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Quella copertina di Eberron è solo un segnaposto

Negli ultimi giorni numerose persone, sia negli USA che in altre parti del mondo, hanno iniziato a lamentarsi della qualità della copertina fin ora mostrata per Eberron: Rising from the Last War, primo manuale d'ambientazione cartaceo su Eberron per la 5e. Jeremy Crawford, dunque, Lead Designer di D&D 5e, ieri ha voluto rassicurare tutti con un Tweet, spiegando che la copertina fin ora mostrata su Amazon e sul sito ufficiale di D&D è una illustrazione interna al manuale usata come segnaposto (considerato che la news del manuale è diventata nota grazie al suo avvistamento sullo store di Amazon qualche giorno fa, non mi stupirei se la WotC fosse stata costretta a scegliere una immagine a caso perchè presa in contropiede e obbligata a rivelare il manuale prima del previsto, NdR). La vera copertina del manuale, creata da Ben Oliver, deve invece essere ancora rivelata.
L'immagine utilizzata al momento possiede più dettagli di quanto rivelato sulla copertina segnaposto. Potete vederla qui di seguito (cliccate sull'immagine per ingrandirla):

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Crawford rivela le razze presenti in Eberron: Rising from the last War

Attraverso il suo account Twitter, il Lead Designer Jeremy Crawford ha deciso di rivelare quali razze giocabili appariranno in Eberron: Rising from the Last War, il primo manuale ufficiale cartaceo su Eberron per la 5e in uscita il 19 Novembre 2019.
Le vere e proprie nuove Razze saranno:
Warfarged (Forgiati) Changelings (Cangianti) Kalashtar Shifters (Morfici) Nel manuale, inoltre, compariranno anche le versioni giocabili di:
Goblin Bugbear Hobgoblin Orchi (in un altro Tweet, Crawford chiarisce che gli Orchi di Eberron saranno leggermente diversi rispetto a quelli pubblicati in Volo's Guide to Monsters)
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Eberron: Rising from the Last War arriva a Novembre!

La Wizards of the Coast ha rivelato la data di uscita e il prezzo del primo manule d'ambientazione collegato a uno dei setting classici di D&D. Si tratta di Eberron: Rising from the Last War, specificatamente descritto come un "D&D Campaign setting and adventure book" (manuale d'ambientazione e d'avventura). Il manuale in lingua inglese uscirà il 19 Novembre 2019 al prezzo di 49,95 dollari (non sono ancora noti data di uscita e prezzo della versione italiana) e conterrà, oltre alle informazioni generali sul mondo di Eberron e un approfondimento dedicato alla città di Sharn, una campagna d'avventura ambientata nella regione del Mournland, nuove opzioni per PG, (tra cui la nuova Classe dell'Artefice e i Marchi del Drago), navi volanti, la nuova regola del Group Patron (un Background per il gruppo intero) e molto altro ancora.
Qui di seguito trovate la descrizione ufficiale di Eberron: Rising from the Last War, mentre in fondo all'articolo vi mostriamo la copertina standard del nuovo manuale e quella speciale della versione limitata (per ingrandire le immagini cliccate su di esse).
 
Eberron: Rising from the Last War
Esplorate le terre di Eberron in questo supplemento di campagna per il più grande gioco di ruolo al mondo.
Che sia a bordo di di una nave volante o della cabina di un treno, imbarcatevi in una emozionante avventura avvolta nell'intrigo! Scoprite segreti sepolti per anni da una guerra devastante, nella quale armi alimentate dalla magia hanno minacciato un intero continente.
Nel mondo post-bellico la magia pervade la vita di ogni giorno e persone di ogni sorta si riversano in Sharn, una città di meraviglie dove i grattacieli squarciano le nubi. Troverete la vostra fortuna nelle squallide strade cittadine oppure rovisterete gli infestati campi di battaglia alla ricerca dei loro segreti? Vi unirete alle potenti Case dei Marchi del Drago, spietate famiglie che controllano tutte le nazioni? Cercherete la verità in qualità di reporter di un giornale, di un ricercatore universitario o di una spia governativa? Oppure forgerete un destino in grado di sfidare le cicatrici della guerra?
Questo manuale garantisce strumenti di cui sia i giocatori che il Dungeon Master hanno bisogno per esplorare il mondo di Eberron, inclusi la Classe dell'Artefice - un maestro delle invenzioni magiche - e mostri creati da antiche forze belligeranti. Eberron entrerà in una nuova era di prosperità o l'ombra della guerra discenderà su di esso ancora una volta?
Una completa guida di campagna per Eberron, un mondo dilaniato dalla guerra e armato da tecnologia alimentata dalla magia, da uno dei titoli più venduti sul DMs Guild: Wayfarer's Guide to Eberron. Una veloce immersione nelle vostre avventure pulp grazie all'utilizzo dei luoghi d'avventura facili da usare e creati per il manuale, contenenti mappe di treni folgore (lightning trains), navi volanti, castelli fluttuanti, grattacieli e molto altro. Esplorate Sharn, una città di grattacieli, navi volanti e intrighi in stile noir, e crocevia per le genti del mondo sconvolte dalla guerra. Include una campagna per personaggi interessati ad avventurarsi nel Mournland. Giocate l'Artefice, la prima classe ufficiale ad essere rilasciata per la 5a Edizione di D&D dall'uscita del Manuale del Gioatore. L'Artefice fonde magia e invenzione per creare oggetti meravigliosi. Create il vostro personaggio usando un nuovo elemento di gioco: il Patrono di Gruppo (Group Patron), un Background per tutto il gruppo. 16 nuove razze/sottorazze - il numero più alto rispetto a quelle pubblicate fin ora negli altri manuali di D&D - in cui sono inclusi i Marchi del Drago, che trasformano magicamente certi membri delle razze del Manuale del Giocatore. Affrontate mostri orrorifici nati dalle guerre più devastanti del mondo. DETTAGLI DEL PRODOTTO
Lingua: inglese
Prezzo: 49,95 dollari
Data di uscita: 19 Novembre 2019
Formato: Copertina rigida


Link alla pagina ufficiale del prodotto: https://dnd.wizards.com/products/tabletop-games/rpg-products/eberron
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Il Barbaro e il Monaco

Articolo di Ben Petrisor, con Dan Dillion e F. Wesley Schneider - 15 Agosto 2019
Nota: le traduzioni dei nomi delle meccaniche citate in questo articolo sono non ufficiali.
Questa settimana due Classi, il Barbaro e il Monaco, scoprono nuove possibilità da playtestare. Il Barbaro riceve un nuovo Cammino Primordiale: il Cammino dell'Anima Selvaggia (Path of the Wild Soul). Nel frattempo il Monaco ottiene una nuova Tradizione Monastica: la Via del Sè Astrale (the Way of the Astral Self). Vi invitiamo a dare una lettura a queste Sottoclassi, a provarle in gioco e a farci sapere cosa ne pensate. Tenete d'occhio il sito di D&D per un nuovo sondaggio e fateci sapere in quest'ultimo cosa ne pensate dell'Arcani Rivelati di oggi.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
Arcani rivelati: il barbaro e il monaco
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/barbarian-and-monk
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Intervista a Massimo Bianchini di Asmodee Italia su D&D 5e

Massimo Bianchini, Country Manager di Asmodee Italia e dal 1997 una delle principali teste dietro alla traduzione dei manuali di D&D, ha di recente rilasciato un'intervista al sito Tom's Hardware, grazie alla quale possiamo farci un'idea più chiara sul modo in cui la Asmodee Italia gestisce la localizzazione di D&D 5e in italiano e su cosa possiamo aspettarci per il prossimo futuro.
L'intera intervista è disponibile sul sito Tom's Hardware, mentre qui di seguito potrete trovare alcuni estratti riguardanti specificatamente D&D 5e.
Grazie a @Checco per la segnalazione.
 
In questa epoca di ritorno in auge del gioco di ruolo Asmodee si è “portata a casa” uno dei prodotti più noti e diffusi sul mercato: Dungeons & Dragons. Come sta andando la linea editoriale?
Sta andando molto bene, e anche Wizards of the Coast e Gale Force 9 sembrano molto contente di quanto stiamo sviluppando sul mercato. Non c’è la certezza assoluta, ma in base alle informazioni di cui siamo in possesso, l’italiano è la seconda lingua in cui vengono venduti più manuali al mondo (dopo ovviamente l’inglese)!
La domanda più “pressante” e diffusa nella community dei giocatori di D&D è: “quando esce il modulo X?” “qual è la linea editoriale per raggiungere le pubblicazioni USA?”. Cosa possiamo rispondere in merito? Wizards of The Coast ha “ingranato la quinta” nella velocità di lancio di prodotti… come riuscirete a stare al passo?
L’accelerazione da parte di Wizards of the Coast si è verificata nel corso dell’ultimo anno e al momento stiamo cercando delle contromisure per riuscire a stare al passo. L’idea iniziale era quella di seguire la schedule di uscite originale con l’inserimento in semi-contemporanea delle novità più importanti dell’anno. Ed effettivamente, almeno inizialmente, eravamo riusciti a recuperare “tempo”: la nostra frequenza di uscite era più alta rispetto a quella delle uscite americane.
Purtroppo ora non è più così: il successo world-wide di D&D ha dato un impulso pazzesco alle produzioni americane e stiamo cercando con tutte le nostre forze di tenere il ritmo. Occorre anche dire che alcuni accessori prodotti da Gale Force 9 (come gli schermi del DM dedicati alle campagne o le carte incantesimo, oggetti magici e dei mostri) sono produzioni aggiuntive che portano via risorse, e che vanno ad aggiungersi alla realizzazione dei manuali. (E bisogna anche aggiungere che il gioco da tavolo del Dungeon del Mago Folle, in uscita a fine anno, è andato in coda alla produzione: lo staff che se ne occupa, per ovvie esigenze di coerenza, è lo stesso).
Il discorso generale è che è molto difficile lavorare su prodotti in maniera che non presentino errori di traduzione, e come si può immaginare ciò porta via molto tempo. In ogni caso, pur essendo partiti in ritardo rispetto alle edizioni di altri paesi (Francia, Spagna o Germania, per nominarne qualcuno) siamo comunque in linea con il numero di uscite di questi ultimi.
Il mercato USA gode di numerose versioni “collector” dei vari volumi. Sarà possibile vedere qualcosa anche per il mercato italiano o i numeri attuali sono ancora lontani da permettere stampe di manuali in edizioni diverse?
Siamo in attesa, ormai da molti mesi, dell’autorizzazione alla pubblicazione di questi magnifici manuali “collector”, che sono molto richiesti e che speriamo prima o poi di riuscire a portare nei negozi.
D&D ricopre un posto particolare nella tua evoluzione sia di appassionato sia lavorativa. Da quanto segui il prodotto come “giocatore” e da quanto come “addetto ai lavori”? Quando hai saputo di avere “in casa” il gioco quali sono state le tue reazioni? Felicità o “terrore” per la fan base che avresti dovuto affrontare?
Considerando che il primo manuale che ho editato risale al 1997 (Manuale del Giocatore di AD&D Seconda Edizione) direi che la fase del “terrore” l’ho passata da un pezzo. Diciamo che per la Quinta Edizione ero un po’ preoccupato perché non avevo seguito molto le uscite in inglese dal 2014 in poi… Quando abbiamo ottenuto i diritti, nel 2017, ho dovuto rispolverare glossari e terminologie che non toccavo da molti anni (dal 2009, ultimo manuale che ho seguito per la Quarta Edizione), ma alla fin fine crediamo di avere svolto un buon lavoro.
Attualmente siamo arrivati alla sesta stampa, che consideriamo un bel traguardo! C’è da dire che ho curato solamente la pubblicazione del Manuale del Giocatore, per tutte le altre uscite mi sono avvalso di una mia collaboratrice storica molto in gamba, Chiara Battistini, che sta seguendo tutta la produzione, lavorando sulla traduzione di un’altra pietra miliare del settore, Fiorenzo Delle Rupi.
Quanto del tuo bagaglio culturale e di esperienza troviamo nella attuale versione del gioco? Ti sei “portato dal passato” qualche glossario o elemento che avete utilizzato per mantenere una coerenza con le vecchie edizioni?
Ho una cartella “Glossari” creata più o meno nel millennio scorso, che ho (abbiamo) utilizzato nel corso di tutte le edizioni. In origine, cercammo di mantenere coerenza con la vecchia scatola rossa di D&D, pubblicata da Editrice Giochi, come ad esempio il mitico Dardo Incantato.
In linea di massima abbiamo sempre cercato di mantenere il massimo della coerenza possibile tra un’edizione e l’altra, anche nei termini più ricercati. Per esempio, nella Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada, di prossima uscita, i termini geografici sono esattamente gli stessi della scatola base di Forgotten Realms di AD&D Seconda Edizione, pubblicata più di vent’anni fa!
Attualmente Asmodee attraverso Gale Force 9 detiene i diritti per la pubblicazione dei manuali cartacei e non quelli PDF. Il mercato sempre più sembra richiedere la vendita in bundle o anche singola per le versioni digitali… se si aprisse la possibilità secondo te il mercato italiano sarebbe una piazza interessante per questa tipologia di distribuzione?
Devo dire che nutro forti dubbi in merito, da noi la pirateria è ancora ampiamente diffusa, anche se capisco che sarebbe molto comodo avere la versione in pdf dei manuali per facilità di consultazione durante le sessioni di gioco. C’è da dire che è un problema che non si pone, dal momento che questa non è una decisione che spetta ad Asmodee Italia ma bensì a Wizards of the Coast.
Qualche numero sulla vendita di D&D in Italia? Siamo rimasti alle 10.000 copie del Manuale del Giocatore, qualche aggiornamento?
Al checkpoint di metà luglio siamo arrivati a 14.000 copie, ma il periodo migliore dell’anno è da settembre in poi.

Fonte: https://www.tomshw.it/culturapop/asmodee-dungeons-dragons-e-giochi-di-ruolo-intervista-a-massimo-bianchini/
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coil_cn

Personaggio Build Duskblade - dubbio su Warblade e razza Illumian

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Salve a tutti ragazzi, ho dato un occhio nel forum ma non ho trovato le risposte che cercavo, e mi rimane il dubbio anche dopo aver letto la guida al Duskblade.

La situazione in breve: sto costruendo un pg di livello 4, e volevo provare un gish. Il problema è che costruire un gish funzionante già al livello 4, considerando anche la campagna  darà la possibilità di avanzare altri 2 livelli, è difficile. Ho optato perciò per il Duskblade, che andrebbe a ricoprire il ruolo di DD da mischia (c'è un chierico a fare il tank) e incantatore arcano secondario nel gruppo. 

La prima domanda è molto semplice: cominciando con il livello 1 da Warblade ed aggiungendo 3 livelli da Duskblade, sarebbe più performante sotto il punto di vista di danni, pf e CA rispetto a 4 livelli di Duskblade? Senza considerare manovre e stances. Facendo Warblade1/Duskblade3 però perderei la possibilità di castare in armatura media.

In secondo luogo ero indeciso tra l'utilizzare la razza dell'Illumian o il Lesser Tiefling. Per quanto il Tiefling offra buoni bonus di +2 a INT e DEX ed altre capacità, è anche vero che l'Illumian ha glifi che permettono di utilizzare STR per calcolare gli incantesimi bonus al giorno, il +2 alla CA al critico, e la possibilità di sfruttare il buon numero di incantesimi al giorno del Duskblade da sacrificare per avere effetti metamagici o aumentare TxC ecc. 

Il mio obiettivo finale è creare un pg capace di fare danno consistente e che all'occorrenza possa resistere in mischia per più di qualche round.

Voi che ne pensate? Grazie in anticipo a chi risponderà

Edited by coil_cn

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Che cosa fanno gli altri giocatori? Perché per una campagna di 4°-6° livello le differenze tra i PG sono poche, quindi anche build complicate hanno solo bonus di spessore poco rilevante. Ovvero, non vorrei che ti stia facendo mille domande quando una delle due ipotesi vale l'altra, quindi sceglierei quella che ti ispira di più senza stare a pensare a quel +1 da una parte o dall'altra.
Naturale che come dici tu con un livello da warblade sarai più combattente, con più livelli da duskblade un po' più gish/incantatore

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Io inizierei con duskblade 4, in modo da non perdere capacità e poter lanciare incantesimi in armatura media, e poi prenderei 1 o due livelli da warblade (dipende quanto ti interessa avere quick cast). I livelli da warblade conviene prenderli alla fine così hai un initiator level più alto e puoi selezionare manovre migliori.

 

Sulla razza punterei sull'illumian, alla fine la INT ti serve solo per calcolare gli incantesimi bonus (difficilmente punterai a quelli che richiedono tiro salvezza), quindi tanto vale bypassarla.

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Rispondo ad entrambi.

Per KlunK: Gli altri sono un Ranger, un Chierico, un Factotum e un Bardo. Hai ragione a dire che su 4 livelli si vedono poco le differenze, però come vedi manchiamo di un tank o di un guerriero da prima linea. Questo ruolo può essere ricoperto dal Chierico se si buffa per bene, ma è evidente che serve un altro pg da mischia. Il quesito iniziale sull'aggiungere 1 livello da Warblade viene proprio da questa esigenza: il Warblade mi darebbe 4 pf aggiuntivi ed una impostazione maggiormente orientata alla mischia, da guerriero.

Per tamriel: credo tu abbia ragione. Inoltre, sfruttando la parola Aeshkrau dell'Illumian, potrei alzare la STR e mantenere un po' piu bassa l'INT senza perdere incantesimi bonus ed aumentare i danni degli incantesimi da rilasciare a contatto.

Ora mi sorge un dubbio sulle capacità dell'Illumian (evito di aprire un altro post se avete voi le risposte): se io ho i due glifi Aesh e Krau ed utilizzo la parola che ne deriva, ottengo i bonus dei glifi e in piu la capacità della parola o ottengo solo la capacità della parola? Inoltre è possibile decidere di volta in volta quali glifi attivare o li si sceglie quando si acquisiscono e non è possibile cambiarli?

Grazie delle risposte ragazzi!

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20 ore fa, coil_cn ha scritto:

Ora mi sorge un dubbio sulle capacità dell'Illumian (evito di aprire un altro post se avete voi le risposte): se io ho i due glifi Aesh e Krau ed utilizzo la parola che ne deriva, ottengo i bonus dei glifi e in piu la capacità della parola o ottengo solo la capacità della parola? Inoltre è possibile decidere di volta in volta quali glifi attivare o li si sceglie quando si acquisiscono e non è possibile cambiarli?

Grazie delle risposte ragazzi!

Hai sia i benefici dei singoli sigilli che della parola ed una volta scelti non possono essere cambiati ^ ^

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Prendi il talento Faerie Mysteries Initiate così da avere il bonus di Int ai pf e ti eviti la necessità di fare mischioni poco dignitosi.

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Ji ji: I Magazine non sono autorizzati.

Proverò la build da 4 livelli Duskblade con razza Illumian. Devo dire che statisticamente è già capace di fare una valanga di danni! 

Grazie a tutti per i consigli ed i chiarimenti!

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Mi inserisco solo ora nel discorso.

Il tuo DM che approccio ha agli oggetti magici? Nel senso: sul ToB ci sono degli oggetti che permettono di conoscere una manovra di basso livello a questi livelli, al costo di 3k.

Personalmente ho ripreso a giocare da poco, e sto giusto facendo anche io un illumian Duskblade che è appena salito al 5 livello puro, e ho investito quasi tutto il patrimonio iniziale (abbiamo iniziato al 4) in una veste della scuola iron e torna utile. Specifico che non faccio il tank.

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20 ore fa, PaulMacMounty ha scritto:

Mi inserisco solo ora nel discorso.

Il tuo DM che approccio ha agli oggetti magici? Nel senso: sul ToB ci sono degli oggetti che permettono di conoscere una manovra di basso livello a questi livelli, al costo di 3k.

Personalmente ho ripreso a giocare da poco, e sto giusto facendo anche io un illumian Duskblade che è appena salito al 5 livello puro, e ho investito quasi tutto il patrimonio iniziale (abbiamo iniziato al 4) in una veste della scuola iron e torna utile. Specifico che non faccio il tank.

Ciao! Che tipo di oggetto è, come lo trovo sul manuale? Potrebbe essere interessante

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Quali manuali usate? Se giochi dal livello 4 al 6 fare un gish è parecchio difficile e IMHO è più sensato un gish psionico che uno arcano.

Tra le opzioni possibili ci sono Psychic Warrior e Ardent sul lato incantatore e Guerriero, Swordsage e Warblade su quello combattente.

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E' vero che è difficile costruire un buon gish a livelli bassi, perciò ho optato per la soluzione del Duskblade, che unisce il BAB massimo, una buona CA grazie alla possibilità di castare in armatura media, e la possibilità di incanalare gli incantesimi, senza dover ricorrrere a metamagia ecc che a questi livelli è difficilissimo usare coi pochi livelli e slots incantesimi disponibili.

Come Manuali possiamo utilizzarli tutti, tranne i magazine, il complete scoundrel e i faerun.

Se avete altre idee da proporre le prendo in considerazione!

9 ore fa, Ji ji ha scritto:

Tra le opzioni possibili ci sono Psychic Warrior e Ardent sul lato incantatore e Guerriero, Swordsage e Warblade su quello combattente.

Ho dato un occhio a Psychic Warrior e Ardent, e devo dire sono classi molto interessanti: le meccaniche psioniche mi piacciono molto e mi darebbero accesso a poteri piu variegati rispetto alla lista del Duskblade, ma hanno un BAB piu basso e mi sembra anche un output di danno minore perciò, dovendo comunque stare in prima linea, non è la scelta migliore. Swordsage e Warblade sono classi che mi piacciono moltissimo, ma mi porterebbero praticamente a non costruire un gish, che era la mia idea iniziale.

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Il 29/1/2019 alle 15:53, coil_cn ha scritto:

Ciao! Che tipo di oggetto è, come lo trovo sul manuale? Potrebbe essere interessante

Lo trovi sul Tome Of Battle, sotto gli oggetti magici. Lo slot accessorio cambia in base alla scuola collegata all'oggetto.

Io lo sto trovando comodo, avere una manovra da usare oltre alle spell torna molto utile.

 

Tra le opzioni iniziali del mio personaggio c'era l'idea di prendere 1lv da spellthief, per ruolaggio. Alla fine non lo prenderò per ottimizzazione, putroppo siamo solo in 3 nel mio gruppo.

Anche qui dipende sempre da come siete abituati voi. Se il vostro DM prepara minuziosamente i png, ed è solito mettere incantatori, l'idea di rubare degli incantesimi e poi incanalarli è interessante. 

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