Vai al contenuto

DEMENTED and DRAGONS


Kelemvor

Messaggio consigliato

Valterio guarda Fromurm estasiato wow ....sembri il mio amico Gandolfo , tunica grigia di stregoneria . Non mi chiedere di fuggire però , ho un callo che mi fa male , non posso correre

Fromurm rigira la moneta tra le dita esaminandola nei dettagli .

Spoiler

La moneta ritrae due donne ai lati opposti . Una delle donne è bendata con una cornucopia sovrabbondante di frutti . L'altro lato della moneta ritrae una donna dai lunghi capelli con un corvo sulla spalla .

La donna bendata è Tymora, dea della fortuna , la donna con il corvo è la sorella , Beshaba , dea della sfortuna (o sventura ) . 

Dopo l'ennesima marachella al convento, la tua suora preferita ti ha chiesto di scegliere tra la suola della sua ciabatta (magica? ) e il racconto di una storia , una di quelle che dovrebbero insegnarti il valore della vita , l'importanza dell'amicizia ecc.

" in tempi ormai dimenticati, le due sorelle della sorte causavano grande scompiglio tra gli dei celesti , in continua lotta e competizione tra loro sembravano non essere d'accordo su nulla . Lord Ao , padre degli dei , decise allora di far provare alle sorelle qualcosa che le inducesse a cooperare , chiuse dunque le due dee in una stanza della fortificazione celeste , per ottenere la libertà, le due sorelle dovevano cooperare per creare un singolo oggetto magico che avesse caratteristiche di una e dell'altra dea . Ovviamente passarono giorni , settimane e mesi in cui le due sorelle non fecero' altro che litigare ma infine trovarono un accordo e , insieme , crearono una moneta che ritraeva entrambi . Da quel giorno le due sorelle ..... continuarono ad odiarsi .... ma con più rispetto .

La moneta fu regalata ai mortali con l'ammoninento di non tentare troppo la sorte , sembra infatti che tale oggetto , se lanciato all'alba , poteva concedere un giorno di sventura o fortuna , in base a quale dea uscisse . Qualunque maschio mortale che non avrebbe rispettato il volere del fato , tentando dunque di modificarlo,  sarebbe incorso in gravi maledizioni  , sembra che le dee abbiano anche voluto lanciare un messaggio velato al sommo padre degli dei 

Al termine della storia,  la suora ti chiese se ne avevi compreso la morale . Dopo aver tentato diverse risposte ti sei arreso , ricordi ancora le sue parole 

" caro Fromurm , la morale di questa storia è che, se due donne litigano per qualcosa tu ti devi fare i ca....ehm .... I fatti tuoi , esiste anche un ulteriore morale , ma devi trovartela da solo " 

Intanto Jack colpisce il catenaccio del secondo baule rompendolo con un singolo colpo . 

All'interno del baule ci sono dei vestiti impolverati ma di pregiata fattura (3 vestiti da ricco signore di taglia piccola , un cappello con piuma d'oca,  un paio di guanti di cuoio ), un dipinto di un halfling simpatico che ,sorridente, tiene in mano una tagliola e una daga (o spada corta ) di fattura sicuramente elfica .la daga è dentro il suo fodero

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ore 21,50 

Mark : va bene , non lo uccideremo , ma noi dobbiamo raggiungere Longsdale , carichiamo i bauli sul carro e decidiamo cosa fare . Valterio , mi aiuti con il baule delle monete?  .

Valterio alza le spalle e va ad aiutare Mark . Insieme alzano il baule con i soldi e si avviano 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fromurn Beestinger, Halfling Chierico

La moneta, se vogliamo dare credito ai racconti, è un portafortuna...o un portafortuna: da quel che ricordo dei miei studi posso dirvi che se viene lanciata all'alba, a seconda della faccia che ne esce, la giornata prenderà una piega molto positiva o molto negativa, e non c'è modo di variare la cosa una volta fatto il lancio. Tentare di modificare il corso del fato ed il volere degli dei attirerebbe sul malcapitato una bella maledizione...
Per quanto mi 
riguarda sono del parere di lasciargli questo amuleto: Spiggle evidentemente ci tiene molto, a nessuno di noi sarebbe particolarmente utile e non è un oggetto di valore. A che pro portarcelo via?
Piuttosto, fatemi dare un'occhiata a questa roba...sembra della mia taglia! 
dico mentre curioso nel baule la daga sembra essere proprio della mia misura, e che squisita fattura! meno un paio di fendenti all'aria, passando pericolosamente vicino a tempie, occhi, giugulari e ginocchia prima di venire premurosamente bloccato da Valterio, che mi fa riporre la lama nel fodero eh si, proprio una bella arma. Posso tenerla?

Spoiler

Cerco di capire se l'arma è incantata (cosa uso? Conoscenze Arcane? Ho +2. Altrimenti Investigare o Percezione (+2 entrambi). Ho anche un +4 in Conoscenze Religione ma credo c'entri ben poco. Se non capisco se abbia proprietà speciali mi rifaccio al manuale del giocatore: quando ci accampiamo faccio delle prove empiriche per scoprire eventuali poteri e trascorro il mio riposo lungo tenendomela vicina (studiandola in pratica), stando al regolamento salvo eccezioni dovrebbe essere sufficiente per scoprire se l'oggetto è magico e quali sono le sue proprietà


Del vestiario non saprei che farmene, salvo cappello e guanti: non ho pensato di portarne con me e potrebbe tornare comodo qualche indumento in più per ripararmi il capo e le mani non era di certo previsto di dover attraversare mezza Costa della Spada per conto di chissà chi, ero un onesto chierico io, un venditore di unguenti dal grande spirito imprenditoriale! A che mi sarebbero servite armi, guanti e cappelli? Le mie vesti monastiche erano più che sufficienti allo scopo di intenerire ed abbindolare ispirando mistica fiducia.

Oh, queste sono mie, quasi me ne dimenticavo ridacchio mentre intasco le mille monete che mi spettano Siamo d'accordo allora? Lasciamo qui Spiggle con la sia moneta e ce la filiamo? Quando riprenderà i sensi saremo lontani da lui e dalle sue rughe.

Modificato da DarthFeder
Link al commento
Condividi su altri siti

Jack Daniel (umano barbaro/monaco)

"In realtà potrebbe fare molto comodo anche a me un'arma del genere. Forse è persino magica. Sicuramente non è solo di bella fattura, ma anche perfettamente bilanciata."  commento alle parole dell'halfling facendomi restituire la lama che gli ho lasciato saggiare in mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ser Giorgiovanni 

Con questi potrò farle un bel regalone... Dico, prendendo le mille monete per me e mille per Cristino. Portiamoci dietro il contenuto allora, poi magari terremo tutto in un posto unico nel carro o nelle bisacce dei nostri animali. Prendo i vestiti e provo a riporli nello zaino. Chi riesce a prendere il dipinto? Magari possiamo rivenderlo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Jack Daniel (umano barbaro/monaco)

"Se dobbiamo trascinarlo sotto il filo della trappola ci vorranno dei panni per coprirlo e proteggerlo." dico mentre mi assicuro il mio sacchetto di monete. 

"Beh non possiamo lasciarlo così legato, che facial o lo slego già adesso?" chiedo dubbioso sul da farsi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ser Giorgiovanni

Portiamo tutto al carro, direi che dovremmo riuscire a prendere tutto. Se vogliamo andarcene subito, molliamo qui Spiggle con la sua moneta, altrimenti ce lo portiamo dietro, ma evitiamo colpi di testa! Sarà sicuramente inca**ato quando si sveglierà, quindi lasciategli la moneta dove stava! E detto questo, fisso Fromurn con la moneta in mano.

Spoiler

controllo che abbia in mano sempre QUELLA moneta senza permettergli mosse strane.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Fromurn Beestinger, Halfling Chierico

Si si, andiamocene da qui! Ho già preso fin troppa umidità e le mie stanche ossa bramano il letto caldo e morbido di una vera locanda! Diamo a Spiggle la moneta, stiviamo nel carro quello che vale la pena di portare via e diciamo addio a questo anfratto puzzolente puzzolente e privo di qualsivoglia opportunità imprenditoriale, qui non vale la pena investire nemmeno per coltivare una colonia di funghi...

 

@master

Spoiler

prima di andare via vorrei prendere un paio di quei funghi "bum bum" (o come si chiamavano) dalla grotta a sud...

 

Modificato da DarthFeder
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di partire Valterio, da solo,  va nel tunnel a sud tornando indietro con 5 grandi funghi dal profumo di vaniglia , un dono per Fromurm che tanto ci teneva .

Fromurm

Spoiler

Gli abiti di Spiggle ti vengono perfetti , sfruttando bene questi indumenti potresti passare per un ricco o nobile halfling (ottenendo vantaggio alle prove di carisma su:  diplomazia e raggirare ).

 

ore 22.00

Preso il denaro e gli averi di Spiggle partite immediatamente , la pioggia vi da una piccola tregue e Mark , per recuperare tempo , decide di non fermarsi e fare guardie mentre siete in cammino . I giorni successivi si prospettano migliori , nonostante il freddo, il vento e la pioggia  , quasi sempre presenti , nessun temporale . Il viaggio verso Longsaddle procede bene e senza particolari difficoltò . Lungo i vostro cammino notate sempre un corvo che vi segue , più volte Valterio ha tentato di prenderlo , convinto che fosse la fidanzata di Maggio , ma non è mai riuscito nell'impresa , anche ogni vostro tentativo è andato a vuoto .

Durante il viaggio Rumino si è saziato più volte con ogni genere di cose lasciate incustodite : 5 Maggio (il corvo immortale di Valterio) , una corda di canapa , 1 bottiglia di liquore , un paio di scarpe , la piuma del cappello di Fromurm , un'ampolla di olio per lampada . Sembra essere molto attratto dal profumo dei funghi ma sino ad ora non è riuscito ad addentarne qualcuno .

Durante il viaggio avete consumato quasi tutta l'acqua ed il cibo e vi siete arrangiati con la pioggia e dando la caccia a conigli (vedere aggiornameto mappe ed eventi).

rJrRUuT.png

7° giorno di Alturiak ore 12,00

Dopo 6 giorni di viaggio arrivate finalmente a Longsaddle . Il villaggio è piccolo ma accogliente , notate un via vai di gente intenta a preparare quella che sembra essere una fiera di paese . Mark vi spiega che ogni mese al villaggio si tiene una fiere con l'intento di ripopolare il paese , le condizioni climatiche e recenti avvistamenti (tenuti segreti ma probabilmente non troppo segreti) di alcune strane creature nei dintorno hanno ridotto del 50% gli abitanti del villaggio . Shandra , reggente di Longsaddle , indice quasi ogni mese giochi e fiere per far rifiorire il commercio e tentare di ripopolare il villaggio , alla sorella della reggente,  il compito più difficile , mantenenre l'ordine in città , Anna , sorella minore di Shandra è attualmente il capitano della guardia cittadina ed è anche una buona amica di Mark , alemeno a suo dire . Il tenente , dopo avervi lasciato in una delle poche e scadenti locande del paese vi lascia per andare a parlare con Anna e chiederle riparo e sicurezza per il vostro carico , Mark vi avvisa che mancherà almeno un paio d'ore e vi invita dunque a non creare casini . Il motivo ufficiale della visita è : Circo itinerante

locanda : il drago ubriaco (locanda scadente, tavoli 12 , cibo e bevande scadenti)

prendete posto e vi rifocillate (a spese del budget per la spedizione) guardandovi intorno . La locanda è affollata (una ventina di persone) , molti sembrano provenire da fuori paese per la fiera . l'organizzatore dei giochi siede ad un tavolo in compagnia di 2 guardie della vigilanza trascrivendo su un foglio le adesioni ai giochi della fiera . Uno gnomo ha avvisato tutti i presenti che cerca avventurieri per recuperare alcune componenti che gli servono per creare le sue pozioni ed è disposto ad offrire 30 monete d'oro per ogni componente recuperato , ora siede da solo ad un tavolo ma ogni persona che va da lui non sembra accettare l'incarico dopo aver sentito le condizioni (siete troppo lontani per ascoltare) . Ad un altro tavolo 4 umani giocano a dadi con chiunque abbia voglia di giocare , i volti da avanzi di galera però non suscitano molto interesse e quindi giocano attualmente per conto loro .

Un uomo gira tra i tavoli chiedendo se qualcuno è interessato a comprare delle attività commerciali a buon prezzo , a quanto pare ancori molti degli abitanti vogliono andare via liberandosi di ogni legame con il villaggio . Glia altri tavoli sono occupati da persone che mangiano e discutono più o meno allegramente , la diceria più diffusa sembra rivolta ad un carico prezioso partito da Mirabar con destinazione Waterdeep attraverso la strada che passa da Luskan e Neverwinter .  

L' oste è un umano piuttosto avanti con l'età , Maurice detto "il senzacollo" , spesso di quello che dice non si capisce molto

C_2_articolo_3157426_upiImagepp.jpg?2018

 

 

 

Modificato da Kelemvor
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Fromurn Beestinger, Halfling Chierico

Pioggia, pioggia ed ancora pioggia. Giorni e giorni di pioggia ed umidità...quanto mi fanno male le mie povere ossa! Ah, gli anni passano anche per i chierici a quanto pare...ci manca giusto quel corvo del malaugurio che ci gira attorno. Starà forse una spia del Nemico? Dicono che un antico male si stia risvegliando ad est, al di la delle pianure e del fiume, nelle terre morte...
Fortunatamente tutto prosegue senza intoppi. Passo le giornate chiacchierando con i miei compagni di viaggio, raccogliendo ogni genere di bacca e frutto dall'aria commestibile che vedo (preziosi ingredienti per i miei unguenti, ovviamente), accudendo Gonzo e Rumino (al quale tento di far mangiare i calzoni di Markus mentre è distratto, ma il cammello non sembra gradire) ed ogni sera prima di andare a letto mi esercito con i miei trucchetti che mi permettono di cambiare voce ed aspetto è importante non perdere il tocco magico in questo genere di cose: Fratello Joe deve essere pronto ad entrare in scena in qualsiasi instante! mi provo anche gli abiti da nobile che abbiamo trovato nella caverna di Smiggle, mi calzano a pennello con un po' di inventiva potrebbero tornarmi utili...le false identità non sono mai abbastanza quando si specula con i risparmi altrui!
Dopo sei infiniti giorni di viaggio arriviamo in un misero centro abitato dall'aria decisamente spopolata. Il Biondo ci molla per andare a farsela con una tipa ed entriamo quindi in una locanda di terz'ordine nella quale, come concordato, ci presentiamo come una compagnia circense. Prima di entrare nel locale mi cambio d'abito e mi calo nei panni di Fratello Joe ed apostrofo i miei compagni di viaggio: la prudenza non è mai troppa, amici. Dovreste darvi una sistemata anche voi, cercare di non sembrare troppo...voi! Con tutti questi coltelli, spade, mazze, asce e zaini da avventuriero non sembriamo esattamente dei saltimbanchi, non trovate? Mentre aspetto che venga servito il pasto mi guardo attorno e drizzo le orecchie: mi colpisce subito lo gnomo che parla di componenti per pozioni e decido di andare a sentire cosa cerca: mi alzo con misurata calma e con il mio miglior passo da fraticello mi dirigo verso il mio bersaglio. Buongiorno, Messer Gnomo. Mi chiamo Joe, umile frate girovago nonché per il momento membro di una piccola compagnia circense itinerante. Ho sentito che siete alla ricerca di ingredienti per le vostre pozioni! Anche io ho una passione per l'erboristeria, non sono di certo un grande esperto ma me la cavo discretamente bene con la produzione di unguenti curativi. Ditemi, Messere, di quale componente avete bisogno?
 

Spoiler

Persuasione +4 ed Ingannare +4 (Fortunato) se serve una prova per far digerire allo gnomo la mia falsa identità (NB: è un tratto del background "Ciarlatano" ) 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fromurm 

Spoiler

Lo gnomo ti mostra il suo sorriso migliore . Stringendoti la mano sembra sinceramente contento . Che piacere parlare con un collega , il campo degli unguenti curativi è il migliore , purtroppo io mi occupo principalmente di fuoco in bottiglia ( nome comune del fuoco dell' alchimista) . Vedete , ho sentito che vicino al limitare del bosco di Neverwinter è stata avvistata una piccola colonia di scarabei di fuoco giganti , le loro ghiandole sono un componente ideale per le mie pozioni di fuoco . Gli scarabei giganti non sono animali ostili , preferiscono fuggire che attaccare , essendo però molto lenti si difendono se messi alle strette , ogni scarabeo è grande quanto un comune cane da pastore e possiede 2 ghiandole con all'interno del liquido rosso simile a lava , è importante non danneggiare le ghiandole , se riuscite vi conviene portarmi le teste , l'estrazione è piuttosto difficile . Pago 30 monete d'oro a ghiandola integra 

[Tu sai che con ogni ghiandola è possibile creare 2 ampolle di fuoco dell'alchimista spendendo solo 10 m.o di materiali secondari per singola pozione , il valore di mercato per singola ampolla è di 50 m.o]

Il resto del gruppo è troppo distante per ascoltare la conversazione

Modificato da Kelemvor
Link al commento
Condividi su altri siti

Jack Daniel (umano barbaro/monaco)

Il viaggio prosegue tranquillo per i giorni seguenti, seppur il clima si sia dimostrato alquanto piovoso, rendendo spesso la strada sterrata un pantano che ha rallentato il procedere del carrozzone, fortunatamente senza bloccarlo. Unica nota di disappunto, Rumino si è scolato il resto dello spirito nanico che avevamo iniziato a dare a Spiggle per ubriacarlo in fretta. Non che mi sia dispiaciuto ammirare nuovamente Rumino lingua e testa a penzoloni

Giungiamo infine a Longsaddle, un villaggio lungo la grande strada commerciale verso Waterdeep. La comunità non sembra passarsela bene, a detta di Mark, gli abitanti stanno vendendo le loro attività ed abbandonando la città a causa degli avvistamenti di strane creature e per via del tempo inclemente che ha decimato i raccolti. I notabili della città, due sorelle, stanno facendo tutto il possibile per risollevarla e dargli nuovo impulso ma a quanto pare i risultati non sono confortanti. Mark va ad incontrare una di loro, quella a capo delle forze cittadine, con cui ha un rapporto di amicizia ed alla quale vuole chiedere riparo e protezione per il nostro carico, ho però come l'impressione che ci sia di più sotto, ma dopotutto con chi vuole spassarsela non è affar mio, ognuno ha diritto ad un po' di felicità. Io so già dove trovarla, il Drago Ubriaco. Fromurn ha la buona idea di consigliarci di mantenere un profilo basso e poco armato, così mi metto dei vestiti comuni e riprendo la mia solita daga invece di quella elfica che lascio sul carrozzone. La locanda è alquanto scadente, frutto forse anche degli affari che non vanno bene a causa della diminuzione della clientela cittadina e del loro tenore di vita. Ci sediamo e ci sfamiamo cercando di ignorare il sapore mediocre delle pietanze e del bere. La birra è annacquata, ne sono quasi certo, ormai il mio palato ha una certa sensibilità, probabilmente è stata pure conservata male. Il sapore quindi è quello che è: acqua sporca, per prendermi una cionca me ce ne vorranno litri e di certo il sapore non mi fa indulgere a trangugiarne altra.

"Ehi, ma non avete qualcosa di meglio di questa brodaglia calda?" sbraito al locandiere senza collo, mentre Fromurm trova di meglio e va a parlare con lo gnomo in cerca di materiali speciali.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora un altro vuoto di memoria... Penso tra me e me, dopo che Cristino si è prodigato a rispiegarmi ciò che è accaduto nei giorni scorsi. Mi ritrovo a Longsaddle, in una locanda...da quello che vedo abbastanza scadente. Dunque...Cristino ha detto...Siamo partiti da Mirabar, per evitare di essere cacciati dalla città ci hanno dato una missione, scortare Rumino a Waterdeep...Rumino? Sarà quel piccolo halfling vestito da frate, immagino...Ci siamo fermati in una grotta e mi sono ferito alla testa, mmmm...E poi? Bah...vuoto assoluto. 

Ah, sì! Il tenente ci ha detto che andava a parlare col capitano della guardia qui, e noi stiamo fingendo di essere un circo itinerante. Ah, chissà se la mia amata Artemisia starà bene...Ancora non ho avuto notizie... Meno male che ora ho dei compagni che si sono affiancati nella mia missione, mi aiuteranno sicuramente loro a trovarla...

Mentre sono nei miei pensieri, ascolto un po' le voci che vengono dagli altri tavoli.

Cristino, mio fedele scudiero. Hai sentito? Un'altra missione da Mirabar a Waterdeep...Mirabar è diventata parecchio importante, vero?

Modificato da Daimadoshi85
Link al commento
Condividi su altri siti

Cristino timidamente ti fa cenno di si con la testa e poi ti dice qualcosa all'orecchio 

Giorgiovanni

Spoiler

Signore , abbiamo fatto un bel po' di soldi , perché non abbandoniamo la spedizione e ci sistemiamo per una vita più tranquilla ?.

Mentre Cristino parla i tuoi occhi si posano sulle giovani e prorompenti cameriere , che una delle due sia la tua bella? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...