incontro ad eventuali esigenze.

Morvius non gira molto nel quartiere dei Templi, quindi non so quanto possa essere probabile che abbia incontrato Neela.

Edited by Ian Morgenvelt

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42 minuti fa, Albedo ha scritto:

quindi 2 "punti" da spendere in più nelle skill di background, giusto? 

Come già detto da Ian, la cosa è corretta. Poiché bisogna tenere traccia separatamente dei punti spesi nelle abilità di background, sarebbe buona cosa che mi scriveste sulla scheda dove spendete quei gradi.

Comunque per quanto riguarda le abilità generalmente legate al carisma, posso dirvi per esperienza che un personaggio costruito nel modo opportuno che punti sull'intelligenza potrebbe sopperire almeno in parte alle stesse ammesso di spendere le adeguate risorse. Questo sempre che qualcuno non voglia puntare effettivamente ad una classe carismatica. Avere un face comunque è importante

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30 minutes ago, Ian Morgenvelt said:

Morvius, se tutto andrà bene, avrà Carisma 8. Però ha una Intelligenza molto alta, un bonus ai tiri per gestire la rivolta e le abilità sociali di classe (con la possibilità di usare l'ispirazione per alzarle).

Morvius non gira molto nel quartiere dei Templi, quindi non so quanto possa essere probabile che abbia incontrato Neela.

Resto cosi dai, alla fine il pg che ho pensato e' un ribelle di strada, alle brutte prendo il tratto cunning liar che mi permette di utilizzare saggezza al posto di carisma per i tiri di bluff e diplomazia.

Un braccio armato da prima linea serve sempre

Edited by Pentolino

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In questo momento, Pentolino ha scritto:

Resto cosi dai, alla fine il pg che ho pensato e' un ribelle di strada, alle brutte prendo il tratto cunning liar che mi permette di utilizzare saggezza al posto di carisma per i tiri di bluff e diplomazia

Cunning Liar funziona solo su Raggirare.

Ah, tenete conto che posso potenziarvi le prove di abilità con l'Ispirazione grazie all'archetipo.

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43 minutes ago, Ian Morgenvelt said:

Cunning Liar funziona solo su Raggirare.

Ah, tenete conto che posso potenziarvi le prove di abilità con l'Ispirazione grazie all'archetipo.

MI sta salendo la scimmia di rivedere il percorso carriere per finire a fare l Hells Knight, sembra che l AP si presti a questo

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Neela Saevis sicuramente mi è sfuggito qualcosa. Le skill di bg sono craft e conoscenze nobiltà.

P.s.

Ma che fatica trovare un'immagine decente o hanno le orecchie a punta o il massimo dell'armatura è il bikini oppure sembrano prostitute.

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1 ora fa, Albedo ha scritto:

P.s.

Ma che fatica trovare un'immagine decente o hanno le orecchie a punta o il massimo dell'armatura è il bikini oppure sembrano prostitute.

E non immagini cosa si possa trovare cercando delle immagini per delle elfe o delle tiefling: in media, sono una serie di spogliarelliste.

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Allora, avrei optato per un cleric (Irori) con archetipo Crusader, che mi ispira di più e lo trovo più coerente con l AP.

BG più o meno uguale con la sola modifica di chi mi raccoglie dalla strada e mi da uno scopo di vita. Ho letto sulla guida del giocatore la situazione della chiesa di Irori e del fatto che nessuno sappia che fine abbia fatto, il gancio sarebbe essere raccolto da un gruppo di ribelli superstiti dell ordine degli archivisti 

Edited by Pentolino

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22 hours ago, Albedo said:

Urban barbarian?

Non conosco questa regola, qualcuno cortesemente puo' spiegarmela?

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1 minuto fa, Pentolino ha scritto:

Non conosco questa regola, qualcuno cortesemente puo' spiegarmela?

È un semplice archetipo per il barbaro, che puoi trovare qui.

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1 minute ago, Ian Morgenvelt said:

È un semplice archetipo per il barbaro, che puoi trovare qui.

No mi riferivo al background skill, come classe ho scelto CLeric Crusader

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In questo momento, Pentolino ha scritto:

No mi riferivo al background skill, come classe ho scelto CLeric Crusader

Ah, ok.

È una regola variante da Pathfinder Unchained: ogni personaggio ottiene due punti abilità extra a livello che possono essere usati solo con le "abilità di background". Volendo, si possono spendere i normali PA per alzare le abilità di background, ma non il contrario.

Le abilità in questione sono le seguenti:

-Appraise

-Artistry

-Craft

-Handle Animal

-Knowledge (engineering)

-Knowledge (geography)

-Knowledge (history)

-Knowledge (nobility)

-Linguistics

-Lore

-Perform

-Profession

-Sleight of Hand

Dove Lore e Artistry sono delle nuove abilità: la prima rappresenta delle conoscenze estremamente focalizzate (viene citato come esempio la storia elfica), la seconda la produzione di prodotti artistici non compresi in Artigianato o Intrattenere (tipo un quadro, una scultura, un romanzo....)

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@Pentolino, il sistema delle background skill fa acquisire ad un personaggio 2 gradi extra che però possono essere distribuiti solo in determinate abilità, per questo ho chiesto di tenere traccia separatamente. Per vedere nel dettaglio come funziona il sistema, leggi qui a complemento di quanto ti ha già detto Ian... Se poi vi fossero altre domande sul sistema, chiedi pure.

Ah, dimmi se confermi di optare per un seguace di Irori, perché se così fosse, dobbiamo fare una chiacchierata, questo perché la religione di Irori in Cheliax non può essere praticata alla luce del sole, diciamo che Irori non piace né ai regnanti né ai Cavalieri Infernali dell'ordine della Griglia (non so se poi in italiano ufficialmente abbiano tradotto Order of the Rack diversamente)

Detto questo, sarà interessante giocare questo AP con due personaggi legali

Edited by Nereas Silverflower
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