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Eberron sarà l'ambientazione pubblicata nel 2019 per la 5e

Alla conclusione dell'evento Streaming "The Descent", durante il quale è stata annunciata l'uscita di prodotti quali Baldur's Gate: Descent into Avernus, l'Essentials Kit e lo Starter Set dedicato a Rick e Morty, Nathan Stewart della WotC ha rivelato quale ambientazione riceverà il proprio manuale cartaceo nel 2019: si tratta di Eberron.
Purtroppo non sono stati rivelati dettagli su contenuto, prezzo e data di uscita (anche se, visto quanto fatto negli anni scorsi, è molto probabile un'uscita tra Ottobre e Dicembre 2019, dopo che i designer avranno ultimato il playtest di alcune regole, come l'Artefice, Ndr). Ciò che è sicuro è che questo manuale cartaceo non sarà identico a Wayfarer's Guide to Eberron, il PDF rilasciato l'anno scorso sulla GMs Guild. Come già precisato da tempo dai designer della WotC, infatti, i due prodotti saranno completamente indipendenti l'uno dall'altro e chi avrà acquistato Wayfarer's Guide to Eberron non sarà costretto a comprarsi anche la versione cartacea dell'ambientazione. Wayfarer's Guide to Eberron continuerà ad essere aggiornato, in modo da contenere tutte le regole necessarie per giocare a Eberron. I due manuali, dunque, condivideranno le stesse meccaniche, ma con molta probabilità esploreranno regioni diverse del mondo di Eberron. Al momento, tuttavia, non ci sono ancora informazioni definitive sul contenuto del manuale cartaceo, motivo per cui dovremo aspettare ancora un poco per sapere in che maniera si differenzierà esattamente dalla versione in PDF.
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Anteprima Baldur's Gate: Descent into Avernus #1: le stat della Infernal War Machine

Come vi avevamo accennato un paio di giorni fa, la prossima Storyline di D&D prenderà la forma dell'avventura infernale Baldur's Gate: Descent into Avernus, in uscita il 17 Settembre 2019, che permetterà ai PG di visitare la celebre Baldur's Gate e li spingerà ad affrontare un pericoloso viaggio all'interno del primo livello dei Nove Inferi, l'Avernus.
Durante l'evento streaming "The Descent" (che potete continuare a seguire attraverso il canale Twitch ufficiale di D&D) la WotC ha organizzato una serie di campagne dal vivo per far provare ai visitatori il contenuto della nuova avventura. Per l'occasione, dunque, ha reso disponibile su un foglio le statistiche delle Macchine da Guerra Infernali (Infernal War Machines), micidiali veicoli utilizzati dagli abitanti dell'Avernus per partecipare a quelle che sembrano essere una sorta di micidiali gare automobilistiche alla Mad Max. I personaggi, ovviamente, potranno pure loro decidere di utilizzare simili macchine e partecipare a questa sorta di "scontri su strada", motivo per cui l'avventura conterrà una propria versione delle regole sui veicoli già presenti in Ghosts of Saltmarsh.
Come già ricordato nell'articolo su Baldur's Gate: Descent into Avernus, la WizKid renderà disponibile una miniatura delle Infernal War Machine al costo di 69,99 dollari. La stessa miniatura potrà essere trovata all'interno della versione platinum dell'avventura venduta dalla Beadle & Grimm al costo di 499 dollari, il cui numero di copie sarà limitato a 1000.
Per ingrandire le immagini seguenti, cliccate su di esse.




Fonte: http://www.enworld.org/forum/content.php?6320-Full-Stats-for-Infernal-War-Machine
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Iniziate la settimana con 100.000 Metri Quadrati di Dungeon

Articolo di J.R. Zambrano del 10 Maggio 2019
Non avete abbastanza dungeon? Non preoccupatevi. Un cartografo ha speso due settimane per creare le mappe di un dungeon interconnesso di 100.000 metri quadrati, pronto per essere esplorato.
Il segreto del successo in Dungeons and Dragons è l’avere il giusto rapporto tra dungeon e draghi. Chiedetelo a chiunque. E grazie al duro lavoro dell’utente di reddit Zatnikotel, non sarete mai a corto di dungeon da popolare con draghi. Dopo una sfida di due settimane (che è un tempo incredibilmente breve per la creazione di mappe dettagliate come quelle che vedrete), Zatnikotel ha creato 100.000 metri quadrati di dungeon su mappe pronti per essere utilizzati per i combattimenti. Si tratta di una risorsa incredibile ed è a vostra disposizione. Ecco un piccolo assaggio di ciò che troverete al suo interno.
Via Reddit

Ci sono 16 differenti mappe 50" x 50" pensate per essere utilizzate nei Tavoli da Gioco Virtuali, con la conversione base 1" = 1,5 metri in gioco, per cui è realmente facile trasporle anche se non state usando un TGV. Le mappe sono disponibili sia con che senza griglia, per coloro tra voi che volessero un riferimento visivo per affrontare i combattimenti nel teatro della mente. Ecco una spiegazione del tutto:

Lasciate che la passione di Zatnikotel per il gioco e per la creazione delle mappe vi sia d’ispirazione. Abbiamo incluso alcune mappe esemplificative (nello specifico le mappe per A4, B3, C3 e D3) ma dovreste davvero dare un’occhiata all’intero progetto sulla sua pagina di deviant art linkata più in basso.

Come potete vedere, queste mappe sono uniche, sono state pensate per essere usate insieme, e potete percepire un tema comune, ma appaiono anche abbastanza diverse da potervi permettere di determinare chi o cosa abita ciascun segmento. E potete sicuramente notare quando vi spostate da una sezione all’altra. Queste mappe sono vaste e lo è altrettanto l’ispirazione che portano.

Date un'occhiata al 'Centomila' Megadungeon di Zatnikotel
Divertitevi ad andare all’avventura!
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/05/dd-start-your-weekend-with-a-million-square-feet-of-dungeons.html
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In arrivo due nuovi Starter Set per D&D 5e

Questo articolo verrà aggiornato quando la WotC renderà disponibile la descrizione ufficiale dei due prodotti sul suo sito.
Durante l'evento streaming "The Descent" la WotC ha rivelato quelli che saranno alcuni dei prodotti prossimamente in uscita per la 5a edizione di D&D. La star dell'evento è stato, ovviamente, Baldur's Gate: Descent into Avernus (di cui vi abbiamo parlato approfonditamente in questo articolo), l'avventura permetterà ai PG di visitare la celebre Baldur's Gate e di iniziare un pericoloso viaggio verso il primo livello dei Nove Inferi, l'Avernus. Durante l'evento streaming, tuttavia, sono stati rivelati anche alcuni dettagli di due nuovi Starter Set in arrivo per la 5e: l'Essential Kit e Dungeons & Dragons vs. Rick and Morty.
L'Essential Kit, in arrivo negli USA il 24 Giugno e in qualsiasi altro posto il 3 settembre al costo di 24,99 dollari, è una scatola contenente una nuova avventura per PG di livello 1-6, le regole base di D&D 5e, le regole per aiutare i giocatori novizi a costruirsi i propri PG, e le regole per giocare all'avventura con 1 solo giocatore (che utilizzano le regole dei Sidekick descritte in un recente Arcani Rivelati). Dungeons & Dragons vs. Rick and Morty, invece, di cui si sa ancora poco, contiene un'avventura per PG di livello 1-3 ambientata nel mondo di Rick e Morty, un celebre cartone animato che già in passato è stato collegato a D&D. Prezzo e data di uscita di questo secondo Starter Set non sono ancora stati resi noti.
D&D Essentials Kit
Il sito D&D Beyond ha postato la seguente descrizione di questo Starter Set:
Durante l'evento streaming "The Descent" sono stati rivelati anche i seguenti dettagli:
L'Essentials Kit presenta dadi rossi, una nuova avventura, carte per PNG e moltro altro, tra cui in particolare regole per la creazione dei PG. I dadi includono due d20 (per il vantaggio/Svantaggio) e 4d6 (per la generazione casuale delle Caratteristiche dei PG). L'avventura può essere collegata a Le Miniere Perdute di Phandelver (Lost Mines of Phandelver), l'avventura appartenente allo Starter Set originale, prima o dopo l'avventura di questo nuovo boxed set, anche se entrambi sono per personaggi che vanno dal livello 1 al livello 4 o 6 (a seconda di quello che i giocatori fanno).


 
Dungeons & Dragons vs. Rick and Morty
Il sito D&D beyond ha postato la seguente descrizione di questo particolare Starter Set:
Durante l'evento streaming "The Descent", invece, sono stati aggiunti i seguenti dettagli:
Non solo ci sarà uno Starter Set dedicato a Rick e Morty, ma ci sarà anche una nuova serie a fumetti sul viaggio a "Painscape" (traducibile come "Veduta del dolore" o "Paesaggio del dolore", ovviamente un gioco di parole con Planescape, NdTraduttore). Sezione dei commenti (di En World), scatenatevi su come questo si collegherà all'annuncio che sarà fatto Domenica (19 Maggio). "Rick non è una vera e proprio entità. Ho dovuto combattere Rick su questo prodotto", ha detto Kate Welch mentre il manuale è stato presentato come una versione nel-personaggio di Rick (probabilmente s'intende "dal punto di vista del personaggio di Rick", NdTRaduttore) per D&D 5e.
Fonte: http://www.enworld.org/forum/content.php?6316-The-New-Dungeons-Dragons-Storyline-for-2019-Leaked-Ahead-of-Live-Stream
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Baldur's Gate: Descent into Avernus è la prossima avventura per D&D 5e

Questo articolo verrà aggiornato con la descrizione ufficiale del manuale, non appena la WotC la rilascerà sul proprio sito.
Durante l'evento streaming "The Descent" (che ancora per i prossimi giorni potrete seguire sulla pagina Twitch ufficiale di D&D) la Wizards of the Coast ha svelato nome e contenuto della prossima avventura per D&D 5e, Baldur's Gate: Descent into Avernus, in uscita il 17 Settembre 2019 in lingua inglese. La Asmodee Italia non ha ancora fatto annunci in merito alla versione in lingua italiana.
Baldur's Gate: Descent into Avernus sarà un'avventura per PG di livello 1-13 ambientata inizialmente nella famosa città di Baldur's Gate, nei Forgotten Realms. Le vicende in cui si troveranno invischiati i personaggi, tuttavia, li spingeranno ben presto a esplorare il pericoloso Avernus, il primo livello dei Nove Inferi, iniziando così una vera e propria discesa all'inferno. Grazie ad Amazon US sappiamo che l'avventura in copertina rigida sarà venduta al costo di 49,95 dollari. Come al solito, infine, l'avventura sarà disponibile anche in una versione alternativa con la copertina realizzata da Hydro74 in cui è ritratto l'oramai celebre simbolo di Baal a forma di teschio.

Sempre grazie ad Amazon, invece, sappiamo che nello stesso periodo sarà rilasciato un set di dadi legato all'avventura al costo di 24,95 dollari, mentre la Beadle & Grimm rilascerà una versione platinum dell'avventura al costo di 499 dollari (questa versione platinum sarà pubblicato per un numero massimo di 1000 copie), contenente l'intera avventura, mappe e vari accessori utili ad arricchire la vostra campagna, tra cui in particolare la miniatura Infernal War Machine (Macchina da Guerra Infernale), che sarà anche venduta separatamente dalla Wizkid al prezzo di 69,99 dollari.

 
Il sito D&D Beyond ha postato una descrizione dell'avventura, in attesa che la WotC rilasci la descrizione ufficiale sul sito di D&D:
D&D beyond, inoltre, ha postato un video contenente un'intervista con Chris Perkins e Adam Lee:

Una illustrazione di Baldur's Gate proveniente dal manuale
 
Durante l'evento streaming "The Descent", invece, i designer della WotC hanno rilasciato numerose altre informazioni sull'avventura:
"E' un viaggio all'inferno! E' D&D che incontra Mad Max: Fury Road con un po' di Dante's Inferno" - Chris Perkins. Inizia con Baldur's Gate (che è l'equivalente di Gotham, così come Waterdeep è l'equivalente di Metropolis) e va all'inferno, letteralmente. Riguarderà la Guerra Sanguinosa e i Piani Esterni, partendo dall'inferno. "Da lì potete solo salire, giusto?" - Chris Perkins. La Guerra Sanguinosa è stata inserita in Mordenkainen's Tome of Foes, motivo per cui l'avventura è in progetto da un po'. Kate Welch ha lasciato intendere che ci saranno nuove opzioni di creazione dei personaggi per i PG che provengono da Baldur's Gate, mentre Perkins conferma che i personaggi e persino i gruppi possano avere "oscuri segreti". "C'è qualcosa in Baldur's Gate che anticipa quello che arriverà" - Chris Perkins. Jeremy Crawford fornisce una descrizione davvero vivida del primo livello dei Nove Inferi, l'Avernus. Crawford afferma che le regole dei riposi e dei tiri salvezza su morte saranno diverse nell'Avernus. Perkins parla dei Signori della Guerra (Warlords), creature che vivono nell'Avernus e che si sono ritagliate una vita nel deserto della distruzione, incluse le Macchine da Guerra Infernali (Infernal War Machines). Welch conferma che saranno presenti le regole dei veicoli di Ghosts of Saltmarsh, che saranno usate per creare nuovi tipi di veicoli. Secondo Welch i PG possono diventare Signori della Guerra (Warlords) nell'Avernus. Per Perkins ci sono regole per la personalizzazione delle Macchine da Guerra Infernali (Infernal War Machines), ma c'è una fregatura. "Non è tutto gioco e divertimento all'inferno" - Perkins. Le Macchine all'inferno sono alimentate dalle anime, così i personaggi Buoni dovranno affrontare la questione morale del consumare anche solo le anime malvage. Welch fa sapere che ci sono nuove regole per i Patti col Diavolo che si collegano agli oscuri segreti dei PG. L'Inferno "Personale" sarà una parte molto importante sia per i PNG, che per i PG. Secondo Crawford ci saranno molti personaggi che non sono demoni, diavoli o anime corrotte. In ogni caso l'Avernus stesso corrompe per sua natura, dunque anche i rifugiati dagli altri piani che si trovano lì potrebbero diventare malvagi, man mano che il pianeta li infetta. "Credete sia facile entrare all'inferno e poi uscirne?". Crawford risponde: sì. Paladini e Chierici delle divinità buone si confronteranno direttamente con la pura manifestazione dei loro nemici cosmici, il che li potrebbe ispirare oppure diventare una forza che li porta all'ossessione, dopo aver visto come le cose possono diventare brutte quando si cerca di rendere le cose migliori sul Piano Materiale - Crawford. Variel è in prima linea nella Guerra Sanguinosa. "Così potete incontrarla e prendere il suo cervello?" "O magari lei aprirà il vostro cranio e prenderà il vostro". "Lei (Variel) è una sorta di boss finale" - Welch. I designer hanno preso ispirazione dal Marvel Cinematic Universe per creare nemici con cui si può entrare in empatia, in modo da rendere le motivazioni di Variel comprensibili e spingervi a chiedervi "Avrei fatto la stessa cosa?". Potrete sempre abbracciare il Caos/Male e diventare un Signore della Guerra (Warlord) e correre in giro per l'Avernus, se volete. "Il cibo ha un terribile sapore" - Perkins. L'avventura è progettata per ogni tipo di gruppo, ma l'idea dietro alla meccanica degli Oscuri Segreti è quella di legare i personaggi tra loro. Perkins ammette che non è un fan dei gruppi malvagi, ma afferma anche che le meccaniche dell'avventura forniscono molte opportunità a quel tipo di esperienza. Diavoli e Demoni è molto più probabile che facciano Patti con i PG, perché all'inferno la morte per loro significa morte. L'avventura è stata scritta con in mente i nuovi DM, in modo da rendere la transizione alle avventure multiplanari il più facile e indolore possibile. Un nuovo font per il linguaggio infernale è stato creato per l'avventura (ed è stato usato sulle bottiglie d'acqua fornite agli ospiti dell'evento). Quando gli è stato chiesto quali sono i loro dettagli preferiti dall'avventura, Perkins ha risposto che "i polli abissali (Abyssal Chicken) possono diventare famigli". "Le illustrazioni nel manuale non sono come le altre. Sono da pazzi!", ha detto Perkins. "Sono da pazzi! Se potete vedere qualcosa che sembra una gigantesca ferita che si apre orrendamente dalla terra...andate ad esplorarla!", ha dichiarato Welch. La sua descrizione di quella sezione ha costretto l'artista a fare una delle più disgustose ricerche su Google da lui mai fatte. Jim Zub, autore dei fumetti di D&D e una delle persone che ha contribuito allo sviluppo del manuale, ha parlato della valuta dell'Avernus, le "Monete dell'Anima" (Soul Coins): la fisica rappresentazione dell'anima, scambiata, comprata e venduta. Ci sarà una serie di fumetti collegata all'avventura che coinvolgerà personaggi provenienti da Baldur's Gate (compresi Minsc e Boo), che andranno nell'Avernus. Il gioco di carte Dungeon Mayhem otterrà espansioni al cui interno ci saranno personaggi di Baldur's Gate, ha dichiarato Shelly Mazzanoble. La prima di queste espansioni sarà The Battle for Baldur's Gate.
Fonte: http://www.enworld.org/forum/content.php?6316-The-New-Dungeons-Dragons-Storyline-for-2019-Leaked-Ahead-of-Live-Stream
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Fezza

Cap.1 - Hommlet, pastori e agricoltori

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@Oskar, Baldur

Spoiler

Decidete di fermarvi a dormire ai bordi della radura, poco fuori dalla boscaglia.
Attrezzate la tenda di Baldur in maniera più che egregia, dopotutto siete abituati a posti ben peggiori e una tenda sotto le frasche di alberi è un accampamento di lusso quasi.

Non ci sono altre strade che possano consentirvi il passaggio fuori da quel gruppo di case che vedete in lontananza, dunque l'indomani sarete costretti per forza a passare attraverso il paesello, oppure attraversare i campi in mezzo al bestiame vario per non farvi notare.

@Don, Dan, Herbie, Valesh

Spoiler

Valesh vi guida verso la proprietà della zia Quayle, un modesto caseggiato non distante dalla strada principale che si insinua nel paese.
Notate che le case sono quasi tutte simili, tutte costruite in legno, di un solo piano fuori terra e quasi tutte hanno una porzione di terreno privata delimitata da una staccionata.

La casa dove giungete è leggermente più piccola delle altre, ovviamente. Siete gnomi, la vostra famiglia pure.. 
Poco distante, nel retro della casa, percepite il rumore di un fiume che scorre, ma non riuscite a vederlo, vuoi per l'ora tarda, vuoi perchè siete dei tappi e vuoi perchèè probabile che scorra in un alveo sotto il livello dove siete voi ora.

Passa qualche secondo dopo che Valesh bussa e.. una anziana gnoma apre la porta

DbS11fm.png

Valesh! Ohhh bravo. Sei tornato
Stringe vostro cugino con forza, quasi sollevandolo dal terreno, è incredibile come una vecchina del genere abbia ancora tutta quella forza.
Poi vi squadra, uno ad uno e inizia ad indicarvi
Tu devi essere Don dice indicando Herbie
Tu Dan dice indicando Don
..e tu sei sicuramente Herbie dice indicando infine Dan

Forte la vecchina.. ha sollevato Valesh come fosse un sacchetto di more ma non ha azzeccato nessuno di voi.

Venite qua e fatevi abbracciare dalla zia Quayle, su! Non fate i timidi, questa casa è anche casa vostra!

Da dietro zia Quayle arriva un ottimo profumo di verdure e carne, sicuramente vi aspetta una cena che nessuno di voi è in grado di preparare

 

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oskar

dm, Baldur

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cerco nelle vicinanze un grosso pezzo di legno che possa fungere da comodo sedile e, dopo aver fatto un buco nel terreno e aver acceso il fuoco, comincio a abbrustolire su uno spiedo artigianale, il coniglio catturato durante il tragitto. Viaggiamo spediti per fortuna e le gambe reggono bene. ho fame ma ho ancora più voglia di tornare a casa. prima di morire tornerò comunque a fare la festa a quelle gambelunghe maledette

 

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Baldur

@DM, Oskar

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"sono perfettamente d'accordo con te bisogna tornare e trovare quei simpaticoni, poi con qualche sapiente colpetto ridurli a guardarci negli occhi. Non so perché ma l'idea di smontargli le ginocchia mi alletta moltissimo" 

Terminato di montare la tenda e visto Oskar intento ad organizzare la cena, decido dopo aver messo Thorak a suo agio e dopo avergli dato da mangiare, di fare un giro nelle vicinanze per capire un po' dove siamo arrivati e soprattutto per scambiare 4 chiacchere con gli indigeni. Mi aggiro per avere informazioni utili o magari poter acquistare derrate fresche come formaggi o verdura che ovviamente non si possono trovare a caccia nei boschi. Ovviamente prima di un giro d'ispezione simile mi do una sistemata, una pulita sia a me che al mio equipaggiamento giusto per non sembrare uno scappato di casa. Il mio giro per ora non è eccessivamente approfondito e non mi allontano troppo dal nostro campo, ovviamente se noto che il villaggio è molto grande o trovo subito ciò che mi prefiggo allora torno da Oskar per dargli le informazioni/cibarie che ho trovato. 

 

 

Edited by Fezza
Messo sotto spoiler

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Don Jansen

Spoiler

Ok, è chiaro che la vecchia è rincoglionita. Però sembra cucini da dio, quindi possiamo soprassedere.
Bentrovata zia Quayle.
Diligentemente mi tolgo le calzature sporche dal viaggio, lanciando un'occhiataccia a chi non facesse altrettanto degli altri, e poi entro in casa attirato dai profumi.

 

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Dan Jansen

- ammazza la vecchiaa..

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Sto per abbracciare la zia quando mi sento chiamare Herbie.

Mi blocco confuso guardandomi attorno fino ad incontrare lo sguardo di mio fratello che mi investe come la carica di un cinghiale idrofobo.

Abbozzo un sorriso di circostanza mentre mi tolgo gli stivali mostrando un buco sulla calza del piede sinistro grande quanto il cxlo fi un allodola.

Cara zia...che profumino delizioso”

 

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Herbie Tinkler

Dalla Vecchia

Spoiler

 

La casa di Zia Quayle è sicuramente ben tenuta e curata, vedendo Don che si togli gli stivali, decido di imitarlo; poi l'anziana gnoma si lancia nel gioco dei nomi e non ne azzecca uno.; sto per dirle che ha sbagliato ma poi decido di desistere, sarebbe solo fiato sprecato

Quindi mi avvicino e abbraccio la zia

Davvero, un profumo squisito dico dopo Dan

 

 

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Valesh Tevesh

Spoiler

Inizio a ridere come un pagliaccio dopo le presentazioni.

Zia hai sbagliato tutto! Si chiamano Din Don Dan...come le campane!!! Continuo a ridere a crepapelle

Comunque forse e' meglio fare delle presentazioni piu serie davanti a un bel bicchieri di vino. Guardando i cugini.. Parlate forte mi raccomando che purtroppo sapete...vi ho spiegato vero?

Anche io tolgo le scarpe e inizio a imbastire il tavolo in tranquillita'.

 

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DM
[Hommlet] Sera, bel tempo

@Baldur

Spoiler

Ti inoltri nella cittadina sul sentiero principale ma scopri che in realtà è molto più grande di quanto pensavi fosse.
Se la tua idea iniziale era quella di piccolo paesello dedito all'agricoltura ed alla pastorizia.. beh ti sei sbagliato, questo paese ha molto altro da offrire.

Prosegui dritto ma dopo non molto incontri un bivio: dritto davanti a te la strada prosegue e sulla destra di essa vedi un tot di case, mentre se prendi la strada che va a sinistra non sei sicuro di vedere bene ma ipotizzi ci siano meno caseggiati. 
E' comunque buio e non hai con te una torcia accesa, però su alcuni edifici puoi notare delle torce accese, a mò di illuminazione cittadina.

Puoi proseguire o tornare da Oskar a riferire quello che hai visto

@Herbie, Don, Dan, Valesh

Spoiler

Non mi aspettavo di vedervi già stasera, ho preparato poco da mangiare, ma comunque venite venite.. chiude la porta dietro di voi e vi fa accomodare in casa.
Casa nella quale Valesh si sente completamente a suo agio avendo passato molto tempo qui dentro.

Modesta, con pochi suppellettili e piccole finestre quadrate bordate da tendine ingiallite - forse dal fumo - ma con un tavolo al centro del soggiorno/cucina di una grandezza tale che pensate possa ospitare almeno una ventina di gnomi!
Un lato intero della grande stanza da pranzo è occupato da piani da lavoro e fornelli di ogni tipo.
Alle pareti, sparse un pò ovunque, contate innumerevoli padelle, pentole, mestoli - esclusivamente di legno - e tutto ciò che forse nemmeno in una cucina da locande si potrebbe trovare

..beh!? Cosa avete da guardare così!
Sono una cuoca! Valesh non ve l'ha detto? 
Cucino per chiunque qua.. prodotti della nostra terra, di qua! Di Hommlet! Non robaccia di Verbobonc o Altoborgo. 
Ahhh ma sentirete! Sentirete cosa vi preparo..

Ed è qui.. sul "sentirete cosa vi preparo" che vi assale il dubbio.
Già.. perchè ci sono già sui fornelli 3 pentoloni grossi - di quelli che si usano per preparare i minestroni, o i mega stufati di carne - dai quali escono degli odorini che vi fanno contorcere dai languorini che vi morsicano lo stomaco e il palato.. e non contenta la zia ora si sta appropinquando a metter su altra roba.
Voi siete abituati a cene modeste.. soprattutto Don che BEN SA che andare a dormire con la cena sullo stomaco.. ma non ne parliamo oltre.. lui sa!
SARA' MICA CHE VUOLE CUCINARE ALTRA ROBA? VOI SIETE SOLO IN QUATTRO, PIU' LEI.. GNOMI PER GIUNTA!

Sono feeeelicissima di avervi tutti qui, coooontentissima che siate venuti così veloci!
Non ho mai capito il perchè ci fossimo dimenticati di voi in famiglia.. con questa cucina.. ristoro per viaggiatori, chiamatelo come volete.. insomma con questa baracca che abbiamo tirato su, abbiamo tralasciato la famiglia per troppo tempo.
Ah ma adesso è finita la storia eh?
Adesso che vi ho qua vi dovrò presentare tutti gli altri.. dovrebbero essere già qui.. mannaggia a loro mannaggia!

TUTTI GLI ALTRI CHI?

 

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Dan Jansen

- Gallina vecchia fa buon brodo

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Le parole di Zia Quayle circa il numero di commensali in arrivo mi fanno salire un brivido lungo la schiena. 

"ZIa, mentre aspettiamo ...gli altri...posso avere una tinozza d acqua calda ed uno stanzino dove farmi un bagno e cambiarmi d abito?"

chiedo gentilmente

"Non vorrei presentarmi ai parenti sporco e maleodorante"

 

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Don Jansen

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Non preoccuparti zia Quayle, non ho molto appetito... commento, anche se l'acquilina alla bocca, simile a bava che gronda sulla barba, smentisce del tutto le mie parole. Martino può aiutare ad apparecchiare, vero Martino? Intanto Dan ha ragione, un po' di pulizia è quello che ci vuole. Sia mai che si infiammino ancora quelle vecchie piaghe da decubito. Chi sono gli altri invitati?

 

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Valesh Tevesh

@DM, Don, Dan, Herbie

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Io mi rilasso tranquillamente seduto da qualche parte mentre la Zia cucina. Offro un po di vino ai cugini e aiuto la zia ad apparecchiare il tavolo e aiuto con faccende varie aspettando l-arrivo degli ospiti

 

Edited by Fezza
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DM

@Don, Dan, Herbie. Valesh

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In verità qui non ho dell'acqua calda per farti lavare Herbie dice a Dan, nuovamente sbagliando nome se non quella che ho qui sul fuoco all'interno dei pentoloni ma mi serve e ti scotteresti! La zia si mette un attimo a ragionare e poi continua Però più in là c'è il fiume, non è caldo ovviamente.. di solito noi ci laviamo là, siamo abituati.

Chi aspettiamo? Gli altri vostri parenti! Chi altro se no, Dan, sciocchino bello di zia! E.. cos'è questa bellissima scimmietta qua? E' tua Dan? Ma che bella, e si chiama Cartina.. ahah che ridere. Ahh ma ho capito perchè si chiama Cartina.. sei uno di quelli esploratori che viaggiano con le mappe, cartine e tutte quelle robe là vero? Ohhh non vedo l'ora di sentirvi raccontare tutto, cosa fate, quali sono le belle gnome che avete sposato.. tutto! La vecchia è molto amorevole, ma non ha minimamente capito chi sia uno e chi sia l'altro.

Proprio in quel momento sentite bussare alla porta

Ahhh ecco, devono essere loro!

L'istante dopo, anche se nessuno va ad aprire la porta, vedete entrare due gnomi che al vedervi si fermano e rimangono basiti sul posto, senza dire nulla
Sono i vostri cugini! Non rimanete lì come degli allocchi! Su su..
Ma.. dove sono Faela e Paela?

[Tonin] A casa non c'erano, siamo stai un pò lì ad aspettarli ma poi ci siamo preoccupati. Siamo entrati dalla porta sul retro con la chiave che di solito mettono sotto al vaso di fiori ..e niente.. non c'erano in casa. Nessuno del loro vicinato li ha visti! Zia deve essere successo qualcosa, per forza, non escono mai di casa senza aspettarci, dove possono essere andati?

[Linin] Siamo preoccupati!

Sembrano non notare nemmeno Valesh, che però conoscono bene, sembrano visibilmente preoccupati e si rivolgono alla Zia Quayle solamente

 

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Herbie Tinkler

Dalla Vecchia

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L'anziana gnoma è decisamente fuori di testa: non azzecca un nome e parla quasi come se vedesse delle cose che solo lei riesce a vedere

Quando propone a Don di uscire a lavarsi nel fiume sono più che certo che a mio cugino stia per venire un colpo apoplettico ma pare riuscire a trattenersi

Osservo i due nuovi arrivati con curiosità, che riferiscono di un qualche problema in corso

 

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Oskar

@DM

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ma dove sarà finito Baldur? non torna più... si sarà fermato a bere sicuramente! bastardo, e non viene a chiamarmi??? mo mi sente... mi alzo lentamente e decido di andarlo a cercare per le vie del paesino. Vado a naso, non ho una direzione ben precisa da prendere, ma la sera è tranquilla, si sta bene e decido di fare due passi. Difficilmente nel paese sarà presente un altro nano, quindi tento anche l'opzione del chiedere informazioni. intanto se incontro alcuni popolani mi intrattengo amabilmente sempre se essi sono ben disposti verso la mia razza

 

Edited by Fezza
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DM

@Oskar

Spoiler

Inizi a percorrere la stessa strada che ha percorso Baldur.

Prosegui dritto ma dopo non molto incontri un bivio: dritto davanti a te la strada prosegue e sulla destra di essa vedi un tot di case, mentre se prendi la strada che va a sinistra non sei sicuro di vedere bene ma ipotizzi ci siano meno caseggiati. 
E' comunque buio e non hai con te una torcia accesa, però su alcuni edifici puoi notare delle torce accese, a mò di illuminazione cittadina.

 

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Oskar

@dm

Spoiler

Proseguo per la strada di destra, immaginando che Baldur fosse più interessato a una eventuale locanda e immagino sia possibile trovarla dove sono presenti più case rispetto alla strada di sinistra. La percorro per diversi minuti. Ma se vedo che la strada non mi porta a nulla, torno indietro e prendo la strada di sinistra

 

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Baldur Kharadris Silvermaul

@DM

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Visto quanto è grande la città decido di rientrare da Oskar per avvertirlo che non è il solito villaggetto di contadini

 

Edited by Fezza
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DM

[Hommlet]

@Oskar, Baldur

Spoiler

Vi reincontrate a metà strada dopo che Baldur si rende conto che questa cittadina non è poi così piccola come immaginava.

Sulla vostra destra vedete un tot di caseggiati sparsi, alcuni con un fazzoletto di terra che sembra di proprietà, recintato e a volte con qualche bestia all'interno: muli, vacche, asini. Ci sono vari capanni costruiti vicino alle abitazioni, sinonimo del fatto che è probabile che all'interno vi siano degli strumenti da lavoro.

Proseguiti dritti lungo la strada quando incontrate una piazza abbastanza grande dalla quale si dipanano altre due strade - una che va a destra e un'altra a sinistra, oltre al proseguo di quella sulla quale siete voi.
Su di essa si affacciano due grandi edifici che paiono due Chiese di qualche divinità, ma finchè non vi avvicinate non riuscite a capire quali, oltre ad un tot di edifici con delle insegne, tra le quali..

- Da Terrigan
- Pergamene
- Il Forno
- Emporio di Sam

Inoltre sulla piazza si affaccia una porzione di boscaglia, ce l'avete sulla vostra sinistra, in fondo, vicino ad una delle due Chiese, e la strada che prosegue proprio a sinistra, la costeggia, anche se davanti ad essa sono realizzate altre abitazioni/edifici simili a quelli che avete visto fino ad adesso

 

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Baldur Kharadris Silvermaul Birratonante - Guerriero 

@Oskar

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"questa sembra una città piuttosto grande non è un villaggetto di pastori, chissà che non possa trovare qualcuno che possa aiutarci a tornare a casa prima... Se ti troviamo un altra cavalcatura magari ci mettiamo di meno" 

 

Edited by Fezza
Messo sotto spoiler

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oskar

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non sprecare i pochi soldi rimasti per un'altra cavalcatura Baldur, me la faccio a piedi.. con tutto quello che abbiamo passato fino ad ora, sicuramente qualche km di camminata non mi spaventa affatto. piuttosto vediamo se le chiese qui presenti possono esserci d'aiuto in qualche modo.. magari sono affini anche alla mia di fede.

mi avvicino alle due chiese per scoprire a quali dei appartengono. 

Spoiler

conoscenza religioni +3 per ricordare in quali rapporti Moradin e gli dei presenti sono rimasti. Nel caso fossero buoni, mi dirigo verso di loro per poter chiacchierare con chi li amministra e capire come mai, in un posto così particolare e austero, sono presenti ben due chiese.

 

 

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