Jump to content

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Scopriamo gli Old School Essentials e Dolmenwood

Articolo di Charles Dunwoody del 04 Luglio
Garvin Norman ha fondato la Necrotic Gnome per produrre regole, avventure e ambientazioni per D&D Basic/Expert. Ha iniziato a giocare a D&D da bambino negli anni '80 ed è tornato a giocare da adulto con D&D 4E e Pathfinder. Dato che D&D Basic non ha regole per ogni cosa, richiede delle discussioni tra i giocatori e il DM, cosa che Gavin apprezza. Invece di tirare per cercare le trappole i giocatori descrivono cosa e dove stiano cercando, un altro aspetto che gradisce. Ha quindi deciso che vuole tornare a giocare con un sistema più semplice e più "aperto".

Anche se Gavin usa le regole basilari di Basic D&D così come sono scritte, adora creare classi, oggetti magici, incantesimi e mostri. Il suo primo lavoro pubblicato, il The Complete Vivimancer, è una classe che modifica i corpi per i propri fini. La sua passione per la creazione lo ha portato al suo primo Kickstarter, dove offre le regole di Basic/Expert non solo come un manuale rilegato, ma anche in cinque volumi separati. Mano a mano che la Necrotic Gnome pubblicherà altro materiale, le classi potranno essere scambiate con quelle vecchie o mischiate insieme. Le altre regole possono essere tranquillamente tolte od aggiunte. La modularità degli Old-School Essentials è fondamentale per il suo continuo sviluppo.
Gli Old-School Essentials, sviluppati e discussi con impegno nel blog della Necrotic Gnome, sono stati creati partendo dai B/X Essentials, una diretta riproduzione delle regole originali del 1981. Old-School Essentials include varie coppie di pagine con regole correlate, così che il manuale possa essere aperto e messo sul tavolo dando al DM tutto ciò di cui avrà bisogno.
Altri nuovi manuali sono già in fase di sviluppo, con classi e incantesimi da Advanced D&D 1E che stanno venendo convertite agli Old-School Essentials e altre regole in cantiere. Inoltre, Gavin ha creato un'ambientazione chiamata Dolmenwood in una serie di riviste.
Un eccitante novità è che Dolmenwood verrà rilasciata sia per gli Old-School Essentials che per D&D 5E. Il suo secondo Kickstarter riguarderà un manuale sull'ambientazione, con dettagli sulla storia e sul background e con 184 "esagoni" descritti (probabilmente espansi in un secondo libro). Un manuale del giocatore e uno dei mostri verranno pubblicati di lì a breve. Dolmenwood può anche essere inserita come luogo in un'ambientazione già esistente.
Un mondo composto da varie fiabe frammentate e mischiate, Dolmenwood unisce il raccapricciante, il bizzarro e lo psichedelico in una sorta di pozione stregata che viene rovesciata su una foresta piena di miti. Questo strano bosco arcano è la casa di signori ultraterreni degli elfi, di animali parlanti e di streghe volanti dotate di magie in grado di catturare i viandanti innocenti che passano nella foresta.
Dolmenwood è stata descritta solo in delle riviste ed avventure fino ad ora, ma il futuro manuale riceverà il "trattamento deluxe". Gavin si è posto come obiettivo di avere delle illustrazioni a colori per ogni mostro che sarà presentato nell'eventuale bestiario.
Galvin ha pianificato di sviluppare parallelamente le nuove regole per gli Old-School Essentials mentre lavora su Dolmenwood. Sta lavorando a delle regole post-apocalittiche, su mostri avanzati e tesori, su delle avventure e si sta mettendo d'accordo con i produttori di terze parti per il loro sviluppo. 
Gavin ha detto che tutte le edizioni di D&D hanno il loro fascino, i loro pro e le loro particolarità. Vale la pena provarle tutte, facendo tesoro delle differenti esperienze che possono offrire all'interno del mondo dei giochi di ruolo fantasy. E spera che i giocatori delle nuove edizioni di D&D provino le atmosfere delle origini con gli Old-School Essentials.
Gavin consiglia questo prodotto proprio ai giocatori di D&D 5E e Pathfinder, per capire come fosse giocare con le prime edizioni del gioco, pur mantenendo un aspetto moderno e un lavoro attento di editing. Ha un forte rispetto per le nuove edizioni di D&D, ma non per questo ignora quelle più vecchie. Vuole incoraggiare i giocatori a provare uno stile più rilassato e a parlare e disquisire con i propri DM, mentre il mondo viene esplorato con l'improvvisazione e le descrizioni.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6305-Gavin-Norman-Necrotic-Gnome-Talks-Old-School-Essentials-and-D-D-5E-Dolmenwood
Read more...

Le votazione per gli ENnies 2019 sono iniziate!

Articolo di Morrus del 10 Luglio
Ora potete votare i vostri editori, Giudici e prodotti preferiti per gli ENnies Awards 2019! La piattaforma di voto è stata aperta e sarà funzionante fino alle 05 di mattina del 22 Luglio

"Vi ricordiamo che seguiamo la regola "Una persona un voto" ed è fondamentale che questo principio venga rispettato. Se avete già votato per un prodotto e/o giudice, vi preghiamo di non farlo nuovamente. Vi preghiamo inoltre di non chiedere ad altre persone di votare più volte per migliorare i risultati di un prodotto o giudice. Inoltre, gli editori che supportano o umiliano pubblicamente tramite campagne online, su social e/o email durante il periodo delle nomination e delle votazioni non potranno vedere i loro prodotti scelti come premi per quell'anno. Questo include, ma non è limitato a, gli account ufficiali delle compagnie e dei gestori delle stesse.
Buona fortuna a tutti i nominati!
Non vediamo l'ora di annunciare i vincitori durante il Gen Con, il 02 di Agosto alla Union Station di Indianapolis (Indiana). Per tutti coloro che non potranno esserci, l'evento sarà disponibile come streaming dal vivo!"
Potete votare qui. E invece trovate qui la lista completa dei candidati.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6464-Voting-for-2019-ENnies-Is-Live!
Read more...

Secondo La WotC Ad Oggi 40 Milioni Di Persone Hanno Giocato A D&D

Articolo di J.R. Zambrano del 10 Luglio 2019
Quaranta milioni di persone come voi sono là fuori, a fare tiri salvezza, salvare regni e più in generale a divertirsi, questo secondo un recente articolo di Bloomberg.
D&D è grande, ma non avevamo idea che fosse così immenso. Dei dati rivelati di recente da Bloomberg [un importante sito di analisi e distribuzione dati sui mercati ecomici, NdT] rivelano che dal 1974 circa 40 milioni di persone hanno giocato a D&D (e alcuni di loro sono DM professionisti, che è tutt'altra cosa), e che circa 9 milioni di persone guardano giochi in streaming. Questi dati vengono gentilmente concessi dalla WotC, che si mantiene sulla cresta dell’onda grazie a D&D e al suo picchi di popolarità più alto che mai.

Se mi aveste detto nell’epoca d’oro della 3.x che le persone non si sarebbero solamente sedute per guardare altre persone giocare a D&D, ma che avrebbe avuto un pubblico grande quanto alcune serie televisive (certo delle serie minori, ma comunque) non vi avrei creduto ... Eppure eccoci qui, in un mondo di quaranta milioni di giocatori di Dungeons and Dragons. È un bel numero.
Da Bloomberg

La Wizards è una sussidiaria di Hasbro Inc. dal 1999. Stewart afferma che le vendite della quinta edizione del gioco, che è stata pubblicata per la prima volta nel 2014, sono aumentate del 41% nel 2017 rispetto all'anno precedente, e sono aumentate del 52% nel 2018, l’anno che misura il più alto numero di vendite del gioco. Secondo la Wizards, circa 40 milioni di persone hanno giocato al gioco dal 1974. Mentre Dungeons & Dragons non ha dominato il mondo degli e-sport come, ad esempio Overwatch, gli streaming di D&D sono un mercato in crescita – e un modo per attirare nuovi giocatori. Nel 2017, 9 milioni di persone hanno visto altri giocare a D&D su Twitch, immergendosi nel mondo di gioco senza dover mai prendere un dado o lanciare un incantesimo.
È un futuro quasi incredibile quello nel quale ci stiamo gettando a capofitto. Il vero trucco sarà capire come mantenere interessati così tanti giocatori e come costruire una community sulla base di questo successo - ma pare che là fuori ci siano in cantiere un gran numero di streaming ed eventi.
Buone Avventure Là Fuori!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/07/40-million-people-play-dd-according-to-wotc.html
Read more...

Apparentemente esiste una Bibbia segreta che contiene vari segreti su D&D

Articolo di J.R. Zambrano del 08 Luglio 2019
Da qualche parte nei meandri dell’edificio della Wizards of the Coast (o almeno in quelli della sua architettura server), giace nascosta una bibbia segreta di storie ed informazioni che contiene le risposte a domande sia magiche che mondane, domande che potrebbero non essere mai poste e risposte che potrebbero non essere mai date. O quanto meno questa dovrebbe essere la storia stando ad una recente intervista concessa a Polygon in merito a Baldur’s Gate 3, imminente GDR per computer in sviluppo presso Larian Studios. Durante l’intervista Swen Vincke, fondatore di Larian, si è lasciato sfuggire questa informazione sui retroscena segreti di D&D:
“Hanno questa piccola cosa che non divulgano” Vincke ha detto riferendosi agli editori di D&D presso la Wizards of the Coast. Pare che si sia subito pentito di aver sollevato la questione. “È decisamente interessante […] Loro… Hanno molti più dettagli su tutto ciò che sta accadendo nel mondo e, non appena abbiamo iniziato a scoprire che esisteva…”

Ovviamente questo libro segreto sulla lore è solamente uno dei pochi dettagli confermati in questa intervista, altri punti più rilevanti e decisamente più dimostrabili includono il fatto che Baldur’s Gate 3 non sarà un sequel dei giochi originali della serie di Baldur’s Gate, ma sarà invece un seguito dell’imminente Baldur’s Gate: Descent into Avernus, e il fatto che gli eventi narrati nel gioco si svolgeranno 100 anni dopo la fine degli eventi narrati in Descent into Avernus.

Ma basta dati chiari e rilevanti, torniamo a cercare indizi su cosa potrebbe nascondersi nel libro dei segreti di D&D. Abbiamo già potuto cogliere degli accenni all’esistenza di una storia dalla portata decisamente più ampia che si dirama nelle varie avventure di D&D. Potete trovare degli strani obelischi neri in ciascuna delle grandi avventure fino ad ora pubblicate, così come potete seguire la saga attualmente in corso di Artus Cimber e dell’Anello dell’Inverno. Ma verso cosa sta puntando tutto questo? Beh, stando all’intervista, verso alcuni punti abbastanza confusi:
Naturalmente ci sono personaggi potenti in tutta la narrativa di D&D. I più potenti tra questi, gli dei ad esempio, compaiono in pressoché tutte le incarnazioni del gioco. Ma potrebbero anche non sapere ciò che non sanno, poiché la struttura del mondo stesso potrebbe aiutare a creare determinati punti ciechi all’interno dell’universo del gioco. “Orcus, in teoria, compare in ogni ambientazione. Eccetto nel caso in cui non lo faccia. Per cui avete questa cosa interessante; Orcus è cosciente di tutti questi mondi, eccetto di quelli dei quali non è a conoscenza.”
La premessa posta è interessante. Il mondo stesso potrebbe lasciar intendere che gli dei non sono totalmente onniscienti. Ma poi in un certo senso esita affermando quanto segue “Orcus compare in ogni ambientazione eccetto che per quelle in cui non lo fa, il che significa che le conosce tutte, eccetto quelle che non conosce, e COSA SIGNIFICA QUESTO” che sembra essere pensata come rivelazione stupefacente, ma che pare semplicemente buon senso.

Suggerisce il fatto che esiste una meta-continuità che lega insieme tutte le precedenti incarnazioni di D&D, ma sa anche di fumo negli occhi e vaghezza simili al finale di Lost. Specialmente perché secondo l’articolo “esistono cose che non pubblichiamo.” Non le pubblicano perché sono prive di senso? Oppure perché non hanno impatto sul gioco? Ma messe da parte queste bizzarre opinioni su Orcus, sembra che ci siano dei segreti ancora da scoprire nell’ambientazione.
Risposte a come si dirama la linea temporale, a come gli eventi nei Reami abbiano un impatto e delle conseguenze, così come su quale sia effettivamente la storia generale del gioco si trovano da qualche parte in questo libro. E sebbene potrebbero non essere mai rivelate, dietro ogni cosa esiste una coerenza interna.
Quali segreti avete scoperto in merito a D&D?
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/07/apparently-theres-a-secret-dd-lore-bible.html
Read more...

Adesso su Kickstarter #13: Spie nella 5e

Articolo di Morrus del 02 Luglio
Lo spionaggio è stato aggiunto alla lunga lista di generi giocabili con D&D 5E grazie a The Spy Game, della Black Cats Gaming, guidata da Sam Web della Modiphius. Viene descritto come "... un mondo di intrighi internazionali e azioni furtive in un'ambientazione moderna, basato su D&D 5E, creato dagli sviluppatori di Star Trek: Adventures." Ed è su Kickstarter!

Userà le meccaniche di D&D 5E, con 8 nuove classi: Diplomatico (Face), Hacker, Infiltrato (Infiltrator), Maestro d'arti marziali (Martial Artist), Medico (Medic), Ranger, Soldato (Soldier) e Tecnico (Technician).
Potete già dare un'occhiata ad una piccola anticipazione, contenete un'anteprima delle regole, un'avventura in tre parti e otto personaggi pregenerati.

Su Kickstarter potete ottenere il PDF a 15£ o il manuale a copertina rigida a 35£.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6449-The-Spy-Game-is-a-5E-Powered-Espionage-RPG
Read more...
marcoilberto

Topic di Gioco

Recommended Posts

Salve a tutti quanti, sono Marco il DM, mi ripresento nuovamente.
Spero di allietarvi con questa piccola campagna che ho deciso di masterizzare dopo aver parlato con Daniele Sever (alias @Hicks, ci siamo scambiati parecchie idee e consigli questa estate, e le avventure scritte da ciascuno di noi due, la mia si chiama Seconda Alba Nera per inciso, ma vabhè, non divaghiamo), che ha felicemente sposato la mia idea di masterizzare sul forum la campagna da lui preparata e ideata (nel caso siate interessati la potete trovare sulla Dms guild).
Indi per cui direi di iniziare: ognuno di voi si presenti a turno, presenti il proprio personaggio e indichi il motivo che l'ha spinto a giungere alla città di Neverwinter.
Un piccolo appunto per chi giochi la prima volta sul forum: si cerca sempre di anteppore il nome del proprio personaggio al post, si scrive tra virgolette o grassetto il parlato, mentre in corsivo le azioni del PG (ma su quest'ultimo punto non è importante) .. E se ci sono altre regole verrano fuori piano piano.

Per quanto riguarda lo stile di mastering, direi che posto quando vedo che posso andare avanti senza aspettare risposte; viceversa aspetto i messaggio degli utenti. E' richiesto un messaggio al giorno!

Si dia il via alle danze!

Edited by marcoilberto
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' un giorno d'autunno, le foglie hanno già iniziato a cadere dagli alberi, lasciando le piante in parte spoglie delle loro folte chiome. Un senso di nostalgia attanaglia i vostri cuori, sapendo che l'estate è passata e la fine di un altro anno si sta avvicinando... 
Mentre varcate la soglia della città, immersi nei vostri pensieri, vi rendete conto che sta calando il sole ed è ora di cercare una locanda per passar la notte.
Non fa eccessivamente freddo per dormire all'aperto, ma dopo un lungo viaggio, un buon tetto sopra la vostra testa e un'accoglianza calorosa non possono che lenire il vostro spirito e farvi sentire nuovamente a casa. (per i personaggi che vivono già in città, saltate pure questo pezzo).


PS: Per chi non lo sapesse: Neverwinter, conosciuta come la Città delle Mani Esperte e Gioiello del Nord, è una metropoli situata nella Costa della Spada Settentrionale. E' considerata come la città più cosmopolita e civilizzata dell'intero Faerun.
 

Descrizione della città:

Neverwinter afternoon

Neverwinter

Una città fortificata di umani e mezzelfi, Neverwinter è un centro di cultura che non ne da sfoggio, un luogo dove la gente è indaffarata ma non avara, un posto affascinante che non è bizzarro. La città è principalmente conosciuta per i prodotti dei suoi abili artigiani: lampade di vetro multicolore, orologi di precisione ad acqua e gioielli stupendi. E' anche famosa per i suoi giardini, riscaldati dalle acque incredibilmente calde del Fiume Neverwinter. D'estate i giardini forniscono ai mercati gran quantità di frutta, mentre d'inverno rallegrano l'atmosfera con i loro fiori. Le meraviglie architettoniche della città sono i suoi tre ponti: il Delfino, la Viverna Alata, e il Drago Addormentato. Ognuno dei ponti è stato lavorato per dargli la forma della creatura da cui prende il nome. Neverwinter e il suo signore, Lord Nasher Alagondar, sono quasi sempre stati alleati con Waterdeep nella lotta contro Luskan e gli orchi.


Per il gruppo di gioco, potreste essere più o meno insieme, decidete voi. Leisan (nn ricordo il nome del tuo pg) e Narod potrebbe fare parte della stessa compagnia in cerca di gloria e fortuna per la città, mentre Meleghost (muso) potrebbe incrociarsi con gli altri PG per caso, giunto in città nel corso del suo pellegrinaggio. Mythrandir appena fornirà la scheda vediamo, mentre il warlock potrebbe far parte della compagnia come mercenario o trovarsi già in città.

PS: E' la mia prima campagna by forum, per suggerimenti e consigli ditemi pure.

P.P.S. consiglio a tutti di mettere sotto spoiler nel topic di gioco una descrizione e magari anche un'immagine del proprio personaggio.

Edited by marcoilberto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Narod di Collerosso

"..."

Attraversati i cancelli, mi ritrovo in città. Il suono ripetitivo degli zoccoli di Rompiscatole mi accompagna mentre mi avvio fra le tranquille strade del posto, i miei occhi coperti dall'ombra dell'ampio cappello, ormai indossato più per abitudine che per nascondere il mio volto. D'altronde, è proprio per questo motivo che Neverwinter mi è sempre piaciuta: una città così grande e variegata non è estranea alla presenza di mezz'orchi, e quando qualcuno vive nella tua stessa città per anni è naturale vederlo come un pari piuttosto che come un nemico.

Tuttavia, se mi trovo qui non è per compiacermi della tranquillità compratami dalle azioni di tanti miei simili. In città così grandi le voci sono molte, e venire a conoscenza di nuove prede è virtualmente una certezza più che una mera possibilità.

Spoiler

Narod è un mezz'orco alto poco più di due metri e pesante quasi 100 chili. Ha corti capelli scuri e occhi dal colore dell'ambra. Non è estremamente possente paragonato ad altri mezz'orchi ma è comunque più forte e grosso di molti umani. Veste prevalentemente di pelle scura, con un largo cappello e una mantella di lana.

Porta con se un arco e uno spadone.

Al momento sta cavalcando il suo destriero Rompiscatole, il quale pur essendo un'ottima bestia non è chiaramente un cavallo da guerra.

kisspng-dungeons-dragons-pathfinder-roleplaying-game-d20-elf-ranger-5b3a3dc7bdc7c4.8939993115305435597774.thumb.png.5d15fcfb8bbbeca80fd3999b8a9b526e.png

 

Edited by Enaluxeme

Share this post


Link to post
Share on other sites

Meleghost Zorastryl

Entro in città con la carovana di mercanti a cui mi sono unito a Waterdeep. La Città degli Splendori mi aveva impressionato, ma Neverwinter è un gioiello fra i gioielli. Non riesco a non guardarmi attorno stupito e meravigliato dalla bellezza di questa città, con i suoi giardini e le fontane. La brezza e i colori dell'autunno non fanno che dare ulteriori colori e non riesco a non chiedermi come facciano a coltivare fuori e giardini così belli così a nord e con l'approcciarsi dell'inverno. Poi mi ricordo quello che mi hanno detto durante il viaggio. Le acqua del fiume che bagna Neverwinter sono scaldate da un vulcano più all'interno e il clima della città ne beneficia grandemente.

Una volta ritirata la paga per la scorta dai mercanti sarà il caso di trovarsi un posto dove dormire... e, perché no, una di queste bellezze locali con cui dividere il letto. A tal proposito...

Avvicino il mio cavallo a quello di Naì'vara, la bella e taciturna elfa che accompagnava come me la carovana, e provo per l'ennesima volta ad attaccare discorso. Uff... Finalmente siamo arrivati. Sei mai stata qui? Sembra un posto splendido. Chissà se c'è qualche tempio di Mystra. Se ci fosse vorrei visitarlo. Per ora mi accontenterei di una locanda pulita e dove si mangi qualcosa di caldo. Hai qualche consiglio da darmi? Magari potrei anche offrirti da bere. Cosa bevete voi elfi? Scommetto vino, ma non sono molto esperto..."

Spoiler

Meleghost è un umano di etnia esotica, forse del sud, che porta in bella vista al collo un simbolo di Mystra. Ha un viso allungato e un fisico slanciato. Sembra estremamente incuriosito da tutto ciò che vede.

image.thumb.png.4aa5c4e2abf5aaa434d0a7e3f9c5b150.png

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Naì'vara

Attendo che i mercanti della carovana abbiano finito di registrarsi ai cancelli della città prima di seguirli all'interno, in attesa del mio pagamento per il lavoro svolto.
Il mio sguardo si posa verso Est ed una mano scivola al petto, toccando qualcosa sotto l'armatura, mentre penso di essere nuovamente vicina dopo un lungo periodo di assenza.

Un attimo dopo riporto la mia attenzione sulla carovana e controllo che non si allontani troppo, affrettandomi a seguirla. Avuta la paga mi metto un poco in disparte contandone le monete, facendone sparire diverse dal sacchetto prima di metterlo assieme agli altri miei possedimenti.

Sentendo una voce conosciuta mi volto, sollevando il mio sguardo verso Meleghost vista la differenza di statura.
Diverse volte, si fanno molti affari da queste parti e molti affari portano qui.
In città così grandi ci sono locande per tutte le tasche... faccio una pausa, soppesando le mie prossime parole ...quando sono qui di solito mi fermo in un paio, posso portartici.
Se sarà di tuo gradimento, del vino andrà bene, si.

 

 

Spoiler

Naì'vara è una giovane Elfa Alta dai capelli ed occhi color verde scuro.
Indossa spesso la sua armatura in cuoio borchiato e degli abiti dalle molte tasche, sempre piene delle cose più disparate.
Con se ha una balestra ed uno stocco 

21e2fbf03647502134330d3c6d973884.jpg

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beruthiel

Il viaggio per Neverwinter al seguito della carovana è stato più tranquillo del previsto: man mano che il Gioiello del Nord si è fatto più vicino, il mio cuore è stato sempre più leggero sapendo che anche una mezzosangue come me non sarebbe stata vista con sospetto o diffidenza in città. Il mio sangue drow è stato spesso un grosso limite alle interazioni sociali nei piccoli villaggi, ma quei giorni sembrano essere giunti al termine. 

 

Incassata la paga dai mercanti, metto al sicuro l'oro nelle bisacce e provo ad infilarmi nel discorso tra l'uomo del sud e l'elfa: Forse dopo tutti questi giorni di viaggio un bagno caldo sarebbe anche più necessario di un piatto di stufato d'agnello... Mi sento la pelle appiccicosa in qualsiasi punto del corpo! 

 

@descrizione

Spoiler

Beruthiel è una mezza drow molto giovane, forse poco più che adolescente. Indossa una corazza di piaste e porta con sè uno scudo anche se non ha armi in vista tranne un semplice pugnale al fianco. Spesso silenziosa, è restia a farsi toccare amche solo per una semplice stretta di mano o pacca sulla spalla. 

6kl6ulmgpi6z.jpg

 

Edited by Minsc

Share this post


Link to post
Share on other sites

Meleghost Zorastryl

Sorrido a Naì'vara: Certo che è di mio gradimento, soprattutto dopo tutta la polvere che ci siamo respirati lungo la strada. Non vorrei essere inopportuno, durante il viaggio ho notato che preferisci non dare molta confidenza agli estranei come me, ma sono nuovo della Costa della Spada e ho pensato che era meglio chiedere ad un volto amico che a qualche abitante locale. Ho anche notato che ci sai fare con lo stocco, così come ho osservato tutti gli altri membri della carovana. Qui sulla Costa della Spada è tutto così interessante...

Il mio discorso anche troppo prolisso viene interrotto da una giovane mezza drow giunta anche lei con la carovana. Mi giro con un sorriso: A quanto pare non siamo i soli a cercare una taverna. Beh, noi stavamo giusto andando alla ricerca di qualcosa da bere per sciacquare via la polvere della strada ed effettivamente un bagno caldo non mi dispiacerebbe proprio. Se vuoi unirti a noi sei la benvenuta. Io sono Maleghost, umile servitore di Mystra in viaggio da una terra lontana. Ora che ci penso non ho il piacere di conoscere il nome di nessuna di voi...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questa è la cartina della città (non è importante e non ve la do per fare metagioco, ma per aiutarvi e farvi calare nella parte)

image.png.565250985b269c4fc576fa7e371a8969.pngimageproxy.php?img=&key=bb177233513899e0

 

Le ultime luci del sole accarezzano i tetti degli edifici prima di ritirarsi all’orizzonte. Le strade di Neverwinter si svuotano mentre i mercanti chiudono le bancarelle e gli artigiani si apprestano a tornare alle loro case. Nella larga via che percorrete spira una brezza calda, scaturita dalle acque riscaldate del fiume.
Mentre state parlando tra di voi ed alcuni stanno cercando una locanda in cui passare la notte, un dettaglio attira la vostra attenzione: da un vicolo buio poco distante, si propaga lentamente una pozzanghera di liquido nerastro. Immediatamente vi avvicinate leggermente e, appena girato l’angolo, realizzate che si tratta di una pozza di sangue: i corpi di due uomini giacciono senza vita, con il viso e il petto dilaniati da orribili artigliate. 

Cosa fate?

Edited by marcoilberto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aldor Bjornison

Respiro, arricciando il naso in una smorfia. Non il dorso della mano, mi frego il naso, infastidito dal lezzo che percepisco nell’aria, proveniente da oltre la collina e le ultime pieghe della strada. Ugh… finalmente. Spazzatura, acqua stagnante, escrementi, l’oceano, sudore… ogni debole traccia odorosa solletica il mio naso, abituato agli odori e aromi delle terre selvagge. Nascere in un posto del genere… che orribile destino. Ma scegliere d’abitarci… Grande Uthgardt! Pura follia!

Il sole comincia a tramontare quando, infine, giungo in vista della città comparsa nei miei sogni. Spessi pennacchi di fumo si alzano da una selva di case addossate l’una all’altra, avvolte come da un collare da mura alte più dell’albero più alto dell’Alta Foresta. Un fiume, sinuoso e dorato alla luce del sole, entra nella città da est, sfociando poi nell’oceano dopo aver assunto il colore del fango. Lunghi serpenti di persone, carri e carrozze muovono incessante attraverso diversi cancelli aperti nelle mura. 

Scrollando le spalle, mi avvio verso il cancello più vicino. Una carovana di mercanti occupa il posto davanti a me nella fila, consentendomi di osservare attentamente le guardie che controllano il cancello. Quando uno dei due uomini si rivolge a me domandandomi cosa mi porti a Neverwinter, devo reprimere un’espressione di fastidio. Lavoro. - rispondo, indicando l’ascia bipenne, e poi un gruppetto di guardie appena distaccatosi dalla carovana appena entrata in città. 

Lo sguardo penetrante della guardia si sofferma per alcuni istanti ancora su di me e sulla mia ascia, Che abbia notato l’argento infuso nella lama?, prima che mi lasci libero di proseguire con un cenno del capo.

Mantenendo l’illusione, mi avvicino ai tre avventurieri, sentendo le ultime parole d’una discussione riguardo ad una locanda e del cibo. Perdonate l’intrusione… - mi avvicino, approcciandoli a mani aperte, parlando nel mio miglior Comune - anche voi nuovi in città? Sapreste indicarmi una buona locanda dove passare la notte e sentire le ultime notizie?

Mentre attendo la loro risposta, noto un rivolo di sangue provenire da un vicolo vicino. Dopo aver scambiato uno sguardo con i tre avventurieri, mi avvicino circospetto. Il carnaio che mi si presenta nella viuzza non lascia scampo ad interpretazioni. Un bel macello… mi chiedo chi ne sia responsabile?

Tutti

Spoiler

 

Aldor è un giovane uomo di stazza imponente. Alto più di due metri e con una muscolatura da fabbro, Aldor è spesso la presenza fisica più "solida" all'interno di una stanza. Con lunghi capelli castani spesso raccolti in trecce, una folta barba rossiccia, e penetranti occhi azzurri, Aldor rappresenta il tipico membro della nazione Uthgardt. Sul campo di battaglia, vestito della sua armatura di scaglie bordata di pelliccia d'orso bruno, con in mano la sua poderosa ascia bipenne decorata di rune di buon auspicio, è una visione minacciosa e rassicurante al tempo stesso. I pochi che hanno l'occasione di osservare il riservato Uthgardt in occasioni più rilassate, sono spesso avvinti dall'intricata serie di tatuaggi che decorano il petto, le spalle e la schiena di Aldor. In varie tinte di blu, grigio, nero e verde, i tatuaggi descrivono forme curve di vario spessore, alternate a immagini del corvo e del Grandfather Tree. Appeso al collo di Aldor, che non se ne separa mai, è un piccolo sacchetto di pelle, tenuto chiuso da un anello metallico.

636272680339895080.png

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non appena vedo l'orrenda scena nel vicolo mi si chiude lo stomaco... il desiderio per una bevuta, un bagno o qualsiasi altro sollazzo immediatamente dimenticato.

Per gli Dei, cosa può avere fatto questo in pieno giorno e in una città affollata! Scendo da cavallo e stacco lo scudo dalla sella mentre grido GUARDIE! GUARDIE!

Intanto con lo sguardo cerco di capire dove si possa trovare la creatura che ha fatto questo macello.

@DM

Spoiler

Guardo in tutte le direzioni, anche verso i tetti, per vedere se c'è qualche creatura ostile in vista. Prova di Percepire +7.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Naì'vara

Porto una mano, in modo non minaccioso, all'elsa dello stocco quando Meleghost ne parla e rimango ad osservarlo fino all'arrivo della mezza drow.
Sposto lo sguardo tra i due, facendo un mezzo passo indietro per prendere un poco le distanze.
Il cibo ti tiene in piedi, a differenza di un bagno dico poi, guardando a terra e dando una spinta ad un sassolino con il piede.

Sollevo nuovamente lo sguardo sentendo una nuova voce rivolgersi a noi e faccio un altro mezzo passo indietro alla vista dell'umano.
Naì'vara dico rivolta a Meleghost meglio incamminarci verso la locanda continuo poi rivolta a tutti.
Mi giro, tenendo d'occhio i tre, iniziando a camminare lungo la via.

Quando noto la pozza mi avvicino con cautela, fino a scorgere i due corpi.
Mi abbasso vicino a loro, controllando che siano morti e non solo feriti gravemente, provando a cercare il battito e a vedere se respirano.
Degli animali in città? chiedo a me stessa, passando poi con la mano su una delle artigliate.
Mi guardo poi attorno, guardando cosa fanno gli altri tre, prima di controllare nel vicolo se ci sono delle tracce di zampe o simili.
 

@DM

Spoiler

Medicina +2, se serve, per capire se sono ancora vivi.

Credo Sopravvivenza +2 o Indagare +2 per le tracce (Percezione +5 altrimenti)

 

Edited by Làpsus

Share this post


Link to post
Share on other sites

Narod di Collerosso

 

Mi sono soffermato un momento a guardare la luce rossa del tramonto attenuarsi e chiedendomi in quale delle numerose locande del posto alloggerò questa notte. Quando stò per riavviarmi, la mia attenzione viene catturata da delle grida che sembrano provenire da abbastanza vicino. Non sarò una guardia della città, ma penso valga la pena dare un'occhiata.

Il tipo che stava gridando sembra essere un umano, o forse un mezz'elfo. Noto subito che non è solo, poi seguo con gli occhi lo sguardo dei presenti, che per lo più è fisso su uno specifico vicolo. Il motivo dell'allarme mi diventa chiaro quando noto la pozza di sangue.

Scendo da cavallo e mi avvicino al vicolo per scoprire i due corpi senza vita, feriti non da armi ma da artigli. Un'elfa va a controllare i cadaveri, chiedendosi ad alta voce se il colpevole possa essere stato un gruppo di animali.

"Non animali..."

Un predatore non avrebbe lasciato i corpi delle prede, e per un assassinio un pugnale è molto più comodo di un animale addestrato.

" 'Sta volta il lavoro è venuto da me."

Qualunque cosa sia stata ad uccidere quei due poveracci non può essere troppo lontana, non con il sangue ancora così fresco, e avvertire la presenza dei mostri è una delle mie specialità.

Spoiler

Uso Consapevolezza Primordiale (o come si chiama, è la feature del Ranger di 3° livello) spendendo uno slot di primo livello. Scendo a 3 su 4.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beruthiel 

Il lago di sangue che si espande dal vicolo blocca sul nascere i discorsi su cibo e bagni caldi mettendo tutti sul chi vive. 

Mi avvicino per guardare meglio i cadaveri, non tanto per empatia quanto per curiosità: dai segni pare sia stata una qualche bestia, ma perché è andata via senza consumare io pranzo? 

Alzo gli occhi guardandomi intorno per vedere se una o piú bestie abbiano lasciato segni di sangue intorno ai corpi: se hanno dilaniato le carni con artigli e zanne dovrebbe esserci qualche traccia... 

Share this post


Link to post
Share on other sites

(Dato che mi avete chiesto tutti la stessa cosa non metto spoiler per questa info):
Non vedete nessuno attorno a voi, non sembra esserci traccia dei presunti "assassini" o di chi ha compiuto questo orribile scempio attorno a voi.

Naì'vara

Spoiler

Analizzando i cadaveri,  noti che i corpi presentano terribili ferite da artigli, inflitte da una qualche creatura della stazza di un orso.
Inoltre noti che i cadaveri degli gli uomini sembrano esser invecchiati di colpo di un decennio, come se qualcuno gli avesse drenato l’energia vitale.

Beruthiel 

Spoiler

Mentre Nai'vara guarda la scena e gli altri stanno cercando di capire se i presunti assassini sono nelle vicinanze, noti poco distante dai cadaveri una spada, che da lontano ti sembra un'arma nobiliare.

Meleghost Zorastryl

Spoiler

Mentre urli per richiamare delle guardie, affinchè accorrano per aiutarvi, ti rendi conto che non c'è nessun ronda in quel preciso momento... Forse anche per questo i presunti assassini hanno colpito a quest'ora e in questo luogo. Puoi sempre cercare un drappello di guardie nelle vicinanze per segnalargli l'accaduto o andare direttamente al comando più vicino per denunciare il fatto

  Narod di Collerosso

Spoiler

Noti la presenza di numerosi non-morti e altre immonde creature nel raggio di alcuni km... Non riesci a capire dove si nascondano però, dato che siamo nel bel mezzo di una città! Il mistero si infittisce... (ti ricordo che secondo quanto riportato dalle regole, conosci solamente se ci sono delle creature di quel tipo in un raggio chilometrico, ma non sai nè quante sono nè la loro precisa ubicazione).

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non vedendo nessun membro della milizia cittadina mi rivolgo ai passanti che ho attorno. Presto! Andate a chiamare la milizia. E' stato commesso un orrendo delitto!
Dopo di che mi precipito per vedere se c'è ancora qualcosa da fare per i due poveretti nel vicolo o al limite per studiare da vicino i corpi. Fatemi passare, presto. Sono un chierico!

@DM

Spoiler

Voglio capire se sono effettivamente morti e se non posso salvarli in nessun modo (Medicina +7). In ogni modo esamino i corpi e cerco di capire che razza di creatura possa aver fatto una cosa del genere (vedi tu che prova/e fare: Medicina +7, Percepire +7, Arcano +6, Religione +3, Storia +6, Intuizione +7, Indagare +0). Se fossero ancora vivi uso salvare morenti o cura ferite.

 

Edited by Muso

Share this post


Link to post
Share on other sites

Naì'vara

Dopo aver visto che non ci sono tracce o altre creature nella zona, riporto la mia attenzione sui due corpi, scostandomi un poco per far spazio a Meleghost.
Sembra che qualcosa li abbia fatti invecchiare all'improvviso, non so se le ferite hanno a che fare con questo o sono stati attaccati successivamente.
Mentre il chierico cerca di capire se è possibile salvare i due uomini, controllo se hanno qualcosa di utile con loro, iniziando dalle mani per vedere se hanno anelli per poi tastare i vestiti in cerca di tasche o altro.
Cerco di dare meno fastidio possibile a Meleghost, spostandomi da una parte all'altra se gli sono in mezzo.

 

@DM

Spoiler

Se serve Indagare+2 o Percezione+5, ma faccio le cose con calma, se posso prendo 20

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Narod di Collerosso

Invecchiati all'improvviso, dice... E con tutta probabilità si tratta di una creatura non morta e dotata di artigli...

Pensa, Narod...

Spoiler

Conosco un non-morto che possa aver fatto qualcosa del genere?

Nel caso ho +4 a natura, +1 alle altre prove di conoscenza e vantaggio nel ricordare informazioni sui non-morti.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beruthiel

Mi avvicino alla spada abbandonata per terra incuriosita da foggia e colori: la raccolgo e la esamino per vedere se è stata usata nell'omicidio, anche se quelle ferite che ho visto sembrano essere state provocate dalla furia di una bestia e non da un colpo di spada. Più probabilmente era la spada di uma delle due vittime che ha provato a difendersi. Magari la presenza o meno di sangue o del fodero potrà dirci qualcosa in più sull'accaduto. 

 

Occhi aperti e vispi, saltello verso la lama come se avessi trovato una gemma preziosa nel letame di vacca e richiamo l'attenziine degli altri che si stanno coprendo il naso per il tanfo: Guardate qui che c'è... 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aldor Bjornison

Aldor - rispondo a Nai’vara mentre l’attenzione è tutta catturata dalla scena che ci si presenta davanti. Lascio passare l’altro uomo, che continua a urlare che si chiamino le guardie, e poi l’elfa che si mette a ispezionare quelli che certamente sono cadaveri. 

Rimango in piedi, vicino all’ingresso del vicolo, osservando se ci siano delle tracce sul terreno o altri segni del passaggio di una bestia feroce. O forse un mutaforma? O qualcosa di peggio...

DM

Spoiler

Percezione +3 per individuare eventuali tracce che conducano da/a i due corpi.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Meleghost Zorastryl

Spoiler

Le vie della città sono quasi deserte, come già detto. Fai difficoltà a trovare qualcuno che risponda ai tuoi richiami e ti ascolti, chi scappa spaventato, chi sembra troppo occupato, chi si sta dirigendo a lavoro e sguardo basso ignora i tuoi richiami. Dopo poco, però, una giovane coppia di mezzelfi che cammina per la strada, ti ascolta e annuisce, dicendoti che andranno subito a chiamare delle guardie.
Una volta tornato sul luogo del delitto, analizzando i corpi accanto a Naì'vara, scopri le stesse cose che ha trovato lei: le ferite inferte alle vittime sembrano i tagli di un orso ed i cadaveri degli gli uomini sembrano esser invecchiati di colpo di un decennio, come se qualcuno gli avesse drenato l’energia vitale.
Purtroppo per quei due poveretti non c'è più niente da fare, nemmeno le tue capacità possono salvarli, poichè sono già morti.

Naì'vara 

Spoiler

Trovi qualche oggetto personale, un anello, un piccolo borsello con qualche moneta d'argento, ma nessun indizio o niente che ti sembri rilevante.

Narod di Collerosso

Spoiler

No, non sai chi possa essere stato. Sicuramente però, per parlare in termini di gioco, capisci che può essere una creatura che fa danni di tipo necrotico. Per il discorso sull'immondo, percepisci la presenza di alcuni demoni, ma è un sentore molto debole, come se fossero molto lontani... é più una tua impressione che una vera e propria percezione.

Beruthiel

Spoiler

Noti che è una Spada nobiliare. Oltre alle armi comuni impugnate dai due uomini, poco distante dai cadaveri si trova questa spada, che a prima vista ti sembra un'arma cerimoniale; lo denoti dal fatto che è riccamente decorata.

Se richiami l'attenzione di tutti quanti sulla spada, chiunque dei personaggi si avvicini per esaminarla da vicino (anche tu Beruthiel), può fare una prova di Storia (solamente se ha la competenza in Storia).

Aldor Bjornison

Spoiler

Non noti niente. Sembra che gli assassini si siano volatilizzati nel nulla..

 

PS: Bene bene, mi fa piacere che il ritmo di gioco sia discreto, continuiamo così

Edited by marcoilberto

Share this post


Link to post
Share on other sites

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.