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Sondaggio sulle Sottoclassi Phantom, Genie e Order of the Scribes

Articolo della Wizards of the Coast - 3 Giugno 2020
Nota del Traduttore: le traduzioni italiane dei nomi delle Sottoclassi presentate in questo articolo non sono ufficiali.
L'ultima volta, Arcani Rivelati ha presentato le versioni rivisitate del Redivivo (Revived), Genio Nobile (Noble Genie) e Archivista (Archivist), ovvero lo Spettro (Phantom), il Genio (Genie) e l'Ordine degli Scribi (Order of Scribes). Ora che avete avuto il tempo di leggere e valutare queste opzioni, siamo pronti per conoscere la vostra opinione su di esse nel seguente sondaggio. Questo sondaggio rimarrà aperto per circa due settimane.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi rivisitate - phantom, genie e order of the scribes
sondaggio sulle sottoclassi phantom, genie e order of the scribes
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/survey-subclasses-revisted
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Theros è diventato legale per il DMs Guild

A partire dal 2 Giugno la WotC ha reso disponibile la versione digitale del nuovo supplemento per D&D 5e Mythic Odysseys of Theros - di cui vi abbiamo parlato più approfonditamente qui, qui e qui - sui servizi online quali D&D Beyond, Roll20 e Fantasy Grounds (vi ricordiamo, però, che la versione cartacea del manuale uscirà il 21 Luglio 2020 a causa del coronavirus). In occasione dell'uscita digitale, dunque, la WotC ha deciso di aggiungere Theros alle ambientazioni considerate legali sul Dms Guild: questo significa che, da ora in poi, potrete acquistare o pubblicare materiale collegato a Theros sullo store ufficiale della Wizards.
Sul DMs Guild sono già presenti diversi materiali collegati a questa nuova ambientazione basata sul tema dell'Antica Grecia, come Mask of Theros (un'avventura per PG di livello 1-11) e The Gray Merchant of Asphodel (supplemento che raccoglie più di 100 oggetti magici legati a Theros e numerosi spunti d'avventura), oppure materiali che riutilizzano alcune nuove meccaniche introdotte per la prima volta in Mythic Odysseys of Theros, come Mythic Encounters (supplemento che riutilizza la regola degli Incontri Mitici di Theros per rendere Mitici numerosi mostri tipici dei Forgotten Realms, oltre a fornire alcune nuove opzioni per i PG).
Qui di seguito potete trovare tutto il materiale su Theros pubblicato fin ora (tenete presente che nuovo materiale verrà ovviamente aggiunto nel tempo):
https://www.dmsguild.com/browse.php?filters=45469_0_0_0_45937_0_0_0
Se, invece, siete voi stessi appassionati di game design, vi dilettate nella creazione di regole, avventure o altro materiale di supporto al gioco e avete il desiderio di pubblicare materiale basato su Theros per D&D 5e in modo da poterlo vendere ad altri, ora potrete farlo sul DMs Guild (ma solo sul DMs Guild, l'unico Store dove è possibile vendere materiale basato sulle proprietà intellettuali della WotC).
Prima di pubblicare materiale sul DMs Guild, comunque, è importante leggere tutte le informazioni ufficiali sul DMs Guild e sulle regole per il suo utilizzo, in modo da non rischiare d'incorrere in problemi di tipo legale.
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Le uscite per PF2 del resto dell'anno

Articolo di Morrus del 02 Giugno
Alla loro annuale convention (tenutasi quest'anno in versione online) dello scorso weekend, la Paizo ha rivelato alcune informazioni sulle prossime uscite di Pathfinder 2E!
Tra le altre cose, hanno annunciato The Abomination Vaults, la prima parte di una campagna in tre atti, seguita da Fists of the Ruby Phoenix (che tratta di un torneo di arti marziali e magia tenuto ogni 10 anni), anch'essa in tre parti.
Dopo il rilascio del Bestiary 2 ecco il Bestiary 3, annunciato per Marzo 2021! E la Lost Omens Ancestry Guide ha un sacco di nuove opzioni per i personaggi, sia per le ascendenze già esistenti sia per quelle nuove che troverete all'interno del supplemento.

L'illustrazione di Wayne Reynolds per la copertina della Advanced Player's Guide:

Il contenuto del Beginner Box in uscita a Novembre:

Link all'articolo Originale: https://www.enworld.org/threads/heres-whats-coming-for-pathfinder-over-the-coming-year.672478/
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Un nuovo trailer per Baldur's Gate III

Articolo di J.R. Zambrano del 30 Maggio
I Larian Studios, sviluppatori del franchise di Divinity Sin, ma soprattutto per quello che riguarda le novità di oggi, gli sviluppatori dell'imminente Baldur’s Gate III, hanno rilasciato un nuovo "video promozionale" per il loro prossimo gioco. Il nuovo trailer ci mostra molti contenuti nonostante duri solo per un breve lasso di tempo. Potete guardarlo qui sotto e poi unirvi a noi per dare uno sguardo più attento.
 
Nel trailer potete vedere alcuni esempi del mondo interattivo che i creatori della Larian hanno imbastito. Vediamo un arciere che prende la mira con attenzione e spara verso una folla di nemici, solo per poi rovesciare una statua dal suo piedistallo e farla cadere sopra i nemici in modo da infiggere un danno enorme.

E i fan degli elfi alati hanno sicuramente qualcosa per cui guardare al futuro con ottimismo ed interesse. C'è un'anteprima di uno di essi verso la fine del video promozionale.

Questo è solo un breve assaggio del tutto, anche se dovrete aspettare il 06 giugno per la prossima grande rivelazione... ma arriverà presto, quindi ritornate a controllare le novità.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/05/dd-check-out-baldurs-gate-iiis-new-trailer.html
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Cosa possiamo imparare da Aang e She-Ra

Articolo di Maeghan Colleran del 21 Maggio
E' stata una settima fantastica per gli appassionati di animazione: Netflix ha fatto uscire in prima visione la stagione finale di She-Ra e le Principesse Guerriere e ha reso disponibili tutti e tre i libri (ovvero stagioni) di Avatar: La Leggenda di Aang. Entrambi questi show sono stati molto popolari e acclamati dal pubblico, generando moltissime discussioni nei social media che hanno riempito le mie pagine per giorni, ma non posso biasimarli per il loro entusiasmo. Ho aspettato con il fiato sospeso che un mio amico finisse She-Ra per discuterne assieme e Avatar è stato considerato un capolavoro in fatto di storytelling sin dall'uscita del suo finale nel 2008.
Ma che cosa ci possono offrire queste serie oltre a ore di ottimo intrattenimento? Sia She-Ra che Avatar: La Leggenda di Aang sono per molti versi delle perfette guide per capire come raccontare delle storie pregnanti e significative con un gruppo... oppure per viverne voi stessi una. Diamo un'occhiata a quelle lezioni che reputo più importanti tra le numerose presentate e che provo a porvi come obiettivo nelle mie giocate.

Lezione 1: Integrate il Background dei Personaggi con la Trama di Fondo
In questo caso consideriamo i tre/quattro personaggi principali di queste serie come PG e il resto del cast come PNG.
I personaggi principali sono stati creati e portati in vita da persone che hanno inventato dei background sfaccettati, delle storie, degli obiettivi e dei difetti. Una delle cose più soddisfacenti che può succedere da giocatore, dopo aver speso tempo su un personaggio e aver dato al vostro DM qualche paragrafo di storia e descrizione, è vedere il passato del proprio PG integrato nella campagna, portato ad una risoluzione o in qualche modo collegato con la trama. Non è necessario, ovviamente. Un DM potrebbe semplicemente raccontare la sua storia e lasciare che i personaggi trovino il loro posto al suo interno: è un metodo altrettanto valido.
Ma se volete che i vostri giocatori amino la vostra avventura trovate dei modi per mettere al centro della vostra storia la loro identità e ciò che sapete sui loro personaggi. Mano a mano che si sviluppa la trama di Avatar, Katara si deve confrontare con la sua discendenza e con la sua storia nella Tribù dell'Acqua del Nord, sia quando ha difficoltà ad addestrarsi come dominatrice dell'acqua, sia quando affronta i traumi legati alla morte dei suoi genitori. Queste parti della sua personalità, il passato tragico e la sua ambizione, diventano una parte fondamentale dello sviluppo del personaggio e giocano un ruolo importante all'interno della trama principale. Nello schema di un'intera campagna, questi brevi momenti di introspezione e crescita richiederanno qualche sessione dedicata e inserita tramite agganci di trama gestiti dal DM, ma il risultato verrà certamente gradito dai giocatori.

Lezione 2: Inserire la Diversità Nelle Vostre Partire Non Deve Essere Sbandierato
Avatar e She-Ra hanno un cast incredibilmente vario, che incorpora una moltitudine di razze e culture, così come personaggi LGBT. Tutti questi personaggi sono inseriti nella serie in modo che la loro identità non sia mai un peso per gli altri personaggi o che non sembri una forzatura di trama. Esistono in questi mondi fantastici semplicemente perché esistono nel mondo reale e, di conseguenza, possono esistere anche nelle vostre campagne.
Il trucco, in questo caso, è che non c'è un trucco. Se un personaggio ha una caratteristica che lo definisce descrivetela, se ne ha un'altra significativa nominatela. Teo in Avatar è affetto da una disabilità fisica e, sebbene ci venga descritta la sua storia e questa sia riconosciuta da tutti, viene considerato dagli altri personaggi e dagli spettatori soprattutto per le invenzioni di famiglia e per la sua abilità nel pilotare il suo deltaplano. In She-Ra, Double Trouble usa esclusivamente dei pronomi neutri per riferirsi a sé stesso e non solo questo fatto non viene mai menzionato, ma gli altri personaggi si adattano di conseguenza senza battere ciglio. La parte più complessa per farlo nella maniera corretta è capire che non deve essere qualcosa di "pesante".

Lezione 3: E' Divertente?
Siamo onesti: è impossibile che Sokka riesca a viaggiare con tre dominatori armato solo di un boomerang e un buon senso dell'umorismo. Fortunatamente il mondo dell'animazione, così come i GdR, non deve avere i piedi ben saldi nella realtà. La cosa più importante da chiedersi prima di mettere in campo delle dinamiche di gruppo particolari o delle classi poco efficienti è "Sarà divertente?" La dominazione del sangue e del metallo sembrano delle strane abilità fuori dai canoni che i giocatori hanno ottenuto combinando le capacità principali dei propri personaggi con una spiegazione convincente, mentre She-Ra ci presenta una combinazione a dir poco non ortodossa: Warlock/Paladini/Alieni. Eppure queste cose funzionano e, soprattutto, sono divertenti.
Ho incontrato pochi DM che non fossero disposti ad accettare le varie proposte dei giocatori (almeno fino a che non rompevano il gioco), ma penso che ognuno di noi possa nominarne almeno uno. Il dire di sì ai propri giocatori e lavorare con loro per sviluppare le loro decisioni al posto di metterle da parte è ciò che differenzia un DM discreto e una giocata divertente dai DM e dalle giocate migliori.

Lezione 4: Mettete Della Comicità Nelle Scene Serie e Viceversa
Mentre sto scrivendo questo pezzo sto guardando la scena di Avatar dove Aang vede, per la prima volta dall'inizio del suo sonno criogenico, il tempio dell'aria, trovandolo completamente vuoto. E' una parte indubbiamente pesante per la storia, che lascia i personaggi con delle cicatrici nell'animo, ma l'episodio era divertente fino a cinque minuti prima e sono sicura che sentiremo una nuova battuta nel giro di qualche minuto. Molte scene di She-Ra vengono spese con L'Orda e, sebbene siano gli antagonisti della storia, molti di loro sono anche delle persone gentili e gradevoli, che amano farsi degli amici e divertirsi spensieratamente. Il DM potrebbe spendere un paio di minuti per descrivere una scena dedicata ad un PNG e il suo rapporto con i nemici e comunque regalare un momento di divertimento al gruppo.
Le scene serie nei giochi di ruolo da tavolo sono impagabili, sono spesso quelle centrali per la trama e tutti sanno che una storia senza conseguenze, situazioni pressanti o senza pericoli per i giocatori è noiosa. Ma poche persone sono in grado di giocare rimanendo seri tutto il tempo senza che per loro il gioco finisca col diventare una sorta di triste lavoro. Capire quando scherzare, quando essere seri e quando inserire del divertimento nella serietà è una abilità degna di essere affinata e perfezionata.
Avete finito She-Ra? State riguardando Avatar su Netflix? Quali aspetti delle loro storie pensate che siano migliori per aiutare i DM e le storie cooperative, come i GdR? Fatecelo sapere nei commenti!
Buone avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/05/what-avatar-the-last-airbender-and-she-ra-can-teach-you-about-gming-rpgs-and-cooperative-storytelling.html
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Likias

Moscerini in d&d

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Guardando l' incantesimo metamorfosi della 5e mi sono venuti vari dubbi. L' incantesimo dice che posso trasformare una creatura in una bestia x con un grado di sfida uguale o minore a quello che ha. Non ci sono limiti alla bassezza che può raggiungere il bersaglio, ed essendo bestie tutti gli animali ed essendo la spugna di mare un animale posso trasformare un litch inferocito in Spongebob. Il dubbio però mi é venuto quando ho pensato di trasformare il ladro del party in un moscerino, può scappare o intrufolarsi da qualche parte o avendo int bassa perde la memoria del suo obbiettivo? Nel caso lo potessi fare, quali sarebbero le stat di un moscerino e le sue abilità?essendo praticamente invisibile alla luce del sole quanto avrebbe in furtiva? La sua c.a. poiche bravo a volare e minuscolo a quanto può arrivare? Insomma ho bisogno di una scheda per un moscerino.

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9 ore fa, Likias ha scritto:

ed essendo bestie tutti gli animali ed essendo la spugna di mare un animale posso trasformare un litch inferocito in Spongebob. Il dubbio però mi é venuto quando ho pensato di trasformare il ladro del party in un moscerino,

In termini di gioco le bestie costituiscono una specifica categoria di mostri (guarda qui).

Quindi, no, mi spiace, ma con l'incantesimo polymorph non puoi trasformare un lich inferocito in SpongeBob né trasformare il ladro del gruppo in un moscerino.

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Il manuale dice che le bestie comprendono ogni animale. Ovviamente se ci limitiamo a seguire il regolamento da manuale, utilizzando solo le tabelle che ci fornisce lui la componente "gioco di ruolo" si va a perdere e il tutto iniza sempre di più ad assomigliare ad un videogioco con scelte limitate. Non credo che un mago con anni di studi e conoscenza alle spalle non abbia mai pensato di trasformare un proprio compagno in un insetto perché nel manuale sono citati solo gli sciami di insetti e il gioco non parla di insetti singoli.

Screenshot_20181107-090010_Drive.jpg

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Io ti ho dato una risposta in base alle regole, linkando peraltro una fonte ufficiale.

6 minuti fa, Likias ha scritto:

Ovviamente se ci limitiamo a seguire il regolamento da manuale, utilizzando solo le tabelle che ci fornisce lui la componente "gioco di ruolo" si va a perdere e il tutto iniza sempre di più ad assomigliare ad un videogioco con scelte limitate.

Questa me la devi proprio spiegare!

Le regole di D&D 5e sono quelle che sono perché intendono rispondere a determinati parametri di design: se non ti stanno bene opera (in termini di "regole casalinghe") quanto ritieni opportuno per le tue esigenze oppure scegli direttamente un altro gioco che meglio si adatti a quanto vorresti.

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Non é una questione di regole, é ovvio che in un gioco di ruolo non mettano le statistiche di un moscerino in uno dei manuali ufficiali, probabilmente quando la 5e sarà satura uscira un libro chiamato manuale delle cose inutili, nel quale schederanno tutti gli insetti e tutti quegli oggettini che raramente saltano fuori, come le fibbie dei sandali. Fino ad allora sono costtetto a chiedere se qualcuno abbia mai avuto delle stat per moscerini, anche da manuali precedenti, e se il personaggio su cui casto metamorfosi mantiene la propria coscienza anche con int bassa.

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Un moscerino non è neanche un mammifero, è un insetto, quindi un bel 1 a int non glielo toglie nessuno. Ovviamente 1 PF e CA indegna (6/7). Velocità massimo 20 ft/round e non penso possa far danni ad un umanoide

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Francamente concordo con Checco. I riferimenti a specifici gruppi, come quello delle bestie, va connaturato alle pubblicazioni e alle regole ivi presenti. Ad esempio magari un DM vorrebbe giocare un Albertosauro o un Deynonichus o uno Styracosauro in una campagna giocata in un territorio vergine e in stile cretaceo. Ma nel manuale dei mostri non ci sono e si deve limitare a T Rex, Allosauri e Triceratopi. Oppure può modificare quelle razze usando il manuale. Ma le bestie rimangono in quel range. Oltretutto gli insetti non sono bestie e lo sciame non conta come insetto singolo.

Insomma se lo vuoi inserire puoi farlo ma è un'interpretazione estensiva delle regole e in tal caso devi crearti da 0 le statistiche. 

Ma da regole l'incantesimo non permette di trasformare qualcuno in qualcosa che non sia nella lista linkata sopra per un motivo molto semplice:
 

Cita

The new form can be any beast whose challenge rating is equal to or less than the target’s 

La bestia deve avere un CR. i moscerini e le spugne non lo hanno, e il riferimento ai CR è nel manuale. ergo solo cose nel manuale puoi usare. Puoi decidere tu di assegnare un CR a un moscerino e così via, ma si tratta di HR. In tal caso fai come vuoi. 

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Ci sta, non credi che però la sua ca possa essere più alta, insomma è piccolissimo, spesso faccio fatica a prenderlo con una mano quando mi è davanti al muso immaginati con la lqma di una spada. Invece per la festività ? É praticamente invisibile all' occhio umano.

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Non esistono gli allosauri in d&d e il master se li deve inventare, ma non credo che non esistano moscerini, mosche e simili perché non hanno la scheda sul manuale. Comunque  se lo sciame di insetti é catalogato come sciame di bestie credo proprio che un insetto  singolo sia bestia.

Screenshot_20181107-100237_Drive.jpg

11 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Francamente concordo con Checco. I riferimenti a specifici gruppi, come quello delle bestie, va connaturato alle pubblicazioni e alle regole ivi presenti. Ad esempio magari un DM vorrebbe giocare un Albertosauro o un Deynonichus o uno Styracosauro in una campagna giocata in un territorio vergine e in stile cretaceo. Ma nel manuale dei mostri non ci sono e si deve limitare a T Rex, Allosauri e Triceratopi. Oppure può modificare quelle razze usando il manuale. Ma le bestie rimangono in quel range. Oltretutto gli insetti non sono bestie e lo sciame non conta come insetto singolo.

Insomma se lo vuoi inserire puoi farlo ma è un'interpretazione estensiva delle regole e in tal caso devi crearti da 0 le statistiche. 

Ma da regole l'incantesimo non permette di trasformare qualcuno in qualcosa che non sia nella lista linkata sopra per un motivo molto semplice:
 

La bestia deve avere un CR. i moscerini e le spugne non lo hanno, e il riferimento ai CR è nel manuale. ergo solo cose nel manuale puoi usare. Puoi decidere tu di assegnare un CR a un moscerino e così via, ma si tratta di HR. In tal caso fai come vuoi. 

 

Edited by Likias
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11 ore fa, Likias ha scritto:

Il dubbio però mi é venuto quando ho pensato di trasformare il ladro del party in un moscerino, può scappare o intrufolarsi da qualche parte o avendo int bassa perde la memoria del suo obbiettivo? Nel caso lo potessi fare, quali sarebbero le stat di un moscerino e le sue abilità?essendo praticamente invisibile alla luce del sole quanto avrebbe in furtiva? La sua c.a. poiche bravo a volare e minuscolo a quanto può arrivare? Insomma ho bisogno di una scheda per un moscerino.

io sceglierei la via più breve :

il Ladro\Moscerino scappa , arriva al bersaglio , e quando dichiara l 'attacco , torna normale ed esegue il Furtivo .

senza metter giù statistiche difficilmente giocabili\utili .

 

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19 minuti fa, Maxwell Monster ha scritto:

io sceglierei la via più breve :

il Ladro\Moscerino scappa , arriva al bersaglio , e quando dichiara l 'attacco , torna normale ed esegue il Furtivo .

senza metter giù statistiche difficilmente giocabili\utili .

 

In realtà non lo devo usare in combattimento, il ladro doveva intrufolarsi al di la di una serratura prendere la bacchetta del teletrasporto e tornare indietro.

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Lo sciame non è un moscerino. può diventare uno sciame e seguire le statistiche del mostro ma avere anche limitazioni che non gli consentono di fare quello che dicevi. 

20 minuti fa, Maxwell Monster ha scritto:

io sceglierei la via più breve :

il Ladro\Moscerino scappa , arriva al bersaglio , e quando dichiara l 'attacco , torna normale ed esegue il Furtivo .

senza metter giù statistiche difficilmente giocabili\utili .

 

Per tornare visibile quello che ha lanciato l'incantesimo deve concluderlo. Non può sceglierlo il soggetto in metamorfosi.

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rispondo ad entrambi ;

 allora si attende la conclusione dell incantesimo (voluta\accordata\forzata\stimata...) e poi il PG si gioca il ritorno .

dà pure spunti di sessione .

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5 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Lo sciame non è un moscerino. può diventare uno sciame e seguire le statistiche del mostro ma avere anche limitazioni che non gli consentono di fare quello che dicevi. 

Per tornare visibile quello che ha lanciato l'incantesimo deve concluderlo. Non può sceglierlo il soggetto in metamorfosi.

È per questo che mi servono le stat del moscerino singolo, però se nella descrizione del mostro é  riportato:sciame di bestie; concorderai che "di bestie" si riferisce alla cteatura. 

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11 ore fa, Likias ha scritto:

Il dubbio però mi é venuto quando ho pensato di trasformare il ladro del party in un moscerino, può scappare o intrufolarsi da qualche parte o avendo int bassa perde la memoria del suo obbiettivo?

In merito a questo posso citarti questa risposta di Crawford sotto forma di Sage Advice

When the text of a spell, like polymorph, says you retain your personality after a transformation, that's a terse way of saying, "You're still you, despite the radical changes you undergo."

https://www.sageadvice.eu/2018/03/21/does-a-creature-loses-its-memories-when-polymorphed/

Quindi sì il ladro in forma di piccolo insetto penserà e vorrà agire sempre come se fosse lui, con le necessarie limitazioni del corpo nuovo.

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1 ora fa, Likias ha scritto:

Non esistono gli allosauri in d&d e il master se li deve inventare, ma non credo che non esistano moscerini, mosche e simili perché non hanno la scheda sul manuale. Comunque  se lo sciame di insetti é catalogato come sciame di bestie credo proprio che un insetto  singolo sia bestia.

Il punto non è se esista o meno una creatura nel mondo di gioco, il punto è che l'incantesimo in oggetto ha, DA REGOLE, delle limitazioni precise, limitazioni che hanno a che fare con le meccaniche di gioco e non con altro.

Le tue deduzioni/conclusioni sconfinano nel campo delle houserules e, ovviamente, se metti in mezzo delle "regole casalinghe" puoi potenzialmente fare un po' quello ti pare, come consentire con il polymorph di potersi trasformarsi in un acaro della polvere o far infliggere al rutto di un troll gli stessi danni del soffio di un drago rosso antico.

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29 minuti fa, Maxwell Monster ha scritto:

vuoi dei valori ? eccoli :

PF 1 , CA 12 (Svantaggio nell ' esser colpito) , volo 6 m. (12 m. se usa Scatto) DES 1 (Vantaggio TS e Furtività) .

Non é una brutta idea, ho appena notato che non esiste il modificatore di taglia nella 5e, però l' idea di vantaggio a nascondersi e svantaggio ad essere colpito non é male

4 minuti fa, Checco ha scritto:

Il punto non è se esista o meno una creatura nel mondo di gioco, il punto è che l'incantesimo in oggetto ha, DA REGOLE, delle limitazioni precise, limitazioni che hanno a che fare con le meccaniche di gioco e non con altro.

Le tue deduzioni/conclusioni sconfinano nel campo delle houserules e, ovviamente, se metti in mezzo delle "regole casalinghe" puoi potenzialmente fare un po' quello ti pare, come consentire con il polymorph di potersi trasformarsi in un acaro della polvere o far infliggere al rutto di un troll gli stessi danni del soffio di un drago rosso antico.

Gli insetti ci sono e sono considerati animali. Addirittura il ragno e lo scorpione sono considerati insetti. Quindi potenzialmente é possibile.

34 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

In merito a questo posso citarti questa risposta di Crawford sotto forma di Sage Advice

When the text of a spell, like polymorph, says you retain your personality after a transformation, that's a terse way of saying, "You're still you, despite the radical changes you undergo."

https://www.sageadvice.eu/2018/03/21/does-a-creature-loses-its-memories-when-polymorphed/

Quindi sì il ladro in forma di piccolo insetto penserà e vorrà agire sempre come se fosse lui, con le necessarie limitazioni del corpo nuovo.

Grazie mille anche questo mi interessava.

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Nel documento linkato da Checco non ci sono i moscerini... ma ci sono scorpioni, cavallucci marino, e ragni, tutti e tre con CR 0, quindi il moscerino io lo permetterei.

1 ora fa, Likias ha scritto:

In realtà non lo devo usare in combattimento, il ladro doveva intrufolarsi al di la di una serratura prendere la bacchetta del teletrasporto e tornare indietro.

Un moscerino non ha abbastanza forza da sollevare una bacchetta!
Il ladro può intrufolarsi dentro, trasformato in moscerino, ma per prendere la bacchetta deve tornare normale... e sempre normale deve trovare il modo di tornare indietro.

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1 ora fa, Likias ha scritto:

Gli insetti ci sono e sono considerati animali. Addirittura il ragno e lo scorpione sono considerati insetti. Quindi potenzialmente é possibile.

Il fatto che sia potenzialmente possibile lo hai deciso tu e in base a deduzioni tue (che possono o non possono essere condivisibili, ma questo è un altro discorso).

Beast va inteso come termine di gioco e ha una sua valenza meccanica.

Come DM puoi creare tutti i titpi di beasts che vuoi e considerare beasts qualunque cosa ti passi per la testa: stai attento solo al fatto che tutta questa "apertura" potrebbe farti ritrovare in situazioni "scomode" e rendere l'incantesimo fuori controllo.

L'esistenza di quella lista non ha nulla a che vedere con la suddivisione del regno animale sulla Terra.

3 ore fa, Likias ha scritto:

la componente "gioco di ruolo" si va a perdere e il tutto iniza sempre di più ad assomigliare ad un videogioco con scelte limitate.

E proprio per questo motivo hai bisogno dellle stats di un moscerino, giusto?

 

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      Cappa di distorsione Cintura del gigante di collina Cerchietto dell'esplosione Dalla versione 1.3
      Martello da lancio nanico Pugnale avvelenato Falcione runico Dalla versione 1.4
      Armatura dell’Invulnerabilità Stivali dell’Inverno Faretra Efficiente Collana delle Palle di Fuoco Armatura Demoniaca Invia Toctoc Inviato 28/07/2019 Categoria D&D 5a Edizione  
    • By Toctoc
      Ciao compari DM (e non).
      Portando avanti la mia campagna si è resa necessaria la creazione di altri oggetti magici, che decido di caricare tutti in questo unico file zip (piuttosto che singolarmente uno ad uno).
      Edit: Dalla versione 1.3 ho spostato tutti gli oggetti in una cartella di Google Drive... Più veloce ed intuitivo 😉
      Si tratta di un design di card oggetto di mia creazione. Ho tratto ispirazione dai motivi geometrici presenti sull'interno del DM screen.
      Questo progetto grafico nasce dalla (mia) necessità in quanto master di voler consegnare qualcosa nelle mani dei giocatori ogni volta che trovano un oggetto magico o raro che gli possa far percepire il valore dell'oggetto appena trovato e la rarità dello stesso nel mondo di gioco, un'esperienza premium.
      Ecco, volevo condividere la sensazione dello sgranarsi degli occhi dei giocatori quando gli si passa una card oggetto, anche con gli altri fellow Master.
      I files sono in formato pdf in alta risoluzione, la dimensione che ho pensato per queste card è di 11,5 cm di larghezza. Vi prego di non fare caso ad alcune righe bianche che potreste vedere nel file pdf da schermo poichè in stampa scompaiono (bug di acrobat reader).
      Come sempre sono disponibile a qualsiasi consiglio e suggerimento sia dal punto di vista stilistico sia tecnico.
      Ecco una lista degli oggetti che per ora troverete in questa collezione (più oggetti in arrivo)
      cappa della protezione corno del richiamo giavellotto del fulmine guanti afferra proiettili pietra della buona sorte piffero dello spavento spada vorpal stivali elfici tiara del saggio Dalla versione 1.1
      Stivali di Velocità arco dei giganti bracciali dell'assassino Stivali sentinella bacchetta dei segreti bracciali dell'arciere cappa di protezione guanti afferra proiettili Dalla versione 1.2
      Cappa di distorsione Cintura del gigante di collina Cerchietto dell'esplosione Dalla versione 1.3
      Martello da lancio nanico Pugnale avvelenato Falcione runico Dalla versione 1.4
      Armatura dell’Invulnerabilità Stivali dell’Inverno Faretra Efficiente Collana delle Palle di Fuoco Armatura Demoniaca
    • By dyd_1974
      Ho sempre dei dubbi sull utilizzo di questa magia in combattimento Premesso che  non posso ordinare ad un nemico di combattere per me posso :
      Farlo scappare magari facendogli credere che sta per arrivare un drago 
      Farlo stare immobile
      Convincerlo a difendermi 
      Fargli credere che i sui compagn l hanno tradito e fargli combattere contro
       


       
       

    • By nego98
      Buongiorno, ho una domanda per voi, ho appena sbloccato metamorfosi (mago lv 7) e volevo chiedervi quali sono le migliori creature con 7 DV in cui trasformare il guerriero del gruppo o in cui trasformarmi.
      grazie mille in anticipo
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