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Chiarimento sul combattimento al buio.


ciucc3llone

Messaggio consigliato


1 ora fa, ciucc3llone ha scritto:

Quindi se un warlock lancia un incantesimo e s muove sai automaticamente dove si trova?

 

44 minuti fa, Hicks ha scritto:

Si, a meno che non sia riuscito ad utilizzare l'azione di nascondersi in qualche modo (2 livelli da ladro o altro)

Personalmente farei fare una prova di percezione (CD variabile 10 o 15 a seconda delle condizioni) per avere un'idea della zona (4 quadretti) altrimenti l'oscurità sarebbe inutile e questo sarebbe assurdo. Magari con una prova di intelligenza (CD 10) uno capisce che la sfera rimuove con lo stregone e può puntare al centro della stessa (sempre 4 quadretti).
Questo perchè per quanto esistono altri sensi si fa perlopiù affidamento sulla vista quindi a meno si possedere blindsight o tremorsense e simili (non so nemmeno se esistono in 5) uno che si muove al buio e che non viene visto non può essere considerato come in piena vista, sopratutto avendo usato un incantesimo di secondo con concentrazione.

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2 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

 

Personalmente farei fare una prova di percezione (CD variabile 10 o 15 a seconda delle condizioni) per avere un'idea della zona (4 quadretti) altrimenti l'oscurità sarebbe inutile e questo sarebbe assurdo. Magari con una prova di intelligenza (CD 10) uno capisce che la sfera rimuove con lo stregone e può puntare al centro della stessa (sempre 4 quadretti).
Questo perchè per quanto esistono altri sensi si fa perlopiù affidamento sulla vista quindi a meno si possedere blindsight o tremorsense e simili (non so nemmeno se esistono in 5) uno che si muove al buio e che non viene visto non può essere considerato come in piena vista, sopratutto avendo usato un incantesimo di secondo con concentrazione.

Quindi prova di intelligenza, scelta di uno tra 4 quadretti e attacco con svantaggio?

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10 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

uno che si muove al buio e che non viene visto non può essere considerato come in piena vista, sopratutto avendo usato un incantesimo di secondo con concentrazione.

Non vieni considerato in piena vista, il vantaggio dell'incantesimo (abbinato a devil's sight) è quella di poter attaccare con vantaggio e di essere attaccati con svantaggio. Poi naturalmente uno può utilizzare le House Rules che preferisce!

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22 ore fa, ciucc3llone ha scritto:

Quindi prova di intelligenza, scelta di uno tra 4 quadretti e attacco con svantaggio?

si o percezione. 

22 ore fa, Hicks ha scritto:

Non vieni considerato in piena vista, il vantaggio dell'incantesimo (abbinato a devil's sight) è quella di poter attaccare con vantaggio e di essere attaccati con svantaggio. Poi naturalmente uno può utilizzare le House Rules che preferisce!

concordo con te sulle regole, ma quindi tu faresti scegliere il quadretto giusto solo perchè il giocatore sa che il PNG è li, mentre il personaggio non ne ha idea?

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30 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

concordo con te sulle regole, ma quindi tu faresti scegliere il quadretto giusto solo perchè il giocatore sa che il PNG è li, mentre il personaggio non ne ha idea?

 

Perché il giocatore dovrebbe sapere dove si trova il PNG e il Personaggio no?

Comunque, per come la gestirei io:

Se il nemico non si è nascosto, il PG sa in che casella si trova e lo attacca con svantaggio.

Se il nemico si è nascosto, scelgo una tra 2 opzioni:

1. Decido in anticipo in che casella si trova il nemico. Se il PG bersaglia quella casella ha una possibilità di colpirlo, altrimenti no.

2. Calcolo la possibilità che il nemico si trovi in una certa casella. Per esempio se l'area di Oscurità è di 4 quadretti la possibilità è del 25%. Tiro un d100 e vedo se il nemico si trova in quella casella.

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1 minuto fa, Lord Danarc ha scritto:

se non lo vedi è invisibile. quindi non sai dove sta.

 

Le regole distinguono tra:

*non visto: sei invisibile o in oscurità totale, hai vantaggio ai tiri per colpire e chi ti attacca ha svantaggio, ecc.

*nascosto: i nemici non sanno dove ti trovi.

Puoi essere non visto ma non essere nascosto. Per esempio, magari sei invisibile ma le tue orme rivelano la tua posizione, oppure hai spezzatto un rametto o altro.

Le regole non hanno la pretesa di simulare con precisione la realtà. In questa edizione si prediligono cose come la velocità di gioco e il bilanciamento.

Come dicevo più sopra, se certe situazioni spezzano la vostra sospensione dell'incredulità, nulla vi vieta di modificare o aggiungere regole per ottenenre un'esperienza migliore. Il gioco lo incoraggia ed è molto semplice da fare! Lo faccio anche io in diverse occasioni, qui sto solo dicendo cosa c'è scritto sul libro in modo che ognuno possa regolarsi di conseguenza!

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il manuale però specifica che 

Cita

If the target isn’t in the location you targeted, you automatically miss, but the DM typically just says that the attack missed, not whether you guessed the target’s location correctly.

quindi tu devi sapere dove è. e se non lo vedi non lo sai. da come la formuli tu uno invisibile può essere attaccato e uno nascosto no, visto che invisibilità non specifica che sei nascosto

Cita

A creature you touch becomes invisible until the spell ends. Anything the target is wearing or carrying is invisible as long as it is on the target’s person. The spell ends for a target that attacks or casts a spell.

 

Modificato da Lord Danarc
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9 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

quindi tu devi sapere dove è. e se non lo vedi non lo sai.

Libero di pensarla come vuoi, ma le regole dicono altro:

Cita

Stealth. Make a Dexterity (Stealth) check when you attempt to conceal yourself from enemies, slink past guards, slip away without being noticed, or sneak up on someone without being seen or heard.

 
Cita

Hiding

The GM decides when circumstances are appropriate for hiding.
When you try to hide, make a Dexterity (Stealth) check. Until
you are discovered or you stop hiding, that check's total is
contested by the Wisdom (Perception) check of any creature
that actively searches for signs of your presence.

You can't hide from a creature that can see you clearly, and you
give away your position if you make noise
, such as shouting a
warning or  knocking over a vase.

An invisible creature can always try to hide. Signs of its passage
might still be noticed, and it does have to stay quiet.

1

Ho messo in grassetto le parti rilevanti.

9 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

da come la formuli tu uno invisibile può essere attaccato e uno nascosto no. 

E' quello che sostengo. Per la precisione, una creatura nascosta può comunque essere attaccata se il nemico bersaglia la casella giusta.

Modificato da Hicks
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5 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

 da come la formuli tu uno invisibile può essere attaccato e uno nascosto no, visto che invisibilità non specifica che sei nascosto

 

E infatti le regole del manuale dicono esattamente questo.

Se le vuoi cambiare per la tua campagna non te lo vieta nessuno, ma di base un nemico invisibile (o nell'oscurità o il bersaglio di un attaccante cieco) può essere targettato con svantaggio se non prende altre precauzioni per non essere individuato (traduzione: prova di furtività per nascondersi)

Di norma un bersaglio invisibile rivela la sua posizione attaccando, ma anche solo muovendosi o non stando particolarmente attento a non fare rumore. Se poi il DM la vuole ruolare diversamente sta applicando qualche sua HR

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Non entro nel merito dell'argomento del topic, perchè purtroppo non ho il tempo. Scrivo, però, per ricordare che alcune delle regole di cui parlate sono state corrette nella Errata del Manuale del Giocatore, quindi conviene che teniate conto anche delle modifiche:

http://media.wizards.com/2018/dnd/downloads/PH-Errata.pdf

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In questo momento, Lord Danarc ha scritto:

quindi quello che fa invisibilità in 5 è permetterti di nasconderti in piena vista ma se non hai un punteggio alto o fai un tiro basso è praticamente inutile. Ok, accetto il nerf di 5e. 

Le uniche differenze rispetto alla 3.5 (non conosco altre edizioni) è che in 3.5 hai tipo +20 a nasconderti se sei invisibile e puoi nasconderti come azione di movimento (se non ricordo male). Si, in effetti è un nerf

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  • Supermoderatore
2 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

quindi quello che fa invisibilità in 5 è permetterti di nasconderti in piena vista ma se non hai un punteggio alto o fai un tiro basso o non usi l'azione di nasconderti è come usare dodge. Ok, accetto il nerf di 5e. 

Nota anche che l'invisibilità ti rende immune a tutti quegli incantesimi e capacità che bersagliano una creatura che si vede (e ce ne sono parecchi)

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2 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Nota anche che l'invisibilità ti rende immune a tutti quegli incantesimi e capacità che bersagliano una creatura che si vede (e ce ne sono parecchi)

Un altro beneficio è che non puoi fare attacchi di opportunità contro una creatura che non puoi vedere.

4 minuti fa, SilentWolf ha scritto:

Non entro nel merito dell'argomento del topic, perchè purtroppo non ho il tempo. Scrivo, però, per ricordare che alcune delle regole di cui parlate sono state corrette nella Errata del Manuale del Giocatore, quindi conviene che teniate conto anche delle modifiche:

http://media.wizards.com/2018/dnd/downloads/PH-Errata.pdf

Grazie per la segnalazione, mi pare comunque che le modifiche siano state prese in considerazione nell'srd da cui ho tratto il testo.

A mio parere la questione meriterebbe un'Errata o almeno un Sage Advice decente, dato che è formulata malissimo e produce moltissimi dubbi.

Invece tutto quello che sanno dirci è "Il DM decide quando le circostanze sono appropriate per nascondersi".....

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La mia opinione personale del perché le regole dicano così è che individuare una persona solo con l’udito non è difficile. Considera che non devi sapere esattamente dove si trova ma identificare un’area di 1,5 mq che non è affatto piccola. Per giocare con soddisfazione a mosca ceca il bambino che sta sotto lo devi far girare più volte su se stesso altrimenti ti trova subito.

Se poi non è chi cerca ad essere accecato ma è il cercato che è invisibile o oscurato è ancora più facile (come già detto per via delle impronte, alito condensato, polvere sollevata, il centro della sfera che ti oscura, etc..).

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