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Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle esce il 5 Aprile in italiano

Qualche tempo fa vi avevamo fatto sapere che la Asmodee Italia aveva reso note le date di uscita indicative per i due prossimi supplementi di D&D 5e in italiano. Ora, come descritto sul sito ufficiale della Asmodee, è finalmente disponibile la data definitiva per uno di essi: Waterdeep: il Dungeon del Mago Folle, infatti, uscirà il 5 Aprile 2019.
Il 28 Marzo 2019, inoltre, uscirà la versione italiana di un nuovo Schermo del DM collegato alle due avventure su Waterdeep.
Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle (Waterdeep: Dungeon of the Mad Mage) è un avventura per personaggi di livello 5-20 che prosegue le vicende descritte nell'avventura Waterdeep: Il Furto dei Dragoni (Waterdeep: Dragon Heist), uscita il 24 Gennaio. Le due avventure, tuttavia, sono totalmente indipendenti, quindi potrete giocare Il Dungeon del Mago Folle anche se non avete acquistato Il Furto dei Dragoni. Grazie a Il Dungeon del Mago Folle avrete la possibilità di esplorare i 23 livelli del misterioso mega-dungeon di Sottomonte, creato dal mago pazzo Halastar al di sotto della città di Waterdeep.
Per ulteriori informazioni sull'avventura, potete leggere l'articolo di annuncio e la recensione che abbiamo pubblicato su Dragon's Lair:
❚ Annuncio di Waterdeep: Dungeon of the Mad Mage (Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle)
❚ Recensione di Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle
Qui di seguito, invece, potete trovare le descrizioni dell'Avventura e dello Schermo del DM pubblicate sul sito della Asmodee:
Dungeons & Dragons - Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle
Nella città di Waterdeep c’è una taverna, il Portale Spalancato, che trae il suo nome da un profondo pozzo che si apre nella sua sala comune. In fondo a quel pozzo si snoda un dungeon labirintico che solo gli avventurieri più intrepidi osano sfidare. Quel dungeon, noto come Sottomonte, è il dominio del mago folle Halaster Blackcloak. Da tempo immemore il Mago Folle si nasconde in quelle oscure profondità, disseminando mostri, trappole e misteri nella sua tana... e nonostante le mille dicerie e speculazioni, nessuno sa dire a quale scopo.
Questa avventura ha inizio là dove Waterdeep: Il Furto dei Dragoni terminava, accompagnando un gruppo di personaggi di livello pari o superiore al 5° fino al 20° livello, qualora decidano di esplorare la dimora di Halaster fino in fondo. Questo volume descrive ventitre livelli di Sottomonte, e il rifugio sotterraneo di Skullport. Tesori e segreti in abbondanza vi attendono, ma avanzate con cautela!
Lingua: edizione interamente in italiano.
Data: 5 Aprile 2019.

Dungeons & Dragons: Waterdeep: Schermo del Dungeon Master
Questo schermo è stato appositamente progettato come strumento per l'avventura di Waterdeep. Un lato presenta opere d'arte evocative dell'avventura, mentre l'altro mostra un recap dei crimini, delle scene cittadine, degli alloggi e altro ancora per una rapida consultazione.
Lingua: edizione interamente in italiano.
Data: 28 Marzo 2019.

Sito ufficiale della Asmodee Italia: http://www.asmodee.it/
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Novità sull'Artefice

Articolo di J.R. Zambrano del 08 Marzo 2019
Un buon giorno a tutti, oggi andremo a dare uno sguardo all'Artefice. Abbiamo con noi due dei creatori, Keith Baker e Jeremy Crawford, che ci forniranno informazioni e considerazioni su cosa rende questa nuova classe veramente unica! Diamoci assieme uno sguardo.
L'Artefice è una nuova classe molto interessante e apprezzo molto il ruolo che sembra volersi ritagliare. Si tratta di una sorta di Warlock mischiato con un Paladino che ha deciso di focalizzarsi nel supportare gli altri. Non lancia incantesimi come un vero e proprio incantatore, ma ha tutta una serie di capacità uniche che gli forniscono dei vantaggi, tra cui alcune che lo rendono davvero prezioso per gli alleati. Tuttavia queste considerazioni sono secondarie in merito a ciò che un'Artefice evoca come immagine mentale. Quindi come si gioca un'Artefice?

In questo modo
Uno degli aspetti principali con cui si potrebbe avere dei problemi è il come si possano usare gli strumenti per lanciare incantesimi. Keith Baker, lo sviluppatore di Eberron e creatore originale dell'Artefice, ha dei consigli da darci. Il concetto principale che ci vuole trasmettere direi che è il fatto che l'Artefice rappresenta un'occasione per ampliare le nostre partite e prendere davvero le redini di ciò che un personaggio può fare, considerando che buona parte di ciò deriva dal flavour.

L'opinione di Keith Baker
Vediamo cosa ha da dire Keith Baker:
Il punto fondamentale direi che riguarda il FLAVOR. Da una prospettiva NARRATIVA un artefice non sta "lanciando un incantesimo" come un mago o un chierico, anche se sta usando degli strumenti per produrre effetti magici. Come viene spiegato nel paragrafo sulla magia dell'artefice, anche se essa segue le regole già stabilite per la magia da una prospettiva narrativa è qualcosa di decisamente differente. Un artefice deve usare degli strumenti per compiere effetti magici e la vera domanda è come questo appaia. MECCANICAMENTE un artefice non ha né benefici né svantaggi dati dal fatto che sta compiendo effetti magici in maniera non convenzionale. Ma fintanto che non avrete necessità di qualcosa che cambi le regole, si tratta di un'opportunità per aggiungere spessore al vostro particolare artefice.
Potrebbe sembrare qualcosa di semplice, ma nasconde un grande potenziale. Ecco alcune idee su come differenti strumenti possono aiutare a lanciare incantesimi:
Arnesi da Scasso: Tutti gli artefici sono competenti sia negli arnesi da scasso che negli strumenti da inventore e questo è dovuto al fatto che si usano entrambi in maniere molto simili. Gli arnesi da scasso includono grimaldelli e oggetti per manipolazioni accurate. Non potete usare un grimaldello per lanciare un dardo di fuoco contro qualcuno; il grimaldello vi serve per pulire quella valvola otturata nella vostra pistola drago. Naturalmente se volete inventarvi una qualche forma di artefice incentrato sui lucchetti potete farlo.
Scorte da Alchimista: L'alchimia mischia le reazioni magiche con la magia. Questo è il principio alla base di molte pozioni: la sfida nel creare pozioni è di sospendere la reazione mistica in modo che possa essere sfruttata in un secondo momento. Far scattare un effetto istantaneo risulta molto più semplice ed è questo il modo in cui potete usare le scorte da alchimista per lanciare i vostri incantesimi. Il vostro dardo di fuoco potrebbe essere una fialetta scagliata o una sorta di pistola-drago come accennato sopra, che attiva e sputa un miscuglio infiammato. Spruzzo velenoso potrebbe essere spiegato come un getto di sostanze immonde. Cura ferite, vita falsata, Respirare sott'acqua potrebbero tutte essere pozioni da miscelare sul momento. Camuffare sè stesso o Alterare Sé stesso potrebbero essere dei cosmetici con poteri mistici.
Strumenti da Cartografo: Questa è una sorta di rivisitazione dell'esperto di sigilli. Da un lato potete usare i vostri strumenti disegnando appunto glifi e sigilli. Ma potete anche essere più creativi e specializzarvi nel calcolo delle ley line oppure nelle relazioni tra i piani. Essenzialmente il vostro mondo è pieno di minuscole zone di manifestazione magica che aspettano solo di essere attivate; usando i vostri strumenti potete calcolare gli allineamenti necessari per incanalare le energie di cui avete bisogno.
E questi erano solo tre possibili esempi. Se darete una lettura all'intero articolo potrete trovare ulteriori esempi su come dare un flavor e uno spessore unico al vostro Artefice. In realtà potete trovarci idee ed ispirazioni per personaggi di ogni classe.

Andando oltre vi facciamo anche presente che, come parte dell'edizione mensile di Dragon+, c'è anche stato un live stream di Jeremy Crawford, lo sviluppatore capo di D&D 5E, in cui ha parlato dell'Artefice
In questo stream abbiamo scoperto che ciò che abbiamo visto finora è solo una parte dell'Artefice, ci saranno nuovi dettagli in un futuro Unearthed Arcana. Cosa che ha acceso la nostra curiosità. Alcune altre informazioni degne di nota presentate in questo stream sono state:
L'Artefice ha una dimora specifica anche al di fuori di Eberron. Il Sondaggio correlato è veramente importante. Quando siete in dubbio contro un artefice ricordate che Controincantesimo funziona sempre. L'opinione di Jeremy Crawford sull'Artefice
Articolo di J.R. Zambrano del 15 Marzo 2019
Ecco per voi un altro video sull'Artefice, cortesia dello sviluppatore capo di D&D 5E (nonché eminente DM della Acquisitions Incorporated) Jeremy Crawford.
Potrete scoprire i tratti distintivi di questa nuova ed innovativa classe di D&D tramite le parole di uno dei suoi sviluppatori.
Crawford fa delle affermazioni veramente fantastiche: l'Artefice dà il suo meglio quando viene posta l'enfasi sulle scelte dei giocatori. La classe è di sua natura estremamente flessibile in pressoché ogni aspetto, che si tratti di differenti capacità da dare al proprio Homunculus o alla propria Torretta (Turret), della capacità di scambiare i Trucchetti o di preparare lo strumento giusto per una data circostanza, infondendo gli oggetti di magia. Avere questa versatilità di fondo fornisce davvero quella sensazione di una sorta di MacGuyver della magia. In qualunque situazione si trovi, un Artefice potrà tirare fuori qualcosa in grado di aiutare.

Viene anche presentata un'interessante interpretazione per le invenzioni. Cosa ancora più interessante è il fatto che ci saranno ulteriori contenuti per l'artefice in arrivo tra qualche tempo. Anche se l'unico dettaglio menzionato è che tali contenuti aggiuntivi esistono da qualche parte e che usciranno dopo che la WotC avrà finito di lavorare ai progetti attuali (Ghosts of Saltmarsh e il prossimo grande modulo di avventura), ciò punta fortemente verso qualcosa di nuovo che potrebbe coinvolgere Eberron.

Un altro aspetto su cui vale la pena soffermarsi è quanto supporto un Artefice può offrire in un gruppo, fornendo alcune cure extra (nonché delle cure proattive che gli permettono di fare altre cose) e donando fantastici poteri al gruppo sotto forma dei suoi oggetti infusi. Anche se le altre classi potrebbero essere un po' più focalizzate, l'Artefice è flessibile a sufficienza da permettervi di fargli fare ciò che voi volete fargli fare.

Anche se non giocherete un Artefice, questa classe è ottima per spingervi a considerare ex-novo il flavor dei personaggi. Mi sono reso conto che la mia tendenza di considerare in maniera astratta i miei attacchi (specialmente gli incantesimi) è decisamente calata dopo che ho avuto modo di mettere mano all'Artefice, che rende veramente intrigante aggiungere flavor ai propri incantesimi. Questi stessi principi possono funzionare per qualsiasi altro incantatore o spadatore (o pugnatore?), ma è facile dimenticarsene. Ad ogni modo tra non molto dovremmo poter vedere il prossimo Arcani Rivelati e speriamo che contenga nuovo materiale per l'Artefice.
Buone Avventure!
Link agli articoli originali:
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-the-artificer-or-how-to-cast-fireball-with-lockpicks.html
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-jeremy-crawford-on-the-artificer.html
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Novità sulla DM's Guild per Eberron

Keith Baker, il creatore originale di Eberron, si è associato con altri autori per produrre un nuovo supplemento di 164 pagine in PDF per Eberron, a fare da seguito alla Wayfarer's Guide to Eberron uscita qualche mese fa. Questo supplemento è ora disponibile per $14.95 sulla DM's Guild.

Oltre che da Keith Baker questo supplemento è stato scritto da Ruty Rutenberg, Greg Marks, Shawn Merwin e Derek Nekritz.
Esso contiene nuovi archetipi basati sulle classi di prestigio della 3E, razze, talenti razziali, nuove forme di marchi del drago, più informazioni sulla storia e sul mondo di Eberron e svariati agganci narrativi.
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6145-Morgrave-Miscellany-Eberron-Sourcebook-from-Keith-Baker
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Un Tuffo tra Presente e Passato con Spedizione ai Picchi Barriera

Articolo di Morrus del 11 Marzo 2019
Dopo Nelle Terre di Confine (Into the Borderlands) e L’Isola del Terrore (The Isle of Dread), Goodman Games convertirà anche l’avventura fantascientifica Spedizione ai Picchi Barriera (Expedition to the Barrier Peaks) per D&D 5E.

Annunciata alla Gary Con questo fine settimana quest'avventura verrà rilasciata a settembre. Come le altre avventure della linea Original Adventures Reincarnated essa conterrà il modulo originale, gli allegati da consegnare ai giocatori e una versione del modulo aggiornata alla 5E.
L’avventura vanta la presenza di una nave spaziale che si è schiantata, di robot, pistole laser e uomini pianta.
Potete trovare maggiori informazioni direttamente sul sito web della Goodman Games consultabile qui.
Link all’articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6127-Goodman-Games-Next-Reincarnation-Is-Expedition-To-The-Barrier-Peaks
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Chi vuole un GdR di Labyrinth?

Articolo di Morrus del 12 Marzo
Premesso che David Bowie è una delle persone migliori che abbia mai camminato sulla terra, la risposta alla domanda del titolo di quest'articolo è semplice: io! Qui di seguito potete leggere il post di Questing Beast su Twitter riguardo a un GdR di Labyrinth creato dalla River Horse Games.

"Il progetto GdR segreto per cui sono stato assunto è... [Labyrinth]
Lo sta creando la River Horse Games, che ha lavorato sulla struttura generale e sulle meccaniche. Sto scrivendo il 90% dell'avventura, che costituirà gran parte del libro. 90 scene collegate tra di loro piene di sfide in stile OSR. Ma le regole avranno tutt'altro "sapore".
Vedrete solo circa 1/3 delle scene in ogni giocata, dato che tirerete un dado per capire cosa scoprirete dopo. Legando le scene creerete una nuova mappa del Labirinto in ogni campagna. Più o meno ogni scena ha un generatore casuale che aggiunge qualche particolarità, così che due partite non possano mai essere uguali.
Le meccaniche sono molto semplici, perfette per nuovi giocatori e DM (scusatemi, "Re dei Goblin") e ci sarà un orologio con 13 ore che si muoverà lentamente durante l'avventura. Se non "vincerete" in tempo verrete SCONFITTI. Ricominciate e provate ad arrivare più lontano.
E' stata prestata un sacco di attenzione al layout. Ogni scena è stata distribuita su due pagine, con tutto ciò che avete bisogno di conoscere davanti a voi. Potrete usare dei segnalibri per tracciare i vostri progressi nel libro mentre risolvete nuove sfide.
Sarà pieno delle illustrazioni di Brian Froud da "I Goblin di Labyrinth" (The Goblins of Labyrinth), così come lavori di altri artisti. La River Horse sta lavorando per essere sicura che il libro abbia una qualità decisamente alta, così da rivaleggiare con i migliori prodotti OSR che sono in uscita".
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6130-Who-Wants-A-Labyrinth-RPG
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coil_cn

Personaggio Build Duskblade - dubbio su Warblade e razza Illumian

Messaggio consigliato

Salve a tutti ragazzi, ho dato un occhio nel forum ma non ho trovato le risposte che cercavo, e mi rimane il dubbio anche dopo aver letto la guida al Duskblade.

La situazione in breve: sto costruendo un pg di livello 4, e volevo provare un gish. Il problema è che costruire un gish funzionante già al livello 4, considerando anche la campagna  darà la possibilità di avanzare altri 2 livelli, è difficile. Ho optato perciò per il Duskblade, che andrebbe a ricoprire il ruolo di DD da mischia (c'è un chierico a fare il tank) e incantatore arcano secondario nel gruppo. 

La prima domanda è molto semplice: cominciando con il livello 1 da Warblade ed aggiungendo 3 livelli da Duskblade, sarebbe più performante sotto il punto di vista di danni, pf e CA rispetto a 4 livelli di Duskblade? Senza considerare manovre e stances. Facendo Warblade1/Duskblade3 però perderei la possibilità di castare in armatura media.

In secondo luogo ero indeciso tra l'utilizzare la razza dell'Illumian o il Lesser Tiefling. Per quanto il Tiefling offra buoni bonus di +2 a INT e DEX ed altre capacità, è anche vero che l'Illumian ha glifi che permettono di utilizzare STR per calcolare gli incantesimi bonus al giorno, il +2 alla CA al critico, e la possibilità di sfruttare il buon numero di incantesimi al giorno del Duskblade da sacrificare per avere effetti metamagici o aumentare TxC ecc. 

Il mio obiettivo finale è creare un pg capace di fare danno consistente e che all'occorrenza possa resistere in mischia per più di qualche round.

Voi che ne pensate? Grazie in anticipo a chi risponderà

Modificato da coil_cn

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Che cosa fanno gli altri giocatori? Perché per una campagna di 4°-6° livello le differenze tra i PG sono poche, quindi anche build complicate hanno solo bonus di spessore poco rilevante. Ovvero, non vorrei che ti stia facendo mille domande quando una delle due ipotesi vale l'altra, quindi sceglierei quella che ti ispira di più senza stare a pensare a quel +1 da una parte o dall'altra.
Naturale che come dici tu con un livello da warblade sarai più combattente, con più livelli da duskblade un po' più gish/incantatore

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Io inizierei con duskblade 4, in modo da non perdere capacità e poter lanciare incantesimi in armatura media, e poi prenderei 1 o due livelli da warblade (dipende quanto ti interessa avere quick cast). I livelli da warblade conviene prenderli alla fine così hai un initiator level più alto e puoi selezionare manovre migliori.

 

Sulla razza punterei sull'illumian, alla fine la INT ti serve solo per calcolare gli incantesimi bonus (difficilmente punterai a quelli che richiedono tiro salvezza), quindi tanto vale bypassarla.

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Rispondo ad entrambi.

Per KlunK: Gli altri sono un Ranger, un Chierico, un Factotum e un Bardo. Hai ragione a dire che su 4 livelli si vedono poco le differenze, però come vedi manchiamo di un tank o di un guerriero da prima linea. Questo ruolo può essere ricoperto dal Chierico se si buffa per bene, ma è evidente che serve un altro pg da mischia. Il quesito iniziale sull'aggiungere 1 livello da Warblade viene proprio da questa esigenza: il Warblade mi darebbe 4 pf aggiuntivi ed una impostazione maggiormente orientata alla mischia, da guerriero.

Per tamriel: credo tu abbia ragione. Inoltre, sfruttando la parola Aeshkrau dell'Illumian, potrei alzare la STR e mantenere un po' piu bassa l'INT senza perdere incantesimi bonus ed aumentare i danni degli incantesimi da rilasciare a contatto.

Ora mi sorge un dubbio sulle capacità dell'Illumian (evito di aprire un altro post se avete voi le risposte): se io ho i due glifi Aesh e Krau ed utilizzo la parola che ne deriva, ottengo i bonus dei glifi e in piu la capacità della parola o ottengo solo la capacità della parola? Inoltre è possibile decidere di volta in volta quali glifi attivare o li si sceglie quando si acquisiscono e non è possibile cambiarli?

Grazie delle risposte ragazzi!

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20 ore fa, coil_cn ha scritto:

Ora mi sorge un dubbio sulle capacità dell'Illumian (evito di aprire un altro post se avete voi le risposte): se io ho i due glifi Aesh e Krau ed utilizzo la parola che ne deriva, ottengo i bonus dei glifi e in piu la capacità della parola o ottengo solo la capacità della parola? Inoltre è possibile decidere di volta in volta quali glifi attivare o li si sceglie quando si acquisiscono e non è possibile cambiarli?

Grazie delle risposte ragazzi!

Hai sia i benefici dei singoli sigilli che della parola ed una volta scelti non possono essere cambiati ^ ^

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Prendi il talento Faerie Mysteries Initiate così da avere il bonus di Int ai pf e ti eviti la necessità di fare mischioni poco dignitosi.

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Ji ji: I Magazine non sono autorizzati.

Proverò la build da 4 livelli Duskblade con razza Illumian. Devo dire che statisticamente è già capace di fare una valanga di danni! 

Grazie a tutti per i consigli ed i chiarimenti!

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Mi inserisco solo ora nel discorso.

Il tuo DM che approccio ha agli oggetti magici? Nel senso: sul ToB ci sono degli oggetti che permettono di conoscere una manovra di basso livello a questi livelli, al costo di 3k.

Personalmente ho ripreso a giocare da poco, e sto giusto facendo anche io un illumian Duskblade che è appena salito al 5 livello puro, e ho investito quasi tutto il patrimonio iniziale (abbiamo iniziato al 4) in una veste della scuola iron e torna utile. Specifico che non faccio il tank.

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20 ore fa, PaulMacMounty ha scritto:

Mi inserisco solo ora nel discorso.

Il tuo DM che approccio ha agli oggetti magici? Nel senso: sul ToB ci sono degli oggetti che permettono di conoscere una manovra di basso livello a questi livelli, al costo di 3k.

Personalmente ho ripreso a giocare da poco, e sto giusto facendo anche io un illumian Duskblade che è appena salito al 5 livello puro, e ho investito quasi tutto il patrimonio iniziale (abbiamo iniziato al 4) in una veste della scuola iron e torna utile. Specifico che non faccio il tank.

Ciao! Che tipo di oggetto è, come lo trovo sul manuale? Potrebbe essere interessante

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Quali manuali usate? Se giochi dal livello 4 al 6 fare un gish è parecchio difficile e IMHO è più sensato un gish psionico che uno arcano.

Tra le opzioni possibili ci sono Psychic Warrior e Ardent sul lato incantatore e Guerriero, Swordsage e Warblade su quello combattente.

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E' vero che è difficile costruire un buon gish a livelli bassi, perciò ho optato per la soluzione del Duskblade, che unisce il BAB massimo, una buona CA grazie alla possibilità di castare in armatura media, e la possibilità di incanalare gli incantesimi, senza dover ricorrrere a metamagia ecc che a questi livelli è difficilissimo usare coi pochi livelli e slots incantesimi disponibili.

Come Manuali possiamo utilizzarli tutti, tranne i magazine, il complete scoundrel e i faerun.

Se avete altre idee da proporre le prendo in considerazione!

9 ore fa, Ji ji ha scritto:

Tra le opzioni possibili ci sono Psychic Warrior e Ardent sul lato incantatore e Guerriero, Swordsage e Warblade su quello combattente.

Ho dato un occhio a Psychic Warrior e Ardent, e devo dire sono classi molto interessanti: le meccaniche psioniche mi piacciono molto e mi darebbero accesso a poteri piu variegati rispetto alla lista del Duskblade, ma hanno un BAB piu basso e mi sembra anche un output di danno minore perciò, dovendo comunque stare in prima linea, non è la scelta migliore. Swordsage e Warblade sono classi che mi piacciono moltissimo, ma mi porterebbero praticamente a non costruire un gish, che era la mia idea iniziale.

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Il 29/1/2019 alle 15:53, coil_cn ha scritto:

Ciao! Che tipo di oggetto è, come lo trovo sul manuale? Potrebbe essere interessante

Lo trovi sul Tome Of Battle, sotto gli oggetti magici. Lo slot accessorio cambia in base alla scuola collegata all'oggetto.

Io lo sto trovando comodo, avere una manovra da usare oltre alle spell torna molto utile.

 

Tra le opzioni iniziali del mio personaggio c'era l'idea di prendere 1lv da spellthief, per ruolaggio. Alla fine non lo prenderò per ottimizzazione, putroppo siamo solo in 3 nel mio gruppo.

Anche qui dipende sempre da come siete abituati voi. Se il vostro DM prepara minuziosamente i png, ed è solito mettere incantatori, l'idea di rubare degli incantesimi e poi incanalarli è interessante. 

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