Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Anteprime di Strixhaven: Curriculum of Chaos #1

Andiamo a scoprire alcune anteprime su Strixhaven: A Curriculum of Chaos, il prodotto cross-over tra D&D e MtG in uscita tra due mesi.

Read more...

Hexcrawl : Parte 8 - Esempio di Legenda per gli Esagoni

Nell'ottava parte di questa rubrica Justin Alexander ci illustrerà alcuni esempi di esagoni da lui creati all'interno della sua mappa.

Read more...

Anteprime di Fizban's Treasury of Dragons #1

Stanno circolando in questi giorni i primi frammenti di anteprima del contenuto del manuale sui draghi di D&D 5E: Fizban's Treasury of Dragons.

Read more...

Zone Jaune

Un nuovo articolo legato a Il Re in Giallo, in cui Gareth Ryder-Hanrahan prova ad inventare alcuni spunti per delle inquietanti avventure legate ad una misteriosa zona piagata dai poteri occulti. 

Read more...

Anteprime di The Wild Beyond the Witchlight #2 - Leproidi/Harengon

Andiamo a scoprire meglio le caratteristiche dei leproidi, la nuova razza giocabile di conigli antropomorfi.

Read more...

Cap.1 - Hommlet, pastori e agricoltori


Fezza
 Share

Recommended Posts

@Oskar, Baldur

Spoiler

Decidete di fermarvi a dormire ai bordi della radura, poco fuori dalla boscaglia.
Attrezzate la tenda di Baldur in maniera più che egregia, dopotutto siete abituati a posti ben peggiori e una tenda sotto le frasche di alberi è un accampamento di lusso quasi.

Non ci sono altre strade che possano consentirvi il passaggio fuori da quel gruppo di case che vedete in lontananza, dunque l'indomani sarete costretti per forza a passare attraverso il paesello, oppure attraversare i campi in mezzo al bestiame vario per non farvi notare.

@Don, Dan, Herbie, Valesh

Spoiler

Valesh vi guida verso la proprietà della zia Quayle, un modesto caseggiato non distante dalla strada principale che si insinua nel paese.
Notate che le case sono quasi tutte simili, tutte costruite in legno, di un solo piano fuori terra e quasi tutte hanno una porzione di terreno privata delimitata da una staccionata.

La casa dove giungete è leggermente più piccola delle altre, ovviamente. Siete gnomi, la vostra famiglia pure.. 
Poco distante, nel retro della casa, percepite il rumore di un fiume che scorre, ma non riuscite a vederlo, vuoi per l'ora tarda, vuoi perchè siete dei tappi e vuoi perchèè probabile che scorra in un alveo sotto il livello dove siete voi ora.

Passa qualche secondo dopo che Valesh bussa e.. una anziana gnoma apre la porta

DbS11fm.png

Valesh! Ohhh bravo. Sei tornato
Stringe vostro cugino con forza, quasi sollevandolo dal terreno, è incredibile come una vecchina del genere abbia ancora tutta quella forza.
Poi vi squadra, uno ad uno e inizia ad indicarvi
Tu devi essere Don dice indicando Herbie
Tu Dan dice indicando Don
..e tu sei sicuramente Herbie dice indicando infine Dan

Forte la vecchina.. ha sollevato Valesh come fosse un sacchetto di more ma non ha azzeccato nessuno di voi.

Venite qua e fatevi abbracciare dalla zia Quayle, su! Non fate i timidi, questa casa è anche casa vostra!

Da dietro zia Quayle arriva un ottimo profumo di verdure e carne, sicuramente vi aspetta una cena che nessuno di voi è in grado di preparare

 

Link to comment
Share on other sites


oskar

dm, Baldur

Spoiler

cerco nelle vicinanze un grosso pezzo di legno che possa fungere da comodo sedile e, dopo aver fatto un buco nel terreno e aver acceso il fuoco, comincio a abbrustolire su uno spiedo artigianale, il coniglio catturato durante il tragitto. Viaggiamo spediti per fortuna e le gambe reggono bene. ho fame ma ho ancora più voglia di tornare a casa. prima di morire tornerò comunque a fare la festa a quelle gambelunghe maledette

 

Link to comment
Share on other sites

Baldur

@DM, Oskar

Spoiler

 

"sono perfettamente d'accordo con te bisogna tornare e trovare quei simpaticoni, poi con qualche sapiente colpetto ridurli a guardarci negli occhi. Non so perché ma l'idea di smontargli le ginocchia mi alletta moltissimo" 

Terminato di montare la tenda e visto Oskar intento ad organizzare la cena, decido dopo aver messo Thorak a suo agio e dopo avergli dato da mangiare, di fare un giro nelle vicinanze per capire un po' dove siamo arrivati e soprattutto per scambiare 4 chiacchere con gli indigeni. Mi aggiro per avere informazioni utili o magari poter acquistare derrate fresche come formaggi o verdura che ovviamente non si possono trovare a caccia nei boschi. Ovviamente prima di un giro d'ispezione simile mi do una sistemata, una pulita sia a me che al mio equipaggiamento giusto per non sembrare uno scappato di casa. Il mio giro per ora non è eccessivamente approfondito e non mi allontano troppo dal nostro campo, ovviamente se noto che il villaggio è molto grande o trovo subito ciò che mi prefiggo allora torno da Oskar per dargli le informazioni/cibarie che ho trovato. 

 

 

Edited by Fezza
Messo sotto spoiler
Link to comment
Share on other sites

Don Jansen

Spoiler

Ok, è chiaro che la vecchia è rincoglionita. Però sembra cucini da dio, quindi possiamo soprassedere.
Bentrovata zia Quayle.
Diligentemente mi tolgo le calzature sporche dal viaggio, lanciando un'occhiataccia a chi non facesse altrettanto degli altri, e poi entro in casa attirato dai profumi.

 

Link to comment
Share on other sites

Dan Jansen

- ammazza la vecchiaa..

Spoiler

Sto per abbracciare la zia quando mi sento chiamare Herbie.

Mi blocco confuso guardandomi attorno fino ad incontrare lo sguardo di mio fratello che mi investe come la carica di un cinghiale idrofobo.

Abbozzo un sorriso di circostanza mentre mi tolgo gli stivali mostrando un buco sulla calza del piede sinistro grande quanto il cxlo fi un allodola.

Cara zia...che profumino delizioso”

 

Link to comment
Share on other sites

Herbie Tinkler

Dalla Vecchia

Spoiler

 

La casa di Zia Quayle è sicuramente ben tenuta e curata, vedendo Don che si togli gli stivali, decido di imitarlo; poi l'anziana gnoma si lancia nel gioco dei nomi e non ne azzecca uno.; sto per dirle che ha sbagliato ma poi decido di desistere, sarebbe solo fiato sprecato

Quindi mi avvicino e abbraccio la zia

Davvero, un profumo squisito dico dopo Dan

 

 

Link to comment
Share on other sites

Valesh Tevesh

Spoiler

Inizio a ridere come un pagliaccio dopo le presentazioni.

Zia hai sbagliato tutto! Si chiamano Din Don Dan...come le campane!!! Continuo a ridere a crepapelle

Comunque forse e' meglio fare delle presentazioni piu serie davanti a un bel bicchieri di vino. Guardando i cugini.. Parlate forte mi raccomando che purtroppo sapete...vi ho spiegato vero?

Anche io tolgo le scarpe e inizio a imbastire il tavolo in tranquillita'.

 

Link to comment
Share on other sites

DM
[Hommlet] Sera, bel tempo

@Baldur

Spoiler

Ti inoltri nella cittadina sul sentiero principale ma scopri che in realtà è molto più grande di quanto pensavi fosse.
Se la tua idea iniziale era quella di piccolo paesello dedito all'agricoltura ed alla pastorizia.. beh ti sei sbagliato, questo paese ha molto altro da offrire.

Prosegui dritto ma dopo non molto incontri un bivio: dritto davanti a te la strada prosegue e sulla destra di essa vedi un tot di case, mentre se prendi la strada che va a sinistra non sei sicuro di vedere bene ma ipotizzi ci siano meno caseggiati. 
E' comunque buio e non hai con te una torcia accesa, però su alcuni edifici puoi notare delle torce accese, a mò di illuminazione cittadina.

Puoi proseguire o tornare da Oskar a riferire quello che hai visto

@Herbie, Don, Dan, Valesh

Spoiler

Non mi aspettavo di vedervi già stasera, ho preparato poco da mangiare, ma comunque venite venite.. chiude la porta dietro di voi e vi fa accomodare in casa.
Casa nella quale Valesh si sente completamente a suo agio avendo passato molto tempo qui dentro.

Modesta, con pochi suppellettili e piccole finestre quadrate bordate da tendine ingiallite - forse dal fumo - ma con un tavolo al centro del soggiorno/cucina di una grandezza tale che pensate possa ospitare almeno una ventina di gnomi!
Un lato intero della grande stanza da pranzo è occupato da piani da lavoro e fornelli di ogni tipo.
Alle pareti, sparse un pò ovunque, contate innumerevoli padelle, pentole, mestoli - esclusivamente di legno - e tutto ciò che forse nemmeno in una cucina da locande si potrebbe trovare

..beh!? Cosa avete da guardare così!
Sono una cuoca! Valesh non ve l'ha detto? 
Cucino per chiunque qua.. prodotti della nostra terra, di qua! Di Hommlet! Non robaccia di Verbobonc o Altoborgo. 
Ahhh ma sentirete! Sentirete cosa vi preparo..

Ed è qui.. sul "sentirete cosa vi preparo" che vi assale il dubbio.
Già.. perchè ci sono già sui fornelli 3 pentoloni grossi - di quelli che si usano per preparare i minestroni, o i mega stufati di carne - dai quali escono degli odorini che vi fanno contorcere dai languorini che vi morsicano lo stomaco e il palato.. e non contenta la zia ora si sta appropinquando a metter su altra roba.
Voi siete abituati a cene modeste.. soprattutto Don che BEN SA che andare a dormire con la cena sullo stomaco.. ma non ne parliamo oltre.. lui sa!
SARA' MICA CHE VUOLE CUCINARE ALTRA ROBA? VOI SIETE SOLO IN QUATTRO, PIU' LEI.. GNOMI PER GIUNTA!

Sono feeeelicissima di avervi tutti qui, coooontentissima che siate venuti così veloci!
Non ho mai capito il perchè ci fossimo dimenticati di voi in famiglia.. con questa cucina.. ristoro per viaggiatori, chiamatelo come volete.. insomma con questa baracca che abbiamo tirato su, abbiamo tralasciato la famiglia per troppo tempo.
Ah ma adesso è finita la storia eh?
Adesso che vi ho qua vi dovrò presentare tutti gli altri.. dovrebbero essere già qui.. mannaggia a loro mannaggia!

TUTTI GLI ALTRI CHI?

 

Link to comment
Share on other sites

Dan Jansen

- Gallina vecchia fa buon brodo

Spoiler

Le parole di Zia Quayle circa il numero di commensali in arrivo mi fanno salire un brivido lungo la schiena. 

"ZIa, mentre aspettiamo ...gli altri...posso avere una tinozza d acqua calda ed uno stanzino dove farmi un bagno e cambiarmi d abito?"

chiedo gentilmente

"Non vorrei presentarmi ai parenti sporco e maleodorante"

 

Link to comment
Share on other sites

Don Jansen

Spoiler

Non preoccuparti zia Quayle, non ho molto appetito... commento, anche se l'acquilina alla bocca, simile a bava che gronda sulla barba, smentisce del tutto le mie parole. Martino può aiutare ad apparecchiare, vero Martino? Intanto Dan ha ragione, un po' di pulizia è quello che ci vuole. Sia mai che si infiammino ancora quelle vecchie piaghe da decubito. Chi sono gli altri invitati?

 

Link to comment
Share on other sites

Valesh Tevesh

@DM, Don, Dan, Herbie

Spoiler

Io mi rilasso tranquillamente seduto da qualche parte mentre la Zia cucina. Offro un po di vino ai cugini e aiuto la zia ad apparecchiare il tavolo e aiuto con faccende varie aspettando l-arrivo degli ospiti

 

Edited by Fezza
Messo sotto spoiler
Link to comment
Share on other sites

DM

@Don, Dan, Herbie. Valesh

Spoiler

In verità qui non ho dell'acqua calda per farti lavare Herbie dice a Dan, nuovamente sbagliando nome se non quella che ho qui sul fuoco all'interno dei pentoloni ma mi serve e ti scotteresti! La zia si mette un attimo a ragionare e poi continua Però più in là c'è il fiume, non è caldo ovviamente.. di solito noi ci laviamo là, siamo abituati.

Chi aspettiamo? Gli altri vostri parenti! Chi altro se no, Dan, sciocchino bello di zia! E.. cos'è questa bellissima scimmietta qua? E' tua Dan? Ma che bella, e si chiama Cartina.. ahah che ridere. Ahh ma ho capito perchè si chiama Cartina.. sei uno di quelli esploratori che viaggiano con le mappe, cartine e tutte quelle robe là vero? Ohhh non vedo l'ora di sentirvi raccontare tutto, cosa fate, quali sono le belle gnome che avete sposato.. tutto! La vecchia è molto amorevole, ma non ha minimamente capito chi sia uno e chi sia l'altro.

Proprio in quel momento sentite bussare alla porta

Ahhh ecco, devono essere loro!

L'istante dopo, anche se nessuno va ad aprire la porta, vedete entrare due gnomi che al vedervi si fermano e rimangono basiti sul posto, senza dire nulla
Sono i vostri cugini! Non rimanete lì come degli allocchi! Su su..
Ma.. dove sono Faela e Paela?

[Tonin] A casa non c'erano, siamo stai un pò lì ad aspettarli ma poi ci siamo preoccupati. Siamo entrati dalla porta sul retro con la chiave che di solito mettono sotto al vaso di fiori ..e niente.. non c'erano in casa. Nessuno del loro vicinato li ha visti! Zia deve essere successo qualcosa, per forza, non escono mai di casa senza aspettarci, dove possono essere andati?

[Linin] Siamo preoccupati!

Sembrano non notare nemmeno Valesh, che però conoscono bene, sembrano visibilmente preoccupati e si rivolgono alla Zia Quayle solamente

 

Link to comment
Share on other sites

Herbie Tinkler

Dalla Vecchia

Spoiler

L'anziana gnoma è decisamente fuori di testa: non azzecca un nome e parla quasi come se vedesse delle cose che solo lei riesce a vedere

Quando propone a Don di uscire a lavarsi nel fiume sono più che certo che a mio cugino stia per venire un colpo apoplettico ma pare riuscire a trattenersi

Osservo i due nuovi arrivati con curiosità, che riferiscono di un qualche problema in corso

 

Link to comment
Share on other sites

Oskar

@DM

Spoiler

ma dove sarà finito Baldur? non torna più... si sarà fermato a bere sicuramente! bastardo, e non viene a chiamarmi??? mo mi sente... mi alzo lentamente e decido di andarlo a cercare per le vie del paesino. Vado a naso, non ho una direzione ben precisa da prendere, ma la sera è tranquilla, si sta bene e decido di fare due passi. Difficilmente nel paese sarà presente un altro nano, quindi tento anche l'opzione del chiedere informazioni. intanto se incontro alcuni popolani mi intrattengo amabilmente sempre se essi sono ben disposti verso la mia razza

 

Edited by Fezza
Messo sotto spoiler
Link to comment
Share on other sites

DM

@Oskar

Spoiler

Inizi a percorrere la stessa strada che ha percorso Baldur.

Prosegui dritto ma dopo non molto incontri un bivio: dritto davanti a te la strada prosegue e sulla destra di essa vedi un tot di case, mentre se prendi la strada che va a sinistra non sei sicuro di vedere bene ma ipotizzi ci siano meno caseggiati. 
E' comunque buio e non hai con te una torcia accesa, però su alcuni edifici puoi notare delle torce accese, a mò di illuminazione cittadina.

 

Link to comment
Share on other sites

Oskar

@dm

Spoiler

Proseguo per la strada di destra, immaginando che Baldur fosse più interessato a una eventuale locanda e immagino sia possibile trovarla dove sono presenti più case rispetto alla strada di sinistra. La percorro per diversi minuti. Ma se vedo che la strada non mi porta a nulla, torno indietro e prendo la strada di sinistra

 

Link to comment
Share on other sites

DM

[Hommlet]

@Oskar, Baldur

Spoiler

Vi reincontrate a metà strada dopo che Baldur si rende conto che questa cittadina non è poi così piccola come immaginava.

Sulla vostra destra vedete un tot di caseggiati sparsi, alcuni con un fazzoletto di terra che sembra di proprietà, recintato e a volte con qualche bestia all'interno: muli, vacche, asini. Ci sono vari capanni costruiti vicino alle abitazioni, sinonimo del fatto che è probabile che all'interno vi siano degli strumenti da lavoro.

Proseguiti dritti lungo la strada quando incontrate una piazza abbastanza grande dalla quale si dipanano altre due strade - una che va a destra e un'altra a sinistra, oltre al proseguo di quella sulla quale siete voi.
Su di essa si affacciano due grandi edifici che paiono due Chiese di qualche divinità, ma finchè non vi avvicinate non riuscite a capire quali, oltre ad un tot di edifici con delle insegne, tra le quali..

- Da Terrigan
- Pergamene
- Il Forno
- Emporio di Sam

Inoltre sulla piazza si affaccia una porzione di boscaglia, ce l'avete sulla vostra sinistra, in fondo, vicino ad una delle due Chiese, e la strada che prosegue proprio a sinistra, la costeggia, anche se davanti ad essa sono realizzate altre abitazioni/edifici simili a quelli che avete visto fino ad adesso

 

Link to comment
Share on other sites

Baldur Kharadris Silvermaul Birratonante - Guerriero 

@Oskar

Spoiler

"questa sembra una città piuttosto grande non è un villaggetto di pastori, chissà che non possa trovare qualcuno che possa aiutarci a tornare a casa prima... Se ti troviamo un altra cavalcatura magari ci mettiamo di meno" 

 

Edited by Fezza
Messo sotto spoiler
Link to comment
Share on other sites

oskar

Spoiler

non sprecare i pochi soldi rimasti per un'altra cavalcatura Baldur, me la faccio a piedi.. con tutto quello che abbiamo passato fino ad ora, sicuramente qualche km di camminata non mi spaventa affatto. piuttosto vediamo se le chiese qui presenti possono esserci d'aiuto in qualche modo.. magari sono affini anche alla mia di fede.

mi avvicino alle due chiese per scoprire a quali dei appartengono. 

Spoiler

conoscenza religioni +3 per ricordare in quali rapporti Moradin e gli dei presenti sono rimasti. Nel caso fossero buoni, mi dirigo verso di loro per poter chiacchierare con chi li amministra e capire come mai, in un posto così particolare e austero, sono presenti ben due chiese.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.