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Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle esce il 5 Aprile in italiano

Qualche tempo fa vi avevamo fatto sapere che la Asmodee Italia aveva reso note le date di uscita indicative per i due prossimi supplementi di D&D 5e in italiano. Ora, come descritto sul sito ufficiale della Asmodee, è finalmente disponibile la data definitiva per uno di essi: Waterdeep: il Dungeon del Mago Folle, infatti, uscirà il 5 Aprile 2019.
Il 28 Marzo 2019, inoltre, uscirà la versione italiana di un nuovo Schermo del DM collegato alle due avventure su Waterdeep.
Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle (Waterdeep: Dungeon of the Mad Mage) è un avventura per personaggi di livello 5-20 che prosegue le vicende descritte nell'avventura Waterdeep: Il Furto dei Dragoni (Waterdeep: Dragon Heist), uscita il 24 Gennaio. Le due avventure, tuttavia, sono totalmente indipendenti, quindi potrete giocare Il Dungeon del Mago Folle anche se non avete acquistato Il Furto dei Dragoni. Grazie a Il Dungeon del Mago Folle avrete la possibilità di esplorare i 23 livelli del misterioso mega-dungeon di Sottomonte, creato dal mago pazzo Halastar al di sotto della città di Waterdeep.
Per ulteriori informazioni sull'avventura, potete leggere l'articolo di annuncio e la recensione che abbiamo pubblicato su Dragon's Lair:
❚ Annuncio di Waterdeep: Dungeon of the Mad Mage (Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle)
❚ Recensione di Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle
Qui di seguito, invece, potete trovare le descrizioni dell'Avventura e dello Schermo del DM pubblicate sul sito della Asmodee:
Dungeons & Dragons - Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle
Nella città di Waterdeep c’è una taverna, il Portale Spalancato, che trae il suo nome da un profondo pozzo che si apre nella sua sala comune. In fondo a quel pozzo si snoda un dungeon labirintico che solo gli avventurieri più intrepidi osano sfidare. Quel dungeon, noto come Sottomonte, è il dominio del mago folle Halaster Blackcloak. Da tempo immemore il Mago Folle si nasconde in quelle oscure profondità, disseminando mostri, trappole e misteri nella sua tana... e nonostante le mille dicerie e speculazioni, nessuno sa dire a quale scopo.
Questa avventura ha inizio là dove Waterdeep: Il Furto dei Dragoni terminava, accompagnando un gruppo di personaggi di livello pari o superiore al 5° fino al 20° livello, qualora decidano di esplorare la dimora di Halaster fino in fondo. Questo volume descrive ventitre livelli di Sottomonte, e il rifugio sotterraneo di Skullport. Tesori e segreti in abbondanza vi attendono, ma avanzate con cautela!
Lingua: edizione interamente in italiano.
Data: 5 Aprile 2019.

Dungeons & Dragons: Waterdeep: Schermo del Dungeon Master
Questo schermo è stato appositamente progettato come strumento per l'avventura di Waterdeep. Un lato presenta opere d'arte evocative dell'avventura, mentre l'altro mostra un recap dei crimini, delle scene cittadine, degli alloggi e altro ancora per una rapida consultazione.
Lingua: edizione interamente in italiano.
Data: 28 Marzo 2019.

Sito ufficiale della Asmodee Italia: http://www.asmodee.it/
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Un nuovo membro per il team D&D

Articolo di Morrus del 20 Marzo 2019
F. Wesley Schneider, che aveva lavorato in precedenza come redattore per Pathfinder, ha appena iniziato un nuovo lavoro come redattore per Dungeons & Dragons! Schneider aveva lavorato alla Paizo sin dal 2003, partendo come assistente redattore per il magazine Dragon per poi diventarne redattore capo negli anni, lasciando poi il posto nel 2017.

Schneider ha annunciato la sua nuova posizione su Twitter e indica ora nella sua biografia Twitter "Redattore per Dungeons & Dragons".
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6150-F-Wesley-Schneider-Is-D-D-s-New-Editor
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Chi ha ucciso il Megaverso?

Articolo di Talien del 21 Marzo 2019
La popolarità di Dungeons & Dragons ha aiutato a stabilire una tipologia di genere fantasy che rende il gioco facilmente accessibile a coloro che hanno dimestichezza con i suoi tropi. Ma nei primi giorni di D&D, l’idea di mescolare fantascienza e fantasy era presente nel gioco.

Immagine concessa da Pixabay
L’Ispirazione di D&D
Gary Gygax, il co-creatore di D&D, era fiero di far notare che l’ispirazione per D&D attingeva più dalla serie di Conan il Barbaro di R.E. Howard che dal Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien, ma questo non rende giustizia alla lista di autori che identificava nell’Appendice N del Manuale del Dungeon Master di Advanced Dungeons & Dragons (traduzione non ufficiale):
L’Abisso del Passato di De Camp è un romanzo fantascientifico ambientato in una storia alternativa. Fafhrd e il Gray Mouser di Leiber ne Le Spade di Lankhmar incontrano “un uomo tedesco di nome Karl Treuherz di Hagenbeck che sta cercando la sua nave spaziale, che questi utilizza per attraversare i confini tra diversi mondi durante la sua caccia agli animali per uno zoo”. Le opere di Vance sono ambientate nella Terra Morente, nella quale “la magia ha vaghi legami con la scienza di un tempo e la matematica avanzata è considerata come un sapere arcano.” Striscia, Ombra! di A. Merritt è una popolare avventura che presenta:
H.P. Lovecraft ha scritto un bizzarro horror più moderno, mentre il Conan di R.E. Howard è ambientato in un mondo fantasy. Nonostante questo, i due presero reciprocamente in prestito dalle rispettive opere per dare alla luce il mito di Cthulhu che conosciamo oggi. Sommate tutto questo e D&D non è certo solo un “semplice” fantasy. Dunque come siamo arrivati qui?
Ci sono dei Marziani nel Mio D&D!
Su Black Gate James Maliszewski spiega:
L’altro co-creatore di D&D, Dave Arneson, mostrò la sua inclinazione nell’unire fantascienza e fantasy nel Supplemento II, Blackmoor di OD&D:
Era presente l’allettante possibilità che D&D incrociasse i generi, come evidenziato dalle regole crossover di Gamma World e Boot Hill nel Manuale del Dungeon Master di AD&D. E ovviamente, c’era la Spedizione ai Picchi Barriera, a sua volta ispirata da Gamma World di Jim Ward.
Ma così non sarebbe stato. Gygax affermava sovente che l’inclusione di creature tolkieniane in D&D fosse qualcosa di necessario per seguire le tendenze del genere, ma come indica Maliszewski, D&D alla fine divenne un genere a sé, aiutando fortemente a tracciare la linea di demarcazione tra fantasy e fantascienza (traduzione non ufficiale):
L’onore di mantenere la promessa di un universo che attraversava davvero i generi ricadde su altri GDR, e tra di essi Rifts della Palladium fu il primo esempio. D&D avrebbe percorso questa strada solamente in seguito, con le sue ambientazione Planescape e Spelljammer che provavano ad accorpare tutti gli altri universi di D&D, ma anche queste ambientazioni si assestavano sul fantasy come punto di partenza.
Da allora nuove storie a genere misto hanno preso il volo da quell’assunto di base, unendo regolarmente la tecnologia con il fantasy in un modo che appariva innovativo ai fan del cartone animato Thundarr il Barbaro. Grazie ad Internet, l’unione tra generi è una naturale conseguenza di molte idee che si uniscono insieme, e ciò si riflette nelle nostre campagne di D&D nelle quali alieni e robot possono fare comparse a sorpresa. Con l’annuncio da parte di Goodman Games del ritorno di Spedizione ai Picchi Barriera, sembra che ci sia ancora vita nel megaverso.
Link all’articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6132-Who-Killed-the-Megaverse
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Novità sull'Artefice

Articolo di J.R. Zambrano del 08 Marzo 2019
Un buon giorno a tutti, oggi andremo a dare uno sguardo all'Artefice. Abbiamo con noi due dei creatori, Keith Baker e Jeremy Crawford, che ci forniranno informazioni e considerazioni su cosa rende questa nuova classe veramente unica! Diamoci assieme uno sguardo.
L'Artefice è una nuova classe molto interessante e apprezzo molto il ruolo che sembra volersi ritagliare. Si tratta di una sorta di Warlock mischiato con un Paladino che ha deciso di focalizzarsi nel supportare gli altri. Non lancia incantesimi come un vero e proprio incantatore, ma ha tutta una serie di capacità uniche che gli forniscono dei vantaggi, tra cui alcune che lo rendono davvero prezioso per gli alleati. Tuttavia queste considerazioni sono secondarie in merito a ciò che un'Artefice evoca come immagine mentale. Quindi come si gioca un'Artefice?

In questo modo
Uno degli aspetti principali con cui si potrebbe avere dei problemi è il come si possano usare gli strumenti per lanciare incantesimi. Keith Baker, lo sviluppatore di Eberron e creatore originale dell'Artefice, ha dei consigli da darci. Il concetto principale che ci vuole trasmettere direi che è il fatto che l'Artefice rappresenta un'occasione per ampliare le nostre partite e prendere davvero le redini di ciò che un personaggio può fare, considerando che buona parte di ciò deriva dal flavour.

L'opinione di Keith Baker
Vediamo cosa ha da dire Keith Baker:
Il punto fondamentale direi che riguarda il FLAVOR. Da una prospettiva NARRATIVA un artefice non sta "lanciando un incantesimo" come un mago o un chierico, anche se sta usando degli strumenti per produrre effetti magici. Come viene spiegato nel paragrafo sulla magia dell'artefice, anche se essa segue le regole già stabilite per la magia da una prospettiva narrativa è qualcosa di decisamente differente. Un artefice deve usare degli strumenti per compiere effetti magici e la vera domanda è come questo appaia. MECCANICAMENTE un artefice non ha né benefici né svantaggi dati dal fatto che sta compiendo effetti magici in maniera non convenzionale. Ma fintanto che non avrete necessità di qualcosa che cambi le regole, si tratta di un'opportunità per aggiungere spessore al vostro particolare artefice.
Potrebbe sembrare qualcosa di semplice, ma nasconde un grande potenziale. Ecco alcune idee su come differenti strumenti possono aiutare a lanciare incantesimi:
Arnesi da Scasso: Tutti gli artefici sono competenti sia negli arnesi da scasso che negli strumenti da inventore e questo è dovuto al fatto che si usano entrambi in maniere molto simili. Gli arnesi da scasso includono grimaldelli e oggetti per manipolazioni accurate. Non potete usare un grimaldello per lanciare un dardo di fuoco contro qualcuno; il grimaldello vi serve per pulire quella valvola otturata nella vostra pistola drago. Naturalmente se volete inventarvi una qualche forma di artefice incentrato sui lucchetti potete farlo.
Scorte da Alchimista: L'alchimia mischia le reazioni magiche con la magia. Questo è il principio alla base di molte pozioni: la sfida nel creare pozioni è di sospendere la reazione mistica in modo che possa essere sfruttata in un secondo momento. Far scattare un effetto istantaneo risulta molto più semplice ed è questo il modo in cui potete usare le scorte da alchimista per lanciare i vostri incantesimi. Il vostro dardo di fuoco potrebbe essere una fialetta scagliata o una sorta di pistola-drago come accennato sopra, che attiva e sputa un miscuglio infiammato. Spruzzo velenoso potrebbe essere spiegato come un getto di sostanze immonde. Cura ferite, vita falsata, Respirare sott'acqua potrebbero tutte essere pozioni da miscelare sul momento. Camuffare sè stesso o Alterare Sé stesso potrebbero essere dei cosmetici con poteri mistici.
Strumenti da Cartografo: Questa è una sorta di rivisitazione dell'esperto di sigilli. Da un lato potete usare i vostri strumenti disegnando appunto glifi e sigilli. Ma potete anche essere più creativi e specializzarvi nel calcolo delle ley line oppure nelle relazioni tra i piani. Essenzialmente il vostro mondo è pieno di minuscole zone di manifestazione magica che aspettano solo di essere attivate; usando i vostri strumenti potete calcolare gli allineamenti necessari per incanalare le energie di cui avete bisogno.
E questi erano solo tre possibili esempi. Se darete una lettura all'intero articolo potrete trovare ulteriori esempi su come dare un flavor e uno spessore unico al vostro Artefice. In realtà potete trovarci idee ed ispirazioni per personaggi di ogni classe.

Andando oltre vi facciamo anche presente che, come parte dell'edizione mensile di Dragon+, c'è anche stato un live stream di Jeremy Crawford, lo sviluppatore capo di D&D 5E, in cui ha parlato dell'Artefice
In questo stream abbiamo scoperto che ciò che abbiamo visto finora è solo una parte dell'Artefice, ci saranno nuovi dettagli in un futuro Unearthed Arcana. Cosa che ha acceso la nostra curiosità. Alcune altre informazioni degne di nota presentate in questo stream sono state:
L'Artefice ha una dimora specifica anche al di fuori di Eberron. Il Sondaggio correlato è veramente importante. Quando siete in dubbio contro un artefice ricordate che Controincantesimo funziona sempre. L'opinione di Jeremy Crawford sull'Artefice
Articolo di J.R. Zambrano del 15 Marzo 2019
Ecco per voi un altro video sull'Artefice, cortesia dello sviluppatore capo di D&D 5E (nonché eminente DM della Acquisitions Incorporated) Jeremy Crawford.
Potrete scoprire i tratti distintivi di questa nuova ed innovativa classe di D&D tramite le parole di uno dei suoi sviluppatori.
Crawford fa delle affermazioni veramente fantastiche: l'Artefice dà il suo meglio quando viene posta l'enfasi sulle scelte dei giocatori. La classe è di sua natura estremamente flessibile in pressoché ogni aspetto, che si tratti di differenti capacità da dare al proprio Homunculus o alla propria Torretta (Turret), della capacità di scambiare i Trucchetti o di preparare lo strumento giusto per una data circostanza, infondendo gli oggetti di magia. Avere questa versatilità di fondo fornisce davvero quella sensazione di una sorta di MacGuyver della magia. In qualunque situazione si trovi, un Artefice potrà tirare fuori qualcosa in grado di aiutare.

Viene anche presentata un'interessante interpretazione per le invenzioni. Cosa ancora più interessante è il fatto che ci saranno ulteriori contenuti per l'artefice in arrivo tra qualche tempo. Anche se l'unico dettaglio menzionato è che tali contenuti aggiuntivi esistono da qualche parte e che usciranno dopo che la WotC avrà finito di lavorare ai progetti attuali (Ghosts of Saltmarsh e il prossimo grande modulo di avventura), ciò punta fortemente verso qualcosa di nuovo che potrebbe coinvolgere Eberron.

Un altro aspetto su cui vale la pena soffermarsi è quanto supporto un Artefice può offrire in un gruppo, fornendo alcune cure extra (nonché delle cure proattive che gli permettono di fare altre cose) e donando fantastici poteri al gruppo sotto forma dei suoi oggetti infusi. Anche se le altre classi potrebbero essere un po' più focalizzate, l'Artefice è flessibile a sufficienza da permettervi di fargli fare ciò che voi volete fargli fare.

Anche se non giocherete un Artefice, questa classe è ottima per spingervi a considerare ex-novo il flavor dei personaggi. Mi sono reso conto che la mia tendenza di considerare in maniera astratta i miei attacchi (specialmente gli incantesimi) è decisamente calata dopo che ho avuto modo di mettere mano all'Artefice, che rende veramente intrigante aggiungere flavor ai propri incantesimi. Questi stessi principi possono funzionare per qualsiasi altro incantatore o spadatore (o pugnatore?), ma è facile dimenticarsene. Ad ogni modo tra non molto dovremmo poter vedere il prossimo Arcani Rivelati e speriamo che contenga nuovo materiale per l'Artefice.
Buone Avventure!
Link agli articoli originali:
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-the-artificer-or-how-to-cast-fireball-with-lockpicks.html
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-jeremy-crawford-on-the-artificer.html
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Novità sulla DM's Guild per Eberron

Keith Baker, il creatore originale di Eberron, si è associato con altri autori per produrre un nuovo supplemento di 164 pagine in PDF per Eberron, a fare da seguito alla Wayfarer's Guide to Eberron uscita qualche mese fa. Questo supplemento è ora disponibile per $14.95 sulla DM's Guild.

Oltre che da Keith Baker questo supplemento è stato scritto da Ruty Rutenberg, Greg Marks, Shawn Merwin e Derek Nekritz.
Esso contiene nuovi archetipi basati sulle classi di prestigio della 3E, razze, talenti razziali, nuove forme di marchi del drago, più informazioni sulla storia e sul mondo di Eberron e svariati agganci narrativi.
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6145-Morgrave-Miscellany-Eberron-Sourcebook-from-Keith-Baker
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A proposito di questa gilda

La Città dei Morti è una mini-campagna, giocabile da un gruppo di personaggi di 5° - 10° livello, scritta da Daniele Severin.

  1. Cosa c'è di nuovo in questa gilda
  2. Ti ringrazio per i toni educati, anche se è strano doverlo fare dato che dovrebbe essere la normalità. Sinceramente mi è un pò passata la voglia pure a me dopo avervi letto... Onestamente posso ammettere che lo stile BPF non mi piace molto e i ritmi molto lenti mi hanno influenzato un pò; detto questo c'è modo e modo e mai ad un tavolo di gioco in real mi sarei permesso di comportarmi così come voi. Sìsì, buon mare 😃
  3. Mi spiace marco ma concordo con muso, non è questo il modo di masterare in un pbf. Può andare bene live con un botta e risposta serrato dove si correggono incomprensioni in 10 secondi, ma su un forum ci si deve attenere a quanto si scrive, quindi sarebbe cosa buona e giusta leggere attentamente. Non puoi supporre che un personaggio faccia giocate per conto di un altro se nin è espressamente scritto. Beruthiel per esempio ha solo mostrato la spada al sergente e non ne ha neanche lontanamente parlato col nobile. Non puoi supporre che il pg di lapsus mostri la spada al nobile visto che finché non si scrive diversamente, la spada ce l'ha l'ultimo possessore. La giocata che volevo fare era quella di alludere ad un cimelio per vedere se cadeva in trappola rivelando particolari di cui non poteva essere a conoscenza non essendo nè sul luogo del delitto nè dal sergente. Interpretando il non detto (di altri oersonaggi poi) fai saltare completamente la giocata o quantomeno la stravolgi negli intenti. Che sia un episodio di contorno, di colore o che stiamo parlando direttamente faccia a faccia col supercattivo dell'avventura non lo possiamo e non lo vogliamo sapere visto che sono dettagli che deve conoscere solo il master, ma non puoi mettere una scena e poi lamentarti se si prova ad interagire cercando indizi se per te è solo di contorno. In quel caso la descrivi velocemente e passi oltre, non che la fai giocare e poi ti lamenti dei dettagli male interpretati. Detto questo, accetta i consigli di muso e prova a fare tuo qualche suggerimento che ti è stato dato per masterare al meglio su un forum che questo non è obiettivamente il modo giusto. Ci si vede su altri lidi, buon proseguimento
  4. Bravo. Fai come credi. Non ho intenzioni di fare polemiche, specialmente con gente adulta e tramite forum... Non accetto lezioni da chi si pone con tanta superbia e spocchia, per cui vai pure tranquillo che io non ti trattengo proprio, ciao 😃 Per gli altri se volete continuare si può trovare un sostituto e continuare, altrimenti si può pure interrompere qua, ditemi voi!
  5. Se ritieni che sollevi polemiche inutili su aspetti marginali è sicuramente molto meglio che ci si separi qui, quando la storia non è ancora veramente iniziata e puoi rimpiazzarmi con facilità senza fare salti mortali. Come dicevo nel mio post precedente, mi puoi considerare già fuori. Ma lasciami rispondere al tuo ultimo messaggio: se vuoi fare il master in un PbF ti consiglio caldamente di cambiare il *tuo* atteggiamento. Per quanto mi riguarda stai semplicemente dimostrando non solo di essere un DM inesperto (e questa non è una colpa per nessuno, nessuno nasce già esperto) ma anche poco propenso a migliorare/cambiare (e questo è un problema). Stai ripetendo gli stessi errori da vari post nonostante abbiamo (non solo io) cercato di farti notare con calma che è meglio curare certi dettagli, leggere attentamente quello che scriviamo e non far rispondere i PNG a caso o supponendo cose che non abbiamo fatto/detto (il personaggio di Làpsus non ha scritto di aver mostrato un bel niente, anche perché non ce l'ha lei la spada), non avere fretta perché il gioco via forum ha ritmi molto diversi dal gioco al tavolo, ecc. Se gli appunti mossi ti sembrano dei "putiferi" non hai idea di cosa possa essere un putiferio vero. Se pensi che il tuo modo di gestire una partita via forum sia già a posto così, prendiamo entrambi serenamente atto che abbiamo visioni differenti del gioco e siamo a posto così. Saluti a tutti e buon gioco.
  6. Punto numero uno intanto modera i modi. Poi ti faccio notare come stai facendo per ogni dettaglio un putiferio, fin dalla scelta del background, su cose totalmente inutili. Il gioco è uno svago, specialmente via forum, quindi dire di non scaldarsi così tanto per delle cose futili. Nel post Làpsus chiede se riconosce il cimelio: " All'arrivo del Lord quasi mi viene da mettermi sull'attenti e cerco di non darlo troppo a vedere, spostandomi un poco, passando il peso da un piede all'altro. Magari apparteneva a vostro figlio? Potrebbe aver visto qualcosa che possa aiutare nelle indagini. " Dunque se fai questa affermazione io presumo che tu abbia fatto vedere la spada! Siccome hai sollevato la questione, per essere accondiscente verso la tua polemica ho scritto che si sarebbe potuto cambiare la scena, per evitare discussioni, ma se se devi sollevare polemiche su cose a caso, quella è la porta, sono io che non ho piacere a perdere tempo dietro cose futili. Inoltre, aggiungo che ho tralasciato il dettaglio perchè so cosa è importante e cosa no ai fini della storia, ergo ho preferito non dare spazio a questa cosa, perchè questo è un dettaglio assolutamente ininfluente ai fini della trama, ovvero perdere altri 3 giorni dietro mostro o non mostro la spada. PS Stiamo giocando tramite forum, incomprensioni sono dovuti sia al format sia ai messaggi. Ma Madonna, se questo è l'atteggiamento PER ME la campagna è conclusa qua.
  7. Io l'ho notato ora che ne hai parlato ahah
  8. @marcoilberto come sarebbe a dire "mi sembra". Leggi bene e noterai che nessuno ha parlato di spada ma al massimo di "cimelio". Se poi modifichi il topic di gioco con un p.s. fuori gioco non fai che aumentare la confusione (me ne sono accorto per caso). Sarebbe il terzo png su quattro incontrati che risponde a vanvera. Mi spiace per gli altri, ma se questo è il tuo modo di giocare io mollo qui.
  9. Aldor Bjornison Entro nella tenurt Greycastle con un misto di curiosità e timore. Non mi piace tutta questa roccia attorno... come fanno a vivere senza vedere dove vivono? Scuoto la testa in senso di diniego alla domanda del maggiordomo, ed osservo in silenzio la conversazione fra i miei compagni e questo Greycastle. Un guerriero, o almeno, qualcuno in grado di maneggiare un'arma. Troppo arrogante, però. Penso, osservando il padrone di casa.
  10. La lama ce l'ha beruthiel e non ho scritto che la mostra o la nomina...
  11. certo che ho letto gli spoiler. Se non ho detto niente è perché non notate niente. Della spada l'hanno detto in due personaggi mi sembra
  12. @marcoilberto: scusami, ma come fa a sapere che parliamo di una spada se non l'ha ancora vista? Hai letto gli spoiler? Noto qualcosa o mi sembra naturale come si comporta?
  13. Il lord vi ascolta e subito reagisce con ira, ed immediatamente esclama: "Dove l'avete trovata? E' la spada di mio figlio!" PS: Muso ha fatto la rimostranza di non aver mostrato la spada al conte. Essendoci almeno due commenti al riguardo che lo danno per implicito, io ho agito come se l'aveste fatto; se però tutti intendevate diversamente torniamo un attimo indietro.
  14. Solo un breve messaggio per comunicarvi che sono tornato attivo dopo due giorni di viaggio verso il Canada. Entro oggi posto 🙂
  15. Naì'vara La reazione del maggiordomo mi sorprende un po', dopotutto abbiamo solo risposto alla sua domanda, ma immagino sia una reazione naturale, in fondo... All'arrivo del Lord quasi mi viene da mettermi sull'attenti e cerco di non darlo troppo a vedere, spostandomi un poco, passando il peso da un piede all'altro. Magari apparteneva a vostro figlio? Potrebbe aver visto qualcosa che possa aiutare nelle indagini. @DM
  16. E buon giorno anche a lei, mio buon signore... penso sarcastico infastidito dal fare arrogante del nobile. Notando che i miei compagni stanno facendo le domande giuste, rimango in silenzio osservando la scena e le reazioni del nobile.
  17. Beruthiel Non che si stia indagando sulla vostra famiglia, sia chiaro - aggiungo dopo le parole del mezz'orco - ma qualche risposta potrebbe aiutare a chiarire le dinamiche dell'accaduto. Per esempio... Avete perduto qualche cimelio col vostro emblema ultimamente?
  18. Ma non ho parlato di soldi! :o In effetti preferirei spiegazioni sul perché e percome quella spada si trovava in quel vicolo.
  19. Enaluxeme il tuo messaggio sembra molto "Siamo bimbi poveri, ti prego, dacci tanti soldi, vedi come siamo bravi e buoni" XDDDDD
  20. Narod di Collerosso Lascio che siano gli altri a rispondere alla domanda del maggiordomo mentre sorseggio molto lentamente il vino. Immagino sia un buon vino anche se non esattamente pregiato, ma sinceramente non essendo un estimatore non riuscirei a notare la differenza comunque. Quando il lord entra nella stanza poso il calice (o lo porgo nuovamente al maggiordomo nel caso in cui non ci fosse una superficie su cui poggiarlo) e mi tolgo il cappello prima di rivolgermi al padrone di casa. "C'è stato un duplice assassinio, e sulla scena abbiamo rinvenuto qualcosa che appartiene alla sua famiglia."
  21. "Che villani. Volevo solo essere gentile." Mentre il maggiordomo sta finendo la frase, la porta della stanza si spalanca di scatto: un uomo entra nella stanza con fare imperioso e passi pesanti. Nonostante le vesti raffinate e gli anelli d’oro, Lord Greycastle vi ricorda più un soldato che un nobile. Mentre avanza con passo marziale, il suo sguardo duro si posa su ognuno di voi. “Spero sia importante” dice seccamente lisciandosi i baffi con una mano. Descrizione: Lord Pontyr Greycastle è un uomo sui cinquant’anni, di aspetto severo e dal fisico muscoloso.
  22. Beruthiel Come si conoscono tutte le persone: amici in comune, casualità, interessi simili... Per poi aggiungere di rimando - E voi come siete finito al servizio dei Greycastle? Di sicuro sarà una storia eccitante.
  23. Infastidito dalla domanda inopportuna del maggiordopo mi metto vicino a Naì'vara senza rispondere niente.
  24. Naì'vara (Durante il tragitto) Incrocio le braccia, restandomene nel mio angolo, mentre guardo il maggiordomo servire Narod, l'unico ad aver accettato il vino. Direi... lavoro principalmente. Passo lo sguardo tra tutti i miei compagni prima di tornare al maggiordomo. Non una storia molto eccitante.
  25. Non vedete niente di strano attorno a voi, solo alcuni oggetti di mobilia; anche per il tragitto tutto tranquillo. Naì'vara Il maggiordomo offre il vino a chi lo accetta: "Mentre aspettiamo il Lord... Come vi siete conosciuti tra di voi?"
  26. Beruthiel La vista dell'enorme tenuta stuzzica la mia fantasia pensando al valore dell'arma ritrovata e alle capacità finanziarie dei padroni di casa. Entrati nella villa, la curiosità di andare in giro a rovistare tra scrivanie e cassetti mentre il lord non c'è è forte, ma la presenza delle guardie è un deterrente piuttosto forte. Rifiuto con un gesto ed un sorriso il vino offerto e cerco una poltrona su cui sedermi mentre aspettiamo il padrone di casa per interrogarlo
  27.  
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